Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Nel 2020/2021 ci sono state alcune aziende che hanno beneficiato, dal punto di vista finanziario, della pandemia globale.
Per questo motivo, nell’approfondimento di oggi tratteremo di come comprare azioni Novavax, multinazionale americana creatrice di un nuovo vaccino che dovrebbe arrivare in Europa ad inizio 2022.
Ecco alcune informazioni su Novavax, per introdurti all’argomento:
🥇 Miglior broker azioni Novavax | XTB |
📈 Rendimento a 1 anno | 66.39% |
Tra le aziende che hanno visto crescere il proprio profitto, infatti, quelle che operano nel settore farmaceutico hanno decisamente occupato i primi posti della classifica, diventando ancora di più attori essenziali per la gestione della salute e la ripresa economica di tutto il mondo.
In particolare, il vaccino sviluppato da Novavax è guardato con molto interesse in quanto si differenzia dai suoi competitors. È basato, infatti, su una proteina che porta il corpo a reagire naturalmente creando anticorpi in grado di contrastare il Covid-19.
Considerando questi elementi è intuibile capire perchè moltissimi trader hanno cominciato a valutare di investire sulle azioni della società, cercando di beneficiare della sua crescita finanziaria proprio nel momento di massima espansione.
In questo articolo parleremo più nel dettaglio dell’azienda e dei suoi competitors così da darti un punto di partenza solido dal quale effettuare le tue valutazioni.
Quindi, passeremo ad un’analisi di stampo più tecnico, aiutandoti a cominciare in modo efficace il tuo percorso di acquisto delle azioni Novavax.
Se sei già pronto a cominciare ti invitiamo ad aprire un conto su XTB, una delle migliori piattaforme di trading oggi sul mercato:
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Comprare azioni Novavax: Le migliori piattaforme
7
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma Mobile Avanzata
- Gestione del Rischio Completa
- Formazione di Qualità con IG Academy
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Facile da utilizzare
- Ampia gamma di prodotti
- Sicura e Affidabile
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
Info conto
Commissioni per operazione
Comprare azioni Novavax: di cosa si tratta e come lavora la società
Iniziamo a conoscere l’azienda in questione.
Novavax nasce nel 1987 a Gaithersburg, negli Stati Uniti. Il settore all’interno del quale opera è il farmaceutico, con particolare riguardo alle biotecnologie.
L’azienda principalmente cerca di trovare il punto di incontro tra biologia e tecnologia per sviluppare, tra le altre cose, soluzioni a malattie molto diffuse come per esempio:
- Covid-19
- MERS
- Ebola
- SARS
- RSV
Il principale obiettivo dell’azienda è la creazione di vaccini per queste malattie, basati sull’uso di nanostrutture tridimensionali di proteine ricombinate.
Su un piano più generico, invece, Novavax si presenta come un’azienda che promuove il miglioramento della salute a livello mondiale tramite lo sviluppo, la ricerca e quindi la commercializzazione di vaccini basati su tecnologie innovative.
Siamo di fronte quindi ad una realtà molto diversificata che deve la sua forza proprio ad un team eterogeneo di individui, esperti all’interno di campi diversi come la tecnologia, la medicina, la biologia e le diverse applicazioni della scienza a livello globale.
Il Presidente e CEO dell’azienda è Stanley C. Erck, il quale conduce i lavori come direttore dal 2009.
Precedentemente invece, dal 2000 al 2008, era stato il presidente di IOMAI Corporation ed aveva condotto l’azienda alla fusione con Intercell, azienda originaria dell’Austria operante all’interno del settore della produzione di vaccini.
Novavax: Il vaccino contro il SARS-CoV-2
La produzione del vaccino contro il SARS-CoV-2 è stata sostenuta dalla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations, sigla CEPI, che ha infatti fornito all’azienda un budget di 388 milioni di dollari atti a finanziare la ricerca e la creazione del vaccino Novavax NVX-CoV2373 contro il SARS-CoV-2.
L’impegno per la lotta al Covid-19, dunque, ha visto anche una notevole partecipazione della Novavax e non vi è alcun dubbio che il vaccino inizierà a giocare un ruolo fondamentale anche nella lotta epidemica europea.
Il vaccino NVX-CoV2373, infatti, si è dimostrato particolarmente efficace contro le varianti del SARS-Cov-2 (in particolar modo per la variante omicron).
Infine, venendo ora al tema principale di questo approfondimento cioè alle azioni Novavax, l’azienda è quotata sulla Borsa americana ed è quindi possibile comprare le azioni al NASDAQ, indicate con la sigla NVAX.
Comprare azioni Novavax: Le caratteristiche più importanti
Ora che sai come effettuare il tuo investimento vediamo invece altri dettagli relativi alle azioni Novavax ed al settore nel quale l’azienda opera.
Cominciamo subito con una tabella che riepiloga alcune delle informazioni più importanti:
🌎 Indirizzo | 21 Firstfield Road – Gaithersburg, 20878 – United States |
💊 Settore | Azienda operante all’interno del settore delle biotecnologie, il suo principale obiettivo è la creazione di vaccini basati su tecnologie innovative per prevenire la diffusione di gravi malattie infettive a livello globale |
💵 Quotazione | Borsa di New Work, NASDAQ 100 |
💰 Fatturato (2020) | 475,2 milioni di dollari |
💲 Migliore piattaforma con cui investire | XTB |
Come funziona il vaccino di Novavax
Cerchiamo ora di capire in che modo questo vaccino sia diverso dagli altri e perché quindi potrebbe rivelarsi un game changer, una volta lanciato. Prima di cominciare, sottolineiamo come si tratti di informazioni scientifiche molto tecniche.
Noi non siamo esperti di questo settore e quindi ciò che riporteremo di seguito vuole essere solo una semplificazione sommaria di contenuti in realtà molto complessi, che ti invitiamo quindi ad approfondire in altra sede.
Tornando al vaccino prodotto da Novavax, molti sperano che questa sia la chiave di svolta per convincere anche i cittadini più dubbiosi a vaccinarsi.
Quest’ultimo infatti si basa su una tecnologia meno sperimentale ma più tradizionale, basata sulle proteine. Il vaccino Novavax:
- Prevede una somministrazione di 2 dosi a distanza di 3 settimane l’una dall’altra
- È composto da una versione artificiale, ossia prodotta in laboratorio, della proteina Spike presente sulla superficie del virus, e di un adiuvante, cioè in poche parole una sostanza che stimola la risposta immunitaria al vaccino
Ciò che succede una volta che il vaccino viene somministrato è che la proteina viene identificata dal sistema immunitario del soggetto, il quale dovrebbe produrre difese naturali sotto forma di anticorpi e cellule T.
Quindi, se poi il soggetto entrerà in contatto con il Coronavirus, il suo sistema immunitario riconoscerà di nuovo la proteina Spike ed entrerà in azione, attaccandola ed “uccidendo il virus” prima che questo entri nelle cellule del soggetto.
Efficacia del vaccino Novavax: I risultati delle ricerche
Concludiamo questa sezione citando i risultati delle principali ricerche effettuate per valutare l’efficacia del vaccino Novavax.
Non solo perché si tratta di una tematica oggi rilevante, ma anche perché la richiesta del prodotto sul quale andrai ad investire può condizionare la riuscita del tuo investimento.
Le ricerche degli esperti Ema, European Medicines Agency, hanno mostrato che il vaccino Nuvaxovid è in grado di prevenire il Covid-19 in individui dai 18 anni di età, conducendo uno studio che ha coinvolto più di 45.000 persone.
In particolare, nei trial condotti in Messico ed America hanno riscontrato una riduzione del 90,4% dei casi sintomatici da dopo 7 giorni la somministrazione della seconda dose. Inoltre, in una seconda ricerca svolta invece nel Regno Unito hanno riscontrato una percentuale simile di diminuzione dei casi sintomatici pari all’89,7%.
Questi dati ci consentono di affermare che il vaccino Nuvaxovid è in grado di prevenire l’insorgere del virus del Covid-19 al 90% circa, rimanendo efficace anche contro alcune varianti testate come i ceppi Alpha e Beta.
Anche per il futuro le previsioni sono ottimistiche in quanto i ricercatori Ema sostengono che il vaccino abbia dato grandi risultati anche nel contrastare la nuova e pericolosa variante Omicron.
Comprare azioni Novavax: I competitors nel settore
Prima di lanciarsi su qualunque tipo di investimento è bene capire da che parte stia andando il mercato, in altre parole cioè se l’azienda che stai considerando è effettivamente tra le leader del proprio settore o se oppure stia perdendo posizioni.
Questo punto è particolarmente importante nel caso delle azioni Novavax in quanto molti discutono sul fatto che l’arrivo del vaccino Nuvaxovid si colloca piuttosto in ritardo rispetto a quanto fatto dai principali competitors dell’azienda.
Ritardo temporale a parte, l’arrivo del vaccino NVX-CoV2373 è stato confermato dalla FDA che ha dato il proprio via libera alla sua produzione.
Considera infatti che già il numero di preordini si attesta intorno alle 310 milioni di dosi quindi da questo punto di vista il “ritardo” non sembra stia dando vita a problemi.
Per quanto riguarda questi competitors, stiamo parlando ovviamente delle altre grandi case farmaceutiche che hanno lanciato o stanno lavorando a vaccini in grado di prevenire il Covid-19.
Tra questi i principali competitor di Novavax sono:
- Pfizer
- Johnson & Johnson
- Moderna
- AstraZeneca
- Vaxart
A) Pfizer
Parlando di aziende produttrici di vaccini che dal Covid-19 hanno visto aumentare i propri profitti citiamo subito la Pfizer Inc., azienda farmaceutica con sede a New York.
La Pfizer, specializzata nella produzione e nella commercializzazione di farmaci, ha ottenuto nel corso dell’ultimo anno performance ottimali che la rendono quindi molto interessante per tutti i trader.
Considera, inoltre, che nel settore occupa di gran lunga la prima posizione della classifica non solo per quanto riguarda il volume del fatturato ma anche nell’ambito dei fondi che vengono costantemente riservati alla ricerca e all’innovazione.
B) Johnson & Johnson
La Johnson & Johnson è un altro colosso del settore che si occupa della produzione non solo di farmaci ma anche di apparecchiature mediche e prodotti per la cura della persona.
Si tratta di un’altra opzione sicuramente da considerare all’interno del proprio portafoglio nel settore farmaceutico.
L’azienda fa capo a circa 250 filiali che operano all’interno di 60 stati diversi tra cui l’Italia, di cui la sede a Pomezia.
C) Moderna
Di nuovo un’azienda statunitense, Moderna si occupa della ricerca e dello sviluppo di farmaci che sfruttano l’RNA messaggero, un tipo di RNA cioè in grado di codificare e quindi trasportare informazioni nel processo di trascrizione del DNA fino ai siti di sintesi proteica.
Anche Moderna è quotata al NASDAQ, inserita all’interno dell’Indice Russell 1000, ed è oggi una delle aziende più citate quando si parla di contrastare la diffusione del Coronavirus.
D) Astrazeneca
Vediamo quindi una multinazionale questa volta di origine anglo-svedese, che infatti ha la sua sede principale a Cambridge.
L’azienda si è oggi ampliata e ruota intorno alle tre sedi principali di Cambridge nel Regno Unito, Göteborg in Svezia, e Gaithersburg negli Stati Uniti.
Astrazeneca si occupa di ricercare e sviluppare farmaci per patologie gravi di vario tipo mentre oggi è conosciuto per la creazione del vaccino Oxford-Astrazeneca contro il Covid-19.
L’azienda è quotata alla Borsa di Londra e può essere trovata all’interno dell’indice FTSE 100.
E) Vaxart
Concludiamo con Vaxart, società nel settore delle biotecnologie che potrebbe apportare un cambiamento al modo in cui il vaccino viene somministrato in quanto specializzata nella ricerca e nello sviluppo di vaccini ad uso orale.
Si tratterebbe quindi non solo di ridurre i costi di produzione di siringhe ed altri materiali, ma anche di utilizzare vaccini sotto forma di compresse termostabili che possono quindi essere conservate o trasportate senza il bisogno di refrigerare.
Comprare azioni Novavax: Analisi, dati finanziari e dividendi
Passiamo ora a vedere i dati finanziari relativi alle azioni Novavax, che per comodità sintetizziamo in questa tabella:
Azioni Novavax | Dati Finanziari |
---|---|
Codice ISIN | US6700024010 |
Mercato | NASDAQ |
Settore | Farmaceutico |
Capitalizzazione di mercato | 14.45B |
Variazione 52 settimane | 106.67 – 330.69 |
Rendimento a 1 anno | 66.39% |
Per quanto riguarda l’andamento dell’azienda vediamo una situazione simile a quella di molte altre case farmaceutiche nel corso degli ultimi due anni.
Novavax, infatti, circa da Marzo 2020 vede una crescita del proprio valore che se al tempo si aggirava intorno ai 10,20 dollari ad Agosto 2020 raggiunge invece un massimo di 189,40 $ per azione.
Da Agosto i numeri tornano leggermente ad abbassarsi raggiungendo a Novembre un minimo di 76,59 $, di gran lunga superiore comunque al punto di partenza.
Il valore delle azioni va quindi alle stelle raggiungendo il valore più alto per ora mai raggiunto dall’azienda, ossia a Febbraio 2021 la cifra di 331,68 $.
Questo momento coincide con il lancio del vaccino sul mercato, un avvenimento che ha comportato per l’azienda un picco da cui poi è scesa nei mesi successivi, caratterizzati da un andamento più altalenante con alcuni picchi (a Settembre 2021 abbiamo un valore di 277,80 dollari) e alcune discese importanti (Maggio 2021, 117,12).
Comprare azioni Novavax: Previsioni future
Avvicinandoci alla conclusione dell’approfondimento, cerchiamo di capire quali sono le previsioni degli esperti per quanto riguarda il valore delle azioni Novavax nei prossimi anni.
Innanzitutto, devi considerare lo scenario generale all’interno della quale la Novavax si colloca cioè quello di un mondo ancora afflitto dalla pandemia, con la ricerca ancora attiva di soluzioni (che forse non arriveranno mai) per prevenire la diffusione del virus.
In questo contesto le aziende del settore farmaceutico stanno assumendo sempre più importanza non solo in quanto possibili fornitori di soluzioni ma anche dal punto di vista puramente finanziario.
Da questo punto di vista le previsioni per quanto riguarda Novavax sono rosee, considerando il suo ingresso sul mercato dei vaccini ed il fatto che si tratta di una proposta in qualche modo diversa da quelle già esistenti.
Considerando infatti più nello specifico come l’azienda si è mossa e si sta muovendo in questi ultimi mesi abbiamo visto sicuramente un’accelerazione per quanto riguarda le risorse investite nello sviluppo del vaccino per il Covid-19, oggi principale obiettivo.
È proprio questo fatto che spinge a fare previsioni favorevoli per quanto riguarda il futuro.
Il vaccino, infatti, è stato ufficialmente approvato dall’EMA, l’Agenzia Europea dei Medicinali, mentre l’AIFA, l’Agenzia Italiana Del Farmaco si sta preparando ad autorizzarne la somministrazione per quanto riguarda le prime dosi, e non invece i richiami.
Questo porterebbe la società ad incrementare significativamente le entrate e a migliorare ulteriormente i propri bilanci.
Comprare azioni Novavax: Target price
Da molti erroneamente chiamato “vaccino dei no vax”, se il piano andrà in porto così come programmato la Novavax potrebbe vedere una grande crescita nel valore delle proprie azioni, diventando di fatto la principale alternativa ai vaccini Pfizer e Moderna basati invece sulla tecnica m-Rna.
Per quanto riguarda infine il target price delle azioni Novavax a 12 mesi è di 225,50 $, con la previsione di un possibile rialzo del 17,30%.
Di seguito proponiamo invece i prezzi-obiettivo sulle azioni NVAX:
Target Price | Basso | Medio | Alto |
---|---|---|---|
Azioni Novavax | 172,00 $ | 260,00 $ | 294,00 $ |
Queste previsioni si basano su stime effettuate da analisti e comprendono:
- Gli utili per azione
- I profitti della società quotata in Borsa
Queste informazioni sono utili a definire la propria strategia di investimento, che sia nello specifico di Strong Buy, Strong Sell o Hold, in base ovviamente anche alle esigenze personali.
Non a caso il rating mensile del titolo vede gli analisti propendere per un deciso buy:
Comprare azioni Novavax: Pro e Contro dell’investire sull’azienda
Novavax è un’azienda che si trova sicuramente ad un potenziale punto di svolta. Con la recente approvazione del suo vaccino e l’avvicinarsi del suo lancio ufficiale sul mercato sono molti i fattori in gioco che possono determinarne la crescita o l’arresto.
Vediamo innanzitutto i punti di forza della Novavax:
Un vaccino diverso dagli altri | Sicuramente la Novavax si distingue dai competitors in quanto offre un vaccino che utilizza tecnologie già conosciute (e già utilizzate per vaccinare contro malattie gravi come l’Ebola). |
Autorizzazioni ufficiali | Il vaccino della Novavax ha ottenuto le autorizzazioni necessarie alla produzione ed alla diffusione sul territorio, proprio in un momento nel quale i casi di Covid-19 in tutto il mondo stanno crescendo. |
Per quanto riguarda invece i fattori a cui prestare più attenzione:
In ritardo sul mercato | Rispetto alle altri principali aziende farmaceutiche la Novavax arriva sul mercato con un sostanziale ritardo, che potrebbe in parte andare ad inficiarne la crescita. |
Andamento vacillante | Come si può vedere dal grafico relativo all’andamento sul mercato, dopo il picco di Febbraio 2021 il valore delle azioni Novavax è sceso senza poi riuscire a tornare ai massimi raggiunti. Questo potrebbe essere un blocco momentaneo oppure un limite destinato a durare. |
In generale comunque la Novavax non sembra un’azienda destinata presto al fallimento, anzi.
Comprare azioni Novavax: Conclusioni
In conclusione, l’azienda Novavax suscita molto interesse sia dal punto di vista di ciò che può fare per aiutare a risolvere la pandemia che dal conseguente lato finanziario.
Il “vaccino dei no vax” infatti verrà presto distribuito in Europa e, prendendo come base gli ottimi numeri ottenuti durante i test per verificarne l’efficacia, è probabile che l’azienda benefici di nuovi investimenti per proseguire con il lavoro.
Dal punto di vista degli esperti quindi se c’è un momento buono per investire è proprio questo.
Le quotazioni delle azioni si mantengono in una fascia abbastanza alta ma non tanto da diventare proibitive e inaccessibili al trader medio.
Allo stesso tempo, gli sviluppi a cui Novavax andrà presto incontro fanno sperare in un aumento del valore complessivo dell’azienda, del quale gli azionisti non potranno che beneficiare.
Comprare azioni Novavax – Domande Frequenti
La Novavax è un’azienda americana che opera all’interno del settore farmaceutico. Si occupa di ricercare e sviluppare vaccini per prevenire il diffondersi di malattie gravi come l’ebola, il SARS e il Covid-19.
In questo momento si parla dell’azienda in quanto ad inizio 2022 comincerà la distribuzione del vaccino Novavax, il quale verrà consigliato in particolare a coloro che ancora non si sono vaccinati.
Questo, infatti, utilizza una tecnologia più tradizionale rispetto ai competitors: questo metodo è già stato utilizzato con successo per altri virus e, si spera, verrà quindi accettato anche dai più scettici.
Puoi comprare le azioni Novavax attraverso una piattaforma di trading online come per esempio XTB, attraverso la quale avrai anche modo di provare il conto demo e prendere quindi confidenza con le dinamiche della piattaforma.
Le azioni Novavax in questo momento si presentano come un’opportunità interessante di investire su un’azienda che potrebbe, nei prossimi mesi, aumentare ulteriormente il proprio valore, forte del successo che il suo vaccino potrebbe avere una volta distribuito nei vari paesi.
Domande e Risposte (0)