Nell’era dell’ecosostenibilità, l’idrogeno è una risorsa che dovrebbe occupare un ruolo centrale all’interno del settore energetico. Non sorprende, dunque, che investire nell’idrogeno sia diventata una pratica comune presso i maggiori trader finanziari.
Si stima, infatti, che sarà una delle principali fonti energetiche del futuro proprio grazie al suo impatto minimo sull’ambiente.
Ma può avere gli stessi effetti benefici anche sul portafoglio borsistico? In effetti, le energie rinnovabili stanno riscontrando un grande successo sui mercati e l’idrogeno non è certo esente.
Come investire nell’idrogeno, quindi? Nel corso di questo approfondimento chiariremo una serie di punti importanti su cos’è l’idrogeno e qual è la sua applicazione, ma anche quali sono le opportunità di investimento che girano intorno a questo elemento.
Saranno, inoltre, approfonditi i migliori titoli sull’idrogeno in cui investire e getteremo uno sguardo sui principali ETF idrogeno.
- Registrati a XTB;
- Deposita il denaro sul tuo account di trading;
- Fai pratica con il tuo conto demo;
- Cerca gli asset su cui investire;
- Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. XTB è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Investire nell’idrogeno – Migliori piattaforme
8
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 74% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Ampia scelta di assets
- Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
- Acquisto Reale di Criptovalute
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma Mobile Avanzata
- Gestione del Rischio Completa
- Formazione di Qualità con IG Academy
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Facile da utilizzare
- Ampia gamma di prodotti
- Sicura e Affidabile
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
Info conto
Commissioni per operazione
Investire nell’idrogeno – Confronto delle migliori offerte
XTB
Visita OraIl 74% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
Skilling
Visita Orail 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
FP Markets
Visita OraOperare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.......
Pepperstone
Visita Ora75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
AvaTrade
Visita Ora76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
IG Broker
Visita OraMessaggio pubblicitario con finalità promozionale. Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.......
PrimeXTB
Visita OraFare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.......
Investire nell’idrogeno: Migliori titoli del
Dicembre 2024
L’idrogeno, come già accennato, offre numerose opportunità d’investimento. Sui mercati borsistici, infatti, sono quotate diverse aziende che trattano questo elemento. A questo proposito, abbiamo selezionato i sette titoli idrogeni più promettenti in cui investire nel 2023.
Come si può notare, rientrano principalmente nel settore energetico che è quello in cui l’idrogeno viene maggiormente applicato.
Nella seguente tabella si potranno consultare delle caratteristiche introduttive dei migliori titoli idrogeno del momento, che saranno presentati nel dettaglio nei successivi paragrafi:
Titolo idrogeno | ISIN e Ticker | Mercato di riferimento |
---|---|---|
Bloom Energy | US0937121079 BE | NYSE |
Ballard Power System | CA0585861085 BLDP | NASDAQ |
Plug Power | US72919P2020 – PLUG | NASDAQ |
FuelCell Energy | US35952H1068 FCEL | NASDAQ |
Cummins | US2310211063 CMI | NYSE |
Air Product & Chemicals | US0091581068 APD | NYSE |
Linde | IE00BZ12WP82 LIN | NYSE |
Bloom Energy
La prima azienda che andremo ad approfondire è la Bloom Energy, leader mondiale nel settore delle energie alternative da oltre 20 anni. La multinazionale californiana, è nota soprattutto per le celle a combustibile a ossido solido.
I rendimenti di Bloom Energy sono stati alquanto soddisfacenti nel corso degli anni, per questo si è guadagnato il posto tra i titoli del settore energetico più promettenti. Le prospettive di crescita del titolo BE per il 2023 sono soprattutto all’insegna dell’idrogeno.
Il gruppo, infatti, nel business Plan 2022, ha inserito una fornitura di un megawatt di celle a combustibile a idrogeno al gruppo SK coreano.
Questa decisione potrebbe portare le azioni Bloom Energy ad un ulteriore rialzo, con ottime prospettive per gli investitori.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Ballard Power Systems
Nel lontano 1979, negli Stati Uniti, è stata fondata una delle più importanti aziende energetiche del paese. La Ballard Power System, infatti, negli anni ha dominato il settore energetico grazie alla sua capacità di innovazione e sviluppo continuo.
La società si occupa storicamente di celle a combustibile con membrana a scambio protonico. I suoi prodotti vengono utilizzati soprattutto nell’energia portatile, movimentazione di materiali e servizi di ingegneria.
Nel corso dell’ultimo decennio si è occupata anche di energie rinnovabili mettendo l’idrogeno al centro della sua produzione.
L’azienda, che si distingue per innovazione e solidità, è tra i titoli idrogeno più performanti del momento, con ottime prospettive anche sul medio e lungo periodo.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Plug Power
La Plug Power Inc è una multinazionale statunitense impegnata nella produzione di celle combustibili a idrogeno. L’azienda si presenta particolarmente innovativa ed occupa un ruolo fondamentale nel settore delle energie alternative.
Le sue celle combustibili a idrogeno, infatti, oltre ad essere meno dannose per l’ambiente rispetto a quelle tradizionali, hanno una velocità di esecuzione molto più rapida.
Il suo sistema di accumulo a idrogeno, infatti, si ricarica in pochi minuti rispetto alle batterie tradizionali garantendo una funzionalità costante ed efficiente.
La società nel corso dell’ultimo triennio, ha registrato una crescita costante e si afferma come uno dei titoli idrogeno più promettenti del momento.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
FuelCell Energy
Fuel Energy è un’azienda che opera nel settore energetico da oltre 50 anni.
Fondata nel 1969, infatti, si è tenuta negli anni al passo con i tempi fino a diventare una delle principali società nel settore delle energie rinnovabili.
Tra le varie cose, nei suoi progetti più noti c’è l’applicazione dell’idrogeno, principalmente per il trasporto.
Degne di nota, infatti, sono le sue centrali di idrogeno SureSource, nate proprio con lo scopo di produrre flussi di idrogeno adatti al trasporto.
La longevità e la solidità dell’azienda, unite alla capacità di innovazione e alla ricerca costante, rendono il titolo Fuel Energy particolarmente interessante da un punto di vista finanziario.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Cummins
Cummins Inc è un’azienda statunitense che sviluppa, produce e distribuisce motori diesel e a gas naturale. È presente con diverse sedi in circa 160 stati in tutto il mondo e la sua espansione non sembra arrestarsi.
Cummins si afferma come azienda leader mondiale nel settore idrogeno, soprattutto grazie alla sua cella combustibile a idrogeno perfezionata dopo l’acquisizione della Hydrogenics.
Questa acquisizione avvenuta nel 2019, ha permesso alle due aziende di combinare le proprie tecniche e ricerche per un prodotto più funzionale e innovativo.
Il titolo Cummins, inoltre, offre buone opportunità di diversificazione perché rientra in più campi operativi.
Si tratta, infatti, di un’azienda che ufficialmente opera nel settore metalmeccanico e produce motori di diverse tecnologie: dal diesel, ai gas naturali fino ad arrivare a ibridi ed elettrici.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Air Products & Chemicals
L’Air Products & Chemicals si inserisce nel contesto idrogeno in un modo un po’ atipico rispetto alle altre citate fino ad ora. Nata nel 1940 come azienda impegnata nel settore chimico, non è nota principalmente per lavorare con l’idrogeno ma per essere stata la prima ad utilizzarlo.
Ci troviamo, quindi, di fronte ad un’azienda pionieristica nel settore e ad una realtà alquanto solida, che ben si presta bene per strategie di investimento a lungo termine.
Tra i principali successi dell’azienda troviamo gli impianti di idrogeno privi di carbonio.
Questi impianti, infatti, hanno un impatto ambientale quasi azzerato perché riescono a produrre oltre 600 tonnellate di idrogeno al giorno senza emettere carbonio.
Le performance della società sui mercati sono sempre state alte e le prospettive di rialzo futuro suggeriscono che si tratta di un titolo molto promettente.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Linde
In Europa uno dei principali produttori di energia a idrogeno è il gruppo tedesco Linde. Tra le varie società elencate in questo approfondimento, Linde è quella che vanta una storia più lunga nel campo energetico.
Fu, infatti, fondata nel 1879 a Monaco di Baviera e da sempre si è specializzata nel funzionamento di motori e forniture di gas.
Sempre al passo con i tempi, l’azienda tedesca si è orientata verso le energie rinnovabili, piazzandosi tra le prime società europee a creare impianti a idrogeno.
Ed è proprio sull’idrogeno che la società punta per produrre energia pulita a zero emissioni.
Il titolo Linde è interessante da un punto di vista finanziario proprio per la resilienza e l’impegno costante che l’azienda mette nello sviluppo e nella ricerca.
Può, quindi, essere considerato un ottimo titolo idrogeno da inserire nel proprio portafoglio.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
ETF idrogeno Borsa italiana
Se cerchi delle ottime opportunità d’investimento nel settore idrogeno, gli ETF possono rappresentare un’ottima alternativa. Si tratta di fondi d’investimento a gestione passiva grazie ai quali si può investire in un intero settore puntando su un paniere di titoli.
Ciò è possibile perché gli ETF sono uno strumento finanziario che va a replicare l’andamento di un indice borsistico. In questo modo, non si va a puntare sul singolo asset, ma su un paniere di azioni idrogeno in un unico investimento.
Investire in ETF idrogeno, quindi, ti permetterà di:
- Effettuare investimenti ampi con un capitale ridotto
- Costruire un portafoglio equilibrato e diversificato
- Accedere ad un prodotto finanziario ad elevata liquidità
A questo proposito, i nostri esperti hanno individuato i migliori ETF idrogeno presenti sulla Borsa italiana.
Nella seguente tabella si possono vedere le caratteristiche introduttive dei fondi che saranno, poi, presentati nel dettaglio nei prossimi paragrafi:
ETF idrogeno | ISIN e Ticker | Indice di riferimento | Costi di gestione annua |
---|---|---|---|
L&G Hydrogen Economy UCITS ETF | IE00BMYDM79 – HTWO | Solactive Hydrogen Economy | 0,49% |
VanEck Vectors Hydrogen Economy UCITS ETF | IE00BMDH1538- HDRO | MVIS Global Hydrogen Economy | 0,55% |
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
L&G Hydrogen Economy UCITS ETF
L’ETF L&G Hydrogen Economy UCITS ETF investe in titoli del settore energetico, con focus idrogeno su scala globale. Il fondo replica l’andamento dell’indice Solactive Hydrogen Economy con replica fisica totale. Questo significa che acquista direttamente tutti i titoli presenti nel benchmark. Si tratta di un ETF ampio che gestisce un patrimonio di 493 milioni di euro.
La spesa annua complessiva di gestione è pari allo 0,49%.
Questo è un elemento importante da considerare dato che il fondo è stato lanciato appena nel 2021. Ciò significa che ha un buon livello di crescita. La valuta di riferimento è l’USD e i dividendi seguono una politica ad accumulazione, cioè, vengono reinvestiti nel fondo stesso.
Inoltre il fondo presenta una buona diversificazione geografica, con peso maggiore nei seguenti paesi:
- Stati Uniti: 23,51%;
- Regno Unito: 16,90%;
- Germania: 12,67%;
- Corea del Sud: 10,78%;
- Altri: 36,14%.
VanEck Vectors Hydrogen Economy UCITS ETF
L’ETF VanEck Vectors Hydrogen Economy UCITS ETF investe in titoli idrogeno con focus globale. Il fondo replica l’indice MVIS Global Hydrogen Economy seguendo una replica fisica totale. Anche in questo caso i dividendi non sono distribuiti tra gli investitori ma reinvestiti nella crescita del fondo.
Si tratta, quindi, di un ETF con dividendi ad accumulazione. L’indice di spesa complessiva per la gestione del fondo (TER) è pari allo 0,55% annuo. Il VanEck Vectors Hydrogen Economy UCITS ETF è stato lanciato nel 2021 e si presenta come un fondo di piccole dimensioni.
Il patrimonio gestito, infatti, è pari a circa 84 milioni di euro.
Tuttavia, le prospettive di crescita sono ottime e presenta anche una notevole distribuzione geografica:
- Stati Uniti: 39,23%;
- Regno Unito: 19,40%;
- Canada: 10,25%;
- Francia: 8,10%;
- Altri: 23,02%.
Come investire nell’idrogeno: Tutorial completo su XTB
Per investire sull’idrogeno occorre innanzitutto trovare un buon intermediario che possa permetterti di mettere in atto le migliori strategie di trading. La piattaforma migliore per investire in azioni idrogeno e in tanti asset finanziari è XTB.
XTB è senza ombra di dubbio una pietra miliare nel mondo del trading online. È conosciuto per essere uno dei servizi di brokeraggio più affidabili al mondo. Per questo motivo è uno dei broker più consigliati dai nostri esperti.
Per fare trading ETF su XTB è veramente semplice, basta registrarsi sulla piattaforma. La procedura da seguire è veramente elementare. Infatti tutti possono aprire un conto su XTB, anche chi ha poca esperienza.
Inoltre, non è richiesto avere una soglia di deposito minima e lo stesso vale per i prelievi, che sono sempre gratuiti.
1. Registrazione
Innanzitutto bisogna accedere al sito ufficiale di XTB. Clicca il pulsante in basso per iniziare subito a investire.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Successivamente, bisogna andare in alto a destra della schermata e selezionare “apri un conto reale”.
Inserisci le informazioni richieste, come:
● Indirizzo email
● Paese di provenienza
● Una password sicura
Tuttavia la piattaforma ha delle limitazioni per utenti che provengono da alcuni paesi del mondo. Per quanto riguarda i membri della comunità europea, non ci sono problemi.
Successivamente è necessario completare la registrazione inserendo delle informazioni personali. Tranquillo questi sono dei semplici dati come nome, cognome e indirizzo di residenza.
Queste informazioni sono necessarie per il protocollo KYC (Know Your Customer), che serve a garantire la sicurezza. Una volta completato il protocollo, verrai indirizzato verso la piattaforma di trading di XTB.
2. Trovare gli ETF di tuo interesse
Dopo aver seguito la procedura per la creazione di un conto reale, potresti ricevere una telefonata da un consulente di XTB. Gli esperti in questione proveranno a comprendere le tue necessità attraverso delle semplici domande.
Ovviamente questo passaggio non è obbligatorio e puoi agire in totale autonomia. Infatti, la piattaforma ti mette a disposizione tutti gli strumenti necessari.
Dalla piattaforma XTB, accedi al mercato degli ETF e cerca quello che ti interessa di più.
3. Investire negli ETF selezionati
L’ultimo step da seguire è quello che riguarda l’investimento vero e proprio. Per prima cosa bisogna ricaricare il proprio conto. Come già accennato, XTB non richiede un deposito minimo, quindi non ci sono limiti alla portata dell’investimento.
Dalla sezione personale o dalla piattaforma di trading segui le informazioni che ti fornisce il sito. A questo punto dovresti essere in grado di caricare i l tuo conto. XTB permette di ricaricare il proprio saldo attraverso diversi metodi.
- Carta di credito
- Carta di debito
- Bonifico tradizionale
- Bonifico istantaneo
Quando hai ricaricato il conto, bisogna ritornare sulla pagina informativa dell’ETF. Poi tramite l’apposita pulsantiera, si procede alla vendita o all’acquisto secondo le tue esigenze.
Una volta completata l’operazione, si potrà seguire l’andamento della schermata personalmente. Ovviamente si potrà gestire il tutto secondo le necessità personali.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Cos’è l’idrogeno e come può essere utilizzato?
Per capire come investire nell’idrogeno, occorre prima sapere di cosa si tratta e qual è il suo campo d’applicazione in modo da trovarsi più preparati in fase d’investimento. L’idrogeno è un elemento chimico che in natura si può trovare sotto forma di gas biatomico. Essendo altamente infiammabile, si può utilizzare per produrre energia.
In effetti, l’idrogeno viene utilizzato in diversi modi. Ad esempio, nell’industria chimica è utilizzato per sintetizzare altre sostanze come ammoniaca e metanolo, oppure nella produzione di alcoli superiori. Infatti, trova anche applicazione nell’industria alimentare in un processo chiamato idrogenazione di oli e grassi, sia di natura vegetale che animale. La margarina è un chiaro esempio di questo tipo di lavorazione.
Uno dei principali utilizzi dell’idrogeno è il processo Fischer-Tropsch, nel quale l’idrogeno viene usato per produrre idrocarburi e si applica, quindi, nell’industria energetica.
L’idrogeno viene sfruttato anche nel settore aerospaziale come propellente vettoriale. In questo campo viene utilizzato in forma liquida.
Trattandosi di un elemento chimico, può essere estratto solo mediante processi, appunto, chimici. Per farlo occorre disaccoppiarlo dagli altri elementi a cui si accompagna e questo richiede un certo dispendio energetico.
Si tratta, quindi, di un elemento ricco di potenzialità e che può portare benefici in molti campi d’applicazione. Per questo suscita molto interesse nei ricercatori e, di conseguenza, anche negli investitori che riescono ad individuare non poche opportunità di guadagno.
Perché investire nell’idrogeno?
A questo punto, dopo aver esplorato i migliori titoli idrogeno, viene da chiedersi: “Perché investire sull’idrogeno?”. La risposta si può fornire su due piani: quello etico e quello economico.
Come abbiamo già accennato, infatti, l’idrogeno si trova in molti campi di applicazione e si presenta estremamente versatile, con infinite potenzialità. Inoltre può contribuire in maniera importante alla riduzione di combustibili fossili.
Investire nell’idrogeno vuol dire prima di tutto investire nell’ambiente.
Proprio per questo motivo, molti esperti hanno motivo di pensare che l’idrogeno sia l’energia del futuro. Chi vuole investire online sa che farlo in settori futuristici porta, inevitabilmente, a ottime opportunità dal punto di vista finanziario. Tutte le aziende che lavorano con l’idrogeno, infatti, sono impegnate nella ricerca e nello sviluppo di questa particolare branca delle energie rinnovabili.
Nel lungo periodo, si prospetta una crescita progressiva di queste società che potrebbero trovarsi a dominare i mercati per molto tempo.
Questo significa che investire in idrogeno può portare benefici significativi sia sul medio che sul lungo periodo.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Investire nell’idrogeno conviene?
Conviene investire sull’idrogeno? Certo, si tratta di un settore con un elevato potenziale, ma presenta sicuramente dei punti deboli. Nel trading, infatti, non si dà mai per scontato che un settore promettente sia automaticamente conveniente.
In particolare, quello dell’idrogeno ha ottime potenzialità future e i pronostici degli esperti sono abbastanza favorevoli. Tuttavia, si tratta comunque di congetture dato che il settore è ancora in fase di sviluppo e non è detto che decollerà con sicurezza.
La volubilità dei mercati, in questo caso ma come sempre nel mondo degli investimenti, è sempre da prendere in considerazione per qualsiasi valutazione.
Investire nell’idrogeno: Opinioni e recensioni
Per investire in idrogeno nel migliore dei modi, può essere un’ottima idea consultare le opinioni degli esperti a riguardo. In linea di massima, l’opinione generale sull’idrogeno è positiva, sia da un punto di vista finanziario che prettamente pratico.
Si tratta, infatti, di una fonte energetica unica nel suo genere proprio per le sue caratteristiche intrinseche. Come detto sopra, infatti, si presenta particolarmente versatile e può essere, quindi, utilizzata in molti ambiti. Inoltre, pur essendo un combustibile, non è dannoso per l’ambiente e può garantire energia pulita al 100%.
Gli esperti, sia del settore energetico che del settore finanziario, ritengono che l’idrogeno sia anche particolarmente conveniente in quanto fonte energetica inesauribile. Ciò vuol dire che si alimenta continuamente, portando un risparmio significativo sia in senso energetico che economico. Questo contribuisce alla crescita delle aziende del settore che si ritrovano ad occupare posizioni sempre più alte sui mercati.
Addirittura la Commissione Europea ha inserito l’idrogeno nei suoi piani di tutela ambientale.
L’obiettivo è quello di incrementarne l’utilizzo fino al 2030 in modo da arrivare ad eliminare totalmente i combustibili fossili nel giro di 20 anni. Tuttavia, ci sono alcuni esperti che si sono mostrati in po’ scettici circa le reali potenzialità di investimenti in idrogeno nel 2023.
Tra il 2020 e il 2021, infatti, le azioni idrogeno sono schizzate alle stelle riportando performances vertiginose.
A questo proposito, gli analisti si sono trovati divisi in due fazioni:
- Da un lato, quelli propositivi verso una reale crescita del settore.
Secondo questi analisti, le azioni idrogeno stavano finalmente cominciando la loro ascesa con buone probabilità di crescita futura;
- Dall’altro lato, invece, alcuni esperti hanno ipotizzato una potenziale “Bolla dell’idrogeno”, mostrandosi poco favorevoli ad un investimento.
Secondo questi analisti, infatti, si tratta di un successo potenzialmente effimero che, quindi, potrebbe crollare da un momento all’altro.
Malgrado questi dubbi, il settore mostra comunque ottime opportunità future e vale la pena tenerlo sotto controllo.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Investire nell’idrogeno: Conclusioni
In conclusione si può dire che investire sull’idrogeno potrebbe portare ottimi risultati. Nel corso di questo approfondimento, abbiamo visto quali sono i migliori titoli idrogeno su cui puntare.
Inoltre, oltra ai titoli azionari delle aziende energetiche di settore, abbiamo avuto modo di indirizzarci anche verso una valida alternativa rappresentata dagli ETF. Sono emersi una serie di spunti interessanti basati sulle opinioni degli esperti e su un’attenta analisi del settore. Tenendo conto di tutti i dati raccolti, si può costruire una valida strategia d’investimento sull’idrogeno sia sul breve che sul lungo periodo.
Infine ricordiamo che, per realizzare un investimento idrogeno di successo, si può cominciare a fare pratica aprendo un conto demo gratuito e illimitato su eToro.
Investire nell’idrogeno: Domande Frequenti
Investire nell'idrogeno conviene?
L’idrogeno è una fonte energetica con un enorme potenziale e che presenta ottime prospettive future. Per questo motivo si può dire che investire in idrogeno potrebbe risultare conveniente anche nell’immediato futuro.
Come investire nell'idrogeno?
Si può investire in idrogeno tramite le migliori piattaforme di trading online. Queste mettono a disposizione conti CFD tramite i quali investire su ETF idrogeno o azioni di società attive nel settore.
Investire nell'idrogeno è rischioso?
I rischi legati all’investimento in idrogeno sono gli stessi di qualsiasi altro prodotto finanziario presente sui mercati. La volatilità dei mercati finanziari, infatti, è un elemento da non sottovalutare e occorre sempre investire col massimo della cautela.
Domande e Risposte (0)