FXGM broker: Cos’è e Come funziona

La guida per conoscere nel dettaglio cos’è e come funziona il broker online FXGM

fxgm logo

Affidare il capitale di investimento al broker online più adatto ai propri obiettivi non è una scelta semplice. Oggi esistono numerosi broker affidabili che ti permettono di investire da qualunque device nel momento e nel luogo che preferisci.

In questa guida vedremo, dunque, quali sono le soluzioni proposte dal broker FXGM e quali opinioni hanno gli utenti che già lo utilizzano.

Ti aiuteremo a sviluppare una comparazione con altri broker regolamentati e convenienti in termini di costi e commissioni. Tra quelli autorizzati ad operare anche in Italia dalla CONSOB esistono valide alternative da tenere in considerazione. 

Per noi di Finaria una delle più interessanti è eToro, le cui offerte sono una vantaggiosa alternativa a quelle di FXGM.

Per fare trading con eToro gratuitamente segui questi semplici passaggi:

  • Registrati a eToro;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca fra gli strumenti l'asset che preferisci, prova il copy trading e le altre funzionalità;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss o take profit e procedi con la tua strategia.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Cos’è FXGM?

FXGM è l’acronimo di FX Global Market, broker online di proprietà della società cipriota Depaho Ltd.

fxgm main

Con sede a Nicosia (Cipro), questa società di intermediazione finanziaria opera dal 2011 e permette ai propri utenti di fare trading CFD su:

  • Valute
  • Indici
  • Azioni
  • Materie prime
  • Criptovalute
  • ETF
  • Derivati Sintetici (BITA)

L’offerta, seppur non particolarmente ampia per quanto riguarda il numero di asset, può costituire una buona base per iniziare un percorso di trading online.

Tutti i servizi disponibili per la versione desktop sono stati recentemente implementati e migliorati per i dispositivi mobili, offerti dall’app FXGM e operabili comodamente dal proprio tablet o smartphone ovunque si voglia.

FXGM VS eToro

Seppure si possa escludere senza dubbio la possibilità che FXGM sia una truffa, buona parte degli investitori valuta i migliori broker di trading online da un insieme più ampio di caratteristiche.

Infatti, oltre le autorizzazioni e le regolamentazioni, sono molti gli aspetti operativi e strutturali di cui gli investitori tengono conto quando devono scegliere la piattaforma più adatta agli investimenti.

Per comprendere al meglio come valutare le alternative, mettiamo a confronto FXGM con eToro, quest’ultimo è un broker largamente apprezzato ed uno dei più utilizzati in tutto il mondo.

Per facilitare la valutazione dei parametri principali di eToro e FXGM, osserviamo nella seguente tabella un’interessante comparazione tra i due broker, così da capire in maniera più efficace la soluzione più appropriata alle diverse esigenze finanziarie di ogni traders.

eToroFXGM
💳 Deposito minimo$50$200
📱 App mobile
📜 AutorizzazioniCySec, FCA, ASICCySec, FSP, BaFin
💰 Commissioni0% su azioni ed ETFRollover a partire da 0.015%
💱 Spreadda 0,01% a 5%da 0,0003 pips
Acquisto reale assetSì (Azioni e Crypto)No
🎮 Conto Demo$100.000No, ma 10 operazioni garantite
🖥️Copy TradingNo
📈 Social TradingNo
📚 FormazioneFinancial Trading AcademyWebinar, Corsi e Tour Interattivi
📞 Assistenza clientivia Chat e Telefonovia Chat e Telefono
AcquistaVaiwww.fxgm.com

Tra le differenze principali, si può notare come eToro permetta ai propri utenti di operare l’acquisto in modalità DMA (Direct Market Access) di azioni e criptovalute, mentre FXGM offre esclusivamente operazioni con strumenti derivati CFD (Contracts for Differences). 

Inoltre, su eToro si possono utilizzare strumenti adatti a traders meno esperti come il Social Trading, consentendo agli utenti di “seguire” i migliori investitori e copiare le strategie di investimento di maggior successo.

etoro copytrading
Alcuni trader da copiare su eToro. I ricavi passati non sono garanzia di performance future.

Un’ulteriore differenza tra i due broker riguarda il conto demo messo a disposizione degli utenti per fare pratica con la piattaforma e gli strumenti di trading:

  • su eToro si hanno a disposizione 100.000 dollari virtuali con i quali operare una simulazione completa dell’ambiente di trading.
  • Su FXGM invece il sistema prevede una garanzia di rimborso per le prime 10 operazioni. Non si tratta di una piattaforma virtuale, ma semplicemente la possibilità di vedere rimborsate le perdite avvenute nelle prime 10 operazioni reali effettuate sul conto.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

FXGM è una truffa?

FXGM risulta un broker sicuro, registrato come marchio UE (n. 018007544) ad esclusivo utilizzo come denominazione commerciale della società Depaho Ltd.

La società è regolamentata dall’autorità di controllo finanziario cipriota CySEC con n° registrazione 161/11.

Inoltre FXGM opera in conformità con le direttive europee espresse da MIFID II (Markets in Financial Instruments Directive II). Seguire le direttive MIFID II garantisce agli utenti trasparenza finanziaria ed una maggiore protezione degli investimenti.

Il broker FXGM possiede ulteriori autorizzazioni per operare in molte aree del mondo.

Gli unici territori in cui la società Depaho Ltd non fornisce servizi di trading sono:

  • Stati Uniti
  • Canada
  • Belgio
  • Iran

Tra le varie autorizzazioni, vale la pena approfondire la regolamentazione espressa dalla CySec, che offre concrete norme a tutela degli investitori europei, quali:

  • La separazione dei conti degli investitori che utilizzano FXGM dai conti del broker stesso. Il broker non può accedere ai conti degli utenti senza espresso consenso di quest’ultimi.
  • In conformità alla legge 144(I)/2007, FXGM fa parte del Fondo di Compensazione per gli Investitori (ICF). Un Fondo a garanzia di fallimento o inadempienza del broker, tutelando gli utenti con un indennizzo massimo di 20mila Euro per account.

È appurato che FXGM sia un broker affidabile, ma nei prossimi paragrafi avrai modo di valutare se la sua offerta soddisfa le tue esigenze.

In caso contrario potrai affidarti, invece, ai servizi di uno dei broker migliori al mondo: eToro.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Tutte le Autorizzazioni

Si possono consultare nella tabella seguente tutte le autorizzazioni e le registrazioni di FXGM:

Tipologia di AutorizzazionePaese
CySec n. 161/11Cipro
FSCA Autorizzazione FSP n. 47709South Africa
CONSOB registrazione n. 3567Italia
CNMV registrazione n. 3321Spagna
BaFin registrazione n. 130520Germania
FCA registrazione n. 593528Regno Unito
Finanstilsynet registrazione n. FT00080174Norvegia
KNFPolonia
FIN-FSAFinlandia
FinansinspektionenSvezia
AFMPaesi Bassi
FMAAustria
FSADanimarca
MFSAMalta
FinantsinspektsioonEstonia
Narodna banka SlovenskaRepubblica Slovacca
ASFRomania
AMF & ACPRFrancia
Autorizzazioni e registrazioni FXGM

La società Depaho Ltd è registrata come intermediario finanziario con il numero HE 292004 e fornisce l’indirizzo della sede fisica a Agias Fulaxeos & Amisou 134, Annisa Court, 3087 Limassol, Cipro.

Avere una sede fisica con indirizzo reale e verificabile contribuisce a rendere l’affidabilità di questo broker ancora più certa.

Anche le numerose autorizzazioni e registrazioni appena elencate ci aiutano a rispondere alla domanda: “FXGM è una truffa?”.

La risposta è NO, FXGM non è una truffa e sembra avere tutte le carte in regola per operare in Europa e negli altri paesi in cui è autorizzato. In Italia, il broker FX Global Markets è autorizzato direttamente dalla CONSOB, ovvero la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

FXGM: La sospensione temporanea dei servizi

Sul sito ufficiale di FXGM si può leggere che la società al momento ha sospeso i servizi verso nuovi clienti per una revisione normativa.

Si legge: “Depaho Ltd è attualmente in fase di revisione normativa che adotta una serie di miglioramenti come richiesto dalla nostra autorità…”

Sembrerebbe un processo di miglioramento che impegna momentaneamente la possibilità di acquisire nuovi clienti.

L’avviso specifica che FXGM sta procedendo in linea con la direttiva e fornisce i contatti telefonici utili per l’assistenza o ulteriori informazioni.

Come registrarsi e effettuare l’accesso a FXGM?

Se sei sicuro di voler affidare i tuoi investimenti a questo broker, vediamo come registrarsi ed accedere a FXGM, così da iniziare le tue operazioni di Trading Online.

fxgm home

Di seguito puoi vedere tutti gli step per registrare il tuo account su FXGM:

  1. Clicca il pulsante azzurro “Iscriviti, è gratis” sulla homepage del broker;
  2. Compila il form inserendo le informazioni necessarie per creare un account;
  3. Completa la registrazione verificando il tuo account;
  4. Effettuando il primo deposito sceglierai il tipo di conto tra i molti disponibili su FXGM;
  5. Utilizza la garanzia sulle prime 10 operazioni per sperimentare la piattaforma e gli strumenti disponibili.

Avviare la procedura

Il primo step da effettuare per aprire un account su FXGM è cliccare sul pulsante azzurro con la scritta “Iscriviti, è gratis!” che trovi nella homepage del sito ufficiale del broker.

Si accede così ad una pagina contenente un form da compilare con le informazioni personali necessarie per la sottoscrizione dell’account.

Dovrai inserire il tuo Nome e Cognome, il numero di telefono, un’indirizzo e-mail che utilizzi frequentemente ed una password di minimo 8 caratteri con la quale proteggerai il tuo account.

Una volta inseriti i propri dati, sarà necessario inserire il codice di verifica ricevuto tramite e-mail e creare così il tuo account su FXGM.

fxgm form

Operazioni Garantite

Completata la registrazione potrai a tutti gli effetti iniziare a sfruttare le 10 operazioni garantite offerte da FXGM per testare le funzionalità della piattaforma.

Questo sistema ti permette di sperimentare strumenti e strategie con una garanzia di rimborso di eventuali perdite per un massimo di 10 operazioni.

Sei sicuro di voler utilizzare FXGM per i tuoi investimenti?

Noi ti consigliamo di valutare il Broker eToro  che ti mette a disposizione un conto demo gratuito con 100.000$ virtuali per testare al meglio le funzionalità della piattaforma prima di effettuare un deposito con capitale reale.

Registrati velocemente con pochi semplici passaggi cliccando il pulsante qui sotto.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Come funziona FXGM?

Vediamo adesso più da vicino come funziona FXGM e quali sono le caratteristiche principali di questo broker CFD.

FXGM permette quindi di negoziare sugli asset disponibili tramite gli strumenti derivati denominati Contratti per Differenza.

I CFD consentono di fare operazioni senza detenere direttamente il titolo di interesse investendo esclusivamente sulla variazione di prezzo del sottostante nel tempo.

Questi contratti permettono di investire anche su un eventuale ribasso del valore del titolo, costituendo un elemento interessante per la diversificazione degli investimenti e per le strategie di trading intraday e di breve periodo.

La Piattaforma

La piattaforma di trading WebPROfit è messa a disposizione da FXGM senza la necessità di scaricare ed installare alcun software. Vi si potrà accedere direttamente dal browser che si utilizza per la navigazione online.

Il software di WebPROfit è rapido, decisamente intuitivo e completo di strumenti di analisi come grafici ed indicatori.

Inoltre, FXGM mette a disposizione dei propri utenti, l’App mobile per utilizzare la piattaforma comodamente in mobilità, accedendo agli investimenti tramite smartphone e tablet. 

Compatibile sia con sistema operativo Android che IOS la si può scaricare direttamente sul dispositivo cercando nello store l’applicazione: Mobile PROfit.

Tramite le due versioni della piattaforma PROfit potrai accedere comodamente ad uno dei molti conti disponibili su FXGM.

I Conti Disponibili

I conti disponibili quando si opera con FXGM si differenziano in 6 livelli con scontistiche crescenti e livelli di deposito minimo diversi, vediamoli nel dettaglio:

  • Basic: deposito minimo di 200$, comprende servizi come l’account manager personale, il trading insider, la sezione dedicata alla formazione gratuita, trading con un click, l’autochartist per le previsioni automatiche e gli avvisi Pop-up relative alle principali notizie di finanza;
  • Discovery: deposito minimo di 2.000$, comprende tutti i servizi previsti dal conto Basic ma offre uno sconto sui prezzi del 5% e uno sconto sulle commissioni di Rollover pari al 5%;
  • Silver: sottoscrivibile tramite un deposito minimo di 5.000$, oltre ai servizi compresi nel conto Basic permette all’investitore di usufruire uno sconto sui prezzi degli asset e sui costi di rollover del 10%;
  • Gold: il deposito minimo per accedere all’account Gold di FXGM è pari a 10.000$ e offre tutti i servizi dei conti precedenti con uno sconto su prezzi e commissioni di rollover pari al 15%;
  • Diamond: deposito minimo previsto di 15.000$, offre tutti i servizi visti in precedenza con uno sconto del 20% su prezzi e commissioni rollover;
  • Vip: il conto con i maggiori vantaggi prevede un deposito minimo di 30.000$ ed oltre a tutti i servizi dei conti precedenti offre uno sconto sul prezzo delle operazioni e sulle commissioni rollover del 25%.

Questi 6 livelli di conto sono destinati agli investitori privati, per i traders professionisti FXGM riserva un conto dedicato.

Per accedere al conto per professionisti vanno dimostrati al broker almeno 2 requisiti fondamentali tra quelli che elenchiamo di seguito:

  1. Nei quattro trimestri precedenti alla richiesta, si deve poter dimostrare di aver effettuato almeno 10 transazioni significative a trimestre;
  2. Lavorare o aver lavorato nel settore finanziario per almeno un anno;
  3. Possedere un portafoglio di investimento superiore ai 500.000€

La differenza principale tra i conti professionali e quelli per trader retail consiste nella possibilità di avere diversi livelli di leva finanziaria.

Se infatti per i conti privati, così come previsto dall’ESMA, la Leva Finanziaria non deve superare la proporzione massima di 1:30, per i conti professionali questo “moltiplicatore” può raggiungere il rapporto di 1:200.

FXGM: Costi e Commissioni

Come abbiamo appena visto, la struttura di FXGM si basa su 6 livelli di conto, ognuno con un livello di costo e commissioni particolare.

In generale il broker CFD non impone costi di commissione sulle operazioni, nemmeno su depositi e prelievi. L’unico costo che FXGM impone è quello relativo agli spread, variabili a seconda degli asset.

Inoltre è previsto un costo di commissione di Rollover, per mantenere aperte le operazioni gli orari di chiusura del mercato.

In base al capitale che decidi di investire, potrai accedere ad un determinato tipo di conto e usufruire di vantaggi e sconti sui costi e sulle commissioni.

Riassumiamo le tariffe in una comoda tabella per favorirne la comprensione.

Tipologia di ContoCapitale da InvestireVantaggi e Sconti
Basicda 200$ a 1999$eBook e formazione gratuita
Discoveryda 2000$ a 4999$Sconto del 5%
Silverda 5000$ a 9999$Sconto del 10%
Goldda 10000$ a 14999$Sconto del 15%
Diamondda 15000$ a 29999$Sconto del 20%
Vip+ 30000$ Sconto del 25%
Costi, Commissioni e Vantaggi FXGM

Opinioni su FXGM

Ora che avrai un’idea più chiara su cos’è e come funziona questo broker cipriota, possiamo passare al vaglio quelle che sono le principali opinioni su FXGM.

È possibile anticipare che FXGM non sembra essere una delle prime scelte da parte degli investitori più attenti. Alcune differenze fondamentali erano già emerse durante il confronto con eToro, il broker completo su cui consigliamo di fare affidamento.

Prendendo in esame l’opinione degli utenti di FXGM, avvalendosi del portale di recensioni online TrustPilot, è evidente che il rating attribuito a questo broker è davvero basso.

Come puoi osservare nell’immagine, il quadro complessivo degli utenti italiani attribuisce a FXGM un voto “mediocre” con un punteggio di 2,2. Il 70% delle recensioni da una valutazione di “scarso” e solamente il 10% degli utilizzatori attribuisce al broker un livello “molto buono”. 

L’esperienza di chi ha utilizzato FXGM non fa che accentuare i dubbi sulla scelta di questo broker e dovrebbe mettere in guardia eventuali nuovi utenti sulle lacune evidenziate nelle recensioni più recenti.

Ti nascono delle perplessità a riguardo? Il nostro consiglio è quello di affidarti ad un broker affidabile e completo come eToro, in modo da garantirti un’esperienza di trading soddisfacente e trasparente al 100%.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

FXGM: Pro e Contro

Giungendo al termine di questa guida specifica, vogliamo fornirti uno sguardo esaustivo su quelli che sono i principali Pro e Contro di FXGM.

Conoscere i vantaggi e gli svantaggi di un intermediario finanziario può aiutarti a valutare al meglio se si tratta del broker adatto ai tuoi investimenti oppure no.

La complessità delle attività legate al trading online è sempre correlata ad un rischio reale di perdere il proprio capitale.

Per questa ragione la scelta della piattaforma con cui operare gli investimenti deve essere la più attenta possibile, rendendovi sicuri di ricevere vantaggi in termini di convenienza, sicurezza ed usabilità.

Abbiamo appurato che FXGM risulti un broker sicuro e regolamentato in molti paesi, possiamo quindi escludere il pericolo di incorrere in una truffa.

Tuttavia, l’offerta di asset operabili con questo broker non è tra le più nutrite e si possono effettuare investimenti esclusivamente in modalità CFD

Broker online come eToro permettono un acquisto diretto di assets come Azioni e Criptovalute, aumentando la possibilità di diversificare l'investimento e sfruttare i trend sul medio/lungo periodo.

Inoltre, strumenti come il Copy Trading ed il Social Trading non compaiono nell’offerta dei servizi di FXGM, precludendo così la possibilità ai traders meno esperti con il trading CFD, di copiare in modo automatico gli investitori più talentuosi e limitare notevolmente il rischio per i propri investimenti.

In ultima analisi, va sottolineato che FXGM non dispone di un vero e proprio Conto Demo per esercitarsi nelle operazioni. 

Le nostre opinioni

A nostro avviso questa mancanza può rappresentare un vero e proprio deficit per tutti quegli investitori alle prime esperienze che, grazie al conto dimostrativo virtuale, riescono ad acquisire una prima ed importante fiducia operativa necessaria per affrontare i mercati reali con più sicurezza e consapevolezza.

FXGM offre la possibilità di vedere rimborsate le prime 10 operazioni, nel caso queste dovessero terminare in perdita ed un eBook formativo gratuito per studiare le funzionalità della piattaforma oltre che i principali strumenti operativi. 

Non poter mettere in pratica le informazioni teoriche acquisite risulta decisamente svantaggioso rispetto all’utilizzo di un vero e proprio conto demo con capitale virtuale.

Ecco una tabella riepilogativa dei principali Pro e Contro su FXGM:

ProContro
Broker autorizzato e regolamentatoMancanza del Conto Demo
Sezione dedicata alla formazione e all’apprendimentoMancanza del Copy Trading
Scontistiche crescenti in base al depositoNon si può acquistare il sottostante

Conviene investire su FXGM?

Come si è detto in apertura di questa recensione, la scelta del broker migliore per fare trading online rimane una decisione soggettiva e strettamente correlata a quelli che sono gli obiettivi d’investimento e il capitale a disposizione.

È quindi probabile che siano rimasti ancora dei dubbi relativi all’interrogativo: “Conviene investire su FXGM?

Cerchiamo di trarre delle considerazioni conclusive su questo broker, con l’obiettivo di eliminare gli ultimi dubbi oggettivi.

Come prima cosa sappiamo che le regolamentazioni internazionali possedute da FXGM consentono agli utenti di operare trading online all’ombra di importanti tutele legali che evitano il rischio effettivo di frode.

Anche l’offerta relativa agli asset risulta sufficiente ad una diversificazione degli investimenti e comprende di fatto i principali mercati finanziari.

Se da un lato, il sistema di scontistica crescente può risultare interessante per gli investitori che hanno elevati capitali a disposizione, potrebbe non risultare sufficiente a convincere altre tipologie di traders ad affidare i propri investimenti a quello che non è sicuramente uno dei broker più utilizzati al mondo.

FXGM risulta comunque una scelta possibile per operare trading CFD in sicurezza.

Tuttavia, gli investitori alle prime armi, potrebbero trovare sconveniente il sistema di FXGM di garantire solamente le prime 10 operazioni per sopperire a quella che è la mancanza di vero e proprio conto demo gratuito.

Secondo noi di Finaria, affidarti alla piattaforma eToro rimane il consiglio migliore. Come testimoniano i milioni di utenti in tutto il mondo. 

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Domande Frequenti

Cos’è FXGM?

FXGM è l’acronimo di FX Global Market, una piattaforma di intermediazione finanziaria gestita dalla società cipriota Depaho LTD. FXGM opera in tutta europa dove è autorizzato CySEC. 

Come Funziona FXGM?

Si tratta di un broker di trading CFD, che permette di operare mediante strumenti finanziari derivati sui principali mercati come il Forex, le Materie Prime, le criptovalute, le azioni e altre commodity. 

Conviene investire su FXGM?

L’offerta di asset e strumenti per operare non risulta essere completa come quella riscontrabile in altri broker online. I maggiori esperti consigliano maggiormente il broker eToro, capace di offrire un’esperienza più completa ed intuitiva. 

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.