Social Trading: Cos’è, Come funziona e Opinioni

Una guida al social trading, dalla definizione al funzionamento, le opinioni e un assaggio della piattaforma eToro

social trading etoro
Hai già visto questo video?

Già, che cos’è questo Social trading? Se ne sente parlare spesso in rete, tra video e recensioni che rimandano sempre al broker eToro.

Probabilmente sarai iscritto ad un Social network. Dove condividi news, foto, video. Spezzoni della tua giornata o pareri su fatti di politica attualità, o per seguire noti Influencer.

Bene, ora immagina che il concetto di Social Network venga applicato al trading online. Una piazza virtuale virtuale dove, anziché pubblicare foto di gattini, vacanze o scene del quotidiano, gli utenti condividano pareri e consigli con altri utenti sui mercati finanziari.

È ciò che ha fatto il broker eToro lanciando il servizio di Social trading. Un universo formato da tanti piccoli pianeti costituiti da servizi molto interessanti, tra i quali il copy trading.

In questa guida completa sul Social trading ti diremo tutto quanto concerne questo innovativo modo di vedere gli investimenti da casa. Dove i trader non sono singoli capitalisti alle prese con le proprie scelte, ma anche una squadra posta in interconnessione.

Parleremo spesso del broker eToro, quello che ha reso popolare il social trading rendendolo pratico e utile. Puoi provare subito come funziona aprendo un conto demo gratis, oppure procedi nella lettura.

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Scarica l’app eToro gratis per investire da mobile;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca fra le “Persone” i popular investor da copiare
  • Scegli l’importo, seleziona il tuo stop loss e apri la tua posizione di copy trading.

Social trading: cos’è

etoro

Cos’è il Social trading di eToro? Come anticipato nell’incipit, si tratta di un servizio ideato dal broker, leader nel settore del trading online. Basta solo dire che conta quasi 7 milioni di trader iscritti, dislocati tra oltre 140 paesi diversi.

Puoi stare tranquillo anche per quanto concerne la sicurezza di questo broker, visto che vanta 3 licenze per operare. Rilasciate rispettivamente dalla cipriota CySEC, dalla britannica FCA e dall’australiana ASIC.

eToro ha voluto andare oltre il concetto di trading online, facendo in modo che i trader potessero essere interconnessi tra loro, condividere le proprie opinioni su questo o quell’asset, o qualche evento in particolare. O ancora, dare consigli ad altri trader.

La funzionalità più interessante nata con il social trading è il copy trading. Mediante il quale un trader neofita può copiare cosa fanno i trader vincenti. Selezionabili visionando:

  • le loro statistiche di trading (livello di rischio e percentuale di trades vincenti sul totale);
  • breve biografia sulle strategie di trading che prediligono;
  • portafogli e strumenti preferiti.

Oltre al social trading, la piattaforma eToro mette a disposizione altri servizi molto interessanti, come:

  • CopyPortfolio: per investire su panieri di asset selezionato da algoritmi sofisticati e supervisionati da tecnici “in carne ed ossa”;
  • eToroX: wallet per comprare e vendere criptovalute in modo sicuro.

Social trading eToro: come funziona

Come funziona il social trading di eToro? Oltre a un layout della piattaforma simile a una bacheca Facebook, vediamo come si esplica nella pratica questo interessante approccio offerto dal broker israelo-cipriota. Vedremo in particolare delle tre sfaccettature principali:

  • copy trading;
  • news feed;
  • programma Popular Investor.

Copy trading

Il primo servizio che ti presentiamo è, in fondo, il più importante dell’universo Social trading: il copy trading. Infatti, si tratta, come già accennato prima, della straordinaria opportunità di copiare quanto fanno i trader migliori. Chiamati non a caso Popular Investors.

etoro copytrader

Il grande vantaggio è che, quando sei alle prime armi col trading online, potrai copiare quanto fanno i più bravi ma traendo anche un profitto dai loro profitti.

Quindi, imparerai guadagnando (magari) anche qualcosa. Dunque eToro rivoluziona il concetto di formazione tradizionale, intesa generalmente come un indottrinamento passivo e privo di guadagni per l’utente finale.

Accedere al Copy trading eToro è molto semplice: ti basterà recarti alla voce Copia Persone e potrai visionare vari parametri relativi ai Popular Investors. Tra gli altri, troverai:

  • il loro guadagno;
  • punteggio di rischio;
  • locazione delle risorse;
  • una breve descrizione della loro strategia di trading;
  • ecc.
copy trading forex

Potrai copiare fino a 100 Popular Investors contemporaneamente, nonché interrompere la copia quando lo desideri. Potrai anche personalizzare la copia con tuoi Stop loss e Take profit.

News feed

etoro news social trading

Come ti accade sugli ordinari Social Network, anche sul Social trading potrai seguire Feeds personalizzati.

Quindi, puoi seguire agevolmente cosa pubblicano gli altri trader iscritti alla piattaforma. Inoltre, ti aiuta a monitorare gli strumenti finanziari, a interagire con gli altri membri della community eToro. Potrai tu stesso aprire discussioni, ecc.

Potrai poi a tua volta pubblicare i tuoi aggiornamenti, taggare gli strumenti o le persone di cui stai parlando, commentare i post degli altri e creare gradualmente un feed che si adatti ai tuoi interessi di trading e investimento. Ecco perché prima parlavamo di un Social network a tutti gli effetti, solo che interamente dedicato al trading online.

Puoi anche ricevere notifiche quando un trader che copi pubblica un nuovo post, nel caso in cui un asset della tua Lista Preferiti diventa volatile, ecc.
Puoi decidere di ricevere le notifiche sia sulla piattaforma eToro in formato web-based sia tramite notifiche push direttamente sul tuo telefono.

Come detto, con il Social trading eToro vuole fare in modo che i trader non siano solo singoli attori economici. Ma siano interconnessi tra loro. E che gli ultimi della classe, ossia i trader alle prime armi o poco vincenti, possano essere aiutati dai primi della classe: i Popular investors appunto.

etoro popular investor

Questi ultimi, ci guadagno ovviamente a loro volta. Infatti, più copiatori hanno, maggiore sarà il loro compenso. I proventi sono riconosciuti in aggiunta agli utili ricavati dal trading e possono raggiungere il 2% del loro totale AUM (asset under management).

Popular Investor si diventa per merito, quindi potrai aspirare anche tu a farti copiare. Se sei un trader già navigato e vuoi cogliere al volo l’occasione, ti servono questi requisiti:

  • Crea un account eToro;
  • Effettua un deposito di almeno $1000;
  • Accumula almeno due mesi interi di statistiche sulla piattaforma;
  • Mantieni un punteggio di rischio basso (pari o inferiore a 6) per almeno due mesi interi;
  • Mostra una breve biografia sulle tue strategie di trading e una foto profilo;
  • Rispetta le regole e le limitazioni del broker.

Visita il sito di eToro per avere ulteriori informazioni o iniziare la tua scalata da Popular Investor. Puoi iscriverti gratis e aprire un conto demo di prova, per poi passare all’azione.

Profili Social eToro

Oltre a ciò, eToro ti permette di seguire tutti i suoi aggiornamenti tramite i canali Social del broker. I quali saranno pubblicati nel formato che più si confà al social in questione. Quindi avremo:

  • Facebook: qui potrai visionare le ultime notizie di eToro, i nuovi prodotti, seguire dirette live e interagire con altri utenti iscritti alla pagina Facebook del broker
  • Twitter: eToro ti aggiorna con tweet veloci e sintetici sulle principali notizie relative alla piattaforma e ai mercati finanziari in generale
  • Instagram: Qui eToro comunica con i suoi trader iscritti tramite foto, video e Stories. Anche in diretta Live.
  • Youtube: non può mancare la piattaforma per i contenuti video per antonomasia. Dove il broker pubblica video tutorial, interviste, video informativi, ecc.
  • Telegram: anche la app di messaggistica molto apprezzata per l’auto-distruzione dei messaggi, è uno strumento che eToro non disdegna. Qui potrai ricevere tutti gli aggiornamenti riguardanti problemi tecnici momentanei, sui nuovi prodotti, le notizie, ecc.

eToro ti consente di visualizzare chi sono migliori Popular Investors, cioè i leader della piattaforma di Social trading, dandoti la possibilità di inserire una serie di filtri. Così da scegliere i migliori specificamente su ciò che cerchi.

Come puoi vedere dall’immagine sottostante, dovrai recarti sulla voce Persone nel tuo profilo personale e da qui puoi scegliere la località di provenienza, su quali asset investe maggiormente, la percentuale di profitto, il periodo di riferimento. Inoltre, alla voce Filtro ti si aprirà un altro menu dove inserire altre voce di ricerca, così da avere risultati ancora più affinati.

chi sono i leader piattaforma social trading

Puoi anche cercare un Popular Investor in particolare, se conosci il suo nome, digitandolo nella barra della Ricerca. Inoltre, eToro ti mostra anche in default i trader più copiati e quelli suggeriti dalla piattaforma stessa (Editor’s choice).

Vai a eToro

Social trading: Opinioni

Quali sono le opinioni sul servizio Social trading? Le opinioni su questo interessante servizio di eToro sono tante. Si va dallo scetticismo alla ingiusta accusa che si tratti della solita truffa, fino a chi ritiene che sia una grande opportunità di guadagno.

Come stanno davvero le cose?

Social trading: è una truffa?

Smentiamo seccamente il fatto che sia una truffa, visto che all’interno di eToro il trader copiante non è spinto a fare continui versamenti né riceve consigli di investimento.

Si richiedono chiaramente dei requisiti minimi, ma è anche normale che sia così. Oltretutto, eToro non promette guadagni facili con sistemi fantomatici.

Stiamo parlando di copiare trader in carne ed ossa e guadagnare da ciò che fanno. E tutte le info su di loro – biografiche e statistiche – sono consultabili in modo trasparente.

Inoltre, abbiamo detto tra le prime cose che il broker eToro ha ben tre licenze internazionali, oltre al beneplacito della CONSOB per operare nel nostro Paese.

In genere le truffe non hanno licenze. Anzi, non riportano neppure dove hanno la propria sede legale o riportano un indirizzo sbagliato. Ancora, non riportano in modo trasparente neanche la società che gestisce la piattaforma, info sul Ceo e il team di sviluppatori, ecc.

Social trading: funziona davvero?

Lo scetticismo intorno a questo servizio è una cosa normale, sul web ne leggiamo e sentiamo di ogni. Ovviamente, il guadagno dipenderà sempre dalle scelte che facciamo.

Negli ultimi anni seguire i Popular investor leader della piattaforma ha reso discretamente bene. Quindi è possibile affermare che il copy trading funziona, se si scelgono i professionisti giusti.

social trading funziona

Tuttavia, anche in caso di scelta sbagliata, possiamo sempre interrompere la copia quando lo vogliamo.

Inoltre, possiamo personalizzare il trading con livelli Stop loss. Che nel Copy trading assumono il suffisso “Copy“.

Il Social trading va pensato come una community, dove anche un semplice post può aiutarci a chiarire le idee su cosa sta accadendo, può aprirci la mente su una occasione di trading, ecc.

Social trading è utile?

Molti sono gli utenti che parlano molto bene del Social trading. E a ben vedere. Il Social trading offre tante frecce al proprio arco e, in fondo, fa sentire meno soli di fronte alle decisioni da prendere.

Quindi, occorre cogliere tutte le potenzialità e le opportunità che offre. Sono tanti gli entusiasti di questo servizio che hanno capito la sua reale funzione: consentire di fare trading senza in modo agevole, consapevole, attento, senza avere fretta di guadagnare e voler essere un Paperone nel giro di poco tempo.

social trading come funziona

Social trading – Domande Frequenti

Cos’è il Social trading?

E’ un servizio che prevede diverse sotto-categorie di servizi, per consentire ai trader di essere connessi tra loro proprio come accade nei comuni Social network. Sebbene il tema principale resti il trading online

Cos’è il Copy trading?

E’ la possibilità offerta ai trader di copiare quanto fanno i trader più esperti, chiamati Popular Investors. Così da imparare guadagnando. Spesso il copy trading viene confuso col Social trading, ma ne è solo una parte

È sicuro usare il Social trading di eToro?

Certo, si tratta di un broker con ben 3 licenze per operare (CySEC, FCA e ASIC). Inoltre, gode anche della licenza della Consob per operare in Italia.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.