ProShares Ultra VIX Short-Term Futures ETF – Analisi e come investire sul fondo

Pensi di investire sul ProShares Ultra VIX Short-Term Futures ETF (UVXY)? Ecco una guida completa su questo strumento

Pensi di investire sul ProShares Ultra VIX Short-Term Futures ETF (UVXY)? Qui ti offriamo una guida completa per fare le migliori scelte sull'asset. Quindi, ti diremo di cosa si tratta e se e come conviene effettivamente investirci.

Anzitutto, ti anticipiamo che si tratta di un ETF a leva, cioè un fondo indicizzato che offre un'esposizione superiore al suo sottostante. Per farlo UVXY investe in strumenti derivati che giornalmente vengono ribilanciati: per questo ti conviene fare trading su questo ETF in giornata anziché tenerlo nel lungo periodo.

Ma dove comprare il ProShares Ultra VIX Short-Term Futures? La prima buona notizia che ti diamo è che il broker eToro prevede anche questo ETF tra i suoi quasi 250 disponibili sulla piattaforma. Ecco come trovarlo:

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Fai pratica con il conto demo gratuito;
  • Deposita fondi sul tuo account di trading;
  • Cerca l'ETF ProShares Ultra VIX Short-Term Futures;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit e Apri la tua posizione di trading

ProShares Ultra VIX Short-Term Futures ETF: cos'è

uvxy

L'ETF ProShares Ultra VIX Short-Term Futures offre un'esposizione con leva all'indice S&P 500 VIX Short-Term Futures, che misura i rendimenti di un portafoglio di contratti futures VIX mensili. Utilizzando una media ponderata di un mese alla scadenza

L'ETF ProShares Ultra VIX Short-Term Futures (UXVY) è un exchange-traded fund nato con l'obiettivo di cercare risultati di investimento di tipo giornaliero, al lordo di commissioni e spese. I quali corrispondano a una volta e mezza (x1,5) la performance giornaliera dell'Indice S&P 500 VIX Short-Term Futures.

Quindi, questo ETF offre un'esposizione con leva all'indice S&P 500 VIX Short-Term Futures, che misura i rendimenti di un portafoglio di contratti futures VIX mensili. Calcolati su una media ponderata di un mese alla scadenza.

Come funziona UVXY ETF?

Partiamo da un ragionamento fondamentale. UVXY performa sull'andamento dei futures del VIX, che a loro volta si muovono sulle performance dell'indice S&P 500.

Quando l'indice della borsa americana perde punti a seguito di una correzione ribassista del prezzo delle azioni, la volatilità sale e di conseguenza il VIX cresce.

Se il VIX cresce, e c'è ragione che continui a farlo, anche i futures a breve scadenza del VIX potrebbero farlo. Ed essendo il sottostante del nostro ProShares Ultra VIX Short-Term Futures l'ETF seguirà al rialzo.

Ricapitolando, ecco come funziona UVXY:

  • Wall Street è in seduta negativa;
  • L'indice S&P 500 perde punti;
  • Sale la volatilità, quindi cresce il VIX;
  • I futures sul VIX salgono;
  • ProShares Ultra VIX Short-Term Futures sale.

Al contrario, un ribasso sulla quotazione dei futures del VIX, indotto per esempio da aspettative di rialzi sui mercati USA, faranno scendere il prezzo di UVXY.

Rendimento ProShares Ultra VIX Short-Term Futures ETF

Questo ETF ProShares con leva cerca un rendimento pari a 1,5 volte il rendimento del benchmark sottostante (target) per un singolo giorno, misurato da un calcolo del NAV al successivo.

A causa della composizione dei rendimenti giornalieri, periodi di detenzione superiori a un giorno possono comportare rendimenti significativamente diversi dal rendimento target.

Quindi, i rendimenti di ProShares in periodi diversi da un giorno saranno probabilmente diversi per importo e direzione dal rendimento target per lo stesso periodo. Questi effetti possono essere più pronunciati nei fondi con multipli maggiori o inversi e nei fondi con benchmark volatili.

Pertanto, è consigliabile che gli investitori monitorassero le proprie partecipazioni ogni giorno. Gli investitori dovrebbero consultare il prospetto per ulteriori dettagli sul calcolo dei rendimenti e dei rischi associati all'investimento in questo prodotto.

Si può comunque ovviare a ciò investendo tramite i Contract for difference. Più in avanti vedremo come.

ProShares Ultra VIX Short-Term Futures ETF: quotazione in tempo reale

Qui trovi il grafico della quotazione in tempo reale dell'ETF Ultra VIX Short-Term Futures di ProShares. La quotazione dello strumento fluttua negli orari di apertura della borsa americana, dalle 15.30 alle 22.00 ora italiana.

Se desideri fare trading sull'ETF UVXY puoi optare per una piattaforma regolamentata come eToro. Puoi provare a negoziare questo e altri strumenti anche in versione demo, gratis e senza deposito.

ProShares Ultra VIX Short-Term Futures ETF: composizione

Quali sono i titoli che compongono l'ETF Ultra VIX Short-Term Futures di ProShares? Innanzitutto, occorre capire cosa si intende per Indice Vix.

Quest'ultimo misura la volatilità implicita dell’indice S&P 500, calcolata attraverso una media ponderata della volatilità prezzata dalle sue opzioni. Rappresenta le aspettative del mercato sulla volatilità nel corso dei prossimi 30 giorni.

L'indice Vix ha queste caratteristiche principali:

  1. Correlazione inversa con l’andamento dei prezzi azionari dello S&P500, tanto da essere soprannominato “indice della paura”, dato che quando aumenta cresce la “paura” sui mercati fino ad arrivare al cosiddetto “panic selling”.
  2. Dato che rappresenta la volatilità, evidenzia quindi anche le caratteristiche di mean reversion. Vale a dire di ritorno alla media. Del resto, la volatilità ha un carattere predittivo maggiormente spiccato in confronto agli indici azionari giacché si comporta ciclicamente.
  3. Ha una evidente tendenza ribassista, in riferimento ai suoi futures e ai suoi strumenti derivati. Del resto, sono maggiori le giornate nelle quali il mercato è ribassista anziché rialzista.

Investendo su questo ETF, ci si espone sull'indice azionario S&P 500, un indice realizzato da Standard & Poor's nel 1957 che segue l'andamento di un paniere che include 500 aziende statunitensi quotate in borsa, con la maggiore capitalizzazione di mercato.

Dunque, detta in soldoni, ci si espone all'economia americana nel suo complesso.

Ecco le 10 più importanti società che compongono l'Indice S&P 500:

  1. Microsoft
  2. Apple
  3. Amazon
  4. Alphabet
  5. Facebook
  6. Berkshire Hathaway
  7. Visa
  8. JPMorgan Chase
  9. Johnson & Johnson
  10. Walmart

Come puoi notare, alle prime 5 posizioni ci trovi le cosiddette Big Tech, i titoli tecnologici. Al sesto posto la società dell'oracolo di Omaha, il sesto uomo più ricco del mondo, il trader Warren Buffett.

Completano la Top 10, uno dei più importanti circuiti per i pagamenti, Visa, La società di rating JPMorgan, la multinazionale che ingloba diversi settori, soprattutto farmaceutico e cosmetico Johnson & Johnson e la catena di negozi Walmart.

Più in particolare, questo ETF replica i risultati d'investimento al 150% della performance giornaliera dell'indice S&P 500 VIX Short-Term Futures. Le azioni del fondo, costituito nel 2011, possono essere scambiate al NYSE Arca con ticker UVXY.

Conviene investire su ProShares Ultra VIX Short-Term Futures ETF?

Questo investimento va effettuato se si è consapevoli di queste caratteristiche:

  • Approfittate dell'aumento della volatilità attesa dell'S & P 500, misurata dai prezzi dei contratti futures VIX.
  • Ridurre il rischio del portafoglio azionario statunitense, poiché le variazioni nell'indice VIX Short-Term Futures sono state storicamente correlate negativamente ai rendimenti dell'S & P 500.
  • Destinato all'uso a breve termine; gli investitori dovrebbero gestire e monitorare attivamente i propri investimenti, ogni giorno.
  • Non tiene traccia della performance del Cboe Volatility Index (VIX) e ci si può aspettare che si comporti in modo molto diverso dal VIX.
  • Questo fondo non è una società di investimento regolamentata dall'Investment Company Act del 1940 e non dispone delle sue protezioni.

ETF: vantaggi

In generale, investire in ETF porta con sé diversi vantaggi. Come:

  • le commissioni più contenute rispetto ad altre forme di investimenti,
  • il capitale oggetto di investimento sia scollegato alla società emittente, quindi in caso di fallimento di quest'ultima, non rischi di perdere anche il tuo investimento
  • ti consente di diversificare il tuo portafoglio mediante un solo asset

ProShares: c'è da fidarsi?

ProShares è una divisione del Gruppo ProFunds che gestisce vari fondi di investimento con asset under management combinati di circa $ 50 miliardi. Parliamo comunque di una piccola società di investimento rispetto ad altri asset manager giganti che ne gestiscono molto di più.

E' anche vero, però, che ProShares offre fondi unici che tracciano vari indici e classi di attività.

La società, fondata nel 2006, offre dozzine di prodotti ETF (Exchange Traded Fund), tutti progettati per eseguire specifiche strategie di investimento speculativo. Short ProShares sono ETF inversi che si muovono in opposizione al mercato, mentre Ultra ProShares è una famiglia di ETF con leva che amplificano le prestazioni di mercato di un fattore due.

Gli ETF ProShares impiegano anche strategie smart beta popolari, come la crescita dei dividendi per ottenere rendimenti aggiustati per rischi maggiori rispetto ai tradizionali indici di capitalizzazione di mercato.

Come comprare ProShares Ultra VIX Short-Term Futures ETF?

Puoi investire su questo exchange-traded fund con i Contract for difference, i quali per la loro natura derivata e standardizzata, ovviano a quelle caratteristiche, talvolta controproducenti per il trader, viste nel paragrafo dedicato alla convenienza o meno di investire sul titolo.

I CFD hanno infatti la caratteristica di replicare un asset, che nella fattispecie è un ETF. Ma può benissimo essere un azione, criptovalute, indici azionari, materie prime.

Ed ancora, si tratta di contratti standardizzati, quindi eviterai sorprese come spesso capita nei contratti finanziari dove ci sono postille difficili da scovare.

Beneficerai anche di commissioni contenute e della possibilità di moltiplicare il tuo profitto con una Leva finanziaria. Sebbene debba sempre ricordarti che in caso di previsione sbagliata, finirà per moltiplicarti anche la perdita. E potresti essere costretto ad ulteriori depositi per evitare che il titolo vada in rosso.

Migliori broker per investire in ProShares Ultra VIX Short-Term Futures ETF

piattaforma trading etoro

Abbiamo accennato nell'incipit alla possibilità di investire su questo ETF tramite il broker eToro.

Perché conviene eToro?

  • Broker certificato da diverse licenze per operare
  • Gestione sicura dei dati sensibili degli utenti
  • Piattaforma sicura contro gli attacchi Hacker
  • Servizio CopyTrader per copiare i migliori trader
  • CopyPortfolios per avere più asset selezionati in base alla performance in un'unica soluzione
  • Social trading per interagire con altri trader
  • Deposito minimo di 200 euro
  • Commissioni e spread contenuti

Puoi trovare facilmente UVXY Etf o digitando il nome nella barra della ricerca, oppure entrando in Mercati, Etf e scorrendo le pagine (consigliabile comunque la prima opzione, visto che eToro ne offre 249).

Ecco la schermata che ti apparirà su eToro:

uvxy etoro

Come vedi, hai fin da subito tutte le info sull'asset che ti servono:

  • quotazione in tempo reale
  • cosa scrivono a riguardo gli altri trader
  • le statistiche afferenti
  • il grafico del suo andamento nel tempo
  • una breve descrizione

UVXY su Capital.com

capital.com

Se eToro non ti convince, puoi provare anche Capital.com, broker non da meno riguardo a spread e commissioni, licenze possedute, servizi offerti.

Capital.com ti offre l'aiuto dell'intelligenza artificiale per aiutarti a non compiere quegli errori che ti stanno portando poco o nessun profitto.

Oltre ad una app chiamata Investmate, la quale ti offre servizi aggiuntivi rispetto alla versione web-based. Oltre alla comodità di tradare col tuo smartphone.

Anche su Capital.com puoi trovare facilmente ProShares Ultra VIX Short-Term Futures ETF digitando nella barra della ricerca l'acronimo UVXY.

Dall'immagine sottostante, puoi notare come anche Capital.com ti offre tante info sull'asset sul quale hai deciso di investire:

uvxy capital.com

Alternative a ProShares Ultra VIX Short-Term Futures ETF

Questo strumento non ti convince? Vuoi valutare altre soluzioni prima di negoziare ProShares Ultra VIX Short-Term Futures? Ecco alcune alternative all'ETF UVXY che potrebbero interessarti.

ProShares VIX Short-Term Futures ETF (VIXY)

L'ETF ProShares VIX Short-Term Futures cerca risultati di investimento, al lordo di commissioni e spese, che replichino la performance dell'Indice S&P 500 VIX Short-Term Futures.

L'ETF ProShares VIX Short-Term Futures offre un'esposizione lunga all'indice S&P 500 VIX Short-Term Futures, che misura i rendimenti di un portafoglio di contratti futures VIX mensili con una media ponderata di un mese alla scadenza.

ProShares Trust II – ProShares VIX Short-Term Futures ETF (0V08)

Si tratta di un fondo negoziato in borsa lanciato da ProShare Capital Management LLC. ed è co-gestito da ProFund Advisors LLC, ProShare Advisors LLC.

Investe nei mercati azionari pubblici degli Stati Uniti tramite derivati in azioni di società operanti in settori diversificati. Il fondo utilizza derivati come i futures per creare il proprio portafoglio.

Investe in azioni volatili di società a grande capitalizzazione. E' stato costituito il 3 gennaio 2011 ed è domiciliato negli Stati Uniti.

FAQ – ProShares Ultra VIX Short-Term Futures ETF

Cos'è ProShares Ultra VIX Short-Term Futures?

Noto anche con l'acronimo UVXY, si tratta di un Exchange-traded fund nato con l'obiettivo di cercare risultati di investimento di tipo giornaliero, al lordo di commissioni e spese. Risultati moltiplicati per una volta e mezza (x1,5) la performance giornaliera dell'Indice S&P 500 VIX Short-Term Futures.

Conviene investire sull'Etf ProShares Ultra VIX Short-Term Futures?

Occorre essere consapevoli di alcuni aspetti. In primis, che si è esposti all'andamento dell'economia americana. Inoltre, si tratta di un investimento di breve periodo, praticamente giornaliero poiché sul lungo termine rischia di far conseguire profitti molto più bassi.

Dove investire su ETF ProShares Ultra VIX Short-Term Futures?

Puoi investire sull'ETF con broker come eToro o Capital.com. Ti troverai ad operare con piattaforme di trading online certificate, che offrono tanti servizi interessanti a costi più contenuti.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.