Bitcoin trading: come investire sulla regina delle cripto

Scegliere di fare Bitcoin trading significa garantirsi un approccio dinamico e reattivo ad un asset di mercato altrettanto performante e spesso oggetto di numerose variazioni di prezzo. Scopri quali sono le migliori piattaforme e le strategie più efficaci.

La questione più importante a cui dobbiamo sottoporre la tua attenzione è cos’è e come funziona il Bitcoin trading? 

In effetti, si tratta di una domanda più che lecita, soprattutto nel caso in cui fossi realmente intenzionato ad ottenere profitti da un’attività finanziaria incentrata sui BTC.

Come vedremo in seguito, per comprare Bitcoin hai a disposizione degli appositi exchange. Invece, per fare trading a tutti gli effetti e sfruttare a tuo favore la volatilità giornaliera che caratterizza la prima crypto mai lanciata sul mercato, potrai scegliere tra le migliori piattaforme del momento.

Per iniziare subito a fare Bitcoin trading, ecco il rapido e semplice procedimento da seguire:

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Cerca fra gli strumenti BITCOIN (BTC), prova il copy trading e le altre funzionalità;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Bitcoin trading: cos’è  e come funziona?

Il Bitcoin trading non è altro che una soluzione con cui tentare di approfittare di qualsiasi movimento di mercato riportato dall’asset, godendo di un’attività finanziaria basata su condizioni flessibili e versatili. 

Infatti, puoi considerare il trading online CFD come una soluzione che risponde perfettamente alle principali peculiarità che contraddistinguono i BTC tra le numerose criptovalute ormai presenti sul mercato.

Come probabilmente  già saprai, anche da un’analisi finanziaria superficiale, emergono due precise caratteristiche da valutare quando si decide di fare trading su Bitcoin:

  • Elevata volatilità giornaliera: ci riferiamo alle brusche e frequenti fluttuazioni di prezzo che registra tale asset, anche nell’arco di periodi temporali brevissimi;
  • Lunghi periodi di ribasso: nel corso della storia dei BTC, soprattutto la più recente, sono stati evidenti momenti di flessioni negative e deprezzamenti sul valore della crypto.

In questo articolo arriverai a una comprensione più approfondita sul Bitcoin trading e verranno descritte solo le piattaforme migliori e autorizzate:

Miglior Broker o ExchangeCaratteristicheScopri di più
etoro wallet
  • Wallet digitale
  • 120+ cripto supportate
Il 67% degli investitori perde denaro facendo trading CFD con questo broker
libertex wallet
  • Tutte le criptovalute top
  • Commissione al 50%
Binance Wallet
  • Semplicità di utilizzo
  • Basse Commissioni
Capital wallet
  • No commissioni per depositi
  • Oltre 70 Coppie di Cripto
coinbase wallet
  • Web wallet
  • Bonus 8€ in Bitcoin
bitpanda wallet
  • Alti Livelli di Sicurezza
  • Semplice e Intuitivo

Optando per questa scelta ti assicurerai delle operazioni speculative, attraverso le quali trarre il meglio da qualsiasi situazione di mercato.

Il fulcro del discorso è proprio questo: scegliere di fare trading sui Bitcoin significa aver la possibilità di negoziare senza attendere il momento più propizio, in quanto avrai tutte le carte in regola per puntare anche ad eventuali ribassi.

Per fare Bitcoin trading, i consigli iniziali più importanti sono i seguenti:

  • Decidi le strategie e la frequenza con cui intendi investire in Bitcoin;
  • Affidati ai migliori broker di trading online;
  • Non dimenticare di gestire al meglio le tue risorse economiche e di operare secondo un profilo di rischio congruo alle tue capacità.

Partendo da questi tre punti, probabilmente possiederai già le linee guida necessarie per iniziare a valutare le transazioni più profittevoli sui BTC attraverso il trading.

CFD Bitcoin: come speculare sulla crypto?

Riprendendo quanto affermato poc'anzi, intendiamo porre l’accento su quelli che sono i vantaggi proposti dai migliori broker di trading online. 

Prima di tutto, non dovrai assolutamente preoccuparti dell’esperienza e della conoscenza pregressa posseduta nel settore finanziario.

Una delle ragioni che spiegano la popolarità del trading, è proprio la maggiore accessibilità relativa a diversi aspetti, con cui anche i principianti possono cimentarsi in tale attività.

Come abbiamo già constatato: flessibilità e versatilità sono le parole chiave che qualificano il trading online.

Se decidi di fare Bitcoin trading con un broker autorizzato dalle dovute autorità di controllo otterrai il supporto necessario per essere indirizzato verso la direzione giusta. Trarrai tutti i benefici legati a strumenti finanziari derivati come i CFD (Contratti per Differenza). 

I CFD offrono modalità di accesso al mercato totalmente opposte a quelle tradizionali. Infatti non dovrai più attendere che i BTC incrementino la propria quotazione per ottenere dei rendimenti. Basterà vendere allo scoperto e cercare di chiudere in positivo nonostante una situazione apparentemente negativa.

Bisogna sottolineare che fare trading sui Bitcoin ti consente un approccio dinamico e attento al mondo delle valute digitali. Questo ti dà la possibilità di avere tutti gli strumenti utili per restare al passo con i costanti cambiamenti del mercato crypto.

Per rendere più rapida e consapevole la scelta della piattaforma con cui tradare su BTC, devi leggere le proposte dei broker più apprezzati e consigliati del settore. 

Prima di questo, ecco le commissioni di trading proposte dai broker migliori del settore:

BrokerCommissioni acquisto Bitcoin
eToro0,75% applicato sullo Spread
Capital.comA partire da 0,5% applicato sullo Spread
LibertexA partire da 0,6% applicato ai volumi di trading
profili commissionali dei migliori broker

eToro

eToro rappresenta uno dei top player del trading online, nonché uno dei più all’avanguardia degli ultimi tempi: non a caso, è dal 2013 che Bitcoin è presente nel listino della piattaforma.

eToro logo

Sicuramente i traders alle prime armi troveranno vantaggioso fare Bitcoin trading copiando automaticamente le operazioni effettuate da investitori già affermati. 

Più nello specifico, stiamo parlando della nota funzione di Copy Trading. Questa è gratuita e brevettata e può rivelarsi l’espediente migliore con cui speculare su asset profittevoli come i BTC.

Infine, potrebbe interessarti sapere che eToro offre un conto demo gratuito utilizzabile prima di effettuare il primo deposito, in modo da valutare la qualità e l’efficienza dei servizi offerti senza imbatterti in rischi.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Capital.com

Capital.com è un broker pluripremiato che vanta un numero di traders davvero elevato, accontentando sia i più esperti che i principianti.

La piattaforma in questione è tra quelle che offre le condizioni più lucrative e favorevoli con cui fare Bitcoin trading.

Capital.com logo

 Infatti, sta assumendo sempre più rilevanza la possibilità di usufruire gratuitamente dell’intelligenza artificiale. Questo è un sostegno di cui, anche investitori affermati, non possono fare a meno.

Analizzando le strategie e le modalità operative con cui intervieni sui BTC, potrai ottenere dei consigli per evitare di commettere gli errori più frequenti, orientandoti sempre verso la direzione finanziaria più giusta.

Anche in questo caso, ti consigliamo di aprire un conto demo gratuito Capital.com: nel giro di pochi istanti, accederai alla piattaforma e a mercati aggiornati in tempo reale.

Libertex

L’ultimo broker che compone la triade dei servizi migliori con cui fare trading sui Bitcoin è Libertex, piattaforma regolamentata e professionale. Questa ti consente di trarre vantaggio da qualsiasi movimento i BTC riportino sul mercato.

Libertex logo

In verità, una delle caratteristiche più interessanti riguarda la presenza di una sezione didattica.

Richiamando quanto riportato dal broker stesso, ossia “Learn, Practice, Trade”, potrai intraprendere un valido percorso formativo da cui costruire un piano di investimenti conforme alle tue capacità/esigenze.

L’apertura di un account di prova gratuito, in questo caso più che in altri, è l’ideale per verificare i risultati della teoria studiata, apprendendo il più possibile come e quando fare Bitcoin trading.

Alternative al Bitcoin trading: investire con gli exchange

Dopo averti presentato una soluzione valida da qualsiasi punto di vista la si osservi per fare trading Bitcoin, possiamo fornirti delle alternative.

In questo caso, stiamo per proporti i migliori exchange criptovalute: dei servizi online appositamente realizzati per consentire ad investitori di tutto il mondo di investire sulle valute digitali più performanti del momento.

In questa situazione specifica, infatti, potrai comprare Bitcoin, venderli oppure conservarli in un apposito wallet. Di conseguenza, si tratta di investimenti più che di negoziazioni di natura speculativa.

Ciò significa che non potrai accedere al mercato con lo short selling, tantomeno generare profitti dalle variazioni di valore come con i CFD.

Nonostante tu abbia una minore esposizione al mercato, i migliori exchange propongono ugualmente strumenti e funzioni con cui analizzare l’andamento dei BTC ed manovre finanziarie corrette e basate sull’attuale situazione di mercato.

Anche in questo frangente, abbiamo deciso di selezionare esclusivamente degli exchange professionali e sicuri con cui garantirti un’esperienza lontana da truffe e spiacevoli sorprese.

Intanto, ecco un riepilogo delle commissioni proposte dagli exchange che stiamo per presentare:

ExchangeCommissioni su investimenti in Bitcoin
Coinbase1,49% in base a volumi e metodi di pagamento
Binance0,1%  costo fisso in base ai volumi su 30 giorni
BitPanda1,49% (acquisto) 1,29% (venidta) in base ai volumi su 30 giorni
profili commissionali dei principali exchange

Binance

Binance rappresenta uno degli exchange di criptovalute dai volumi di mercato più elevati, in quanto ha registrato una rapida ed interessante crescita nel settore. 

Operare con questa piattaforma ti consentirà di acquistare/vendere BTC, e di convertire la crypto con una valuta a corso legale (fiat) o viceversa. Chiaramente, si tratta di un escamotage davvero interessante per fare Bitcoin trading.

Binance logo

Proprio come le migliori piattaforme di trading, Binance offre la possibilità di massimizzare i profitti ottenibili da un investimento applicando la leva finanziaria.

Si tratta di uno strumento che se utilizzato consapevolmente, è utile nei casi in cui avessi una somma esigua disponibile per gli investimenti iniziali.

Bitpanda

Bitpanda è un exchange dalla doppia identità, in quanto offre l’occasione di diversificare il tuo wallet accedendo ai principali mercati finanziari.

La piattaforma in questione assicura un’interfaccia semplice e delle esecuzioni rapide.

Bitpanda logo

Carattestica di questo exchange è che quando si investe in crypto, la velocità con cui l’ordine viene piazzato è molto rapida paragonandola alla volatilità del settore.

Inoltre, investire in Bitcoin mediante Bitpanda comporta anche poter ricevere delle ricompense anche su base mensile: ti basterà essere un utente attivo.

Coinbase

Coinbase è tra gli exchange leader del settore, grazie all’affidabilità e alla credibilità guadagnate nel corso del tempo.

Attraverso questa piattaforma potrai comprare, vendere e trasferire Bitcoin da un wallet all’altro, avendo a disposizione funzioni rapide ed intuitive che calzano perfettamente anche ai neofiti.

Coinbase logo

Per i più esperti, l’exchange propone Coinbase Pro: una funzione destinata a tutti coloro che sono già navigati nel settore e che intendono ottimizzare la propria operatività grazie a valute digitali estremamente liquide come il Bitcoin.

Infine, Coinbase è ricco di strumenti interessanti da cui ricavare il sentiment dei traders sui BTC, ma anche di grafici interattivi ed aggiornati in tempo reale per scoprire il valore Bitcoin.

Bitcoin trading: grafico in tempo reale

Per restare sempre aggiornato  sulla quotazione dei BTC, ti proponiamo un semplice grafico in tempo reale da poter consultare per sapere come e quando aprire una posizione sulla crypto:

Bitcoin trading: strategie operative

La prima parte della nostra guida si è focalizzata sui motivi principali che spingono numerosi traders a fare Bitcoin trading.

In tale contesto, abbiamo anche affermato l’importanza di valutare quelle che sono le strategie operative migliori da poter applicare ai Bitcoin.

Prima di tutto, dovrai avere le idee di partenza ben chiare, chiedendoti come e quando intendi speculare sulla crypto, decidendo la frequenza delle tue operazioni e ponendoti degli obiettivi da raggiungere.

Procedendo gradualmente, il primo consiglio che intendiamo offrirti è di eseguire strategie che si adattino alle tue risorse economiche di partenza: non c’è bisogno di strafare, soprattutto perché il trading offre guadagni esigui ma continui se si valutano operazioni giornaliere.

Allo stesso tempo, per evitare errori, è importante che studi approfonditamente i mercati di tuo interesse: nel nostro caso, dovrai accompagnare le tue tattiche con una corretta e attenta analisi tecnica e fondamentale.

Più nello specifico, vogliamo presentarti quelle che si stanno rivelando le più ed efficaci strategie di investimento:

  • Bitcoin trading automatico;
  • Il Bitcoin trading intraday.

Fare Bitcoin trading automatico

Il trading automatico è un’opzione sempre più frequente tra gli investitori, anche tra coloro che sono interessati ad altri mercati oltre a quello delle crypto.

Non si può negare che può dimostrarsi remunerativo nel momento in cui si riesce ad impostare correttamente il software da utilizzare.

Infatti, per fare Bitcoin trading automatico, la prima questione dove bisogna focalizzarsi è quale bot/Expert Advisor scegliere. Questo escludendo tutti quelli che hanno le sembianze di software  poco affidabili e truffaldini.

Dopodiché, dovrai personalmente decidere quando e come il bot dovrà piazzare gli ordini e accedere sul mercato, ottimizzando notevolmente i profitti ricavabili da qualsiasi sia la situazione di mercato che i BTC stanno vivendo.

I benefici di attuare tale strategia sono davvero molteplici, ma i principali sono:

  • Speculazioni sui BTC prive di errore umano: sebbene da noi provenga l’input operativo che il bot seguirà, ogni operazioni svolta sarà esente dalle emozioni che, molto spesso, portano a degli errori rilevanti per il proprio piano di trading;
  • Ottimizzazione nei tempi operazionali: rispetto a quanto potresti fare tu, il trading automatico permette di moltiplicare le negoziazioni sui BTC, conducendoti a dei risultati maggiori spalmati su tempi più rapidi.

La maggior parte dei software per fare Bitcoin trading automatico sono disponibili sulla piattaforma Metatrader4. Questa è una delle più proposte dai broker CFD menzionati pocanzi; una soluzione che semplifica l'intero processo esecutivo.

Il Bitcoin trading intraday

La speculazione su Bitcoin offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di sfruttare costantemente le oscillazioni di prezzo di cui abbiamo già parlato. 

Come suggerisce il termine trading intraday si tratta di operazioni da effettuare sul breve tempo, ovvero: dovrai chiudere la posizione in giornata.

La scelta di investire su base giornaliera non si limita solo al mercato criptovalutario, infatti, sono sempre più numerosi coloro che decidono di comprare e vendere azioni in giornata.

I privilegi legati a tale strategia, sono già evidenti: si può cavalcare, quotidianamente, le tendenze principali assunte dai Bitcoin sul mercato. Ciò senza preoccuparsi di doverne monitorare ininterrottamente l’andamento. 

Molti traders consigliano tale pratica per evitare commissioni overnight, attuando una gestione autonoma e consapevole delle proprie risorse.

Facendo trading intraday su un asset come la crypto qui in analisi, potrai ricavare dei profitti esigui ma costanti nell’arco della giornata, esplorando le infinite opportunità offerte dai Bitcoin.

Prima di concludere, vogliamo sottolineare che si tratta di una tecnica di trading maggiormente adatta a traders già esperti. I principianti potrebbero incorrere in errori dovuti all’emotività, allo stress e a decisioni ponderate troppo in fretta. 

Per questo motivo, chiunque abbia realmente intenzione di procedere verso tale direzione, dovrà dedicarsi ad un periodo di pratica, approfittando ancora una volta dei vantaggi offerti dal trading online demo.

Bitcoin trading: è solo una truffa?

Lo scetticismo e la diffidenza verso le criptovalute si è affievolito nel momento in cui sono emersi i potenziali finanziari ottenibili da asset come Bitcoin.

Nonostante questo, siamo consapevoli che quasi tutti gli investitori sono frenati dal seguente dubbio:”il Bitcoin trading è una truffa?”

Possiamo fornirti immediatamente una risposta: no, fare trading sui Bitcoin non significa andare incontro a delle truffe.

Il fatto che sia una valuta digitale e decentralizzata non implica necessariamente che i tuoi interessi non vengano tutelati, o che siano asset nati per truffare gli investitori.

L’unica possibilità concreta di andare incontro a situazioni spiacevoli è quando si sceglie una piattaforma di trading non autorizzata. Non è un caso se abbiamo deciso di presentare broker affidabili  come eToro per fare trading Bitcoin.

Le numerose piattaforme truffaldine e poco serie sono problematiche esistenti nel campo del trading online. Tuttavia, ti basterà visitare il sito ufficiale di autorità di controllo quali CySEC e CONSOB per scoprire la verità sulla piattaforma a cui intenderesti affidarti. 

Spesso potresti imbatterti in opinioni fuorvianti, semplicemente correlate all’esperienza e alle scelte di altri investitori. Per questo motivo controlla che la piattaforma vanti le regolamentazioni necessarie per farti operare in legalmente e in sicurezza.

Bitcoin trading: opinioni

Confrontare le opinioni sul Bitcoin trading è un accorgimento utile per comprendere quali sono le tue effettive possibilità di guadagno.

Bitcoin logo
Bitcoin

Gran parte di coloro che hanno deciso di puntare ai BTC durante il boom registrato sui mercati, nel momento in cui si è affermata come moneta digitale tanto forte da concorrere con quelle tradizionali, presentano opinioni positive. 

Le opinioni più recenti, vedono per la maggiore il consiglio di effettuare operazioni sul breve termine

Recentemente i BTC stanno vivendo una fase instabile ed altalenante, per cui i livelli di rischio sono maggiori nel caso in cui puntassi a fare trading sul lungo periodo.

Abbiamo approfondito le opinioni degli esperti: sebbene il Bitcoin stia affrontando delle situazioni sfavorevoli, è riuscito comunque ad incrementare del 10% il proprio valore durante il 2021.

Questo mostra la resilienza dell’asset e la fiducia che gli analisti e gli investitori più abili ripongono nella crypto, la quale potrebbe persino continuare a crescere se gli scenari dovessero diventare più propositivi.

La soluzione più efficiente in questo momento quindi è di investire seguendo step by step l’andamento del mercato è fare trading online CFD.

Fare trading Bitcoin conviene?

Prima di trarre delle conclusioni, vogliamo offrire un quadro più esaustivo di cosa comporta fare trading sui BTC, con uno sguardo più attento alla convenienza relativa a tale scelta. Come già hanno chiarito le opinioni di traders ed esperti, il Bitcoin trading conviene.

Per constatare tutto ciò in prima persona, è sufficiente analizzarne la rapida crescita sui mercati e la capitalizzazione di cui gode: da anni, il BTC è la prima criptovalute al mondo da questo punto di vista.

Nonostante abbia subito delle flessioni negative, non possiamo oscurare le perfomances e i record ottenuti dalla crypto. Molti traders capaci sono riusciti a ricavare dei vantaggi personali. Ciononostante, ciò non significa che investire in Bitcoin sia esente da rischi. 

In questo settore e negli altri mercati non esistono operazioni sicure al 100%. Stiamo semplicemente affermando che, adottando logiche e strategie adatte tanto alle proprie abilità, quanto al capitale disponibile, è possibile che il Bitcoin trading dia i suoi frutti.

Ricapitolando, fare trading Bitcoin conviene esclusivamente nel momento in cui si attuano scelte ottimali per assicurarsi un corretto accesso al mercato, soprattutto preferendo le condizioni proposte da un tipico conto CFD.

Considerazioni finali

I traders che prediligono il Bitcoin trading sono davvero numerosi, in quanto hanno compreso il legame vantaggioso esistente tra la crypto e gli strumenti derivati CFD per le loro caratteristiche.

Nel corso del nostro approfondimento abbiamo cercato di mettere in evidenza quelle che si rivelano le strategie e gli argomenti basilari da cui partire per stabilire un proprio piano operativo.

Per concludere bisogna valutare le condizioni proposte dalle migliori piattaforme di  trading online già citate perché potrebbero fornire la spinta necessaria per accedere al mercato criptovalutario e tentare di trarne il massimo.

FAQ Bitcoin trading

Cos’è e come funziona il Bitcoin trading?

Il Bitcoin Trading è una pratica sempre più popolare per investire sulla crypto. In breve, consiste nella speculazione sulla valuta digitale in questione, possibile esclusivamente se si negozia mediante strumenti finanziari come i CFD. Il trading online, in sintesi, non è altro che l’escamotage migliore per sfruttare a tuo vantaggio la volatilità giornaliera a cui è soggetto il BTC.

Quali sono le strategie più adatte per il Bitcoin trading?

Fare trading in maniera automatica e le operazioni intraday appaiono le più adatte e popolari per speculare su tale moneta digitale. Naturalmente, ogni investitore valuta la strategia più adatta in base alle modalità con cui intende inserirsi sul mercato, la frequenza e il profilo di rischio.

Conviene fare Bitcoin trading?

Fare trading sui Bitcoin, da molto tempo, si traduce per molti investitori con un solo termine: profitti. Per questo motivo, sono ancora molteplici coloro che ritengono che investire in Bitcoin convenga, in quanto la crypto non ha ancora esaurito il proprio potenziale di crescita sul mercato. 

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.