Se ti trovi nella condizione di dover tutelare oppure far fruttare tutto o parte del tuo patrimonio economico ti starai probabilmente chiedendo: come investire i risparmi?
La vecchia soluzione bancaria potrebbe non essere più la migliore e unica strada da intraprendere, anche a causa del difficile periodo storico che stiamo attraversando.
Al di là delle ridotte opportunità di investimento, gli istituti bancari caricano il risparmiatore di commissioni. Investire i soldi in banca non è sbagliato, ma oggi esistono decine di alternative.
Motivo per cui sarebbe opportuno valutare meglio come fare fruttare i tuoi risparmi o semplicemente tutelarli, analizzando le migliori soluzioni disponibili in questa guida.
- Registrati a XTB seguendo questo link;
- Deposita il denaro sul tuo account di trading;
- Fai pratica con il tuo conto demo;
- Cerca fra gli strumenti che preferisci, prova il copy trading e le altre funzionalità;
- Seleziona l’importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.
Il 78% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Come investire soldi per guadagnare?
Come puoi bene immaginare, i soldi non piovono di certo dal cielo senza muovere un dito, tuttavia non mancano opportunità interessanti che potrebbero permetterti di generare profitti, anche importanti.
Vediamo di seguito come investire soldi per guadagnare.
La tabella seguente riporta alcune idee di investimento con le relative entrate potenziali.
Idee di investimento | Entrate potenziali |
---|---|
Trading di criptovalute | 💸 💸 💸 💸 💸 |
Trading online | 💸 💸 💸 💸 💸 |
Comprare azioni | 💸 💸 💸 💸 |
Copy Trading | 💸 💸 💸 💸 💸 |
Investire in ETF | 💸 💸 💸 💸 |
Investire in oro e metalli | 💸 💸 |
Investi negli immobili | 💸 💸 |
Investire in Posta | 💸 |
Conto Deposito | 💸 |
Conto Corrente | – |
Come puoi ben intuire dalla tabella sopra riportata, fare trading, comprare azioni, investire in ETF oppure in criptovalute potrebbe generare i migliori profitti.
Ma prima di entrare nel vivo, reputiamo opportuno andare per gradi, in modo tale da offrirti tutti i passaggi fondamentali per investire i risparmi in modo ponderato.
A tal proposito, prova a rispondere a queste 2 semplici ma importanti domande che ti aiuteranno a far luce sui primi dubbi più comuni:
- Che tipo di investitore sei?
- Quanti risparmi vuoi investire?
Proviamo a cercare insieme le risposte più adeguate analizzando ogni singola domanda.
Che tipo di investitore sei?
Il primo passo importante da affrontare è conoscere te stesso, le tue esigenze e capire esattamente che tipo di investitore sei.
In base alle tue necessità puoi individuare la soluzione più opportuna e confacente al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Sei uno studente che intende investire i propri risparmi per assicurarsi la possibilità di pagare tutti gli studi?
Oppure sei un uomo, una donna che vorrebbe migliorare le proprie entrate economiche, magari garantendosi un’integrazione alla futura pensione?
Per capire come investire i risparmi, la tua personalità, il tuo stile di vita, il tuo reddito, il tuo patrimonio sono fattori fondamentali ma personali, da analizzare bene per intraprendere le scelte migliori.
Trova le risposte a queste domande; ti potrebbe aiutare un’interessante guida sulla finanza che spiega dettagliatamente ai neofiti come investire soldi per guadagnare.
Quanti risparmi vuoi investire?
Un altro fattore fondamentale riguarda la tua propensione verso il rischio: quanto sei disposto a perdere per generare profitti a lungo termine? Sei forse più propenso a raggiungere piccoli guadagni sicuri nel breve termine?
Investire 1.000 € comporta una strategia diversa da un investimento da 100.000 euro. La scelta di investire tutti i risparmi oppure solo una piccola parte di essi, comporta un diverso modus operandi.
Se intendi investire tutti i tuoi risparmi dovrai necessariamente bilanciare e diversificare i tuoi investimenti; se pensi invece di investire solo una piccola parte di essi, potresti anche tentare operazioni finanziarie un pò più aggressive.
Investire i risparmi in ETF
Una buona soluzione che ti consigliamo di valutare è investire i risparmi in ETF (Exchange Traded Fund), fondi comuni di investimento che replicano l’andamento di un indice di borsa.
Questa soluzione ti permette di investire in un paniere di azioni, obbligazioni o materie prime, nei settori più diversificati, a costi molto bassi e con un livello di rischio contenuto.
Gli ultimi anni hanno registrato un notevole interesse verso gli ETF, non solo da parte dei trader ma anche da parte di investitori istituzionali, bancari e fondi comuni speculativi di investimento privato.
Se non sai come investire in ETF affidati alla piattaforma XTB, il miglior broker regolamentato che ti permetterà di investire in sicurezza.
Registrati sul sito ufficiale e scegli il tuo ETF su cui investire; per la scelta dell’exchange traded fund ti consigliamo di seguire i seguenti parametri:
- liquidità;
- replica fisica;
- commissioni;
- valuta.
Non è possibile prevedere esattamente il futuro, tuttavia possiamo indirizzarti verso i settori più indicati che potrebbero permetterti di guadagnare:
- AI – Intelligenza Artificiale;
- case farmaceutiche;
- energie rinnovabili;
Il 78% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Investire i risparmi in Criptovalute
Un altro interessante investimento che negli ultimi anni ha generato enormi profitti è il mercato delle criptovalute.
Investire i tuoi risparmi in Bitcoin o nelle più interessanti criptomonete come Ethereum, Ripple, Dogecoin, potrebbe portarti ottimi guadagni.
Ma perchè investire i tuoi risparmi sulle criptovalute?
In un mercato sempre più digitalizzato, le monete digitali stanno sempre di più affermandosi come moneta del futuro.
Molte società come PayPal si sono già affacciate in questo settore, un buon motivo per credere e puntare su questa novità. Milioni di investitori lo hanno già fatto con enorme successo.
È vero che l’alta volatilità delle criptovalute aumenta il rischio del tuo investimento, tuttavia questa potrebbe giocare a tuo favore con una buona strategia.
Vuoi scoprire come investire sulle criptovalute?
Di seguito ti proponiamo 2 modi diversi per puntare sulle monete digitali:
- Tramite un Exchange per acquistare e custodire criptovalute;
- Tramite un Broker di Trading CFD.
Nel primo caso potrai acquistare la criptovaluta e depositarla in un apposito wallet, ossia un portafoglio digitale che ti consentirà di custodire la tua criptomoneta appena acquistata.
Il secondo caso non necessita dell’acquisto della criptovaluta, in quanto il broker di trading online ti consente di negoziare CFD (contratti per differenza); in questo modo acquisti lo strumento derivato che replica la variazione del valore delle cripto, sulla quale potrai speculare.
In entrambi i casi puoi affidarti ad XTB, la migliore piattaforma che ti consente sia di acquistare che di negoziare criptomonete.
Funge infatti sia da broker che da exchange di criptovalute, in base alle tue strategie di investimento finanziario.
Migliore investimento attuale
Per valutare il migliore investimento attuale abbiamo analizzato diverse soluzioni finanziarie che il mercato offre.
Hai mai pensato di sfruttare l’opportunità di comprare azioni?
Potresti farlo comodamente da casa mediante il trading online: un modo davvero interessante per puntare sul migliore investimento attuale ed investire i risparmi per farli fruttare.
È bene sottolineare che non è esente da rischi ma se sei disposto a correrli, effettuare operazioni finanziarie speculando sulle azioni ha generato interessanti profitti.
Con il trading online puoi infatti decidere quale strategia attuare: sfruttare la volatilità dei mercati ed investire nel lungo termine oppure aprire e chiudere posizioni in giornata ottenendo utili nel breve termine.
Per effettuare queste operazioni non dovrai fare altro che rimanere comodamente a casa ed affidarti ai migliori broker regolamentati come XTB che ti riportiamo di seguito.
5
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 79% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
Registrati sulla piattaforma scelta e monitora quotidianamente le azioni più interessanti per non perdere il momento più propizio per investire.
Se desideri investire i risparmi ti consigliamo un piano a medio/lungo termine ma se reputi più interessante ottenere la resa maggiore dal trading online allora la scelta più opportuna ricade nel breve periodo, anche se potresti andare incontro a maggiori rischi.
Infatti sfruttare la volatilità dei mercati potrebbe portarti guadagni interessanti, oltretutto a costi molto più contenuti rispetto al passato, grazie proprio all’avvento di broker come XTB.
Il 78% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Investire soldi in Posta
Un altro metodo di investimento sicuro e particolarmente adatto per piccole somme è quello di mettere i tuoi risparmi in Posta.
Se non sai come investire soldi in Posta ti basterà decidere tra due diverse soluzioni:
- Buoni fruttiferi postali;
- Libretto di risparmio postale.
Buoni fruttiferi postali
Poste Italiane ti propone buoni fruttiferi postali che ti garantiscono il capitale investito con interessi maturati secondo 4 diverse tipologie:
- Buoni fruttiferi dedicati ai minori: fino alla maggiore età con un rendimento che raggiunge il 2%;
- Buoni Fruttiferi Postali a 3 anni plus: garantisce il rimborso del capitale con un rendimento garantito annuo dello 0.40%, per una durata massima di 3 anni;
- Ordinario a tasso fisso: gli interessi raggiungono l’1.50% per una durata massima di 20 anni;
- Buoni 3×2: con rendimenti fissi crescenti fino ad un massimo dell’1% e della durata di 6 anni, con la possibilità di rimborso anche dopo il terzo anno, comprensivo degli interessi maturati.
Libretti di risparmio postali
Un’altra offerta di Poste Italiane sono i Libretti di Risparmio Postali emessi da Cassa depositi e prestiti S.p.A. e garantiti dallo Stato italiano.
Potresti beneficiare di un tasso di interesse tra lo 0,40% e lo 0,01% annuo lordo e monitorare il tuo investimento sia online che tramite App mobile.
Si tratta di investimenti postali che non generano guadagni significativi, anzi gli interessi calcolati sono molto bassi, tuttavia se cerchi sicurezza e serenità per il tuo investimento potrebbero essere la soluzione giusta per te.
Investire i risparmi in Immobili
Un sogno che gli italiani hanno sempre amato e, nonostante la crisi del settore, continuato a puntare, è investire i risparmi in immobili.
È vero che potrebbe risultare sempre un investimento molto produttivo se consideriamo gli affitti che genera, sia a livello privato che ancor meglio a livello commerciale, tuttavia presenta alcuni paletti:
- investimento a lungo termine: si tratta di un impegno economico da centinaia di migliaia di euro che non consente di rientrare dall’investimento in tempi brevi;
- rischio: inquilini non paganti;
- tasse: imposte sugli affitti e sulla proprietà;
- ristrutturazione periodica: spese di manutenzione periodica che allungano i tempi di recupero dell’investimento.
Investire i risparmi nel crowdfunding immobiliare
Se desideri comunque puntare sul mattone dovresti valutare l’opportunità di investire i risparmi nel crowdfunding immobiliare, un sistema innovativo di finanziamento che coinvolge più soggetti interessati ai progetti del settore immobiliare.
Se questi progetti vengono finanziati e di conseguenza realizzati, gli investitori che hanno puntato su di essi otterranno benefici in diversi modi di seguito riportati:
- lending crowdfunding: gli investitori prestano il loro denaro per la realizzazione del progetto immobiliare ottenendo un ritorno economico;
- equity crowdfunding: gli investitori acquistano delle quote e diventano soci della società proponente, beneficiando di conseguenza degli utili o rischiando eventuali perdite.
Rispetto al tradizionale investimento sul mattone, di gran lunga economicamente più impegnativo, il crowdfunding immobiliare consente agli investitori quote molto più popolari e alla portata più o meno di tutti.
Inoltre non riguarda solo ed esclusivamente unità abitative ma spazia anche in investimenti commerciali, pubblici, industriali, sia in Italia che all’estero.
Investire i risparmi in Oro e Metalli
In questo periodo di Pandemia da Coronavirus che, tra i tanti disastri, ha indebolito anche l’economia globale, investire i risparmi in oro e metalli rimane una buona scelta.
Questa tipologia di investimento è sempre stata il buon vecchio rimedio per tutelare il proprio patrimonio.
Come l’oro anche altri metalli preziosi come l’argento e soprattutto il platino sono investimenti tradizionali che rassicurano il risparmiatore.
In particolare il platino, 25 volte più raro dell’oro, grazie alla domanda sempre costante del settore industriale, nonostante la crisi, potrebbe mantenere il prezzo e crescere in vista di una prossima ripartenza economica.
Il 78% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Dove investire 10.000 euro
Stai pensando di fare fruttare i tuoi risparmi e non sai dove investire 10.000€? Beh, si tratta di una cifra oggettivamente borderline che non consente un’azione finanziaria molto rischiosa ma non richiede neppure un atteggiamento troppo cautelativo.
Certamente è necessaria una buona strategia di azione che dipende innanzitutto dal fattore rischio capitale: questa cifra corrisponde a tutti i tuoi risparmi oppure solo ad una parte?
È importante partire da questo concetto per stabilire la giusta strategia finanziaria per non dilapidare tutti i tuoi risparmi e tutti i tuoi sacrifici.
Un altro fattore importante per stabilire la strategia è l’obiettivo temporale: sfruttare la volatilità del mercato e puntare a guadagnare nel breve termine oppure investire nel lungo periodo contenendo eventuali rischi?
Partendo da queste basi si può costruire meglio una strategia che potrebbe portare buoni introiti economici.
Di seguito ti proponiamo un’interessante tabella che presenta diversi strumenti finanziari con il relativo rendimento calcolato su 10.000 euro investiti nell’arco di 10 anni.
Investendo 10.000 € su | Prodotto Esempio | % di crescita | Rendimenti |
---|---|---|---|
Sotto il Materasso | —- | -12,50% | – €1.250 |
Conto Corrente | Media Banche | 0,40% | € 40,01 |
Conto Postale | Libretto Ordinario | 0,40% | € 40,01 |
Buoni Fruttiferi Postali | Buoni Ordinari | 1,8% | € 180 |
Conto Deposito | Media Conti Dep. | 8,90% | €890,41 |
Metalli Preziosi | Oro | 79,80% | €7.950 |
Fondi Comuni Invest. | Azimut Trend Italia | 125% | €12.500 |
ETF | iShare Core S&P | 181% | €18.100 |
Investire in Azioni | Amazon | 1295% | €129.500 |
Investire in Cripto | Bitcoin | 1.734.000% | €173.400.000 |
La suddetta tabella ti indirizza di fatto verso i migliori modi per investire i risparmi e, nel caso specifico, dove investire 10.000 euro nel modo migliore affinchè tu possa guadagnare, al netto dei rischi.
Puoi infatti notare come ETF, Azioni e Criptovalute da noi consigliate hanno generato guadagni enormi a chi ha deciso di investire su di essi.
Di contro, il tradizionale “materasso” causa una perdita del 12.50%, pari a 1.250 euro, dovuta all’inflazione e alla conseguente perdita di potere d’acquisto.
Come investire oggi 40.000 euro
Se sei riuscito ad accumulare un bel gruzzoletto e non sai ancora se e come investire oggi 40.000 euro, è importante prendere consapevolezza che bloccati in Banca e nascosti sotto il materasso non generano profitti significativi e in alcuni casi addirittura perdite.
È sempre vero che investire comporta anche dei rischi ma con una buona strategia e il giusto approccio psicologico si può investire in modo ponderato e guadagnare.
Con questa cifra riteniamo opportuno procedere con una diversificazione del portafoglio. Valuta in primis se mantenere un pò di liquidità ed investire solo una parte del capitale.
Se non sai come diversificare il tuo investimento ti riportiamo per tua comodità una serie di interessanti soluzioni:
Il 78% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Come investire 50.000 euro
Sei indeciso su cosa fare dei tuoi risparmi? Non sai come investire 50.000 euro per farli fruttare e raggiungere i tuoi obiettivi?
Guarda il grafico sotto riportato: se negli ultimi 10 anni tu avessi investito 50.000 euro nella borsa americana (S&P 500) oggi avresti ben 145.650€ (+118%).
Per carità, nessun rimpianto; il nostro obiettivo è solo dimostrarti, numeri alla mano, le soluzioni migliori per tutelare i tuoi risparmi dai fattori negativi che compromettono quanto hai prodotto con tanti sacrifici.
Ovviamente nessuna garanzia che gli investimenti migliori degli ultimi 10 anni continuino ad esserlo per i successivi, tuttavia è un buon parametro su cui basarci per scegliere come investire 50.000 euro.
È opportuno non investire questa cifra in un’unica soluzione, piuttosto riteniamo opportuno consigliarti vivamente di procedere ad una doverosa diversificazione dell’investimento.
Fermo restando che nessuno, fino a prova contraria, può leggere la sfera di cristallo ed avere la certezza di come saranno i rendimenti esatti negli anni successivi.
Per questo motivo, diversificare aiuta a limitare i rischi e ad aumentare le probabilità di guadagno su strumenti molto più interessanti e remunerativi.
Come investire i soldi senza rischi?
Quante volte ti sarai chiesto come investire i soldi senza rischi?
Quante volte hai cercato disperatamente soluzioni su come investire i tuoi risparmi con la massima garanzia di non perdere nulla?
Tieni presente che chiunque ti abbia proposto investimenti a rischio zero potrebbe essere un truffatore con il solo scopo di ingannarti per i propri interessi.
Basta pensare all’attuale Pandemia da Coronavirus, imprevedibile (se non per pochi) fino a poco tempo fa, eppure ha causato perdite sugli investimenti tradizionali. È a tutti gli effetti un rischio da calcolare.
Pertanto il cosiddetto “rischio zero” non esiste.
Esiste invece la possibilità di investire con oculatezza e ponderatezza grazie ad una buona strategia che ti permetta di ridurre quanto il più possibile i rischi ed aumentare le probabilità di guadagno.
Cosa fare con i risparmi oggi
La scelta peggiore da fare è tenere i soldi in casa o peggio ancora custodire i propri risparmi nel tradizionale materasso. Una scelta che alcuni fanno per paura della crisi ma che comporta almeno 3 problemi:
- non genera nessun profitto;
- assicurazione sul furto ad alto costo, pari allo 0.6%;
- subisce l’inflazione, ovvero la svalutazione del denaro.
Potresti affidarti alla tua Banca, non è di certo una cattiva idea ma i tassi di interesse a tuo beneficio oggi hanno raggiunto i minimi storici, a tal punto di non riuscire neppure a salvaguardare tuoi risparmi dall’inflazione.
Oltretutto, come abbiamo già anticipato, un’eventuale tassa sulla patrimoniale imposta dal Governo ti arrecherebbe un notevole danno economico.
Ma allora cosa fare con i risparmi oggi? La soluzione migliore è investire, certamente non è una scelta priva di rischi ma potrebbe far fruttare i tuoi risparmi. Di sicuro potresti salvaguardare i tuoi sacrifici dalla patrimoniale in vista.
Per ulteriori dettagli su come investire i risparmi, dai un’occhiata anche alla guida su dove investire oggi.
Come investire i risparmi – Domande Frequenti
Per sapere come investire i tuoi risparmi devi innanzitutto conoscere che tipo di investitore sei e quanto intendi investire. Scopri di più su questo articolo.
Alcuni modi interessanti sui quali è possibile investire i propri risparmi sono le azioni, gli ETF e le criptovalute. Non sono privi di rischi ma permettono all’investitore di generare dei guadagni con una buona strategia. Scopri come fare su questa guida.
Se vuoi investire soldi per guadagnare e far fruttare i tuoi risparmi in sicurezza affidati alla piattaforma XTB e sfrutta tutte le opportunità di guadagno. Scopri di più.
Chiunque ti abbia proposto investimenti a rischio zero potrebbe essere un truffatore con il solo scopo di ingannarti per ottenere i propri interessi. Leggi l’articolo e scopri come investire in modo ponderato e diversificato con una strategia finanziaria.
Domande e Risposte (0)