Comprare Dogecoin: Conviene? Come e Dove investire sulla Criptovaluta

Guida a Dogecoin, la criptovaluta amata da Reddit e sostenuta da Elon Musk. Quali sono le previsioni e come investire su DOGE?

La febbre degli investitori alimentata a colpi di tweet e post su Reddit ha contagiato prima il mercato azionario (con Gamestop, AMC e Nokia), poi i metalli preziosi (con lo short squeeze sull’argento) e ora l’universo delle criptovalute. Le luci dei riflettori, questa volta, non sono puntate su Bitcoin, bensì su una crypto chiamata Dogecoin.

Se lasciamo stare i meme che circolano in rete e gli endorsement di influencer e personaggi famosi (Elon Musk su tutti), di questa valuta virtuale si sa davvero poco. Forse non sai che la crypto con la faccia da cane esiste già da parecchi anni, ma il suo prezzo è esploso con la diffusione del fenomeno Reddit

E poi ancora: a cosa serve? Quanto vale ora e come comprare la criptovaluta Dogecoin? In questa guida vedremo di analizzare il fenomeno DOGE più da vicino, provando a fare qualche previsione sulla moneta virtuale che sta impazzando in rete. 

Hai intenzione di investire in Dogecoin e seguire il trend? Se comprendi i rischi ma vuoi comunque provarci ecco una piattaforma dove puoi negoziare questa crypto in versione CFD.

  • Registrati a Capital.com seguendo il pulsante;
  • Fai pratica con il conto demo gratis;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca Dogecoin (DOGE) ed altre criptovalute su cui fare trading;
  • Scegli l’importo, seleziona il tuo stop loss, modifica la leva (2x o più), imposta il take profit e apri la tua posizione.

Cos’è Dogecoin?

dogecoin cos'è

Dogecoin è una moneta digitale creata nel 2013 da Jackson Palmer e un misterioso Shibetoshi Nakamoto, pseudonimo simile a quello del famoso inventore di Bitcoin. La criptovaluta Dogecoin (DOGE) nasce in parte per scherzo: su stessa ammissione dei fondatori, il progetto parte per sull’onda della proliferazione di criptovalute in quel momento, e utilizza il meme di internet “doge” all’epoca molto popolare. 

Insomma, questa valuta digitale non è che un’idea leggera da non prendere troppo sul serio. Pochissime persone ne avevano sentito parlare, o almeno fino a oggi. Da alcuni mesi la capitalizzazione di Dogecoin ha superato i 2 miliardi di dollari, da poco viaggia oltre gli 8$ miliardi.

Come è possibile? La criptovaluta con il cane dal volto sorpreso, uno Shiba Inu, è diventata negli ultimi mesi una delle mascotte del web. E questo grazie alle menzioni di influencer e dei frenzy trader dei forum Reddit, che a colpi di post sui social media hanno fatto impennare la quotazione di Dogecoin.

Prezzo Dogecoin: Quotazione in Tempo Reale

In basso trovi il grafico con la quotazione in tempo reale di Dogecoin. Il prezzo di DOGE, espresso in relazione con il dollaro USD, nelle ultime settimane è cresciuto notevolmente, arrivando quasi a toccare i 0,10$.

Se stai pensando di investire in Dogecoin, hai la possibilità sia di fare trading o di acquistare e conservare valuta da un exchange. Per fare trading puoi scegliere un broker CFD come Capital.com, e per acquistare puoi scegliere uno exchange che offre DOGE, come Bitpanda.

Cosa è successo a Dogecoin Oggi?

Come abbiamo già detto, Dogecoin è stata originariamente creata come una criptovaluta spiritosa. Non c’è nessun fine funzionale, né un progetto blockchain studiato che possa rivoluzionare alcunché.

Il nome stesso è un popolare meme del web. Eppure, nel giro di poche settimane il prezzo della valuta è cresciuto spaventosamente passando da pochi millesimi di dollaro a quasi 7 centesimi.

Come è stato possibile?

Il punto è che nonostante sia iniziata come una moneta scherzosa, DOGE ha sviluppato rapidamente una forte comunità intorno a sé. I possessori della criptovaluta hanno hanno iniziato ad usarla per intrattenimento, ad esempio per dare mance ad altri utenti di internet per i loro contenuti su forum come Reddit.

È su questo social network che la moneta digitale è cresciuta ancora più di fama, a colpi di meme e post virali. E quando i grandi gruppi subreddit come Wallstreetbets hanno fatto la loro comparsa, anche Dogecoin ne ha sentito i benefici.

Nel calderone di Reddit, insieme a post e meme di incitamento per Gamestop (GME), AMC o Nokia (NOK), è finita dentro anche la criptovaluta meme per eccellenza.

Il suo prezzo è rapidamente cresciuto iniziando a destare l’attenzione dei trader, come mostra anche la classifica delle crypto in tendenza di Coinmarketcap

Dogecoin tra le 10 crypto più scambiate

Dogecoin: Elon Musk e gli altri sostenitori

A gettare benzina sul fuoco di Dogecoin ci hanno pensato tanti influencer e personaggi famosi della rete e del business mondiale. Elon Musk su Twitter ha espresso parecchie volte il suo appoggio a Dogecoin e alla community intorno a DOGE, e come lui anche l’imprenditore Mark Cuban, il rapper Snoop Dogg e il cantante dei Kiss Gene Simmons hanno fatto altrettanto.

Attraverso i loro profili social hanno affermato di aver acquistato Dogecoin o di credere nel progetto, continuando a spingere in alto l’entusiasmo degli investitori e la FOMO, cioè la paura di rimanere fuori da un potenziale investimento redditizio.

Come diretta conseguenza, il prezzo di DOGE continua il suo rally ininterrotto. Ma fino a dove potrà andare? Quanto durerà questa euforia intorno al Dogecoin?

Dogecoin: Previsioni 2021

Molti trader principianti si stanno interrogando su quale sarà il futuro di Dogecoin nel breve o lungo termine. Gli investitori dei forum di Reddit, per esempio, scommettono su un rally costante: la maggior parte degli utenti attivi si aspetta che Dogecoin possa raggiungere quota 1$ entro i prossimi mesi.

Allo stato attuale, significherebbe un rialzo di oltre il +1.000%. Non solo il progetto è ambizioso, ma anche difficile da alimentare. Perché questo sprint rialzista dovrebbe continuare?

Dogecoin non offre nessun valore aggiunto all’universo crypto, né ad altri settori. Non è versatile come Polkadot o applicabile agli smart contract come Chainlink, tanto per fare alcuni esempi. È semplicemente un “divertimento”.

Questo non significa che il prezzo non possa continuare a salire. Infatti se la community troverà altri sostenitori disposti a partecipare alla causa di DOGE la quotazione andrà sempre più alle stelle.

Ma se all’improvviso i possessori iniziassero a essere soddisfatti del proprio gain e decidessero di lasciare il gioco, le cose comincerebbero a farsi serie. I primi a vendere innescheranno un sell-off diffuso, che potrebbe bruciare miliardi di dollari in capitalizzazione in pochi minuti.

Dogecoin, quindi, si tratta di un passatempo e niente più. Chi investe lo fa perché punta a cavalcare la volatilità della crypto, sperando in un rialzo sempre più marcato.

C’è anche chi fa trading online su Dogecoin, cioè compra o vende derivati sulla criptovaluta DOGE. In questo caso è possibile guadagnare anche se il prezzo di Dogecoin scende, posizionandosi al ribasso sulla crypto.

Come investire su Dogecoin

Vuoi investire su Dogecoin pur conoscendone i rischi? Gli hype a cui è soggetta la criptovaluta creano delle ottime opportunità di guadagno per un trader esperto, ma nascondono anche delle grosse insidie.

Come primo passo da investitore di DOGE dovrai scegliere la strategia da adottare e l’orizzonte temporale:

  • trading su Dogecoin: per speculare al rialzo o al ribasso sul prezzo di DOGE;
  • comprare Dogecoin: per acquistare e conservare la criptovaluta nel lungo periodo, nella speranza che cresca.

Trading su Dogecoin

Fare trading online su Dogecoin ti permetterà di non acquistare realmente la criptovaluta ma solo trarne beneficio in caso di aumento di prezzo, o crollo.

Questo avviene attraverso l’utilizzo di CFD, contratti derivati che replicano il valore di un sottostante in borsa. È sempre consigliabile affidarsi ad una piattaforma di trading CFD affidabile, regolamentata dalle autorità europee.

Capital.com è uno dei pochi broker a offrire il trading CFD su Dogecoin. È attivo in Europa già da diversi anni, e da poco sta crescendo anche in Italia.

dogecoin trading

Per usare Capital.com basta:

  • accedere al sito ufficiale;
  • iscriversi fornendo i dati e una prova della propria identità;
  • depositare una piccola somma di denaro, a partire da un minimo 20 euro;
  • aprire una posizione su Dogecoin (DOGE).

Comprare Dogecoin

L’alternativa al trading è comprare effettivamente Dogecoin. Il processo è leggermente più complesso ma permette di conservare fisicamente denaro virtuale per utilizzarlo o aspettare che il prezzo salga e salga.

Acquistare Dogecoin tramite exchange di criptovalute richiede anzitutto un wallet, che puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale di Dogecoin.

Dopodiché, per acquistare DOGE puoi scegliere un exchange a scelta fra:

comprare dogecoin bitpanda
dogecoin changelly

In entrambi i casi dovrai seguire una serie di passaggi, come indicato qui di seguito:

  1. Collegamento al sito web: la prima cosa che vi consigliamo di fare, è quella di accedere al sito web ufficiale dell’exchange per procedere con l’apertura di un account;
  2. Apertura dell’account: a questo punto, facendo clic sul pulsante di Registrazione, verrete indirizzati alla pagina di creazione del vostro profilo personale;
  3. Verifica dell’account: solitamente, per verificare il vostro account, dopo aver inserito le vostre informazioni personali, dovrete inviare copia del documento di identità;
  4. Depositare moneta fiat: facendo clic sul pulsante Acquista, si verrà indirizzati alla pagina che serve per operare e versare i fondi per l’acquisto della criptomoneta vera e propria:
  5. Investire: a questo punto, dopo aver scelto il vostro metodo di pagamento preferito, potrete cliccare su Passaggio successivo e scegliere l’importo che desiderate spendere per comprare Dogecoin;
  6. Fornire l’indirizzo del proprio wallet: dovrete avere un wallet di criptovalute per comprare DOGE. Questo è il portafoglio dove conserverete le vostre criptovalute, se non ne siete ancora in possesso, questo è il momento migliore per aprirne uno;
  7. Verifica della transazione: l’ultimo step è la verifica di tutte le informazioni prima di procedere con la conferma della transazione. Se è tutto in ordine, basta cliccare sul tasto di conferma e il gioco è fatto.

Progetti di investire in Dogecoin? Scegli la tua strategia e prova a cavalcare il trend della criptovaluta comprando o attraverso il trading online.

Dogecoin – Domande frequenti

Cos’è Dogecoin?

Dogecoin (DOGE) è una criptovaluta che sta attirando le attenzioni di tanti investitori, spinta dalla sua community che cresce sui social network e si alimenta con meme e post su Reddit.

Come investire su Dogecoin?

Puoi comprare criptovaluta DOGE su alcuni exchange oppure fare trading online sui CFD.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    Su Finaria.it riportiamo informazioni e analisi su Investimenti e Trading azionario, è bene ricordare ai nostri visitatori che il Forex Trading comporta un elevato livello di rischio e può non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di effettuare una registrazione o di cominciare a fare trading online con il forex o attraverso i broker di CFD, si prega di approfondire tutti i rischi associati a questa attività. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e / o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.