Tron (TRX) è una delle criptovalute emergenti alternative al Bitcoin che sta attirando maggiormente l’attenzione degli investitori. Ne parleremo in questa guida completa su Tron, dove vedremo anche come funziona la criptovaluta e come comprare TRX.
Il nome di questa criptovaluta rievoca il titolo di un omonimo cult anni ’80. Un film futuristico, proprio come il funzionamento e lo scopo di Tron. In effetti, la criptovaluta Tron (TRX) si distingue dalle altre cryptocurrency per la sua particolare blockchain, oltre che per l’obiettivo per cui è stata creata.
- Registrati a Crypto.com;
- Deposita il denaro sul tuo account e riscatta il bonus di $25;
- Cerca Tron sul mercato;
- Digita l’importo e piazza il tuo ordine.
Previsioni Tron – Le migliori piattaforme per investire
12
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Usabilità
Supporto
Aliquote
Sicurezza
Selezione coin
Classificazione
- 5.200+ asset negoziabili
- Numerosi premi conseguiti
- Esperienza ventennale
Il 76% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB.
- Staking criptovalute
- Futures con leva 50x
- Wallet integrato
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Copy Trading in 1 click
- Sistema di sicurezza MP Shield system
- supporto live-chat 24/7
- Principali metodi di pagamento, compreso PayPal
- Conforme alla direttiva AML5
- Oltre 3000 asset digitali disponibili
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Acquisto reale di oltre 100 criptovalute
- App user-friendly
- Wallet integrato
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Exchange centralizzato molto intuitivo
- Commissioni di trading vantaggiose
- Oltre 1.800 crypto disponibili
- Commissioni basse e swap gratuito
- Strumenti DeFi e pool di mining
- Gestione wallet decentralizzato integrata
- Piattaforma All-in-One
- Oltre 1Milione di traders già attivi sulla piattaforma
- Accesso a molteplici mercati e assets
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
- Acquisto reale di oltre 380 criptovalute
- Strumenti finanziari crypto a 360 gradi
- Wallet integrato
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato molto volatile, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Strumenti di trading per principianti come Earn, Copy trading e Trading Bots
- Servizi Web3 come Bybit NFT, Bybit Wallet, Carte Bybit
- Supporto 24/7
- Funzionalità avanzate di trading
- Servizio clienti 24/7
- Interfaccia intuitiva anche tramite App
- Servizi di prestito crypto
- APY interessanti e vantaggiose
- Molte funzionalità innovative
Tron criptovaluta: cos’è
Cos’è la criptovaluta Tron (TRX)? Si tratta di un asset digitale che mira a garantire sicurezza, scalabilità e privacy.
Tron è nata nel 2017, lanciando una ICO realizzata sulla base di Ethereum. Anche se tutto il processo di creazione si è concluso l’anno seguente, in modo simile a quanto visto con EOS.
La criptovaluta Tron è stata ideata da Justin Sun, tra i co-fondatori di Alibaba, nonché rappresentante in Cina di un’altra criptovaluta molto interessante: Ripple.
Sono stati generati inizialmente 100 miliardi di TRX, sebbene non tutti siano stati immessi in circolazione. La criptovaluta è gestita dalla omonima fondazione Tron, una organizzazione senza scopo di lucro che fino al 1 gennaio 2020 possedeva 34 miliardi di TRX.
Piattaforma Tron e TRX
La cryptocurrency è nata per funzionare su una omonima piattaforma di condivisione di contenuti d’intrattenimento, di tipo decentralizzata, simile alle famose Netflix o Amazon Video.
La piattaforma Tron, dove è possibile usare i TRX per i pagamenti, risulta essere completamente open source, decentralizzata e distribuita. In questo modo, è possibile la creazione e l’hosting di contenuti digitali senza la necessità di dover ricorrere a fonti esterne.
Lo scopo ultimo di Tron è quello di restituire di nuovo il potere nelle mani dei gestori dei contenuti e dei suoi fruitori finali. Diversamente da come accade ora, dato che tutto è concentrato nelle mani di pochi decisori come Google, Facebook, Amazon o Netflix.
Chi è Justin Sun?
Molto di Tron lo fa il fondatore Justin Sun. Un personaggio molto pittoresco, che basa molto la propria fortuna anche sulla propria immagine. Un po’ come fa Elon Musk, Ceo di Tesla.
Per esempio, Sun ha organizzato una cena con Warren Buffett (decano del trading, che peraltro vede anche male le criptovalute) consegnandogli un wallet con Bitcoin, Tron e altre valute per convincerlo a cambiare idea sugli investimenti in criptovalute.
O ha acquisito Steem, la prima piattaforma di social network e blogging basata esclusivamente sulla blockchain.
Tron: come funziona
Come funziona la criptovaluta Tron? Prima di decidere se comprare Tron o meno, cerchiamo di capirne il funzionamento per grandi linee.
Possiamo dire che, per quanto riguarda le caratteristiche della sua blockchain, Tron si mostra molto simile ad un’altra criptovaluta emergente: ETH e EOS.
Infatti, anche Tron è una piattaforma dove è possibile realizzare smart contracts (contratti digitali introdotti per la prima volta da Vitalik Buterin con Ethereum) nonché applicazioni decentralizzate.
Ma anche scambiare valore. Sebbene il tratto distintivo rispetto ad EOS resti il fatto che abbia come mercato di riferimento, come detto, l’intrattenimento digitale.
Con EOS condivide pure l’algoritmo di consenso: anche in questo caso un DPOS (acronimo di Delegate Proof of Stake) pur preservando alcune varianti. Per esempio, all’atto di creare un account, mettiamo in staking i fondi decisi e così acquisiremo un determinato potere di voto (chiamato Tron Power).
Il voto potrà servirci per decidere sui block producer. I 27 che risultano più votati valideranno e garantiranno la sicurezza del network. E serviranno anche per ridistribuire una parte dei proventi della community che li ha scelti. La lista viene aggiornata con una cadenza di 6 ore.
Si tratta quindi di un sistema basato sul “voto ponderato”. Che ha nella velocità delle transazioni e nella alta scalabilità i propri punti di forza principali.
Tron criptovaluta: Quotazione in tempo reale
Nel grafico qui in basso puoi vedere il valore in tempo reale della criptovaluta Tron. Il prezzo di TRX è espresso in relazione al dollaro (TRX/USD), e la quotazione varia costantemente 24/7.
Stai valutando un investimento in Tron? Passa subito al paragrafo seguente.
Come investire sulla criptovaluta Tron
Chi investe sulle criptovalute può percorrere tre strade:
- minare la crypto;
- comprare la valuta digitale su un exchange come Crypto.com (e aggiungerla al portafogli);
- fare trading intraday (CFD).
Tralasciando il mining di Tron, operazione molto complessa e relativamente poco conveniente, restano l’acquisto e il trading online.
Se sei interessato a investire in Tron ti suggeriamo di utilizzare l’exchange Crypto.com, che offre la doppia funzione di:
- wallet & exchange;
- piattaforma di trading di criptovalute.
Su Crypto.com puoi acquistare Tron direttamente come sottostante, cioè possedere vera criptovaluta TRX. Se hai necessità di spenderla, o spostarla, potrai poi passarla sul wallet.
Altrimenti mantienila sulla piattaforma e fai trading giornaliero, cavalcando la volatilità della criptovaluta Tron.
Come comprare Tron
L’exchange del momento è Crypto.com che nel 2021 ha saputo inanellare una serie di novità che lo hanno portato a essere la scelta preferita degli investitori in criptovalute. Oltre a proporre una piattaforma all’avanguardia con un app mobile veloce e semplice da usare, offre un servizio molto completo e commissioni estremamente competitive.
Depositi e prelievi sono totalmente gratuiti, mentre è possibile ottenere degli interessi mettendo in staking le proprie criptovalute. I veri crypto lover non potranno farsi mancare la Crypto.com card, un vero e proprio conto in criptovalute con carta VISA per poter spendere i propri token digitali in qualsiasi negozi, fisico e online.
I possessori della carta possono godere degli svariati vantaggi e bonus di Crypto.com come: il cashback sugli acquisti, sconti su servizi come Netflix, Expedia e Spotify, lounge in aeroporto ecc. Dei servizi davvero esclusivi che ti faranno amare questa piattaforma exchange.
Il numero di criptovalute presenti è in continua ascesa, soprattutto grazie al fatto che Crypto.com dispone di una sua rete blockchain e di una criptovaluta: Cronos (CRO) con un token di servizio che ha fatto molto parlare di se nel 2021. Inoltre, a completare l’offerta un Marketplace NFT che sta attirando sempre più artisti digitali a vendere le loro opere in esclusiva.
Tron vs Bitcoin: quale conviene comprare?
In effetti la domanda che ti stai ponendo è lecita, dato che stai confrontando Tron con la regina delle crioptovalute: il Bitcoin. Proprio per la loro diversità, non possiamo dirti che l’una sia migliore dell’altra.
Per capire se comprare Tron conviene, devi comunque comprendere che si tratta di una criptovaluta altamente futuristica. Che viaggia mediamente su prezzi molto bassi (praticamente a colpi di centesimi di dollaro) ma che potrebbe trovare in futuro una quotazione elevata perché largamente diffusa ed utilizzata.
Il Bitcoin, invece, viaggia su quotazioni di migliaia di dollari, anche decine talvolta. E dunque prevede un investimento ben più oneroso. Seppur a fronte di guadagni potenzialmente più elevati.
Potresti per esempio utilizzare su Tron una strategia “cassettista“. Comprarla cioè quando il prezzo è molto basso e attendendo che in futuro cresca. Un po’ quanto si fa con le Penny stock per le azioni.
Del resto, considerando che ormai la partita del futuro riguardo i contenuti culturali si giocherà sempre più sul web, tron offre un sistema già pronto e molto incentivante sia per chi i contenuti li produce, sia per i fruitori finali.
È un po’ lo stesso discorso che si fa per la criptovaluta IOTA. La criptovaluta dell’Internet of things, un altro futuro in arrivo ed in parte già qui.
Previsioni Tron 2024-2025
Quali sono le previsioni Tron per i prossimi anni? Premesso che nessuno ha la palla di vetro per dirti cosa farà questo o quell’asset, e che chi ti dice di avere la verità in tasca vuole solo truffarti, è comunque possibile fare una previsione basata su attente analisi tecnica e fondamentale.
Le prospettive su Tron sono interessanti e dipendono molto dal successo o meno che questa piattaforma registrerà per il suo utilizzo. Per esempio, nel paese dove è nato, Singapore, peraltro molto incline all’uso della Blockchain, ha stretto un accordo con un’importante azienda di bike sharing: oBike.
Infatti, oBike ha utilizzato un token basato sulla piattaforma Tron (oCoins) per il pagamento delle corse e del noleggio delle sue bici elettriche. L’azienda è fallita, ma altri potrebbero seguire l’idea.
Ancora, pare che Alibaba (considerata la Amazon cinese) fosse interessata ad una possibile collaborazione con Tron, magari prevedendolo tra i suoi sistemi di pagamento. Anche per l’amicizia tra Justin Sun e Jack Ma (anche se quest’ultimo non è più Ceo di Alibaba).
Tron ha ottime prospettive di crescita e il suo prezzo viene dato in salita per i prossimi anni, con una media di 0,30 centesimi di dollari (al momento della scrittura, ne vale circa 0,06). Ecco perché parlavamo di una strategia cassettista tra quelle più interessanti.
Tron: Pro e Contro
Anche la blockchain Tron ha i suoi punti deboli. Tipi di un sistema DPOS. Come la decentralizzazione solo teorica e parziale. Un po’ come accade per la gemella diversa EOS.
Sebbene, ad onor del vero, riguardo Tron qualche contromisura sia stata presa, allargando per esempio da 21 a 27 i block producer principali (denominati nel sistema Super Representative). Oltre ad introdurre un sistema di reward per quelli che si piazzano tra il 28° e il 127° posto. Una sorta di ripescaggio quindi, per quelli che vengono definiti (i Super Candidati).
Contromisure apprezzabili, certo. Ma che per gli addetti ai lavori non risolvono davvero il problema.
Tuttavia, a Tron ed EOS va comunque riconosciuto “l’onore delle armi“. Dato che parliamo di blockchain di terza generazione, che si pongono problemi le cui soluzioni non esistono ancora.
Comprare Tron – Domande frequenti
Conviene comprare Tron?
La criptovaluta Tron ha ottime prospettive future e converrebbe agire con una strategia cassettista approfittando dei prezzi molto contenuti.
Dove comprare Tron?
Tron può essere comprata tramite un exchange come Crypto.com, che ti permette di investire direttamente sull’asset sottostante oppure fare trading online sulla stessa piattaforma.
Come funziona Tron?
Si basa su una blockchain molto particolare, simile a EOS. Molto più veloce e scalabile rispetto alla media, oltre che Open source.
Domande e Risposte (0)