Comprare Tron criptovaluta: Come investire, Valore e Previsioni

Cos'è Tron (TRX), come funziona la criptovaluta e come investirci. Quali sono le opinioni, e le previsioni, su questa crypto?

Tron (TRX) è una delle criptovalute emergenti alternative al Bitcoin che sta attirando maggiormente l’attenzione degli investitori.

Il nome di questa criptovaluta rievoca il titolo di un omonimo cult anni ’80. Un film futuristico, proprio come il funzionamento e lo scopo di Tron.

In effetti, la criptovaluta Tron (TRX) si distingue dalle altre cryptocurrency per la sua particolare blockchain, oltre che per l’obiettivo per cui è stata creata.

Ne parleremo in questa guida completa su Tron, dove vedremo anche come funziona la criptovaluta e come comprare TRX.

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Scarica l’app eToro gratis per investire su Tron da mobile;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca Tron (TRX) ed altre criptovalute su cui investire;
  • Scegli l’importo, seleziona il tuo stop loss, modifica la leva (1x o più), imposta il take profit e apri la tua posizione.

Tron criptovaluta: cos’è

tron criptovaluta

Cos’è la criptovaluta Tron (TRX)? Si tratta di un asset digitale che mira a garantire sicurezza, scalabilità e privacy.

Tron è nata nel 2017, lanciando una ICO realizzata sulla base di Ethereum. Anche se tutto il processo di creazione si è concluso l’anno seguente, in modo simile a quanto visto con EOS.

La criptovaluta Tron è stata ideata da Justin Sun, tra i co-fondatori di Alibaba, nonché rappresentante in Cina di un’altra criptovaluta molto interessante: Ripple.

Sono stati generati inizialmente 100 miliardi di TRX, sebbene non tutti siano stati immessi in circolazione. La criptovaluta è gestita dalla omonima fondazione Tron, una organizzazione senza scopo di lucro che fino al 1 gennaio 2020 possedeva 34 miliardi di TRX.

Piattaforma Tron e TRX

La cryptocurrency è nata per funzionare su una omonima piattaforma di condivisione di contenuti d’intrattenimento, di tipo decentralizzata, simile alle famose Netflix o Amazon Video.

La piattaforma Tron, dove è possibile usare i TRX per i pagamenti, risulta essere completamente open source, decentralizzata e distribuita. In questo modo, è possibile la creazione e l’hosting di contenuti digitali senza la necessità di dover ricorrere a fonti esterne.

Lo scopo ultimo di Tron è quello di restituire di nuovo il potere nelle mani dei gestori dei contenuti e dei suoi fruitori finali. Diversamente da come accade ora, dato che tutto è concentrato nelle mani di pochi decisori come Google, Facebook, Amazon o Netflix.

Chi è Justin Sun?

justin sun tron
Justin Sun

Molto di Tron lo fa il fondatore Justin Sun. Un personaggio molto pittoresco, che basa molto la propria fortuna anche sulla propria immagine. Un po’ come fa Elon Musk, Ceo di Tesla.

Per esempio, Sun ha organizzato una cena con Warren Buffett (decano del trading, che peraltro vede anche male le criptovalute) consegnandogli un wallet con Bitcoin, Tron e altre valute per convincerlo a cambiare idea sugli investimenti in criptovalute.

O ha acquisito Steem, la prima piattaforma di social network e blogging basata esclusivamente sulla blockchain.

Tron: come funziona

Come funziona la criptovaluta Tron? Prima di decidere se comprare Tron o meno, cerchiamo di capirne il funzionamento per grandi linee.

Possiamo dire che, per quanto riguarda le caratteristiche della sua blockchain, Tron si mostra molto simile ad un’altra criptovaluta emergente: ETH e EOS.

tron come funziona

Infatti, anche Tron è una piattaforma dove è possibile realizzare smart contracts (contratti digitali introdotti per la prima volta da Vitalik Buterin con Ethereum) nonché applicazioni decentralizzate.

Ma anche scambiare valore. Sebbene il tratto distintivo rispetto ad EOS resti il fatto che abbia come mercato di riferimento, come detto, l’intrattenimento digitale.

Con EOS condivide pure l’algoritmo di consenso: anche in questo caso un DPOS (acronimo di Delegate Proof of Stake) pur preservando alcune varianti. Per esempio, all’atto di creare un account, mettiamo in staking i fondi decisi e così acquisiremo un determinato potere di voto (chiamato Tron Power).

Il voto potrà servirci per decidere sui block producer. I 27 che risultano più votati valideranno e garantiranno la sicurezza del network. E serviranno anche per ridistribuire una parte dei proventi della community che li ha scelti. La lista viene aggiornata con una cadenza di 6 ore.

Si tratta quindi di un sistema basato sul “voto ponderato”. Che ha nella velocità delle transazioni e nella alta scalabilità i propri punti di forza principali.

Tron criptovaluta: Quotazione in tempo reale

Nel grafico qui in basso puoi vedere il valore in tempo reale della criptovaluta Tron. Il prezzo di TRX è espresso in relazione al dollaro (TRX/USD), e la quotazione varia costantemente 24/7.

Stai valutando un investimento in Tron? Passa subito al paragrafo seguente.

Come investire sulla criptovaluta Tron

Chi investe sulle criptovalute può percorrere tre strade:

  • minare la crypto;
  • comprare la valuta digitale su un exchange (e aggiungerla al portafogli);
  • fare trading intraday (CFD).

Tralasciando il mining di Tron, operazione molto complessa e relativamente poco conveniente, restano l’acquisto e il trading online.

etoro

Se sei interessato a investire in Tron ti suggeriamo di utilizzare il broker eToro, che offre la doppia funzione di:

  • wallet & exchange;
  • piattaforma di trading di criptovalute.

Su eToro puoi acquistare Tron direttamente come sottostante, cioè possedere vera criptovaluta TRX. Se hai necessità di spenderla, o spostarla, potrai poi passarla sul wallet.

Altrimenti mantienila sulla piattaforma e fai trading giornaliero, cavalcando la volatilità della criptovaluta Tron.

Come comprare Tron

Per comprare la criptovaluta Tron apri un conto su eToro gratuitamente. Ti serviranno pochi minuti per iniziare, e potrai accedere subito al portafoglio demo da 100.000$ per provare a investire in TRX soldi finti.

Una volta che saprai come fare, verifica il tuo account eToro ed effettua il deposito. Per comprare la tua criptovaluta Tron puoi effettuare un versamento anche con PayPal.

Quando avrai il denaro a disposizione potrai accedere al mercato delle criptovalute ed effettuare il tuo investimento su TRX (il tuo capitale è a rischio).

tron etoro

Potrai:

  • comprare criptovaluta Tron, impostando una leva 1x (acquisterai il sottostante);
  • fare trading in giornata con i CFD, aumentando la leva.

Imparare il trading su Tron

Se è la prima volta che senti parlare di eToro, ti diciamo subito che si tratta di una piattaforma di trading online molto sicura. Dato che vanta ben 3 licenze per operare: CySEC, FCA e ASIC.

Inoltre, se sei alle prime armi col trading online sulle criptovalute, eToro ti consente di imparare tramite un Conto demo con 100mila euro virtuali. Così avrai tutto il tempo e il modo di fare pratica senza dover rischiare i tuoi capitali reali.

Dato però che anche la teoria ha una sua importanza, eToro ti offre una sezione dedicata ad essa chiamata eToro Accademy. Nella quale troverai corsi e webinar sull’argomento trading e tutte le sue sfaccettature, organizzati da docenti esperti nel settore.

Copy trading su Tron

Ma la convenienza di comprare tron su eToro non finisce qui. Puoi infatti copiare quanto fanno i trader più bravi su questa criptovaluta, così da imparare ma al contempo già guadagnando. Potrai anche decidere di personalizzare il trading impostando tuoi Take profit e Stop loss, nonché interrompere la copia di un trader quando lo riterrai opportuno.

I trader che aderiscono al Copy trading di eToro sono chiamati Popular Investor e sono selezionabili visionando le loro strategie di trading, il loro livello di rischio, la percentuale di trades vincenti sul totale eseguito, ecc. Potrai copiare fino a 100 Popular Investor.

copy trading tron

eToroX

Da un po’ di tempo il broker ha lanciato anche un proprio exchange professionale chiamato eToroX, disegnato per essere efficiente, affidabile e sicuro.

etoro x exchange

Il servizio, oltre alle criptovalute, prevede anche valute FIAT e l’infrastruttura per supportare tokenized assets. Si basa sul protocollo FIX API, che consente un’integrazione e un’autenticazione più veloci e fluide, riducendo così rallentamenti e commissioni eccessive.

Molto interessante il programma di credito previsto appannaggio del trading spot, per consentire ai clienti una maggiore liquidità durante la loro attività di trading online. Ed ancora, Fiat gateway via bank option, che offre trasferimenti quasi istantanei a un’ampia gamma di clienti istituzionali.

La custodia delle criptovalute è garantita dalla soluzione CaaS (Custody as a Service), utilizzata anche, per farsi una idea, dalle istituzioni militari.

eToroX si pone quindi come soluzione ideale anche per i trader di criptovalute professionali e di livello istituzionale.

CryptoPortfolio

Ma le opportunità per investire su Tron con eToro non finiscono qui. eToro offre dei portafogli di asset organizzati da esperti, simili agli ETF. E anche sulle criptovalute, chiamato appunto CryptoPortfolio.

Il CryptoPortfolio di eToro è un prodotto di investimento tematico, che raccoglie in un’unica soluzione, tutte le criptovalute più interessanti. Che sul broker sono al momento della scrittura ben 18, tra cui appunto Tron.

Ecco alcune caratteristiche del CopyPortfolio di eToro:

  • gestito e ribilanciato dagli esperti della piattaforma riuniti in un Comitato specifico
  • diversificazione del tuo portafoglio garantita
  • Commissioni dello 0% indipendentemente dalla durata

Le criptovalute incorporata nel CopyPortfolio sono scelte tra quelle con una capitalizzazione di mercato di oltre 1 miliardo di dollari e un volume di scambi giornalieri di oltre 20 milioni di dollari.

Tron vs Bitcoin: quale conviene comprare?

In effetti la domanda che ti stai ponendo è lecita, dato che stai confrontando Tron con la regina delle crioptovalute: il Bitcoin. Proprio per la loro diversità, non possiamo dirti che l’una sia migliore dell’altra.

tron o bitcoin

Per capire se comprare Tron conviene, devi comunque comprendere che si tratta di una criptovaluta altamente futuristica. Che viaggia mediamente su prezzi molto bassi (praticamente a colpi di centesimi di dollaro) ma che potrebbe trovare in futuro una quotazione elevata perché largamente diffusa ed utilizzata.

Il Bitcoin, invece, viaggia su quotazioni di migliaia di dollari, anche decine talvolta. E dunque prevede un investimento ben più oneroso. Seppur a fronte di guadagni potenzialmente più elevati.

Potresti per esempio utilizzare su Tron una strategia “cassettista“. Comprarla cioè quando il prezzo è molto basso e attendendo che in futuro cresca. Un po’ quanto si fa con le Penny stock per le azioni.

Del resto, considerando che ormai la partita del futuro riguardo i contenuti culturali si giocherà sempre più sul web, tron offre un sistema già pronto e molto incentivante sia per chi i contenuti li produce, sia per i fruitori finali.

È un po’ lo stesso discorso che si fa per la criptovaluta IOTA. La criptovaluta dell’Internet of things, un altro futuro in arrivo ed in parte già qui.

Previsioni tron 2021-2025

tron previsioni

Quali sono le previsioni Tron per i prossimi anni? Premesso che nessuno ha la palla di vetro per dirti cosa farà questo o quell’asset, e che chi ti dice di avere la verità in tasca vuole solo truffarti, è comunque possibile fare una previsione basata su attente analisi tecnica e fondamentale.

Le prospettive su Tron sono interessanti e dipendono molto dal successo o meno che questa piattaforma registrerà per il suo utilizzo. Per esempio, nel paese dove è nato, Singapore, peraltro molto incline all’uso della Blockchain, ha stretto un accordo con un’importante azienda di bike sharing: oBike.

Infatti, oBike ha utilizzato un token basato sulla piattaforma Tron (oCoins) per il pagamento delle corse e del noleggio delle sue bici elettriche. L’azienda è fallita, ma altri potrebbero seguire l’idea.

Ancora, pare che Alibaba (considerata la Amazon cinese) fosse interessata ad una possibile collaborazione con Tron, magari prevedendolo tra i suoi sistemi di pagamento. Anche per l’amicizia tra Justin Sun e Jack Ma (anche se quest’ultimo non è più Ceo di Alibaba).

Tron ha ottime prospettive di crescita e il suo prezzo viene dato in salita per i prossimi anni, con una media di 0,30 centesimi di dollari (al momento della scrittura, ne vale circa 0,02). Ecco perché parlavamo di una strategia cassettista tra quelle più interessanti.

Tron: Pro e Contro

Anche la blockchain Tron ha i suoi punti deboli. Tipi di un sistema DPOS. Come la decentralizzazione solo teorica e parziale. Un po’ come accade per la gemella diversa EOS.

Sebbene, ad onor del vero, riguardo Tron qualche contromisura sia stata presa, allargando per esempio da 21 a 27 i block producer principali (denominati nel sistema Super Representative). Oltre ad introdurre un sistema di reward per quelli che si piazzano tra il 28° e il 127° posto. Una sorta di ripescaggio quindi, per quelli che vengono definiti (i Super Candidati).

Contromisure apprezzabili, certo. Ma che per gli addetti ai lavori non risolvono davvero il problema.

Tuttavia, a Tron ed EOS va comunque riconosciuto “l’onore delle armi“. Dato che parliamo di blockchain di terza generazione, che si pongono problemi le cui soluzioni non esistono ancora.

Comprare Tron – Domande frequenti

Conviene comprare Tron?

La criptovaluta Tron ha ottime prospettive future e converrebbe agire con una strategia cassettista approfittando dei prezzi molto contenuti.

Dove comprare Tron?

Tron può essere comprata tramite un exchange come eToro, che ti permette di investire direttamente sull’asset sottostante oppure fare trading online sulla stessa piattaforma.

Come funziona Tron?

Si basa su una blockchain molto particolare, simile a EOS. Molto più veloce e scalabile rispetto alla media, oltre che Open source.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *