Comprare Chia Coin: Scopriamo l’alternativa a Bitcoin per il futuro green delle criptovalute

Guida alla scoperta di Chia Coin, la prima criptovaluta sostenibile: come, dove comprarla e se conviene davvero.

Hai sentito parlare di Chia Coin e sei alla ricerca di notizie più approfondite per conoscere meglio la prima criptovaluta “green”?

Il raggiungimento degli obiettivi ecosostenibili a cui tutto il mondo è chiamato a perseguire ha coinvolto anche le criptovalute, la cui estrazione potrebbe prendere una direzione più “green”, pubblicamente promossa da Bill Gates ed Elon Musk.

Due geni visionari che di fatto spingono tutti alla scoperta di crypto alternative e innovative, al punto da valutare la tanto interessante quanto discussa Chia Coin.

Le previsioni sul prezzo di Chia Coin nei prossimi anni sono:

🤞 Previsioni 2021Rialziste: $1.000
❓ Previsioni 2022-2023Rialziste: $2.500
💸 Previsioni 2024-2025Rialziste: $5.000
🏆 Miglior Exchange Chia Coin 2021Huobi Global

In questa guida ti illustreremo cos'è e come funziona Chia Coin, dove comprare Chia Coin crypto e pro/contro della moneta elettronica digital green.

  • Registrati a Huobi seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca Chia Coin (XCH) fra le cripto dell'exchange;
  • Seleziona l'importo da investire e attua la tua strategia su Chia Coin.

Il tuo capitale è a rischio.

Troveremo risposte a molte domande: riuscirà a rivoluzionare il mercato delle criptovalute? Davvero conviene investire su Chia Coin?

Chia Coin: cos'è?

Chia Coin logo criptovaluta green ecosostenibile

Chia Coin (XCH) è una blockchain con una sua criptovaluta, nata nel 2017 da Chia Network, il cui fondatore, l'informatico statunitense Bram Cohen, è il fautore del protocollo BitTorrent peer-to-peer (P2P) di condivisione file.

Certamente un buon biglietto da visita per questa criptomoneta che vanta già una grande community. Solo su Twitter si contano infatti ben 43mila followers.

Chia Network intende utilizzare la blockchain per pagamenti transfrontalieri, emissione di asset finanziari, vendita di servizi software e supporto per la blockchain open source.

Inoltre ha come obiettivo quello di fornire software per transazioni intelligenti a governi, istituzioni finanziarie e grandi società.

Chia Coin Crypto

Il focus di Chia Coin è incentrato quasi interamente sulla riduzione di danni ambientali causati dal mining delle criptovalute (processo di estrazione), in particolare del Bitcoin. Infatti, il suo sistema “proof of work” è accusato di produrre eccessive quantità di anidride carbonica. oltre che consumare troppa elettricità

Da qui nasce l'esigenza di creare la Chia Coin Crypto.

SimboloCap. del mercatoVolumeAcquista XCH
XCH$ 569,131 M$ 57,825 MVai

Alcune fonti hanno calcolato che ogni transazione di Bitcoin produca circa 300 kg di anidride carbonica immessa nell'aria. Lontani anni luce dalle direttive comuntarie europee.

Pensa che per pareggiare l'inquinamento causato da una sola transazione di Bitcoin servirebbero 750mila transazioni con carta di credito.

“La legge europea sul clima sancisce l'impegno dell'UE a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e l'obiettivo intermedio di ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990”.

Commissione Europea

Anche Ethereum ha già previsto di migliorare da questo punto di vista, con il lancio di un aggiornamento al suo sistema “proof of work”. Si attende l'arrivo di Ethereum 2.0 e la totale implementazione del protocollo “proof of stake”.

L'obiettivo di Bram Cohen è quello di utilizzare un sistema evoluto, denominato “proof of space and time” in grado di ridurre i rilasci eccessivi di anidride carbonica causati dai computer dei miners, affinchè Chia Coin sia la crypto con il più basso impatto ambientale.

Chia Coin: come funziona?

Chia Coin criptovaluta come funziona

Ti ha stuzzicato il progetto ecosostenibile di Chia Coin e vuoi scoprire come funziona?
Devi sapere che Bitcoin necessita di un importante consumo energetico, invece Chia Coin si avvale di un software che sfrutta lo spazio disponibile su hard disk ed SSD.

Dal momento in cui il software viene installato, vengono memorizzati dei numeri crittografici che il server Timelord a sua volta verifica e rilascia le criptovalute Chia Coin.

La produzione di questa criptomoneta avviene mediante un processo denominato “farming” (coltivazione) e non è affidata più ai “miner” ma ai “contadini”.

“Chialisp è il nuovo linguaggio di programmazione a catena di Chia, potente, facile da controllare e sicuro. Renderà la criptovaluta più facile da usare rispetto ai contanti o al credito. “

Bram Cohen

Come in ogni innovazione non possono mancare di certo i detrattori del sistema “proof of space and time” che lamentano, a ragion veduta, una durata troppo limitata degli hardware utilizzati, hard disk ed unità di memoria.

Ciò ha comportato un aumento della richiesta di hardware più adeguati al sistema e di conseguenza, come potete facilmente immaginare, un aumento del prezzo.

Tuttavia si sta già procedendo a risolvere i problemi riscontrati attraverso alcune partnership settoriali in grado di produrre hard disk ad hoc per la criptovaluta Chia Coin. Una su tutte TeamGroup che ha prodotto il modello T-Create Expert PCI-E Gen 3 per estrarre le criptovalute attraverso il sistema Proof of Space and Time.

Nonostante tutto si tratta comunque di un progetto altamente ecosostenibile, molto apprezzato dagli ambientalisti.

Come minare Chia Coin?

Si può facilmente dedurre come i Bitcoin debbano essere in primis generati prima di essere immessi sul mercato.
Ma nello specifico come vengono generati?

La produzione della criptovaluta viene definita mining e avviene mediante potentissimi computer che richiedono a loro volta un enorme dispendio di energia.

Di conseguenza il processo di mining per estrarre Bitcoin comporta un grave impatto sull'ambiente.

Il sistema “proof of space and time” di Chia Coin permette invece di ridurre l'impatto ambientale grazie ad un nuovo ed evoluto processo: il farming.

Se ti stavi chiedendo come minare Chia Coin è bene cominciare a memorizzare un nuovo neologismo estrapolato da questo nuovo ed interessante processo: come “farmare” Chia Coin.

Vediamolo nello specifico.

Chia Coin Farming

chia coin farming

Con il termine “farming”, letteralmente coltivazione, si identifica il processo che permette di ottenere la criptomoneta Chia Coin.

I dati ci informano che già Chia Network occupa più di 1 milione di terabyte di memoria sulla rete. È chiaro che più spazio si possiede più alta è la possibilità di diventare “farmer”, ossia contadino, al quale è affidata la produzione di Chia Coin.

La differenza sostanziale tra mining e farming è che mentre la prima si avvale di potentissimi computer con un enorme dispendio di energia che causa inquinamento, il farming sfrutta solo lo spazio di memoria disponibile su ogni hard disk.

Da questa differenza si denota il diverso impatto che i 2 sistemi hanno sull'ambiente, motivo per cui il Chia Coin Farming è decisamente ecosostenibile.

Un sistema innovativo che, vista la direzione intrapresa dalla Comunità Europea, potrebbe essere applicabile a tutte le criptovalute.

Come diventare farmer di Chia Coin

Se vuoi diventare farmer di Chia Coin, dovrai scaricare l'app Chia Blockchain dal sito ufficiale e sfruttare lo spazio libero sul tuo hard disk.

In termini più pratici, l'app scaricata “seminerà” le unità degli utenti con un software che allocherà i dati crittografici in grafici su SSD e HDD.

Verranno così assegnati nuovi blocchi in base allo spazio che un agricoltore ha dedicato alla rete. Il server “Timelord” verificherà quei blocchi e premierà gli utenti in criptovalute XCH.

Più unità possiedi e più otterrai profitto (rewards).

“Chia è stata creata come ricompensa per i “farmer” di Chia stessa.”

Bram Cohen

Con questo sistema si risparmia elettricità e si punta tutto sullo spazio libero degli hard disk con una notevolissima riduzione di inquinamento ambientale.

Se vuoi iniziare la tua esperienza da farmer non dovrai fare altro che collegarti sul sito ufficiale di Chia Coin e scaricare direttamente sul tuo pc la Chia Blockchain per poter farmare comodamente da casa.

Come minare Chia Coin con Amazon

Amazon aws farmare minare criptovaluta chia coin

L'illustre e molto conosciuto Amazon, gigante della tecnologia che noi tutti conosciamo, ha offerto la possibilità di minare Chia Coin, se dobbiamo essere ancora più precisi si tratta di farmare la criptovaluta XCH, tramite la sua piattaforma AWS.

Probabilmente ti starai chiedendo cos'è AWS.
Sta per Amazon Web Services (AWS) ed è la piattaforma cloud più utilizzata in tutto il mondo con 200 servizi data center che coprono l'intero globo.

È una piattaforma utilizzata da milioni di persone ma annovera anche le più grandi aziende, comprese quelle governative, start-up innovative ecc.

AWS permette di diminuire i costi ed affacciarsi in modo più immediato verso l'innovazione tecnologica.

Ritornando a noi; in pochi minuti gli utenti possono distribuire un sistema di archiviazione basato su cloud grazie ad Amazon AWS per farmare Chia Coin XCH.

Sul sito ufficiale di Amazon AWS è anche disponibile un tutorial utile per sfruttare al meglio tutti i servizi cloud per aprire un portafoglio Chia Coin, necessario per iniziare a coltivare. 

Certamente l'ingresso di Amazon testimonia l'importanza e l'interesse che la criptovaluta Chia Coin ha suscitato in tutto il mondo.

Dove comprare Chia Coin?

Dopo aver conosciuto e analizzato la crypto XCH, ti chiederai probabilmente come e dove comprare Chia Coin.

Essendo una criptovaluta molto recente ed innovativa purtroppo non è affatto semplice per l'utente acquisire XCH come siamo soliti fare utilizzando le migliori piattaforme tradizionali come eToro.

Tuttavia, abbiamo trovato 2 modi per ottenere la criptovaluta Chia Coin:

Huobi Chia Coin exchange

huobi global come comprare Chia Coin XCH

Un modo per ottenere XCH è scambiare Chia Coin con Huobi.

Huobi Global, exchange di criptovalute, ha quotato Chia Coin (XCH) il 14 maggio e pertanto è già possibile acquisire la criptovaluta su questa piattaforma.

È importante però sottolineare le difficoltà nell'acquisire la crypto XCH, riscontrate dagli utenti durante la procedura, anch'essa innovativa ma purtroppo lontana dai soliti canoni tradizionali ma semplici ed immediatamente efficaci.

Di seguito vediamo come superare le difficoltà ed ottenere Chia Coin:

  • essendo XCH abbastanza recente, non è ancora disponibile per il trading tradizionale su eToro. Tuttavia, è possibile scambiare la crypto su Huobi.
  • ad oggi, XCH può essere acquisito solo scambiando altre criptovalute come Bitcoin e USDT. Purtroppo non è ancora possibile utilizzare la valuta fiat (euro o dollaro) per acquistare Chia Coin.

Se lo desideri puoi acquistare Bitcoin più comodamente su altre piattaforme e poi scambiare BTC contro Chia Coin su Huobi.

Se desideri ottenere Chia Coin con la piattaforma Huobi ti basterà registrarti sul sito ufficiale, inserire i dati anagrafici, email e password d'accesso e ricercare XCH.

Huobi Global scambiare XCH comprare Chia Coin

Coltivare Chia Coin

Diventa farmer per comprare la criptomoneta Chia Coin registrandoti sul sito ufficiale, scarica sul tuo computer la Chia Blockchain e comincia a farmare secondo le seguenti procedure per ottenere XCH.

  • sfrutta lo spazio libero sul tuo hard disk;
  • inserisci all'interno dell'hard disk i plots (slots);
  • verifica se possiedi l'hash (stringhe ottenute da una funzione matematica);
  • diventa farmer e ottieni rewards (ricompense).

Coltivare Chia Coin è un modo innovativo fortemente voluto da Bram Cohen per rendere l'utente protagonista dell'intero progetto Chia Coin.

Chia Coin: Valore e Previsioni

Il debutto di Chia Coin, datato 3 Maggio 2021, ha registrato uno scambio a $ 1.600 per unità e si ritiene plausibile un'ipotetica diminuzione della volatilità della criptomoneta.

Le interazioni iniziali sono state positive al tal punto di raggiungere il massimale di $ 1.800 per poi subire successivamente un calo a $ 750.

Gli esperti del settore ritengono che il prezzo di Chia Coin sia valutato in base al valore definito all'interno del bilancio societario e che i movimenti del prezzo di Chia Coin sulle borse digitali siano pressoché direttamente proporzionali ai movimenti del prezzo delle azioni.

Conviene comprare Chia Coin?

Come tutte le criptovalute rimane ad oggi piuttosto volatile ma come abbiamo potuto analizzare in questo articolo, Chia Coin è la prima crypto “green” che sta rivoluzionando il mercato.

Se ti stai ancora chiedendo se conviene comprare Chia Coin, la risposta è collocabile all'interno di una valutazione più ampia e ponderata.

Noi di Finaria consigliamo sempre di diversificare gli investimenti e in quest'ottica potrebbe essere l'occasione giusta per credere nella strada ecosostenibile tracciata dalla Comunità Europea e comprare Chia Coin potrebbe portare vantaggi in termini economici.

I Pro di Chia Coin

  • Innovativa: il nuovo processo che prevede un sistema di coltivazione appare agli occhi dei trader più facile da intuire.
  • Volatile: come tutte le criptovalute è altamente volatile, soggetta a grandi oscillazioni di prezzo e quindi allettante per i trader;
  • Unica: progetto ecosostenibile che comporta una maggiore popolarità e opportunità per i trader.

I Contro di Chia Coin:

  • Incerta: ci si aspettava un enorme successo nel 2021 ma Chia non ha raggiunto i pronostici e ha fatto scoraggiare alcuni trader;
  • Poco sicura: il sistema Proof of Space presenta ancora alcuni problemi di sicurezza e gli investitori devono stare attenti durante la compravendita di XCH;
  • Difficile da acquisire: l'innovativo sistema farming appare entusiasmante agli occhi di molti ma per chi è abituato ai metodi tradizionali troverà difficoltà nell'acquisire Chia Coin;
  • Capacità: il nuovo sistema che si basa su dischi rigidi e SSD ha causato un aumento esponenziale del prezzo con il rischio di riscontrare difficoltà nell'ottenere lo spazio necessario per coltivare.

Chia coin – Domande Frequenti

Chia Coin: cos'è?

Chia Coin è una blockchain con una sua criptovaluta, sviluppata dall'informatico Bram Cohen. Leggi l'articolo completo su Finaria.

Come funziona Chia Coin?

Chia Coin si basa su un sistema innovativo ed ecosostenibile, denominato “proof of space and time”. Scopri di più.

Dove comprare Chia Coin?

Esistono sostanzialmente 2 modi per comprare Chia Coin: coltivare o scambiare con Huobi.

Conviene comprare Chia Coin?

Con l'ottica di diversificazione degli investimenti e seguendo la strada ecosostenibile tracciata dalla Comunità Europea, comprare Chia Coin potrebbe portare vantaggi economici. Spesso dovrebbe diventare disponibile sui principali exchange di criptovalute.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.