NFT

Come comprare e vendere NFT su Binance: Ci sono alternative migliori?

Analisi sul mercato e sull'offerta di NFT di Binance

Alberto De Marco

Ingegnere Gestionale ed Esperto di Economia e Finanza


Comprare e vendere NFT su Binance - logo

L’arte digitale e l’evoluzione legata ai prodotti finanziari su cui investire ha condotto exchange come Binance ad occuparsi di inserire anche gli NFT nel proprio listino. Più nel dettaglio, abbiamo l’occasione di accedere al marketplace per comprare e vendere NFT su Binance.

Ma quali sono le collezioni di NFT migliori listate su Binance? Comprare o vendere Token non Fungibili con l’exchange in questione è una scelta conveniente?

Partendo da queste domande, il nostro obiettivo sarà quello di scoprire come funziona la compravendita di NFT su Binance. Dalla nostra recensione alla piattaforma Binance NFT, approfondiremo le varie proposte disponibili sul mercato per inserirsi in un settore in piena espansione come questo.

Ci riferiremo, quindi, anche a delle alternative a Binance NFT, come il marketplace di Crypto.com, così che tu abbia una visione completa circa le possibilità di cui disponi per comprare, vendere o creare delle opere digitali uniche e non replicabili.

  1. Registrati su Binance;
  2. Deposita il denaro sul tuo account;
  3. Cerca i token su cui vuoi investire e gli NFT da acquistare;
  4. Seleziona l’importo e procedi con la tua strategia.

Binance: Introduzione alla compravendita di NFT

Probabilmente avrai già sentito parlare di Binance: uno degli exchange più utilizzati per lo scambio di criptovalute. In questo contesto, stiamo presentando una nuova proposta dell’exchange, il quale tramite Binance NFT consente di comprare, vendere o creare dei propri NFT. 

Attualmente, si tratta dei prodotti finanziari più innovativi ed affascinanti su cui poter investire, poiché rappresentano delle opere d’arte crittografate, uniche e non replicabili. Binance NFT propone una piattaforma basata sulla tipica blockchain, con livelli di liquidità elevati tali da attrarre un consistente numero di utenti interessati ai Token non Fungibili.

Accedendo alla piattaforma Binance NFT, avrai a disposizione tre differenti sezioni a cui accedere:

  • Mercato: puoi creare, vendere o acquistare gli NFT che preferisci, appartenenti ad artisti, creatori  e appassionati di arte in tutto il mondo.
  • Mystery Box: si tratta di un’offerta coinvolgente per gli utenti, in quanto potrai aprire una box e ottenere, come premio, qualsiasi tipologia di NFT (dai rari a quelli super rari).
  • Eventi: puoi prendere parte a situazioni in cui verranno proposti dei nuovi NFT, da parte di artisti internazionali, ma anche appartenenti a brand e marchi che si stanno affacciando verso questo nuovo mercato. 

Prima di iniziare a presentare nello specifico come funziona Binance NFT, dobbiamo chiarire che l’exchange offre l’occasione di comprare o vendere tali prodotti finanziari anche mediante criptovalute.

Nello specifico, supporta le seguenti valute digitali:

  1. ETH
  2. BUSD
  3. BNB

Da questa breve introduzione abbiamo tentato di porre in evidenza quali sono le opportunità che disponi, operando con Binance NFT, di inserirti sul mercato delle opere digitali.

Come funziona Binance NFT- Recensione e opinioni 2022

Comprare e vendere NFT su Binance - marketplace

Come funziona Binance NFT? Possiamo iniziare sintetizzando la nostra risposta in base alle caratteristiche principali di questa piattaforma. 

In prima istanza, appare un servizio per fare trading sugli NFT semplice da utilizzare, quindi può coinvolgere anche coloro che non hanno esperienza nel settore.

Inoltre, il marketplace apposito per l’acquisto o la vendita di tali prodotti finanziari è suddiviso in varie collezioni: puoi scegliere gli NFT realizzati dai TOP creators o i più venduti.

Quest’ultimo aspetto evidenzia l’ampio listino di NFT disponibili su Binance, così che tu possa valutare le proposte più interessanti sulla base dei tuoi interessi. Per iniziare a comprare o vendere NFT dovrai aprire un conto, il quale verrà attivato solo dopo aver completato la verifica dell’account.

Una volta depositato il fondo iniziale, potrai:

  • Creare un wallet Fiat: in questo caso, avrai a disposizione una valuta in EUR.
  • Acquistare crypto da altri utenti: grazie alla funzione peer-to-peer potrai ottenere delle valute digitali da parte di altri traders e trasferirle direttamente sul tuo wallet.

Come puoi notare, il funzionamento di Binance NFT non si allontana dai tradizionali metodi utilizzati dai tipici exchange di criptovalute.

Come comprare NFT su Binance – Tutorial completo

Riprendendo il discorso terminato poc’anzi, possiamo approfondire la questione relativa al come comprare NFT su Binance.

Puoi sfruttare il seguente tutorial per comprendere quali sono i passaggi principali per iniziare ad acquistare i migliori Token non Fungibili disponibili su questo exchange:

1. Sottoscrivi un conto Binance

Accedendo alla homepage di Binance NFT, dovrai compilare l’apposito form di registrazione. 

Il procedimento è abbastanza breve, in quanto sarà sufficiente inserire:

  • Il proprio indirizzo email
  • Una password alfanumerica

Una volta inserito il codice ricevuto tramite e-mail, dovrai inserirlo per iniziare a configurare il tuo account Binance.

Come abbiamo accennato in precedenza, dovrai anche versare il primo deposito per poter iniziare ad acquistare gli NFT disponibili.

2. Acquista gli NFT a prezzo fisso

Dopo aver effettuato l’accesso al marketplace di Binance, potrai semplicemente scegliere gli NFT che hanno attirato la tua attenzione.

Comprare e vendere NFT su Binance - liberty

Di conseguenza, dovrai cliccare su “compra ora” e pagare il prezzo che comparirà sulla schermata. 

3. Partecipa ad un’asta

Una soluzione meno semplice ma interessante per accaparrarsi un NFT realizzato da un famoso creator o che appare come una novità di mercato implica la partecipazione ad un’asta. Una volta che il venditore propone la propria opera d’arte, il vincitore sarà colui che offre il prezzo più alto. 

Di conseguenza, apparirà un elenco dal quale potrai conoscere:

  • Lo storico dei prezzi offerti da altri utenti
  • La descrizione dell’NFT

In base a queste informazioni, potrai accedere alla casella apposita per inserire l’importo che intendi proporre. Naturalmente, dovrai prestare attenzione alla schermata, la quale mostra l’ultima offerta proposta: per concludere la tua, dovrai superare quell’importo.

Un’altra questione di cui preoccuparti sarà quella relativa al deposito: è bene assicurarsi di disporre delle crypto richieste per piazzare l’ordine. Dopo aver concluso la transazione, i tuoi fondi saranno bloccati finché non verrà effettuata un’offerta più alta rispetto alla tua. In breve, Binance NFT non permette di annullare i propri ordini.

Il tutorial appena terminato si è rivelato utile per anticipare alcune delle opinioni più frequenti tra gli utenti: comprare opere d’arte digitali su Binance NFT è un’operazione semplice e rapida, la quale non pone in difficoltà utenti che non hanno dimestichezza con piattaforme come questa.

Come creare NFT con Binance

Sebbene Binance NFT sia prevalentemente conosciuta come una soluzione per comprare e vendere NFT, in realtà offre un supporto anche per coloro che intendono creare i propri Token non Fungibili.

Per poter realizzare una tua opera d’arte digitale, dovrai occuparti di aprire un conto sulla piattaforma. Dopodiché, dalla homepage potrai direttamente accedere alla sezione “crea”. Successivamente, comparirà un’intuitiva schermata da cui scegliere il file da caricare. Hai a disposizione differenti formati (immagini, file audio e video) da inserire su Binance NFT per convertirli in Token non Fungibili. 

A questo punto, dovrai occuparti di questioni necessarie per la creazione del tuo NFT. Ad esempio, Binance NFT consente di scegliere tra:

  • BEP-721: creazione di un solo NFT
  • BEP-1155: una serie di NFT, le quali possono essere vendute in varie collezioni perché dotate ognuna di un codice che le identifica come uniche.

Terminato tale procedimento, dovrai pagare la commissione di coniazione imposta da Binance NFT e, infine, i tuoi NFT verranno creati. Potrai verificare gli NFT che possiedi accedendo alla sezione “Collezioni” tramite l’ID legato alla creazione degli stessi. 

Bisogna chiarire che Binance NFT consente la creazione dei propri Token non Fungibili esclusivamente agli utenti che sono stati autorizzati dalla piattaforma stessa alla coniazione. Infine, è interessante specificare che la piattaforma supporta una sola blockchain al momento: Binance Smart Chain. Anche se, sembrano siano attesi aggiornamenti in modo da supportarne un numero maggiore.

Leggi pure
Play to Earn: I giochi P2E che offrono i guadagni maggiori

Comprare e vendere NFT su Binance: Costi e Commissioni

Un parametro fondamentale che indirizza la scelta di un trader verso una specifica piattaforma riguarda i costi e le commissioni applicate.

Nel caso di Binance NFT, ecco l’elenco delle commissioni prevista dalla piattaforma:

  • Commissioni di deposito

Il piano commissionale legato ai depositi su Binance NFT è alquanto interessante, in quanto non dovrai pagare un costo previsto dalla piattaforma. Infatti, verrà applicato solo una tariffa nota come “tassa del gas”, addebitata da Ethereum per il supporto e la gestione delle transazioni effettuate sulla Blockchain.

Ti suggeriamo di monitorare, pertanto, l’andamento del gas sul mercato, poiché potrebbe essere oggetto di frequenti variazioni di valore sul mercato.

  • Commissioni di trading

La piattaforma addebita una commissione fissa dell’1% fissa per ogni operazione effettuata.

  • Commissioni di prelievo

Anche i costi di prelievo sono variabili in base allo stato della rete della blockchain supportata da Binance. Sono generalmente cifre contenute, definite anche come “commissioni di rete”, le quali sono indirizzate ai miner/ai validatori e non alla piattaforma stessa.

  • Commissioni di creazione NFT

Il costo per la creazione di un NFT è pari a 0,000001 BNB per operazioni effettuate con Binance Smart Chain. Ciò significa che la commissione di creazione può cambiare in base all’andamento dei Binance Coin. Inoltre, anche in questo caso, è prevista la già menzionata tassa sul gas Ethereum, di cui controllare i prezzi sul mercato.

  • Commissioni Royalty

Tale costo è applicato ai venditori, i quali dovranno pagare una commissione dell’1% indirizzata ai creators. Insomma, è un compenso per i creatori originali degli NFT venduti sulla piattaforma.

Come depositare NFT su Binance

Per depositare degli NFT su Binance, la piattaforma ha snellito il processo, così da agevolare ulteriormente l’esperienza degli utenti.

I passaggi da seguire, inizialmente sono i seguenti e riguardano la creazione di un portafogli per i tuoi NFT:

  1. Dovrai collegare il tuo wallet al marketplace NFT di Binance
  2. Scegliere la rete su cui si appoggerà il tuo wallet [Ethereum o Binance smar Chain]
  3. Selezionare un wallet tra MetaTask; WalletConnect e Binance Chain Wallet

Una volta concluso questo procedimento, potrai occuparti di depositare NFT su Binance.

Puoi consultare qui l’elenco degli step il deposito:

  1. Raggiungi “Contract Address” per incollare l’indirizzo del contratto del tuo NFT. La piattaforma suggerisce di evitare di inserire manualmente l’informazione richiesta. Per indirizzo, in realtà, facciamo riferimento a tali codici: ERC-721/BEP-721, ovvero i token supportati da Binance NFT.
  2. Seleziona quale NFT importare tra quelli che appariranno dopo aver inserito l’indirizzo.
  3. Imposta la commissione del gas Ethereum per completare il deposito.

Una volta aver confermato l’operazione, nella  tua sezione personale potrai mettere in vendita le tue opere d’arte digitali sulla piattaforma Binance NFT.

Leggi pure
NFT Trading: Le migliori strategie per guadagnare dai Token Non Fungibili

NFT Binance: Elenco migliori collezioni 

Un ulteriore aspetto da dover considerare per la nostra recensione su Binance NFT riguarda l’offerta di opere d’arte digitali acquistabili dal marketplace.

La proposta dell’exchange è abbastanza ampia e variegata. Infatti, ti anticipiamo che potrai affinare le tue ricerche inserendo dei filtri di ricerca. Potrai decidere quale NFT comprare su Binance NFT in base alla categoria, al tipo di vendita (prezzo fisso o asta), oppure in base alla crypto da te utilizzata per il deposito. 

Comprare e vendere NFT su Binance - classifiche

Possiamo presentare, intanto, un elenco delle migliori collezioni di NFT disponibili su Binance relativa al mese di gennaio 2022:

  • HightStreet IHO PART I: un gioco di ruolo in cui ci sono differenti regioni costruite in collaborazione con vari marchi. Lo scopo dei giocatori è quello di contribuire alla crescita economica del proprio paese, ottenendo delle rendite passive.
  • MetaRim: collezione di circa 8,888 avatar di mecha, ovvero i robot protagonisti di romanzi di fantasie. Al valore della raccolta, sembra che per il futuro siano previste anche delle remunerazioni per i giocatori.
  • Bloktopia Genesis Adblok NFTs: entra in gioco il Metaverso. In questo “virtual skyscaper” composto da 21 livelli, i giocatori possono ottenere delle ricompense apprendendo quanto esposto dai leader, costruendo anche reti  relazionali e immergendosi in un contesto descritto come dinamico e coinvolgente.
  • Metaverse – Box: come suggerisce il termine, in classifica compare un ulteriore Metaverso, in cui i giocatori si caleranno nelle ambientazioni di Star Wars.

Questa è solo la classifica dei 5 migliori NFT acquistati dagli investitori su Binance FT, naturalmente potrai visionare l’elenco completo dal sito ufficiale e scoprire quali sono le categorie più attraenti dall’ottica di un investitore.

Classifica Migliori creatori su Binance NFT

Un’ulteriore differenza proposta dalla piattaforma in questione, che può aiutarti a capire quale NFT intendi comprare su Binance NFT riguarda i migliori creatori.

Abbiamo inserito qui una tabella che comprende la classifica dei migliori, in riferimento al mese di gennaio 2022:

CREATOREVOLUME VENDITENFT CREATI
Anonymous_czsw$1.991,131.70134
X- Metaverse$1.557,807.181,000
NFT_PRIDE$1407,799.0036,589
Frutti_Dino$857,288.183,001
Skinchanger$473,053.441,988

Anche in questo caso, abbiamo preso in considerazioni i primi 5 migliori creator i cui NFT sono listati su Binance NFT. Dal sito ufficiale, potrai scoprire anche le classifiche settimanali, così da restare aggiornato circa le migliori proposte di cui poter approfittare.

Leggi pure
Come funzionano gli NFT: Tutto sui Non Fungible Token

Binance – Alternative consigliate

Binance NFT si colloca tra le soluzioni più utilizzate dagli appassionati di NFT per avere un’esposizione diretta verso tale mercato.

Tuttavia, possiamo ugualmente proporre delle alternative a Binance NFT, in modo che tu possa valutare quale piattaforma è quella più adatta alle tue preferenze e/o necessità come investitore.

Migliori NFT Marketplace Caratteristiche Commissioni Valutazione Apri un conto
Crypto NFT
Crypto.com
  • Piattaforma unica per crypto e NFT
  • Commissioni più basse del web
  • Aste di NFT
  • Acquisto: 0%
  • Vendita: 15%
⭐⭐⭐⭐⭐
Huobi NFT
Huobi Global
  • Piattaforma unica per crypto e NFT
  • Tante categorie di NFT
  • Piattaforma in espansione
  • Acquisto: 0%
  • Vendita: 10%
⭐⭐⭐⭐☆
Binance NFT
Binance
  • Piattaforma NFT molto sicura
  • Aste di NFT
  • Offre NFT rari
  • Acquisto: 1%
  • Vendita: 0.005 BNB
⭐⭐⭐⭐☆
Coinbase NFT
Coinbase
  • Grafica molto user-friendly
  • Market P2P
  • Alto potenziale di crescita
  • Acquisto: 1.9%
  • Vendita: 2.5%
⭐⭐⭐⭐☆
OpenSea NFT
OpenSea
  • Pioniere degli NFT
  • Popolarità elevata
  • Ideale per collezionisti
  • Acquisto: 2.5%
  • Vendita: 2.5%
⭐⭐⭐☆☆

Comprare e vendere NFT con Crypto.com

Crypto.com è una piattaforma di fama internazionale, la quale conta ormai ben 10.000 utenti. 

Si tratta di un exchange col quale comprare e vendere criptovalute, ma che ha diversificato i propri servizi, così come Binance NFT. Infatti, anche Crypto.com consente di comprare, vendere o “mintare” i propri NFT. 

Potrebbe interessarti sapere che la piattaforma non addebita una commissione diretta per la creazione di un NFT.

Tuttavia, nel momento in cui la tua opera verrà venduta per la prima volta, Crypto.com applica una commissione di quotazione del 15%.

Rispetto ai due exchange sopracitati, i costi di gestione e le commissioni di Crypto.com risultano più complessi, per cui ti suggeriamo di valutare la proposta con la consapevolezza del capitale iniziale di cui disponi.

Le opinioni più frequenti valutano la piattaforma, disponibile come app per smartphone, come semplice e pratica da utilizzare.

Dunque, da un punto di vista operativo, sembra che tutte le soluzioni qui inserite, si rivolgano sia ai più abili che ai neofiti

Comprare NFT con OpenSea

Una valida alternativa a Binance NFT è la nota piattaforma OpenSea, la quale offre l’accesso ad uno dei più vasti mercati di opere digitali. 

A differenza di Binance, OpenSea non prevede commissioni di creazione. Tuttavia, applica un costo variabile in base al peso della transazione effettuata tramite la blockchain Ethereum.

Anche se, è bene chiarire che applica una commissione fissa per ogni operazione effettuata del 2.5%. 

Il successo ottenuto da OpenSea, presente nel settore dal 2017, sembra dipendere dall’estrema semplicità d’uso che ne contraddistingue l’interfaccia. Sarà sufficiente disporre di un wallet criptovalute a cui collegare il proprio conto per iniziare a comprare, vendere o creare i propri NFT su OpenSea.

Non possiamo negare che il numero di utenti e di Token non Fungibili presenti, rendono questo uno dei marketplace più ampi a cui possiamo accedere. In effetti, potrai scegliere tra più di 300 asset differenti, ampliando così i tuoi possibili investimenti in NFT.

Leggi pure
NFT Musica: come investire sul futuro della musica

Comprare e vendere nft su Binance – Opinioni degli utenti

Quali sono le opinioni degli utenti su Binance NFT? Conoscerle potrebbe, senza dubbio, aiutarti a capire se si tratta di un servizio che può risultare confacente ai tuoi bisogni.

Dai pareri che abbiamo rintracciato sul Web, sono comparsi dei pareri in gran parte positivi.Tuttavia, per offrire una panoramica completa sul Binance NFT, abbiamo deciso di riportare i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare Binance NFT per comprare e vendere opere d’arte digitali.

Vantaggi Binance NFT

I pro emersi dalla maggior parte delle opinioni su Binance NFT sono i seguenti:

  • Piattaforma sicura: Binance deve il proprio successo anche grazie all’affidabilità garantita ai propri utenti. Infatti, l’exchange possiede le regolamentazioni ufficiali per prestare la propria piattaforma ai traders interessati. Infatti, attua misure di sicurezza per chiunque voglia proteggere il proprio conto Binance.
  • Servizio clienti disponibile e di supporto: Un centro di supporto efficiente e sempre reperibile è l’ideale per acquisire familiarità e capire come utilizzare la piattaforma. Sembra che questo sia uno degli aspetti maggiormente apprezzati dai clienti Binance, in quanto propone un servizio cliente attivo h/24 e 7/7 giorni.
  • Costi bassi e accessibili: Il mercato degli NFT non è inaccessibile se si opta per servizi online che propongono un piano commissionale adatto alle proprie tasche. Anche in questo caso, gli utenti valutano positivamente i costi applicati da Binance, poiché ridotti e competitivi rispetto alla concorrenza.
  • Collezioni si NFT suddivise per sezioni: Alcuni pareri positivi convergono verso l’intuitiva suddivisione di NFT acquistabili su Binance NFT presente sul marketplace. Avere a disposizione una classifica anche settimanale delle proposte più apprezzate, può direzionare l’interesse degli utenti verso opere d’arte digitali destinate ad acquisire maggiore valore in futuro.

Dopo questo elenco, è possibile passare in rassegna le note negative messe in evidenza da coloro che hanno già utilizzato Binance NFT per comprare e vendere Token non Fungibili.

Svantaggi Binance NFT

I contro di utilizzare Binance NFT sono:

  • Possibilità di creazione NFT solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione: Sembra che la politica adottata dalla piattaforma sia considerata troppo restrittiva da parte di diversi utenti, ritenendo che è un problema a cui sarebbe bene ovviare.
  • Listino di NFT poco ampio: Gli NFT si dividono in Normali, Rari e Super Rari e, da questo punto di vista, Binance sembra offrire una proposta ancora contenuta rispetto ad altri exchange. 

Considerando che gli svantaggi emersi dai pareri e le opinioni più frequenti tra gli investitori o gli appassionati di NFT che hanno utilizzato la piattaforma, sembra che le note positive abbiano la meglio su quelle negative. In conclusione, le recensioni degli utenti pongono l’accento sull’usabilità e la validità della proposta di Binance NFT per accedere ad un mercato ricco di potenziale come questo dei Token non Fungibili.

Leggi pure
Migliori NFT da comprare: Scopri i token non fungibili su cui investire

Binance: Comprare e vendere NFT conviene? 

Dopo un focus dettagliato sul funzionamento, i costi e le commissioni di Binance NFT, potresti ancora dei dubbi, chiedendoti se conviene comprare e vendere NFT con la piattaforma Binance.

Potremmo iniziare chiarendo a coloro che sono interessati ma non hanno conoscenze approfondite, che l’aspetto più rilevante da ricercare in una piattaforma riguarda la sicurezza e le misure di tutela adottate verso i propri utenti,

Nel caso di Binance NFT, possiamo affermare che si impone tra gli exchange migliori del settore. Pertanto, puoi valutare se conviene utilizzare Binance per la compravendita di NFT secondo parametri dettati anche dalle tue esigenze personali.

In termini di funzionalità, sembra che la piattaforma si indirizzi anche verso fasce di investitori alle prime armi. Infatti, l’interfaccia è strutturata in modo chiaro e user friendly, coinvolgendo attivamente gli utenti che intendono anche solo creare NFT con Binance.

Anche l’aspetto relativo ai costi applicati sembra risultare un punto a favore di Binance NFT, il cui piano commissionare sembra competere con la media tipica di mercato.

Possiamo concludere sintetizzando che, la scelta di vendere e comprare NFT su Binance NFT può rivelarsi valida e conveniente per coloro che hanno realmente intenzione di approfondire le proprie conoscenze sul mercato delle opere d’arte digitali, comprese le categorie di utenti ancora inesperti.

Comprare e vendere NFT su Binance – Domande Frequenti

Come funziona Binance NFT?

Binance NFT è il marketplace appartenente all’exchange, da cui poter comprare, vendere o creare i propri NFT. Si tratta di una soluzione pratica e che consente l’accesso al mercato delle opere d’arte digitali anche a coloro che non hanno ancora acquisito esperienza in questo ambito.

Binance NFT applica commissioni?

Per ogni operazione effettuata sulla piattaforma, Binance NFT applica una commissione di trading pari all’1%.

Conviene usare Binance NFT?

Le opinioni e le recensioni Binance NFT giocano a favore dell’exchange. L’interfaccia user friendly e delle commissioni competitive appaiono tra le caratteristiche più apprezzate dagli utenti, i quali evidenziano la convenienza di usare Binance NFT, dopo aver valutato i possibili rischi tipici degli investimenti online.


Alberto De Marco

Ingegnere Gestionale ed Esperto di Economia e Finanza

Ingegnere Gestionale ed Esperto di Economia e Finanza, ho passato gli ultimi (e i primi) 38 anni della mia vita ad occuparmi di Finanza ed Economia sotto tanti aspetti. Dalla teoria sono poi passato alla pratica. Dopo aver studiato Ingegneria Gestionale ho pensato bene di dedicarmi anima e corpo al Trading e agli Investimenti in borsa. Altri interessi? Il guadagno alternativo è il mio pane quotidiano.

Ingegnere Gestionale ed Esperto di Economia e Finanza, ho passato gli ultimi (e i primi) 38 anni della mia vita ad occuparmi di Finanza ed Economia sotto tanti aspetti. Dalla teoria sono poi passato alla pratica. Dopo aver studiato Ingegneria Gestionale ho pensato bene di dedicarmi anima e corpo al Trading e agli Investimenti in borsa. Altri interessi? Il guadagno alternativo è il mio pane quotidiano.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *