NFT

Migliori NFT Marketplace: Guida completa alle piattaforme più sicure

La Top 10 delle migliori piattaforme dove comprare e vendere NFT.

Vincenzo Tomarchio

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari


Migliori NFT Marketplace

È da circa un decennio che il mercato delle criptovalute sta subendo un’evoluzione considerevole. Infatti, numerose tipologie di token innovativi sono stati introdotti a partire dal 2020. Tra questi troviamo sicuramente gli NFT. Inevitabilmente, sono state introdotte numerose piattaforme finanziarie volte a facilitare la compravendita di questi beni virtuali, i migliori NFT Marketplace.

I famosi non-fungible token (NFT) sono ormai sulla cresta dell’onda, attirando una quantità di investitori che cresce costantemente.

Tuttavia, è lecito chiedersi: Cosa sono gli NFT? Che cos’è un NFT Marketplace e come funziona? Se ti sei posto questi interrogativi, allora ti consigliamo vivamente di leggere la nostra guida riguardante i migliori NFT Marketplace presenti sul web.

Come avevamo anticipato, si tratta di un mercato florido e potenzialmente redditizio che però nasconde delle insidie. Infatti, sono molti i marketplace truffa che vengono pubblicizzati.

Per aiutarti a scegliere la piattaforma più conveniente ed adatta alle tue esigenze, in questo articolo ti proporremo la Top 10 dei migliori NFT Marketplace, descrivendone il funzionamento, i vantaggi e gli svantaggi.

Una soluzione “All in One” è Crypto.com che offre sia gli NFT che le criptovalute necessarie per comprare NFT.

  1. Registrati a Crypto.com;
  2. Deposita il denaro sul tuo account e riscatta il bonus di $10;
  3. Cerca il marketplace NFT;
  4. Seleziona gli NFT che vuoi comprare e avvia la transazione.

NFT Marketplace – I migliori sul web

Migliori NFT Marketplace Caratteristiche Commissioni Valutazione Apri un conto
Crypto NFT
Crypto.com
  • Piattaforma unica per crypto e NFT
  • Commissioni più basse del web
  • Aste di NFT
  • Acquisto: 0%
  • Vendita: 15%
⭐⭐⭐⭐⭐
Huobi NFT
Huobi Global
  • Piattaforma unica per crypto e NFT
  • Tante categorie di NFT
  • Piattaforma in espansione
  • Acquisto: 0%
  • Vendita: 10%
⭐⭐⭐⭐☆
Binance NFT
Binance
  • Piattaforma NFT molto sicura
  • Aste di NFT
  • Offre NFT rari
  • Acquisto: 1%
  • Vendita: 0.005 BNB
⭐⭐⭐⭐☆
Coinbase NFT
Coinbase
  • Grafica molto user-friendly
  • Market P2P
  • Alto potenziale di crescita
  • Acquisto: 1.9%
  • Vendita: 2.5%
⭐⭐⭐⭐☆
OpenSea NFT
OpenSea
  • Pioniere degli NFT
  • Popolarità elevata
  • Ideale per collezionisti
  • Acquisto: 2.5%
  • Vendita: 2.5%
⭐⭐⭐☆☆

In questa tabella abbiamo riassunto le caratteristiche dei 5 migliori NFT Marketplace.

Che cosa sono i migliori NFT Marketplace?

Per capire cosa siano i migliori NFT Marketplace è opportuno definire brevemente il significato di NFT.

Questa sigla è l’anagramma di “non-fungible token”, ossia dei particolari token che non sono spendibili, ma possono essere scambiati con altre crypto.

In altre parole, non sono degli strumenti di transazioni veicoli di valore: sono identici a sé stessi e differiscono fra loro.

Quindi, ogni NFT è un token unico, che differisce sia per valore che per caratteristica da tutte gli altri. Per questo sono sempre di più gli utenti interessati a investire in NFT.

Al pari di tutte le altre criptovalute, anche le transazioni in cui sono chiamati in causa gli NFT sono monitorati e supportati dalla tecnologia della blockchain.

Un marketplace di NFT è una piattaforma che sfrutta la tecnologia della blockchain per verificare la provenienza dei contenuti digitali, in modo simile a come una casa d’aste tradizionale potrebbe verificare l’originalità di un’opera d’arte.

I marketplace NFT sono delle piattaforme nate per facilitare ed incrementare le transazioni con gli NFT.

A seconda della provenienza e di altre caratteristiche viene attribuito un valore (di partenza o fisso) ad un NFT, che sarà successivamente venduto durante un’asta virtuale o a prezzo fisso.

L’obiettivo dei migliori NFT Marketplace è quello di abilitare transazioni efficienti, fornendo infrastrutture di pagamento che possono accettare sia carte di credito che pagamenti con altre criptovalute, i cosiddetti NFT Token: come Decentraland, the Sandbox, Axie Infinity, Binance Coin, Ethereum o altre.

Ogni particolare NFT Marketplace generalmente si concentra su una categoria di NFT, che può essere l’arte visiva, oggetti di gioco, gif animate o qualsiasi altra tipologia di arte digitale. Quindi, i migliori NFT Marketplace si differenziano fra loro per tipologia di NFT, eventuali commissioni e per i particolari servizi offerti anche in relazione alla tipologia di NFT messa in commercio.

Successivamente, introdurremo la nostra top 10 dei migliori NFT Marketplace presenti sul web.

Leggi pure
NFT Crypto: Guida completa ai progetti legati ai token non fungibili

I migliori NFT Marketplace: La nostra top 10

Come abbiamo accennato in precedenza, la varietà di NFT Marketplace è molto alta.

Migliori NFT Marketplace - bored monkey
Collezione Bored Monkey

Scegliere la piattaforma adeguata per trarre il meglio dal tuo investimento potrebbe non essere un’operazione tanto facile.

Per questo motivo, di seguito introduciamo la nostra top 10 dei migliori NFT Marketplace presenti attualmente sul web.

Chiaramente, stringere il campo dei marketplace a 10 ti aiuterà molto. Tuttavia, dovrai prestare molta attenzione alle caratteristiche di ognuno di questi NFT Marketplace.

Siamo sicuri che ognuno di quelli che elencheremo potrebbe fare al caso tuo. In ogni caso, ti consigliamo vivamente di osservare con attenzione i pro ed i contro di ognuna di queste piattaforme, che definiremo brevemente dopo averli descritti.

La nostra top 10 dei migliori NFT Marketplace è stata costruita in base al blasone, il costo delle commissioni e la qualità degli NFT presenti. Sono tutti estremamente vantaggiosi, tuttavia segui con attenzione la nostra guida per comprendere quale sia la piattaforma perfettamente complementare alle tue esigenze.

Detto ciò, passiamo ad elencare i migliori NFT Marketplace presenti sul web:

  1. Crypto.com NFT
  2. Huobi NFT
  3. Binance NFT Marketplace
  4. Coinbase
  5. OpenSea
  6. FTX
  7. Rarible
  8. SuperRare
  9. Foundations
  10. Mintable

Si tratta di piattaforme estremamente competitive e, soprattutto, vantaggiose per gli utenti iscritti.

Differiscono fra loro per funzionalità e costi, come avevamo anticipato. In ogni caso, ognuno di questi marketplace fanno parte senza alcun dubbio dei migliori NFT Marketplace attualmente in circolazione.

A questo punto, passiamo a descrivere le principali caratteristiche di questi NFT Marketplace, effettuando successivamente un confronto per permetterti di scegliere quello più adatto a te. Cominciamo dal primo, Crypto.com

1) Crypto.com NFT

Migliori NFT Marketplace - crypto.com

La sezione dedicata al NFT Marketplace di Crypto.com è stata fondata nel marzo 2021 ed è supportata dall’exchange della piattaforma. Si tratta di uno delle piattaforme di criptovalute più utilizzate e vantaggiose sul web.

L’NFT Marketplace è l’ultima aggiunta al suo ecosistema di scambio di monete digitali e blockchain. Inoltre, in questa piattaforma è possibile creare i propri NFT, oltre alle solite operazioni di acquisto, vendita ed ovviamente semplice visualizzazione.

Il NFT Marketplace di Crypto.com offre ben due modi in cui gli utenti iscritti possono acquistare NFT: tramite asta o prezzo fisso.

Con l’asta, come per quelle tradizionali, viene stabilito un prezzo di partenza (molto basso) dalla piattaforma seguendo i relativi criteri di valutazione. Successivamente, il prezzo può quindi aumentare. Si tratta quindi del modo migliore per comprare NFT ad un prezzo incredibilmente vantaggioso.

Le aste, ovviamente, consistono nella successione di offerte da parte degli utenti e, al termine del tempo, l’offerta più alta si aggiudicherà l’NFT in questione.

La seconda modalità è una delle comodità più importanti che una piattaforma NFT deve offrire ai propri utenti. Infatti, le compravendite di NFT a prezzo fisso implicano che il venditore imposta un prezzo che non può mutare.

Ovviamente, anche se le aste destano generalmente più scalpore, l’acquisto a prezzo fisso resta ancora la modalità più importante attraverso la quale si acquistano gli NFT.

Di seguito trovi i dettagli sull’NFT Marketplace di Crypto.com:

Commissioni acquisto NFT0%
Commissioni vendita NFT15%
Numero NFT50+
NFT famosiCryptoPunks
Crypto compatibiliEthereum

Crypto.com NFT ti offre tutte le possibilità di cui hai bisogno per centrare l’acquisto giusto. Per il resto, spetterà a te scegliere accuratamente il tuo investimento. In ogni caso, Crypto.com NFT è senza alcun dubbio il top di gamma nel campo dei migliori NFT Marketplace.

Ti consigliamo vivamente di provare questa piattaforma se hai intenzione di investire su questa nuova tipologia di criptovalute.

2) Huobi NFT

Migliori NFT Marketplace - huobi

Huobi Group è una società blockchain leader a livello mondiale. Fondata nel 2013, si è subito fatto notare per progetti innovativi riguardanti la tecnologia della blockchain di base e per la promozione dell’utilizzo di questa tecnologia con altri settori.

Anno dopo anno, Huobi ha allargato sempre di più i suoi prodotti, fino ad approdare nel mercato delle NFT.

L’NFT Marketplace di Huobi si concentra su tre caratteristiche fondamentali, che sono in linea con la strategia globale dell’azienda: l’impegno verso gli utenti e la dedizione alla protezione dei loro beni.

L’Huobi NFT Marketplace è senza dubbio uno dei migliori sul web per quanto riguarda la sicurezza. Il marketplace di NFT di Huobi è sede di una varietà di NFT, tra cui giochi, arte digitale, animazione e musica. Probabilmente, in futuro sarà anche partner di celebrità, artisti, cantanti e altre proprietà intellettuali tramite collaborazioni speciali.

Mentre molti NFT Marketplace sono progettati per attrarre utenti da tutto il mondo, il marketplace di NFT di Huobi offre un’esperienza personalizzata ai propri utenti, curando le offerte in base alle tendenze ed alle preferenze di ogni singolo mercato. Essendo supportato dall’ecosistema di Huobi Group, l’NFT Marketplace di Huobi ha un supporto sostanziale e risorse sufficienti per soddisfare le esigenze dei suoi partner e, soprattutto, dei suoi utenti.

Inoltre, Huobi è anche a lavoro su progetti nei mercati GameFi (DeFi e gaming) legati comunque agli NFT. Un altro motivo per il quale è lecito affermare che Huobi NFT Marketplace sarà probabilmente uno dei mercati di NFT più completi presenti sul mercato.

Di seguito trovi i dettagli sull’NFT Marketplace di Huobi:

Commissioni acquisto NFT0%
Commissioni vendita NFT10%
Numero NFT50+
NFT famosi
Crypto compatibiliEthereum

Per tutti questi motivo, possiamo considerare sicuramente Huobi NFT come uno dei migliori NFT Marketplace presenti sul mercato. Se stai cercando una piattaforma nuova e flessibile, allora ti consigliamo vivamente di provarla.

3) Binance NFT Marketplace

Migliori NFT Marketplace - binance

Anche il Binance NFT Marketplace è stato lanciato nel 2021. Si tratta di una piattaforma in cui gli utenti possono creare, acquistare e vendere NFT di qualsivoglia tipologia.

Il primo vantaggio di questa piattaforma è che può contare sulla sicurezza e sulla potenza dell’intero ecosistema di Binance. Infatti, il marketplace utilizzerà sia Binance Smart Chain, che è appunto di Binance, che Ethereum per la creazione e commercializzazione di NFT.

Gli utenti potranno liberamente trasferire NFT tra le due blockchain, il che può essere per gli utenti un vantaggio da non sottovalutare. Anche il Binance NFT Marketplace può contare su due tipologia di transazione di NFT: tramite asta o prezzo fisso.

Abbiamo già parlato in precedenza dei vantaggi legati ad ognuna di queste modalità d’acquisto. Tuttavia, è importante sottolineare quanto sia importante offrire agli utenti la possibilità di scegliere fra le possibilità elencate.

Il NFT Marketplace di Binance vanta molti NFT classificati in Premium, Arte, Sport, Intrattenimento, Giochi, Oggetti da collezione, Esport ed NFT fo Good. Per esempio, il 30 agosto 2021, è stato annunciato che lo State Hermitage Museum, cioè uno dei musei d’arte più famosi al mondo, avrebbe lanciato una collezione di aste NFT premium sul Binance NFT Marketplace.

Di seguito trovi i dettagli sull’NFT Marketplace di Binance:

Commissioni acquisto NFT1%
Commissioni vendita NFT0.005 BNB
Numero NFT50.000+
NFT famosiX World Games – X-Metaverse
Crypto compatibiliEthereum – BNB

Come hai potuto notare, questa piattaforma è sicuramente una delle più blasonate che si possono trovare sul web. Certamente, offre molteplici vantaggi ai suoi utenti, nonché molte NFT rare e dal valore potenziale che può raggiungere cifre molto alte.

Perciò, non abbiamo avuto alcuna difficoltà ad inserire il prodotto di Binance nella nostra top 10 dei migliori NFT Marketplace.

4) Coinbase NFT

Migliori NFT Marketplace - coinbase

Coinbase è una delle piattaforme di trading online più utilizzate e famose sul web. Risulta essere uno dei migliori NFT Marketplace in circolazione ed il suo NFT Marketplace non sembra per niente essere da meno. Ci si aspetta che presto raggiungerà il livello globale della piattaforma.

Coinbase NFT è una piattaforma peer-to-peer (P2P) con un design intuitivo basato su un mercato decentralizzato (DeFi). Coinbase NFT funzionerà principalmente come mercato, ma la società ha rilasciato dichiarazioni che indicano che questo marketplace è anche un luogo d’incontro fra creatori di qualsiasi tipologia di arte digitale.

Inoltre, può contare su una tecnologia all’avanguardia ed ai primi posti per quanto concerne altri settori di trading. Infatti, Coinbase opera in oltre 100 paesi e registra oltre 73 milioni di utenti attivi. I clienti di questa piattaforma finanziaria scambiano trimestralmente un volume di circa 327 miliardi di dollari.

Questi segnali indicano chiaramente che c’è una discreta quantità di liquidità in circolazione. Di conseguenza, possiamo facilmente ipotizzare che anche il suo NFT Marketplace raggiungerà rapidamente questi numeri, probabilmente superandoli.

Di seguito trovi i dettagli sull’NFT Marketplace di Coinbase:

Commissioni acquisto NFT1,9%
Commissioni vendita NFT2,5%
Numero NFT50.000+
NFT famosiBored Ape Yacht Club
Crypto compatibiliEthereum

Certamente, il vantaggio fondamentale di questa piattaforma riguarda il design dell’interfaccia principale, e l’eccessiva facilità ed intuitività delle varie funzionalità. Se stai cercando un NFT Marketplace semplice da usare e conveniente, Coinbase NFT potrebbe fare al caso tuo.

Siamo sicuri che sia uno dei migliori NFT Marketplace presenti sul web e che, scegliendo di iscriverti, difficilmente farai una scelta errata.

5) OpenSea

Migliori NFT Marketplace - opensea

OpenSea è stata per molto tempo la piattaforma decentralizzata dominante per gli utenti che desiderano creare, acquistare, vendere o scambiare i token non fungibili (NFT). 

La sua caratteristica principale è quella di essere un aggregatore di NFT, piuttosto che una semplice galleria. Inoltre, risulta che OpenSea abbia bloccato un volume di $3,25 miliardi solo per dicembre 2021, secondo i dati di Dune Analytics.

Tuttavia, questo dato è il risultato di una crescita considerevole. Infatti, da dicembre 2020 a dicembre 2021, il volume totale è aumentato del 90.968%. Come puoi vedere, in un anno questa statistica è quasi raddoppiata.

Si tratta di una piattaforma pioniere nel campo del NFT Marketplace. Anche se durante la sua esistenza ha subito delle critiche, risulta essere comunque uno dei migliori NFT Marketplace dove vendere o acquistare i token non fungibili.

Se stai cercando una piattaforma che vanta molti mesi di esperienza in questo settore, allora OpenSea potrebbe essere il marketplace che fa per te. Così come negli altri marketplace della stessa generazione, in OpenSea potrai trovare molteplici NFT rare o con un valore potenzialmente molto alto.

Probabilmente è uno degli aggregatori di NFT più famosi al mondo, che potrebbe proporti la classica offerta da non lasciarsi sfuggire.

Di seguito trovi i dettagli sull’NFT Marketplace di OpenSea:

Commissioni acquisto NFT2,5%
Commissioni vendita NFT2,5%
Numero NFT80 milioni+
NFT famosiBored Ape – CryptoPunks – Azuki – mfers
Crypto compatibiliETH – KLAY – ASH – MANA e altre

6) FTX

Migliori NFT Marketplace - ftx

Il NFT Marketplace di FTX è stato lanciato in ottobre attraverso una piccola raccolta di NFT basati sulla tecnologia di Solana, una blockchain che sostiene una delle criptovalute più importanti e redditizie presenti sul mercato. Successivamente, ha ampliato la sua raccolta verso la blockchain di Ethereum.

Differenziandosi dai suoi competitor principali, questa piattaforma non è P2P, il che significa che è centralizzata e di custodia. Di conseguenza, i dati degli utenti vengono registrati ed archiviati sulla sua rete centrale. In un certo senso, ciò implica che utenti e collezionisti rinunciano alla proprietà esclusiva di NFT.

Come conseguenza principale, la piattaforma tende ad imporre vantaggi meno autonomi ai proprietari e quindi maggiori restrizioni e limitazioni dovute a problemi di leggi sui titoli. Per questo motivo, questo NFT Marketplace implementa dei meccanismi di offerta, che quindi regolarizzano le transazioni.

Tutto ciò può sembrare un difetto o comunque un passo indietro verso la tendenza generale di affidarsi ad una DeFi.

Se da un certo punto di vista questo ragionamento può essere considerato corretto, dall’altro offre l’opportunità di vedere molta più azione sui prezzi. Il ché, dunque, è causato dal fatto che le transazioni non richiedono gas per fare offerte, trattandosi di un sistema centralizzato. In altre parole, tutto ciò potrebbe attirare liquidità incrementando il valore del marketplace in sé che implica nuovi vantaggi per gli utenti.

Di seguito trovi i dettagli sull’NFT Marketplace di FTX:

Commissioni acquisto NFT5%
Commissioni vendita NFT5%
Numero NFT2.000+
NFT famosiContemporary Art – AI World
Crypto compatibiliETH – FTT e altre

Il principale vantaggio di questa piattaforma è quindi la sicurezza: tutte le transazioni sono monitorate per far sì che rispettino le leggi sui titoli, al fine di assicurarsi che non possano essere commercializzate imitazioni contraffatte. Questo fattore molto importante ci ha portato ad includere FTX nella nostra top 10.

Infatti, sia per il blasone che per i fattori descritti, la piattaforma di FTX risulta essere uno dei migliori NFT Marketplace attraverso cui investire ed ottenere un profitto considerevole.

7) Rarible

Migliori NFT Marketplace - rarible

Anche Rarible è un marketplace molto longevo, per quanto sia comunque abbastanza recente, considerando che il mercato degli NFT in sé non è ancora da considerare una novità del momento.

Inizialmente, Rarible registrava volumi di scambi mensili superiori persino alla sua controparte principale, OpenSea.

Tuttavia, nonostante abbia introdotto la sua piattaforma alla comunità con il suo token di governance RARI, Rarible non è stata in grado di mantenere il vantaggio sul competitor principale, pur rimanendo uno dei migliori NFT Marketplace attualmente in circolazione.

A novembre 2021, il valore totale in volume della piattaforma è stato comunque in crescita (di circa il 4% in più rispetto ad ottobre 2021), con una media stimata di $18,2 milioni di. Si tratta sicuramente di un numero notevole, anche se è di circa cinque volte inferiore a quello di OpenSea.

Il vantaggio principale di Rarible, in linea con il marketplace di NFT di FTX, è relazionato alla partnership strategica multi-catena, cioè l’utilizzo di più blockchain. Rarible ha già lanciato il supporto agli NFT sulla blockchain di Flow e Tezos, e probabilmente in futuro il supporto sarà incrementato implementando la tecnologia di Solana e Polygon.

Di seguito trovi i dettagli sull’NFT Marketplace di Rarible:

Commissioni acquisto NFT2,5%
Commissioni vendita NFT2,5%
Numero NFT400 mila +
NFT famosiApeYachtClub – Azuki – Doodles
Crypto compatibiliEthereum – Flow – Tezos

Anche se il 2021 è stato l’anno in cui Rarible ha perso molti punti rispetto ad OpenSea, il 2022 potrebbe essere l’anno in cui queste gerarchie potrebbero essere sovvertite. Per questo motivo, questa piattaforma di compravendita di NFT è certamente da tenere d’occhio nel prossimo futuro.

Se sei interessato agli sviluppi di questa piattaforma, e quindi alle sue potenzialità per il futuro, ti consigliamo vivamente di provare questo NFT Marketplace.Ha implementato già una notevole quantità di NFT dal valore interessante, ed in futuro potrebbe introdurre offerte potenzialmente proficue.

8) SuperRare

Migliori NFT Marketplace - superrare

La piattaforma SuperRare è pensata principalmente per gli artisti digitali che creano un’opera d’arte e la “tokenizzano”, ossia introducono nel mercato un nuovo NFT.

Quando l’NFT approda sul NFT Marketplace di SuperRare, può essere acquistato, venduto o anche sostenuto come un investimento a lungo termine.

Gli artisti possono proporre la loro creazione all’asta o venderla a un prezzo fisso, vantaggio che, come abbiamo detto in precedenza, è di fondamentale importanza per questa particolare tipologia di marketplace.

Una volta che l’NFT risulta essere venduto ad un acquirente, può essere a sua volta rivenduto a qualsiasi prezzo su una varietà molto ampia di piattaforme di scambio di NFT, connessi ovviamente al marketplace principale.

SuperRare è noto per essere considerato il luogo privilegiato dei collezionisti di arte digitale, cioè l’attività del “social collecting”. L’idea alla base di SuperRare è la convinzione che il collezionismo sia intrinsecamente sociale, e che quindi i collezionisti e gli artisti dovrebbero essere in grado di interagire facilmente, scambiandosi NFT e condividendo la loro innovativa passione.

Di seguito trovi i dettagli sull’NFT Marketplace di Rarible:

Commissioni acquisto NFT3%
Commissioni vendita NFT15% (mint sale)
Numero NFT30 mila +
NFT famosiT-O-S – Tasty Bones – Kawaii Skull
Crypto compatibiliEthereum

Infatti, sulla piattaforma gli utenti possono visualizzare i migliori collezionisti e gli artisti di tendenza, quanti prezzi hanno comprato o creato, ed infine quanti Ethereum hanno speso o accumulato attraverso la compravendita di NFT. Infine, è possibile visualizzare anche l’arte stessa insieme ad una descrizione e la storia dell’opera digitale e dei suoi proprietari.

Se vuoi fare della compravendita/collezione di NFT la tua attività principale ti consigliamo vivamente di provare questa piattaforma, che risulta essere senza dubbio uno dei migliori NFT Marketplace su cui puoi effettuare le tue transazioni.

9) Foundation

Migliori NFT Marketplace - foundation

Foundation è un NFT Marketplace basato sulla tecnologia di Ethereum che è stato lanciato nel 2021. Si tratta di una piattaforma che mira a costruire una nuova economia creativa dove gli artisti digitali possono utilizzare la blockchain di Ethereum per valorizzare il proprio lavoro in modo interattivo con i loro sostenitori.

Durante il 2021, Foundation aveva in media 260 mila membri registrati ed oltre 100 mila NFT in vendita. Tutti gli NFT sono venduti utilizzando ETH, e gli utenti devono possedere ETH nei loro portafogli per fare offerte in un’asta.

Le tipologie di NFT introdotte su questa piattaforma sono 3, ossia:

  • immagini;
  • video;
  • opere d’arte digitali 3D.

Esistono due tipologie di mercati NFT: primario e secondario.

> I marketplace primari sono mercati per NFT che vengono venduti per la prima volta. In altre parole, si tratta del luogo virtuale in cui vengono introdotti nel mercato nuovi NFT.

> I mercati secondari, invece, sono per NFT che sono già stati venduti e che successivamente vengono nuovamente introdotti nel mercati per essere rivenduti. È il mercato preferito dai collezionisti di arte digitale, che possono fare offerte su NFT rari che non possiedono, oltre ad acquistare quelli del mercato primario.

Foundation applica una tassa di servizio del 15% per tutte le vendite sul mercato, risultando quindi un marketplace meno economico degli altri, ma con un mercato ben strutturato e regolamentato. Tuttavia, puoi ottenere cripto gratuitamente guardando i video di Aste NFT presenti sulla piattaforma. 

I creatori possono iniziare a coniare nuovi NFT sulla piattaforma dal momento in cui ricevono un invito da un membro affermato con almeno un NFT venduto. Ciò potrebbe sembrare un’operazione di esclusività, e difatti lo è. Tuttavia ciò comporta anche un aumento delle qualità degli NFT stessi.

Si tratta quindi di uno dei sistemi di compravendita di NFT meglio strutturati presenti sul web. Per questo particolare motivo, abbiamo deciso di includere Foundation nella nostra top 10 dei migliori NFT Marketplace.

Di seguito trovi i dettagli sull’NFT Marketplace di Foundation:

Commissioni acquisto NFT15%
Commissioni vendita NFT15% (mint sale)
Numero NFT100 mila +
NFT famosi
Crypto compatibiliEthereum

10) Mintable

Migliori NFT Marketplace - mintable

Mintable è certamente uno dei migliori NFT Marketplace emergenti del 2022. Infatti, sta cercando di diventare il più grande mercato di NFT del mondo, catalogando tutti gli NFT mai coniati su Ethereum come parte di un importante aggiornamento della piattaforma.

Gli utenti avranno a disposizione uno dei più grandi inventari di NFT presenti sul web, potendo contare su NFT creati in passato su Ethereum così come sui nuovi NFT che sono creati on-chain.

L’ultimo aggiornamento della piattaforma ha introdotto un software che assume la funzione di “misuratore di rarità”, alimentato da un algoritmo proprietario che valuta gli NFT per la loro rarità ed unicità quando tali dati sono disponibili.

Gli NFT sono classificati come:

  • comuni
  • non comuni
  • rari
  • ultra-rari
  • follemente rari
  • “Santo Graal”

Le nuove caratteristiche hanno lo scopo di rendere facile per i commercianti di NFT esperti e per i nuovi utenti la ricerca di informazioni sugli NFT, in modo che non debbano passare ore a fare ricerche.

Mintable durante il 2021 poteva vantare una media di 300 mila utenti, con circa da 6 a 10 milioni di visitatori unici al sito in un mese, seguendo i dati aziendali. A luglio 2021, Mintable ha chiuso un round di finanziamento di serie A da 13 milioni di dollari, che testimonia il fatto che i progetti a lungo termine della piattaforma sono da tenere seriamente in considerazione.

Certamente, al momento non può reggere la concorrenza di OpenSea o di altri NFT Marketplace più blasonati, tuttavia abbiamo inserito questo marketplace nella nostra top 10 per le sue incredibili potenzialità.

Di seguito trovi i dettagli sull’NFT Marketplace di Foundation:

Commissioni acquisto NFT2,5% – 5% – 10%
Commissioni vendita NFT2,5% – 5% – 10%
Numero NFT24 milioni+
NFT famosiAzuki – Doodles – CLONE X
Crypto compatibiliEthereum – Solana – Cardano

Se anche tu sei fiducioso che questo progetto possa potenzialmente battere i competitor principali, ti consigliamo vivamente di iscriverti a questa piattaforma ed iniziare la tua compravendita personale di NFT.

Investire in un NFT Marketplace – Tutorial su Crypto.com

Tra le piattaforme all’avanguardia anche, per quanto riguarda gli NFT e relativo marketplace, dobbiamo assolutamente citare Crypto.com. Questo exchange di criptovalute ha il grande vantaggio di essere sempre “un passo avanti”, aggiornando la propria offerta di asset costantemente.

Anche se scegli un altro marketplace avrai comunque bisogno di comprare Ethereum o altre criptovalute da scambiare con gli NFT. In questo Crypto.com è la piattaforma con le commissioni migliori.

Sia per quanto riguarda i costi di trading che per la semplicità di operare e l’intuitività degli strumenti, Crypto.com è tra i leader delle piattaforme di criptovalute ed NFT. Crypto.com offre soluzione avanzate per creare rendite passive dalle criptovalute detenute nel portafoglio come lo staking ed il “supercharger“.

Apri subito un account e prova le funzionalità, installa in seguito l’app mobile Crypto.com per godere della semplicità d’uso e della comodità di avere le tue criptovalute sempre sotto controllo.

Segui i semplici passaggi elencati di seguito:

1. Iscriviti a Crypto.com

2. Compila il form di registrazione per l’attivazione del conto

3. Compra NFT crypto disponibili

4. Compra e vendi gli NFT

Miglior NFT del 2022: Platinum Rollers Club

Migliori NFT economici - Platinum rollers club

Platinum Rollers Club è senza dubbio una delle collezioni dal potenziale più alto del 2022. Si tratta della collezione NFT legata al progetto Lucky Block.

Lucky Block è la crypto lottery che sta rivoluzionando il concetto di lotteria online.

Il token nativo del protocollo LBLOCK ha dato dimostrazione di poter crescere sui mercati, nonostante sia stato lanciato da pochi mesi. Lo stesso ci si aspetta per il progetto Platinum Rollers Club, sia per i parametri di utilità che quelli relativi alla community che spinge il progetto e non vede l’ora di partecipare alla lotteria.

Il floor price per gli NFT Platinum Rollers Club è di 1.500$. Il valore di base è attrattivo anche in funzione dell’utilità di questi NFT, i quali valgono come “ticket perpetuo” per le estrazioni della lotteria NFT sull’app di Lucky Block.

Infatti, chi possiede un NFT può partecipare gratuitamente a una lotteria secondaria. Calcolato come il 2% del jackpot principale delle lotterie Lucky Block: si parla di un premio minimo di 10.000$. Anche se il prezzo non è dei più economici, bisogna rapportarlo ai guadagni che potrebbe generare grazie ai ricchi premi che la lotteria di Lucky Block va a elargire ogni giorno.

Ti invitiamo a seguire le ultime novità direttamente dal gruppo Telegram ufficiale del progetto Lucky Block.

Inoltre, in un’altra estrazione dedicata ai possessori di questi NFT verrà messa in palio una Lamborghini Aventador.

Il jackpot della lotteria principale ha già superato i $2 milioni e farà il suo debutto a metà maggio. L’app mobile è già disponibile sul PlayStore e per gli utenti Apple. Il costo di ogni ticket è di $5 e potrà essere pagato in LBLOCK.

Migliori NFT marketplace a confronto: pro e contro

Dopo aver elencato le principali caratteristiche dei migliori NFT Marketplace della nostra top 10, sembra opportuno introdurre una tabella riassuntiva dei vantaggi e degli svantaggi che presentano. L’operazione che attueremo ha il fine di aiutarti nella scelta dell’NFT Marketplace più adatto alle tue esigenze.

Ovviamente, la strategia migliore da attuare è generalmente quella di iscriversi su più marketplace compatibili fra loro (in particolare Mintable).

Senza ulteriori indugi, passiamo ad elencare i principali pro e contro dei migliori NFT Marketplace:

Marketplace NFTVantaggiSvantaggi
Crypto.com NFT2 modalità di compravendita: asta o prezzo fisso
Sicurezza assicurata
Meno strutturato dei suoi principali competitor
Huobi NFTHuobi group offrirà un sostegno economico fondamentale
NFT legate a GameFi
Ancora in fase di evoluzione
Binance NFT MarketplaceDuplice modalità di compravendita: asta o prezzo fisso
Possibilità di trasferire NFT su due blockchain: Binance Smart Chain ed Ethereum
Alta probabilità di sviluppi innovativi
Transazioni leggermente più complesse
Coinbase NFTPiattaforma P2P
Molto semplice da usare
Agevole per creatori di arte digitale
In via di sviluppo
OpenSeaOttimo aggregatore di NFT
Volumi di NFT notevoli
Piattaforma di “vecchia” generazione
Non offre criptovalute
FTXSicurezza sulla proprietà degli NFT assicurataNon si tratta di una piattaforma P2P
Piattaforma di “vecchia” generazione
RaribleVolumi NFT in crescitaDurante il 2021 ha perso la battaglia con OpenSea
Piattaforma di “vecchia” generazione
SuperRarePensata per i collezionisti di NFT
Permette di commercializzare NFT anche su altre blockchain
Piattaforma di “vecchia” generazione
FoundationDue mercati NFT in due settori: mercato primario e secondarioMeno economico dei competitor
Permette di creare NFT solo su invito di altri artisti digitali
MintablePotenzialità della piattaforma enormi
Software che classifica gli NFT in base al loro tasso di rarità, facilitando le transazioni
Dati riguardanti i volumi non ancora a livello dei competitor principali

Come hai potuto notare, si tratta di NFT Marketplace molto diversi fra loro. Siamo sicuri che fra questi 10 NFT Marketplace riuscirai a trovare quello più adatto alle tue esigenze.

In ogni caso ti consigliamo di provare più di uno dei migliori NFT Marketplace. Il motivo è semplice: così facendo avrai accesso ad una quantità di NFT maggiore.

Leggi pure
Play to Earn: I giochi P2E che offrono i guadagni maggiori

Conviene investire nei migliori NFT Marketplace?

Arrivati a questo punto, probabilmente ti starai chiedendo se, a prescindere dalle caratteristiche dei migliori NFT Marketplace , convenga davvero investire in NFT.

Possiamo quindi rispondere a questa sollecitazione come segue:

  • dal 2009 ad oggi, il mercato delle criptovalute ha subito una crescita esponenziale, che si può osservare dall’incremento considerevole del valore di ognuna di queste monete digitali.
  • nel 2022 ormai questo mercato è consolidato, e negli ultimi anni sono state introdotte molteplici criptovalute innovative, fra cui appunto gli NFT.

Già a partire dalle prime introduzioni di queste opere d’arte digitali, il loro valore è cresciuto esponenzialmente. In teoria ciò dovrebbe essere una sorpresa, in quanto non si tratta di token interscambiabili tra loro, e non hanno un’utilità dislocata dal mondo della blockchain.

Tuttavia, l’idea ha semplicemente funzionato, si sta sviluppando un mercato digitale di opere d’arte molto simile a quello tradizionale, con dinamiche legate alla tecnologia della blockchain.

La differenza sostanziale con l’arte tradizionale è che questi token sono fruibili da una quantità di persone molto maggiore, e non solo dalle élite. In questo modo molte più persone hanno la possibilità di incrementare il proprio capitale grazie alla compravendita di NFT ed NFT Crypto.

A prescindere dai gusti personali riguardanti gli investimenti finanziari, è sicuro che questo mercato sia uno dei settori più in crescita su cui puoi investire il tuo capitale. Per questo motivo ti consigliamo vivamente di provare i migliori NFT Marketplace.

Se saprai scegliere i token non fungibili con le potenzialità migliori ti garantiamo che il tuo investimento sarà proficuo.

Migliori NFT Marketplace: Conclusioni

Siamo giunti al termine della nostra guida riguardante i migliori NFT Marketplace presenti attualmente sul web.

Per offrirti un’ulteriore supporto alla scelta della piattaforma, di seguito effettueremo un breve riassunto di quanto detto nei paragrafi precedenti:

Collezione Cryptopunks
  • Abbiamo introdotto una lista delle migliori piattaforme su cui è possibile investire sugli NFT;
  • È stato effettuato un confronto fra queste piattaforme finanziarie;
  • Abbiamo descritto in generale il funzionamento dei Marketplace ed il significato di NFT (non-fungible token);
  • È stato introdotto un tutorial su Crypto.com, per facilitare le tue operazioni nel caso decidessi di iscriverti a questa piattaforma;
  • Abbiamo elencato i migliori NFT Marketplace attraverso una top 10;
  • Siamo entrati nei particolari di ogni marketplace, introducendo una panoramica generale sulle principali funzionalità delle piattaforme elencate;
  • È stato effettuato un confronto finale fra gli NFT Marketplace descritti, in modo da facilitare la tua scelta del NFT Marketplace più adeguato alle tue esigenze;
  • Abbiamo affrontato una discussione finale riguardante l’effettiva convenienza dell’investimento su un NFT

Arrivati a questo punto, non possiamo far altro che ribadire che questo mercato è decisamente in crescita. Chiaramente, pur essendo un settore estremamente florido, non mancano le insidie. Questi pericoli provengono principalmente dall’utilizzo di piattaforme obsolete, non adeguate o semplicemente sconvenienti.

Seguendo i nostri consigli riuscirai certamente ad evitare tutti questi pericoli ottenendo il massimo dal tuo investimento sugli NFT.

4

Crypto.com - Il N°1 per le Criptovalute

  • Depositi gratis e 0,4% commissione
  • Staking fino al 14,5%
  • Bonus benvenuto e Marketplace NFT

Migliori NFT Marketplace: Domande Frequenti

Conviene investire nei migliori NFT Marketplace?

Ad oggi, qualsiasi tipologia di investimento in NFT può risultare estremamente conveniente. Infatti, si tratta di un mercato florido che sta subendo una crescita esponenziale. I volumi di NFT delle varie piattaforme sembrano aumentare costantemente. Chiaramente, per ottenere il massimo da un investimento, è opportuno scegliere uno dei migliori NFT Marketplace, elencati nell’articolo.

Quali sono i migliori NFT Marketplace?

È difficile stabilire rigorosamente quali siano effettivamente i migliori NFT Marketplace presenti sul mercato. Durante il 2022, infatti, saranno introdotti numerosi marketplace di nuova generazione che potrebbero sovvertire le gerarchie. In ogni caso, al momento quelli più vantaggiosi sono quelli inseriti nella top 10 che abbiamo proposto in questa guida. 

Come comprare su NFT marketplace?

Per operare sui principali Marketplace NFT è necessario avere un portafoglio crypto attivo. Puoi sottoscrivere il tuo wallet direttamente sui Marketplace NFT delle migliori piattaforme per criptovalute, oppure collegare un DEX come Metamask e Trust Wallet.


Vincenzo Tomarchio

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari. Collabora nella stesura di articoli di economia su Finaria.it dal 2018. Le sue previsioni sul successo delle criptovalute hanno accresciuto la sua credibilità sui mercati emergenti.

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari. Collabora nella stesura di articoli di economia su Finaria.it dal 2018. Le sue previsioni sul successo delle criptovalute hanno accresciuto la sua credibilità sui mercati emergenti.


condividi l'articolo sui social

Ci sono 2 commenti per questo articolo
  1. Giulia 18 Maggio 2022 18:43

    Buongiorno, sono un illustratrice e tatuatrice, i piacerebbe capire come “vendere” al meglio NFT di opere digitali realizzate da me. Sto scoprendo adesso questo mondo e avrei mille domande da fare per poter iniziare a mettere in vendita nel modo migliore le mie opere, anche per quanto riguarda i diritti di autore. Mi saprebbe dire a chi rivolgermi? se ci sono delle agenzie che seguono artisti o siti di riferimento?
    grazie mille in anticipo.

    • Baldassare Poma 19 Maggio 2022 10:35

      Salve Giulia. Se va su crypto.com troverà tutte le info riguardo la creazione di NFT e i diritti d’autore. Il sito è per lo più in inglese e se non lo legge bene, dovrebbe seguire una delle guide che può trovare su Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *