Valore Tezos (XTZ/EUR): Quotazione, Prezzo e Grafico

Valore di Tezos di oggi: cambio XTZ/EUR e XTZ/USD, il grafico in tempo reale e le previsioni sulla sua quotazione futura

Questa è la quotazione in tempo reale di Tezos (XTZ) in relazione all’euro (EUR).

Ricorda che la quotazione di XTZ, la criptovaluta di Tezos, può variare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ciò in virtù del fatto che il mercato di questo particolare asset risulta essere l’unico a non conoscere giorni festivi o orari di chiusura.

Grafico prezzo Tezos (XTZ/EUR)

Cos’è Tezos

tezos

Tezos (XTZ) è una rete blockchain collegata ad un token digitale: tez o tezzie. Si differenzia dalle principali criptovalute poiché la rete su cui poggia non è basata sulla estrazione del token tez. Invece, chi possiede XTZ riceve una ricompensa per il fatto di aver partecipato al meccanismo di consenso basato sulla “proof-of-stake”.

In questo modo, la Blockchain Tezos stimola i possessori del Token a collaborare affinché la rete possa migliorare costantemente.

Ma lo scopo di Tezos è anche quello di creare le app decentralizzate dApps. Il che la rende molto simile ad Ethereum, anche perché pure sulla sua Blockchain sono previsti gli smart contracts (i contratti intelligenti). Lanciati per la prima volta da Ethereum.

Tuttavia, Tezos è nata anche per superare quelli che sono i limiti di Ethereum. Su tutte, la principale differenza tra le 2 criptovalute è la cosiddetta governance on-chain della rete. La quale consente ai possessori di XTZ – come detto il token nativo di Tezos – di votare sulla decisioni future che interessano la blockchain.

Ma come funziona la governance on-chain? Mettiamo il caso che un utente della community proponga una modifica del protocollo, magari per superare un particolare limite. Oltre alla modifica, egli aggiungerà anche una fattura per il lavoro proposto. Dopodiché si passa al voto, che sarà a maggioranza.

Qualora la modifica alla rete Tezos viene approvata, allora avviene prima un test di controllo. Qualora la modifica effettivamente fa ciò che propone allora avviene un altro voto a maggioranza. Che se conferma la modifica, essa diviene definitiva sulla Blockchain principale.

I due maggiori vantaggi della “governance on-chain” è la struttura degli incentivi per gli sviluppatori per continuare a proporre nuove idee e migliorare il protocollo ed il sistema di voto democratico che dà voce a tutti gli stakeholder e impedisce la centralizzazione della rete.

Il sistema democratico basato sul voto è stato ideato per evitare che la community Tezos possa dividersi, magari generando una Hard Fork, con la fuoriuscita di una sua parte che poi finisce per creare un’altra criptovaluta. Una scelta che generalmente crea anche un suo deprezzamento. Sebbene ciò non accada sempre. Si pensi agli Hard Fork che hanno interessato Bitcoin senza di fatto scalfirne il prezzo.

Il suo essere autoregolante, fa sì che la Blockchain di Tezos possa aggiornarsi più facilmente e velocemente. Arricchendola di nuove funzionalità.

Tezos (XTZ): breve storia

Tra agosto e settembre 2014, il co-fondatore Arthur Breitman ha pubblicato 2 documenti: “Position Paper” e il white paper Tezos con lo pseudonimo di “LM Goodman”. Tre anni dopo, la Tezos Foundation , un’organizzazione no-profit con sede in Svizzera, ha raccolto $ 232 milioni tramite ICO (Initial Coin Offering). Diventata di fatto una delle più grandi ICO durante il boom delle criptovalute del 2017. Tra i maggiori finanziatori, il miliardario Tim Draper.

Non è mancata però per la Fondazione Tezos dover affrontare una controversia di gestione sull’uso dei fondi raccolti dal presidente della fondazione Johann Gevers. Il quale si è poi dimesso il 22 febbraio 2018.

Ancora, in agosto 2020, i fondatori di Tezos e la Fondazione Tezos hanno dovuto affrontare un’altra causa per l’accusa di aver venduto senza autorizzazione un titolo per $ 25 milioni tramite la Fondazione Tezos.

Riguardo il suo prezzo, ha vissuto il miglior momento proprio a pochi mesi dalla nascita, dato che siamo nella seconda metà del 2017. Periodo di grande boom delle criptovalute. Non a caso, il suo massimo storico è stato raggiunto a dicembre quando il prezzo di XTZ ha toccato USD 8.37.

Ha poi seguito il destino della maggior parte delle altre criptovalute, scendendo gradualmente e vivendo il periodo peggiore nel corso del 2019. Scendendo sotto quota USD 0.50.

Poi un nuovo rialzo nel 2020, iniziando bene l’anno sopra i 3 dollari e superando quota 4 dollari in agosto. Ha chiuso l’anno con un ribasso, mantenendo comunque quota 2 dollari come supporto.

Il 2021 è invece iniziato alla grande, sfondando la resistenza di USD 5.00 e aprendo la strada per un nuovo rally.

Come si noterà, dunque, il prezzo di Tezos (XTZ) è strettamente correlato al prezzo del Bitcoin. Seguendone, seppur a debita distanza, gli andamenti.

grafico prezzo tezos

Valore Tezos – Dollaro (XTZ/USD)

Ecco il valore attuale di XTZ rapportato al dollaro americano (USD).

Hai deciso di investire in XTZ? Puoi farlo tramite eToro, che si propone sia come interessante broker per il trading CFD, sia come ottimo Exchange per compravendita di criptovalute.

Prezzo Tezos: Previsioni future

Quali sono le previsioni future su Tezox (XTZ)? Dopo il pessimo 2019, che ha colpito in generale tutte le criptovalute, che ha visto questa cryptocurrency scendere anche sotto i 50 centesimi di dollaro, si credeva che Tezos fosse il solito fuoco di paglia. Ed invece, il 2020 è stato caratterizzato da due ottimi momenti, sfondando anche quota 4 dollari e mantenendo i 2 dollari di supporto.

Il 2021 è iniziato ancora meglio sfondando la resistenza fissata a 5 dollari.

Ciò lascia presagire che il futuro di Tezos possa essere più che brillante. Tanto che, se si leggono le previsioni formulate nel corso del 2020, si può dire che nessuna credeva molto in nuove fiammate al rialzo di questa criptovaluta.

Eppure, il muro dei 5 dollari è stato sfondato e potendo poggiare su un supporto sopra i 2 dollari ormai da tempo, le premesse ci sono tutte affinché Tezos viaggi su un targer price per il 2021 intorno ai 4 dollari (volendo mantenere un atteggiamento prudenziale). Mantenendo una media tra altri rialzi ma possibili nuove cadute.

Dato che XTZ ha sovente dimostrato di seguire il destino del Bitcoin, che sta macinando nuovi massimi storici, Tezos ha davanti a sé ottime prospettive future.

Ecco cosa prevedono alcuni tra i principali portali specializzati in criptovalute entro il 2025:

  • WalletInvestor: se si mantiene pessimista sul breve periodo, ritenendo che entro la fine del 2021 XTZ scenda addirittura fino a $ 0,593, ritiene però che sia destinato a salire entro il 2025 a $ 7,03
  • DigitalCoinPrice: il prezzo di Tezos (XTZ) in questi anni continuerà gradualmente a salire, pur non sbottonandosi su cifre più precise
  • TradingBeasts: il prezzo di Tezos (XTZ) scenderà a $ 1,02 nel 2021, per poi risollevarsi l’anno seguente e proseguire la crescita
  • CryptoGround: pure ritiene che XTZ sia un buon investimento a lungo termine. Tanto da ritenere che entro il 2025 raggiungerà $ 9,01

Se le criptovalute, come plausibile, saranno sempre più riconosciute a livello istituzionale e dalla economia mainstream, allora Tezos non potrà che beneficiarne.

Conviene comprare Tezos oggi?

Come visto nel paragrafo precedente, Tezos (XTZ) è una criptovaluta dalle prospettive molto interessanti. Con previsioni ottimistiche che vedono il suo prezzo anche raddoppiare il valore attuale entro il 2025.

Tutto dipenderà da fatto endogeni alla criptovaluta, come il proseguo del suo funzionamento interno estremamente democratico e che cerca di evitare hard fork (la governance on-chain), oltre che l’aggiunta negli elenchi di altri Exchange oltre quelli esistenti e magari l’utilizzo da parte di banche o piattaforme di money transfer.

Ma anche e soprattutto da fattori esogeni, come l’andamento delle criptovalute in generale (in Bitcoin), dal quale il valore Tezos dipende non poco. E dal loro essere riconosciute nell’economia reale.

Dato l’alto rischio che investire in criptovalute comporta, proprio per la loro proverbiale volatilità, ti conviene farlo con un broker come eToro. Poiché ti permette di farlo sia nelle vesti di broker di trading CFD, sia in quelle di Exchange di criptovalute.

Nel primo caso, potrai investire su Tezos puntando sia al rialzo che al ribasso del suo prezzo. E dunque speculando in modo bidirezionale sulla criptovaluta azzeccando ovviamente la previsione giusta.

Sia facendo leva sui cambi di prezzo di Tezos e quindi acquistando XTZ quando il valore Tezos è in calo per poi rivenderlo quando il valore Tezos è in rialzo. Guadagnando un margine di profitto.

eToro presenta alcuni vantaggi:

  • potrai guadagnare copiando cosa fanno i migliori trader
  • potrai contare su una piattaforma sicura per i tuoi dati sensibili
  • avrai la sicurezza di operare con un broker che vanta diverse licenze
  • opererai con commissioni e spread bassi sull’eseguito
  • avrai a disposizione tanti altri asset per diversificare il tuo portafoglio titoli.

Potrai così spostare i tuoi XTZ sul wallet online di eToro, oppure operare sulla piattaforma professionale eToro X dedicata alle criptovalute.

Non vuoi usare eToro? Valuta altri exchange di criptovalute.

Valore Tezos – Domande Frequenti

Qual è la quotazione di Tezos (XTZ) oggi?

La quotazione di Tezos varia 24×7. Qui puoi leggere il prezzo di Tezos (XTZ/EUR) in tempo reale.

Cosa vale un Tezos (XTZ) ora?

La quotazione di Tezos ha superato i USD 3,50. Vedi la quotazione di XTZ aggiornata minuto per minuto

Come comprare Tezos (XTZ)?

Se pensi che il valore XTZ/EUR continui a crescere puoi acquistare Tezos su un exchange regolamentato come eToro.

condividi l'articolo sui social

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


DIRITTO D'AUTORE

Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.