Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Il 2021 si prospetta essere un anno di potenziale ripresa del settore automobilistico, pertanto riteniamo interessante proporti una guida dettagliata sulle Azioni Renault, che stanno già dimostrando segnali positivi.
Nell’ultimo anno il settore automobilistico, a causa della pandemia da Coronavirus, ha subito ingenti perdite dovute alle mancate consegne dalla Cina e ai cali drastici delle vendite registrate nel 2020. Insomma sembra proprio essere il momento giusto per investire.
Iniziamo, dalle informazioni essenziali riguardo a come investire sulle Azioni Renault:
🏆 Miglior Broker Azioni Renault | XTB |
📈 Previsioni Renault | In Rialzo: +5,83% |
In questo articolo ti sforniremo tutte le informazioni specifiche sull’azienda ed in particolar modo come investire sulle Azioni del gruppo Renault.
Metteremo a tua completa disposizione un grafico in tempo reale e ti illustreremo le previsioni per il 2021, così da essere autonomamente in grado di decidere se conviene investire sulle Azioni Renault.
Renault: Azioni e Società
Renault è un gruppo automobilistico francese fondato da Louis Renault nel 1898 a Parigi. Dopo la seconda guerra mondiale la società divenne proprietà dello Stato, fino alla sua privatizzazione datata 1996.
Importanti partnership e diverse acquisizioni hanno portato Renault, anche attraverso il gruppo industriale Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance, a diventare uno dei 3 gruppi automobilistici al mondo, secondo solo a Toyota e Volkswagen.
La mission di Renault è diretta a posizionarsi in un mercato automobilistico low cost con un target di riferimento molto ampio ed una politica di marketing aziendale incentrata sul mercato di massa.
Di seguito riportiamo le informazioni necessarie agli investitori che desiderano investire sulle Azioni Renault.
Codice Isin: | FR0000131906 |
Codice Alfanumerico: | RNO |
Capitalizzazione: | €10.611.816.728 |
Lotto Minimo: | 1 |
Fase di Mercato: | Negoziazione continua |
Mercato/Segmento: | Global Equity Market |
Dividendo Renault | 3.55 |
Utile netto: | €5.210.000.000 |
Azioni Renault: Minimo e Massimo Storico
Il gruppo Renault è quotato in Borsa su Euronext, il principale mercato azionario dell’eurozona. La tabella seguente mostra in particolar modo le fasi salienti del gruppo francese.
È possibile infatti riscontrare Minimo e Massimo Storico delle Azioni Renault, sia per l’anno in corso che per l’anno precedente.
Sono inoltre riportati Minimo e Massimo Storico degli ultimi 10 anni.
Minimo anno | 31.455 |
Data minimo anno | 13/05/2021 |
Massimo anno | 41.4 |
Data massimo anno | 09/03/2021 |
Minimo anno precedente | 12.95 |
Massimo anno precedente | 36.645 |
Minimo ultimi 10 anni | 12.95 |
Massimo ultimi 10 anni | 100.44 |
Azioni Renault: Notizie
Nel corso della sua storia non sono certamente mancate interessanti novità dal punto di vista aziendale.
Concentrandoci in particolare sul punto di vista azionario, quali sono le notizie sul gruppo Renault? Quali interessanti aggiornamenti potrebbero comportare significative variazioni sul loro prezzo?
Il piano strategico messo in atto da Renault e denominato “Renaulution”, comprende anche importanti innovazioni tecnologiche, soprattutto relative alla produzione di veicoli elettrici.
Renault Electricity per la produzione di veicoli elettrici
Agli inizi di Giugno, il Gruppo Renault ha annunciato importanti cambiamenti relativi alla produzione di veicoli elettrici.
L’inizio del prossimo anno vedrà la nascita di “Electricity”, una controllata del Gruppo Renault che realizzerà lo stabilimento per la produzioni di veicoli elettrici e batterie più grande d’Europa, convertendo 3 stabilimenti già esistenti.
Renaulution è un piano strategico del Gruppo Renault che prevede il lancio di 14 modelli elettrici e ibridi entro il 2025.
L’ambizioso obiettivo prevede la produzione di ben 400.000 unità ogni anno entro il 2025 e si avvarrà della collaborazione delle Università per una formazione qualitativamente idonea che possa garantire alla produzione di veicoli elettrici elevati standard innovativi.
Marchi Renault
Il Gruppo Renault possiede diversi marchi che riportiamo elencati di seguito:
- Renault SAS
- Dacia
- Alpine
- Renault Samsung Motors
- Lada
Importanti acquisizione che hanno portato il marchio ad essere appetibile anche sul settore azionario.
Non meno importanti anche le partecipazioni che rendono il gruppo francese ancora più interessante agli occhi di tanti investitori interessati a puntare sulle Azioni del gruppo Renault.
Partecipazioni di Renault
L’elenco seguente mostra tutte le partecipazioni del Gruppo Renault:
- Renault s.a.s. (100%)
- RCI Banque SA (100%)
- Alliance Rostec Auto b.v. (82,45%)
- AvtoVAZ (64,6%)
- Lada (100%)
- Renault Finance SA (100%)
- Société des Automobiles Alpine (100%)
- Renault Samsung Motors (79,91%)
- Dacia (99,43%)
- Nissan Motor (43,4%)
- Daimler AG (1,55%)
- Dongfeng Renault Automotive CO Ltd. (50%).
Il 2019 poteva registrare una storica alleanza con FCA, tuttavia i tentennamenti del Governo francese hanno portato ad un nulla di fatto, o meglio, hanno favorito la nascita di Stellantis, la multinazionale nata dalla fusione proprio di FCA e PSA.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Azionariato Renault
Di seguito ti proponiamo un interessante elenco che mostra l’intero azionariato del Gruppo Renault con le relative percentuali di azioni possedute:
- Stato francese – 15,01%
- Nissan Finance – 15%
- BlackRock – 4,96%
- Daimler – 3,10%
- Azioni proprie – 2,17%
- Dipendenti – 2,03%
La concorrenza di Renault
Un lato particolarmente importante per la valutazione dell’investimento è certamente quello di spulciare la Concorrenza di Renault.
Puoi già ben intuire quanto sia competitivo il settore automobilistico; l’elenco seguente mostra i principali competitors di Renault:
- Volkswagen: primo dell’elenco perchè primo gruppo al mondo per numero di veicoli venduti;
- Toyota: primo al mondo per capitalizzazione di mercato;
- Stellantis: multinazionale automobilistica (neo) nata dalla fusione di FCA e PSA;
- General Motors: gruppo automobilistico americano, anch’esso leader del settore;
- Ford: storico gruppo automobilistico statunitense;
- Hyunday: leader nel mercato asiatico e molto forte in occidente;
- Honda: multinazionale giapponese che spazia anche in diversi altri ambiti, oltre il settore auto (moto e robotica).
Azioni Renault: Dividendo
Dopo averti fornito una panoramica informativa di Renault, analizziamo adesso il Dividendo sulle Azioni Renault.
Abbiamo già anticipato nell’introduzione di questo articolo come la recente Pandemia da Coronavirus ed il conseguente lockdown abbiano spezzato le gambe anche al settore automobilistico che ha registrato ingenti perdite.
L’annus horribilis non ha risparmiato neppure Renault che ha chiuso l’ultimo bilancio in perdita per ben 8 miliardi di euro, dovuto principalmente ad un calo delle vendite superiore al 21%, corrispondente a circa 3 milioni di unità non vendute.
Renault risente anche delle perdite subite dalle partecipate. Nissan, ad esempio, pesa per quasi 5 miliardi.
Per i suddetti motivi sono a rischio i pagamenti dei dividendi spettanti agli azionisti del Gruppo Renault che ne hanno sempre approvato la diretta distribuzione. Infatti, è stato già proposto l’annullamento del pagamento dei Dividendi a causa degli effetti causati dalla Pandemia e dal Lockdown.
Se quindi non dovessero essere di fatto liquidati, gli ultimi dividendi si registrano nel mese di giugno del 2019 e sono pari a 3,55 Euro per azione.
Le misure adottate dal gruppo francese sono, loro malgrado, un obbligato aumento sul prezzo delle autovetture e un abbattimento dei costi che ha permesso a Renault di recuperare quasi 1 miliardo di euro.
Il gruppo automobilistico ha già attuato una politica di risanamento che prevede obiettivi da raggiungere entro il 2025, sia in termini economici che di investimento.
Quindi da un lato il progetto Renaulution, mentre dall’altro una doverosa riduzione dei costi per risollevare il gruppo sul piano economico.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Previsioni sulle Azioni Renault
Nonostante le conseguenze derivanti dalla Pandemia da Covid-19 abbiano creato non pochi problemi al gruppo automobilistico francese, le previsioni 2021 sulle Azioni del gruppo Renault sono rialziste.
Per rendere quanto il più possibile attendibili le previsioni, valutiamo alcuni importanti parametri che potrebbero condizionare l’andamento delle azioni.
Come abbiamo precedentemente esplicato, l’importanza strategica delle partnership potrebbe comportare un interessante trend rialzista.
Un trend positivo che potrebbe generarsi come conseguenza del progetto Renaulution già in atto.
La stessa politica aziendale volta all’innovazione e alla collaborazione con le Università per la produzione di soluzioni più all’avanguardia ed ecologicamente sostenibili, come il progetto Electicity di Renault.
Certamente i numerosi competitors in un settore altamente competitivo potrebbero lasciare qualche dubbio. Ma l’interessante politica di sviluppo targata Renault che prevede dal 2025 un ampliamento della produzione che abbraccerà soprattutto l’innovazione tecnologica ed energetica, lascia ben sperare.
Al netto di quanto accaduto e delle conseguenti perdite disastrose, in vista di una possibile ripresa economica, gli ingredienti necessari per una previsione rialzista delle Azioni Renault ci sono e potrebbe essere vantaggioso investire su questa società.
Azioni Renault: Target Price
Analizziamo adesso il Target Price sulle Azioni del gruppo Renault.
Non sai cos’è il Target Price? Non ti preoccupare, rimediamo subito.
Il Target Price è l’obiettivo di prezzo che un esperto finanziario pianifica di raggiungere in uno specifico arco di tempo.
Adesso che conosci il suo significato, verifichiamo il Target Price sulle Azioni Renault, calcolato nel medio periodo.
Alto | Medio | Basso |
---|---|---|
82.00 | 36,31 | 9,97 |
Conviene investire in Azioni Renault?
Giunti alla fine di questa guida, dopo aver analizzato tutte le nozioni essenziali, potresti anche chiederti se davvero conviene investire in Azioni Renault.
Probabilmente i tuoi eventuali dubbi potrebbero scaturire dalle perdite registrate in occasione dell’ultimo bilancio societario.
Certo, è un periodo difficile a livello globale, tuttavia proprio in virtù di una tanto auspicabile quanto possibile ripresa, non solo del settore automobilistico ma dell’economia in generale, diversificare il tuo investimento su Azioni del gruppo Renault potrebbe essere economicamente produttivo.
Oltretutto, visti i progetti innovativi, tecnologici ed ecosostenibili del Gruppo Renault, investire sulle loro Azioni potrebbe portarti interessanti benefici anche a lungo termine.
Ti riportiamo di seguito vantaggi e svantaggi, pro e contro di Renault per meglio individuare la migliore strategia finanziaria da adottare.
Azioni Renault: Domande Frequenti
Un gruppo automobilistico nella Top3 a livello mondiale, quotato in Borsa e proiettato anche in progetti innovativi ed ecosostenibili nel settore tecnologico ed energetico. Leggi l’articolo e scopri tutte le informazioni.
Il miglior modo per investire su Azioni Renault è affidandoti ai migliori Broker regolamentati che offrono le commissioni più basse e gli strumenti necessari per investire in azioni. Scopri come fare leggendo l’articolo.
Le Previsioni su Renault sono rialziste, anche in virtù di una ripresa dell’economia globale e dei programmi innovativi adottati dal gruppo automobilistico francese. Leggi il dettaglio di tutte le previsioni.
Considerando una probabile ripresa economica, le importanti partnership e i progetti ecosostenibili ed innovati già in programma entro il 2025, diversificare sulle Azioni Renault potrebbe generare utili, anche nel lungo termine. Scopri di più leggendo l’articolo completo.
Domande e Risposte (0)