Come Comprare Zcash (ZEC): Analisi e Previsioni

Scopriamo una delle criptovalute più celebri a permettere transazioni totalmente anonime.

Zcash è una delle criptovalute nate da un fork del Bitcoin. Nasce dunque per rendere le transazioni più veloci di Bitcoin ma anche per non rivelare l’identità di chi la usa, anche se la blockchain è pubblica. In questo articolo vedremo se comprare Zcash può essere vantaggioso.

Non si possono fare previsioni molto attendibili come avviene per le altre criptovalute, ma Zcash segue costantemente il valore del Bitcoin, riscontrando a volte dei picchi molto alti. Come per le altre criptovalute, si può scegliere tra l’investire col trading o acquistare Zcash tramite l’uso di un wallet elettronico per monete digitali.

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Scarica l’app eToro gratis per investire sulle crypto da mobile;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca Zcash (ZEC) tra le criptovalute e clicca Acquista;
  • Seleziona l’importo e Apri la tua posizione di trading.

Cos’è Zcash

Comprare zcash

Dopo questa breve introduzione generale, vediamo ora nel dettaglio questa criptovaluta. Abbiamo detto che Zcash è nata da uno dei fork di Bitcoin e quindi si è staccata da quest’ultima cercando di risolvere uno dei problemi maggiori della valuta digitale più conosciuta al mondo, la privacy.

Appartenente alla seconda generazione, pare che gli sviluppatori di Zcash siano riusciti in questo compito nonostante si basi su una blockchain di dominio pubblico. Con Zcash le transazioni possono essere fatte in modo totalmente anonimo, ma anche in maniera visibile.

Proprio per questo motivo non sono stati pochi i problemi riscontrati da questa criptovaluta, dalla sua introduzione sul mercato. Infatti, anche il Governo italiano voleva vietarne l’uso, proprio perché non si poteva risalire in alcun modo al mittente, all’importo e neppure al destinatario delle sue transazioni.

Comprare zcash

Considerata anche lei una criptovaluta decentralizzata con sistema open source, all’inizio non faceva altro che basarsi sullo stesso protocollo del Bitcoin. Solo più tardi vide la creazione di un protocollo personale chiamato ZEC.

Oltre ad avere un sistema super privato, si può anche scegliere di operare in modo pubblico.

Viene considerata decentralizzata perché non sono i creatori della criptovaluta a controllarla, ma bensì tutti gli utenti che ne fanno parte. Si può quindi affermare che Zcash si basa sul sistema Zero Knowledge Proof ed è solo grazie a un sistema crittografato che si potrà validare l’identità di un individuo.

Zcash: il grafico in tempo reale

Al momento Zcash sta vivendo un periodo di rialzo, anche se non di molto e sta mantenendo quindi una certa stabilità. Essendo nata da un fork di Bitcoin essa segue molto il suo andamento. Tutti i rialzi e ribassi di Zcash, come per le altre criptovalute, possono cambiare da un momento all’altro.

 

Chi investe su Zcash può controllare il suo andamento in tempo reale anche dalle piattaforme di exchange che supportano questa criptovaluta per il trading o per la compra/vendita. Ovviamente ci potrebbero essere delle differenze di prezzo tra le varie piattaforme.

La storia di Zcash

Il progetto di questa criptovaluta non nasce direttamente come fork del Bitcoin. Il progetto è partito nel 2013 quando in Bitcoin si è visto che diventava necessario un nuovo protocollo per la privacy e da qui iniziò il progetto Zerocoin.

Zooko Wilcox-O’Hearn

Man mano però che il progetto veniva sviluppato, fu creata la criptovaluta vera e propria dando forma dapprima allo Zerocash e solo più tardi, quando ci fu la collaborazioni con partner esterni, nacque Zcash nel 2016.

L’idea iniziale fu di Zooko Wilcox-O’Hearn, cypherpunk, esperto di sicurezza informatica e fondatore della società a scopo di lucro Electronic Coin Company (ECC), che gestisce lo sviluppo di Zcash. Wilcox-O’Hearn ha trascorso più di 25 anni nel settore della crittografia e della sicurezza delle informazioni e ha contribuito a una serie di progetti.

Ha anche fondato Least Authority Enterprises, una società tecnologica focalizzata sul miglioramento della sicurezza digitale e sulla conservazione del diritto fondamentale alla privacy, e ha co-inventato la funzione hash crittografica BLAKE3.

Il funzionamento della criptovaluta

Cerchiamo adesso di comprendere meglio il funzionamento specifico di questa criptovaluta. Abbiamo detto che innanzitutto nascendo da un fork di Bitcoin, inizialmente seguiva il suo protocollo. Dopo l’evoluzione del suo sistema venne adottato il zk-SNARK zero-knowledge proof.

Comprare zcash

Questo è il sistema di cui si è tanto parlato adotta appunto lo Zero Knowledge Proof, basandosi quindi sulla privatizzazione delle transazioni. Le transazioni ZEC schermate sfruttano la tecnologia di argomenti di conoscenza succinti e non interattivi a conoscenza zero

Sfruttando questo protocollo sarà quindi possibile vedere che ci sono state delle transazioni, visto che è una blockchain pubblica, ma non sarà possibile vedere chi si è adoperato in questa transazione e neppure il suo importo, a meno che non sia il mittente stesso a decidere di renderlo pubblico.

Le operazioni con Zcash hanno un costo basso

Il costo delle transazioni è approssimativamente 0,0001 ZEC, e ciò la rende molto più vantaggiosa rispetto a Bitcoin ed Ethereum. Un’altra caratteristica molto interessante è la transazione multifirma, cioè si può chiedere a due o più parti una firma digitale per una maggiore sicurezza. Ma in questo caso le transazioni non potranno essere private.

Con questa criptovaluta, si ha la possibilità di mandare anche messaggi crittografati insieme all’importo. In più le transazioni hanno delle scadenze, ovvero se dopo un certo periodo di tempo, di default è 50 minuti, se l’operazione non viene confermata dai miner, sarà annullata e i ZEC saranno restituiti al mittente. Ciò evita che vengano sprecati dei coin quando la blockchain è sovraccarica.

Per verificare se l’indirizzo e quindi la transazione in sé è effettivamente di tipo trasparente o privata, il sistema di Zcash utilizza due lettere: T & Z. Con la T si indicherà trasparente e quindi tutti i dettagli saranno visibili sulla blockchain, con Z si adotta invece il protocollo zk-SNARK e quindi la transazione sarà anonima.

Pro & Contro di Zcash

Chi utilizza Zcash lo fa prettamente per sfruttare le transazioni anonime e veloci. Ma ci sono altri vantaggi che potrebbero farla preferire a tante altre criptovalute.

  • Privacy elevata
  • Costi moderati
  • Messaggi crypto in allegato
  • Velocità minore di altre crypto
  • Le transazioni private costano di più

Nonostante le avversità mostrate da diverse autorità governative, Zcash si è ritagliata il suo spazio nel mondo cripto e sta riscontrando un discreto successo.

Zcash Vs Bitcoin

Un buon confronto si può fare proprio con Bitcoin, visto che Zcash è nata dallo sviluppo di un progetto nato per migliorare le disfunzionalità di Bitcoin.

 ZcashBitcoin
AnonimatoSiParziale
Scadenza TransazioneSiNo
Produzione blocchiOgni 2,5 minutiOgni 10 minuti
Grandezza blocchi2MB1MB
Costo transazione0,0001 ZECDa 1 a 20 satoshi/byte
Conferme transazione2440

Molto simili tra di loro, soprattutto per lo scopo che hanno, presentano comunque alcune differenze sostanziali.

Zcash Vs Monero

Digital background, blockchain concept.

Le privacy coin sono sicuramente un argomento che affascina molti appassionati di criptovalute, e quelli che cercano un sistema di transazioni anonimo. Le due valute digitali più popolari sotto questo aspetto sono Monero e Zcash e noi le abbiamo messe a confronto.

 ZcashMonero
AnonimatoOpzionaleObbligatorio
ProtocolloBitcoin forkCryptoNote
Crittografiazk-SNARKSRing transaction
Circolante massimo21 milioni18,4 milioni
Produzione blocchiOgni 2,5 minutiOgni 2 minuti
Costo transazione0,0001 ZEC0,0002 XMR

Pur avendo tanti fattori in comune, la principale differenza è che tutte le transazioni su Monero sono anonime, abbastanza veloci e il loro costo è variabile, mentre Zcash ha una doppia valenza, costi minori ma una velocità minore.

Come e dove comprare Zcash

Grazie alla popolarità conquistata negli ultimi anni, Zcash è disponibile su diversi exchange e broker. I primi sono dei luoghi virtuali specializzati nelle transazioni di criptovalute, mentre i secondi sono delle piattaforme che permettono di investire su un’ampia varietà di asset.

  • Gli exchange dove Zcash è più scambiata sono Huobi Global, Binance, Gate.io e Coinbase.
  • I broker che permettono il trading di Zcash sono eToro, Capital.com e Libertex.
PiattaformaConsigliato perCommissioniZEC con €1.000
eToroTutti0%4,35 ZEC
LibertexCFD1,05%4,33 ZEC
Capital.comCFD esperti0%4,32 ZEC
BinanceTrader esperti0,10%4,30 ZEC
Huobi GlobalMercato asiatico0,20%4,25 ZEC
CoinbasePrincipianti0,09%4,31 ZEC
Dati al 14/04/2021

La nostra esperienza ci fa preferire eToro, proprio per la sua flessibilità d’uso, interfaccia user-friendly e varietà di strumenti offerti.

Comprare Zcash su eToro

comprare zcash etoro

Ci sono tante ragioni per cui preferiamo acquistare criptovalute su eToro. Innanzitutto, la sua interfaccia estremaente intuitiva che permette di compiere ogni operazione in pochi passaggi. Poi la presenza di una delle migliori app mobili, permette di tenere sotto controllo gli investimenti anche quando si è in giro.

Infine, gli spread sono tra i più bassi del mercato e ciò fa si che una quota maggiore del nostro investimento venga effettivamente convertito in criptovalute. eToro è l’unico broker che permette di acquistare realmente criptovalute, a differenza di Libertex e Capital.com che propongono trading CFD.

Inoltre, vale la pena ricordare come sia una piattaforma per tutti. Infatti la funzione Copy Trading permette di copiare gli investimenti dei più esperti che mettono le loro conoscenze a disposizione di tutti.

Comprare Zcash su Libertex

Questa piattaforma di trading sembra voler davvero conquistare il pubblico interessato alle criptovalute. La buona notizia è che presenta ben 33 criptovalute diverse, più svariate coppie con ETH e BTC, purtroppo però offre solo trading CFD e quindi non è adatta a chi vuole trasferire le proprie crypto su un wallet.

comprare zcash libertex

Anche se Libertex offre spesso il prezzo di mercato migliore, c’è da considerare che applica una commissione che si aggira intorno all’1%. Insomma, è una piattaforma adatta più a chi vuole speculare nel trading intraday che per appassionati di crypto.

comprare zcash capital.com

Comprare Zcash su Capital.com

La piattaforma di questo broker permette di fare sia trading CFD che acquistare realmente criptovalute. L’approccio al trading è più tecnico e orientato agli investitori avanzati.

Offre anche un conto demo per fare pratica con i suoi strumenti e oltre 50 criptovalute su cui investire. In lista sono presenti diverse valute digitali emergenti e se ne aggiungono di nuove ogni mese.

Comprare Zcash: Previsioni

Essendo una delle criptovalute storiche, sono in tanti ad adottarla quotidianamente. Il livello di privacy offerto è molto buono e chi vuole offuscare le sue transazioni sa che Zcash è uno dei migliori alleati.

bitcoin vs zcash - comprare zcash

La crescente richiesta di privacy nelle transazioni ha portato ad aumentare l’attenzione su questa criptovaluta che rispetto al suo concorrente diretto, Monero, offre delle commissioni più vantaggiose.

Avendo una correlazione molto alta con Bitcoin risente pesantemente dell’andamento di quella che è il token Madre. Ciò la rende la criptovaluta preferita per le transazioni cifrate e anonime fatte da tutti i sostenitori di Bitcoin. Infatti Zcash può vantare un folto gruppo di appassionati e una community in continua crescita.

I nostri esperti ritengono che nel breve periodo Zcash possa mantenersi prossima ai $250, ma che nel medio e lungo periodo il suo valore possa raggiungere anche i $400, soprattutto in vista della prossima bullrun di Bitcoin.

Ovviamente, le nostre sono solo previsioni, una materia difficile di per sé e ancora di più nell’universo estremamente liquido delle criptovalute. Di contro, finché il suo uso rimarrà una cosa di nicchia non sarà un problema. Non sono pochi i governi ad aver avanzato richieste di ban per l’uso di questo tipo di criptovalute totalmente anonime nei loro paesi.

Comprare Zcash – Conclusioni

Siamo giunti al termine di questo nostro articolo e a questo punto possiamo tirare le nostre conclusioni. Come abbiamo visto qui, Zcash è una criptovaluta più nuova rispetto alle altre di prima generazione, ma ciò non significa che sia la più innovativa. Dopo di lei ce ne sono tantissime altre che supportano molte opzioni che Zcash invece non ha.

Tuttavia, è una delle criptovalute che grazie al suo algoritmo permette delle transazioni completamente private, e rispetto ad altre ha un sistema più semplice da comprendere.

Zcash seguirà sempre l’andamento del valore del Bitcoin e quindi sarà importante verificare il prezzo di BTC ogni volta che si deciderà di investire. Il fatto che le sue operazioni sono del tutto private, ha creato dei problemi alla criptovaluta e più di un Paese ha provato a vietarla.

Comprare Zcash – Domande Frequenti

Cos’è Zcash?

Zcash è una criptovaluta di seconda generazione nata dal bisogno di risolvere alcuni dei problemi delle criptovalute “antenate”, come la privacy. Nel fare ciò ha migliorato la velocità e il costo delle transazioni rispetto a Bitcoin.

Le transazioni con Zcash sono anonime?

Sì, anche se non è una verità assoluta. Zcash mette a disposizione due opzioni: scegliere di rendere le transazioni trasparenti o completamente anonime. Inoltre, permette di allegare un messaggio cifrato per il destinatario.

Come posso comprare Zcash?

Zcash è disponibile su diverse piattaforma, sia per il trading CFD che per chi vuole detenere i ZEC nel suo wallet. La piattaforma migliore è eToro che permette di fare sia trading che holding di criptovalute.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.