Come Comprare Klaytn (KLAY) Analisi e Previsioni

Tra i progetti blockchain più ambiziosi del 2021 c’è sicuramente Klaytn. Scopriamo come funziona la piattaforma e come come comprare KLAY.

Nelle ultime settimana, una nuova criptovaluta ha fatto capolino nella top 20 delle crypto più scambiate. In questo articolo scopriremo come comprare Klaytn (KLAY), la criptovaluta che sta spopolando sul mercato asiatico. Cercheremo di soddisfare tutte le curiosità che negli ultimi tempi stanno assillando le menti di tantissimi traders di criptovalute. 

Non è raro, infatti, vedere al giorno d’oggi criptovalute guadagnare improvvisamente popolarità e salire enormemente di prezzo in poco tempo. Il sogno di chi fa trading online è scoprire oggi la criptovaluta che crescerà di più nei prossimi anni, seguendo le orme di chi per primo ha creduto nel Bitcoin.

Anche se eToro non ha ancora inserito KLAY tra il suo elenco di crypto, rimane la nostra prima scelta per investire in criptovalute.

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Scarica l'app eToro gratis per investire sulle crypto da mobile;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca le criptovalute su cui investire;
  • Scegli l'importo, seleziona il tuo stop loss, modifica la leva (1x o più), imposta il take profit e apri la tua posizione.

Negli ultimi anni, sono nate tantissime altcoins (criptovalute alternative al Bitcoin) che mostrano ambiti di applicazione molto interessanti in diversi settori economici. Dall'elaborazione decentralizzata all'archiviazione e al trasferimento dei dati, le altcoins promettono di offrire nuove opportunità di investimento per chi guarda al mondo delle criptovalute.

In questo articolo forniremo una guida su cos’è e come funziona Klaytn e su quali sono i migliori broker per comprare criptovalute nel 2021.

Cos’è Klaytn

Comprare Klaytn - kakao

Da dove salta fuori Klaytn e perché tutti ne stanno parlando? Tra i progetti con obiettivi molto ambiziosi c’è senza dubbio Klaytn (KLAY), la piattaforma blockchain realizzata dal gigante tecnologico sudcoreano Kakao. Klaytn è una piattaforma blockchain pubblica, nata nel 2018 e sviluppata da Ground X, una sussidiaria nata da Kakao.

Prima di soffermarci sul progetto Klaytn, facciamo chiarezza su chi sono Kakao e GroundX. 

Kakao è la più grande azienda tecnologica della Corea del Sud. Circa 44 milioni di coreani (il 97%) utilizzano KakaoTalk, l'app di messaggistica mobile realizzata da Kakao che domina nel Paese. E da qui già si può immaginare uno dei potenziali ambiti di utilizzo di Klaytn. 

Ground X, nata da uno spin-off di Kakao, è la mente fondante della piattaforma Klaytn. La società ha ricevuto $90 milioni di finanziamenti attraverso una vendita di token privati a marzo 2019 ed è continuamente finanziata da Kakao.

Cosa sono gli smart contracts?

Gli smart contracts in Klaytn sono programmi che implementano giochi, librerie, trasferimenti di token o qualsiasi codice informatico in grado di interagire con la blockchain di una criptovaluta. Quando vengono soddisfatte le condizioni descritte all’interno dello smart contract, il contratto viene eseguito immediatamente.

Anche all’interno della nota piattaforma Ethereum, seconda per capitalizzazione di mercato dietro al Bitcoin, si possono implementare smart contracts. Proprio questi “contratti intelligenti” sono dietro all’ampia diffusione della blockchain ERC-20, che infatti fa da supporto a centinaia di criptovalute.

Grazie a Klaytn, imprese di vari settori economici possono utilizzare applicazioni blockchain per offrire funzionalità ai loro utenti finali, indipendentemente dal loro livello di cripto-alfabetizzazione. 

L’obiettivo principale di Klaytn è dunque identificato nell'adozione di massa della blockchain.

KLAY è il token ufficiale di Klaytn e viene utilizzata per gli scambi o durante la creazione e l'esecuzione di contratti intelligenti all’interno della piattaforma.

Come Funziona Klaytn?

Comprare Klaytn governance

Il funzionamento di Klaytn è simile al modello di governo visto nella piattaforma Libra di Facebook. La piattaforma Klaytn è governata congiuntamente da un gruppo di imprese consolidate sul mercato coreano e globale. Ogni membro del consiglio di governo gestisce un nodo della rete e ha un voto nelle decisioni riguardanti Klaytn. 

Il Consiglio di Governance di Klaytn è composto in totale da 30 aziende, tra cui LG e Binance, che si occupano dei seguenti aspetti: 

  • Sviluppi della piattaforma
  • Allocazione del budget
  • Investimenti marketing 
  • Reclutamento degli sviluppatori
  • Valutazione delle proposte della comunità
  • Gestione e validazione dei nodi della piattaforma per le transazioni

Perché queste aziende sostengono Klaytn? Klaytn offre loro l'opportunità di costruire una rete blockchain privata con la possibilità di interazione con le reti private di ogni azienda partecipante.

Un altro interessante progetto blockchain nato in Corea del Sud, e che sta spopolando a livello mondiale nel 2021, è Terra. A differenza di Klaytn, Terra è una piattaforma blockchain per i pagamenti digitali che si avvale di diverse stablecoin e del token LUNA. Soltanto nei primi 3 mesi del 2021 il prezzo di LUNA è cresciuto del 2.725%. 

Se ti interessa sapere come funziona Terra, conoscere la sua storia e dove comprare la criptovaluta LUNA, trovi un articolo nella nostra sezione Criptovalute.

Perchè Comprare Klaytn ?

Gli aspetti più interessanti del progetto Klaytn e della sua criptovaluta KLAY sono essenzialmente cinque: 

1)  Performance migliori di Bitcoin ed Ethereum

La blockchain di Klaytn presenta una velocità effettiva che può arrivare fino a 4.000 transazioni al secondo. Questa rapidità nell’esecuzione dei blocchi, rende Klaytn nettamente più veloce rispetto ai principali competitor come Bitcoin ed Ethereum.

Blockchain#Transazioni al secondo
KlaytnFino a 4.000
EthereumTra 15 e 25
BitcoinFino a 7
RippleFino a 1.500

2)  Commissioni più basse di Ethereum

I costi di transazione nella rete Klaytn (misurati in token per transazione) sono circa 1/10 dei costi medi di Ethereum. Le commissioni Klaytn non si basano sulla priorità degli utenti per l'esecuzione delle transazioni, ma su un modello fisso che addebita commissioni su base predefinita.

3)  Governance e affidabilità

Diverse società globali altamente affidabili, alcune delle quali già operanti nell’industria tecnologica e della blockchain, insieme governano e gestiscono la piattaforma Klaytn. L'ecosistema di Klaytn composto dal consiglio di governance e dai suoi partner è ciò che conferisce un reale vantaggio competitivo a questa piattaforma.

4)  Compatibilità

Klaytn supporta il contratto di solidità Ethereum più comunemente utilizzato dagli sviluppatori per il riutilizzo dei codici esistenti. Ciò consente agli sviluppatori di Ethereum di adattarsi facilmente alla piattaforma Klaytn.

5)  Bacino utenti

La base di utenti di Klaytn si sta progressivamente espandendo grazie alla connessione con i vari servizi Kakao tra cui KakaoTalk. In aggiunta, Klaytn viene utilizzata in altre applicazioni sviluppate dai membri del Consiglio di Governance. Complessivamente i partner di Klaytn vantano una base utenti di 85 milioni di persone

Come e Dove Comprare Klaytn ?

Solitamente le alternative per comprare criptovalute sono due:

  • Tramite Broker, con il trading CFD
  • Tramite Exchange di criptovalute
Comprare Klaytn - gate.io

KLAY, la criptovaluta della piattaforma Klaytn, a differenza di tante altre criptovalute principali, non può essere acquistata direttamente tramite valute fiat. I cripto exchange più popolari dove si può comprare KLAY sono Gate.io, Bittrex e Liquid. Tuttavia, per comprare KLAY dovrai acquistare prima Bitcoin o la stablecoin USDT e poi effettuare il cambio presso un exchange di AltCoins che include KLAY.

Chiaramente, ci rendiamo conto che il processo di acquisto di Klaytn è più complesso rispetto alle criptovalute più scambiate sul mercato. Sfortunatamente però al momento nessun broker o exchange tra quelli più popolari e conosciuti consente di comprare KLAY in assoluta sicurezza. Questa potrebbe essere un’opportunità da cogliere, perché il suo prezzo crescerà di molto il giorno che questa criptovaluta dovesse arrivare su Binance, Coinbase o Crypto.com.

L’ecosistema Klaytn si basa su smart contracts ad alta velocità, allo scopo di sviluppare una piattaforma adottabile da tutte le imprese.

Nell’attesa della quotazione di Klaytn in exchange di criptovalute affidabili o presso broker di trading CFD regolamentati, ci sono altre criptovalute che potrebbero offrire interessanti opportunità di investimento.

Comprare Klaytn conviene?

Klaytn è sicuramente un progetto valido e ambizioso. Conseguire l’obiettivo di rendere più accessibile il mondo della blockchain alle normali imprese, potrebbe incrementare in modo esponenziale l’adozione di Klaytn. E grazie alla massa di utenti di Kakao e delle imprese partner, Klaytn può diventare in tempi brevi una delle principali blockchain di smart contract.

Nei prossimi anni è lecito, infatti, aspettarsi un crescente utilizzo di piattaforme blockchain basate su smart contract. Su questo punto di vista però Klaytn dovrà affrontare una concorrenza abbastanza agguerrita, specialmente sulla rete Ethereum. 

Ethereum è di fatto lo standard per le piattaforme smart contract ed è riuscita negli anni a catturare la stragrande maggioranza degli utenti. Il passaggio di Ethereum a una nuova architettura di rete, nel prossimo futuro, (Ethereum 2.0) potrebbe rappresentare un'ulteriore minaccia per Klaytn.

Altri progetti molto interessanti basati su smart contract che possono insidiare la crescita di Klaytn sono EOS, NEO, Tron e Cardano. 

Migliori Broker Per Investire in Criptovalute

Se sei alla ricerca di un broker che ti consente di investire in criptovalute, probabilmente eToro è ciò che fa per te. La piattaforma eToro è tra i broker più affidabili ed efficienti per fare trading su criptovalute nel 2021. In quanto unisce gli strumenti necessari per fare trading su svariati asset e le qualità da exchange di criptovalute, incluso un wallet.

Fondato nel 2007, il broker eToro vanta oggi più di 13 milioni di utenti in 140 paesi in tutto il mondo. eToro è famoso per essere uno dei primi broker online ad offrire ai suoi utenti la possibilità di scambiare criptovalute. Non solo, eToro consente anche il trading di criptovalute basato su CFD.

Rispetto ad altri broker, il successo nel trading di criptovalute di eToro dipende certamente da un’ampia selezione di criptovalute disponibili nella piattaforma.

Al momento, su eToro è possibile investire in 16 differenti criptovalute

  • Bitcoin (BTC)
  • Ethereum (ETH)
  • Bitcoin Cash (BCH)
  • Ripple (XRP)
  • Dash (DASH)
  • Litecoin (LTC)
  • Ethereum Classic (ETC)
  • Cardano (ADA)
  • Iota (MIOTA)
  • Neo (NEO)
  • Stellar (XLM)
  • Eos (EOS)
  • Tron (TRX)
  • ZCash (ZEC)
  • Binance Coin (BNB)
  • Tezos (XTZ)

Le crypto da tenere d'occhio

Ecco le performance realizzate nell’ultimo mese e da inizio anno dalle cripto concorrenti di Klaytn:

 Performance Marzo 2021Performance da inizio 2021Capitalizzazione di mercato
Ethereum (ETH)+13,55%+182,8%$ 238,3 mld
Cardano (ADA)+2,63%+590,7%$ 38,7 mld
Stellar (XLM)+17,2%+275,5%$ 11,3 mld
VeChain (VET)+78,66%+507,7%$ 7,4 mld
EOS (EOS)+56,2%+140,3%$ 6 mld
Tezos (XTZ)+38,9%+204,6%$ 4,7 mld
Neo (NEO)+47,8%+328%$ 4,4 mld
Fonte: Coinmarketcap.com – Dati al 8/04/2021

Gran parte di queste criptovalute sono presenti su eToro, che tra le altre cose offre zero commissioni e spread più bassi di molti altri exchange. Questa caratteristica rende la sua piattaforma un naturale punto di approdo per chi vuole investire in cripto.

Perchè investire in criptovalute con eToro?

La prima cosa che eToro garantisce è la sicurezza. La sua piattaforma pera in conformità con le normative FCA, CySEC e ASIC, il che significa che sono in atto misure per proteggere i dati e i fondi degli investitori.

Su eToro, i conti dei clienti sono separati da quelli della società e tenuti al sicuro presso banche depositarie di importanza mondiale. Inoltre, tutte le informazioni personali, come il numero della carta di credito, sono custodite con sistemi di protezione basati sulla crittografia SSL.

Per chi vuole investire in criptovalute, ma anche in altri strumenti dei mercati finanziari, il vantaggio competitivo più importante di eToro è rappresentato dalla funzione del Copy Trading.

Come funziona il Copy Trading di eToro? 

Il servizio di trading online più popolare al mondo ha da subito puntato a diventare una piattaforma di Social Trading, permettendo agli utenti di scambiarsi notizie e opinioni finanziarie.

Con il Copy Trading consente di copiare il portafoglio di investimento di altri utenti della piattaforma sulla base delle loro strategie di trading e del livello di rischio.

Tutto avviene in automatico: l’apertura o la chiusura delle transazioni non richiede il tuo intervento manuale, e bastano pochi step per investire:

  1. Clicca su “Persone” nella barra laterale del sito di eToro. Se ti trovi nell’app di eToro apri il menu a tendina cliccando in alto a sinistra e successivamente clicca su “Persone”. 
  2. Ti apparirà una panoramica con gli utenti di eToro e le performance dei loro portafogli. È possibile scegliere il portafoglio da copiare sulla base di alcuni criteri: 
  • Nazionalità
  • Mercati (Valute, Cripto, Materie Prime, Azioni, Indici, ETF)
  • Punteggio di rischio del portafoglio
  • Numero di utenti copiatori 
  • Performance di periodo del portafoglio (1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno, 2 anno)
  • Flessione massima giornaliera o settimanale del portafoglio  [INSERIRE IMG “Etoro users”]
  1. Dopo aver visualizzato la composizione e le statistiche del portafoglio di investimento prescelto, si può finalmente copiare la sua strategia cliccando sul pulsante COPIA.  [INSERIRE IMG “Etoro Copytrading”]
  1. Scegli l’importo da investire e alloca il tuo capitale

Come investire in criptovalute su eToro?

Esistono due modi principali per scambiare criptovalute su eToro:

  • Compravendita diretta di criptovalute
  • Compravendita di criptovalute tramite CFD

Quando si effettua la compravendita diretta di criptovalute, l’utente acquista o vende l'asset sottostante (ad esempio Bitcoin, Ethereum, Ripple, Cardano etc). In questo caso, eToro acquista i token per tuo conto e li registra in un account segregato sotto il tuo nome. Se il prezzo della criptovaluta cresce, mentre lo possiedi, le potrai rivendere per ottenere un profitto.

La seconda modalità per investire in criptovalute su eToro è tramite Contratti per Differenza (CFD).

In questo caso, l’utente scambia i movimenti di prezzo della criptovaluta senza possedere effettivamente l’asset sottostante. 

Ad esempio, se acquisti CFD Bitcoin del valore di € 100 trarrai profitto se il prezzo di Bitcoin aumenta, ma in realtà non stai possendo token BTC. Ciò significa semplicemente, che non puoi trasferirli su un portafoglio o usarli per pagare beni e servizi. Il tuo investimento possiede scopi puramente speculativi. In questo caso è possibile anche puntare sul discesa del prezzo di un asset, la famosa vendita allo scoperto.

Quali sono i vantaggi del trading di criptovalute con CFD?

Ci sono due vantaggi principali associati al trading di CFD:

  • Aprire posizioni Long/Short
  • Utilizzare la leva finanziaria

In primo luogo, con i CFD puoi fare trading in entrambe le direzioni. Ciò significa che puoi potenzialmente trarre profitto sia dai movimenti dei prezzi al rialzo che dai movimenti dei prezzi al ribasso.

Se credi che una criptovaluta salirà di prezzo, la tua strategia è quella di aprire una posizione long o BUY. Tuttavia, se ritieni che una criptovaluta diminuirà di prezzo, puoi aprire una posizione short o SELL.

In secondo luogo, con i CFD puoi usare la leva per aumentare la tua esposizione. Ad esempio, con la leva x10 puoi controllare un investimento di € 1,000 con un margine di € 100. Ciò significa che c'è il potenziale per profitti più elevati (ma anche il potenziale di perdite più elevate).

Comprare Klaytn: Previsioni 2021

È redditizio investire in Klaytn nel 2021? Ogni volta che una criptovaluta attira l'attenzione del mercato, come accaduto con Klaytn, ci si domanda se può offrire un’interessante opportunità di investimento. Ci sono state molte notizie positive su Klaytn nel 2021, e questo spiega perché il prezzo della sua criptovaluta ha improvvisamente visto un’impennata.

 

Ad esempio, Klaytn ha recentemente rivelato che la sua blockchain verrà utilizzata dal principale quotidiano coreano per un progetto di trasformazione digitale. Una grande eco mediatica si è sviluppato dopo la notizia che i token non fungibili (NFTs) di Klaytn appariranno presto su OpenSea. 

“OpenSea è il più grande marketplace globale di NFTs, opere grafiche uniche nel loro genere che rappresentano la nuova frontiera del collezionismo digitale.”

Al momento della stesura di questo articolo, Klaytn ha realizzato una performance positiva del 103% nell’ultimo mese. Il suo prezzo è salito da 1.57 dollari a 3.21 dollari, registrando un massimo di periodo a 5,45 dollari il 15 marzo 2021.

Il valore di mercato di Klaytn si attesta oggi a circa 7,8 miliardi di dollari, piazzandosi nella Top 20 delle criptovalute più capitalizzate. Tra la categoria di blockchain basate su smart contracts, Ethereum è quella che oggi mostra il valore di mercato più elevato (233 miliardi di dollari).

Meglio comprare Klaytn o Ethereum?

ethereum

Come Ethereum anche l’ecosistema di Klaytn si basa sugli smart contract, contratti digitali adoperabili in diversi ambiti economici. Klaytn mostra una velocità maggiore nelle transazioni al secondo e costi più bassi rispetto al suo principale concorrente.

Ma Ethereum beneficia chiaramente del vantaggio di essere il leader delle piattaforme digitali basate su smart contracts. E inoltre, ha già riuscito ad attrarre una massa critica di utenti. Se vuoi investire in Ethereum, ti consigliamo di leggere attentamente questa guida su come comprare Ethereum (ETH).

Comprare Klaytn: Conclusioni

Vale dunque la pena investire in Klaytn (KLAY)? Se credi nelle potenzialità della tecnologia blockchain, investire in criptovalute può certamente offrire un’opportunità redditizia a lungo termine. Klaytn è una piattaforma blockchain pubblica sviluppata da Ground X, la filiale blockchain della principale società Internet sudcoreana Kakao. Klaytn mira a semplificare la tecnologia blockchain adattandola a tutti i tipi di utenti, dalle startup alle aziende tradizionali.

Il progetto di Klaytn è sicuramente molto ambizioso e ha già ottenuto finanziamenti e partnership da numerose aziende multinazionali del settore della tecnologia. KLAY, il token ufficiale della piattaforma Klaytn, è una criptovaluta relativamente nuova. È stata lanciata poco più di un anno fa, alla fine di marzo 2020.

Tuttavia, ci troviamo nelle fasi iniziali di questo progetto e KLAY non è ancora scambiata nei principali cripto exchange o nei broker online autorizzati. Nell’attesa di una quotazione e di un utilizzo più diffuso della piattaforma Klaytn, potrebbe avere senso investire in criptovalute alternative.

Comprare Klaytn – Domande Frequenti

Cos’è Klaytn (KLAY)?

Klaytn è una piattaforma blockchain pubblica e globale, e sviluppata da Ground X, una sussidiaria della società Internet sudcoreana Kakao. KLAY è il token ufficiale della piattaforma Klaytn. 

Perchè comprare Klaytn? 

Klaytn mira a rendere disponibile la tecnologia blockchain su scala globale. Numerose aziende tecnologiche fanno parte del progetto Klaytn. Le performance della piattaforma sono migliori rispetto a quelle dei diretti concorrenti.

Come comprare Klaytn (KLAY)?

Il principale exchange dove viene scambiata KLAY è Gate.io. Tuttavia, per acquistarla dovrai prima comprare USDT e poi effettuare lo scambio con la criptovaluta KLAY.

 

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.