Home MetaTrader 4: Come funziona, Dove scaricarla. Guida e Recensione
Trading

MetaTrader 4: Come funziona, Dove scaricarla. Guida e Recensione

metatrader 4

Se sei alle prime armi con il trading online potresti aver già sentito parlare di MetaTrader 4 (MT4), un software per trader sviluppato da MetaQuotes Software nel 2005.

Anche se passano gli anni, secondo un sondaggio condotto nel 2019 MT4 resta ancora la piattaforma largamente preferita dai professionisti. Nemmeno il rilascio della versione successiva (MetaTrader 5) nel 2010 ha fatto cambiare idea a molte persone.

Per quale motivo? Lo scoprirai in questa guida completa su MT4. Capirai perché, oltre al largo successo tra i trader, sia adottata anche da molti broker con regolare licenza per operare.

Detto questo, usare MetaTrader 4 può essere un po’ ostico per i principianti. Ecco perché ti proporremo anche una valida alternativa, come il broker XTB.

Cos’è la piattaforma MT4 e come funziona? Leggi la nostra recensione e impara tutto quello che devi sapere.

MetaTrader 4 (MT4): cos’è

Cos’è MetaTrader 4? Si tratta di una piattaforma da scaricare in formato software o utilizzare online per fare trading sui mercati, nota anche come MT4. Sviluppata dalla società MetaQuotes Software, è stata rilasciata nel 2005 e concessa in licenza a molti broker.

metatrader 4 piattaforma

Come accennato nell’incipit, cinque anni dopo MetaQuotes ha rilasciato la versione successiva: MetaTrader 5 (MT5). Tuttavia, l’adozione è stata lenta, tanto che nel 2013 buona parte dei broker proponeva ancora MT4.

MT4 si compone di un server e un software client.

Componente server

La componente server è gestita dal broker che la prende in licenza al fine di metterla a disposizione dei propri trader iscritti.

Alcuni di questi broker sono anche altamente consigliabili, per i servizi che offrono e le condizioni di spread e commissioni che offrono. Inoltre, alcuni hanno sviluppato anche propri software di trading online.

Li vedremo meglio in dettaglio successivamente, per ora ci limitiamo ad un elenco, con relativo link per iscriversi:

Software client

Il software client è quello fornito ai clienti del broker, per svolgere la propria attività di trading.

Tramite Metatrader 4, per esempio, i trader possono vedere i grafici dei prezzi in tempo reale o su determinati lassi di tempo selezionati. Nonché aprire posizioni, gestire il proprio conto e così via. Inoltre, consente di creare propri script di trading, nonché programmare i trading robot per il trading automatizzato.

Per quanti non hanno dimestichezza con la programmazione degli script, MT4 mette a disposizione dei software di trading bot già pronti nella apposita sezione Marketplace.

MT4: come funziona

Come funziona MetaTrader4? La piattaforma mette a disposizione un editor e un compilatore integrati con accesso a una libreria gratuita di software, articoli e una assistenza ai clienti.

La piattaforma usa un linguaggio di scripting proprietario MQL4 / MQL5. Il quale, come detto, permette ai trader iscritti di sviluppare Expert Advisors per il trading bot, nonché indicatori personalizzati e script.

Il che fa in modo che non si debba ricorrere a piattaforme di trading automatico, spesso solo truffe. Ma che si abbia la possibilità di sfruttare le potenzialità della tecnologia pur restando con broker sicuri aventi regolare licenza.

Negli anni, sviluppatori di terze parti hanno realizzato dei software integrativi che consentono appunto di integrare MT4 con altri sistemi di trading online, in particolare, per il trading bot.

Tramite la piattaforma MetaTrader 4 è possibile realizzare 2 tipologie di ordini di trading online: ordini in sospeso e ordini di mercato.

Ordini in sospeso

Si tratta di una tipologia di posizioni di trade che sarà eseguita solo nel momento in cui il prezzo di un asset prescelto raggiunge un livello predefinito.

Ordini a mercato

Questo tipo di ordine, a sua volta, può essere eseguita in 4 modalità diverse:

  1. Esecuzione istantanea: l’ordine verrà eseguito al prezzo visualizzato, quindi ad un prezzo che il trader conosce in partenza
  2. Esecuzione della richiesta: l’ordine di mercato viene seguito in 2 passaggi:
    • viene richiesta una quotazione
    • il trader decide se acquistare o vendere in base ad essa, avendo diversi secondi per scegliere
  3. Esecuzione a Mercato: gli ordini verranno eseguiti con il prezzo del broker anche se diverso da quello visualizzato nella piattaforma
  4. Esecuzione della Borsa (Exchange): l’ordine viene elaborato direttamente dalla borsa, in base alla profondità del mercato in quel determinato momento

Ciascuna di queste modalità di trading ha suoi vantaggi e svantaggi. Per esempio, con la prima modalità, l’ordine verrà eseguito a un prezzo conosciuto, mentre lo svantaggio è che si possono perdere opportunità di guadagno maggiori nel caso in cui la volatilità sia elevata ma il prezzo richiesto non può essere eseguito.

Ancora, con la seconda modalità, se è vero che vige una certa conoscenza del prezzo abbinata all’esecuzione garantita ad un determinato prezzo, è anche vero che siamo di fronte ad una ridotta velocità di esecuzione.

Con la terza modalità, il trader ha il vantaggio di poter svolgere il trading senza alcun tipo di riquotazione, ma a fare da contraltare il fatto che la deviazione rischia di diventare evidente in caso di prezzi altamente volatili. Quindi, rischia di perdere interessanti occasioni di profitto.

Conviene utilizzare la piattaforma MT4?

Il fatto che questa piattaforma sia ancora largamente utilizzata, dovrebbe farti già capire che usarla porta con sé tanti vantaggi. Proprio perché ti apre un mondo di opportunità e servizi.

Per esempio, il client viene fornito gratuitamente dal broker che lo ha ottenuto in licenza. Con tanto di opportunità di svolgere trading in real time, usufruire di grafici che ti daranno una raffigurazione chiara dell’andamento del prezzo di un asset, adoperare i principali indicatori di trading, poter fare pratica con un Conto demo.

Ancora, abbiamo visto come il linguaggio di programmazione interno permette ai trader di programmare strategie, indicatori e segnali di trading in completa autonomia. Oltre che trovare trading bot già pronti, per quanti non hanno conoscenze informatiche adeguate (gli Expert Advisor).

Un altro vantaggio di MetaTrader 4 è la diffusa operabilità su diversi sistemi operativi. Inoltre, molti trader hanno usato MT4 su Linux tramite Wine e su Mac tramite WineBottler.

Non manca ovviamente l’usabilità su device mobili: da Android a iOS passando per Windows Mobile.

Il server di MT4 include ancora:

  • l’esecuzione di warrant
  • mostra le quotazioni di prezzo in tempo reale
  • propone le principali news afferenti ai mercati finanziari
  • registra e conserva archivi

Il tutto integrato in un’unica interfaccia. Altri servizi inclusi in MT4 sono:

  • MetaTrader 4 Administrator: utile per gestire in remoto le impostazioni del server
  • MetaTrader 4 Manager: per gestire le richieste commerciali e gli account dei clienti
  • MetaTrader 4 Data Center: si tratta di un server proxy particolare, che si pone da ponte tra server centrale e terminale del cliente

Come puoi vedere, Metatrader 4 è adatto sia per i trader più esperti, che su questa piattaforma possono trovarci tanti servizi. Sia per i trader alle prime armi, proprio per il suo essere estremamente user-friendly.

Migliori broker per MT4

Prima ti abbiamo solamente accennato ai broker migliori dove puoi trovare, ed anche gratuitamente, la piattaforma MetaTrader 4. Di seguito li vediamo meglio.

Metatrader 4 su Libertex

libertex mt4

Il Broker Libertex è attivo dal 1997 e gode di diverse licenze per operare. Mette a disposizione del trader tanti asset su cui fare trading e la possibilità di iscriversi con soli 20 euro.

Non manca poi, malgrado il deposito minimo di cui sopra molto contenuto, anche un Conto demo con cui esercitarsi. Con 50mila euro virtuali disponibili.

Libertex ha sviluppato una propria piattaforma di trading, ma come detto, anche MT4. Usando MT4 di Libertex potrai beneficiare di uno Spread a partire da 0.0 pips, Commissioni da 0,04€, leve finanziarie, l’hedging.

libertex metatrader 4

Ancora puoi impostare livelli di Stop loss e Trailing Stop per automatizzare le tue posizioni senza per forza ricorrere a Expert Advisors. Beneficerai dell’NDD (No Dealing Desk) quindi senza alcun intervento del dealer. Usufruirai della latenza minima, ideale per strategie come il day trading o lo scalping.

Non mancano poi segnali di trading forniti dagli stessi trader e una bacheca con le notizie economiche. Che ti ritorneranno utili per la tua analisi fondamentale.

Metatrader 4 su Capital.com

capital.com mt4

Siamo di fronte ad un’altra piattaforma di trading con più licenze per operare, che offre tanti servizi ai trader e condizioni spread e commissioni molto convenienti. Anche Capital.com chiede un deposito minimo di soli 20 euro.

Il Broker offre la possibilità di utilizzare MetaTrader 4. Ti basterà creare un account come cliente NBRB, andare su Impostazioni e creare un nuovo account MT4 con tue credenziali.

capital.com metatrader 4

Ecco alcuni dei vantaggi di utilizzare MT4 di Capital.com:

  1. Potrai beneficiare di consulenti esperti per il trading algoritmico
  2. Potrai accedere da qualsivoglia dispositivo
  3. Beneficerai dei segnali di trading molto accurati
  4. Leva fino a 1:200 per i professionisti e 1:30 per i retails
  5. Esecuzione degli ordini molto veloce
  6. grafici e quotazioni in tempo reale
  7. analisi approfondite
  8. indicatori di trading
  9. Expert Advisors
  10. Trading automatizzato 24×7
  11. Configurazioni multiple per controllare le posizioni
  12. Feedback sul trading personalizzato

Metatrader4 su FXTB

fxtb mt4

Il broker FXTB ha regolare licenza CySEC, ottime condizioni spread e commissioni basse. Il broker offre la possibilità di scegliere tra 4 account diversi, partendo da un deposito minimo di 250 euro. Con servizi man mano in crescendo.

ForexTB offre inoltre i segnali di trading di un colosso del settore: Trading Central. Oltre che un Conto demo di 100mila euro virtuali e un pacchetto formativo difficilmente trovabile altrove. Con eBook, webinar e Glossario.

ForexTB non manca di offrire ai suoi trader iscritti la piattaforma MT4. Oltre ad altre due piattaforme, per la versione web e mobile.

fxtb metatrader 4

ForexTB mette a disposizione anche il servizio altamente tecnologico Buzz, basato sull’intelligenza artificiale nonché l’elaborazione naturale del linguaggio di TC Labs.

Metatrader 4 su Avatrade

avatrade mt4

Avatrader è un broker che non ha bisogno di presentazioni, dato che è attivo dal 2006 e vanta ben 6 licenze per operare.

Si lascia preferire sia dai trader esperti che da quelli avanzati, per la sua interfaccia da sempre molto intuitiva e per la vasta gamma di asset che offre a chi decide di iscriversi.

Avatrade offre addirittura 4 piattaforme di trading online:

  1. AvaTradeGo: per il trading online su smartphone e tablet. Con la funzionalità AvaProtect, che ti offre un rimborso sulle posizioni in perdita
  2. AvaOptions: di ultima generazione e altamente tecnologica
  3. DupliTradeTM: piattaforma di social trading
  4. MetaTrader 4
avatrade metatrader 4

In questa sede, ci soffermiamo su quest’ultima. Oltre a tutte le funzionalità vantaggiose fin qui mostrate, potrai utilizzare il servizio Guardian Angel. Uno strumento personalizzato di feedback sul trading, utile per aiutarti nelle tue decisioni e migliorare la performance di trading.

Iscriviti ad Avatrade con un deposito minimo di 100 euro ed beneficerai di questi e molti altri servizi!

Download MetaTrader 4

Il download della piattaforma Metatrader 4 è disponibile sia sul sito ufficiale che su quelli dei broker di trading che supportano MT4. È possibile scaricare MT4:

  • su dispositivo Mac (desktop);
  • su dispositivo Windows (desktop);
  • su smartphone iOS (app mobile);
  • su smartphone Android (app mobile);
  • sull’app gallery di Huawei.

Il download di MT4 è gratis sugli store e su qualsiasi sito che supporta la piattaforma. Ricorda che potrai scaricare MetaTrader 4 sul tuo device oppure utilizzarla online.

Scegli un broker di trading online affidabile e compatibile con MT4 e provala in versione demo o reale.

Alternativa a Metatrader 4: XTB

La piattaforma MT4 non ti ha convinto del tutto? Nessun problema! Ti proponiamo una valida alternativa, in precedenza solo accennata: XTB.

Stiamo infatti parlando di un servizio offerto da un broker con licenze per operare sui mercati, che consente di interagire con una piattaforma intuitiva e semplice da usare.

Tra i tanti vantaggi del trading su XTB ci sono i piani d’accumulo automatizzati e l’accessibilità anche ai meno pratici di trading. Il broker offre un accesso diretto a svariati prodotti e mercati dove operare con efficacia.

Un’alternativa interessante all’anonimo bot è il piano d’accumulo automatizzato che permette di destinare quote fisse con cadenza periodica in base alle tue impostazioni. Così è facile accantonare una somma in base alle specifiche necessità.

  1. Registrati a XTB;
  2. Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  3. Fai pratica con il tuo conto demo;
  4. Cerca gli asset su cui investire;
  5. Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

Il 77% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. XTB è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.

Ordina per

5 Broker che corrispondono ai tuoi filtri

Metodi di pagamento

Caratteristiche

Assistenza clienti

Classificazione

1o più

App mobile

1o più

Commissioni fisse per operazioni

$1o più

Spese conto

$1o più
177 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 10.00
Cosa ci piace
  • Nessun Deposito Minimo
  • Conto Demo da €100.000
  • Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
CFD ETF Cripto Azioni
Metodi di pagamento
177 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
$ 10.00

Il 77% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€0
Costi deposito
€0
ETFS
366+ ETF Reali, 167 CFD su ETF
Costi inattività
€10 dopo 12 mesi
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
€0
Azioni
6200+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
Oltre i 100€ le commissioni sono 0€

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
da 0.5%
CFDS
da 0.08%
DAX
da 150 pips
Copia portafoglio
-
ETFS
da 0.07%
Posizione dei CFD
da 0.001% su Indici e Materie Prime
Azioni
da 0.07%
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
da 1 pip
177 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 13.00
Cosa ci piace
  • Social Trading
  • MetaTrader 4 e 5
  • Servizio Clienti in Tempo Reale
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
Obbligazioni CFD ETF Cripto Azioni
Metodi di pagamento
177 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
$ 13.00

71% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€100
Costi deposito
€0
ETFS
80+
Costi inattività
€100 dopo 1 anno
Leva
1:30
Margine di operatività
No
Operazione minima
€20
Azioni
2000+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
da 0.25%
CFDS
da 0.1%
DAX
da 25 pips
Copia portafoglio
€0
ETFS
da 0.13%
Posizione dei CFD
da 0.005%
Azioni
da 0.13%
Piano di risparmio
da 1 pip
Robo Advisor
-
Fondi
da 3 pips
51 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 0
Cosa ci piace
  • Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
  • Zero commissioni sulle Azioni
  • Investi con MT 4 e TradingView
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
7/10
Caratteristiche
CFD Copia portafoglio Cripto Azioni
Metodi di pagamento
51 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
$ 0

il 71% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€25
Costi deposito
€0
ETFS
-
Costi inattività
-
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
-
Azioni
700+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
Spreads
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
0.09 - 85 pips
CFDS
0.01 - 350 pips
DAX
-
Copia portafoglio
-
ETFS
-
Posizione dei CFD
-
Azioni
0.01 - 4 pips
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
-
Unico con le IPO
87 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 8.00
Cosa ci piace
  • Oltre 1 milione di strumenti di trading
  • Zero commissioni i primi 30 giorni
  • Investimenti in IPO
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
10/10
Caratteristiche
Obbligazioni ETF Fondi Piano di risparmio Azioni
Metodi di pagamento
87 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
$ 8.00

Gli investimenti in titoli e altri strumenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita di capitale, il Cliente si deve informare autonomamente a riguardo, ed essere al corrente dell'Informativa sui rischi.

Info conto

Spese da
-
Costi deposito
-
ETFS
3,100
Costi inattività
-
Leva
-
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
-
Azioni
40.000+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€7

Commissioni per operazione

Obbligazioni
0.02€ per unità
Criptovalute
-
CFDS
-
DAX
0.02€ per unità
Copia portafoglio
-
ETFS
0.02€ per unità
Posizione dei CFD
-
Azioni
0.02€ per unità
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
-
19 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 12.00
Cosa ci piace
  • Autotrading con Capitalise.ai
  • Diversi tipi di conto
  • Commissioni CFD da $0,02
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
CFD ETF Cripto Azioni
Metodi di pagamento
19 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
$ 12.00

81% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€1
Costi deposito
€0
ETFS
100+
Costi inattività
No
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
€1
Azioni
800+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
da 0.7%
CFDS
da 0.08%
DAX
da 0.07%
Copia portafoglio
-
ETFS
da 0.07%
Posizione dei CFD
da 0.001% su Indici e Materie Prime
Azioni
da 0.02$
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
da 1 pip

FAQ – MetaTrader 4

Cos’è Metatrader 4?

E’ una piattaforma per il trading online ideata nel 2005 e ancora oggi preferita dalla maggioranza dei trader per tutto ciò che offre, sia quelli esperti che quelli neofiti. Inoltre, può essere utilizzata anche da quanti vogliono sfruttare le potenzialità del trading automatico. Programmando propri software o acquistandoli già pronti.

Dove posso trovare MetaTrader 4?

I broker dove puoi trovare MT4 sono: Libertex, Capital.com, ForexTB e Avatrade. Tutti con regolare licenza per operare, quindi sarai anche al riparo da truffe e abusi sui tuoi capitali o dati sensibili.

Qual è la migliore alternativa a MT4?

Te la offre XTB, broker che ti consente di copiare trader in carne ed ossa e non freddi software automatici. Potrai così imparare dai trader esperti, ma al contempo già guadagnare.

Domande e Risposte (1)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento
  1. grazie le spiegazioni sono perfette vorrei sapere come si prelevano i soldi, il broker che mi seguiva dato che non potevo piu investire mi ha abbandonato ,il n da cui tel non è possibile contattarlo

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Andrea Roventini

Andrea Roventini

Andrea Roventini, laureato con lode in Economia presso l'Università di Bologna nel 2003, ha intrapreso la professione di Commercialista, portando avanti l'eredità dello studio di famiglia per oltre 10 anni. La sua inclinazione verso il trading indipendente e un approccio "alternativo" al mondo della finanza lo rende una guida affidabile per chi cerca di navigare nel mondo delle azioni, broker e criptovalute.

Con un'acuta comprensione dei meccanismi di mercato e un'esperienza pratica nel trading, Andrea è deciso a fornire ai lettori insight preziosi e consigli pronti all'uso per massimizzare i rendimenti degli investimenti. La sua analisi sempre aggiornata sui migliori sistemi e piattaforme di trading cerca di demistificare il panorama finanziario, rendendo il trading e gli investimenti accessibili sia per i neofiti che per gli operatori esperti.

Attraverso un linguaggio chiaro e una comunicazione diretta, Andrea mira a creare una connessione genuina con i lettori, aiutandoli a fare scelte informate in un settore in continua evoluzione. Ogni articolo che scrive è un passo verso la realizzazione di un percorso finanziario più sicuro e consapevole per tutti.