Valore Dogecoin (DOGE/EUR): Quotazione, Prezzo e Grafico

Valore del Dogecoin di oggi: cambio DOGE/EUR, il grafico in tempo reale e le previsioni sulla sua quotazione futura

Guarda la quotazione in tempo reale del Dogecoin (DOGE) in relazione all’euro (EUR).

Il prezzo del Dogecoin varia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il mercato delle criptovalute è l’unico a non conoscere festività né orari di chiusura.

Grafico prezzo Dogecoin (DOGE/EUR)

dogecoin valore

Cos’è Dogecoin

Dogecoin è una criptovaluta lanciata nel 2013 per scherzo. Sì, hai capito bene: a differenza di molti progetti con serio potenziale, Dogecoin e i suoi token DOGE non hanno niente a che fare con framework e potenziali sviluppi su blockchain.

Dogecoin è un derivato del progetto Luckycoin, che a sua volta proviene da una biforcazione di Litecoin. Ai tecnici può essere utile sapere che sfrutta un algoritmo Scrypt e ha intervalli di blocco da 1 minuto, il che la rende una blockchain più veloce della media.

Non c’è molto altro da dire sulla natura di Dogecoin, se non ribadire che si tratti di mera speculazione. Questo non significa necessariamente evitare la criptovaluta, ma prima di investire su DOGE è importante esserne al corrente.

A differenza del Bitcoin o degli altri progetti legati alla DeFi, con Dogecoin parliamo di una coin che più di ogni altra si gonfia solamente se è sospinta da un vento speculativo.

Dogecoin: breve storia

La crypto Dogecoin è stato creata da Jackson Palmer e Billy Markus per ironizzare sulla crescita dirompente delle altcoin all’epoca. Non è un caso se il logo del token DOGE sia un cane di razza Shiba Inu molto diffuso sul web all’epoca.

A soffiare sulle vele di Dogecoin nell’ultimo periodo ci hanno pensato diversi fattori. Il primo in assoluto è il crescente interesse nelle criptovalute da parte di tutto il mondo.

Nessuno conoscerebbe Dogecoin se Bitcoin, Ethereum e altre altcoin non venissero citate su giornali, social network, dalle grandi banche o dagli hedge fund.

Il fatto che criptovalute possano cambiare il nostro modo di pagare, detenere valore o costruire infrastrutture digitali ha fatto drizzare le antenne a chiunque. E dal momento che Bitcoin non è più l’unico in città molti stanno allargando la vista alla ricerca di nuove criptovalute sulle quali investire.

Nel caso di Dogecoin, però, c’è dell’altro. Il prezzo di DOGE non è cresciuto sulle aspettative di utilizzo del token, che comunque può essere utilizzato sui social per remunerare alcuni content creator.

La ragione del rally di Dogecoin è la speculazione mista ai meme. Con lo scoppio del fenomeno WallStreetBets gli investitori principianti hanno iniziato ad acquistare azioni spazzatura per spingerle al rialzo, ma anche argento e criptovaluta DOGE.

elon musk dogecoin
Il tweet di Elon Musk (fonte: Twitter)

A gettare benzina sul fuoco ci hanno pensato molti influencer, personaggi noti sul forum Reddit, VIP come Snoop Dogg e Gene Simmons, persino famosi imprenditori come Mark Cuban e il CEO di Tesla Elon Musk.

Come mostrano i grafici, il valore di Dogecoin a fine gennaio è schizzato da meno di 1 centesimo (0,01$) a oltre 8 centesimi.

prezzo dogecoin grafico storico
Grafico Dogecoin CoinDesk

A colpi di meme e mantra come “To the moon!” (verso la luna) gli investitori improvvisati hanno iniziato a far crescere il prezzo di DOGE, sperando nel miracolo.

Valore Dogecoin – Dollaro (DOGE/USD)

Valore del Dogecoin in tempo reale in relazione al dollaro americano (USD).

Vuoi investire in DOGE? Puoi fare trading scegliendo un broker CFD come Capital.com, oppure puoi acquistare token reali su exchange che offre DOGE.

Dogecoin: Previsioni future

Le previsioni sul prezzo di Dogecoin sono quanto di più incerto esista in economia al giorno d’oggi.

L’andamento della criptovaluta si basa sostanzialmente sui social, Reddit e Twitter per primi. Ogni volta che Elon Musk pubblica un meme o un (preoccupante) incoraggiamento a comprare il prezzo lievita, salvo poi crollare di fronte alle prese di beneficio degli investitori.

Il problema madornale legato a Dogecoin è che sotto la speculazione di borsa non c’è nulla. Quando la musica finirà (perché finirà prima o poi) gli investitori correranno alla cassa per ritirare il guadagno.

I simpatizzanti della criptovaluta prevedono che Dogecoin possa raggiungere un valore di 1$ nei prossimi anni, un incremento del +2.000% circa.

Se questo dovesse accadere, è importante essere coscienti che il cammino di crescita sarà tempestato da pump and dump, ma soprattutto sarà basato su un gioco.

Sotto Dogecoin non c’è nulla, soltanto uno scherzo virale sul web. Se le previsioni ottimistiche dovessero avverarsi sarà tutta una questione di frenetica speculazione.

Conviene comprare Dogecoin oggi?

Comprare Dogecoin è un investimento ad altissimo rischio vista la storia della criptovaluta e il suo lato totalmente speculativo. Chi compra DOGE lo fa quasi solo nella speranza che altri lo facciano, e poi rivendere a un prezzo soddisfacente.

Il trend positivo sulle criptovalute e il fenomeno Reddit non ancora estinto del tutto potrebbero continuare ad alimentare la FOMO dei piccoli investitori, e quindi a creare opportunità su Dogecoin.

Se vuoi negoziare la criptovaluta DOGE il consiglio è sfruttare una piattaforma di trading online che offra il trading su Dogecoin, come Libertex o Capital.com.

In questo modo potrai operare a commissioni basse sia al rialzo che al ribasso, cambiando la tua posizione in fretta a seconda delle news e del rapido cambiamento degli eventi.

Se invece pensi che investire in Dogecoin sia un investimento adatto a te puoi farlo su un exchange regolamentato in Italia. La piattaforma ti mette a disposizione un sistema per comprare token DOGE, e di rivenderli quando lo riterrai opportuno.

Non vuoi usare Libertex o Capital.com? Valuta altri broker o cambia exchange per criptovalute.

Valore Dogecoin – Domande Frequenti

Qual è la quotazione di Dogecoin oggi?

La quotazione di Dogecoin varia 24/7. Qui puoi leggere il prezzo del Dogecoin (DOGE/EUR) in tempo reale.

Cosa vale un Dogecoin ora?

La quotazione del Dogecoin ha superato gli 0,05$. Vedi la quotazione di Dogecoin aggiornata minuto per minuto.

Come comprare Dogecoin?

Se pensi che il valore DOGE/EUR continui a crescere puoi negoziare Dogecoin su un broker regolamentato come Libertex.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.