Migliori DeFi Crypto da comprare: Progetti e Broker da scegliere

L'analisi completa su alcuni asset DeFi e come acquistarli.

Giuseppe Travia

Esperto Trader e Consulente Finanziario


Nel complesso panorama crittografico mondiale, è bene tenere a mente due diverse tipologie di strumenti crypto. Da una parte troviamo ecosistemi legati al mondo della finanza decentralizzata, chiamati per l’appunto DeFi Crypto e dall’altra criptovalute non associate allo stesso settore.

La crescita esponenziale del mercato della finanza decentralizzata ha visto la nascita di tantissime criptovalute, le quali hanno avuto lentamente la capacità di scalare classifiche mondiali. Ma quali sono le migliori DeFi Crypto su cui investire nel 2022?

Per capire la portata di questo settore, basta dare uno sguardo alla crescita di alcune DeFi Crypto tra il 2020 e il 2022:

TokenVariazione
DeFi Coin (DEFC)+3.000%
Lucky Block (LBLOCK)+6.000% (in un mese)
Uniswap (UNI)+10.000%
Terra (LUNA)+10.900%
Chainlink (LINK)+20.700%
Synthetix (SNX)+40.000%
Aave (AAVE)+62.000%

Per chiunque sia interessato a comprare DeFi Crypto, o negoziare sulle stesse, presenteremo alcuni dei migliori intermediari online.

Ricorderemo da una parte la presenza dei migliori exchange, per poter comprare assets, e dall’altra i migliori broker, per poter fare trading con piattaforme rapide e che richiedono pochissimi passaggi per iniziare.

  • Vai su PancakeSwap
  • Collega il tuo wallet Metamask o Trustwallet
  • Acquista DEFC
  • Vai su DeFi Swap e fai staking di DEFC

Per comprendere nel dettaglio di cosa si tratta, presenteremo una guida completa, adatta a qualsiasi tipologia di lettore, focalizzata sul significato di DeFi Crypto e sull’esposizione delle principali caratteristiche associate a questi strumenti rivoluzionari.

Scendendo su aspetti concreti, visioneremo una classifica aggiornata contenente le migliori DeFi Crypto attualmente presenti sul mercato e con elevata capitalizzazione. Non mancheranno approfondimenti mirati sui Token più noti e con caratteristiche uniche nel loro genere.

Cosa sono le DeFi Crypto?

Prima di procedere con la visione dei DeFi Crypto più analizzati all’interno del mercato, è bene partire da un’accurata spiegazione in merito al loro significato.

Partendo dal termine, è possibile scindere da una parte “DeFi” che sta semplicemente per “finanza decentralizzata” e dall’altra “Crypto”, che può essere tradotta con criptovaluta o moneta digitale.

DeFi criptovalute

Le criptovalute legate al mondo della finanza decentralizzata, in associazione con il proprio ecosistema di riferimento, hanno permesso la creazione di una finanza moderna, che ha lentamente iniziato a muoversi in modo parallelo a quella tradizionale.

Il concetto alla base di tutto era quello di rendere decentralizzato un settore colossale, fino a poco tempo fa governato in modo quasi del tutto monopolistico da enti di controllo centralizzati (per intenderci banche ed altri intermediari finanziari).

Per fare ciò, gli ecosistemi legati alle DeFi Crypto si avvalgono di codici informatici, protocolli di rete, tecnologie blockchain di ultima generazione, ma soprattutto della presenza degli Smart Contract, ossia contratti intelligenti.

Le potenzialità dei DeFi Crypto hanno così permesso al mondo delle criptovalute di apportare concretezza all’interno del settore.

Il settore delle criptovalute, fino a pochi anni fa, vedeva invece la presenza di molte criptovalute fini a se stesse, senza scopri concreti e considerate solamente come strumento di scambio o come rete di trasferimento.

Tutto ciò fa intuire come il mondo DeFi sia ancora relativamente giovane rispetto a criptovalute di prima generazione (si pensi ad esempio al Bitcoin).

Nonostante ciò, come vedremo nel corso della nostra guida, ad oggi risultano presenti numerosi DeFi Crypto rilevanti, con capitalizzazioni colossali e messi letteralmente al centro dell’attenzione nel corso del 2022.

A seguire un primo elenco riguardante alcune DeFi Crypto presenti sul mercato:

  • Defi Coin (DEFC)
  • Lucky Block (LBLOCK)
  • Uniswap (UNI)
  • Aave (AAVE)
  • Terra (LUNA)
  • Pancake (CAKE)
  • Dai (DAI)

Migliori DeFi Crypto del 2022

Contrariamente a pochi anni fa, quando i progetti DeFi potevano effettivamente contarsi sul palmo di una mano, ad oggi tutto è cambiato. Piattaforme informative legate al mondo della finanza decentralizzata contano centinaia di DeFi Crypto, ognuna con proprie caratteristiche.

È vero, non tutte le criptovalute riescono ad ottenere interesse all’interno del mercato, finendo nel dimenticatoio in pochissimo tempo. D’altro canto, è bene tenere a mente come un progetto DeFi, rispetto ad uno tradizionale, richieda notevoli investimenti in capacità e risorse.

Tutto ciò fa sì che ogni singolo progetto venga studiato nei minimi particolari, per cercare di apportare valore aggiunto all’interno del settore e superare ecosistemi concorrenti all’interno del Ranking complessivo.

Ma quali sono gli elementi che esperti ed analisti tengono in considerazione nella valutazione delle migliori DeFi Crypto su cui investire nel 2022? Vediamo alcuni punti:

  • Concretezza e scopri reali: come esposto in precedenza, le funzionalità concrete portate dal progetto DeFi rappresentano una delle caratteristiche principali dello stesso. In tutto ciò, l’interesse finale, deve tuttavia sempre essere rapportato a quello dei reali utilizzatori, ossia degli utenti di rete e di chi decide di avvalersi delle piattaforme.
  • Livello di capitalizzazione: fa riferimento a due parametri importanti, ossia da una parte il valore del singolo assets e dall’altra il valore circolante totalitario.
  • Vantaggio del pioniere: concetto economico che va ad indicare un’innovazione unica nel suo genere rispetto alla concorrenza. In altri termini, una funzionalità del tutto nuova, proposta da nessun altro ecosistema.

Sulla base di questi elementi, scopriamo alcuni dei migliori DeFi Crypto del 2022 che hanno avuto la capacità di distinguersi all’interno del mercato.

Leggi pure
Kusama Valore: Quotazione in tempo reale e scenari possibili

DeFi Coin (DEFC)

DeFi Coins

DeFi Coin rappresenta un progetto del tutto nuovo, che ha saputo nel corso delle ultime settimane riuscire a ottenere una rilevante considerazione all’interno del mercato.

Entrando all’interno della pagina ufficiale, si può leggere la sua Roadmap ufficiale, la quale prevede una serie di funzionalità degne di nota, da lanciare nel corso dei prossimi mesi.

Fra le principali caratteristiche del progetto, con una denominazione che è tutto un programma, troviamo la creazione di LP automatici (ossia di Pool di liquidità) in riferimento a ogni operazione, ricompense statiche RFI e numerosi scenari di utilizzo.

Nel maggio 2022 è stata lanciata la piattaforma di scambio ufficiale: DeFi Swap. Ciò permette di comprare direttamente i token DEFC e di metterli in staking con delle ricompense davvero interessanti.

DeFi Swap offre attualmente quattro piani di staking per DEFC:

  • Bronze: 30 giorni – 30% APY
  • Silver: 90 giorni – 45% APY
  • Gold: 180 giorni – 60% APY
  • Platinum: 365 giorni – 75% APY

Questo permetterà dei guadagni molto buoni per chi vuole investire a lungo termine, ma ci sono altre novità in arrivo. Per questo, non è difficile immaginare un target price per DEFC di nuovo sopra i 2 dollari, ossia con guadagni da 10x dal lancio del DEX.

Per restare aggiornato su questo progetto in rapida evoluzione vai al canale Telegram: t.me/DeFiSwapGroup

Lucky Block (LBLOCK)

Uno dei progetti più attesi del 2022 è Lucky Block, una piattaforma che gestisce una lotteria in criptovalute, ma che punta a rivoluzionare il mondo dei giochi d’azzardo. Il suo progetto non è però solo legato al settore gaming, infatti sono stati inseriti anche degli aspetti tipici della DeFi.

Il sistema con cui è stata organizzata questa lotteria è totalmente trasparente e distribuisce il 90% del montepremi raccolto, una cifra impossibile da raggiungere per le lotterie classiche. Di questa cifra ben il 10% verrà suddiviso tra tutti i possessori del token che, senza fare niente, si troveranno accreditata un percentuale di interessi sul proprio wallet.

Stime attuali fanno credere che il ritorno minimo per chi ha deciso di investire in Lucky Block dovrebbe essere di almeno il 19% all’anno, senza la necessità di bloccare i token in una pool o altro.

Il progetto è ancora nuovo, ma ha già raccolto consensi da tanti sostenitori di tutto il mondo. Il valore del token è cresciuto fino al 6.000% e il team lavora duramente per far crescere il progetto e renderlo sempre più competitivo. Una collezione NFT e un bridging con la rete Ethereum sono alcuni degli ultimi sviluppi, ma si punta anche a implementare altri giochi e altri aspetti propriamente legati alla DeFi.

La prima estrazione avverrà a metà maggio e il token andrà a essere listato presto su diversi exchange. Tutto questo farà schizzare il prezzo di LBLOCK, probabilmente ben oltre il massimo storico precedente. Ciò potrebbe generare dei profitti, per chi investe adesso, sopra il 1.000%.

Uniswap (UNI)

Uniswap DeFi

Uniswap rappresenta uno dei progetti DeFi più conosciuti degli ultimi tempi.

Tutto ciò grazie alla presenza di una propria piattaforma decentralizzata, assimilabile ad un vero e proprio AMM (ossia Market Maker Automatizzato).

Stiamo parlando di uno scambiatore DEX a tutti gli effetti, che permette di scambiare su strumenti crittografici, mantenendo al contempo velocità nelle transazioni elevate, ma soprattutto costi più bassi rispetto agli scambiatori tradizionali.

Molti nuovi strumenti crittografici hanno deciso di essere listati all’intento di questo scambiatore, permettendo allo stesso di diventare un punto di riferimento importante del mondo della finanza decentralizzata su rete Ethereum.

Il DeFi Crypto di riferimento dell’ecosistema è UNI, il quale dispone di un proprio valore e di un proprio andamento.

Terra (LUNA)

Terra Luna

Terra è un ecosistema innovativo, che ha saputo nel corso degli ultimi anni ritagliarsi un posto all’interno delle DeFi Crypto.

All’interno della pagina ufficiale può leggersi come le funzionalità dello stesso progetto vedano l’incontro di tecnologie blockchain di ultima generazione, in associazione a vere e proprie Stablecoin (ossia assets ancorati a valute reali).

Entrando maggiormente nello specifico, le valute ancorate riguardano il dollaro statunitense (USD), il Tugrik mongolo ed il Won della Corea del Sud.

Il DeFi Crypto di riferimento dell’ecosistema è LUNA, dispone di un proprio valore e di un proprio andamento, permettendo da una parte di mantenere vivo l’ecosistema e dall’altra di poter partecipare alla governance.

PancakeSwap (CAKE)

PancakeSwap

PancakeSwap rappresenta un ulteriore progetto rivoluzionario. Ha infatti avuto la capacità di apportare innovazione e differenze in un settore relativamente nuovo come quello dei DEX.

Tutto ciò grazie alla sua struttura e tecnologia che contrariamente da altri ecosistemi, basati prettamente su Ethereum, fa riferimento ad una nuova idea di costruzione basata su tecnologia Binance.

Trattasi della cosiddetta Binance Smart Chain, la quale ha lentamente iniziato a rappresentare una soluzione alternativa all’interno del mondo DeFi, per la strutturazione di applicativi e progetti legati alla finanza decentralizzata.

PancakeSwap, oltre a rappresentare un AMM a tutti gli effetti, integra al suo interno numerose funzionalità, riguardanti la possibilità di fare Staking con i propri possedimenti, di partecipare a lotterie, fino ad arrivare a prodotti NFT.

Il DeFi Crypto di riferimento dell’ecosistema è CAKE, il quale dispone di una propria quotazione e di un proprio andamento.

Aave (AAVE)

AAVE

Un ulteriore comparto degno di nota, inserito all’interno del mondo della finanza decentralizzata, è rappresentato dal sistema Lending (ossia dei prestiti su strumenti crittografici).

La loro presenza sta cercando di rivoluzionare un altro settore strettamente legato alla finanza tradizionale, permettendo di ottenere prestiti in tempi rapidi, mettendo a disposizione specifiche garanzie collaterali.

Tutto ciò permette l’incontro fra due tipologie di utenti, da una parte coloro intenzionati a voler ottenere risorse in prestito e dall’altra coloro intenzionati a mettere a disposizione le proprie risorse, ottenendo in cambio potenziali ritorni.

Uno degli ecosistemi chiave in tutto ciò, nato ormai da molto tempo, è Aave, che attraverso la sua piattaforma propone funzionalità basate sulla strutturazione di specifiche piscine di liquidità (chiamate Liquidity Pool).

Il DeFi Crypto di riferimento prende il nome di AAVE, a richiamare lo stesso ecosistema e rappresenta uno strumento crittografico vero e proprio, con un valore ed un andamento indipendente.

Dai (DAI)

DAI

Un ulteriore progetto che ha saputo nel corso degli ultimi anni ritagliarsi un proprio posto all’interno del mercato è Dai. La principale particolarità del progetto vede la presenza di una vera e propria Stablecoin, legata alla valuta statunitense USD.

Il tutto si basa sulla possibilità, come descritto dalle informazioni originarie dell’ecosistema, di poter creare DAI aventi valore di conversione con il dollaro americano pari ad 1. Tutto ciò sfruttando un meccanismo di garanzia collaterale e nuove tecnologie.

Il suo funzionamento è basato in primo luogo sulla presenza di un protocollo di ultima generazione, che prende il nome di Maker. Allo stesso vengono associati una serie di processi chiave per l’ecosistema, come ad esempio la verifica sull’emissione, meccanismo di voto, sistema di governance e molto altro.

Migliori DeFi Crypto 2022 emergenti

Il settore della finanza decentralizzata è in continuo sviluppo. Molte società, intuite le potenzialità, hanno iniziato a proporre propri progetti, lanciando ecosistemi con reali valori aggiunti e concretezza.

Gli ecosistemi esposti in precedenza rappresentano solamente alcuni dei principali DeFi Crypto che nel corso degli ultimi mesi hanno abbondantemente fatto parlare di se, sia in riferimento alle loro caratteristiche reali, sia in riferimento ai risultati ottenuti dai DeFi Crypto associati.

Effettuando semplici analisi online, è tuttavia possibile individuare numerosi altri strumenti crittografici legati al mondo DeFi. In linea generale, le funzionalità più presenti risultano associate al settore:

  • Dei DEX (con scambi su AMM);
  • Della creazioni di asset sintetici;
  • Dei meccanismi di Staking e di Lending (ossia prestito).

A seguire una tabella completa ed aggiornata, con ulteriori DeFi Crypto che hanno lentamente iniziato a ritagliarsi una posizione all’interno del paniere complessivo degli ecosistemi e strumenti associati alla finanza decentralizzata.

EcosistemaTokenFunzionalità
Lucky BlockLBLOCKGiochi con staking automatico
SushiSwapSUSHIDEX Automatico
UmaUMAAssets sintetici su ETH
CompoundCOMPLending
AvalancheAVAXScambi rapidi ed alte prestazioni
FantomFTMCondivisione di risorse
Wrapped BTCWBTCStablecoin legata al BTC
Synthetix NetworkSNXAssets sintetici
Yearn.financeYFILending
VenusXVSLending

Come investire sui migliori DeFi Crypto

Arrivati a questo punto, è possibile entrare nel dettaglio su aspetti prettamente operativi, visionando in che modo poter investire e negoziare sui migliori DeFi Crypto. A tal riguardo, è bene tenere a mente due possibili strade:

  • Da una parte la presenza degli exchange professionali, ossia di scambiatori puri che permettono di comprare o di scambiare fisicamente su strumenti crittografici;
  • Dall’altra la presenza di broker regolamentati, che permettono di negoziare sulle migliori DeFi Crypto del 2022, basandosi esclusivamente su repliche degli andamenti.

In questa seconda opzione, il trader non acquista il possesso della moneta digitale, potendo aprire due diverse posizioni: al rialzo in caso di ipotesi in aumento, o al ribasso in caso di ipotesi in diminuzione.

Nel primo caso, l’acquisto di criptovalute tramite exchange, richiede invece la necessaria presenza di portafogli di archiviazione, ossia di Wallet di custodia. Gli stessi risultano tuttavia quasi sempre integrati all’interno della piattaforma selezionata.

Ma quali sono i migliori intermediari che permettono di negoziare su DeFi Crypto? A seguire una tabella completa:

=
BitcoinBitcoin
Ordina per

7 Fornitori che corrispondono ai tuoi criteri

Metodi di pagamento

Caratteristiche

Fruibilità

Support

Commissioni

1 o meglio

Sicurezza

1 o meglio

Seleziona valuta

1 o meglio

Valutazione

1 o meglio
Broker consigliato
57 Nuovi utenti oggi

Valutazione

per € 1000 ricevi
0.0369BTC
Cosa ci piace
  • Nessuna Commissione di prelievo
  • Grande quantità di criptovalute per il trading CFD
  • Deposito Minimo di €20
Commissioni
Sicurezza
Seleziona valuta
Caratteristiche
Verifica istantaneaPer principiantiApp mobile
Metodi di pagamento
Carta di creditoPaypalBonifico SEPASofort
57 Nuovi utenti oggi
per €1000 ricevi
0.0369 BTC

Il 73.81% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.

Valutazione

per € 1000 ricevi
0.0371BTC
Cosa ci piace
  • Trading di criptovalute reali e CFD di criptovalute
  • Broker autorizzato con assicurazione sui depositi
  • Wallet integrato
Commissioni
Sicurezza
Seleziona valuta
Caratteristiche
Verifica istantaneaPer principiantiServizio di portafoglioApp mobile
Metodi di pagamento
Carta di creditoGiropayNetelerPaypalBonifico SEPASkrillSofort
per €1000 ricevi
0.0371 BTC

Il 68% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Valutazione

per € 1000 ricevi
0.0369BTC
Cosa ci piace
  • Carta VIsa con numerosi vantaggi
  • Piattaforma NFTs e Wallet integrati
  • Fino al 14.5% l'anno di interessi
Commissioni
Sicurezza
Seleziona valuta
Caratteristiche
Verifica istantaneaPer principiantiServizio di portafoglioApp mobile
Metodi di pagamento
Carta di creditoBonifico SEPA
per €1000 ricevi
0.0369 BTC

Valutazione

per € 1000 ricevi
0.0273BTC
Cosa ci piace
  • Staking criptovalute
  • Trading bot
  • Wallet integrato
Commissioni
Sicurezza
Seleziona valuta
Caratteristiche
Verifica istantaneaServizio di portafoglioApp mobile
Metodi di pagamento
Carta di creditoBonifico SEPA
per €1000 ricevi
0.0273 BTC

Huobi applica una commissione fissa dello 0,18% su tutti gli scambi di criptovalute, che può essere ridotta per volumi superiori ai 50 BTC. Chi vuole depositare o prelevare euro può farlo solo via bonifico bancario ma non paga commissioni.

Crypto.com

Iniziamo consigliando una piattaforma exchange, ossia uno scambiatore centralizzato. Trattasi di Crypto.com, uno degli intermediari di scambio più conosciuti al mondo, con un volume sulle transazioni da record.

Fra le tante funzionalità, oltre a permettere l’acquisto di criptovalute, integra anche numerosi altri servizi, come ad esempio staking, una delle migliori carte crypto con tanti bonus, corsi completi sul mondo delle criptovalute e tanto altro.

Come individuare DeFi Crypto su Crypto.com?

  1. Accedi all’interno del tuo account personale;
  2. La sezione di acquisto permette di poter inserire la propria valuta da voler convertire;
  3. Inserisci l’importo ed accetta i tassi di commissione, la conversione verrà portata a compimento.

Capital.com

Capital.com Broker

Capital.com rappresenta un operatore specializzato in CFD, dando quindi la possibilità di poter agire sia al rialzo che al ribasso, sulla base delle proprie strategie.

Dispone delle dovute autorizzazioni, mettendo a disposizione una piattaforma interattiva semplice da utilizzare, apprezzata sia da utenti professionisti che da traders alle prime esperienze nel mondo del trading.

Vanta un database completo e costantemente aggiornato. Ciò significa che integra di volta in volta assets di nuova emissione, accostandoli alle criptovalute storiche. Individuare il proprio DeFi Crypto di interesse è anche in questo caso molto intuitivo:

  1. Accedi all’interno del tuo account, il quale può essere gestito sia tramite sistema desktop che tramite applicazione;
  2. Ricerca lo strumento da voler negoziare, con possibilità di visionare un pratico grafico in tempo reale;
  3. Attua la tua strategia al rialzo o al ribasso.
Capital.com Uniswap

Il 73,81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

eToro

etoro logo

Un broker professionale, a disporre di numerosi assets di negoziazione, compresi anche strumenti DeFi Crypto, è eToro.

Rappresenta un operatore completo a tutti gli effetti, con milioni di utenti registrati ed in possesso di proprie regolamentazioni e licenze ufficiali (erogate da enti preposti al controllo come ad esempio CONSOB).

Individuare il proprio DeFi Crypto su eToro è davvero molto semplice ed intuitivo. Vediamo alcuni punti, mostrando un’istantanea su Uniswap:

  1. Accedi all’interno dell’account sulla pagina ufficiale;
  2. Ricerca lo strumento di interesse;
  3. Scegli il metodo di pagamento preferito ed avvio la tua strategia.
eToro Uniswap

eToro rappresenta un intermediario ibrido, poiché dà la possibilità di poter sia comprare fisicamente specifiche criptovalute, sia di poter negoziare utilizzando strumenti derivati, ossia contratti per differenza.

Il 68% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Migliori DeFi Crypto su cui investire nel 2022 – Conclusioni

Alla luce delle informazioni apprese all’interno della nostra guida, il mondo DeFi Crypto (legato alla finanza decentralizzata) ha rappresentato un comparto del tutto rivoluzionario.

Nonostante conti ad oggi pochissimi anni, vede la presenza di centinaia di ecosistemi innovativi, basati su concretezza e reali valori aggiunti.

Nel corso dei paragrafi, abbiamo potuto visionare alcuni dei principali progetti, incentrati su DEX, prestiti crypto, Staking, creazione di assets sintetici e molto altro.

Chiunque abbia interesse ad investire sui migliori DeFi Crypto del 2022, abbiamo esposto in modo dettagliato i principali exchange che ne permettono lo scambio ed i migliori broker di CFD che ne permettono la negoziazione.

4

Crypto.com - Il N°1 per le Criptovalute

  • Depositi gratis e 0,4% commissione
  • Staking fino al 14,5%
  • Bonus benvenuto e Marketplace NFT

Migliori DeFi Crypto su cui investire nel 2022 – Domande frequenti

Cosa sono le DeFi Crypto?

Trattasi di strumenti crittografici legati ad ecosistemi incentrati sul mondo della finanza decentralizzata. La stessa punta a rivoluzionare il mondo della finanza moderna, apportando soluzioni alternative e di ultima generazione.

Quali sono le migliori DeFi Crypto del 2022?

All’interno della nostra guida completa abbiamo esposto in modo dettagliato, soffermandoci anche sulle principali caratteristiche funzionali, alcuni dei principali ecosistemi legati al mondo della finanza decentralizzata. In tutto ciò, facendo riferimento anche ai propri Token di riferimento, con proprio valore e proprio andamento.

Come negoziare sui migliori DeFi Crypto del 2022?

Nel corso del nostro approfondimento abbiamo ricordato la presenza dei principali operatori online, come ad esempio Crypto.com, che permettono di negoziare su DeFi Crypto, attraverso piattaforme regolamentate e professionali.


Giuseppe Travia

Esperto Trader e Consulente Finanziario

Ho studiato Economia presso l'Università degli Studi di Milano (2010) e mi sono specializzato nel trading ad alta frequenza (High-Frequency Trading). Il mio obiettivo è aiutare gli utenti di Finaria a raggiungere la propria indipendenza finanziaria.

Ho studiato Economia presso l'Università degli Studi di Milano (2010) e mi sono specializzato nel trading ad alta frequenza (High-Frequency Trading). Il mio obiettivo è aiutare gli utenti di Finaria a raggiungere la propria indipendenza finanziaria.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *