Vuoi investire 100 euro al mese ma non sai come farlo? Presta molta attenzione alla seguente guida. Infatti, in quest’articolo troverai tutte le informazioni necessarie per ottenere il massimo da questo tipo d’investimento.
In primo luogo, dobbiamo specificare che investire 100 euro al mese vuol dire attuare un piano di accumulo (PAC), ossia vuol dire aumentare la propria esposizione finanziaria periodicamente al fine di incrementare esponenzialmente il profitto ricavato dalle proprie posizioni sui vari asset.
Chiaramente si tratta di una buona idea, tuttavia da sola non basta. Per questo motivo introdurremo in primo luogo le migliori piattaforme finanziarie su cui attuare questo tipo di strategia.
In secondo luogo, ti proporremo un esempio pratico di come attuare questo PAC, mostrandoti la convenienza di questa strategia di trading.
Infine, descriveremo i principali mercati finanziari su cui è opportuno investire 100 euro al mese, introducendo delle nozioni di base e delle top 5 dei migliori asset di alcuni di questi mercati.
Investire 100 euro al mese è un’ottima strada per avere successo con il trading online. Se seguirai le nostre dritte sarai in grado di ottenere il massimo dal tuo investimento.
- Registrati a XTB;
- Deposita il denaro sul tuo account di trading;
- Fai pratica con il tuo conto demo;
- Cerca l’asset sul quale vuoi investire;
- Seleziona l’importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.
Il 78% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Investire 100 euro al mese: Migliori piattaforme
5
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 79% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
Investire 100 euro al mese: Costruirsi un PAC
Investire una somma costante ogni mese vuol dire mettere in atto un piano di accumulo del capitale. Per “piano di accumulo del capitale” (o PAC) s’intende un aumento progressivo dell’esposizione, incrementando esponenzialmente i guadagni mese dopo mese.
Attuare un PAC vuol dire usare il tempo a tuo vantaggio. Affiancando un investimento di 100 euro ai profitti ricavati dalla speculazione sugli asset, sarai in grado di ottenere profitti sempre più alti.
Anche partendo da una cifra relativamente bassa, come per esempio 100 euro, nel giro di 3 o 4 anni ti troverai ad investire, e quindi potenzialmente a guadagnare, cifre molto più alte.
Per capire di cosa stiamo parlando, ti proponiamo un semplice esempio. Si tratta di un piano di accumulo basato su un portafoglio diversificato.
Investire 100 euro al mese: come fare?
Prima di proporti l’esempio, è importante chiarire un ultimo aspetto. Con “portafoglio diversificato” intendiamo che piuttosto che investire 100 euro al mese su un singolo asset, aprirai più posizioni distribuendo i tuoi 100 euro in ognuna di esse. Detto ciò, possiamo passare alla parte pratica.
Prendiamo come esempio il mercato azionario. Ipotizziamo la seguente situazione di mercato:
- Il primo mese decidi di investire 100 euro su 10 asset diversi ad alto potenziale (ipotizziamo che abbiano un valore di 10 euro l’uno), aprendo una posizione su ognuno di essi. In questo modo, se uno di questi asset dovesse generare una perdita, un altro asset potrebbe coprire quest’ultima con un profitto;
- Ipotizziamo che, passato un mese, il profitto totale ricavato sommando le varie posizioni è del 22%. A questo punto puoi decidere di chiudere le posizioni e ritirare il denaro. Avrai quindi a disposizione 122 euro;
- A questo punto, investi altri 100 euro da aggiungere ai 100 di partenza ed i 22 che hai guadagnato. A questo punto con 222 euro puoi aprire 22 posizioni su asset ad alto potenziale dal valore di 10 euro;
- Ipotizzando nuovamente un profitto totale del 22%, il terzo mese il tuo capitale ammonterà a 270 euro, manifestando quindi un guadagno di 70 euro a fronte dei 200 investiti. Chiudi le posizioni, aggiungi altri 100 euro;
- A questo punto, con un capitale di 370 euro, puoi aprire altre 37 posizioni su asset da 10 euro ad alto potenziale;
- Il quarto mese, chiudendo nuovamente la posizione il tuo capitale ammonterà a 451 euro, a fronte dei 300 investiti. Aggiungendo altri 100 euro, potrai investire 551 euro in altri asset.
A questo punto portiamo a termine il nostro esempio. Come avrai notato, investendo in questo modo hai depositato nella piattaforma finanziaria 400 euro, ma effettivamente stai investendo nel mercato 551 euro.
Hai quindi ottenuto 151 euro in più rispetto all’investimento iniziale. È questo ciò che intendiamo per “aumentare la tua esposizione finanziaria”. A questo punto puoi decidere di ritirare il tuo denaro o continuare ad investire in questo modo.
Ti ricordiamo che abbiamo mostrato una situazione ideale, in cui ricavi un profitto costante dai tuoi investimenti. Ovviamente ciò può accadere solo a patto di investire negli asset giusti, ed in questo ti aiuteremo suggerendone alcuni. Se invece vuoi investire 100 euro al mese chiudendo la posizione a fine anno, ti consigliamo di attuare una strategia leggermente diversa. Ciò che ti conviene fare, è investire 50 euro in due posizioni, arrivando quindi appunto a 100.
In questo modo i guadagni generati saranno maggiori anche se le posizioni sono minori. È chiaro che si tratta di un PAC più rischioso ma è potenzialmente più redditizio.
1) Investire 100 euro al mese in azioni
Acquistare azioni significa effettuare un investimento in Borsa. Si tratta di un mercato regolamentato dove è possibile speculare su titoli azionari, ottenendo un profitto attraverso la loro compravendita.
Abbiamo già mostrato, attraverso l’esempio precendente, quanto sia vantaggioso effettuare quest’operazione in maniera ponderata, ossia attraverso un piano di accumulo. In generale, investire 100 euro al mese in azioni vuol dire acquistare costantemente una quota, relativamente piccola o grande, di una società presente all’interno dei mercati azionari.
Oltre a guadagnare attraverso il PAC, avrai altre fonti di guadagno derivanti dai dividendi (una quota degli utili prodotti). Quindi, riassumendo la questione, investendo in azioni avrai accesso a due possibilità di profitto.
Si tratta di un mercato estremamente redditizio se si attua la strategia di trading giusta, come un piano di accumulo. Abbiamo già descritto il primo vantaggio di questa strategia, che consisterà sinteticamente nell’acquisto di azioni ad un prezzo più basso.
Le alternative all’investimento diretto in azioni sono strumenti derivati come il mercato Forex o i contratti CFD. Questi ultimi sono chiamati anche “contratti per differenza”. Con questi contratti il tuo profitto consisterà nella differenza di prezzo tra l’apertura di una posizione su un asset e la sua chiusura.
Investire 100 euro al mese: Top 5 azioni
Chiaramente, per far sì che un piano di accumulo abbia successo è molto importante investire su un titolo che sia effettivamente promettente.
Anche se attraverso un PAC è possibile guadagnare con una differenza di quotazioni pari a 0 (in un lasso di tempo abbastanza ampio, come dimostrato dall’esempio precedente), è chiaramente più redditizio investire su un titolo le cui quotazioni sono destinate a crescere.
Per aiutarti ad individuare da subito i migliori titoli azionari su cui investire, ti proponiamo la nostra top 5 delle migliori azioni presenti sul mercato finanziario:
Top 5 azioni | ROI | Beta | Dividendo | EPS |
---|---|---|---|---|
Abbvie | 24.92% | 0.7249 | 5.31 (3.87%) | 4.1983 |
Nvidia | 107.30% | 1.2213 | 0.16 (0.06%) | 3.242 |
ConocoPhillips | 77.87% | 1.4356 | 1.75 (2.07%) | 3.3601 |
United Parcel Service (UPS) | 28.49% | 0.7901 | 3.84 (1.82%) | 7.4215 |
Nike | 4.86% | 0.9655 | 0.905 (0.59%) | 3.8143 |
2) Investire 100 euro al mese in ETF
Gli Exchange Traded Funds, noti come ETF, sono particolari fondi d’investimento a gestione passiva simili ai Sicav. Acquistare un ETF vuol dire investire su un paniere di titoli. Tuttavia, dovendo partecipare ad un fondo, il tuo investimento sarà affiancato dai fondi di altri investitori. Attraverso questo denaro, il gestore del fondo acquisterà gli strumenti su cui si andrà ad investire.
La performance dell’investimento consisterà nella somma del risultato di tutti i singoli strumenti su cui il fondo investe.
Essendo fondi di investimento privati, gli ETF sono strumenti molto liquidi. Ciò significa che è molto semplice comprare o vendere nuove quote senza correre il rischio di perdere troppo denaro in seguito ad un ribasso del suo valore. Inoltre, possiamo definire gli ETF come un’occasione per i trader neofiti o con pochi fondi a disposizione per accedere ai principali indici di mercato senza la necessità di comprare l’intero pacchetto di titoli.
Generalmente, si tratta di una modalità d’investimento molto economica. Infatti, la gestione passiva fa sì che difficilmente il costo di gestione di un ETF superi lo 0.5%. Generalmente quello di un fondo attivo supera il 2%.
Anche in questo caso, grazie al giusto piano di accumulo, investire 100 euro al mese potrebbe essere un’operazione estremamente vantaggiosa.
Investire 100 euro al mese: Top 5 ETF
Come abbiamo fatto in precedenza per le azioni, di seguito ti mostreremo i migliori ETF presenti sul mercato finanziario per investire 100 euro al mese. Se hai scelto questo mercato, ti consigliamo vivamente di investire 100 euro al mese su questi fondi. I costi di gestione sono molto bassi e le loro performance durante il 2021 sono state fra le migliori.
In alternativa, sono presenti fondi che durante il 2021 hanno sottoperformato, ma che tuttavia rappresentano un ottimo investimento a lungo termine. La loro crescita è molto probabile e quindi rappresentano un ottimo investimento.
Per non perderci in troppe parole, diamo subito un’occhiata a questi titoli facendo riferimento ai principali dati finanziari in base al quale abbiamo deciso di presentarteli:
Top 5 ETF | Performance 2021 | Commissioni di gestione | Beta |
---|---|---|---|
iShares MSCI ACWI Index Fund | 23.94% | 0.2% | 1 |
iShares Core US Aggregate Bond ETF | 6.24% | 0.25% | 1.12 |
Alerian MLP ETF | 7.75% | 0.9% | 2.05 |
Vanguard Total International Bond ETF | 7.19% | 0.08 | 0.76 |
First Trust NASDAQ Cybersecurity ETF | 12% | 0.6% | 1.53 |
3) Investire 100 euro al mese in criptovalute
Il mercato delle criptovalute è sicuramente quello che ha manifestato la crescita generale più alta dell’ultimo decennio. A partire dalla creazione della prima criptovaluta, il Bitcoin nel 2009, questo mercato ha subito una crescita esponenziale che non sembra destinata a placarsi.
Per criptovaluta s’intende una moneta virtuale basata sulla crittografia e la tecnologia della blockchain. Si tratta di una tecnologia in cui i server sono “decentralizzati”, ossia non sono basati sul funzionamento di un server centrale.
È un sistema di sicurezza che monitora tutte le transazioni per assicurare la sicurezza ai propri investitori, conservando lo storico di tutte le operazioni effettuate. Inizialmente, questa moneta virtuale non poteva essere utilizzata per acquistare effettivamente dei beni. Tuttavia, con il passare del tempo, i pagamenti in criptovalute sono sempre più accettati come metodo d’acquisto per molti servizi online.
Ciò ha comportato la crescita esponenziale del valore del Bitcoin e delle altre Altcoin, cioè le criptovalute di seconda generazione. Si tratta di un mercato estremamente volatile, tuttavia attraverso un PAC sarai in grado di ottenere un profitto abbastanza regolare.
Se vuoi investire 100 euro al mese in criptovalute stai facendo la scelta giusta. Il mercato è in crescita e, attraverso la strategia giusta, è possibile ottenere un ottimo ritorno economico.
Investire 100 euro al mese: Top 5 criptovalute
Trattandosi di monete virtuali con un valore estremamente volatile, è difficile capire su quale criptovaluta conviene investire. Per questo motivo, ti proponiamo la nostra top 5 delle migliori criptovalute presenti nel mercato finanziario.
Monitorando costantemente il tuo investimento, sarai in grado di ottenere un profitto considerevole. In più, se decidi di investire 100 euro al mese sulle stesse criptovalute, avrai accesso ad un’ulteriore fonte di guadagno attraverso lo staking.
In poche parole, si tratta di ottenere delle ricompense in cripto-monete per il sono fatto di possederle. In questo modo il tuo portafoglio di criptovalute aumenterà anche senza acquistare ulteriori monete digitali.
Detto ciò, passiamo a presentare la nostra top 5. Le criptovalute più adatte al PAC consigliato sono le seguenti:
Top 5 criptovalute | Volumi medi giornalieri | ROI | Volatilità media annuale |
---|---|---|---|
Bitcoin | 28.51 B | 20.98% | 41.76% |
Ethereum | 16.55 B | 188.59% | 21.30% |
Binance Coin | 4.12 B | 1,092,00% | 5.33% |
Cardano | 1.64 B | 328.94% | 8.89% |
Solana | 2.24 B | 4,568.05% | 0.97% |
Il 78% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
4) Investire 100 euro al mese nel mercato Forex
Investire 100 euro al mese nel mercato Forex vuol dire puntare ad ottenere il massimo profitto comprando o vendendo sul mercato delle valute estere, ossia uno dei più grandi mercati finanziari del mondo.
Fare forex trading vuol dire comprare e vendere valute cercando di realizzare profitti dalla variazione dei tassi di cambio internazionali.
L’unità di misura nella variazione dei prezzi tra due determinate valute è chiamato “Punto Base”, conosciuto anche come PIP.
Se, per esempio, il tasso di cambio dell’euro sul dollaro sale di 70 pips, vuol dire che il prezzo dell’euro sul dollaro è aumentato dello 0,70%. Ad ogni coppia di valute corrisponde un valore di pip differente, basato sulle caratteristiche peculiari di ogni valuta.
Si tratta di una tipologia di speculazione differente rispetto a quelle proposte finora. Tuttavia, monitorando costantemente il tuo investimento, ed informandosi costantemente sul web riguardo le principali notizie dal mondo, potresti ottenere un guadagno considerevole.
Anche in questo caso, attuare un piano di accumulo ti consentirà di moltiplicare costantemente le tue possibilità di guadagno. Se hai intenzione di investire 100 euro al mese nel mercato Forex, sappi che si tratta sicuramente di una scelta corretta.
Investire 100 euro al mese: Top 5 coppie Forex
Per aiutarti a familiarizzare con il mercato Forex, ti proponiamo le 5 coppie di valute su cui è più conveniente investire.
Tuttavia, ti consigliamo di tenere d’occhio costantemente anche il prezzo delle altre valute. Talvolta, un’occasione può sopraggiungere a partire da valute di cui si parla poco, ma che possono consentire di ottenere un guadagno considerevole.
Detto ciò, le 5 coppie di valute più scambiate sono le seguenti:
Coppia Forex | Volatilità media | Volume di trading |
---|---|---|
EUR/USD | 48,44% | 28% |
USD/JPY | 9,38% | 13% |
GBP/USD | 50,79% | 11% |
AUD/USD | 70,77% | 6% |
EUR/GBP | 57,14% | 3% |
5) Investire 100 euro al mese: Principali alternative
Precedentemente abbiamo presentato i principali mercati dove avere successo grazie a un PAC che consiste nell’investire 100 euro al mese. Tuttavia, il mercato finanziario è ricco di possibilità per incrementare il proprio capitale.
Per questo motivo, di seguito ti presentiamo le principali alternative per investire 100 euro al mese ed avere successo.
A) Investire 100 euro al mese con i trading robot
Per “trading robot” s’intendono tutti quegli strumenti di trading creati per automatizzare le operazioni di trading. In generale, si tratta di software che aprono e chiudono posizioni autonomamente.
Tutto ciò che dovrai fare consisterà nell’inserire inizialmente delle istruzioni su quando aprire e chiudere la posizione su un asset. Ovviamente, ti consigliamo di monitorare comunque lo stato del tuo investimento. In genere le tue istruzioni dovrebbero basarsi su eventuali previsioni che farai su un determinato titolo.
Chiaramente, non è detto che esse si realizzeranno effettivamente. Tuttavia, esistono modalità di trading automatico leggermente diverse.
Una di queste è certamente il “copy trading”. Per copy trading intendiamo letteralmente che avrai la possibilità di copiare le transazioni di altri trader più esperti e di successo. Tutto ciò che dovrai fare sarà scegliere il trader da copiare, ed il software aprirà e chiuderà posizioni automaticamente in virtù delle scelte di un altro investitore.
B) Investire 100 euro al mese nel crowdfunding immobiliare
Da sempre il mercato immobiliare si è rivelato estremamente redditizio per gli investitori. Tra le varie opportunità d’investimento, uno dei più redditizi (ed alla portata di tutti) è certamente il crowdfunding immobiliare, conosciuto anche come Real Estate crowdfunding.
Questa forma d’investimento consiste in una particolare forma di fondo (fund) a cui partecipa un certo numero di investitori, o “folla” (crowd).
Ciascun investitore può contribuisce alla creazione di un capitale che sarà quindi raccolto online ed investito in aziende con l’obiettivo di creare progetti immobiliari. Questi progetti solitamente consistono nell’acquisto, la messa a rendita, la costruzione o la riqualificazione di un immobile.
Attraverso una piattaforma di crowdfunding immobiliare potrai investire 100 euro al mese in uno di questi fondi, incrementando anche questa volta i tuoi introiti futuri.
La nostra Top 5 delle piattaforme di crowdfunding:
Piattaforma | Tipologia prestito | Destinatario dei prestiti | Valutazione | Sito ufficiale |
---|---|---|---|---|
Re-Lender | Immobiliare | PMI | ⭐⭐⭐⭐⭐ | VAI |
Prestiamoci | Immobiliare Finanziamenti personali (acquisto auto, viaggi) Eventi Formazione Acquisti attrezzature elettroniche | Persone tra i 18 e 75 anni residenti in Italia | ⭐⭐⭐⭐⭐ | VAI |
ReCrowd | Immobiliare | Aziende e professionisti del real estate | ⭐⭐⭐⭐ | VAI |
Trusters | Immobiliare | Società promotrici | ⭐⭐⭐ | VAI |
Concrete Investing | Immobiliare | Aziende del settore immobiliare | ⭐⭐⭐ | VAI |
C) Investire 100 euro al mese in IPO
Per IPO s’intende l’Offerta Pubblica Iniziale attraverso la quale una società privata si quota per la prima volta in Borsa, ossia quando offre le sue azioni al pubblico per la prima volta. Solitamente le imprese che si quotano in Borsa per la prima volta sono delle start-up, cioè delle realtà emergenti. La finalità di quest’ingresso è quella di raccogliere ulteriori fondi per lo sviluppo di progetti futuri e, di conseguenza, un incremento del valore dell’azienda stessa.
Se sei interessato al mercato azionario, allora potresti sfruttare l’investimento in IPO per guadagnare a partire da titoli azionari estremamente promettenti prima del loro effettivo ingresso in Borsa.
Esistono piattaforme finanziarie che ti consentono di partecipare in anticipo alle IPO, come Freedom 24 di Freedom Finance. Se vedrai aumentare il probabile valore della IPO, allora investire 100 euro al mese si potrebbe rivelare una scelta incredibilmente giusta. Durante il periodo di Lock Up, il valore delle Azioni può incrementare rapidamente e quindi tu potresti ottenere un guadagno considerevole.
Investire 100 euro al mese: Conclusioni
Come hai potuto notare da quanto detto finora, investire 100 euro al mese costituisce la base di un piano di accumulo estremamente flessibile, essendo adatto a quasi tutti i mercati finanziari disponibili.
Prima di tirare le somme, effettuiamo un breve riepilogo di quanto detto finora:
- Abbiamo introdotto le migliori piattaforme finanziarie online per investire 100 euro al mese, effettuando anche un confronto fra le stesse;
- Abbiamo introdotto un esempio pratico di piano di accumulo basato proprio su questo investimento;
- Abbiamo descritto i principali mercati finanziari su cui adottare questa strategia, introducendo la top 5 di azioni, ETF, criptovalute;
- Sono state introdotte le principali alternative per investire 100 euro al mese.
Durante il nostro percorso abbiamo constatato che investire 100 euro al mese è una strategia ottima. È adeguata a qualsiasi tipo di asset ed è considerabile come una fonte di potenziali guadagni pressoché accertata (a patto di sapere come muoverti).
Prolungare il piano di investire 100 euro al mese per più di un anno permette di abbattere l’impatto di un investimento consistente sul proprio portafogli e, allo stesso tempo, garantire una solida base finanziaria a partire dalla quale costruire il proprio futuro nel settore.
Affiancando queste nozioni con una buona formazione sul trading online, nulla potrà impedirti di avere successo e fare soldi grazie a questo piano di accumulo.
Il 78% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Investire 100 euro al mese – Domande frequenti
Sì. Investire 100 euro al mese è un ottimo piano di accumulo. Aumentando la propria esposizione finanziaria aumenterai esponenzialmente anche i tuoi profitti. Si tratta di una strategia di guadagno a lungo termine estremamente redditizia.
Investire 100 euro al mese è una strategia adatta a quasi tutte le tipologie di asset presenti nel mercato finanziario. Tuttavia, consigliamo di porre particolare attenzione al mercato azionario, agli ETF, a quello delle criptovalute.
Se si vuole investire 100 euro al mese, si consiglia di farlo attraverso il trading online. Grazie alle piattaforme finanziarie online più convenienti presenti sul web, è possibile ottenere il massimo da questo piano di accumulo.
Domande e Risposte (0)