Piccole crypto su cui investire: la Top 10 2022

Ottenere profitti da 10x in su con crypto a bassa capitalizzazione.

Giuliana Morelli

Esperta in Economia e Analisi dei Mercati


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Se stai cercando dei crypto asset con un potenziale molto elevato, la soluzione migliore potrebbe risiedere nelle migliori piccole crypto su cui investire.

Infatti, nel settore delle criptovalute esistono molteplici token con una capitalizzazione abbastanza bassa che però hanno dei margini di crescita molto alti.

Il mercato delle cripto è in continua evoluzione. Quindi, possiamo affermare che sono molti gli asset apparentemente promettenti. Tuttavia, non tutti riescono a mantenere il livello pronosticato.

Secondo i nostri esperti, i migliori progetti crypto su cui vale la pena investire sono elencati nella seguente tabella:

Crypto assetsTipologia piattaforma crypto/tokenPotenzialità
1) Tamadoge (TAMA)GameFi e memecoin non inflazionistico⭐⭐⭐⭐⭐
2) Battle Infinity (IBAT)Metaverso di gaming e fantacalcio NFT⭐⭐⭐⭐⭐
3) Lucky Block (LBLOCK)GameFi di gioco e collezioni NFT⭐⭐⭐⭐⭐
4) DeFi Coins (DEFC)DEX coin di DeFi Swap⭐⭐⭐⭐✩
5) Optimism (OP)Ecosistema ad elevata sicurezza e basse commissioni⭐⭐⭐⭐✩
6) 1Inch (1INCH)Exchange decentralizzato e DEX coin⭐⭐⭐⭐✩
7) Stepn (GMT) Dapp contapassi innovativa⭐⭐⭐✩✩
8) Unitrade (TRADE) Exchange decentralizzato e DEX coin ⭐⭐⭐✩✩
9) Terra (LUNA)Rete di supporto ai pagamenti digitali⭐⭐⭐✩✩
10) THORChain (RUNE)Blockchain indipendente⭐⭐✩✩✩

Come puoi notare, si tratta di progetti cripto molto diversi. Di conseguenza, ti consigliamo di leggere attentamente la nostra recensione e di osservare le previsioni su questi asset.

Se invece vuoi passare subito all’azione, ti consigliamo vivamente di comprare Tamadoge in presale. Investire in questo asset è semplice, e ti basteranno i pochi ma semplici step elencati di seguito: 

Cosa sono le piccole crypto su cui investire?

Quando parliamo di “piccole crypto”, intendiamo dei progetti emergenti nel settore delle criptovalute che possono garantire agli utenti profitti interessanti.

Generalmente, token del genere possiedono una capitalizzazione inferiore a 1 miliardo di $. Di conseguenza, sono molto più esposte a forti fluttuazioni dettate dalle dinamiche del crypto market.

Possiamo quindi affermare che un investimento del genere può essere considerato più rischioso. Tuttavia, individuando i crypto assets giusti potresti ottenere profitti superiori a 10x.

Asset del genere possono essere trovati nel contesto delle nuove criptovalute. Quindi, stiamo parlando di progetti appartenenti ai seguenti settori:

Piccole crypto su cui investire

Si tratta di piattaforme crypto con token di nuova generazione, fondate sulla tecnologia delle blockchain e un sistema finanziario interno decentralizzato (DeFi).

“DeFi” indica proprio una “decentralized finance”, ossia un sistema finanziario privo di un server di controllo centrale. Sfruttando la tecnologia delle blockchain è stato possibile sviluppare un sistema di controllo senza il bisogno di una centralizzazione delle informazioni sulle transazioni.

A partire dall’introduzione di questa tipologia di piattaforma, sono molteplici i progetti cripto che hanno deciso di adottare tale modello. Tuttavia, trattandosi di progetti giovani, possiedono una capitalizzazione di mercato abbastanza bassa e una volatilità maggiore.

Se da un certo punto di vista può sembrare rischioso investire nelle piccole crypto, in realtà queste caratteristiche possono essere un’occasione. Infatti, investendo al momento giusto potresti aprire una posizione con potenzialità di crescita molto alte.

Nel nostro articolo chiariremo i migliori modi per effettuare tali operazioni. Tuttavia, sembra opportuno cominciare definendo i modi per individuare criptovalute a bassa capitalizzazione.

Dove trovare piccole crypto su cui investire?

Esistono molti modi per individuare le migliori occasioni del mercato cripto. Tuttavia, non tutti possono essere attendibili.

Infatti, sono molteplici i siti di finanza in cui sono presenti discussioni su progetti di token promettenti. Quindi per fornirti un supporto nella ricerca, pensiamo sia opportuno fornire delle indicazioni a riguardo.

Il primo modo per capire se un progetto cripto è affidabile e promettente è capire quali sono le migliori crypto presale. Durante la fase di prevendita di nuovi progetti è possibile acquistare token a un prezzo scontato prima dell’effettivo lancio nel mercato.

Generalmente, le cripto che hanno successo durante la fase di prevendita sono ottime opportunità di mercato. Di conseguenza, ti consigliamo di valutare attentamente di investire in criptovalute neonate.

Un altro modo per capire quali siano i migliori crypto assets è quello di visitare le bacheche Reddit che trattano l’argomento. Infatti, Reddit è una piattaforma molto importante per il trading online.

Dividendo i post per argomenti in apposite community (subreddits), è possibile trovare molte informazioni inerenti al mercato cripto e a tutti i nuovi progetti più promettenti del mercato.

Quindi, cercare le migliori crypto reddit è un altro modo per individuare le migliori occasioni offerte dal mercato. In ogni caso, anche su siti affidabili come Reddit potrebbero esserci post ingannevoli. In particolar modo, si tratta di utenti che adottano una strategia pump & dump, di cui parleremo nel corso del nostro articolo.

Piccole crypto su cui investire: la Top 10

Lo step fondamentale per avere successo con le piccole crypto è individuare gli asset più promettenti su cui investire.

Chiaramente, non esiste una sola tipologia di token su cui conviene investire. Come abbiamo affermato in precedenza, esistono molte nicchie con un potenziale molto interessante.

Dunque, in virtù di ciò abbiamo definito la seguente Top 10 delle migliori piccole crypto su cui investire:

Crypto assetsStrategia consigliataPotenzialità
1) Tamadoge (TAMA)lungo termine⭐⭐⭐⭐⭐
2) Battle Infinity (IBAT)medio termine e collezione NFT⭐⭐⭐⭐⭐
3) Lucky Block (LBLOCK)lungo termine⭐⭐⭐⭐⭐
4) DeFi Coins (DEFC)lungo termine con farming⭐⭐⭐⭐✩
5) Optimism (OP)breve/medio termine⭐⭐⭐⭐✩
6) 1Inch (1INCH)medio termine⭐⭐⭐⭐✩
7) Stepn (GMT)medio termine⭐⭐⭐✩✩
8) Unitrade (TRADE)breve termine con strategia pump & dump⭐⭐⭐✩✩
9) Terra (LUNA)breve termine con strategia pump & dump⭐⭐⭐✩✩
10) THORChain (RUNE)breve termine⭐⭐✩✩✩

Come avevamo anticipato, si tratta di piccole crypto molto diverse tra loro. Tuttavia, i progetti elencati hanno tutte le carte in tavola per manifestare crescite superiori a 10x. Di conseguenza, sono tutte ottime opportunità per accrescere il valore del tuo crypto wallet.

Inoltre, Tamadoge è una delle migliori crypto presale del mercato. Come avevamo detto in precedenza, sono molti i progetti cripto che hanno successo fin dalle fasi precedenti all’effettiva introduzione nel mercato. Tamadoge è assolutamente una di queste.

Nei prossimi paragrafi ci occuperemo di descrivere nello specifico ognuno degli asset elencati.

1) Tamadoge (TAMA)

Tamadoge è certamente una delle piccole criptovalute più interessanti a disposizione. Si tratta di un progetto cripto presale che sta attirando l’attenzione di molti investitori. Infatti, il token TAMA sembra avere delle caratteristiche molto promettenti dal punto di vista della speculazione sulle quotazioni.

Stiamo parlando di un progetto che unisce le caratteristiche di un GameFi con quelle di un memecoin NFT. Tuttavia, non possiamo identificare Tamadoge in nessuna delle due nicchie crypto citate. È un progetto a sé stante.

Piccole crypto su cui investire - Tamadoge

Il gioco su blockchain consiste nel coniare, allevare e allenare un Doge NFT. Sarà questo lo strumento fondamentale per ottenere ricompense in token TAMA.

Infatti, le attività di gioco consistono proprio nell’allevare il Doge NFT e ottenere crypto superando delle missioni.

Quindi, la piattaforma offre un’esperienza di gioco molto interessante e dinamica. Ma non è assolutamente finita qui.

Infatti, travandosi in una fase di prevendita, è possibile investire in TAMA con dei margini di crescita molto alti. Considerando le particolari caratteristiche del token, un’occasione del genere è certamente qualcosa da non perdere.

Il motivo è semplice: TAMA non è un token inflazionistico come altri competitor principali. Infatti, il numero massimo di cripto Tamadoge che possono essere immesse nel mercato è di 2 miliardi. Certamente non si tratta di una quantità molto elevata.

Di conseguenza, in un primo momento il token non avrà un valore elevato. Tuttavia, non essendo inflazionistico, nel caso in cui la domanda di TAMA dovesse superare i 2 miliardi le quotazioni inizieranno a crescere costantemente.

Di seguito riassumiamo le principali caratteristiche di TAMA:

Investimento minimo500 TAMA (circa 10 $ + gas)
Investimento massimoNessuno
Metodi d’acquistoETH, USDT
Chain di supportoEthereum
Termine fase prevendita beta2 settembre 2022
Termine presale4° trimestre 2022

Per comprare Tamadoge prima che scada la presale puoi sfruttare direttamente il pulsante qui sotto.

2) Battle Infinity (IBAT)

Battle Infinity è uno dei migliori giochi su blockchain disponibili sul web. Infatti, si tratta di un ecosistema DeFi di nuova generazione che implementa NFT e dinamiche di guadagno molto interessanti. Insomma gli utenti possono ottenere profitti senza annoiarsi.

Piccole crypto su cui investire - battle infinity

Si tratta di una piattaforma multifunzionale. Quindi, pensiamo che il modo migliore per comunicare in cosa consista Battle Infinity sia schematizzare le opzioni principali come segue:

  • IBAT Premier League: è una piattaforma in cui è possibile ottenere guadagni giocando a un fantacalcio su blockchain. In aggiunta, è possibile collezionare figurine di calciatori che in tale contesto assumono il ruolo di NFT. Di conseguenza, è possibile generare rendite passive con potenzialità interessanti;
  • Battle Arena: è possibile creare un avatar personalizzabile con il quale interagire con altri utenti online. L’obiettivo di questa parte dell’ecosistema è avviare un commercio DeFi di lotti di terreno che non sono altro che NFT.
  • Battle Swap: facendo riferimento alla roadmap del progetto, IBAT dovrebbe diventare una DEX coin. Di conseguenza Battle Infinity potrebbe diventare una sorta di exchange decentralizzato.

Così come Tamadoge, anche Battle Infinity ha attraversato una fase di prevendita. Tuttavia, la presale di IBAT è terminata con largo anticipo, confermando il fatto che IBAT era ritenuta come una delle migliori crypto ICO in circolazione.

È già possibile comprare Battle Infinity attraverso PancakeSwap e LBank, ma presto arriveranno altre piattaforme exchange centralizzate. Entra nel canale Telegram ufficiale per ottenere subito aggiornamenti a riguardo.

Per sintetizzare quanto detto finora, osserva la seguente tabella:

Investimento minimo0.1 BNB
Investimento massimoNessuno
Metodi d’acquistoBNB
Chain di supportoBinance Smart Chain
Metodo di acquistoPancakeSwap, LBank

Se sei interessato a investire in uno dei migliori Metaversi di gaming, ti consigliamo di cliccare il pulsante in basso e iniziare subito a guadagnare su Battle Infinity.

3) Lucky Block (LBLOCK)

Lucky Block è certamente una delle migliori crypto su cui investire. Infatti, fin dall’introduzione del progetto si è affermata come una delle migliori airdrop crypto. I possessori di ETH o BTC hanno ottenuto token LBLOCK gratuitamente, ottenendo un profitto notevole.

Il motivo del successo di Lucky Block è semplice da spiegare. Infatti, si tratta di una rete DeFi che supporta una piattaforma di gioco su blockchain. 

Piccole crypto su cui investire - Lucky Block

Grazie alla tecnologia di nuova generazione, il progetto crypto ha risolto il problema fondamentale delle piattaforme di gioco online ordinarie: la vulnerabilità del sistema.

Infatti, a prescindere dai sistemi di sicurezza, dispositivi come smartphone o computer sono generalmente molto vulnerabili a hackeraggi o altre operazioni simili. Con la tecnologia blockchain la problematica è risolta.

Per questo motivo, Lucky Block si è affermata come una delle migliori lotterie in criptovalute del settore crypto. Oggi si è allargata diventando una piattaforma di competizioni NFT, infatti, mette in palio svariati premi. Con le varie competizioni è possibile vincere $1 milione in BTC, una Lamborghini Aventador e una casa da $1 milione.

Detto ciò, è arrivato il momento di dare un’occhiata ai numeri:

Ora possiamo introdurre le seguenti previsioni su LBLOCK:

PrevisioniSupporto Valore medioResistenza
20220.006 $0.008 $0.01 $
20230.01 $0.015 $0.02 $
20250.022 $0.026 $0.03 $

Inoltre, se stai cercando NFT su cui investire, Lucky Block ha introdotto la Platinum Rollers Club Collection. Si tratta di una raccolta di non-fungible token che offrono molteplici vantaggi all’interno della piattaforma.

Dunque, se sei interessato a investire in Lucky Block, clicca il pulsante in basso.

4) Defi Coins (DEFC)

DeFi Coins è un’opportunità di mercato molto diversa da quelle elencate in precedenza. Infatti, si tratta del DEX coin dell’exchange decentralizzato DeFi Swap.

Molti dei progetti cripto di cui abbiamo parlato includevano un hub per lo swapping di crypto nel proprio ecosistema. Tuttavia, DeFi Swap rappresenta una garanzia in tale contesto.

Piccole crypto su cui investire - DeFi Coins

In generale, quando si ha a che fare con una rete DEX è consentito incrementare il proprio crypto wallet attraverso operazioni di accumulo.

Chiaramente, si tratta di operazioni che possono essere applicate anche in altri contesti, tuttavia negli exchange decentralizzati sono molto più convenienti.

I rendimenti annuali (APY) inclusi nell’offerta di piattaforme del genere sono solitamente molto vantaggiosi se riguardano il DEX coin dell’ecosistema.

Di conseguenza, comprare DeFi Coins è un’ottima alternativa se hai intenzione di ottenere interessi crypto

In particolare, l’offerta di farming su questo token di DeFi Swap è la seguente:

Periodo Lock-UpAPY
30 giorni30%
90 giorni45%
180 giorni60%
365 giorni75%

Solitamente, il problema fondamentale di operazioni del genere riguarda un’esposizione troppo lunga sull’asset. Infatti, il valore del token potrebbe calare e le ricompense ottenute potrebbero non garantire effettivamente un profitto.

Dunque, sembra necessario dare un’occhiata alle statistiche finanziarie di DEFC:

Osservando attentamente i dati relativi a DeFi Coin, è possibile vedere come si tratti di un’ottima opportunità di mercato, specie considerando il fatto che si tratta di un utiity token interno ad uno dei DEX a più rapida espansione.

Per quanto possa essere volatile, questo token dovrebbe garantire dei profitti attraverso una strategia a lungo termine e il farming. 

Diamo un’occhiata alle previsioni 2022-25 su DEFC per chiarire quanto affermato:

PrevisioniSupportoValore medioResistenza
20220.60 $0.80 $1 $
20230.80 $0.95 $1.10 $
20251.20 $1.40 $1.60 $

Dunque, se hai deciso di fare farming su DeFi Coin scommettendo sul suo futuro, clicca il pulsante in basso:

5) Optimism (OP)

Optimism è un layer 2 di Ethereum, un progetto nato di recente che si propone di alleggerire il carico dell’ecosistema Ethereum andando a fornire ulteriore supporto alla rete, velocizzandone alcuni processi senza abbandonare gli standard qualitativi e di sicurezza della blockchain Ethereum.

A rendere Optimism particolarmente interessante è il peculiare sistema di governance, che prevede una distribuzione annuale in aumento progressivo del token OP, che svolge sia il ruolo di token di governance sia di asset finanziario.

Piccole crypto su cui investire - optimism

Questo significa che tutte le attività interne all’ecosistema Optimism, per lo più incentrate su progetti di valutazione e riqualificazione dei beni pubblici. In quanto token di governance, OP è utilizzato per accedere e gestire le votazioni sui progetti da ospitare sull’ecosistema, permettendo la piena partecipazione della community di investitori.

Comprare Optimism, dunque, presenta caratteristiche ottimali non solo per la speculazione (come tutte le piccole cripto) ma anche per investimenti sul lungo periodo tenendo conto che per gli anni a venire sono previste le seguenti distribuzioni tra gli holders:

  • Anno 2: 15% della fornitura totale di token OP
  • Anno 3: 10% fornitura totale di token OP
  • Anno 4: 4% fornitura totale di token OP

Detto questo, qui sotto trovi i dati finanziari principali di Optimism (OP):

Come puoi vedere, si tratta di un token che, sebbene può venir considerato a tutti gli effetti una piccola crypto, comunque è riuscito a ritagliarsi un proprio spazio sul mercato. Un aspetto che ti sarà ancor più chiaro valutando le previsioni per il 2022-2025 su Optimism:

PrevisioniSupportoValore medioResistenza
20221.60 $1.80 $2 $
20231.80 $2.25 $3.10 $
20253.20 $4.40 $5.60 $

6) 1Inch (1INCH)

1Inch rientra tra i progetti interessanti che puntano a espandere le possibilità offerte dalla diversificazione delle blockchain e delle criptovalute tramite DEX rapidi, funzionali e sicuri.

1Inch, infatti, è un exchange decentralizzato caratterizzato dal fatto di supportare tanto protocolli Ethereum che Binance, motivo per cui è capace di ospitare transazioni tra i token che si affidano a queste due blockchain.

Piccole crypto su cui investire - 1inch

Un vantaggio particolare specie se consideri che la maggior parte delle piccole crypto nasce inizialmente come DAO su una di queste due blockchain e poter convertire liberamente e velocemente i propri token è fondamentale per investire sulle piccole criptovalute.

Ora, 1Inch ha un token di gestione, 1INCH, che può essere utilizzato sia per accedere a promozioni interne alla piattaforma, come programmi di rendite passive sulle criptovalute o riduzioni sulle commissioni sulle transazioni.

Holdare una determinata quantità di 1INCH, inoltre, ti permetterà di accedere alla partecipazione attiva alla governance del DEX.

Ma, come puoi vedere dai dati finanziari relativi a 1Inch, questa criptovaluta non si presta esclusivamente ad operazioni di acquisto sul lungo periodo:

Comprare 1Inch in ottica speculativa, infatti, è un’operazione agevolata significativamente dagli elevati volumi di scambio e da un ranking di mercato che attesta l’elevata fiducia che gli investitori hanno nel progetto.

Un aspetto che ti sarà ancora più chiaro osservando le previsioni per il 2022-2025 su 1Inch:

PrevisioniSupportoValore medioResistenza
20220.7 $1.1 $1.3 $
20231.25 $1.58 $2.03 $
20252 $3.1 $3.91 $

7)Stepn (GMT)

Stepn è un progetto su blockchain particolarmente interessante per due principali motivi. Sebbene non si tratta del primo contapassi su blockchain, Stepn è indubbiamente il primo ad aver presentato un progetto realmente solido e funzionale.

Ed è proprio grazie a questo progetto che ti presentiamo il secondo motivo per cui Stepn è una piccola crypto da monitorare: ancor prima del lancio ufficiale sui mercati, infatti, Stepn ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di dollari da parte di un gruppo di alcune tra le più importanti e attive società crypto. Le principali sono:

  • Sequoia Capital
  • Folius Ventures
  • Solana Capital

Ora, l’idea di base è estremamente interessante: gli utenti guadagnano token GMT raggiungendo obiettivi giornalieri sotto forma di numero di passi o tempo di camminata. La rete, tuttavia, si ingrandisce e acquisisce sempre più valore in virtù delle sponsorizzazioni o collaborazioni di Stepn con aziende o altre realtà attive nel mondo sportivo o del benessere.

Complessivamente, dunque, Stepn si presenta in tutto e per tutto come una criptovaluta walk-to-earn.

Tuttavia camminare non è l’unico modo per puntare ai profitti su Stepn. Qui sotto puoi vedere i dati finanziari della crypto:

Comprare Stepn, dunque, è un’operazione che presenta aspetti interessanti anche per chi è maggiormente incline ad operazioni speculative. E la cosa ti sarà maggiormente chiara dando un’occhiata alle previsioni per il 2022-2025 su Stepn:

PrevisioniSupportoValore medioResistenza
20220.9 $1.43 $1.76 $
20232.25 $2.78 $3.03 $
20252.97 $3.68 $4.51 $

8) Unitrade (TRADE)

Piccole crypto su cui investire - trade

Con Unitrade torniamo al mondo dei DEX e delle piattaforme che permettono di scambiare i propri token con altre monete crittografate a prescindere dal protocollo e blockchain sulla cui sono fondate.

Come tutti gli exchange decentralizzati, anche Unitrade presenta un proprio token interno, TRADE, utilizzato per le transazioni interne e oggetto di promozioni interessanti che avvantaggiano gli holders (ricompense periodiche, commissioni di transazione ridotte, etc).

Qui sotto ti mostriamo i dati finanziari di Unitrade:

Ora, comprare Unitrade non è un’operazione puramente di acquisto sul lungo termine. Anzi, stando a quanto reputano gli esperti, il token si presterebbe anche ad investimenti speculativi.

Una prospettiva, questa che emerge chiaramente se si considerano le previsioni per il 2022-2025 su Unitrade:

PrevisioniSupportoValore medioResistenza
20220.09 $0.14 $0.17 $
20230.2 $0.26 $0.31 $
20250.29 $0.36 $0.42 $

9) Terra (LUNA)

Infine, Terra. Una criptovaluta rinata dopo la debacle di Maggio 2022. Il nuovo progetto ha abbandonato la vecchia matrice gemella (Terra-Luna, con il token LUNA connesso e basato sulla stablecoin Terra, USDT) per riproporre l’idea di successo alla base implementando allo stesso tempo la sicurezza.

Piccole crypto su cui investire - luna

Alla fine questa operazione di rifondazione del progetto ha portato alla nascita di una criptovaluta a se stante, Terra. Si tratta a tutti gli effetti di una piccola crypto anche se più famosa e con una potenziale base di investitori molto ampia.

Complessivamente abbiamo voluto porre l’accento su Terra in quanto il progetto è valido, specie in seguito alle correzioni di quelle falle nella sicurezza che si sono rivelate fatali a Maggio.

Dalle ceneri della vecchia crypto la community ha fatto risorgere Terra, appunto, volendo perseguire l’idea estremamente interessante di creare un stablecoin-backed token, ovvero un token il cui valore e la cui stabilità sono garantite dalle stablecoin.

Terra ci riuscirà? Gli esperti sono ottimisti, motivo per cui abbiamo voluto inserirla nella nostra lista.

Qui sotto puoi vedere i dati finanziari di Terra:

Mentre puoi capire più facilmente per quale motivo molti analisti consigliano di comprare Terra dando un’occhiata alle previsioni sul token dal 2022 al 2025:

PrevisioniSupportoValore medioResistenza
20221.85 $2.26 $2.59 $
20232.14 $2.84 $3.21 $
20254.97 $5.58 $6.32 $

10) THORChain (RUNE)

THORChain è una blockchain indipendente sviluppata utilizzando Cosmos SDK. Si tratta di una rete introdotta per essere uno degli exchange decentralizzati migliori in circolazione.

Per stabilire il valore delle cripto incluse nell’ecosistema è usato un modello di market maker automatizzato (AMM) simile a Uniswap.

Piccole crypto su cui investire - rune

Come tutte le reti DEX, anche questo sistema sarà supportanto da un token (RUNE) che ricoprirà il ruolo di coppia di swap di base. Di conseguenza, utilizzando RUNE gli utenti potranno spostarsi tra diversi pool di asset in maniera economica.

Inoltre, i fornitori di liquidità otterranno delle ricompense incrementando il proprio crypto wallet del token nativo di THORChain.

Inoltre, THORChian utilizza anche una versione adattata degli “smart token” di Bancor, chiamata Continuous Liquidity Pool (CLP) al fine di facilitare lo scambio di asset. In questo modo, gli utenti saranno premiati in virtù di questo protocollo.

THORChain è una chain basata su Tendermint. Di conseguenza utilizza Tendermint BFT (Byzantine Fault Tolerance) come meccanismo di consenso interno. Inoltre, utilizza un protocollo Proof-of-Stake (PoF).

Detto ciò, diamo un’occhiata ai dati finanziari di RUNE:

RUNE ha prodotto un trend di mercato altalenante. Tuttavia, token che presentano andamenti del genere offrono agli utenti ottime possibilità di speculazione.

Centrando il momento giusto per investire è possibile ottenere profitti considerevoli. Quindi, per cercare di quantificare tale affermazione, osserva attentamente le seguenti previsioni:

PrevisioniSupportoValore medioResistenza
20225.19 $6.29 $7.39 $
20236.01 $7.11 $8.21 $
20258.78 $9.88 $10.98 $

Dunque, se sei interessato a investire in THORChain, ti consigliamo di farlo attraverso OKX. Si tratta di uno dei migliori exchange di criptovalute in circolazione. Clicca il pulsante in basso per iniziare subito a speculare su RUNE:

Piccole crypto su cui investire: confronto tra le migliori occasioni

Come avrai notato, sono molte le crypto su cui investire con successo. Probabilmente, è giusto dire che c’è l’imbarazzo della scelta. 

Quindi, per semplificare il processo di decisione che ti troverai ad affrontare, abbiamo deciso di introdurre una tabella di riepilogo per individuare facilmente i crypto asset più adatti alle tue esigenze:

Crypto assetTipologia piattaforma crypto/tokenVantaggiSvantaggi
1) Tamadoge (TAMA)GameFi e memecoin non inflazionisticoCrypto asset non inflazionistico.
Possibilità di acquistare token in fase di prevendita beta (sconto 25%).
Potrebbe volerci del tempo per ottenere guadagni da 100x.
2) Battle Infinity (IBAT)Metaverso di gaming e fantacalcio NFTDiverse opzioni per ottenere guadagni.
Possibilità di collezionare NFT.
Difficoltà accesso a figurine NFT più rare.
3) Lucky Block (LBLOCK)GameFi di gioco d’azzardo e collezione NFTMigliori giochi crypto in circolazione.
Possibilità di ottenere vantaggi grazie a NFT della Platinum Rollers Club.
In un primo momento i guadagni non saranno molto alti.
4) DeFi Coins (DEFC)DEX coin di DeFi SwapFarming di DEFC su DeFi Swap molto conveniente.
Swap di crypto molto conveniente.
DEFC potrebbe essere soggetto a inflazione.
5) Optimism (OP)Layer 2 di EthereumSistema di governance interessante.
Token ad elevato potenziale.
Il settore dei beni pubblici potrebbe essere limitante per il futuro.
6) 1Inch (1INCH)Exchange decentralizzato cross-chainOttimo ranking di mercato.
Supporta sia Ethereum che Binance Coin.
Il token è molto volatile.
7) Stepn (GMT)Contapassi su blockchainContapassi ad ampia diffusione.
Possibilità di accedere al walk-to-earn.
Il successo del token è connesso alle campagne di sponsor.
8) Unitrade (TRADE)DEX con AMMPiattaforma affermata.La selezione di asset è di nicchia.
9) Terra (LUNA)Rete di supporto ai pagamenti digitaliPotenzialità di crescita elevate.
Grande interesse di mercato.
Il successo è connesso alla capacità di riconquistare la fiducia degli investitori.
10) THORChain (RUNE)Blockchain indipendenteChain molto competitiva.
Sistema complessivamente molto veloce.
La competizione nel settore delle blockchain indipendenti è elevata.

Dunque, facendo riferimento a quanto detto finora, possiamo stabilire quali siano le migliori crypto su cui investire. 

Fra queste sicuramente figura Tamadoge, la miglior criptovaluta a bassa capitalizzazione del mercato. Nel prossimo paragrafo potrai leggere un tutorial accurato su come investire in TAMA.

Piccole crypto: tutorial passo passo su Tamadoge

Tamadoge (TAMA) è un progetto nato di recente, motivo per cui sta ancora affrontando la fase di presale e non è presente nei listini delle principali piattaforme di criptovalute.

Per questo motivo i passaggi necessari ad investire sul progetto differiscono da quelli a cui si può essere normalmente abituati. Non sono complessi, intendiamoci, ma abbiamo comunque deciso di descriverteli più dettagliatamente.

  • Il primo punto è quello di comprare Ethereum o comprare Tether, ovvero i due token da utilizzare successivamente per partecipare alla presale di Tamadoge (TAMA). Per fare questo il nostro consiglio è di affidarsi a OKX, non solo per via delle condizioni di trading vantaggiose ma anche e soprattutto in quanto è poi semplice trasferire i fondi sul proprio wallet.
  • Trasferisci, a questo punto, i tuoi ETH o USDT su un wallet esterno (nell’esempio MetaMask ma puoi usare anche TrustWallet) e aggiungili come estensione al tuo browser;
  • Collega il tuo wallet al sito di Tamadoge;
  • Scegli se acquistare TAMA con carta, ETH o USDT;
presale Tamadoge - metodi
  • Seleziona l’importo da acquistare (ti ricordiamo che l’acquisto minimo indicato dalla piattaforma è di 1.000 TAMA).
Tamadoge - acquisto

A questo punto il procedimento è completo. Ci teniamo a precisare che ti abbiamo consigliato di acquistare ETH o USDT su OKX evitando di acquistarli “con cartacome indicato sul sito di Tamadoge per il semplice motivo che le commissioni sulle transazioni, in quel caso, sarebbero state veramente salate.

Criptovalute a bassa capitalizzazione: le migliori strategie

Dopo aver elencato e descritto le piccole crypto su cui investire ad alto potenziale, passiamo a introdurre i migliori approcci per ottenere successo con questi crypto asset.

Tendenzialmente, il mercato delle cripto è altamente volatile. In particolare, quasi tutti i token descritti sono predisposti all’inflazione in alcune fasi dell’anno. 

Infatti, quando un progetto cr7pto ottiene successo, la domanda di mercato aumenta. La conseguenza è quasi sempre l’immissione nel mercato di altre cripto che inevitabilmente riducono il valore di ogni moneta digitale.

Tenendo presente questo fattore, presentiamo tre possibili opzioni per agire sugli asset che abbiamo indicato:

  • Diversificazione del crypto wallet
  • Strategia pump & dump
  • Applicare metodi di accumulo (farming e staking)

Si tratta di opzioni non necessariamente incompatibili tra loro. Al contrario, ogni strategia è più adatta a parte degli asset descritti in precedenza. Nei prossimi paragrafi ci occuperemo di descrivere al meglio ognuna di queste strategie.

1) Diversificazione del crypto wallet

Diversificare gli investimenti è un’opzione quasi obbligatoria se hai intenzione di investire nel mercato delle criptovalute.

Infatti, utilizzare tutto il capitale a disposizione su un singolo asset è certamente una cattiva idea. Per quanto promettente possa essere, tutte le criptovalute sono esposte a una volatilità abbastanza alta. Di conseguenza, il rischio di una perdita del proprio investimento è molto alta.

Piccole crypto su cui investire - diversificare

Per contrastare questo pericolo, il modo più efficace è certamente dividere il proprio capitale in più asset. Chiaramente, le prestazioni di ogni singolo asset non produrranno profitti estremamente alti. Tuttavia, la cosa importante è l’andamento complessivo del proprio crypto wallet.

Infatti, è verosimile che parte delle tue posizioni aperte possano produrre una perdita. Tuttavia, altri crypto asset potrebbero produrre profitti considerevoli.

Di conseguenza, i guadagni avranno annullato e perdite con un andamento positivo del Portafoglio Virtuale nel complesso.

Si tratta di una delle strategie più utilizzate dai trader. Quindi, il modo migliore per agire è quello di avere un portafoglio bilanciato di piccole crypto su cui investire con successo. 

Infatti, diversificando gli investimenti su criptovalute ad alto potenziale, le probabilità di successo sono molto maggiori rispetto a quelle di una perdita parziale o totale dell’investimento.

ProContro
Abbassamento notevole del rischio di perdita dell’investimentoI guadagni di ogni singolo asset si abbassano avendo investito una quantità di denaro minore
Probabilità di ottenere profitti molto alte

2) Strategia pump & dump

Questa tipologia di strategia è altamente utilizzata da trader professionisti con un’elevata influenza nelle community di siti di finanza o Reddit (per altre informazioni, leggi l’articolo “migliori crypto Reddit”).

La strategia è molto semplice, e può essere schematizzata attraverso i seguenti step:

Piccole crypto su cui investire - pump & dump
  • Comprare una certa quantità di token di un progetto cripto innovativo (anche in fase di presale).
  • Pubblicizzare il progetto sui social o siti di finanza attraverso la propria influenza sulle community (pump), spingendo altri utenti a investire sul token in massa.
  • Sfruttare l’aumento repentino di domanda: inevitabilmente il valore della cripto in questione salirà alle stelle.
  • Chiudere la posizione prima che siano immessi altri token per rispondere all’eccesso di domanda (dump). Infatti, dopo che saranno stati introdotti altri token il valore di ogni moneta digitale crollerà.

Come puoi notare, si tratta di un procedimento abbastanza semplice. Tuttavia, senza un effettiva incidenza nelle varie communities di trader è impossibile adottare tale strategia. Dunque, come può un trader qualsiasi sfruttarla?

Il metodo migliore è quello di riconoscere quando un progetto crypto viene pubblicizzato per questa finalità. Agendo con prudenza è possibile prevedere il momento di dump in tempo, ottenendo quindi vantaggi considerevoli e profitti da 100x.

ProContro
Possibilità di ottenere profitti da 100xRischio di perdita totale dell’investimento per improvviso calo del valore dei token
Possibilità di accedere facilmente a informazioni decisive su social o siti di finanza con community dedicate

3) Metodi di accumulo: staking e farming 

Sono moltissimi trader che ripongono una certa fiducia su determinati crypto asset. Infatti, spesso decidono di accettare il rischio di una lunga esposizione su determinate criptovalute per ottenere delle ricompense. Esistono due metodi fondamentali per farlo: lo staking e il farming.

Lo staking consiste nel bloccare una posizione su un crypto asset per un intervallo di tempo chiamato Lock-up. Di conseguenza, la piattaforma cripto ottiene una garanzia di liquidità da parte dell’utente per un certo periodo.

Piccole crypto su cui investire - farming

Quindi, in via del tutto automatica otterrai delle ricompense per il solo fatto di possedere crypto e non chiudere la posizione.

Si tratta di un’opportunità molto vantaggiosa se fatta su piattaforme finanziarie che offrono rendimenti (APY, ricompense) molto alte.

Il farming è identico allo staking per quanto riguarda la prima parte. Tuttavia, si differenzia per i vantaggi ottenuti dalla piattaforma. Infatti, la liquidità bloccata sarà utilizzata dalla rete per finanziare prestiti crypto ad altri utenti (che ovviamente offriranno delle garanzie rigorose).

Quindi, attraverso degli Smart Contract potrai finanziare un altro utente e ottenere delle ricompense in criptovalute.

A seconda della piattaforma, il periodo di Lock-up per queste operazioni potrebbe essere libero o fissato in partenza. Chiaramente, ogni offerta implica una certa convenienza per una o l’altra opzione. In questa sede non discuteremo le migliori offerte delle piattaforme per le operazioni di accumulo.

ProContro
Ottenere rendite passive crypto gratuitamenteRischio di perdita per un’esposizione troppo lunga su un crypto asset
Applicando questa soluzione con i DEX coin, gli APY potrebbero raggiungere livelli molto alti

Come investire sulle piccole crypto?

Basandoci su quanto detto nel paragrafo precedente, è possibile stabilire quali asset tra quelli elencati siano più adatti alle strategie indicate.

Osserva la seguente tabella:

Strategia di mercatoCrypto asset
Diversificazione del crypto walletTutti le piccole crypto su cui investire
Strategia pump & dump1Inch, Optimism, THORChain
Staking o FarmingDefi Coin, Tamadoge (quando sarà possibile), Battle Infinity, Lucky Block

Come puoi notare, la diversificazione degli investimenti è adatta a tutti gli asset elencati. Tuttavia, lo stesso non vale per le altre strategie.

Di conseguenza, a una diversificazione del crypto wallet è opportuno che corrisponda anche una diversificazione delle strategie. In questo modo riuscirai a ottenere il massimo da ogni singolo crypto asset su cui deciderai di investire.

Conviene investire sulle piccole crypto?

Siamo quasi giunti alla conclusione del nostro articolo sulle migliori piccole crypto su cui investire. Tutto ciò di cui abbiamo parlato ci servirà per rispondere a una domanda fondamentale: Conviene investire sulle piccole crypto?

Chiaramente, leggendo il nostro articolo avrai capito che nessun crypto asset è conveniente a prescindere. Infatti, le strategie applicate e le tempistiche sono fondamentali per ottenere dei profitti.

Dunque, sicuramente si tratta di criptovalute ad alto potenziale. Tuttavia, è importante sottolineare che le tue abilità da trader saranno decisive per il rendimento delle posizioni aperte del tuo wallet.

In ogni caso, possiamo introdurre una tabella di pro e contro su questa particolare tipologia di asset:

ProContro
Essendo crypto con bassa capitalizzazione e un valore iniziale relativamente basso, potrebbero garantire potenzialmente profitti da 100xÈ importante stare attenti a momenti di inflazione a cui sono sottoposte cripto del genere (tranne Tamadoge che non è un token inflazionistico)
Si tratta di token di nuova generazione, inseriti in settori cripto molto promettenti
È possibile diversificare gli investimenti e le strategie ottenendo un crypto wallet bilanciato e dal potenziale molto interessante

Come puoi notare, la caratteristica principale dei vantaggi legati alle piccole crypto è l’alto potenziale. Di conseguenza, attraverso investimenti giusti e un portafoglio cripto ben bilanciato è possibile ottenere guadagni costanti nel tempo.

Chiaramente, il pericolo maggiore riguarda l’inflazione. Infatti, quando progetti del genere iniziano a suscitare interesse negli investitori la domanda di token aumenta. Se la domanda supera l’offerta, inizialmente i token diventeranno più preziosi.

Se non riuscissi a chiudere in tempo la posizione, la piattaforma potrebbe introdurre altri token nel mercato. La conseguenza sarebbe un crollo delle quotazioni della cripto su cui hai investito.

Investire nelle piccole crypto conviene, tuttavia è importante agire in maniera ponderata.

Leggi pure
Valore Chia Coin (XCH/USDT): Quotazione, Prezzo e Analisi

Piccole crypto su cui investire: Considerazioni Finali

Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo sulle migliori piccole crypto su cui investire. Gli argomenti trattati sono stati molti. 

Di conseguenza, sembra opportuno riassumere i temi trattati durante la nostra recensione sottolineando gli step fondamentali affrontati:

  • È stato chiarito cosa intendiamo per “piccole cripto su cui investire”, constatando che si tratta delle migliori criptovalute del futuro con bassa capitalizzazione ma con un potenziale molto interessante.
  • Abbiamo introdotto un tutorial semplice ma accurato per investire in Tamadoge, il crypto asset più competitivo tra quelli elencati.
  • Successivamente, è stata introdotta la nostra top 10 delle migliori piccole crypto.
  • Abbiamo descritto nello specifico tutti i progetti elencati, effettuando laddove possibile delle previsioni per il periodo 2022-25.
  • È stata introdotta una tabella di confronto delle migliori offerte del settore protagonista del nostro articolo.
  • Abbiamo indicato le migliori strategie per ottenere profitti considerevoli con le piccole crypto: diversificazione del crypto wallet, pump & dump; metodi di accumulo (staking o farming).
  • Infine, abbiamo effettuato una discussione finale riguardo la convenienza di investimenti del genere. Quindi, abbiamo constatato che questi asset hanno un potenziale molto importante, tuttavia le tue abilità di trader saranno decisive per ottenere realmente profitti (come in qualsiasi altro investimento).

Dunque, non esiste un crypto asset che garantisca al 100% dei profitti. Tuttavia, siamo sicuri che seguendo i nostri consigli saprai trarre il meglio da investimenti di questa tipologia.

Ovviamente, diversificare il tuo portafoglio virtuale rappresenta il punto di partenza per avere successo. Aprendo una posizione su più di uno degli asset elencati aumenterai considerevolmente le probabilità di ottenere profitti cospicui.

Piccole crypto: Domande Frequenti

Cosa sono le piccole crypto?

Si tratta di criptovalute contraddistinte da un alto potenziale ma con una capitalizzazione di mercato sotto al miliardo di dollari. In generale, si tratta di progetti crypto di nuova generazione che si inseriscono in sotto-settori molto interessanti come: Metaverso, GameFi o exchange decentralizzati (DEX).

Come investire nelle piccole crypto?

Non esiste una regola generale per investire nel mercato delle criptovalute. In ogni caso, generalmente token del genere sono soggetti all’inflazione nel momento in cui il progetto inizia a suscitare interesse in molti investitori. In questo caso, è importante avere il tempismo giusto e chiudere la posizione prima che altri token siano immessi nel mercato.

Dove investire nelle piccole crypto?

In generale, per investire nelle criptovalute i metodi migliori sono due: i migliori broker di criptovalute e gli exchange. Tuttavia, esistono progetti cripto con un proprio sito su cui è possibile investire sul token nativo (reti DEX). Di conseguenza, a seconda della tipologia di crypto asset in questione, i metodi di investimento potrebbero cambiare.

Quando comprare le migliori piccole criptovalute su cui investire?

Con i token di nuova generazione il tempismo è fondamentale. Infatti, si tratta di asset generalmente inflazionistici. Di conseguenza, il miglior momento per acquistare una cripto del genere è nel momento in cui stanno sottoperformando. Infatti, il team alle spalle del progetto potrebbe decidere di “bruciare” (burn) una certa quantità di token, comportando una crescita considerevole delle quotazioni.

Perché investire in piccole crypto?

Investire in cripto famose e con alta capitalizzazione potrebbe offrire certe garanzie. Tuttavia, i profitti potrebbero non essere molto alti. Di conseguenza, progetti del genere garantiscono ai trader un’ottima opportunità di ottenere dei ricavi da 10x o addirittura 100x.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Giuliana Morelli

Esperta in Economia e Analisi dei Mercati

Dr.ssa Giuliana Morelli, Laurea Magistrale in Economia e Management. Ha lavorato come consulente aziendale in ambito economico/finanziario fino al 2010, quando ha fondato la sua società di consulenza. Collabora con diversi studi professionali ed è attiva in iniziative relative a Blockchain, Fintech, e svariati incubatori e acceleratori di impresa.

Dr.ssa Giuliana Morelli, Laurea Magistrale in Economia e Management. Ha lavorato come consulente aziendale in ambito economico/finanziario fino al 2010, quando ha fondato la sua società di consulenza. Collabora con diversi studi professionali ed è attiva in iniziative relative a Blockchain, Fintech, e svariati incubatori e acceleratori di impresa.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *