Previsioni Monero: il token XMR può superare i 1000$ entro il 2026

Dati e analisi puntuali sulle previsioni di prezzo per Monero (XMR)

Davide Marroccoli

Esperto in mercati e finanza


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Previsioni Monero

Monero è da sempre una delle criptovalute più seguite, anche se molti investitori ancora non ne conoscono le unicità, questo token sembra sollevare l’interesse degli analisti poiché sembrerebbe pronto a raggiungere nuovi massimi storici. Dovere nostro fornirvi delle previsioni Monero fino al 2030.

L’utilità del protocollo Moreno, uno dei primi ecosistemi blockchain sviluppati, è racchiusa nelle capacità uniche di secretare le transazioni nell’ecosistema decentralizzato così come nessun altro protocollo sa fare.

Vediamo subito le previsioni Monero riassunte nella tabella che segue:

Previsioni 2022$251 – $400
Previsioni 2023$515
Previsioni 2024-2025$1.230
Previsioni 2030$1.550
Miglior exchange per MoneroOKX

Monero rende le transazioni decentralizzate completamente anonime, fornendo un livello di privacy che nemmeno Bitcoin riesce a garantire ai suoi detentori ed utilizzatori.

È racchiuso in questo semplice ma importante concetto il perché del successo sui mercati del token di utilità di Monero: XRM.

XRM ha realmente dimostrato le sue capacità sul mercato, raggiungendo in diverse occasioni livelli di prezzo vicini al range dei $500, con questa guida vogliamo mostrarti dove può spingersi la criptovaluta Monero in futuro.

Iniziare con una piattaforma sicura ed intuitiva è sicuramente la prima accortezza da compiere in chiave investimenti in criptovalute.

Segui i semplici passi nello specchietto azzurro e registra in pochi minuti un conto affidabile per investire in criptovalute.

  1. Registrati a XTB;
  2. Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  3. Fai pratica con il tuo conto demo;
  4. Cerca le crypto su cui investire;
  5. Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

L'81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Grazie alle analisi degli esperti potremo confrontare le migliori previsioni Moreno per i prossimi anni, cercando di effettuare anche studi di lungo periodo (2030). In questo modo, tutti gli investitori proiettati su strategie di “holding” della cripto XRM potranno comprendere come e quanto resistere alla tentazione di vendere.

Oltre alle previsioni più puntuali su Monero, ti mostreremo quelle che possiamo definire come le piattaforme migliori per operare investimenti in crypto, elencando le caratteristiche di quelle maggiormente usate e fuori da ogni sospetto di inaffidabilità.

Previsioni Monero – Lista delle migliori piattaforme

Previsioni Monero – Confronto tra le migliori piattaforme

Previsioni Monero: grafico in tempo reale

Partiamo dalle basi, così da svolgere coerentemente un viaggio analitico delle previsioni Monero comprensibile anche ai meno esperti.

Per operare le previsioni più puntuali e pertinenti, evitando di confonderci ancora di più le idee sulle quotazioni future del token XRM, osserviamo l’andamento presente e passato della criptovaluta sul grafico degli andamenti.

Per fare ciò utilizziamo il grafico in tempo reale inserito di seguito. Si tratta di un grafico interattivo, grazie al quale puoi monitorare l’andamento di prezzo di Monero dal momento in cui è stata listata sui mercati ad oggi.

Osservare l’andamento, permette di avere una prima impressione fondamentale sul trend attualmente in atto per il token ed anche le capacità che la cripto ha dimostrato di avere in passato, sia positive (ATH), che negative (ATL).

Gli stessi esperti che collaborano per effettuare le previsioni sulle criptovalute 2022, che vi riportiamo sistematicamente su questi schermi, utilizzano il grafico in tempo reale.

Così, riescono ad evidenziare senza grandi sforzi gli andamenti principali che la criptovaluta sta attraversando, percependo una prima importante informazione per poi redigere previsioni Monero esatte.

Dai un occhiata al grafico e cerca di osservare come sta performando il token XRM.

Una delle informazioni che si possono osservare immediatamente grazie al grafico in tempo reale, consiste nella ripresa rialzista che ha visto il token XRM passare da quota 130$ di Febbraio 2022, ai 270$ di Aprile 2022, segnando un X2 così rapido da sollevare l’attenzione degli esperti.

Anche per questa ragione vogliamo indagare come potrà comportarsi il token Monero in futuro, andando a studiare se gli strumenti statistici possano confermarci l’inizio di un nuovo trend dominante rialzista come quello del biennio 2019-2021.

Leggi pure
Bitcoin 2022 - 2030: Le previsioni per i prossimi anni

Previsioni Monero (XMR) – Parametri considerati

Come si svolge un’ analisi completa ed approfondita sulla criptovaluta Monero?

Oltre all’osservazione dei grafici, si possono svolgere alcune analisi specifiche che contribuiscono ad avere un quadro generale completo della salute e della solidità dell’intero progetto decentralizzato.

Gli esperti di criptovalute sfruttano gli strumenti classici del trading online e li applicano agli ambienti decentralizzati.

In questo modo è possibile conoscere con buona precisione due aspetti fondamentali:

  • La solidità e scalabilità del progetto che si sviluppa alle spalle della criptovaluta, il protocollo Monero.
  • L’effettiva forza che il token XMR ha sul mercato.

Le risposte relative a queste informazioni da ottenere per svolgere previsioni plausibili e più pertinenti possibile, si producono grazie a due studi specifici, denominati:

  • Analisi Fondamentale: prevede lo studio dell’ecosistema alla spalle del token.
  • Analisi Tecnica: sfrutta strumenti statistici avanzati per evidenziare le performance della crypto sul mercato.

In seguito, potrai avere un dimostrazione di come si operano queste analisi, in modo da ottenere maggiore individualità nello svolgere in autonomia le analisi che maggiormente si adattano agli obiettivi che ti sei posto di raggiungere.

Analisi Fondamentale

Come abbiamo appena accennato, l’analisi fondamentale riferita ad un ecosistema blockchain come Monero, contempla l’osservazione degli aspetti “societari” che hanno un peso specifico rispetto al futuro del token XMR.

Questi aspetti sono rappresentati sia dai dati finanziari principali dell’intero ecosistema, come Market Cap e Volume di scambi, sia da dati riferiti direttamente agli investimenti, come i rendimenti ed infine aspetti più prettamente sociali come il team fondatore del protocollo.

Iniziamo proprio da questo ultimo aspetto, cioè il team di fondatori e sviluppatori che ha dato vita al protocollo Moreno.

Abbiamo già evidenziato come il punto centrale della tecnologia alla base di Monero siano privacy e sicurezza per gli utenti, garantendo l’anonimato per ogni transazione compiuta sulla blockchain.

Questo aspetto di riservatezza si manifesta anche nelle identità di alcuni dei fondatori.

Tra le curiosità che aleggiano sulla storia di Monero, alcune voci hanno insinuato che tra i fondatori di Monero ci sia stato anche Satoshi Nakamoto, celeberrimo creatore misterioso di Bitcoin.

Va anche detto che Monero è uno dei protocolli più “adulti” di tutto l’universo blockchain, la sua data ufficiale di lancio risale al 2014, nonostante le sue origini vanno ancora più indietro, fino al 2012.

La nascita di Monero è da ricondurre a Bytecoin, un altro sistema crypto per mantenere anonimi gli scambi di dati su blockchain.

Proprio da una “biforcazione” di quel protocollo nasce Monero e, da allora, centinaia di sviluppatori hanno contribuito allo sviluppo del protocollo alimentato dal token XRM.

Queste informazioni possono contribuire sensibilmente a prendere coscienza dell’attuale e reale potenzialità che spingono la criptovaluta Monero sui mercati e costituiscono una parte principale dello studio previsionale che stiamo sviluppando.

Su 7 fondatori, solo 2 hanno rilevato la loro identità, raggiungendo un compromesso tra la coerenza della privacy e la sicurezza che Monero rappresenta e la sicurezza di trattarsi di un protocollo realmente gestito da un gruppo di sviluppatori capaci.

Spostando ora l’attenzione sui dati finanziari principali di Moreno XMR, può risultare utile conoscere in percentuale il rendimento medio di un investimento su questa cripto.

Per farlo, sfruttiamo il parametro statistico ROI (ritorno sull’investimento).

Questo parametro riesce a restituire una percentuale corretta di quanto potrebbe fruttare un investimento su XMR in termini teorici.

Il ROI di Monero risulta essere del + 10.427,73%.

Un primo dato sulle incredibili potenzialità di questo progetto, chi ha investito inizialmente su Monero, oggi avrebbe un profitto del diecimilaquattrocento per cento, non proprio trascurabile come guadagno.

Vediamo anche gli altri dati relativi a Monero, usufruendo del pratico specchietto aggiornato in tempo reale di seguito:

Analisi Tecnica

Una volta analizzato il background finanziario e societario del protocollo sul quale si vuole operare una previsione, si può passare a studiare l’andamento sul mercato.

L’analisi tecnica contribuisce a confermare o screditare quanto emerso dalla analisi fondamentale, ed in ogni caso riesce a fornire indicazioni temporali all’investitore.

Per inciso, l’analisi tecnica produce veri e propri segnali di trading, sfruttando strumenti analitici statistici ed il grafico degli andamenti.

Applicando i migliori indicatori di trading al grafico di quotazione impostato su un preciso orizzonte temporale (o time frame), è possibile ottenere indicazioni grafiche che permettono di decifrare i trend attualmente percorsi dal token e l’eventuale formazione di nuovi.

Tra gli indicatori più utilizzati dagli esperti possiamo elencare:

  • Media Mobile Semplice
  • Media Mobile Esponenziale
  • William’s Alligator
  • Bande di Bollinger
  • Nuvole di Ichimoku

Approfondire le funzionalità e le modalità di lettura di ogni indicatore riesce a garantire maggiore padronanza per l’investitore nel ottenere informazioni valide in fase di analisi tecnica.

Ti consiglio di approfondire questi argomenti usufruendo dei contenuti che trovi nel sito di Finaria oppure nelle migliori piattaforme di trading online, nelle apposite sezioni dedicate alla formazione.

Le Medie Mobili su Monero

Di seguito, trovi alcuni dati raccolti per te dai nostri esperti inerenti al sentiment di investimento su Monero, così come scaturito dall’utilizzo delle principali Medie Mobili, divisi per periodi temporali (10,20,30).

Dai un’occhiata alla tabella qui sotto.

Media Mobile10 periodi20 periodi30 periodi
Esponenziale✅ Compra✅ Compra✅ Compra
Semplice✋ Neutrale✅ Compra✅ Compra

Gli oscillatori su Monero

Così come le Medie Mobili, anche gli oscillatori sono strumenti statistici al servizio dei traders.

Grazie alla loro lettura, gli analisti riescono ad ottenere segnali relativi al mercato in tempo reale, così come evidenziato nella tabella, la quale comprende i principali oscillatori di trading e le indicazioni fornite in relazione al token Monero XMR.

OscillatoreIndicazione
AWESOME✅ Compra
RSI✅ Compra
CCI✅ Compra
MACD✅ Compra
MOMENTUM✋ Neutrale

Come puoi vedere, i segnali degli oscillatori sono molto positivi, indicando una maggioranza rialzista che esprime un sentiment di mercato in ingresso (Compra) e solo un oscillatore che esprime neutralità.

Previsioni Monero 2022

Possiamo utilizzare gli studi fin qui compiuti e passare alla produzione delle previsioni Monero per i prossimi anni.

Iniziamo dall’anno in corso, in modo da comprendere se il trend rialzista è effettivamente in grado di continuare o potrebbe perdere forza nei prossimi mesi.

Mentre il mercato delle criptovalute scende da inizio anno, Monero ha dato prova di essere in grado di andare “controcorrente” crescendo del 100% da Febbraio ad oggi.

Vediamo il grafico per le previsioni Monero 2022 e poi procediamo a trarne le dovute considerazioni.

Previsioni Monero 2022

Come evidenziato graficamente, la resistenza maggiore per Monero è quella riscontrata sulla soglia dei $250.

Una volta superata questa resistenza, gli esperti si aspettano una chiusura di anno ancora in crescita, con obiettivi di prezzo nel range dei $400 entro la fine del 2022.

Previsioni Monero 2023

Per comprendere le potenzialità nel medio termine del token Monero XMR, abbiamo la necessità di impostare il grafico su un intervallo settimanale e spingere le previsioni fino alla fine del 2023.

Se, come previsto, il mercato crittografico dovrebbe riprendersi dal dip di quest’anno, XMR potrebbe subire un’ulteriore spinta rialzista, capace di raggiungere una nuova resistenza a quota $500.

Vediamo questo scenario previsionale tramite il grafico:

Previsioni Monero 2023

Possiamo intuire, grazie al lavoro di analisi degli esperti, che il 2023 potrebbe essere un anno molto prolifico per Monero.

Una volta raggiunta e superata quota $300, il token potrebbe trovare ulteriore slancio e continuare a crescere fino ai livelli del suo massimo storico, con un target price identificato approssimativamente nel range di quotazione tra $450 e $550.

Previsioni Monero 2024 – 2025

Non è affatto raro che criptovalute dalla forte utilità e dalla scalabilità, come Monero, possano puntare molto in alto sui mercati, replicando quelle che sono state le performance di altcoin come:

Guardando ancora più in avanti nel tempo, più precisamente al biennio 2024 – 2025, siamo in grado di prevedere dove potrebbe arrivare Monero.

Usufruiamo del grafico di previsione redatto dagli esperti per comprendere quando può convenire comprare Monero.

Previsioni Monero 2025

Anche la rappresentazione grafica delle previsioni Monero XMR 2024-2025 sembrerebbe contribuire ad attestare le potenzialità rialziste del token per i prossimi anni.

L’ipotesi più accreditata conferma che, nello scenario possibilista, per il quale il token riesca a superare quota $500, continuerà a formare un trend dominante in crescita.

Anche se per alcuni mesi Monero potrà comunque subire rallentamenti e lateralizzazioni, quello che emerge dalle analisi è l’indubbia forza rialzista che determina i trend sul lungo periodo della crypto XMR.

L’obiettivo di prezzo individuato per Monero XMR entro il 2025 sarebbe addirittura quota $1000, anche grazie alla spinta prevista in quegli anni per l’intero settore, così come accade negli anni successivi agli “halving” di Bitcoin.

Ovviamente, queste analisi hanno elevato grado di incertezza, trattandosi di previsioni finanziarie vanno considerate quanto tali e prese in considerazione come una indicazione sul futuro della criptovaluta.

Questi studi vanno ripetuti costantemente ed aggiornati di volta in volta, prendendo in considerazione i possibili stravolgimenti esterni e macroeconomici tipici di un mercato volatile come quello crittografico.

Va comunque evidenziato, così come per Ethereum e altre crypto, che tali crescite non sono affatto lontane dalla realtà e Monero potrebbe avere effettivamente tutte le carte in regola per raggiungere nuovi massimi nel prossimo futuro.

Previsioni Monero 2030

Aumenta notevolmente la difficoltà nel fare previsioni Monero ancora più avanti nel tempo, ma resta comunque possibile continuare ad indagare statisticamente lo scenario rialzista finora evidenziato.

Grazie al lavoro degli strumenti analitici, gli esperti di Finaria.it possono calcolare statisticamente come il token potrebbe performare entro il 2030.

Previsioni Monero 2030

Dopo la spinta ricevuta fino al 2025, dal 2026 al 2029, gli analisti si attendono una eventuale lateralizzazione del trend con momenti di ribasso fisiologici del mercato.

Tuttavia, i trend dominanti basati sugli anni, sembrano mantenere un segno positivo, ad eccezione del 2028 che potrebbe invece segnare un ribasso di XMR.

L’obiettivo per Monero risulta quindi raggiungere nuovi massimi intorno alla quotazione dei $1500 entro il 2030.

Dai prospetti previsionali, Monero può essere considerata come una criptovaluta da monitorare con estrema attenzione. In caso di ulteriori conferme di questi scenari, gli investimenti a lungo termine potrebbero essere anche molto profittevoli.

Comprare Monero (XRM): Tutorial passo passo con OKX

Monero è una delle criptovalute storiche, tra le prime altcoin e ampiamente diffusa su tutte le piattaforme online. La nostra prima scelta in questo settore è la piattaforma di OKX, ricca di funzioni e criptovalute, ma anche economica in termini di commissioni e con un app mobile davvero funzionale.

Su OKX si può fare staking e “far lavorare” i propri risparmi in crypto per generare delle entrate passive, inoltre esiste un robot di trading che ti aiuta nelle scelte finanziarie di ogni giorno.

Per comprare criptovalute su OKX basta davvero poco, ma la prima volta potrebbe sembrare un po’ complicato, soprattutto per chi non ha mai provato con altri exchange.

Di seguito abbiamo sintetizzato i passi e aggiunto degli screenshot per rendere questi passaggi davvero semplici.

1. Iscriviti a OKX

Seguendo i nostri link ti ritroverai nella pagina iniziale della piattaforma di OKX.

Previsioni Monero okx exchange

Da qui dovrai inserire il tuo numero di telefono o la tua email e cliccare su “Inizia ora”. In questo modo partirà la procedura di registrazione, che ti chiederà di creare una password e poche altre informazioni su di te.

2. Seleziona Monero

Una volta effettuato l’accesso al conto, sarà presentata la propria dashboard nell’app da cui poter gestire il proprio conto.

Dalla prima schermata dell’app dovrai toccare in basso a destra su “Asset” e poi sul pulsante “Acquista”. In questo modo vedrai la schermata per comprare criptovalute dove, in alto, potrai selezionare il token da comprare. Ti basterà toccare su USDT (messo come default) e poi ricercare “monero” dalla casella di testo.

3. Paga con carta o bonifico

A questo punto non resta che digitare l’importo in euro da convertire in Monero e confermare con il pulsante “Acquista XMR”. In seguito si potrà scegliere il metodo di pagamento per completare l’acquisto.

Su OKX è possibile comprare crypto attraverso i seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di debito/credito: Visa o Mastercard.
  • Banxa: per chi vuole pagare tramite bonifico bancario, Google Pay, Apple Pay e altri metodi.
  • MoonPay: un servizio terzo per comprare crypto con vari metodi.

Se non è stato ancora fatto verrà richiesta prima una verifica del conto. Questo è un passaggio che va fatto solo una volta e consiste nel collegare il proprio numero di telefono e inviare una copia di un documento d’identità, così come richiesto dalle più recenti direttive in materia.

Comprare Monero (XRM): Tutorial con Crypto.com

Se investire su Monero può portare a ottimi guadagni, questi devono essere coadiuvati da strumenti validi e da un crypto wallet vantaggioso in termini di costi di gestione e di operatività.

Se vuoi avere delle indicazioni per comprare Monero al meglio, lascia che ti presenti le caratteristiche uniche di quella che è considerata una delle migliori piattaforme per criptovalute, tra le più complete e vantaggiose.

Crypto.com riesce ad offrire i migliori strumenti integrandoli tutti in un’unica piattaforma, dalla compravendita di crypto al trading sugli asset digitali, fino allo scambio o l’acquisto di NFT ed ai migliori programmi di staking.

Crypto.com è gratuito e puoi iscriverti in pochi minuti, se non sai da dove iniziare e non vuoi commettere errori o perdere tempo, segui il nostro tutorial di iscrizione.

Riuscirai ad operare su moltissime altre criptovalute in maniera semplice e vantaggiosa.

Segui la procedura evidenziata di seguito e raggiungi il sito ufficiale e sicuro tramite il pulsante azzurro qui sotto, ci ringrazierai dopo.

1. Iscriviti a Crypto.com

Previsioni Monero crypto.com

2. Compila il form di registrazione per attivare il conto

3. Investi in Monero (XMR)

Monero: Breve storia

Come abbiamo già detto in precedenza, Monero vede la sua nascita nel lontano 2012 ed il suo lancio ufficiale due anni più tardi, nel 2014, successivamente ad un “fork” di Bytecoin.

Dapprima nominata BitMonero e dopo solamente Monero, il protocollo è da subito sembrato ad alto potenziale e molto interessante, soprattutto per gli sviluppatori in cerca di soluzioni affidabili e scalabili per rendere la decentralizzazione un obiettivo primario nella nuova economia digitale.

Sono molteplici gli aspetti di Monero che hanno reso unico ed attrattivo questo progetto:

  • XMR è completamente fungibile, i token non sono in alcun modo riconoscibili uno dall’altro;
  • La privacy è totale, ogni aspetto transazionale riferito a mittenti e destinatari è completamente oscurato dal protocollo tramite indirizzi “stealth”;
  • Meccanismo di consenso CryptoNight, basato sul proof of work.

Tra le indiscrezioni che hanno travolto negli anni Monero, molti esperti di finanza hanno legato i poteri di crittografia di Monero all’utilizzo di questi sistemi per finalità illegali nel dark web.

Tuttavia non ci sono conferme o implicazioni legali che riguardano Monero ed i suoi sviluppatori, queste voci hanno anche contribuito ad aumentare l’interesse verso la tecnologia del protocollo.

Monero: Pro e Contro

Di seguito, trovi riassunti in maniera chiara e precisa, quelli che possiamo individuare come i pro e i contro del protocollo blockchain di Monero.

  • Criptovaluta dal forte potenziale tecnologico
  • Team di sviluppo professionale e molto ampio
  • Protocollo scalabile e dalle applicazioni uniche
  • Applicabilità in sistemi DeFi e Cross-Chain
  • Rischio generalista sulla volatilità
  • Criptovaluta in forte concorrenza con altri protocolli
  • Rischio di nuovi progetti ad innovazione superiore

Previsioni Monero – Conclusioni

In conclusione di questa guida completa alle previsioni Monero per i prossimi anni, possiamo affermare di aver compreso quale potrebbe essere lo scenario predominante nel futuro del token XMR.

Previsioni Monero

D’altronde, quando dietro alla criptovaluta troviamo importanti livelli di utilità, scalabilità e interoperabilità, sappiamo bene che la crescita può raggiungere livelli anche molto elevati.

Così come è già successo a molte altre criptovalute con parametri simili, anche Monero sembra davvero in grado di aumentare il proprio valore sui mercati, superando, entro il 2026, la quota dei $1.000.

Ti ripeto che, trattandosi di previsioni, non devi prendere le informazioni come oro colato e correre a comprare il token in maniera impulsiva.

Prendi tutto quello spiegato in questa guida per ampliare il tuo orizzonte di conoscenza e sviluppare tu stesso le previsioni più pertinenti ai tuoi obiettivi di trading.

Puoi applicare quello che hai letto in previsioni Monero ad ogni altro progetto blockchain, così da operare con maggiore consapevolezza del momento che sta attraversando la criptovaluta su cui hai svolto le analisi.

Affida i tuoi capitali esclusivamente a piattaforme affidabili e sicure, sfrutta la lista interattiva che ti abbiamo fornito all’inizio di questo contenuto per paragonare le migliori offerte e metti investimenti al sicuro, lontano da truffe o costi nascosti.

Previsioni Monero – Domande Frequenti

Cos’è Monero?

Monero è uno dei primi e più importanti protocolli decentralizzati a garantire anonimato totale nelle transazioni blockchain. Il token di utilità del protocollo si chiama XMR e sembra essere in grado di crescere considerevolmente sui mercati nel prossimo futuro.

Come comprare Monero XMR?

Per comprare, scambiare e rivendere Monero XMR è necessario aprire un conto con uno dei migliori exchange di criptovalute. Così facendo potrai usufruire di tutti gli strumenti per operare in sicurezza sul mercato crittografico.

Quali sono le previsioni per Monero (XMR) entro il 2023?

Secondo le analisi degli esperti riportate in questa guida, Monero ed il suo token XMR possono raggiungere nuovi ATH entro la fine del 2023, raggiungendo quota $500 per token XMR.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Davide Marroccoli

Esperto in mercati e finanza

Umanista con una forte impronta scientifica, il mio percorso professionale si è orientato verso il mondo della scrittura: da quella creativa a quella per il web. Appassionato di cinema, letteratura ed economia, cerco nel mio piccolo di fare informazione trasparente.

Umanista con una forte impronta scientifica, il mio percorso professionale si è orientato verso il mondo della scrittura: da quella creativa a quella per il web. Appassionato di cinema, letteratura ed economia, cerco nel mio piccolo di fare informazione trasparente.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *