Comprare Azioni SNAM: Valore e Previsioni. Conviene investire?

Grafico aggiornato e tutte le info per investire su Snam

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Snam S.p.A. è una importante realtà italiana operante nel settore delle infrastrutture energetiche. La sede principale è a San Donato Milanese. In particolare, si occupa di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del metano.

Snam è anche quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano con il codice identificativo SRG. Quindi, è possibile comprare azioni Snam nonché venderle quando lo si ritiene opportuno.

🏆 Miglior Broker Azioni SnameToro
📈 Previsioni Snamin rialzo: 66%
💳 Commissioni eToro0,09%

Qui ti offriamo una guida completa su come comprare azioni Snam, se conviene, qual è la quotazione in tempo reale delle azioni Snam.

Siamo anche felici di annunciarti che puoi comprare azioni Snam su un broker come eToro. Leader del trading online e operativo ormai da un quindicennio.

Non vuoi perdere altro tempo? Ecco come iscriverti ad eToro ed iniziare a fare trading sulle azioni Snam.

  1. Registrati a eToro;
  2. Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  3. Fai pratica con il tuo conto demo;
  4. Cerca Snam tra le Azioni, prova il copy trading e le altre funzionalità;
  5. Seleziona l’importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Snam: profilo aziendale

snam

Vediamo la storia di Snam S.P.A., in quali paesi opera e la composizione societaria.

La società è nata il 30 ottobre 1941, con il denominativo “Società Nazionale Metanodotti“. Alla quale parteciparono altre realtà importanti, come Agip, Salsomaggiore Terme o SURGI. Lo scopo era la realizzazione di metanodotti, nonché la distribuzione e la vendita del gas.

Nel 1955 nacque Snam Montaggi, la quale dopo 3 anni incorporò la SAIP, acquisendo la denominazione di Saipem. In quegli anni fu anche realizzata la Snam Progetti (poi Snamprogetti) allo scopo di progettare grandi impianti su terra ferma (Onshore). Saipem nel 2006 riscirà a prendere da ENI la totalità delle azioni di quest’ultima.

In seguito alla liberalizzazione del mercato del gas imposta in Italia dall’Unione europea, Snam dovette disfarsi delle attività non strettamente collegate al trasporto del gas. Diventando Snam Rete Gas.

SNAM in Borsa

snam borsa

Nel 2002 arriva l’approdo in Borsa, presso l’indice S&P/MIB.

Sette anni dopo, Snam Rete Gas S.p.A. rilevò sempre da ENI S.p.A. la totalità delle azioni Italgas S.p.A., per una cifra che si aggirò intorno ai 3 miliardi di euro. Oltre alla totalità di Stoccaggi Gas Italia S.p.A., per 1,65 miliardi. Le operazioni furono possibili grazie ad un aumento del capitale sociale per 3,5 miliardi, oltre ad un finanziamento per quasi un miliardo e mezzo.

La conseguenza di ciò fu la nascita di un gruppo con questi numeri:

  • capacità di trasporto gas di 31.500 chilometri
  • distribuzione gas di 58.000 chilometri
  • capacità di stoccaggio di 14 miliardi di metri cubi (dei quali 5 miliardi come riserva strategica)

Dal 2012 ha acquisito l’attuale denominazione in Snam S.p.A., cedendo il business del trasporto alla nascente società Snam Rete Gas S.p.A. Sempre però interamente controllata.

Al cambio di nome fece seguito anche quello del logo, con il gruppo che abbandona lo storico logo ENI del cane a sei zampe che butta fuoco, ritornando al logo originale delle origini.

Oltre ovviamente all’Italia, paese nel quale ha le sue radici, Snam SPA opera anche in:

  • Albania (attraverso la società AGSCo) e quote azionarie nella Tap (Trans Adriatic Pipeline)
  • Austria (mediante due società: TAG e GCA)
  • Francia (dove è presente con Terega) e come in Albania tramite TAP
  • Grecia (paese nel quale è operativo tramite DESFA)
  • Regno Unito (con la società Interconnector UK)
  • Emirati Arabi Uniti: dove è operativa detenendo azioni nella ADNOC Gas Pipelines, che gestisce 38 gasdotti.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Azioni Snam S.P.A (SRG): previsioni future

snam metano

Quali sono le previsioni future sulle azioni Snam S.P.A.? Tre importanti analisti di calibro internazionale si sono così espressi sul titolo per il 2021:

  • Main First Bank: è passata da un rating di “attesa” a un rating di “acquisto”
  • Deutsche Bank Aktiengesellschaft: conferma un rating di “acquisto”
  • Goldman Sachs: è passata da un rating di “vendita” a un rating di “acquisto”

Dunque, sono tutte proiettate sul Buy, forse anche alla luce dei dati diramati dalla società che vanno un po’ controcorrente rispetto a quanto accaduto a molte altre realtà dopo il nefasto 2020.

Azioni Snam S.P.A. (SRG): target price 2021

Posto che, stando alla situazione complessiva della società meneghina, sembra proprio convenire avere questo titolo nel proprio portafoglio, cerchiamo di capire qual è il target price del titolo Snam.

Alla luce dell’andamento degli ultimi 12 mesi visto prima e il fatto che anche in questo 2021 le azioni Snam non riescono a sfondare quota 5 euro, il TARGET price medio del titolo secondo gli analisti è di 5,88 Euro per azione per il 2021.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Come comprare azioni Snam S.P.A. (SGR)?

Come visto, le azioni Snam non si caratterizzano proprio per una certa volatilità. Bensì, ormai da qualche anno si tengono su un range distretto. Del resto, l’apice toccato non ha superato nella sua storia i 5,50 euro. E, di contro, non è mai sprofondato sotto i 3 euro.

Quindi, il trading online CFD si presta bene per questo titolo, poiché registra costanti rialzi e ribassi, seppur non significativi. E, come saprai, i Contract for difference permettono proprio di guadagnare anche quando il prezzo di un asset cala posizionandosi short.

Oltre a ciò, tra i vantaggi di operare col trading CFD, trovi anche la possibilità di moltiplicare i tuoi profitti con la Leva finanziaria. Ricordandoti però sempre che la leva moltiplica anche le perdite in caso di previsione sbagliata. Quindi usala con parsimonia!

Vediamo ora dove puoi comprare azioni Snam S.P.A. tramite trading CFD.

Dove comprare azioni Snam (SGR)?

Puoi fare trading CFD sulle azioni Snam SPA (sgr) tramite eToro, come già ti anticipavamo nell’incipit.

Trovarlo è molto semplice. Hai due strade per farlo:

  • puoi cercarlo nell’apposito spazio “cerca” in alto al centro della tua dashboard personale
  • puoi cercarlo tra gli strumenti di investimento, andando alla voce Mercati, poi nella categoria Azioni dove ti apparirà un lungo elenco dei vari titoli azionari presenti su eToro

Una volta aperta la voce Snam, ti comparirà una schermata come la seguente:

snam etoro
  1. In Feed potrai vedere come ne parlano gli altri trader iscritti ad eToro
  2. In Statistiche tutte le statistiche relative alle azioni Snam
  3. Grafico: la raffigurazione grafica sull’andamento del titolo

Fatte le tue dovute valutazioni, potrai pigiare sul bottone blu Investi e attivare il tuo CFD long o short.

Puoi iscriverti ad eToro e iniziare il trading sulle azioni Snam da questo bottone.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Comprare azioni SNAM (SRG) conviene?

Conviene comprare azioni Snam S.P.A.? Abbiamo visto dalla storia di questa società, che stiamo parlando di una società leader nel settore del gas metano. In particolare nel trasporto, stoccaggio e rigassificazione di questo importante idrocarburo. Non disdegnando altresì di essere presente in vari paesi europei, nonché negli Emirati Arabi Uniti.

Ma la storia e il presente non fanno tutto nella decisione di un trader. Occorre infatti capire anche quali sono le previsioni future sulle azioni SNAM S.P.A.

Per scoprirlo, non ci resta che analizzare il loro andamento grafico, la situazione finanziaria della società (che per forza di cose influenza le sue mosse future) e le previsioni degli analisti.

Snam S.P.A.: analisi tecnica

comprare azioni snam

Le azioni Snam hanno vissuto tre picchi significativi. Nel 2005, a quattro anni dalla quotazione, quando il titolo è più che raddoppiato rispetto al valore iniziale, passando da circa 4 euro per azione a 5 euro.

Dopo un periodo meno esaltante vissuto tra il crollo del 2006 (le azioni sono scese fino a 3 euro) e la mazzata generale post-2008, le azioni Snam hanno riconosciuto un timido ma costante rialzo da giugno 2013, arrivando a toccare il loro massimo storico nell’aprile 2016, quando hanno registrato quota 5,42 euro per azione.

Poi un nuovo ribasso, scendendo di nuovo sotto quota 4 euro, per poi riprendersi nuovamente e toccare i 5 euro a febbraio 2020. Qui però è intervenuto il Covid-19 che ha riportato le azioni Snam intorno a 3,50 euro di prezzo.

La successiva ripresa ha riportato il titolo verso il prezzo pre-pandemia, senza mai toccarlo davvero.

Dunque, parliamo di un titolo che se è vero ha registrato vari alti e bassi, si è mantenuto comunque sempre in un range ristretto. Tra i 5 euro di resistenza e i 3,50 euro di supporto. Quindi, per nulla volatile e opzionabile per chi vuole controbilanciare titoli più volatili.

Snam SPA: bilancio, utili e ricavi

Sul proprio sito ufficiale la società milanese pubblica annualmente i propri bilanci e le proprie relazioni annuali.

Per quanto concerne il 2020, i numeri sono i seguenti:

  • Ricavi totali: 2.032 milioni di euro (registrando quindi un +3,9% rispetto al 2019);
  • Margine operativo lordo (EBITDA) adjusted: 1.670 milioni di euro (+0,5% rispetto al 2019)
  • Utile netto adjusted: 873 milioni di euro (+0,7% rispetto al 2019)
  • Investimenti tecnici: 762 milioni di euro (+17,2% rispetto al 2019), di cui 185 milioni di euro in innovazione e transizione energetica SnamTec (+112 milioni di euro rispetto al 2019)
  • Indebitamento finanziario netto: 12.805 milioni di euro (quasi 1 milione di euro rispetto al 2019)
  • Idrogeno: siglati accordi con FS Italiane per lo sviluppo e la diffusione dei trasporti ferroviari a idrogeno in Italia e con la britannica ITM Power per la collaborazione commerciale e tecnologica nell’idrogeno verde e il contestuale ingresso di Snam nell’azionariato
  • Transizione energetica: acquisito il 70% di Mieci ed Evolve (efficienza energetica) e la metà di Iniziative Biometano (biometano agricolo)
  • Rating: S&P conferma il rating BBB+ a lungo termine. Outlook migliorato essendo passato da negativo a stabile
  • Acconto dividendo 2020: 0,0998 euro per azione

Dunque, da questi numeri si evince facilmente come, malgrado il difficile 2020 complice il Covid-19, la società sia addirittura cresciuta rispetto all’anno precedente. Non solo, ha portato a completamento delle operazioni societarie e ha migliorato il proprio outlook. Conservando invece il proprio raiting S&P.

Dunque, Snam S.P.A. mostra dei fondamentali solidi che lasciano ben sperare per prossimi investimenti futuri.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

FAQ – Comprare azioni Snam

Come comprare azioni Snam?

Il trading CFD è la soluzione ideale per comprare azioni di questa società italiana. Potrai infatti puntare sia al rialzo che al ribasso del titolo, investirci in modo indiretto sottoscrivendo un contratto derivato, moltiplicare i tuoi profitti con la Leva finanziaria.
Per il trading CFD sulle azioni Snam puoi affidarti ad un broker come eToro

Conviene comprare azioni Snam SPA?

La società è riuscita ad attraversare brillantemente la tempesta finanziaria che nel 2020 ha scatenato il Covid-19. Con numeri in crescita rispetto all’anno precedente, preservando il suo rating e portando a termine alcune operazioni di acquisizione.
Tre importanti analisti internazionali si posizionano sul “Buy”.

Quali sono le previsioni sulle azioni Snam SPA?

Le previsioni sono positive, sebbene il target price medio indicato non arrivi a sfondare i 5 euro. Bensì si attesti sui 4,85 euro.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

    CHIUDI X