Conviene comprare NEO? In questa guida andremo a scoprire come acquistare questa criptovaluta per detenerla nel proprio portafoglio da investitore, anche in virtù delle sue previsioni future.
NEO è una crypto attiva ormai da diversi anni, nata nel 2017, e che viene scambiata attraverso diversi exchange.
Precedentemente si chiamava Antshare, e si è presentata al mondo come una diretta concorrente di Ethereum.
Miglior broker per NEO | XTB |
Miglior exchange per comprare NEO | Binance |
Previsioni NEO 2023 | Rialziste: $42,26 |
Con questo articolo andremo a fornirti tutte le informazioni principali relative a questa blockchain. In questo modo capirai se si tratta di un investimento che risponde alle tue esigenze di trader.
Per operare con NEO è necessario adoperare solamente le piattaforme migliori e in possesso di autorizzazioni. Per farlo puoi seguire questi semplici passaggi:
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Nel corso dell’articolo vedremo quali sono i principali vantaggi e svantaggi dell’ecosistema di NEO e se conviene effettivamente come criptomoneta.
NEO: che cos’è?
NEO è una blockchain che vuole competere con Ethereum per fornire una piattaforma che permetta di costruirci un’infrastruttura finanziaria. Diversamente da Bitcoin, le criptovalute come Ethereum e NEO permettono di gestire dall’interno della blockchain gli smart contract e le identità digitali.
Questa caratteristica elimina la necessità di un’autorità centrale terza, rendendo l’ecosistema della blockchain affidabile e allo stesso tempo più aperto.
I fondatori sono Da Hongfei ed Erik Zhang, che controllano la Neo Foundation. Questa ha come compito quello di facilitare i miglioramenti di NEO e incrementare coloro che partecipano al progetto.
NEO è stata rilasciata inizialmente con il nome di Antshares nel 2014 e il paese in cui è stata fondata è la Cina. Questa è la prima blockchain ad essere stata sviluppata nel paese asiatico e nel 2017 è avvenuto il rebrand del progetto in NEO, subendo subito un rialzo sul suo valore dopo questo cambio.
Questo network possiede anche un secondo token oltre a NEO ed è NeoGAS, che viene utilizzato per comprare più “potenza computazionale” per le transazioni e gli smart contracts, alimentando il network.
Nonostante il funzionamento di NEO sia molto simile ad Ethereum, i fondatori hanno sviluppato una blockchain che risulta essere migliore perché è scalabile. Questo vuol dire che può crescere o diminuire a seconda del carico che prende in gestione.
Inoltre, un’altra differenza è che NEO supporta diversi linguaggi informatici, tra cui Java e C#.
Come comprare NEO
L’idea di comprare crypto risulta essere azzeccata per i tempi che stiamo vivendo. Se ci mettiamo a riflettere attentamente sul ruolo che queste valute virtuali stanno ottenendo nella finanza contemporanea risulta comprensibile il comportamento di tutti quegli investitori che stanno operando in questo mercato.
Questo settore infatti si distingue per la sua liquidità e il numero di operazioni effettuati giornalmente al suo interno. Dobbiamo avvisarti che si tratta sempre di un investimento con un suo livello di rischio. Operare sui mercati può regalarti soddisfazioni come perdite sui tuoi capitali.
Ti parleremo, quindi, delle tipologie di investimento per comprare NEO che hai a disposizione in qualità di trader.
Rispondendoti subito ti diciamo che puoi scegliere tra due opzioni:
- Un exchange criptovalute;
- Le piattaforme di trading online CFD.
Tutte e due le opzioni possono rispondere alle tue esigenze per investire in questa criptomoneta. Devi prestare attenzione, però, ad adoperare solamente servizi che sono stati autorizzati dagli enti di controllo riconosciuti internazionalmente. Questo ti serve per evitare di incorrere in truffe.
Nei prossimi paragrafi ti mostreremo come si tratta di due opzioni per operare che sono diametralmente opposte.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Migliori broker per comprare NEO
La prima opzione, che può essere vista come la preferita dai retail che sono intenzionati a investire NEO, è quella di utilizzare un broker online.
La prima differenza rispetto all’altra opzione, l’uso di un exchange, è che con i CFD andrai a speculare sulla quotazione di NEO, invece che inserirla sul tuo wallet personale.
I CFD sono degli strumenti derivati che replicano l’andamento di un asset sottostante, in questo caso la crypto della guida. Questa loro caratteristica permette di ottenere una maggiore versatilità sulle operazioni da poter condurre.
Facendo trading online l’oscillazione quotidiana dei prezzi di un asset sarà uno svantaggio per te.
Infatti, con i CFD puoi anche vendere allo scoperto, ossia aprire delle posizioni short per ottenere dei possibili profitti anche se un asset sta vivendo un ribasso sul suo valore.
Per te questo si traduce nella possibilità di trasformare una situazione sfavorevole in una possibilità di investimento, diversamente dalle manovre finanziarie tradizionali.
Inoltre, l’ampio uso che numerosi traders fanno dei CFD è dovuto ai loro costi operazionali competitivi rispetto ad altre tipologie di strumenti per operare.
Infatti, quello che andrai a pagare come tariffa sarà una percentuale basata sullo spread. Questo è la differenza tra il valore iniziale e quello finale di un asset.
Parlando di commissioni ti presentiamo le proposte dei migliori broker di trading online con cui comprare NEO:
Broker | Commissioni sull’acquisto di NEO |
---|---|
Capital.com | Spread a partire da 0,5% |
Libertex | A partire da 0,6% applicato ai volumi di investimento |
Capital.com
Secondo broker che vogliamo presentarti è Capital.com. Questa piattaforma di trading online è un altro punto di riferimento per gli investitori di tutto il mondo.
Il broker in questione è in possesso di autorizzazioni rilasciate dagli enti di controllo come CONSOB e ti garantisce la massima trasparenza sulle tue operazioni.
Con Capital.com potrai negoziare su NEO/USD utilizzando i CFD come su altri asset che toccano diversi settori. La piattaforma che ti troverai davanti è semplice e intuitiva, permettendo anche ai neofiti di muoversi senza troppe difficoltà.
Se desideri provare ad utilizzare Capital.com ti consigliamo di prendere in considerazione il suo conto demo gratuito. Con questa tipologia di conto non rischierai i tuoi capitali reali ma il broker ti fornirà soldi virtuali da poter utilizzare per le tue operazioni, senza poter ottenere o perdere soldi per davvero.
Il tuo denaro è a rischio
Libertex
Libertex è l’ultima piattaforma di trading online che descriviamo. Questo è un broker ECN con un occhio di riguardo verso tutti quei traders alle prime armi.
Una delle sue caratteristiche, infatti, è quella di possedere una sezione dedicata alla formazione all’interno della sua piattaforme. Qui troverai webinar, pdf scaricabili e video-lezioni totalmente gratis.
Attraverso questi strumenti imparerai velocemente i termini tecnici e le strategie migliori per operare sui mercati. Per quanto riguarda la sicurezza che Libertex garantisce ai suoi utenti ti basta sapere che è autorizzato da CONSOB.
Con questa autorizzazione potrai operare legalmente in Italia e sul territorio europeo con la massima trasparenza e senza incorrere in eventuali truffe sui tuoi capitali.
Ogni singola operazione con Libertex, rispetto ai due precedenti broker, avrà una commissione. Questo vale anche per quelle sulla criptomoneta NEO
Puoi capire se questo è il broker che fa per te andando a testare il suo conto demo gratuito. Utilizzandolo non adopererai i tuoi capitali reali e ti muoverai all’interno di una simulazione dove potrai osservare i possibili effetti delle tue operazioni sui mercati.
Il tuo denaro è a rischio
Migliori exchange per comprare NEO
L’altra opzione a tua disposizione per comprare NEO è quella di acquistare, vendere o scambiare in maniera diretta NEO all’interno di un exchange.
Questa tipologia di piattaforma offre la garanzia di avere la massima velocità sugli scambi in criptovalute. Inoltre, ti permettono di convertire i tuoi dollari o euro, ossia la tua valuta fiat in NEO.
Rispetto all’utilizzo dei CFD ti avvisiamo che un acquisto diretto di NEO necessità di maggiori capitali a disposizione e ogni tua singola operazione di questo genere ha bisogno di molto tempo affinché possa rendere dei possibili guadagni.
Inoltre, tieni presente che il discorso che abbiamo fatto sui broker online relativo alla loro sicurezza è valido anche per quanto riguarda gli exchanges. Devi scegliere solamente quelli in possesso di autorizzazioni. Oltretutto, presta attenzione ai possibili costi che ti saranno applicati sulle tue operazioni.
Parlando di costi ti mostriamo quelli applicati dai migliori exchange all’interno della tabella sottostante:
Exchange | Commissioni di trading su NEO |
---|---|
Binance | Spread 0,1% |
Bitpanda | acquisto 1,49%, vendita 1,29% |
Binance
Binance è un exchange utilizzato da milioni di utenti ogni giorno che sono stati attratti dalle sue caratteristiche e dalla sua piattaforma. Infatti, rispetto ai suoi principali competitors questo exchange ti dà la possibilità di utilizzare la leva finanziaria.
Si tratta di uno strumento che permette di aumentare esponenzialmente i tuoi eventuali guadagni senza necessariamente utilizzare più soldi.
Tieni presente, però, che anche le possibili perdite sono moltiplicate se adoperi questo strumento di investimento.
All’interno di Binance l’offerta di criptovalute è molto ampia e puoi trovare anche NEO, oltre che tutte più importanti.
Il tuo denaro è a rischio
Bitpanda
Questo exchange è uno degli ultimi arrivati sul mercato, ma offre soluzioni molto innovative e un estrema facilità d’utilizzo.
La prima caratteristica che salta all’occhio, rispetto ad altre realtà, è che Bitpanda permette di investire in altri classi di asset. Infatti, Bitpanda ti consente di operare sul mercato dei metalli preziosi attraverso il suo servizio: Bitpanda Metals.
Per quanto riguarda l’aspetto della sua sicurezza questo exchange rispetta la normativa europea MiFiD. Questo ti garantisce di non andare incontro ad una truffa e che Bitpanda terrà al sicuro le tue crypto.
Il tuo denaro è a rischio
Grafico con quotazione in tempo reale NEO
Per scegliere la miglior strategia di investimento e inserirti su questo asset ti consigliamo di tenere sotto controllo in maniera costante le quotazioni di NEO sul mercato.
Ti abbiamo inserito sopra quindi un grafico con la quotazione in tempo reale di NEO. In questo modo potrai rimanere sempre aggiornato sul suo andamento e muoverti a seconda del suo comportamento.
Comprare NEO: Caratteristiche del progetto
Abbiamo visto sopra come alcune delle caratteristiche di NEO, e che lo differenziano da Ethereum, sono il supporto a più linguaggi e la sua scalabilità.
Inoltre, questa blockchain permette di convertire in forma elettronica le informazioni di identità di individui singoli e di organizzazioni.
La verifica dell’identità viene successivamente elaborata da NEO attraverso dati biometrici oppure attraverso un SMS.
La blockchain si rifà agli standard di sicurezza sull’identità digitale del protocollo X.509, oltre che supportare anche il Web of Trust point-to-point
Un’altra qualità di NEO è quella relativa alla sua velocità rispetto alle principali blockchain del settore. Infatti, questo progetto riesce a condurre quasi 1.000 transazioni per secondo.
Ciò è dovuto in gran parte all’algoritmo adoperato dal sistema, il dBFT, ossia Delegated Byzantine Fault Tolerance.
Come abbiamo accennato nel paragrafo sopra questa blockchain possiede due token nativi:
- NEO: usati per creare nuovi blocks e gestire il network. Si tratta della crypto principale e il suo possesso all’interno di un wallet ti ricompensa con GAS tokens;
- GAS: questa valuta consente alla blockchain di funzionare, similmente a come Ether fa per Ethereum.
Comprare NEO: Andamento sul mercato
Vediamo come si comporta la crypto principale della blockchain trattata. Come si evince dal grafico sotto, NEO appare ufficialmente sul mercato nel settembre 2016. Fino all’aprile del 2017 la criptomoneta ha avuto una scarsa considerazione.
Ciò è dovuto in parte al fatto che non fosse ancora presente nei principali exchanges al di là di Binance. Ci è voluto quasi un anno prima che si intravedessero delle crescite sulla sua quotazione.
Da maggio 2017 NEO ha vissuto un netto rialzo che l’ha portata a raggiungere dei valori importanti per quasi tutto il 2018, attirando l’attenzione degli investitori.
Ti elenchiamo ora i risultati più importanti ottenuti da NEO nel corso degli anni, ossia il suo prezzo più alto e quello più basso:
- Il massimo storico raggiunto da NEO è stato di 153,74 dollari durante gennaio 2018;
- Per quanto riguarda il minimo storico NEO questo è di 4,82 dollari a marzo 2020.
I dati relativi all’andamento di NEO sul mercato risultano essere interessanti tenendo in considerazione i suoi rialzi e il suo volume di scambio, oltre alla capitalizzazione di mercato della moneta virtuale.
Ti consigliamo di tenere sotto controllo anche l’andamento giornaliero della crypto analizzata perché presenta dei buoni livelli di oscillazione che la rendono conveniente per operazioni di day trading.
Inoltre, il numero massimo di unità NEO raggiungibili è di 100.000.000 e al momento ne sono in circolazione 70.538.831, ossia più della metà. Ciò vuol dire che con l’aumento di transazioni effettuate diminuiranno le coins a disposizione ed è probabile un aumento di valore a causa della sua rarità.
Comprare NEO: Previsioni sul lungo termine
Per capire se comprare NEO conviene dobbiamo partire da un approfondimento nei confronti delle previsioni sul lungo termine relative alla crypto. Attualmente vi sono diversi analisti che sembrano essere interessati al futuro del progetto.
La maggior parte è d’accordo nel considerare NEO una moneta virtuale che ha ancora molto da dire perché permette di creare smart contracts in maniera semplice. Inoltre, la sua scalabilità e il supporto a più linguaggi informatici sono delle caratteristiche che per gli esperti del settore possono spingere il prezzo di NEO.
Considerando la sua vicinanza con la Cina, che le ha fatto prendere il nome di “Ethereum cinese”, NEO potrebbe vivere una crescita consistente in futuro. La Cina, infatti, ad oggi è uno dei mercati più interessanti per quanto riguarda il mondo delle criptovalute, nonostante le diverse regolamentazioni che sta introducendo su questo settore.
Osserviamo in particolare i livelli di prezzo proposti da alcuni analisti per il prossimo futuro:
- Wallet Investor per il 2023 prevede che la crypto possa raggiungere un prezzo di 66,5$ per singola unità. Per ciò che concerne i prossimi 5 anni, invece, il prezzo dovrebbe salire fino a 185,62$.
- Coinpedia vede le stime future di NEO più positive. Infatti, per l’analista nel 2023 la moneta virtuale dovrebbe raggiungere quasi i 200$, mentre su un periodo di tempo di 5 anni è probabile che riesca a toccare i 555$.
- Gov. Capital va a fissare un prezzo più stabile. La crypto dovrebbe raggiungere 67,72$ nel 2023. Per quanto riguarda il lungo corso, nei prossimi 5 anni, NEO dovrebbe attestarsi sempre intorno alla sessantina di dollari per singola unità.
Il nostro consiglio è quello di rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie di mercato, oltre che quelle relative all’atteggiamento dei paesi più importanti verso questo tipo di asset.
Comprare NEO: Come studiare il futuro andamento della moneta
Può esserti utile avere uno sguardo d’insieme più ampio su NEO e sul suo possibile comportamento futuro. Ciò ti aiuterà ad avere maggiori possibilità di operare con una strategia adatta al suo probabile andamento.
Ti informiamo che per farlo autonomamente dovrai condurre un’analisi tecnica su NEO. Questo significa studiarne i risultati e andare ad estrapolare delle previsioni. Qui sotto abbiamo inserito un esempio pratico per studiare le future quotazioni di NEO all’interno del settore delle criptovalute.
Nell’esempio in questione la EMA (Media Mobile Esponenziale) a 20 periodi ha permesso di individuare i trend sul breve periodo di NEO/USD (ti ricordiamo che il timeframe adottato è anche quello ideale per una speculazione rapida, ovvero di 30 minuti).
Ti consigliamo di considerare attentamente la strategia da utilizzare per investire su questa moneta virtuale. Il settore delle crypto, infatti, è particolarmente volatile e ogni giorno vi possono essere oscillazioni sul prezzo in pochi secondi.
Dovresti, quindi, prendere in considerazione il trend del mercato di riferimento prima di aprire una posizione. In questo modo ti potresti trovare di fronte a movimenti di mercato più stabili ed ottenere dei profitti interessanti.
Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Comprare NEO conviene?
Nell’ultimo anno, con un aumento crescente dell’interesse verso il mondo delle criptovalute, sono diversi investitori a chiedersi se conviene investire in NEO e se sì perché farlo.
Ti anticipiamo subito che fornire una risposta definitiva sui futuri movimenti della criptomoneta è abbastanza difficile. Ciononostante, possiamo rispondere basandoci sulle analisi effettuate.
I principali analisti del settore vedono NEO come un investimento generalmente valido sia sul medio che sul lungo periodo. See aumentassero gli utenti che adoperano la crypto nei prossimi mesi potrebbero esserci quotazioni più elevate.
Il fatto di garantire un’elevata velocità sulle transazioni e due tokens all’interno della blockchain sembrano essere dei motivi sufficienti per attrarre più investitori, che puntano su realtà più dinamiche rispetto alle criptomonete più famose come Bitcoin.
Comprare NEO: Conclusioni
Siamo giunti alla fine della nostra guida di oggi, il cui focus è stato NEO. Questa è una blockchain simile per certi aspetti ad Ethereum ma con diverse caratteristiche proprie che la rendono differente.
Il progetto alla sua base sembra raccogliere consensi tra gli utenti e le organizzazioni in giro per il mondo e bisognerà tenere sotto controllo il suo andamento nel prossimo futuro.
Inoltre, considerando la sua vicinanza con la Cina NEO risulta essere estremamente interessante. Il mercato cinese è tra i più promettenti per le criptovalute e questo potrebbe favorire una rapida crescita e sviluppo della piattaforma.
I suoi volumi di trading ci mostrano come sia un asset promettente e che può offrire diverse opportunità sia sul breve che sul medio-lungo periodo di tempo.
Ti ricordiamo, inoltre, che solamente adoperando un conto CFD con un broker di trading online sarai in grado di investire in maniera più flessibile e potrai operare in maniera proficua anche durante i ribassi dell’asset analizzato oggi.
Tutti i broker che ti abbiamo descritto all’interno dell’articolo sono autorizzati e ti garantiscono la massima trasparenza e sicurezza sulle tue operazioni finanziarie.
Comprare NEO: Domande Frequenti
Si tratta di una blockchain cinese nata con il nome di Antshare ed introdotta nel 2017. L’obiettivo del progetto è quello di superare alcune delle limitazioni di altre criptovalute presenti da più tempo sul mercato, come Bitcoin ed Ethereum.
Se vuoi comprare NEO puoi scegliere tra due opzioni: adoperare un exchange di criptovalute oppure utilizzare uno dei migliori broker di trading online. Quest’ultima scelta si rivela essere la scelta migliore per chi vuole speculare sull’andamento di NEO e sfruttare a proprio vantaggio i momenti di ribasso della crypto.
Le prospettive future su NEO risultano essere tutto sommato positive. Il numero degli utenti che utilizzeranno il suo network è destinato ad aumentare e con ciò anche la sua quotazione. Ciononostante, anche a livello giornaliero l’asset vive numerose oscillazioni che lo rendono adatto per operazioni speculative sul breve termine.
Domande e Risposte (0)