Il tema degli investimenti finanziari è sempre più diffuso, soprattutto negli ultimi anni con l’esplosione dell’online. Da quest’ultima evoluzione è conseguita, poi, la nascita di numerosi metodi per investire efficaci e alla portata di tutti.
Per questa ragione, il numero di investitori o aspiranti tali è aumentato esponenzialmente, unitamente al desiderio di poter avere un’entrata extra.
Ma quali sono i migliori metodi per investire nel 2024?
Questa è la domanda alla quale vogliamo rispondere in questa guida. Una volta arrivato alla fine della lettura, infatti, avrai una consapevolezza decisamente maggiore di tutte le possibilità offerte dal mondo finanziario, sia online che offline.
Parleremo di tutti i metodi per investire che saranno in grado di garantirti dei ritorni molto interessanti, che sono degni di essere approfonditi.
Per applicare i metodi per investire che ti descriveremo in questa guida è sufficiente aprire un conto su una piattaforma di trading. Niente di complesso: ti bastano pochi passaggi.
- Registrati a eToro;
- Deposita il denaro sul tuo account di trading;
- Fai pratica con il tuo conto demo;
- Cerca gli asset su cui investire, prova il copy trading e le altre funzionalità;
- Seleziona l’importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia;
- Ricorda che stop loss e take profit non sono garantiti e il trading a leva finanzia
- ria comporta un rischio elevato.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Puoi ovviamente applicare questo procedimento anche alle altre migliori piattaforme.
Metodi per Investire – Lista Broker
Segui la tabella con i migliori broker selezionati.
7
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 79% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Ampia scelta di assets
- Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
- Acquisto Reale di Criptovalute
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
Info conto
Commissioni per operazione
Metodi per Investire – Confronto Broker
Puoi fare un confronto tra le piattaforme più importanti per investire:
XTB
Visita OraIl 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
Skilling
Visita Orail 79% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
FP Markets
Visita OraOperare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.......
Pepperstone
Visita Ora75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
AvaTrade
Visita Ora76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
Quali sono i metodi per investire?
Se sei deciso a voler mettere a frutto i tuoi soldi in maniera efficiente, e poter così guadagnare un capitale di tutto rispetto, saprai che semplicemente non è sufficiente accumularli. L’inflazione, infatti, nel corso del tempo non può fare altro che erodere il valore di quanto hai accumulato.
Le cifre che potresti perdere a colpa dell’inflazione negli anni sono molto variabili e potrebbero arrivare fino a circa il 3% annuo sul capitale accantonato. Per questo motivo l’accumulo compulsivo non è assolutamente una soluzione, ma l’investimento rappresenta l’unica strada davvero percorribile. Per dirlo con le parole di un vero esperto:
“Se non trovi un modo per fare soldi mentre dormi, finirai per lavorare per tutta la vita”
— Warren Buffet
Quali sono, allora, i migliori metodi per investire? Abbiamo anticipato quanto la digitalizzazione abbia cambiato le carte in tavola nel mondo degli investimenti finanziari. L’online è letteralmente esploso, popolandosi di tantissime aziende che ti permetteranno di operare con diversi asset e in qualunque luogo ti trovi.
Le possibilità di investimento, quindi, sono praticamente illimitate. Potrai, infatti, investire in diversi tipi di azioni, materie prime, criptovalute e così via. Ovviamente, l’eventuale disponibilità di ogni asset dipende totalmente da quale piattaforma deciderai di usare.
Gli unici requisiti? Un pc o un dispositivo mobile e una connessione internet. Ma non solo, sono infatti ancora presenti dei metodi di investimento più tradizionali, come gli investimenti effettuati direttamente in banca o alle Poste.
Avrai anche la possibilità, inoltre, di investire in borsa o anche attraverso Amazon. Si tratta di metodi per investire validi e, di seguito, li analizzeremo singolarmente.
In questo modo, intendiamo fornirti tutti gli strumenti per poter valutare con la massima consapevolezza quali possano essere le migliori alternative per far fruttare il tuo capitale.
Se dovessi essere maggiormente interessato al trading online, comunque, ti forniremo di seguito una lista dettagliata di tutte le migliori piattaforme attualmente presenti nel mercato degli investimenti.
Tali piattaforme verranno distinte tra quelle offerte dai broker e altre offerte dagli exchange. La differenza sta nel fatto che tramite le prime potrai investire in diversi tipi di asset, mentre gli exchange si occupano esclusivamente di criptovalute.
Metodi per investire i tuoi risparmi online
L’online si rivela essere uno strumento ottimale in sempre più circostanze. Per chiunque desideri investire in maniera semplice e veloce, si tratta sicuramente della scelta migliore da fare.
Investendo online avrai la possibilità di accedere a molteplici tipologie di investimento, come per esempio:
- Materie prime
- Azioni
- Diverse categorie di criptovalute
- Indici;
- ETF;
- Opzioni (se legali).
Molti broker offrono la possibilità di investire in due modi diversi:
Direct Market Access | Grazie al quale potrai acquistare azioni, diventando azionista a tutti gli effetti. O comprare criptovalute da inserire nel proprio wallet, per spenderle o trasferirle. |
Contratti per differenza | Molto utili per compiere azioni speculative, con le quali si guadagnerà se il prezzo di un certo asset salirà o scenderà. |
Inoltre, investire online porta indubbiamente a numerosi vantaggi:
- Possibilità di investire su numerosi titoli di diverse società quotate.
- Diversificare il proprio capitale in aziende e asset differenti.
- Poter accedere facilmente a varie forme di investimento e strategie operative grazie al trading.
- Prospettive di guadagni maggiori rispetto ad altri metodi per investire.
Sembrerebbe una panacea per tutti i mali, ma non si devono sottovalutare gli svantaggi che, al contrario, potrebbero portare a qualche difficoltà:
- Rischio di perdita del capitale.
- Difficoltà nell’elaborazione di stime sui futuri rendimenti.
- Rendimenti non garantiti.
Si tratta di fattori da dover considerare nella valutazione dei metodi per investire. Ma, nella pratica, una buona dose di formazione e di pratica, magari usando un conto demo, potrebbero aiutarti molto nelle tue performance.
E se questo non dovesse essere sufficiente, devi sapere che alcuni broker mettono a disposizione un servizio di Copy Trading. Usandolo, potrai studiare i migliori trader operanti nella tua stessa piattaforma e copiare ogni loro strategia.
In questo modo sarà come affidarsi a un professionista per la gestione dei propri risparmi, potendo però interrompere il “copy” in qualunque momento lo dovessi ritenere opportuno.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroMetodi per investire nel lungo periodo
Per anni si è ritenuto che accumulare liquidità fosse la scelta più saggia da fare. Con gli anni, però, si è ampiamente smentita questa credenza. La motivazione si può trovare semplicemente analizzando l’attuale mercato, nel quale i tassi di interesse registrano livelli sempre inferiori.
Questa circostanza fa sì che la liquidità sia sempre meno redditizia, oltre che soggetta all’erosione dovuta all’inflazione.
Le previsioni in merito sono tutt’altro che incoraggianti, perché i tassi di interesse tenderanno a rimanere più o meno a questi livelli. Questo significa che chi ha deciso di tenere i suoi risparmi fermi sul conto corrente, sta sostanzialmente perdendo dei soldi.
Operando degli investimenti di lungo periodo, invece, potresti vedere crescere il tuo capitale iniziale fino a livelli davvero molto interessanti. Uno dei metodi per investire nel lungo periodo, allora, potrebbe essere puntare agli investimenti composti. Questa strategia si basa su un principale assunto, ovvero iniziare a investire prima possibile.
Inoltre, si consiglia anche di reinvestire quanto guadagnato se non dovessero servirti, così da migliorare l’efficacia dell’interesse composto.
Come puoi vedere nell’immagine, il valore dell’S&P 500, uno dei principali indici della salute economica mondiale, è in crescita dall’inizio del millennio.
Se si evita di prendere in considerazione l’inflessione connessa alla Dot-com Bubble alla fine degli anni ’90, si può affermare che l’intera economia mondiale sia di fatti in crescita dagli anni ’50.
Questo a testimonianza che un investimento sul lungo periodo ti permetterà di apprezzare il tuo capitale molto più velocemente di quanto non proceda l’inflazione.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroMetodi per investire nel medio periodo
Se hai intenzione di diversificare maggiormente il tuo portafoglio o, semplicemente, desideri vedere il risultato delle tue azioni finanziarie in tempi più ridotti, dovrai optare per delle strategie di medio periodo.
Nello specifico, parleremo di metodi per investire attraverso il trading online, che solitamente garantisce dei guadagni superiori in periodi più ridotti.
Scopriamo insieme, allora, le migliori strategie da mettere in campo sul medio periodo.
Breakout Trading
Si tratta di una strategia relativamente semplice, che consiste nell’osservare il grafico di un titolo e prestare particolare attenzione a tutte le fasi nelle quali si assiste a una contrazione dei prezzi.
Si tratta di una strategia particolarmente consigliata per il mercato azionario, che ti permette di trarre vantaggio dalle situazioni del mercato. Come? Cercando di cogliere dei precisi segnali di entrata.
Trend Trading
Uno stile di investimento che basa la strategia di guadagno sull’analisi della tendenza di un certo asset in una determinata direzione.
Devi sapere, infatti, che la stessa tendenza di un prezzo verso un rialzo o un ribasso è detta trend. Gli investitori che usano questo metodo per investire tendono a fare il loro ingresso in una posizione lunga quando questa tende al rialzo.
Al contrario, entrano in una posizione corta quando il trend è a ribasso.
Scaling Trading
Concludiamo con una strategia di trading che si basa sull’acquisto di un titolo a più riprese, differenziando un trend tramite più operazioni. In sostanza, gli investitori tendono a impostare un determinato prezzo target e lo utilizzano come riferimento per le proprie operazioni.
Se il prezzo delle azioni dovesse scendere al di sotto di quella cifra, si dovrà procedere acquistando le azioni e puntando sui volumi. Si continua in questo modo finché il prezzo non smette di scendere.
Una strategia di questo tipo, però, può essere rischiosa perché non è detto che il prezzo torni al prezzo target individuato. In una simile situazione, il trader avrà acquistato dei titoli in perdita.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroMetodi per investire nel breve periodo
Concludiamo, ora, la nostra disamina su tutti i metodi per investire portandoti degli esempi di strategie che possono essere usate per ottenere dei guadagni nel breve periodo. Sono operazioni molto conosciute dai trader professionisti, che le utilizzano largamente.
Trattandosi di azioni di breve periodo l’attenzione alle proprie posizioni deve essere pressoché costante, così da poter agire tempestivamente.
Le strategie che ti proponiamo sono le seguenti:
Scalping
Nel trading online questa strategia consiste nell’aprire e chiudere determinate posizioni, su asset finanziari, in un periodo di tempo brevissimo.
Questo metodo viene utilizzato principalmente nel Forex e si conclude, letteralmente, nel giro di pochi minuti. Quando è preferito lo scalping? Sicuramente in presenza di una leva finanziaria particolarmente significativa.
In questo modo si cerca di ottenere il massimo rendimento possibile grazie ai livelli di leverage.
Day Trading
Parliamo ora di una strategia basata sul comprare e/o vendere una serie di strumenti finanziari nell’arco di un’unica giornata di negoziazione. Questo comporta la chiusura di tutte le posizioni alla fine del giorno, per ricominciare poi l’indomani.
In questo caso, si punta a ottenere un guadagno sfruttando le piccole variazioni di prezzo che potranno verificarsi nel corso delle ore.
Con lo sviluppo delle app di trading, questa strategia è diventata largamente popolare, grazie alla possibilità di poter avere sempre sotto controllo le proprie posizioni.
Swing Trading
Concludiamo con l’ultimo dei metodi per investire a breve termine. La strategia Swing è basata anch’essa sull’obiettivo di ottenere profitti sfruttando le variazioni di prezzo degli asset.
Il punto è prestare particolare attenzione a tutti i movimenti di valore delle diverse tipologie di azioni. Cercando di entrare ogni volta che cambia l’andamento e uscire quando il nuovo mini trend sembra esaurito.
Sulla base di queste osservazioni, si potrà valutare di entrare a un certo livello e uscire quando si perde la convenienza.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroLe migliori piattaforme per investire online: broker o exchange?
Procediamo, allora, con la nostra breve esamina delle migliori piattaforme sulle quali poter fare affidamento per poter operare con i metodi per investire spiegati in precedenza.
Partiamo citando alcuni dei migliori broker ed exchange attualmente attivi nel mondo del trading.
eToro
Iniziamo parlando di eToro, una delle piattaforme più rinomate nel settore del trading online, con investitori sparsi in diversi stati del mondo.
Si tratta di una scelta particolarmente consigliata a chi è interessato ad avere un portafoglio di investimenti eterogeneo. Il broker, infatti, presenta diverse possibilità di investimento per i suoi clienti.
eToro presenta una piattaforma, sia web che mobile, davvero semplice da usare. In un semplice click, infatti, potrai gestire e modificare le tue posizioni in qualunque momento.
Si tratta di un beneficio decisamente non da poco, visto il frenetico andamento che il mercato degli investimenti può avere. Grazie a questa avrai sempre modo di poter reagire per tempo, senza andare incontro a spiacevoli inconvenienti.
Essendo un broker autorizzato a operare sul territorio europeo, potrai inoltre dormire sonni tranquilli, sapendo che ti stai affidando a un operatore che opera nel pieno della legalità e della trasparenza.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroXTB
Anche XTB è un nome particolarmente rinomato nell’ambito degli investimenti finanziari.
Si tratta di un broker in grado di offrire ai suoi clienti dei conti con dei costi di commissione davvero convenienti rispetto a molti altri, come anche uno spread al di sotto della media.
Ma non solo. Il broker offre, infatti, anche la possibilità di aprire un conto demo illimitato, una scelta ideale per tutti coloro che si stanno appena affacciando al mondo del trading.
Si tratta di un’alternativa largamente utilizzata anche per i trader professionisti, che hanno la necessità di mettere alla prova eventuali nuove strategie, sempre senza alcun rischio correlato.
Anche in questo caso, avrai l’opportunità di diversificare il tuo portafoglio di investimenti, potendo operare sia in criptovalute che azioni o anche materie prime.
Il 77.87% dei conti degli investitori retail perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore
Binance
Continuiamo la nostra breve classifica con Binance, una delle piattaforme di exchange più usate e apprezzate da moltissimi appassionati di criptovalute.
Parliamo di una piattaforma ideata per tutti coloro che vogliono gestire in completa autonomia tutto ciò che riguarda la gestione e la compravendita di criptovalute.
Binance offre la possibilità di poter investire e operare con oltre 350 criptovalute, offrendo delle commissioni piuttosto vantaggiose rispetto ad altri competitor.
Essendo presente sul mercato ormai da alcuni anni, l’azienda ha deciso di venire incontro ai propri clienti offrendo un approccio alla piattaforme diversificato in base al livello di esperienza del singolo.
Se si parla di trader professionisti, questi avranno accesso alla piattaforma in tutte le sue funzionalità, senza alcun limite di utilizzo.
Per tutti gli investitori alle prime armi o che comunque non hanno ancora sviluppato un’elevata capacità d’investimento, è riservato un approccio più semplice e con alcune restrizioni.
Coinbase
Coinbase è certamente un altro grande colosso tra le aziende di exchange nel settore degli investimenti in criptovalute. Parliamo di un operatore particolarmente apprezzato tra gli investitori, viste anche le sue molte recensioni positive.
L’elevato livello dei servizi offerti, come anche quello della sicurezza, sicuramente incide molto sull’apprezzamento generale di questa piattaforma.
Anche in questo caso avresti la possibilità di operare con tantissime tipologie di criptovalute, che potrai gestire in maniera semplice e intuitiva.
Questo grazie all’interfaccia del software di Coinbase, un altro punto particolarmente positivo per moltissimi dei suoi utenti sparsi in tutto il mondo.
Si tratta di un’azienda solida, con più di 10 anni di storia alle spalle e una solidità patrimoniale non indifferente.
Metodi per investire alternativi all’online
Fino a questo momento abbiamo concentrato la nostra attenzione su tutti i metodi per investire che potresti sfruttare nel mondo online.
Il web, però, non è assolutamente l’unica strada percorribile se intendi investire e mettere a frutto i tuoi risparmi. Per questo motivo, analizziamo ora tutti quei metodi per investire considerati più tradizionali.
Investire Soldi in Banca
Quando si parla di investimenti, il primo pensiero di solito vola istantaneamente agli investimenti bancari. Gli istituti di credito, però, non sono più così profittevoli come fino a poco tempo fa.
Parliamo, però, pur sempre della possibilità di fare sicuramente investimenti affidabili, se ci si rivolge a banche ben solide. Ne sono alcuni esempi i certificati di deposito, con i quali si blocca una certa somma per lunghi periodi.
Si consiglia, però, di non concentrarsi solo sugli interessi promessi, ma anche sul rischio di un determinato investimento.
Questi ultimi, infatti, sono solitamente tanto più alti quanto lo sono gli stessi tassi di interesse. Esistono, però, anche i fondi monetari, obbligazionari e azionari.
Investire Soldi alle Poste
Si tratta del metodo per investire maggiormente adatto a coloro che non sono molto avvezzi al rischio.
Parlando, in particolare, dei buoni postali, c’è da dire che il loro prezzo non è soggetto a variazioni e che, inoltre, la tassazione risulta essere molto inferiore rispetto a quella prevista per i conti deposito.
Com’è ovvio, però, non puoi certamente aspettarti grandi rendimenti da un investimento di questo tipo.
Oltre ai buoni, avresti anche la possibilità do aprire un piano di accumulo o ricorrere ai Certificates, un’offerta di prodotti finanziari particolarmente flessibili.
Ormai Poste Italiane offre gli stessi servizi di qualsiasi banca commerciale. Inoltre, gode di quel livello di garanzia in più essendo un istituti coperto dallo Stato.
Metodi per investire: I consigli pratici degli esperti
Dopo aver esplorato brevemente le migliori piattaforme per poter investire online, proseguiamo la nostra guida spiegando ciò che devi sapere per poter iniziare ad applicare i vari metodi per investire.
Troppo spesso, infatti, ci si avventura nel mondo degli investimenti senza avere chiari alcuni concetti basilari. In questa sezione, quindi, ci occuperemo di spiegarli nel dettaglio.
1. Investire solo una somma che non è necessaria
Quando si vuole investire si deve considerare il fatto che i mercati non sono praticamente mai lineari. Questa loro caratteristica li rende, sostanzialmente, volatili.
Gli investimenti non devono affatto essere una risorsa per disperati.
Per questo motivo è importante accantonare una somma tale che non dovrà servirvi negli anni a venire, o almeno non a stretto giro. Complessivamente i soldi da destinare all’investimento non devono esserti necessari per la tua vita di tutti i giorni.
Se vuoi investire, calcola che i soldi depositati non siano più a tua disposizione: in questo modo potrai selezionare la somma adatta.
2. Comprendere a fondo le operazioni che si compiono
Risulta essere davvero importante cercare di capire in quali tipi di investimento ci si sta lanciando.
Se si vuole investire nelle azioni di una certa azienda, per esempio, è necessario conoscere almeno in parte la sua strategia.
Cosa vende? Come lo fa? Qual è il suo modello di business?
Lo studio è la chiave del successo soprattutto nel mondo degli investimenti.
Se riuscirai a padroneggiare le informazioni di mercato e a collegarle correttamente alle evoluzioni dei prezzi, allora potrai fare molta strada, anche se parti da zero.
3. Valutare bene il prezzo dei titoli
Valutare il valore di un asset significa andare a capire se la quotazione corrente riflette o meno il valore intrinseco del titolo.
Se un asset, infatti, si trova ad essere sopravvalutato allora dovresti considerare di prendere in considerazione operazioni di tipo ribassista in attesa di eventuali correzioni di mercato.
Al contrario se un asset si trova ad essere sottovalutato e i fondamentali sono solidi allora potresti considerare di acquistarlo sul lungo periodo. È altamente probabile che si verifichino rialzi cospicui che portino il valore nominale dell’asset a corrispondere al suo valore intrinseco.
4. Dedicare il tempo necessario per monitorare le posizioni
Sia che tu decida di investire online, che decida di optare per investimenti tradizionali, devi assicurarti di avere tempo a sufficienza per prestare attenzione alle tue operazioni.
Una delle chiavi per avere degli investimenti di successo è, infatti, essere sempre attenti alle variazioni del mercato. Basta una notizia lampo, uno scandalo, a ribaltare completamente la situazione delle singole aziende.
Per questa ragione, essere sempre sul pezzo può davvero fare la differenza.
5. Valutare con cura il broker al quale affidarsi
Se dovessi decidere di fare trading online, infatti, risulta essere fondamentale affidarsi ad aziende serie.
Tale serietà può essere riscontrata dal possesso delle certificazioni necessarie a poter operare sul territorio nazionale.
Un’azienda degna di questo nome, inoltre, tende sempre alla massima trasparenza, mettendo a conoscenza i propri clienti di tutti i rischi ai quali vanno incontro operando con determinati asset.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroMetodi per investire in modo sicuro
Se, invece, stai cercando un investimento che sia sicuro al 100%, devi sapere che ogni tipo di operazione finanziaria porta con sé una certa percentuale di rischio.
Questo significa che nessun capitale investito può essere tutelato completamente, a causa della natura stessa dei mercati finanziari. Stiamo parlando di condizioni di mercato particolarmente frizzanti, che possono causare sensibili variazioni nell’ammontare del rischio.
Com’è intuibile, inoltre, un elevato rendimento è strettamente correlato a un rischio altrettanto alto e viceversa. Abbiamo già affrontato il caso dei buoni fruttiferi che, per quanto molto più sicuri di altre tipologie di investimento, offrono una percentuale davvero bassa di rendimento.
Si tratta in sostanza di fare una scelta che dipende solo da te. Sicuramente, se dovessi avere intenzione di arrivare a un certo tipo di guadagno, il rischio che dovresti sostenere sarebbe necessariamente superiore.
Una delle migliori opzioni da considerare, però, è sicuramente quella di elaborare una strategia finanziaria ad hoc. Così facendo, potresti pensare di investire solo una quota dei tuoi risparmi e diversificare il più possibile gli investimenti.
In questo modo avrai un portafoglio di operazioni finanziarie eterogeneo, che implica un rischio complessivo minore rispetto a un portafoglio composto solo da poche tipologie di asset.
Metodi per investire: Strategie di rendita mensile
Sebbene si sia parlato abbondantemente di come poter investire il proprio denaro per ottenere dei ritorni interessanti, ci sembrava necessario riassumere brevemente alcune delle strategie più comuni per crearsi una rendita mensile.
Di seguito, dunque, parleremo di tipi di titoli che presentano dei livelli di rischio e rendimento diversi tra loro.
Ti consigliamo, comunque, di non costruire un portafoglio basato su un’unica tipologia di titolo. Al contrario, un portafoglio ben equilibrato dovrà essere composto da tutti i seguenti asset.
Titoli ad alto rendimento e rischio
Per iniziare, non potevamo che nominare gli ETF. Se non li dovessi conoscere, si tratta di fondi di investimento a gestione passiva.
Affidandoti a questo tipo di titoli starai sostanzialmente unendo i tuoi risparmi a quello di altri trader. Un gestore, in seguito, si occuperà di gestire questo denaro acquistando poi gli strumenti finanziari sui quali si investirà.
ETF | Valutazione | Come comprare |
---|---|---|
Direxion Daily Small Cap Bull 3X shares | 3.1/5 | VAI |
MicroSector FANG+ Index 3X Leveraged | 3.2/5 | VAI |
Direxion Daily Semiconductor Bull 3X Shares | 3.4/5 | VAI |
Proseguiamo con le criptovalute, uno strumento finanziario che non ha bisogno di grandi presentazioni. Siamo tutti consci di quanto le valute virtuali continuino a far parlare di loro e ad attrarre sempre più investitori.
In questa tabella riassumiamo il nome di alcune delle valute che assicurano un rendimento più alto, ma anche un maggiore rischio correlato.
Criptovalute | Valutazione | Come comprare |
---|---|---|
SHIBA INU | 3.4 | VAI |
Axie Infinity | 3.1 | VAI |
Maker | 3.2 | VAI |
Concludiamo, infine, con Titoli Azionari che possono essere collocate nella categoria, fornendo di seguito dei dati necessari per poter far comprendere le loro potenzialità.
B) Titoli a medio rendimento e rischio
Per quanto riguarda questa categoria intermedia di possibili investimenti, troveremo una serie di titoli declinati nelle categorie ETF, criptovalute e azioni.
ETF | Valutazione | Come comprare |
---|---|---|
iShare PHLX Semiconductor ETF | 3.6 | VAI |
USCF US Natural Gas ETF | 4.0 | VAI |
First Trust Cloud Computing ETF | 4.2 | VAI |
Tra le criptovalute a rendimento e rischio medio, invece, abbiamo selezionato:
E, infine, per le Azioni ritenute mediamente rischiose possiamo suggerire:
C) Titoli a basso rendimento e rischio
Eccoci arrivati alla categoria che presenta un rendimento inferiore e, di conseguenza, un rischio più contenuto.
ETF | Valutazione | Come comprare |
---|---|---|
ETFMG Alternative Harvest | 4.7 | VAI |
iShares NASDAQ Biotechnology | 4.5 | VAI |
ARKF Fintech Innovation | 4.8 | VAI |
Tra le criptovalute più “affidabili” e che hanno bassissime possibilità di crollare segnaliamo:
E, infine, tra le Azioni a basso rischio e rendimento troviamo:
Metodi per Investire: Conclusioni
Abbiamo analizzato, nella nostra guida, quanto fare un investimento significhi sostanzialmente investire un certo capitale in diverse operazioni o asset. Il tutto, con il fine di trarne un certo rendimento nel breve o nel lungo periodo.
La scelta di ciò che possa fare al tuo caso tra i molti metodi per investire presentati, dipende unicamente dalle tue necessità.
Non sono più disponibili solo metodi per investire tradizionali, come i classici buoni postali o investimenti bancari. Con l’online le possibilità di investimento si sono moltiplicate, rendendo l’accesso a questo mercato molto più immediato.
Potresti optare per il trading online, per tentare di guadagnare somme più alte nel breve termine. Una possibilità, questa, data dal fatto che i rischi ai quali si va incontro sono più alti rispetto ad altri tipi di metodi di investimento.
Un altro aspetto fondamentale da considerare se si dovesse optare per questa soluzione, è sicuramente la scelta del broker al quale affidarsi. All’inizio di questo articolo, potrai trovare i nostri suggerimenti sulle migliori piattaforme attualmente presenti nel mercato.
Optare per un operatore serio, che agisca in piena legalità e trasparenza, è sicuramente importantissimo per poter fare trading senza ulteriori preoccupazioni.
A ogni modo, ti consigliamo vivamente di iniziare la tua avventura in questo mondo aprendo un conto demo. Una volta acquisita una certa sicurezza, potrai passare a un conto reale e usufruire anche di altri servizi offerti dal broker, come il copy trading.
Metodi per investire – Domande Frequenti
Esistono metodi per investire e per crearsi una seconda entrata?
Al giorno d’oggi esistono diverse strade per crearsi una seconda entrata. Si può puntare su fonti di investimento più tradizionali, come l’acquisto di obbligazioni in banca o di un immobile da mettere a rendita. Una maniera più immediata per ottenere un guadagno extra è, invece, optare per il mondo degli investimenti online.
Quali sono i metodi per investire a basso rischio?
Nel settore degli investimenti non esistono operazioni completamente risk free. Si potrebbe optare per azioni come i buoni fruttiferi, con rischio molto basso ma con rendimento al di sotto dell’inflazione.
Meglio investire sul lungo, breve o medio periodo?
Dipende dagli obiettivi che ciascuno si pone. Maggiore è l’arco di tempo contemplato e minore è l’impegno quotidiano negli investimenti. In assoluto, se non si ha tempo a disposizione, si può optare per il trading automatico.
Come posso investire i miei soldi?
Ci sono tante soluzione, soprattutto online. Titoli Azionari, ETF, Criptovalute, Materie Prime, Indici di Borsa, Obbligazioni ecc. In alternativa ci si può recare in Banca o in Posta, ma con costi maggiori e rendimenti piuttosto bassi.
Cosa sapere per investire?
- Investi solo una somma che non ti è necessaria.
- Comprendi a fondo le operazioni da compiere.
- Valuta bene il prezzo dei titoli.
- Dedica il tempo necessario per monitorare le posizioni.
- Valuta con cura il broker al quale affidarti.
Domande e Risposte (0)