Comprare Axie Infinity (AXS): Come fare e analisi completa

Conviene comprare Axie Infinity (AXS) e i relativi NFT?

Se stai seguendo da vicino l’ascesa del crypto gaming e vuoi capire come configurare al meglio i tuoi investimenti in questi asset ad alto potenziale, devi sapere che uno dei progetti più interessanti è quello relativo ad Axie Infinity (AXS).

La quotazione del token AXS, relativo alla piattaforma Axie Infinity, ha segnato un nuovo massimo di 131,96 Euro, registrando nei primi giorni di Ottobre 2021 un salto verso l’alto del +38,71%.

Anche il volume di scambi del token AXS è alle stelle da quando il token è stato listato e, grazie a questa guida vedremo il perché di questo incredibile successo.

L’ascesa di questo token è strettamente legata all’universo blockchain e a quello che è il nuovissimo campo del GameFi.

La finanza decentralizzata introdotta dalle criptovaluta sta velocemente ampliando i propri orizzonti ed il mondo del gamining non è rimasto certo a guardare.

In questo approfondimento potrai trovare tutte le informazioni necessarie per comprare, vendere o scambiare i token di Axie Infinity (AXS).

Fai attenzione, si tratta di una novità che da pochissimo tempo sta attraendo l’attenzione degli investitori e per questo motivo molte piattaforme non hanno ancora inserito nel proprio listino i token AXS.

Vedremo come procurarsi AXS in attesa di una maggiore diffusione del token e quali sono i principali broker ed exchange che stanno per aggiungere AXS tra le loro offerte.

Per iniziare al meglio basterà seguire questi semplici passi:

  • Registrati a eToro;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca fra gli strumenti le criptovalute che preferisci, prova il copy trading e le altre funzionalità;
  • Seleziona l’importo, imposta stop loss o take profit e procedi con la tua strategia.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Come fare Trading su Axie Infinity?

Il mondo dei videogame basati su criptovalute è indubbiamente una delle novità più interessanti del momento. Caratterizzata da strutture che si affidano alle principali blockchain come quelle di Ethereum e Binance, il Gaming non è mai stato così redditizio. 

Se hai presente la recente introduzione dei NFT (token non fungibile) potrai capire quanto interesse ruota in questi mesi intorno a questo tipo di progetto.

Axie Infinity è uno dei giochi “play-to-earn” più in voga del momento, e le quotazioni del token nativo AXS lo dimostrano anche sui mercati in cui, per ora, è possibile scambiare i token con altre criptovalute o FIAT.

Axie Infinity

IMPORTANTE: rimane comunque impossibile al momento fare trading su AXS tramite i migliori broker online. Nell’attesa che il token venga “listato” sulle piattaforme migliori è utile avere un portafoglio di criptovalute già ottimizzato per scambiare altri token con AXS.

Possedere un conto trading con un broker autorizzato e completo ti consente di approfittare immediatamente delle quotazioni di AXS, non appena il broker lo inserirà tra le crypto disponibili.

Utilizzare un broker di trading online ti permette di:

  • Comprare direttamente le criptovalute come AXS (solo su broker DMA);
  • Investire indirettamente con i CFD e speculare sulle variazioni dei prezzi nel tempo.

I CFD (Contratti per Differenza) sono di gran lunga lo strumento più utilizzato dai traders di tutto il mondo, il motivo è molto semplice: questi strumenti derivati permettono investimenti molto flessibili e profittevoli, anche con pochi euro di capitale iniziale.

Si potrà investire anche quando il prezzo scende, attuando strategie di “short selling” e più in generale i CFD permettono di sfruttare al massimo le oscillazioni quotidiane dei mercati.

eToro

etoro logo

eToro è il broker di trading online per eccellenza. Completo ed intuitivo, negli ultimi anni ha assunto sempre di più la posizione di leader indiscusso nel mercato dei broker regolamentati in Europa e nel Mondo.

Sono ormai più di 10 milioni gli utenti che affidano i propri investimenti a questa piattaforma, anche grazie alla struttura di costi vantaggiosa grazie alle commissioni nulle.

Se ne riceve un esperienza di trading completa e soddisfacente dove la sicurezza è garantita al 100% da autorità finanziarie quali la CONSOB, la CySEC e l’ESMA.

AXS non è ancora stato “listato” su eToro, ma voci di corridoio affermano che è questione di poche settimane, soprattutto dopo la quotazione alle stelle del token del videogioco.

Il broker è particolarmente attento a rimanere sempre aggiornato ed inserire le occasioni più interessanti per i propri utenti.

Un’ulteriore caratteristica degna di nota di eToro consiste nella possibilità di acquistare le altre crypto disponibili direttamente dal conto di trading, senza dover sottoscrivere un ulteriore account per l’acquisto diretto.

In questo modo gli utenti possono diversificare maggiormente i propri investimenti e trarne un vantaggio sostanziale.

Per fare pratica con le funzionalità appena espresse, eToro mette a disposizione un conto demo gratuito attraverso il quale si può fare esperienza di trading con denaro virtuale.

Lo scopo è quello di prepararsi per l’operatività reale, non appena si è compreso il funzionamento della piattaforma.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Come comprare Axie Infinity?

Risulta invece già disponibile la possibilità di comprare Axie Infinity direttamente utilizzando gli exchange di criptovalute che offrono il token nativo di Axie Infinity nei propri listini.

Gli investitori più attenti all’universo blockchain sapranno già di cosa si tratta: gli exchange permettono di scambiare le valute digitali in maniera veloce ed intuitiva a costi anche vantaggiosi.

Ovviamente rimane necessario assicurarsi che l’exchange scelto per operare la compravendita di AXS sia sicura ed affidabile e presenti commissioni in linea con l’offerta.

Il token di Axie Infinity è listato su diversi exchange, e si prevede che in poco tempo, AXS si renda disponibile su tutti gli exchange più utilizzati.

Noi di Finaria consideriamo Binance una tra le scelte migliori se si vuole comprare Axie Infinity online, di seguito vediamo le caratteristiche principali di quella che è una delle piattaforme di scambio per criptovalute con i volumi più grandi altamente sul mercato.

Binance

Binance logo

Binance risulta essere uno tra gli exchange più utilizzati al mondo e questa prerogativa è un primo forte segnale di affidabilità e sicurezza.

La piattaforma permette di scambiare moltissime criptovalute tra loro o con le principali valute tradizionali FIAT, permettendo agli utenti la creazione di un portafoglio crypto completo ed efficace rispetto al mercato senza perdere denaro per la conversione delle valute.

Infatti Binance offre un vero e proprio Marketplace interno dedicato agli NFT, compresi quelli di AXS, ovvero quelle che hanno volumi di scambio ancora non influenti.

La rapidità delle transazioni è uno dei punti di forza di Binance, che vanta anche una struttura di costi migliori di molte altre alternative.

Se vuoi comprare Axie, non dovrai fare altro che registrarti in pochi semplici step e potrai iniziare ad investire su Axie Infinity.

Axie Infinity: come funziona?

Axie Infinity si colloca nel settore del GameFi, ovvero i videogame sviluppati in ambiente blockchain che generano rendite passive grazie ai cosiddetti NFT token (Non Fungibile Token) ed ai token nativi (in questo caso AXS).

La piattaforma sulla quale è stato sviluppato il gioco è basata sulla blockchain di Ethereum ed è alimentato dal token nativo.

Il gioco in sé si sviluppa in un mondo fantastico abitato da delle creature chiamate Axie. Lo scopo principale è quello di allevare queste creature, che grazie al sistema NFT sono uniche e caratterizzate da una propria autenticità certificata tramite blockchain.

I Non Fungible Token possono essere rivenduti in cambio di token AXS e permettono così ai giocatori di guadagnare passivamente semplicemente giocando.

Una battaglia su Axie Infinity

La modalità ricorda vagamente quella di giochi come i Pokemon, dove le creature fantastiche appartenenti al giocatore vengono allevate e fatte crescere di livello, per poi essere condotte in battaglia contro altri giocatori o altre creature incontrate durante il gioco.

I possessori di AXS nel proprio portafoglio di crypto hanno voce in capitolo per quello che è la governance del gioco e del progetto, andando così a giocare un ruolo importante per gli scenari futuri di Axie Infinity.

Comprare Axie Infinity: Volumi di mercato e Capitalizzazione

Nei paragrafi successivi ti abbiamo voluto fornire un’analisi dettagliata di quelli che sono i dati finanziari più utili investitori riguardo la criptovaluta AXS.

Un progetto ben sviluppato come quello di Axie Infinity non è caratterizzato solamente dai dettagli tecnici di gioco, proprio grazie al sistema della finanza decentralizzata, questi progetti risultano avere un importante scenario finanziario alle spalle che va analizzato a fondo.

Analizzando i dati finanziari legati al progetto Axie Infinity, l’investitore potrà comprendere quando si configura il  momento migliore per comprare Axie Infinity.

Proprio in virtù del poco tempo in cui si è sviluppata la “mania” per gli AXS, questi token non sono ancora disponibili sulle principali piattaforme come eToro e Binance.

Tuttavia resta assolutamente fondamentale analizzare i dati finanziari relativi all’universo AXS in modo da essere preparati ad acquistarli non appena verranno quotati e se ne presenterà l’opportunità.

Data la giovane età di Axie Infinity (il progetto prese piede nel 2018 ma il token fu commercializzato solo a partire dal 2020), i dati finanziari più significativi per gli investimenti sono:

  • Volumi di Scambio: che rispecchiano l’interesse di mercato;
  • Capitalizzazione: che permette di avere un’idea della solidità e forza finanziaria del token.

I dati così ripartiti hanno una funzione importante soprattutto perché il token AXS ha una scarcity precisa. Gli sviluppatori hanno dichiarato che il numero massimo di AXS sul mercato sarà di 270 milioni di AXS.

In attesa di scenari futuri ed aggiornamenti da parte della governance decentralizzata è lecito attendersi che il numero massimo di AXS in circolazione cambierà in futuro, per questo l’analisi sul titolo va costantemente aggiornata.

Capitalizzazione di AXS

Come abbiamo già ripetuto in questa guida, il progetto Axie Infinity è relativamente giovane, e questo non permette un’analisi approfondita come avviene di solito per le altre criptovalute. 

Anche per quella che è la capitalizzazione di mercato di AXS bisogna prendersi qualche riserva. Qui sotto puoi monitorarla in tempo reale, confrontando allo stesso tempo capitalizzazione, volumi e quotazione:

In attesa che la valuta AXS venga inserita nei listini dei principali brokers ed exchange, i dati relativi a quanti AXS sono in circolazione non potrà essere precisissima.

Per questa ragione si parla di capitalizzazione diluita, ovvero il prodotto tra quotazione attuale del token per il rifornimento massimo sul mercato.

Il dato relativo alla capitalizzazione diluita si attesta su una media di 34.6 miliardi di $

La capitalizzazione non diluita, invece, in media ha un valore 7.84 miliardi di $, a significare che il token non solo non ha ancora raggiunto il suo pieno potenziale, ma che potrebbe continuare a mostrare margini di crescita interessanti.

Volumi di scambio di AXS

Il dato relativo ai volumi di scambio risulta invece effettivo nonostante la tenera età del progetto, infatti gli scambi sono monitorabili sulle piattaforme che offrono AXS.

In media i volumi di trading giornalieri su AXS sono pari a €3,737,034,543, tali da farlo rientrare periodicamente tra le top 30 maggiori criptovalute per volumi di scambio.

Si può anche notare come Binance sia la piattaforma dove avvengono il maggior numero di scambi di AXS, seguita da piattaforme minori.

Come suggerito dai dati fin qui riportati, l’interesse nei confronti del token AXS è in forte crescita e se ne può prospettare un andamento interessante per il breve e medio periodo.

La quotazione record superiore ai 120$ è stata coadiuvata dalla distribuzione di un enorme airdrop agli utenti Early Adopter e dal lancio della possibilità di fare staking con il token AXS, permettendo a molti più investitori di guadagnare AXS in maniera vantaggiosa.

Axie Infinity e crypto gaming: le principali alternative di settore

Axie Infinity si colloca nel nuovo e “brulicante” emisfero della Crypto Gaming. Se non si è pratici di questo nuovo orizzonte digitale, è bene fare un breve incipit su cosa sia effettivamente la crypto gaming.

Axie Infinity

Il sistema blockchain sta velocemente espandendo i propri utilizzi a moltissime applicazioni classiche: dalle transazioni alla codifica dei dati e anche alla struttura interna dei videogiochi e della Crypto Art.

Se sei interessato al mondo degli NFT e hai familiarità con le criptovalute, potrebbero interessarti le alternative più rilevanti a Axie Infinity:

  • Decentraland (MANA): un gioco ambientato in un pianeta virtuale in cui i giocatori acquistano e scambiano interi terreni e “porzioni” di pianeta. Il token nativo è il “MANA” utilizzabile all’interno del gioco. Si tratta di uno dei videogames più famosi al momento nel contesto NFT e Blockchain;
  • Illivium (ILV): ambientazione fantasy per un gioco di ruolo NFT, in Illivium devi catturare e sconfiggere le creature che popolano il pianeta nel quale si sviluppa il gameplay. I giocatori devono avanzare di livello e costituire il proprio esercito di “mostri NFT” per sconfiggere i rivali e le altre creature presenti nei vari livelli.
  • Plants VS Undead (PVU): lo spin-off del famosissimo Plant Vs Zombie, si configura come un gioco “Tower Defense” dove ogni giocatore deve coltivare e prendersi cura di moltissime piante NFT con le quali sconfiggere le orde di non-morti che caratterizzano ogni scenario.

Queste alternative sono da intendere come ottimi asset da inserire in un portafogli per supportare le operazioni su AXS e mitigare i rischi connessi all’acquisto di Axie Infinity.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Alternative a AXS: i token più interessanti del momento

Se quindi il mondo del GameFi e della finanza decentralizzata è in piena espansione, è possibile inserire il token AXS in un contesto più ampio.

Vediamo quali sono gli altri token simili più interessanti sui mercati in questo momento.

  • Polygon (MATIC): un sistema di finanza decentralizzata di ultima generazione che si pone l’obiettivo di sviluppare e fornire soluzioni per sviluppatori e start-up sempre più efficienti;
  • Algorand (ALGO): l’ecosistema Algorand si occupa di sviluppare progetti altamente innovativi. Il token nativo è l’ALGO, che fa registrare performance molto interessanti;
  • Chainlink (LINK): un sistema che punta a migliorare gli Smart Contract inerenti a transazioni e procedure contrattuali sviluppati su blockchain;
  • Cardano (ADA): tra le criptovalute più interessanti al momento, gli ADA si sviluppano in un ecosistema che punta a realizzare progetti innovativi e futuristici legati ai servizi ambientali.

Queste sopra riportate sono alcune delle piattaforme basate su blockchain che hanno saputo raccogliere maggiormente l’attenzione degli investitori e degli esperti.

Risulta sempre più importante per gli investimenti sul mercato delle crypto, mantenere una costante diversificazione del proprio portafoglio, in modo da diminuire sensibilmente il rischio associato a quello che è uno dei mercati più volatili dell’intera finanza.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Prospettive future di AXS: Acquistare o fare trading?

Gli eventi dell’Autunno 2021 relative all’universo AXS, hanno lanciato la criptovaluta in quella che è stata una delle “bull run” più interessanti nella breve storia di questo token.

L’airdrop e la novità della possibilità di fare “staking” di AXS ha fatto sì che il token raggiungesse un nuovo massimo storico, continuando a dare l’impressione di voler crescere ancora.

Gli esperti stanno monitorando la situazione costantemente e si possono già portare alcune considerazioni.

Risulta infatti possibile che la crescita continui anche nel primo semestre del 2022, aprendo scenari futuri per comprare Axie Infinity con l’ottica di un hold prolungato.

Gli esperti, in particolar modo, individuano il target price di AXS per la fine del 2021 intorno ai 200$. Una prospettiva che premierebbe soprattutto i trader visti i livelli di volatilità che una simile oscillazione comporterebbe.

Potrebbe quindi essere il momento per monitorare attentamente la quotazione di AXS. Gli scenari possibili nel breve termine sono due:

Comprare Axie Infinity: quotazione in tempo reale

Proprio in quanto ti abbiamo detto che nell’Autunno 2021 Axie Infinity ha visto una notevole variazione di quotazione e che gli esperti continuano a dare la criptovaluta al rialzo, vogliamo aiutarti a discernere meglio la situazione.

Qui sotto puoi vedere il grafico in tempo reale con le quotazioni di AXS. In questo modo puoi renderti conto autonomamente se si ti si sta presentando una ottima opportunità di investimento o meno.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Comprare Axie Infinity conviene?

Axie Infinity

Se ti stai domandando se comprare AXS conviene, dovrai prima operare una riflessione più ampia.

La convenienza di un determinato investimento, specialmente su asset così volatili come le criptovalute, non è una caratteristica certa, né tantomeno obiettiva.

La convenienza nel comprare o meno AXS può dipendere da molte variabili, alcune anche personali come:

  • la propensione al rischio;
  • l’attitudine all’investimento;
  • il capitale a disposizione;
  • le strategie maggiormente padroneggiate.

Comprare token AXS può sicuramente essere un’attività profittevole, visto il momento storico nel quale ci troviamo.

Come spesso accade di fronte alle novità tecnologiche, l’innovazione crea un trend che nei primi periodi cresce vertiginosamente, ma che poi tende a “sgonfiarsi” nel medio periodo, illudendo così molti investitori entrati sul mercato troppo tardi.

Si preannuncia comunque un anno davvero interessante per lo sviluppo di queste piattaforme basate sulla blockchain e sugli NFT.

Molto probabilmente è lecito attendersi scenari futuri ancora più ampi dove queste tecnologie porteranno la stessa evoluzione che si sta verificando nel mondo del gaming.

Comprare Axie Infinity: conclusioni

In conclusione, ti abbiamo descritto quali sono le caratteristiche di Axie Infinity e come puoi iniziare a comprare AXS anche da subito.

Il punto che ti abbiamo voluto chiarire più di tutti è relativo al fatto che AXS non solo è una realtà giovane e particolarmente interessante. Ma, rispetto alle sue coetanee, Axie Infinity ha saputo sfruttare rapidamente tutti i suoi punti di forza.

  • Lo staking Con gli ultimi hardfork di Ethereum è stato esteso anche alle criptovalute che ne utilizzano solo la blockchain.
  • L’airdrop – Una normalissima promozione in-game, resa tanto più straordinaria quanto maggiori sono i profitti che possono essere fatti con il sistema play-to-earn di Axie Infinity.

In conclusione, dunque, ti consigliamo di monitorare attentamente l’evoluzione di questa realtà. Non appena Axie Ininity, infatti, sarà quotata su eToro, si trasformerà in uno degli asset speculativi più interessanti del momento.

E se non vuoi aspettare, puoi comunque sfruttare le offerte di Binance per riempirti il portafogli di AXS non appena si presenta il momento opportuno.

Comprare Axie Infinity – Domande Frequenti

Cos’è Axie Infinity?

Axie Infinity è un gioco di ruolo, basato sulla blockchain Ethereum e appartenente al settore GameFi. Giocando ad Axie infinity è possibile guadagnare i token nativi AXS, scambiarli poi sul mercato delle criptovalute, “farmarli” in game o metterli in staking.

Come comprare AXS?

Il token può essere ricavato direttamente nel gioco, superando i livelli o scambiando con altri giocatori le creature (Axie) catturate. Oltre alla modalità interna al gioco, attualmente il token AXS è scambiabile anche sulle piattaforme di investimento (broker o exchange) e su tutti i supporti che permettono di comprare NFT.

Conviene investire su AXS?

AXS si delinea come un investimento estremamente interessante per via dell’interesse del mondo degli investitori e dell’elevato valore di volatilità. Complessivamente, aggredendo il token AXS con le giuste strategie di analisi e di investimento, si può affermare che è possibile ottenere ritorni più che interessanti.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *