Home Quotazione di Tron con grafico, dati storici e previsioni
Criptovalute

Quotazione di Tron con grafico, dati storici e previsioni

Guarda la quotazione in tempo reale del valore di Tron (TRX) in relazione all’euro e al dollaro USA. Abbiamo anche redatto un report sull’andamento storico dei prezzi e delle previsioni future sulla sua quotazione.

Il prezzo di Tron (TRX) varia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il mercato delle criptovalute è l’unico a non conoscere festività ed orari di chiusura.

Cos’è Tron (TRX)

Tron

Tron viene ad oggi considerato un ecosistema complesso, basato su tecnologia blockchain, in continua evoluzione e sviluppo.

Entrando all’interno della pagina ufficiale si legge come lo stesso si definisca una piattaforma blockchain completamente decentralizzata, utilizzabile per supportare contratti intelligenti (ossia Smart Contract).

Dalle prime informazioni si intuisce come la caratteristica di sistema decentralizzato faccia in modo che nessuna organizzazione privata possa effettivamente risultare a capo dello stesso ecosistema. In altri termini, a risultare fondamentale è proprio la rete Tron, che ne permette la crescita e lo sviluppo.

Ma a cosa serve Tron? Le tecnologie interne e la possibilità di supportare contratti intelligenti, permettono a sviluppatori e creatori di contenuti di poter lanciare e distribuire in modo rapido, efficace ed efficiente, i propri applicativi ed applicazioni decentralizzate (ossia DApps).

Per garantire un lavoro efficiente, ma soprattutto un livello TPS (transazioni per secondo) superiore rispetto ad ecosistemi di vecchia generazione, come ad esempio Bitcoin o Ethereum, Tron utilizza utilizza un modello Proof of Shake (PoS).

Fra le caratteristiche tecniche di Tron può individuarsi un valore TPS pari a ben 10000 transazioni ogni 60 secondi.

Nonostante lo stesso valore sia notevolmente cresciuto rispetto ad altri ecosistemi basati su blockchain, è al contempo doveroso ricordare come ad oggi protocolli quali Solana, permettano di gestire anche 50000 processi al secondo.

In merito all’architettura, l’ecosistema Tron ha sin da subito strutturato il suo funzionamento di base su 3 livelli specifici:

  • Livello di base;
  • Livello di archiviazione;
  • In associazione ai due livelli esposti, si trova in ultimo il livello di archiviazione

Tron punta ormai da anni ad eliminare la componente dell’intermediazione, garantendo costi bassi ai produttori di contenuti, mantenendo al contempo un elevato livello di scalabilità, una sicurezza ai massimi standard e throughput elevati.

Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Tron: Roadmap del progetto

Proprio come molti altri ecosistemi, anche Tron ha deciso durante la sua strutturazione iniziale, di studiare diverse fasi, da concludere con il passare degli anni.

Tralasciando il lancio ufficiale, che rappresenta la prima fase del progetto, quelle successive riguardano una serie di modifiche ed upgrade strategici sull’ecosistema.

Eccole a seguire:

  • Exodus: viene considerata la prima fase del progetto, il quale ha trovato inizio subito dopo le dichiarazioni ufficiali del 2017, avviandosi nel 2018 con l’obiettivo di mettere a disposizione un primo canale per lo scambio e la condivisione di file.
  • Odissey: rappresenta la seconda fase inserita all’interno della Roadmap di Tron. La stessa fa riferimento ad un incremento della rete stessa, con il parallelo aumento di due tipologie di soggetti: i produttori di contenuti ed i consumatori. La stessa fase, come deciso dalla fondazione, è associata anche ad un sistema di incentivazione controllato ed anti bot.
  • Great Voyage: potrebbe essere tradotta in italiano con il termine “grande viaggio” e riguarda il tentativo dell’ecosistema di accrescere in modo esponenziale, dando ai produttori di contenuti la possibilità di strutturare ICO personali (ossia per ogni individuo e soggetto).
  • Apollo: la quarta fase presente all’interno della Roadmap di Tron è stata appositamente studiata per permettere la strutturazione di specifici Token personali.
  • Star Trek: la quinta fase, che può essere associata ad un lasso temporale più esteso, mira invece ad entrare nel settore del gaming, considerato al giorno d’oggi come uno dei business più analizzati di sempre.
  • Eternity: chiuderebbe la Roadmap di Tron, puntando su una maggiore decentralizzazione del mondo del gaming ed una parallela strutturazione di meccanismi di conversione (ossia remunerazione monetaria in virtù della crescita della rete.
Criptovalute

I migliori DeFi Coin del 2023: Analisi e Come investire

Tron: Token TRX

Token TRX

Come ogni ecosistema degno di nota, anche Tron dispone dei suoi token di riferimento.

In stretta associazione con la Roadmap esposta in precedenza, è possibile ricordare come la nascita del progetto sia stata legata alla strutturazione di 3 strumenti chiave, diversi fra di loro, ma allo stesso tempo interconnessi.

  • TRONIX (TRX);
  • TRON POWER (indicato anche con la sigla TP): possono essere ottenuti dagli utenti di rete che decidono di bloccare determinate quantità di Tron (TRX) per ricevere in cambio TP;
  • TRON 20 Token.

Il primo token rappresenta lo strumento cardine all’interno della rete e del progetto Tron. Svolge una serie di funzioni chiave nel progetto, soprattutto in riferimento agli scambi dei contenuti (fra i soggetti volenterosi di acquistare ed i soggetti volenterosi di vendere) all’interno della piattaforma.

Lo stesso token, oltre ad essere un elemento fondamentale per il progetto, dispone di una propria quotazione e di un proprio andamento. La presenza del valore Tron (TRX) fa sì che lo stesso possa rappresentare un asset crittografico in tutto e per tutto. Risulta così scambiabile all’interno delle principali piattaforme online.

Nel corso della sua vita, dalla nascita ai giorni d’oggi, il valore di Tron (TRX) ha subito notevoli cambiamenti, portandosi nel corso del 2021 a riottenere quote che non venivano raggiunte ormai da anni, ossia sopra i 0,15 dollari per unità nella giornata del 15 aprirle 2021 (secondo i dati esposti da CoinMarketCap).

Come comprare Monero
Criptovalute

Come comprare Monero: Guida all’acquisto di XMR

Valore Tron – Dollaro (TRX/USD)

Osserva il grafico sulla quotazione di Tron rispetto al dollaro americano che abbiamo messo a inizio articolo.

Hai l’intenzione di investire sulla criptovaluta Tron (TRX)? Ricordiamo a tal proposito la possibilità di poter negoziare ed acquistare Tron (TRX) tramite broker professionali e regolamentati, come ad esempio XTB.

Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Tron: Breve storia

Ma com’è nato il progetto Tron? Alla base della sua ideazione troviamo uno degli uomini più discussi degli ultimi tempi, ossia Justin Sun, il quale ancora prima di compiere i 30 anni decise di avviare uno dei progetti più rivoluzionari all’interno del settore crittografico.

Nonostante la sua giovane età, vanta ad oggi numerose considerazioni, anche da parte di testate giornalistiche famose (come ad esempio Forbes) e numerosi progetti conclusi con successo ed altrettanti in corso d’opera.

Il lancio ufficiale dell’ecosistema avvenne nel 2017, attraverso una delle ICO (ossia offerte iniziali) più seguite all’interno del settore. In poco tempo, grazie alla fiducia mostrata dagli investitori, la fondazione riuscì a raccogliere circa 70 milioni di dollari, che proiettarono Tron verso le fasi iniziali.

La stessa fondazione Tron rappresenta un’organizzazione no profit (senza scopo di lucro), fondamentale per gestire il processo dell’intero ecosistema. Lo stesso, essendo per l’appunto decentralizzato in tutto e per tutto, basa la sua forza e la sua valenza proprio sulla strutturazione e crescita della community (ossia della rete di utilizzatori Tron).

All’interno della pagina ufficiale possono leggersi i diversi partner strategici del progetto, come ad esempio:

  • Samsung
  • Poloniex
  • BitTorrent
  • Swisscom Blockchain
  • Opera

Tron Valore ed andamento

Come ricordato in precedenza, Tron (TRX) può considerarsi uno strumento crittografico scambiabile a tutti gli effetti. Risulta presente all’interno dei principali siti informativi sul mondo delle criptovalute, come ad esempio Coingecko.

A seguire alcuni dei principali andamenti del valore di Tron (TRX) mostrati nel corso degli ultimi periodi:

  • Raggiungimento dei massimi storici: nel corso del 2018, quindi subito dopo il lancio ufficiale del progetto, il valore di Tron (TRX) ha avuto la capacità di ottenere i suoi punti di massimo, nel mese di gennaio, superando i 0,23 dollari per unità.
  • Fase di correzione: nello stesso 2018, precisamente nel mese di dicembre, il valore di Tron (TRX) aveva successivamente mostrato una fase di correzione, portandosi nuovamente su valori inferiori ai 0,015 dollari per TRX.
  • Recuperi successivi senza mai superare la soglia dei 0,05 dollari: dal ribasso mostrato nel corso del 2018, la quotazione di Tron (TRX) non aveva più trovato la forza di riportarsi su livelli superiori ai 0,05 dollari, anticipando tuttavia cambiamenti nel corso del 2021.
  • Fase in rialzo: così come molti altri strumenti crittografici, anche per Tron il 2021 ha rappresentato un anno alquanto singolare. Durante i primi mesi, si era infatti potuto assistere dapprima all’ottenimento dei 0,06 dollari, successivamente dei 0,10 dollari, per poi arrivare oltre i 0,15 nel mese di aprile, mostrando tuttavia variazioni successive.
(TRX) su Coingecko
Valore storico Tron (TRX) su Coingecko

Il valore attuale di Tron (TRX), in associazione con il quantitativo di token immessi sul mercato, pone lo strumento al venticinquesimo posto nel Rank complessivo delle criptovalute, secondo Coingecko.

Quotazioni storiche di Tron

La criptovaluta creata da Justin Sun è presente sul mercato dal 2017 ed è stata una di quelle che maggiormente ha goduto dei rialzi di quel periodo. Infatti il suo prezzo iniziale di $0,001 è ben presto schizzato a $0,30, che ancora oggi rappresenta il massimo storico di TRX.

DataValore
1 ottobre 2017$0,001
23 dicembre 2017$0,051
5 gennaio 2018$0,30
17 marzo 2018$0,028
1 dicembre 2018$0,015
3 giugno 2019$0,033
15 ottobre 2019 $0,015
17 febbraio 2020$0,021
3 settembre 2020$0,041
19 febbraio 2021$0,061
15 aprile 2021$0,164
23 maggio 2021$0,063
La quotazione di Tron dal suo esordio

Tron è tornato a crescere poi nel 2021, dove tra marzo e aprile ha goduto del mercato rialzista andando a toccare il suo secondo momento di massima popolarità.

Nel frattempo il progetto è cresciuto e gli strumenti offerti dalla blockchain di Tron sono aumentati a dismisura. Anche la comunità si è allargata tantissimo, grazie ai servizi DeFi offerti con le varie opportunità di investimento e risparmio.

Il Market Cap di Tron

Quando si studia una criptovaluta, e soprattutto il suo potenziale futuro non si può non guardare alla capitalizzazione di mercato. La classifica mondiale è guidata da Bitcoin ed Ethereum, mentre Tron è spesso tra le prime 20 posizioni, anche se è stata tra le top 10 in diverse occasioni.

Noi di Finaria siamo certi che una volta che l’ecosistema di condivisione di contenuti digitali, immaginato da Justin Sun, diverrà pienamente funzionante, Tron sarà stabilmente tra le prime 10 criptovalute al mondo.

Valore Tron: Previsioni future

Nel corso del nostro approfondimento abbiamo potuto constatare come Tron rappresenti molto di più che un semplice ecosistema fine a se stesso.

Dalla visione della Roadmap ufficiale, si è evinta la volontà nel voler strutturare un progetto pronto a soddisfare esigenze di sviluppatori di contenuti, permettendo elevate velocità e sicurezza ai massimi standard.

Le ultime fasi attengono anche uno dei settori più interessanti degli ultimi mesi, ossia quello del gaming. Al contempo, la presenza di meccanismi di costruzione semplificati per applicazioni decentralizzate ed applicativi di ultima generazione, rappresentano i maggiori punti di forza.

In associazione a tutto ciò, è doveroso ricoricate la presenza di una squadra di sviluppo composta da un tram professionale, capeggiato da un leader con numerose esperienze nel settore.

Al contempo, visti i continui sviluppi nel settore crittografico, l’ecosistema dovrà prestare attenzione sia alla crescita di progetti competitors, sia alla nascita di nuovi ecosistemi similari, basati tuttavia su maggiori velocità e livelli di sicurezza e di scalabilità con pochi eguali.

Vuoi approfondire ulteriori intermediari professionali? Ecco altri exchange per criptovalute.

Valore Tron – Domande Frequenti

Qual è l quotazione di Tron oggi?

La quotazione di Tron (TRX) varia 24/7. All’interno della nostra guida completa puoi leggere il prezzo di (TRX/USD) in tempo reale.

Cosa vale un Tron oggi?

La quotazione di Tron ha superato i 0,078$ (circa 0,064€). Vedi la quotazione di Tron (TRX) aggiornata attimo per attimo.

Come comprare Tron (TRX)?

Se pensi che il valore di TRX/USD continui a crescere, hai la possibilità di valutare un acquisto su Tron (TRX) tramite un exchange-broker professionale come XTB. E’ un operatore completo e regolamentato.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alberto De Marco

Alberto De Marco

Alberto DeMarco, con una solida formazione in Ingegneria Gestionale, ha dedicato ben 38 anni della sua vita alla finanza ed economia, esplorandone ogni sfumatura. La transizione dalla teoria alla pratica è stata una svolta naturale per Alberto, il cui desiderio di mettere in pratica la sua conoscenza lo ha portato ad immergersi a fondo nel mondo del trading e degli investimenti in borsa.

La sua passione non si ferma ai tradizionali asset finanziari; Alberto ha ampliato il suo campo di esplorazione verso il panorama in rapida evoluzione delle criptovalute, offrendo ora guide preziose che mirano a demistificare il mondo delle monete digitali e degli altri asset finanziari per i nostri lettori. Il suo interesse per il progresso tecnologico lo rende una risorsa preziosa per chi è alla ricerca di opportunità innovative nel panorama finanziario.

Con uno stile di scrittura chiaro e accessibile, Alberto si sforza di rendere comprensibili concetti finanziari complessi, aiutando i lettori a navigare con confidenza nel dinamico mondo degli investimenti. Ogni guida che scrive è una finestra verso una migliore comprensione di come approcciare le opportunità finanziarie emergenti e tradizionali.