Il primo step per investire in Borsa con successo consiste nell’identificare le migliori piattaforme per investire in borsa che ci permettano di fare trading nel migliore dei modi.
Per accedere alle Borse di tutto il mondo, infatti, è necessario avere un intermediario: oggi, fortunatamente, non sei più costretto a rivolgerti esclusivamente alla tua banca o alle Poste. Infatti, le piattaforme di trading hanno reso accessibile il mondo degli investimenti a una grande pluralità di soggetti, presentandosi come strumenti intuitivi e tecnologicamente avanzati che superano spesso anche l’offerta degli enti più tradizionali.
Posizione | Piattaforma | Caratteristica |
---|---|---|
🥇 | eToro | La migliore a 360° |
🥈 | Libertex | Spread bassi |
🥉 | XTB | Ottima sezione formativa |
#4 | Freedom 24 | Migliore per numero di assets |
#5 | DEGIRO | Ideale per investire in ETF |
#6 | Naga | Diverse strategia di investimento |
Ovviamente, non tutte le piattaforme per investire in Borsa sono uguali. In questo articolo quindi ti forniremo un elenco completo ed esaustivo delle migliori opzioni che dovresti prendere in considerazione.
Per cominciare subito ad investire ti invitiamo a seguire queste rapide istruzioni per aprire un conto su eToro, considerata una delle migliori piattaforme di trading in assoluto:
- Registrati a eToro;
- Fai pratica con il conto demo
- Deposita il denaro sul tuo account;
- Cerca gli asset e prova il Copy Trading o le altre funzionalità;
- Seleziona l’importo da investire e attua la tua strategia.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
In base ai tuoi obiettivi ed al tuo livello di conoscenza potrai decidere di utilizzare diverse piattaforme, ugualmente buone ma destinate ad usi ed utenti diversi.
Ti spiegheremo, inoltre, quali siano concretamente i criteri da valutare per decidere quale piattaforma di trading utilizzare, così da renderti il più possibile indipendente nel tuo percorso.
Migliori piattaforme per investire in Borsa: I migliori broker
8
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Ampia scelta di assets
- Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
- Acquisto Reale di Criptovalute
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma Mobile Avanzata
- Gestione del Rischio Completa
- Formazione di Qualità con IG Academy
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Facile da utilizzare
- Ampia gamma di prodotti
- Sicura e Affidabile
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
Info conto
Commissioni per operazione
Migliori piattaforme per investire in Borsa: Confronto tra le offerte
XTB
Visita OraIl 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
Skilling
Visita Orail 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
FP Markets
Visita OraOperare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.......
Pepperstone
Visita Ora75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
AvaTrade
Visita Ora76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
IG Broker
Visita OraFare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.......
PrimeXTB
Visita OraFare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.......
Migliori piattaforme per investire in Borsa: Cosa sono?
Cominciamo innanzitutto con il chiarire che cosa sia una piattaforma di investimento, argomento principale di questo articolo.
Il primo punto da sottolineare è che parleremo solo di broker, piattaforme che permettono di effettuare operazioni di speculazione, e non di exchange. le Criptovalute, infatti, essendo mercati non ufficiali e quindi non regolamentati non sono accettati in Borsa.
Vediamo che cosa caratterizza una piattaforma di investimento.
Le piattaforme di trading sono software che un intermediario, appunto il broker, rende disponibili per i trader online così da consentire la realizzazione di operazioni di investimento in Borsa.
Abbiamo accennato infatti al fatto che le Borse mondiali non siano disponibili per i singoli individui ma che sia necessario avvalersi di un intermediario (broker online, Banca, Poste…) che porti concretamente le decisioni di investimento alla realizzazione.
Tramite questi software potrai investire in qualunque momento e da qualunque luogo tu ti trovi: ti servirà solo una connessione ad internet, un computer e, in alcuni casi, anche solo un cellulare e l’applicazione del broker di tuo interesse.
Di norma, infatti, le piattaforme di investimento permettono ai propri utenti di operare tramite una o più di queste modalità:
- Web Trading: la quale consente di effettuare le operazioni su una piattaforma di trading raggiungibile direttamente tramite il browser, senza quindi che sia richiesta l’installazione di particolari programmi.
- MetaTrader: modalità per la quale è necessario effettuare il download del software MetaTrader, che verrà quindi installato direttamente sul pc.
- App di Trading: modalità sempre più utilizzata dai broker di tutto il mondo che consentono infatti oggi di utilizzare semplicemente il proprio cellulare per effettuare le operazioni.
A questo punto entriamo nel vivo dell’articolo, con il nostro elenco delle migliori piattaforme per investire in Borsa.
Miglior piattaforma per investire in Borsa: Tutorial completo eToro
Prima di lasciarti all’approfondimento dedichiamo un paragrafo ad un tutorial che mostra i passaggi di base per aprire un conto e cominciare ad investire su una piattaforma di trading.
Il procedimento per investire in Borsa, infatti, è molto semplice e segue di solito gli stessi step che vediamo ora per la piattaforma eToro:
1. Apri un conto sulla piattaforma
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro2. Effettua qualche operazione di prova sul conto demo o passa direttamente al conto reale.
3. Effettua il tuo primo versamento per cominciare ad investire in Borsa
4. Ricerca l’asset di tuo interesse.
5. Clicca sull’asset sul quale vuoi puntare e quindi inserisci l’importo da investire.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroMigliori piattaforme per investire in Borsa: La top 6
Cominciamo a vedere le nostre 6 proposte per quanto riguarda le migliori piattaforme per investire in Borsa.
1. eToro: La piattaforma per imparare dai migliori
Considerato notoriamente una delle migliori piattaforme di trading, eToro lavora come broker offrendo servizi adatti ad utenti alle prime armi così come ai più esperti ed esigenti.
Il broker possiede regolari certificazioni e permette di investire tramite CFD su migliaia di asset, tra cui le migliori azioni, ETF, indici e materie prime.
Come accennato, eToro mette a disposizione un conto demo da $100.000 per aiutare gli utenti ad approfondire le dinamiche sulle quali la piattaforma funziona, ma non solo.
Il servizio per il quale eToro è più noto è sicuramente il Copy trading, motivo per il quale è il broker più consigliato ai trader alle prime armi e quindi più bisognosi di imparare.
Attraverso questo servizio è possibile letteralmente copiare gli investimenti di altri utenti, i cosiddetti Popular Investors, dai quali è possibile studiare i movimenti, le statistiche di successo così come la propensione al rischio ed altre informazioni.
Inoltre la piattaforma funziona in modo estremamente intuitivo e fruibile, rendendo l’esperienza di investimento molto accessibile.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
2. Libertex: Per chi cerca spread competitivi
Un’altra ottima scelta è composta dal broker Libertex. Anch’esso molto intuitivo e semplice da utilizzare, Libertex si presta sia ad un utilizzo più professionale che ad uno più inesperto tipico dei trader che investono da meno tempo.
In questo senso, infatti, la piattaforma aiuta gli utenti a comporre il proprio portafoglio grazie alla messa a disposizione di grafici in tempo reale, quindi costantemente aggiornati, degli asset sui quali è possibile investire tramite CFD.
Il broker utilizza la piattaforma MetaTrader ed offre la possibilità di investire con spread estremamente bassi e competitivi, che potrai osservare utilizzando il conto demo che viene messo gratuitamente a disposizione.
Punti di forza quindi sono proprio gli spread bassi insieme alla grande varietà di asset sui quali è possibile effettuare operazioni di speculazione. In aggiunta a ciò, ricordiamo anche il servizio dedicato al calendario economico che gli utenti possono comodamente consultare.
Il 77,87% degli utenti CFD di Libertex perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
3. XTB: Ottima sezione formativa
XTB è un broker con licenza FCA e quotato in Borsa: una realtà quindi solida, sicura e trasparente.
Tra i più grandi vantaggi della piattaforma non possiamo non citare il fatto che sia probabilmente la più accessibile sul mercato. Ai clienti italiani, infatti, non viene richiesto un deposito minimo per cominciare ad investire.
Questa possibilità permette anche ad utenti che hanno a disposizione capitali minori di cominciare ad effettuare le proprie operazioni senza rischiare perdite insostenibili.
Anche XTB, inoltre, offre la possibilità di utilizzare un conto demo che replica le reali condizioni di mercato e aiuta quindi i trader a prendere confidenza con i meccanismi di trading.
Altro grande punto a favore di XTB è l’ampia sezione formativa e gratuita. Sono presenti, infatti, webinar tenuti da ospiti anche molto noti, videocorsi e altri materiali testuali ritenuti ottimi per cominciare ad approfondire le dinamiche di investimento.
78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
4. Freedom24: Migliore per numero di assets
Appena fuori dal podio troviamo la piattaforma di Freedom Finance, ossia Freedom24. Il broker mette a disposizione oltre 1 milione di strumenti di negoziazione ed è specializzato nel trading in IPO.
Tra i vantaggi offerti dalla piattaforma citiamo sicuramente le dinamiche semplici ed intuitive con le quali questa opera e che la rendono accessibile ad una grande quantità di utenti. La possibilità di investire in IPO è una caratteristica unica, che permette di puntare su aziende appena quotate in Borsa con la possibilità di ottenere ritorni interessanti.
Freedom24, inoltre, offre la possibilità di utilizzare grafici interattivi che mostrano in tempo reale le varie quotazioni, esaminabili anche tramite l’utilizzo di indicatori ad hoc.
Anche dal punto di vista della formazione la piattaforma viene generalmente lodata, in quanto sono presenti numerosi contenuti che descrivono nel dettaglio le dinamiche di trading ed offrono consigli da mettere immediatamente in pratica.
Infine, anche Freedom24 presenta l’opzione di utilizzare un conto di prova completamente gratuito così da permettere ai trader di imparare senza rischio ad effettuare operazioni di investimento tramite la piattaforma, anche tramite applicazione dedicata.
Gli utenti CFD di Freedom24 rischiano di perdere denaro quando fanno trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
5. DEGIRO: Ideale per investire in ETF
Regolamentato dalla CySEC, DEGIRO è uno delle migliori piattaforme per investire in ETF.
Nel mondo degli investimenti, infatti, DEGIRO è una firma particolarmente apprezzata tra tutti coloro che intendono costruire un portafogli basato sugli Exchange Traded Fund.
I motivo è semplice: DEGIRO si contraddistingue per un’offerta a zero commissioni sugli ETF, permettendo agli investitori di operare anche sul lunghissimo periodo su questa tipologia di asset.
Oltre agli ETF, su DEGIRO potrai investire a zero commissioni anche sulle azioni americane ed italiane, mentre gli altri asset presentano comunque profili commissionali competitivi.
Se consideri che non sono previsti limiti di deposito minimo e che è possibile provare le offerte del broker anche su un conto demo gratuito, comprenderai per quale motivo gli esperti di Finaria hanno incluso DEGIRO nella top 6.
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l’ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza
6. Naga: Diverse strategia di investimento
Parliamo ora di Naga, broker con licenza CySEC adatto sia ad utenti alle prime armi, ai quali offre infatti un servizio simile al Copy trading di eToro, che ai più esperti, i quali hanno a disposizione un gran numero di strumenti analitici.
Naga, infatti, cerca di offrire ai propri utenti tutti i mezzi tecnici necessari ad elaborare una strategia di investimento ad hoc, sulla quale è possibile sperimentare anche tramite il conto demo gratuito.
Consigliamo particolarmente di cominciare ad adoperare il conto demo in quanto Naga richiede un deposito minimo di 250€, una cifra più alta della media di mercato e quindi da valutare attentamente.
Detto ciò, il broker è comunque valutato molto positivamente dagli utenti che in particolare apprezzano il servizio di copy trading il quale, sommato agli strumenti di analisi tecnica a disposizione, consente davvero di programmare con precisione le proprie mosse.
Il 74.48% degli utenti CFD di Naga perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Migliori piattaforme per investire in Borsa: I criteri per scegliere
A questo punto hai visto nel dettaglio quali sono le migliori piattaforme per investire in Borsa secondo il nostro giudizio. In ogni caso, è importante che tu scelga il broker più adatto alle tue personali esigenze basandoti su criteri che puoi esaminare ed analizzare tu stesso.
Per questo, di seguito riportiamo gli elementi che dovresti prendere in considerazione nel momento in cui deciderai di investire, ossia:
- Licenze e autorizzazioni
- Commissioni di trading
- Depositi e prelievi
- Asset disponibili
Vediamoli singolarmente.
Licenze e autorizzazioni
Il primo e più importante step consiste nel controllare quali siano le licenze e le regolamentazioni alle quali il broker di tuo interesse aderisce attivamente.
Infatti, se una piattaforma opera senza possedere la relativa autorizzazione non potrà garantirti transazioni sicure e trasparenti.
Ti sconsigliamo caldamente di utilizzare broker di questo tipo in quanto gli organi di controllo in materia sono appositamente dedicati alla tutela dell’utente, il quale viene protetto da azioni illecite e dal pericolo di perdere tutto il proprio investimento o anche peggio.
Ti consigliamo di controllare personalmente non solo sul sito web del broker ma anche su quello dell’ente regolatore ogni licenza. Tra gli enti di controllo più importanti ricordiamo:
- La CONSOB, ossia la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, la maggiore autorità italiana in materia.
- La CySEC, ossia la Cyprus Securities and Exchange Commission, valida in tutta la UE.
- La FCA, ossia la Financial Conduct Authority, relativa al Regno Unito.
Solo la presenza di una di queste licenze (o di quelle richieste nel paese nel quale operi) può confermare che ti stai affidando ad una piattaforma sicura.
Commissioni di trading
Un altro punto estremamente importante da considerare è rappresentato dalle commissioni che il broker di tuo interesse applica sulle operazioni di trading.
Di base, le piattaforme di trading online sono in grado di offrire costi di gran lunga inferiori a quelli richiesti dalle banche o altri enti più tradizionali di investimento, ma questo non vuol dire che possano quindi venire ignorati.
Molte tra le migliori piattaforme non applicano costi fissi per la gestione del conto o del portafoglio, mentre invece sono presenti a volte per operazioni come il versamento o il deposito dei fondi o per altre operazioni più particolari.
Inoltre, tieni presente che le piattaforme guadagnano di solito tramite lo spread, ossia tramite la differenza di valore tra il valore di vendita ed il valore di acquisto degli asset. Anche in questo caso si tratta di volumi di gran lunga inferiori a quelli richiesti da banche e enti tradizionali, ma sono comunque da considerare.
Depositi e prelievi
Sempre in relazione al discorso sui costi sottolineiamo come alcune piattaforme di trading applichino costi in relazione al deposito ed al prelievo di fondi.
Come abbiamo visto con l’elenco dei migliori broker, questi richiedono di solito un deposito minimo che può variare da pochi euro fino anche a 250€, determinando spesso l’accessibilità o meno della piattaforma.
Inoltre, ricorda che le commissioni applicate sul depositi e prelievi possono variare anche in base al metodo di pagamento utilizzato.
Asset disponibili
Infine, un altro punto molto importante da considerare riguarda la quantità di asset presenti sul broker, ma non solo.
Come saprai, la prima regola del trading prevede sempre la diversificazione del proprio investimento così da tutelarsi in caso di perdite ingenti in un particolare settore o mercato.
Per questo motivo è molto importante scegliere un broker che ti consenta di scegliere tra asset diversi per settore e per mercato, così anche da poter sviluppare una strategia di investimento più approfondita ed agile.
In generale, quindi, cerca di selezionare un broker in grado di offrire un ampio ventaglio di opzioni, senza limitarti all’utilizzo di CFD su azioni nel tuo principale mercato di riferimento ma cercando di spaziare un po’ di più.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
Migliori piattaforme per investire in Borsa: Meglio Banca, Posta o online?
Per concludere dedichiamo un paragrafo al tema dell’ente presso il quale investire.
Prima dell’avvento delle piattaforme di trading online, infatti, era necessario se non obbligatorio rivolgersi ad una banca o alle poste. Questo perché, come abbiamo già spiegato, non è possibile investire in Borsa in quanto individuo privato.
Oggi fortunatamente abbiamo a disposizione molte più possibilità che ci spingono quindi a chiederci che cosa sia effettivamente meglio per noi.
Nel corso dell’articolo abbiamo fatto più volte riferimento ad alcuni elementi o problematiche che sono stati migliorati dalle piattaforme di trading online (come per esempio i minori costi e commissioni).
Di seguito riportiamo una tabella che mette a confronto le 3 opzioni a tua disposizione:
Features | Piattaforme di trading | Banche | Poste Italiane |
---|---|---|---|
Costi fissi | no 🌟 | sì 🔻 | sì 🔻 |
Costi variabili | sì, spread | sì | sì |
Conto demo | sì 🌟 | no 🔻 | no 🔻 |
Piattaforme | intuitive ed innovative 🌟 | arretrate e macchinose 🔻 | arretrate e macchinose 🔻 |
Assistenza | sì 🌟 | sì 🌟 | sì 🌟 |
Segnali | sì 🌟 | no 🔻 | no 🔻 |
In sintesi quindi i vantaggi offerti dalle piattaforme di trading online che ci fanno propendere per il loro utilizzo sono:
- La grande riduzione dei costi;
- La possibilità di muoversi con totale autonomia e indipendenza;
- La presenza di strumenti di analisi così come di piattaforme tecnologicamente avanzate ed intuitive;
- La possibilità di confrontarsi con una community di utenti attiva ogni giorno.
Migliori piattaforme per investire in Borsa – Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto alcune tra le migliori piattaforme per investire in Borsa nel 2022.
Si tratta di broker autorizzati dai principali enti di controllo e quindi del tutto sicuri ed affidabili, in grado di offrire servizi specifici ed interessanti ai propri utenti i quali hanno oggi la libertà di scegliere autonomamente dove e come investire i propri risparmi.
Il nostro consiglio resta sempre quello di approfittare del conto demo (di solito completamente gratuito) che viene messo a disposizione.
Tramite questo strumento infatti potrai subito renderti conto delle potenzialità così come delle limitazioni di ogni piattaforma, valutando in prima persona quale possa essere più congeniale alle tue esigenze.
Migliori piattaforme per investire in Borsa – Domande Frequenti
Le migliori piattaforme di trading online sono software messi a disposizione da un intermediario, detto broker, attraverso le quali è possibile accedere alle Borse mondiali. I singoli individui, infatti, non possono investire direttamente ma hanno bisogno di un intermediario che si faccia portavoce delle loro decisioni di trading.
Il procedimento è di solito molto semplice.
Dovrai aprire un account inserendo alcune informazioni base (email, nome utente, password), effettuare un deposito (il cui valore va da 1 a 250 euro in base al broker), ricercare l’asset di tuo interesse e aprire la posizione inserendo elementi come importo, Take Profit, Stop Loss e leva finanziaria.
Nello scegliere la piattaforma di trading che più si adatta alle tue esigenze devi prendere in considerazione elementi come le licenze e le autorizzazioni che questa rispetta, essenziali per garantire la legittimità delle operazioni, le commissioni applicate sulle operazioni così come gli spread, i metodi con i quali è possibile effettuare operazioni di deposito e prelievo ed i relativi costi, ed infine la quantità e la qualità degli asset offerti.
Domande e Risposte (0)