MetaTrader 5: Caratteristiche e Migliori Broker con MT5

Scopri a cosa serve MT5 e come aggiungerla al tuo dispositivo di trading online.

Se hai aperto il nostro approfondimento è perché sei sicuramente alla ricerca di una guida ben strutturata, che ti mostri per filo e per segno cos’è MetaTrader 5, a cosa serve, ma soprattutto dove trovarlo.

Entrando subito nel dettaglio, MetaTrader 5 può essere considerata l’evoluzione di MetaTrader 4, ossia una piattaforma software di negoziazione professionale e conosciuta in tutto il mondo.

Integra diverse funzionalità e caratteristiche, che andremo ad analizzare in modo completo nel corso dei paragrafi successivi.

🏆 Miglior Broker con MT5Libertex
🥇 Migliori Broker con Web TradingeToro

Che tu sia un trader professionista, o un negoziatore alle prime armi, gli strumenti per poter iniziare a fare trading risultano importanti.

Per questo motivo, è fondamentale prestare massima attenzione alle piattaforme da utilizzare, valutando con cura tutti gli aspetti, sulla base delle proprie esigenze e necessità.

Per questo motivo, mostreremo diverse soluzioni, ossia diversi broker professionali, che vanno ad integrare all’interno dei propri servizi anche MetaTrader 5. Si tratterà in ogni caso di operatori regolamentati, con un’ottima reputazione online e che permettono di iniziare in poco tempo.

  1. Registrati a Libertex ;
  2. Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  3. Fai pratica con il tuo conto demo;
  4. Integra la MetaTrader 5 con le sue tante funzionalità;
  5. Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

Trading CFD. Il tuo capitale è a rischio

Non mancheranno soluzioni alternative, per poter negoziare all’interno del mercato anche senza MT5, sfruttando semplicemente il sistema Web desktop tradizionale, tramite proprio browser.

MetaTrader 5: Cos’è

MetaTrader 5

MetaTrader 5 rappresenta una piattaforma di ultima generazione, che permette a tutti gli utenti interessati di poter accedere al mercato delle negoziazioni in modo professionale e semplificato.

Da queste informazioni preliminari si intuisce come la MetaTrader 5 vada ad agevolare il sistema di trading, permettendo ai negoziatori di avere tutto a portata di mano.

In altri termini, può agire su tutti i mercati principali, come per esempio forex, materie prime, titoli azionari e molto altro, in modo intuitivo e rapido. MT5 nasce da esigenze ben precise, ossia dare un’alternativa ai sistemi gestiti tramite browser.

A tal riguardo, è bene sapere come numerosi intermediari, permettono di poter gestire il proprio account direttamente tramite browser, ossia online. Tutto ciò senza scaricare alcun software ed alcun file specifico.

Contrariamente da ciò, MetaTrader 5 rappresenta un applicativo a tutti gli effetti, che necessita quindi di download e di installazione all’interno del proprio computer o dispositivo mobile (come ad esempio tablet o smartphone).

I costanti aggiornamenti e le continue migliorie, permettono ad oggi di poter scaricare MetaTrader 5 su tutti i sistemi operativi più conosciuti (ossia Windows, iOS, Android e Linux).

Tutto ciò semplicemente recandosi sulla piattaforma dei migliori broker online e seguendo le procedure richieste.

Entrando all’interno della pagina ufficiale di MetaTrader 5, è possibile leggere in merito tutte le principali informazioni sui linguaggi, sulle caratteristiche e sulle funzionalità della piattaforma. Si scopre inoltre che la società al controllo è la MetaQuotes Inc.

Trading CFD. Il tuo capitale è a rischio

MetaTrader 5: Come funziona

Ma come funziona MetaTrader 5? Per rispondere a questa domanda, è opportuno considerare in primo luogo gli operatori che la mettono a disposizione.

E bene, visti i successi ottenuti da MetaTrader nel corso della storia, ad oggi decine di intermediari utilizzato l’applicativo all’interno dei propri servizi.

È bene tenere a mente, come nonostante i broker possano integrare al loro interno caratteristiche diverse, i processi per usufruire della MetaTrader 5 sono quasi sempre gli stessi. Vediamo subito alcuni passaggi:

  1. L’utente accede all’interno del proprio broker di interesse, accertandosi che disponga della versione di MetaTrader aggiornata;
  2. A questo punto può individuare in modo molto intuitivo la sezione della MT5, la quale mette a disposizione il download del file di riferimento (si tratta di norma di un file eseguibile in modo molto semplificato);
  3. Una volta eseguito il file e installato l’applicativo, il trader può inserire i propri dati di accesso ed entrare all’interno dell’account. A questo punto avrà a disposizione tutte le funzionalità esposte nel prosieguo del nostro approfondimento.

Trading CFD. Il tuo capitale è a rischio

Migliori broker con MetaTrader 5

Visionati i passaggi per installare MetaTrader sul proprio computer, in associazione all’operatore selezionato, è adesso possibile focalizzare le attenzioni sulla scelta al miglior broker con MT5.

Contrariamente da quanto si pensi, lo stesso passaggio rappresenta un aspetto fondamentale e mai da sottovalutare. Tutto ciò per cercare di evitare eventuali servizi poco professionali, o nella peggiore delle ipotesi truffaldini.

È quindi bene tenere a mente alcuni accorgimenti importanti, esposti qui in basso in alcuni punti:

  • Verifica sulla presenza di MT5: se il proprio interesse è quello di provare o di utilizzare MetaTrader 5, è ovviamente necessario constatare la presenza della funzione aggiornata rispetto a MT4 (ci abbiamo pensato noi, con la successiva presentazione dei migliori intermediari);
  • Verifica sulla regolamentazione: tutti i broker professionali devono essere dotati di licenze ed autorizzazioni, erogate da enti quali CONSOB o similari.

Quali sono i migliori broker con MetaTrader 5? Ecco una tabella riassuntiva:

BrokerProva MetaTrader 5
LibertexVisita
AvaTradeVisita

Libertex

Libertex logo

Libertex viene considerato uno dei broker più professionali attualmente presenti sul mercato. Dispone ovviamente delle dovute regolamentazioni, risultando perfettamente in regola nel nostro territorio.

Il broker integrava già da tempo la rinomata MetaTrader 4 ed ha deciso nel corso degli ultimi tempi di fare affidamento anche sulla MetaTrader 5, mettendola a disposizione dei propri utenti registrati.

Gli stessi possono scaricarla in modo semplificato, direttamente all’interno della pagina ufficiale del broker ed iniziare ad operare con il proprio account, utilizzando le credenziali di accesso create al momento della registrazione.

Libertex MetaTrader 5
Libertex MetaTrader 5

Libertex rappresenta un operatore specializzato in contratti per differenza, permettendo di poter operare sia al rialzo che al ribasso, senza possedere l’asset in modo fisico. Le funzioni possono essere provate anche tramite account demo.

Trading CFD. Il tuo capitale è a rischio

AvaTrade

avatrade-logo

AvaTrade è ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore, con all’attivo migliaia di utenti registrati.

Ha saputo nel corso degli anni ritagliarsi una propria quota di mercato, grazie alla presenza di una completa regolamentazione e di numerose funzionalità integrate. La gestione del proprio account, può avvenire anche tramite MetaTrader 5.

AvaTrade MetaTrader 5
AvaTrade MetaTrader 5

Il broker rappresenta uno dei tanti operatori ad aver deciso di aggiornare la piattaforma, mettendo a disposizione anche la versione aggiornata MT5. All’interno della pagina ufficiale è altresì possibile scoprire tutte le caratteristiche presenti con l’applicativo.

Anche AvaTrade permette a tutti gli utenti di poter negoziare tramite strumenti derivati, integrando un database completo e con centinaia di strumenti di negoziazione.

Presente inoltre una pratica applicazione per dispositivi mobili, con la quale poter utilizzare anche un pratico conto demo, a costo zero, basato sul caricamento di capitali non reali.

Trading CFD. Il tuo capitale è a rischio

Alternative a MetaTrader 5

Ma esistono alternative alla gestione tramite MetaTrader 5? Sì, i migliori broker online permettono ai propri utenti registrati di poter gestire il proprio account tramite la tradizionale modalità web desktop.

Uno dei broker più completi in ciò è eToro, che permette di iniziare a negoziare in modo diretto sui mercati, senza scaricare nessun software e nessun applicativo, mantenendo al contempo completezza e numerosi servizi integrati.

Cosa serve per iniziare? Semplicemente un account registrato all’interno della pagina ufficiale, una connessione ad Internet ed un computer, o in alternativa dispositivo mobile. Il broker dispone anche di una comoda applicazione per smartphone (sia per Android sia per iOS).

Nonostante eToro non integri MetaTrader 5, dispone di un sistema di trading automatico, che si discosta tuttavia dai tradizionali Expert Advisor. Si chiama Copy Trading e permette di copiare reali professionisti del settore, dopo averli scelti sulla base dei propri interessi.

copy trading cos'è

Anche eToro permette di poter iniziare sia attraverso la modalità reale, sia tramite la modalità simulata, senza limiti di tempo e senza richiedere alcun obbligo di deposito iniziale. Permette di testare proprie strategie, utilizzando capitali fittizi, caricati direttamente dal broker.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

MetaTrader 5: Vantaggi e caratteristiche

Arrivati a questo punto, ciò che è possibile approfondire, riguarda le tante caratteristiche e funzionalità presenti sulla MT5. La piattaforma va ad integrare una serie di servizi di supporto ed integrativi per i traders, i quali possono portare a termine proprie strategie ed analisi.

In modo particolare, MetaTrader 5 mette a disposizione alcuni strumenti, tutti meritevoli di approfondimento, eccoli a seguire:

  • Expert Advisor
  • Indicatori analitici
  • MQL5 e sicurezza

Expert Advisor su MT5

Expert Advisor
Robot Trading

Oltre alla praticità ed all’elevato livello di personalizzazione messo a disposizione all’interno di MetaTrader 5, una delle prime caratteristiche è data dalla possibilità di integrare i cosiddetti Expert Advisor.

Per chi non ne fosse a conoscenza, gli Expert Advisor vengono considerati semplicemente dei robot di trading, in grado di automatizzare alcune funzioni di negoziazione all’interno del mercato di proprio interesse.

In altri termini, sulla base di specifiche impostazioni ordinate dallo stesso trader, possono aprire ordini in automatico, effettuare chiusure o posticipazioni. Le impostazioni di base possono riguardare l’uso di medie mobili e molti altri parametri analitici.

Gli Expert Advisor possono trovarsi all’interno del mercato in diverse forme, sia a pagamento che gratuiti. Vanno installati direttamente all’interno di MetaTrader 5, eseguendo in questo caso gli specifici file sul robot all’interno della cartella di sistema.

Rappresentano un importante supporto per il trader, il quale resta comunque il soggetto principale e decisore delle strategie da attuare.

In alternativa agli Expert Advisor, abbiamo avuto modo di scoprire il sistema di copia automatica Copy Trading di eToro, che permette di aprire posizioni in automatico, in questo caso sulla base delle scelte dei professionisti copiati.

Indicatori analitici su MetaTrader 5

MT5 viene ad oggi conosciuta anche per la presenza di numerosi indicatori, da poter utilizzare a propria discrezione su analisi e studi. MT5 fornisce in primo luogo innovativi grafici in tempo reale, rapidi ed aggiornati con costanza.

Sappiamo benissimo che nel settore del trading online la rapidità di analisi e di esecuzione rappresenta uno degli aspetti più importanti. Anche un singolo secondo può davvero fare la differenza, soprattutto in situazioni di trading Intraday o rapido.

I grafici messi a disposizione, riguardano di norma andamenti a linea, a barre o con le tradizionali candele. Si contano inoltre decine di indicatori (aumentati rispetto alla precedente versione della MetaTrader 4), fino ad arrivare e numerosi oggetti grafici.

Un ulteriore punto di forza è poi rappresentato dai cosiddetti Scripts. Molto semplicemente, rappresentano degli applicativi di comando, utilizzati dai trader per poter agevolare alcune funzioni in modo rapido e controllato.

Un tipico esempio di Script vede la possibilità di ripulire il grafico da tutti gli indicatori. Le parti specifiche degli applicativi utilizzati su MT5, possono inoltre essere organizzate ed archiviate all’interno di apposite Librerie.

Trading CFD. Il tuo capitale è a rischio

MQL5 e sicurezza su MT5

MQL5 rappresenta il linguaggio utilizzato per la strutturazione di MetaTrader 5 e sta letteralmente per MetaQuotes Language 5. Rappresenta uno dei linguaggi più utilizzati per la creazione di applicazioni ed applicativi finanziari.

È bene tenere a mente come la piattaforma precedente, ossia MetaTrader 4, utilizzi un linguaggio differente, che prende invece il nome di MQL4. A tal riguardo, MQL5 dispone di un ciclo molto più rapido, permettendo una gestione semplificata, ma allo stesso tempo efficiente.

Se hai intenzione di approfondire in merito agli operatori che mettono a disposizione anche la MetaTrader 4, puoi dare un'occhiata alla nostra guida completa sui migliori broker con MT4.

MQL5 risulta inoltre abbastanza elementare nella sua completezza, poiché poggia su uno dei linguaggi di programmazione più intuitivi ed utilizzati al mondo, ossia C ++.

Quanto alla sicurezza, MetaTrader 5 integra al suo interno numerosi processi di protezione per i propri utenti, ovviamente in associazione con l’account creato all’interno del broker di riferimento. Tutto ciò per offrire la migliore esperienza possibile ai propri utenti traders.

Conviene usare MetaTrader 5?

Dall’approfondimento esposto, MetaTrader 5 ha mostrato numerose funzionalità, uniche nel loro genere, anche rispetto alla tipica soluzione di Web Trading (ossia attraverso il proprio browser ed una connessione ad Internet).

Utilizzare MetaTrader 5 permette quindi di poter accelerare alcuni processi, tenendo numerose funzionalità sempre a portata di mano. La possibilità di integrare robot Expert Advisor rappresenta uno dei vantaggi più importanti, non permesso con altre modalità tradizionali.

Un ulteriore aspetto da poter tenere a mente, riguarda poi la possibilità di utilizzare MetaTrader 5 (inteso come servizio integrato all’interno dei migliori broker online) in modo completamente gratuito.

La piattaforma MT5 viene infatti presa in licenza dai diversi operatori professionali, i quali strutturano la propria funzione con la società, integrando un sistema ad hoc e messo a disposizione degli utenti.

In tutto ciò, spetterà al trader mettere in pratica le proprie conoscenze ed abilità, utilizzando MT5 come eventuale supporto per le proprie operazioni, mantenendo pur sempre a mente la presenza del rischio e dell’imprevedibilità caratterizzante dei mercati finanziari.

Trading CFD. Il tuo capitale è a rischio

MetaTrader 5: Pro e contro

A seguire, una pratica tabella riassuntiva che espone i principali punti di forza e punti di debolezza della piattaforma MetaTrader 5 (chiamata anche MT5), presente all’interno dei migliori broker online.

  • Agevolano la gestione del proprio account
  • Presenti sui migliori broker regolamentati
  • Possibilità di integrare Expert Advisor
  • Numerosi indicatori analitici
  • Necessita di download e di installazione
  • Richiesta conoscenza per strumenti più professionali

MetaTrader 5: Conclusioni

Alla luce delle informazioni apprese, abbiamo imparato a conoscere una delle piattaforme di trading più utilizzate al mondo, in associazione ai migliori intermediari online: MetaTrader 5.

Ha mostrato molti miglioramenti rispetto al suo predecessore, ossia MetaTrader 4, abbracciando innovazione, progresso e tantissime funzionalità degne di nota. Le stesse, inserite per migliorare l’esperienza di negoziazione dei traders, mantenendo rapidità e facilità di gestione.

A tal riguardo, per completezza, abbiamo esposto nel dettaglio alcuni dei migliori broker che hanno deciso di aggiornare il proprio servizio a MetaTrader 5, esponendo altresì alternative professionali ed ugualmente autorizzate.

Trading CFD. Il tuo capitale è a rischio

MetaTrader 5 – Domande Frequenti

Cos’è MetaTrader 5?

Si tratta di un’applicativo (vero e proprio software) integrato all’interno dei migliori broker online, che permette di avviare negoziazioni sui mercati con una gestione professionale, rapida ed efficiente.

Come scaricare MetaTrader 5 (MT5)?

Nel corso della nostra guida abbiamo ricordato come scaricare MetaTrader 5 risulti un processo molto semplice ed intuivo. Gli operatori professionali mettono a disposizione una guida step by step, basata su accesso alla piattaforma, download del file, esecuzione dello stesso ed installazione del software.

Quali sono i migliori broker con MetaTrader 5 (MT5)?

All’interno del nostro approfondimento completo, adatto a qualsiasi tipologia di traders, abbiamo esposto in modo chiaro e dettagliato alcuni dei migliori broker, come ad esempio il regolamentato Libertex, che integrano MT5 all’interno delle proprie modalità di gestione.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.