L’analisi tecnica è da sempre una delle fasi più delicate ed importanti del trading online, ma quali sono gli strumenti di cui possiamo usufruire? Tra gli indicatori di trading più adoperati dai trader, c’è il Fear and Greed Index: ma cos’è e come funziona?
L’indice in questione trae origine dal CNNMoney Fear and Greed Index, applicato per analizzare e studiare l’andamento del mercato borsistico, e appositamente sviluppato dal network televisivo statunitense per tenere traccia del sentiment di mercato.
Come vedremo a breve, l’indice Fear and Greed trova particolare utilità per lo studio dell’andamento delle criptovalute: anche in questo specifico contesto, restituisce informazioni importanti circa i livelli di paura e avidità che caratterizzano il mercato.
Ma come è possibile utilizzare il Fear and Greed Index? Prima di tutto, avrai bisogno del supporto di un broker di trading online professionale ed affidabile al 100%, come questi qui inseriti:
Miglior Broker di trading | XTB |
Broker Alternativo per il trading online | Libertex |
Miglior Exchange per criptovalute | OKX |
Il nostro consiglio, per evitare di esporre il tuo capitale verso rischi eccessivi ai quali sarebbe difficile tener testa, è quello di sfruttare gli strumenti delle migliori piattaforme di trading.
Concedersi un periodo dedito alla pratica è parte integrante della propria attività di trading online, poiché consente di apire quali sono le strategie più adatte ai propri obiettivi, ma anche di individuare gli strumenti più efficaci per analizzare ed inserirsi correttamente sui mercati.
Se vuoi utilizzare subito il Fear and Greed Index, effettua i passaggi descritti nella tabella in basso ed inizia a fare trading su uno dei migliori broker:
- Registrati a XTB;
- Deposita il denaro sul tuo account di trading;
- Fai pratica con il tuo conto demo;
- Cerca gli asset su cui investire;
- Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.
Il 69% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. XTB è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Cos’è e come nasce?
Il Fear and Greed Index è uno degli indicatori di trading più utilizzati negli USA, ma forse ancora poco conosciuto dai trader italiani.
A voler essere più specifici, il Fear and Greed è considerato come un Indice, così come suggerisce il termine stesso. Certo, non replica l’andamento di un segmento del mercato com’è tipico degli Indici di Borsa, ma integra e misura differenti dati provenienti dal mercato.
Il Fear and Greed nasce dal CNN Money: uno dei canali finanziari più seguiti dagli appassionati del settore, al fine di misurare due emozioni predominanti nei mercati finanziari, cioè paura e avidità.
L’indicatore di trading in questione misura i livelli di paura e avidità attraverso una scala che va da 0 a 100.
Il valore minimo rappresenta una situazione in cui la paura è il sentimento predominante. Al contrario, se l’indicatore dovesse oscillare verso il massimo, ciò significherebbe che sul mercato vige un sentimento di avidità.
Come abbiamo accennato poc’anzi, il Fear and Greed venne realizzato per analizzare il mercato azionario.
Per cui, le premesse su cui si basa tale indicatore sono:
- Un livello di paura eccessiva (0) è sinonimo di acquisto, poiché indica che un titolo sarà sottovalutato o ipervenduto.
- Livelli estremi di avidità (100) invece, suggeriscono agli investitori di liberarsi di un titolo. Infatti, in caso di titoli sopravvalutati o ipercomprati, la tendenza generale è quella di vendere.
La scelta di adottare un indicatore del genere deriva dal fatto che le emozioni e il sentiment generale del momento hanno un impatto importante sulle possibili direzioni verso le quali il mercato potrà incamminarsi.
Più nel dettaglio, il Fear and Greed è un indicatore multifattoriale realizzato per consentire agli investitori di individuare quale emozione guiderà il mercato, in modo da valutare come e quando piazzare un ordine.
Il 69% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Come funziona il Fear and Greed Index?
Prima di passare ad un aspetto puramente pratico, potrebbe risultare d’aiuto capire come funziona il Fear and Greed Index e come si calcola.
Prima di tutto, in linea con quanto descritto poc’anzi, è bene sapere che l’indicatore prende in considerazione sette differenti valori, da cui analizza il sentimento dominante del mercato:
- Volatilità: elemento che indica i livelli di incertezza e instabilità di mercato.
- Momentum: considera l’andamento dell’Indice S&P500 rispetto alla media mobile sugli 125 giorni, utile per misurare la valutazione delle società quotate sullo stesso.
- Forza del prezzo: analisi delle performance massime e minime dei titoli durante l’ultimo anno, per verificare se si tratta di titoli sopravvalutati o sovrapprezzati.
- Volume: tiene traccia dei volumi di azioni scambiate al rialzo rispetto a quelle negoziate al ribasso.
- Opzioni Put e Call: segue il rapporto tra negoziazioni su opzioni put (vendita di un titolo) e call (acquisto di un titolo) per identificare se il mercato si avvia verso un percorso rialzista o ribassista.
- Richiesta di junk bond (obbligazioni spazzatura): cioè titoli obbligazionari emessi da società a rischio di insolvenza ma che offrono rendimenti elevati.
- Domande di buoni del Tesoro: valuta la differenza che intercorre tra le richieste di acquisto di azioni rispetto ai buoni del Tesoro per comprendere i livelli di tolleranza al rischio degli investitori.
I seguenti fattori fanno parte, dunque, del calcolo del Fear and Greed Index.
Per semplificare il discorso, teoricamente dovresti acquistare quando l’indice presenta dei valori medio/bassi.
Ciò a cui dobbiamo prestare attenzione, nel caso in cui consulteremo l’indicatore dal sito della CNN, è che questo viene aggiornato quotidianamente, scomponendo ogni fattore inserito nel nostro elenco, in modo da restituire informazioni valide sull’immediato.
Come funziona l’indice sul mercato delle criptovalute?
L’indicatore Greed and Fear trova particolare utilità anche per analizzare il sentiment di mercato criptovalutario.
Attenzione, però: sempre utilizzando una scala da 0 a 100 per misurare i livelli di paura e avidità, in questo contesto, l’indicatore fa riferimento ai Bitcoin.
Il motivo di tale scelta è facilmente intuibile: i Bitcoin presentano una correlazione con l’intero mercato. Inoltre, si tratta della criptovaluta principale che traina l’intero ecosistema su cui si reggono le valute digitali.
Rispetto a quanto abbiamo descritto nel paragrafo precedente, nel caso dei Bitcoin l’indicatore Greed and Fear prende in analisi solo cinque fattori:
- Volatilità: considerata sempre per misurare i livelli di incertezza che aleggiano tra i trader, in tale situazione, viene misurata attraverso medie mobili applicate ai BTC impostate rispettivamente su 30 e 90 giorni.
- Volumi di mercato: vengono messi a paragone i volumi e la domanda di acquisto di BTC durante gli ultimi 30 e 90 giorni. Nel caso in cui la richiesta fosse elevata e i volumi in crescita, allora il sentiment di mercato appare “avido”.
- Social Media: si analizzano le interazioni, le menzioni e gli hashtag relativi ai Bitcoin. La relazione, qui è semplice: maggiori sono le interazioni, più elevate saranno le possibilità di investire su un mercato dal sentiment generale positivo, in cui non è la paura l’emozione predominante.
- Dominance dei BTC: valuta gli investimenti effettuati sui BTC rispetto alle altre criptovalute. Se si registra un’evidente dominance dei Bitcoin, allora è lecito attendersi nuovi investimenti.
- Google Trends: analizzando le ricerche più frequenti condotte dai trader, è possibile tracciare qual è il sentimento prevalente che influenzerà l’andamento del mercato.
Nel caso in cui volessi applicare il Fear and Greed Index per comprare criptovalute, allora dovresti sapere che:
- Un valore compreso tra 0- 24 indica una paura estrema
- Un valore compreso tra 75-100 indica un’avidità estrema
Naturalmente, l’indicatore non valuta solo i due estremi: livelli compresi tra 25 e 49 indicano semplicemente paura. In più, 50-74 è indice di avidità, ovvero una possibile situazione in cui gli investitori procederanno con delle vendite di massa.
Migliori broker per applicare il fear and greed index
La tabella qui proposta comprende esclusivamente delle piattaforme di trading online con cui potrai investire in maniera affidabile e sicura al 100%.
8
Payment methods
Features
Customer service
Classification
Mobile App
Fixed commissions per operation
Account Fee
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 69% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Account Info
Fees per operation
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 80% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Account Info
Fees per operation
- Ampia scelta di assets
- Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
- Acquisto Reale di Criptovalute
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro.
Account Info
Fees per operation
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Account Info
Fees per operation
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Account Info
Fees per operation
- Piattaforma Mobile Avanzata
- Gestione del Rischio Completa
- Formazione di Qualità con IG Academy
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.
Account Info
Fees per operation
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Account Info
Fees per operation
- Facile da utilizzare
- Ampia gamma di prodotti
- Sicura e Affidabile
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
Account Info
Fees per operation
Inoltre, avrai a disposizione piattaforme complete, ricche di indicatori e grafici personalizzabili per fare analisi tecnica.
Ti ricordiamo di prestare attenzione all’orizzonte temporale da applicare: per quanto numerosi indicatori di trading siano perfetti per l’analisi tecnica di lungo periodo, non è questo il caso del Fear and Green Index.
La soluzione migliore per testare le tue abilità, proteggendoti dai pericoli che si corrono quando si possiede poca esperienza alle proprie spalle, è fare trading online demo.
Durante questo periodo di prova, infatti, avrai a disposizione del credito virtuale, da applicare su prezzi di mercato aggiornati in tempo reale.
La proposta del broker XTB
Una delle proposte più interessanti e complete per fare trading online in maniera professionale proviene dal broker XTB.
XTB si rivela una delle piattaforme più sicure e affidabili del settore, i cui servizi riescono a soddisfare sia utenti esperti, che aspiranti investitori alle prime armi.
Tra i vantaggi di fare trading con XTB, sottolineiamo la presenza di un ampia sezione formativa.
Studiare i segreti del trading e poterli applicare sulla sua piattaforma demo è il modo più sicuro per imparare il mestiere del trader finanziario.
Inoltre, la piattaforma progettata dal broker offre dritte e consigli personalizzati in base ai tuoi interessi. In questo modo, avrai sempre a disposizione le migliori occasioni per investire, in linea con il tuo profilo da trader.
Potrai anche scegliere tra:
- xStation 5: piattaforma sofisticata e avanzata, con cui i più esperti si cimentano anche in operazioni di trading automatico.
- xStation Mobile: particolarmente adatta ai principianti, offre un’interfaccia intuitiva, ma ricca di strumenti di analisi, grafici professionali e alert sui prezzi per restare sempre al passo con l’andamento dei mercati.
Il servizio proposto è completamente gratuito per gli utenti già iscritti alla piattaforma.
A questo proposito, ti ricordiamo che oltre a poter usufruire di un conto demo gratuito, il deposito minimo richiesto dal broker è pari a soli €10.
Se anche tu sei convinto che XTB sia la soluzione migliore per applicare le tue strategie di mercato, clicca il pulsante in basso ed inizia subito a creare interessi crypto sul broker.
Il 69% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Come e quando usare il Fear and Greed Index?
Puoi usare il Fear and Greed Index sia per il mercato azionario che per il mercato delle criptovalute, avendo come riferimento i Bitcoin.
Così come suggeriscono i massimi esperti, tale indicatore può risultare particolarmente utile durante periodi in cui aleggia, tra gli investitori, senso di incertezza ed instabilità. In questo modo, avrai la possibilità di avere sotto controllo le variazioni che riguardano il sentiment di mercato, da cui scaturiranno possibili inversioni di tendenza di cui approfittare in prima persona.
In termini ancora più semplici, potrai applicare l’indicatore che misura i livelli di paura e avidità per aprire una posizione (rialzista o ribassista che sia), anticipandoti rispetto a quelle che saranno poi le mosse degli altri investitori.
Di seguito trovi le migliori piattaforme per investire in criptovalute:
BROKER CONSIGLIATO

XTB
Visita il sitoIl 69% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB....

Kraken
Visita il sitoInvestire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro...

Bitpanda
Visita il sitoInvestire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro...

Binance
Visita il sitoInvestire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato molto volatile, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro...

PrimeXTB
Visita il sitoFare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva....
Per capire meglio quanto appena descritto, ti proponiamo un esempio di come avresti potuto utilizzare il Fear and Greed Index durante la crisi pandemica vissuta nel 2020:
L’immagine qui inserita, mostra che durante il periodo compreso tra marzo e aprile 2020, l’indicatore per i Bitcoin ha mostrato il valore più basso mai raggiunto durante l’ultimo anno.
Il Fear and Greed ha toccato un livello pari a 26, che si riferisce ad un sentimento di paura generale vigente sul mercato.
Sulla base di questa informazione, quale sarebbe stata la mossa vincente? Seguendo i consigli del noto investitore Warren Buffett, quando gli altri investitori sono paurosi, è il momento giusto per essere avidi.
Tradotto in termini di investimento: il Fear and Greed che indica la predominanza della paura come sentiment di mercato, in realtà potrebbe fornire interessanti occasioni di acquisto.
Come applicarlo al mercato azionario?
Dopo aver presentato i concetti fondamentali da conoscere per capire come e quando usare il Fear and Greed Index, è giunto il momento di passare ad un aspetto pratico.
Infatti, puoi dare un’occhiata all’esempio qui inserito, in cui abbiamo applicato il Fear and Greed Index alle azioni Apple:
Dal grafico in questione siamo riusciti a rilevare due situazioni opposte, rese evidenti dai livelli di paura e avidità misurati dal nostro indicatore. L’attenzione, in questo caso, è posta su due situazioni differenti tra loro:
- Durante il mese di marzo 2022, il Fear and Greed sul titolo Apple ha raggiunto un livello pari a 14.
In base al funzionamento dell’indicatore, sappiamo che tale misura indica un sentiment di paura generale. Di conseguenza, questa potrebbe rivelarsi un’interessante opportunità per comprare azioni APPL sul breve/medio periodo.
- Nel mese di giugno, il Fear and Greed ha mostrato un valore pari a 74. Ciò indica che il titolo è sopravvalutato, in quanto l’emozione predominante è l’avidità. In situazioni del genere, il suggerimento sarebbe quello di vendere.
Il 69% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Fear and Greed Index – Pro & Contro
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di fare trading con il Fear and Greed Index? Prima di presentare un elenco in cui confrontiamo i pro e i contro, è utile comprendere che una buona analisi tecnica non deriva mai dai dati forniti da un solo e unico indicatore.
Ciò significa che, per ottenere informazioni complete da cui comprendere quando e quali sono le migliori azioni da comprare, dovrai combinare diversi indicatori di trading tra loro.
Intanto, ecco un riepilogo dei pro e dei contro di utilizzare il Fear and Greed Index:
✔️ PRO | ⛔ CONTRO |
---|---|
Identifica il sentiment di mercato | Necessita di essere integrato |
Restituisce informazioni sul quando aprire/chiudere una posizione | Non segnala eventuali inversioni di tendenza |
Strumento di convalida dei dati ricavati dall’analisi fondamentale | |
Aiuta ad investire senza essere influenzati dalle tendenze di massa |
La prima considerazione possibile, in base a quanto emerso fino ad ora, è che l’indicatore in questione può aiutarci durante una fase di pre-investimento, in cui il nostro compito è quello di analizzare il mercato e scovare le migliori occasioni di investimento.
Gli svantaggi rilevati, per l’appunto, sono facilmente superabili se all’analisi tecnica applichiamo indicatori di tendenza come una Media Mobile, o il MACD (Moving Average Convergence).
Il nostro suggerimento, per far sì che il Fear and Greed sia concretamente utile, è di applicarlo secondo le strategie di trading e l’orizzonte temporale prescelto per le proprie operazioni di trading.
Inoltre, abbiamo già constatato che sul lungo termine questo indicatore potrebbe non restituire uno scenario preciso dell’attuale situazione di mercato. In primis, perché i valori variano costantemente.
In più, se il nostro obiettivo è quello di investire in criptovalute, dobbiamo tener conto dei numerosi cicli di avidità e paura che caratterizzano il mercato: tale tratto può agevolare gli investitori proiettati verso posizioni di breve termine. Al contrario, l’holding di criptovalute necessita uno studio più approfondito, condotto tramite l’applicazione di altri indicatori di trading.
Fear and Greed Index – Conclusioni
Il Fear and Greed Index, per quanto sia un indicatore ancora conosciuto tra i trader online, offre numerosi vantaggi da cui ottimizzare le nostre future operazioni. Tutto ciò, come apparso nel corso della nostra guida, assume maggiore validità soprattutto in chiave di operazioni di breve termine.
Grazie alla propria composizione, l’Indice di paura e avidità riesce ad integrare sia parametri fondamentali che tecnici, riuscendo a fornire una panoramica attuale del sentiment di mercato.
Considerando che non può offrire indicazioni precise circa la direzione delle posizioni da aprire sul mercato, per essere certi di come e quando investire, costruire un piano di trading potrebbe essere la soluzione migliore.
Ciò significa avere già delle linee-guida da seguire, in modo da evitare che le nostre emozioni possano prendere il sopravvento sulle operazioni da effettuare. Inoltre, per i meno esperti, potrebbe essere d’aiuto una riduzione del valore delle posizioni da ricoprire.
In conclusione, una corretta gestione del proprio capitale, così come delle proprie emozioni, è il primo passo per riuscire a ricavare il meglio da indicatori come il Fear and Greed Index.
Il 69% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Fear and Greed Index – Domande Frequenti
Il Fear and Greed Index è un indicatore di trading sviluppato dal CNNMoney, il quale analizza il sentiment di mercato. Nello specifico, fornisce informazioni circa i livelli di paura e avidità che potrebbero influenzare la direzione e la forza del trend di un prodotto finanziario.
In origine, l’indicatore nasce per agevolare gli investitori interessati ad investire in Borsa. Tuttavia, oggi il Fear and Greed Index è applicato anche al mercato delle criptovalute, facendo riferimento ai Bitcoin.
Tra i vantaggi di applicare il Fear and Greed Index rientra la possibilità di identificare il sentiment di mercato, investendo con anticipo rispetto alle prossime tendenze attese. Infatti, possiamo considerarlo come un indice tecnico che integra e combina sia dati tecnici che fondamentali, il quale può risultare ampiamente utile se applicato insieme ad altri indicatori di trading.
Domande e Risposte (0)