Home Come investire in energia rinnovabile: quali sono i migliori asset per il 2024?
Investire

Come investire in energia rinnovabile: quali sono i migliori asset per il 2024?

Il trading online è un settore altamente innovativo e con molteplici possibilità d’investimento. Tuttavia, ci sono alcuni mercati molto redditizi che stanno attirando l’attenzione degli utenti. Ad esempio, investire in energia rinnovabile è ormai un’attività molto ricercata in questo contesto.

Per questo motivo, ti proponiamo una guida sugli investimenti green e una lista dei migliori asset di settori diversi del mercato finanziario. In particolare, nella seguente tabella sono riportati tutti gli asset che descriveremo nei prossimi paragrafi:

Asset energie rinnovabiliTipologia assetTasso di rischioValutazione Finaria
EcoTerraCrypto presaleAlto⭐⭐⭐⭐⭐
NextEra EnergyTitolo azionarioBasso⭐⭐⭐⭐✩
Green PlainsTitolo azionarioMedio⭐⭐⭐⭐✩
First SolarTitolo azionarioMedio⭐⭐⭐⭐✩
First Trust NASDAQ Clean Edge Green Energy Index FundETF Clean EnergyMedio⭐⭐⭐✩✩
iShares Global Clean EnergyETF Clean EnergyAlto ⭐⭐⭐✩✩
Invesco SolarETF Clean EnergyAlto⭐⭐⭐✩✩

Come puoi notare, si tratta di asset molto diversi tra loro. Leggendo il nostro articolo scoprirai le potenzialità di questi investimenti e anche i migliori metodi per ottenere il massimo da operazioni green.

In ogni caso, pur essendo un settore molto promettente, non mancano determinati rischi. Infatti, alcuni titoli risultano essere molto volatili e connessi a economie in via di sviluppo ma instabili. In breve, orientarsi nel settore non è una passeggiata se non si possiedono le competenze necessarie.

Più avanti, nell’articolo, trovi un tutorial dettagliato su come investire in EcoTerra. Di seguito ti proponiamo anche un rapidissimo tutorial, nel caso tu ti ritenga già sufficientemente informato sull’argomento, per investire in sicurezza in questo mercato tramite Azioni ed ETF.

  • Visita il sito ufficiale di EcoTerra
  • Collega il tuo wallet esterno (es. Metamask) alla piattaforma;
  • Acquista USDT o ETH per scambiarli con ECOTERRA;
  • Visita il Metaverso Deelance e trova sfrutta il Marketplace NFT.

Cosa significa investire in energia rinnovabile?

investire in energia rinnovabile

Il settore del trading online è certamente uno dei contesti più eterogenei in circolazione. I settori del mercato finanziario sono molto diversi tra loro. Tra tutte le possibili alternative, la cosiddetta Green Economy è tra le categorie più promettenti per il futuro.

Infatti, i cambiamenti climatici connessi alle emissioni di CO2 hanno indotto nuove esigenze globali.

In qualche modo dovremo essere in grado di risolvere questa problematica. A tal fine, il settore delle aziende a basso consumo o basate su energie rinnovabili ha iniziato la sua ascesa.

Perciò, facendo trading avrai la possibilità di investire in un ampio insieme di asset che si inseriscono in un mercato molto competitivo. 

Detto ciò, cerchiamo di specificare i settori in cui è possibile investire in energia rinnovabile e quindi fare investimenti etici:

  • Energia solare
  • Energia idroelettrica
  • Energia eolica
  • Biocarburanti
  • Energia geotermica
  • Biomassa

Si tratta di fonti di energia ecosostenibile, che se sostituite alle fonti di energia ordinarie potrebbero risultare decisive nella lotta all’inquinamento. 

Quindi, è chiaro che in ogni contesto introdotto lavorano aziende. Di conseguenza, starai pensando che il miglior modo per investire in energia rinnovabile sia quello di fare trading su azioni green. Tuttavia, non è così.

Infatti, sono molteplici le possibilità di investire nel contesto della Green Economy. Quindi, durante il nostro articolo introdurremo tutti i migliori asset su cui puoi investire. Si tratta di ottime opportunità incluse nel crypto market, il mercato azionario e quello degli ETF. 

Investire

Come investire in Borsa da privato: Ecco la migliore soluzione

Investire in energia rinnovabile: migliori crypto

Come abbiamo anticipato, anche il mercato delle criptovalute pone delle ottime possibilità d’investimento in un contesto green

Quindi, stiamo parlando di criptovalute di nuova generazione che rispondono pienamente alle esigenze degli utenti e a quelle di problematiche globali, come il cambiamento climatico.

In particolare, si tratta di ecosistemi crypto che stanno attraversando una fase di prevendita. Di conseguenza, è possibile investire in token a un prezzo molto più basso di quando saranno effettivamente lanciate nel mercato. In breve, delle occasioni da non perdere.

Cos’è EcoTerra?

EcoTerra è un innovativo ecosistema Web 3.0 che si propone di diventare un vero e proprio game changer per quanto riguarda le criptovalute più green. Rispetto ad altri progetti che indicavano l’approccio green ed ecologico alla base del proprio sistema, senza però dedicarvi granché di particolare, EcoTerra rivoluziona questo concetto. 

Come si vedrà meglio nei paragrafi a seguire nel corso di questo articolo, infatti, EcoTerra ha deciso di spostare tutta la discussione sui progetti legati alla sostenibilità ambientale su un piano più materiale. 

Tutto questo, ovviamente, implementando e favorendo l’integrazione nel sistema delle tecnologie 3.0 così ben note agli appassionati del mondo crypto. Struttura decentralizzata, rapidità operativa, scalabilità, flessibilità e trasparenza blockchain saranno infatti le parole chiave di questo progetto per quanto riguarda il suo lato più tecnologico. 

previsioni ecoterra - ricompense

Se il progetto di EcoTerra dovesse andare in porto, i risvolti sul mondo delle criptovalute sarebbero straordinari. Per non considerare, poi, quelli legati all’economia reale ed alla sostenibilità ambientale.

La prevendita del token, che corrisponde a una raccolta fondi per finanziare il progetto, vedrà diverse fasi con il prezzo del token che andrà a salire ogni volta. Ciò favorirà chi investe nelle prime fasi, dato che potrà ottenere una crescita del 120% del prezzo del token.

Fase Prezzo Token emessiPercentualeTotale raccolto
1$0,00400200 milioni10%$800.000
2$0,00475100 milioni5%$1.275.000
3$0,00550100 milioni5%$1.825.000
4$0,00625100 milioni5%$2.450.000
5$0,00700100 milioni5%$3.150.000
6$0,00775100 milioni5%$3.925.000
7$0,00850100 milioni5%$4.775.000
8$0,00925100 milioni5%$5.700.000
9$0,0100100 milioni5%$6.700.000
Totale1 miliardo50%$30.600.000

Per maggiori informazioni sulla nuova criptovaluta LHINU, iscriviti ai canali ufficiali Twitter e Telegram del progetto.

Investire in energia rinnovabile: migliori azioni

Come abbiamo anticipato in precedenza, in passato il canale principale per investire in energia rinnovabile era il mercato azionario. Chiaramente, investire in azioni green è ancora un settore altamente competitivo. 

Di conseguenza, ti consigliamo di diversificare gli investimenti e bilanciare il tuo wallet prendendo in considerazione anche asset appartenenti al mercato azionario.

Nei prossimi paragrafi, descriveremo le migliori azioni nel contesto della Green Economy, che ti consentiranno di investire in energia rinnovabile con successo.

NextEra Energy

investire in energia rinnovabile- nextera

NextEra Energy è certamente una delle migliori azioni su cui investire. Infatti, si tratta di uno dei migliori produttori di energia sostenibile. L’azienda si concentra principalmente nei settori dell’energia eolica e solare.

Dando un’occhiata ai dati prodotti da NextEra Energy, è facile rendersi conto che si tratta di uno degli asset migliori per investire in energia sostenibile.

Infatti, la società gestisce oltre 17.000 megawatt provenienti da fonti sostenibili, cioè l’energia solare ed eolica.

Un evento fondamentale nella storia di questa azienda è avvenuto nel 2021. Stiamo parlando della fusione con Gulf Power, che ha garantito al gruppo NextEra Energy il primato assoluto nel settore green

Per quanto riguarda i possibili sviluppi futuri di nuove tecnologie, NextEra Energy è certamente una delle aziende più innovative. Infatti ha investito più di 20 miliardi di dollari nell’industra dell’energia sostenibile.

Se stai cercando azioni competitive per investire in energia rinnovabile, NextEra Energy è la scelta più promettente del momento. In ogni caso, di seguito riporteremo una breve analisi dell’asset.

Analisi NextEra Energy

Prima di investire in azioni, è fondamentale avere un’idea della panoramica finanziaria dell’azienda su cui hai deciso di puntare. Di conseguenza, dovremo eseguire una breve operazione analoga anche per NextEra Energy.

In basso troverai le quotazioni live delle azioni della società:

A partire da questa operazione, i nostri esperti hanno effettuato delle proiezioni sul valore di queste azioni. Di seguito riportiamo i risultati delle nostre analisi:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2023$ 66,92$ 97,89$109,45
2024$99,65$ 117,65$133,45
2025$155,60$206,77$249,54

Dunque, se hai deciso di investire in energia rinnovabile tramite NextEra Energy, clicca il pulsante in basso e opera attraverso XTB, uno dei migliori broker CFD in circolazione.

78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Green Plains

investire in energia rinnovabile - green plains

L’azienda Green Plains è famosa per essere la società più competitiva nel campo della conversione di colture rinnovabili in componenti di lunga durata. Infatti, Green Plains risulta essere il terzo produttore di carburante a base di etanolo nel mercato globale. 

L’azienda statunitense esporta volumi di merce molto alti. Infatti, è possibile stimare un valore medio delle esportazioni intorno a 1 miliardo di galloni, sia nel mercato locale e nazionale che in quello estero.

Perciò, se stai cercando un modo di investire in energia rinnovabile, pensiamo che puntare su questa società possa essere un’ottima idea.

Green Plains ha fornito un grande contributo agli scopi green. Infatti, da un punto di vista quantitativo è possibile stimare la quantità di galloni di biocarburante a basse emissioni di carbonio intorno agli 11 miliardi.

Ragionando in termini più precisi e concreti, possiamo affermare che ha ridotto le emissioni di anidride carbonica di più di 44,7 MMT (milioni di tonnellate metriche). 

Infine, non manca il supporto di enti nazionali. Non a caso, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha annunciato nuovi finanziamenti, che garantiranno un’ulteriore solidità e crescita a Green Plains.

Analisi Green Plains

Come abbiamo fatto nel paragrafo precedente, anche in questo caso effettueremo una breve analisi del titolo azionario Green Plains. 

In basso troverai il prezzo in tempo reale delle azioni della società green:

Ancora una volta, potrai contare sul lavoro del nostro team che ci ha fornito delle proiezioni riguardo l’andamento delle quotazioni future di Green Plains:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2023$ 32,45$ 37,03$ 44,78
2024$ 41,70$ 67,85$79,01
2025$77,98$96,78$123,45

First Solar

investire in energia rinnovabile - first solar

L’azienda green First Solar risulta essere tra i primi 10 produttori di moduli solari fotovoltaici (FV) a livello globale.

Inoltre, i prodotti della società sono altamente competitivi nei termini del carbon footprint e dei consumi di acqua (altro tema molto importante nel settore dell’energia rinnovabile).

Guardando alle dinamiche di mercato, la domanda sui prodotti di First Solar è molto alta, e non sembrerebbero esserci motivi per un andamento diverso. Uno dei motivi fondamentali di tale successo riguarda la garanzia di una fornitura a lungo termine introdotta dall’azienda.

Questo dato è molto importante. Infatti è un chiaro indice di solidità della società, nonché di un’apertura a sviluppi futuri delle tecnologie e del modello di business stesso.

Inoltre, First Solar non opera esclusivamente negli USA. Infatti, l’azienda opera anche in Vietnam, Malesia e prossimamente anche in India (metà 2023).

Analisi First Solar

Arrivati a questo punto, possiamo effettuare l’analisi della nostra ultima azione green. Siamo certi, che converrai con noi che si tratta di una delle scelte migliori nel contesto dell’energia rinnovabile.

Di seguito, riportiamo il valore live delle quotazioni dei titoli azionari di First Solar:

Successivamente, è bene sottolineare che anche i nostri esperti hanno previsto un andamento rialzista considerevole. Visualizza le proiezioni nella tabella sottostante:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2023$ 169,54$ 180,34$ 201, 34
2024$ 196,34$ 223,78$257,99
2025$287,56$302,67$332,56

Se hai deciso di investire in energia rinnovabile attraverso First Solar, clicca il pulsante in basso.

78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Investire in energia rinnovabile: migliori ETF

Il settore degli ETF è una possibilità molto interessante per i trader che non possiedono un capitale iniziale molto alto.

Infatti, il significato dell’acronimo ETF è Exchange Traded Funds. Di conseguenza si tratta di fondi d’investimento, in cui una quantità molto alta di utenti hanno la possibilità di investire su un paniere di indici, diversificati su diverse basi (geografica, in diversi asset della stessa tipologia e così via).

Inoltre, i migliori ETF sono molto “liquidi”. In un certo senso, sono molto simili alle azioni tradizionali. La differenza fondamentale consiste nel costo delle operazioni e dell’investimento in sé. Nei prossimi paragrafi introdurremo i migliori ETF per investire in energia rinnovabile.

First Trust NASDAQ Clean Edge Green Energy Index Fund

investire in energia rinnovabile - First Trust NASDAQ Clean Energy ETF

Il primo fondo di cui parleremo è uno dei migliori ETF clean energy in circolazione. Stiamo parlando di First Trust NASDAQ Clean Edge Green Energy Index Fund.

Si tratta certamente di uno dei migliori titoli sulle energie rinnovabili quotate al NASDAQ. L’ETF consiste in un paniere di società statunitensi che operano nel settore della Green Economy

Quindi, è composto da titoli di aziende ai vertici del settore. Tra queste sono presenti società che operano nel:

  • Creazione di impianti fotovoltaici
  • Produzione di energia eolica
  • Prodotti di nuova generazione come i veicoli elettrici e tanto altro

In ogni caso, anche se la maggior parte dei titoli azionari sono connessi al mercato statunitense, sono presenti anche società di mercati in via di sviluppo nel contesto asiatico. In ogni caso, le azioni con maggior potenziale incluse nel pacchetto sono Tesla e NIO.

Analisi First Trust NASDAQ Clean Edge Green Energy Index Fund

Anche per quanto riguarda l’ETF trading, è di fondamentale importanza analizzare alcuni fattori fondamentali. Per rispondere a tale esigenza, introdurremo un’analisi del fondo statunitense.

Di seguito puoi osservare le caratteristiche fondamentali dell’ETF:

Domicilio fondoIrlanda
Tipologia ETFReplica fisica
ValutaUSD
Politica di distribuzioneAccumulazione
Rischio strategicoSolo lungo
Commissioni0,60% l’anno

A questo punto, pensiamo che sia opportuno visionare rendimenti degli ultimi anni, per restare aggiornato sull’andamento finanziario del fondo.

Rendimenti First Trust NASDAQ Clean Edge Green Energy

iShares Global Clean Energy

investire in energia rinnovabile - iShares Global Clean Energy ETF

Gli ETF del gruppo iShares sono notoriamente tra i più competitivi del settore. Dunque, se vuoi investire in energia rinnovabile, cercare un fondo iShares è quasi sempre una garanzia.

Tuttavia, questo particolare fondo risulta essere particolarmente volatile e questa caratteristica nel trading implica una grande possibilità di profitto a breve termine.

Infatti, investendo nel momento giusto potresti assistere a un rialzo considerevole delle quotazioni. Tuttavia, è bene chiarire che è da tenere in considerazione anche la situazione contraria.

Di conseguenza, si tratta di un paniere di azioni green che risulta essere molto competitivo a breve termine. Tuttavia, è caratterizzato da un alto tasso di rischio ed è quindi inadatto ai trader inesperti.

L’ETF applica una politica di distribuzione basata sui dividendi. Di conseguenza, potrebbe essere una fonte di rendite costani nel caso in cui decidessi di monitorare il fondo a lungo termine.

Analisi iShares Global Clean Energy

Come abbiamo fatto in precedenza, anche in questo caso introdurremo dei dati fondamentali per valutare la situazione di mercato presente e futura del fondo.

Nella tabella sottostante troverai le caratteristiche di riferimento per la valutazione dell’ETF:

Domicilio fondoIrlanda
Tipologia ETFReplica fisica
ValutaUSD
Politica di distribuzioneDistribuzione semestrale dividendi
Rischio strategicoSolo lungo
Commissioni0,65% l’anno

A questo punto, di seguito riportiamo i profitti ottenuti negli anni passati e quelli più recenti dell’Exchange Traded Fund appena trattato.

. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Invesco Solar Energy UCITS ETF Acc

investire in energia rinnovabile - Invesco Solar ETF Clean Energy

Invesco Solar è uno degli ETF con le performance migliori nel settore dell’energia rinnovabile. Infatti, ha costantemente attratto nuovi investitori incrementando sempre più in notorietà e prestazioni.

Tuttavia, è bene sottolineare che le prestazioni non implicano affatto un andamento costantemente positivo. Al contrario, Invesco Solar Energy risulta essere un ETF abbastanza volatile.

Di conseguenza, è bene operare con molta cautela. L’opzione migliore sarebbe inserire questo ETF, cos’ come quello del gruppo iShares, in un portafoglio ben bilanciato. In questo modo potresti colmare parte del tasso di rischio connessi a investimenti del genere.

Per quanto riguarda l’area geografica coperta dal fondo, Invesco Solar Energy risulta essere costituito principalmente da aziende statunitensi del settore IT. Chiaramente, non mancano aziende asiatiche che potrebbero garantire cospicui rialzi all’ETF.

Analisi Invesco Solar Energy UCITS ETF Azz

A questo punto, non ci resta che effettuare un’analisi analoga a quelle precedenti per l’ETF green Invesco Solar Energy. Si tratta di uno dei capisaldi del settore, che potrebbe affermarsi ancor più seriamente a partire dal 2023.

Di seguito riportiamo le caratteristiche fondamentali di Invesco Solar Energy:

Domicilio fondoIrlanda
Tipologia ETFReplica fisica
ValutaUSD
Politica di distribuzioneAccumulazione
Rischio strategicoSolo lungo
Commissioni0,69% l’anno

Dunque, pensiamo che il passo successivo da compiere sia necessariamente quello di valutare i rendimenti di Invesco Solar Energy.

Se hai intenzione di investire in questo fondo, clicca sul pulsante sottostante.

78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Migliori alternative a investire in energia rinnovabile

Se non sei 100% convinto nella convenienza di investire negli asset che ti abbiamo elencato sopra, potresti considerare di investire in asset del futuro. Si tratta di criptovalute a bassissimo impatto ambientale e che stanno vivendo le prime fasi della loro esistenza, offrendo potenziali profitti da 10x a 100x in pochi mesi.

Dash 2 Trade

Dash 2 Trade è un ecosistema crypto all’avanguardia. Infatti, si tratta di una piattaforma in grado di ottimizzare le operazioni di trading degli utenti. 

Quindi, possiamo considerare questa piattaforma come un ecosistema di criptoanalisi, in grado di unire elementi del trading automatico e alcune proprietà dei DeFi exchange. Infatti, il tutto ha come fulcro centrale il token nativo della piattaforma D2T.

Infatti, se vuoi accedere ai servizi di criptoanalisi offerti da Dash 2 Trade, dovrai possedere un wallet di D2T. Dunque, l’utility del token consiste in primo luogo nella funzione di sbloccare tali possibilità.

Tuttavia, non è finita qui. Infatti la crypto assumerà anche un’importante funzione di governance interna, nonché quella di DEX coin dell’ecosistema. Perciò, possedendo D2T sarai in grado di investire sulle criptovalute più promettenti in circolazione.

Di seguito, riportiamo un riassunto delle funzionalità principali della piattaforma crypto:

  • Strumenti di criptoanalisi del mercato;
  • Segnali di trading e sistema di notifiche;
  • Possibilità di creare strategie di mercato grazie agli strumenti forniti;
  • Accesso ai dati sui progetti cripto neonati più promettenti per il futuro.

Inoltre, tenendo presente questi punti fondamentali, è bene sottolineare che comprare Dash 2 Trade vuol dire investire in energia rinnovabile.

Investire in energia rinnovabile: migliori offerte a confronto

Nei precedenti paragrafi abbiamo introdotto numerosi asset diversi che offrono la possibilità di investire in energia rinnovabile. Di conseguenza, pensiamo che hai tutti gli strumenti necessari per studiare un piano d’investimento volto a bilanciare il tuo wallet.

La seguente tabella ti fornirà il supporto necessario per confrontare gli asset descritti nei paragrafi precedenti:

Asset energie rinnovabiliTipologia assetStrategia consigliataTasso di rischio
EcoTerra (ECOTERRA) Crypto presale Medio-Lungo termineAlto
Dash 2 Trade (D2T)CriptovalutaLungo termineMedio
NextEra EnergyTitolo azionarioLungo termineBasso
Green PlainsTitolo azionarioMedio termineMedio
First SolarTitolo azionarioLungo termineMedio
First Trust NASDAQ Clean Edge Green Energy Index FundETF Clean EnergyMedio termineMedio
iShares Global Clean EnergyETF Clean EnergyBreve termineAlto 
Invesco SolarETF Clean EnergyBreve termineAlto

A questo punto, scegli tra le migliori piattaforme di trading quella più adatta alle tue esigenze o partecipa alle prevendite delle crypto più promettenti per il futuro. In basso, troverai il pulsante per investire nella migliore scelta a disposizione: Dash 2 Trade.

Come investire in energia rinnovabile?

Nel caso in cui non possedessi gli strumenti adeguati per creare un piano d’investimento, in questo paragrafo ti mostreremo i criteri fondamentali per effettuare investimenti abbattendo i rischi del trading online.

Come puoi notare nella tabella del paragrafo precedente, abbiamo fornito delle indicazioni riguardo la tipologia di strategia e il livello di rischio.

Chiaramente, esiste una grande quantità di strategie possibili. In ogni caso, nei termini dell’esempio che vogliamo proporti, ci basterà distinguerli in termini di tempo di esposizione su un determinato asset.

Invece, il tasso di rischio è connesso a molteplici fattori, tra cui la volatilità delle quotazioni. Dunque, gli asset ad alto rischio sono quelli che manifestano rialzi e crolli considerevoli, generando un margine considerevole. 

Tuttavia, si tratta anche di possibilità d’investimento ad alto potenziale, a patto di investire poco prima degli ingressi rialzisti.

Di conseguenza, la prima operazione da effettuare è quella proposta durante tutto l’articolo. Diversificare il proprio portafoglio di trading selezionando asset appartenenti a mercati diversi. 

Dopodiché, è bene trovare un equilibrio tra gli asset ad alto rischio e basso rischio, applicando le rispettive strategie come descritto nella tabella.

In generale, un esempio di asset ad alto potenziale è rappresentato dalle crypto presale. Infatti, sono una componente essenziale di un wallet ben diversificato. 

Infatti, investendo a un prezzo ribassato proposto dalla prevendita, avrai la certezza di un rialzo di parte delle posizioni aperte.

Inoltre, se hai intenzione di diversificare gli investimenti e investire in energia rinnovabile, è bene sapere che oltre ai molti asset descritti, esiste un mercato molto ampio che manifesta potenzialità molto interessanti. Tuttavia, questo sarà l’argomento del prossimo paragrafo.

Investire in energie rinnovabili con XTB

Con oltre 5.000 asset diversi all’interno del suo ricchissimo catalogo, XTB è dal 2004 un vero e proprio punto di riferimento per migliaia di trader e investitori attivi sul territorio europeo. Negli anni, XTB ha svolto un ruolo fondamentale nel rompere il tabù del trading online in Europa ed oggi ne raccoglie i frutti essendo una delle piattaforme più utilizzate.

Si tratta del broker ideale se si vuole iniziare a fare trading nel campo delle rinnovabili, trattandosi di una delle migliori piattaforme di trading online che offre ai propri utenti il maggior numero di ETF e Azioni CFD. Gran parte degli asset citati in questa guida, infatti, sono liberamente disponibili per tutti gli investitori iscritti alla piattaforma di XTB. 

Se vuoi saperne di più, ti rimando alla nostra recensione XTB dove trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare a fare trading con questo broker.

1. Apri un conto su XTB

Accedi al sito ufficiale di XTB e seleziona, in alto a destra nella schermata, “apri un conto reale”. Oppure, in alternativa, clicca il pulsante qui sotto.

Inserisci le informazioni richieste, come: 

  • Indirizzo email
  • Paese di provenienza
  • Una password sicura

La piattaforma ha alcune limitazioni per utenti provenienti da alcuni Paesi del mondo, ma nessuna restrizione per gli investitori che operano dall’Unione Europea. Dunque, investendo ad esempio dall’Italia, non avrai problemi. 

Completa infine la registrazione inserendo alcune informazioni personali come nome, cognome, indirizzo e residenza. Si tratta delle tipiche informazioni necessarie per il completamento del protocollo KYC (Know Your Customer). Una volta completato, sarai indirizzato automaticamente alla piattaforma di trading di XTB. 

2. Trova gli asset di tuo interesse

Dopo aver verificato il tuo account ed esserti assicurato di aver aperto a tutti gli effetti un conto reale, potresti anche ricevere una rapida telefonata dal servizio clienti di XTB. I loro cordiali esperti proveranno a capire le tue necessità di investitore e studieranno con te un piano di investimento adatto. 

Puoi comunque agire in totale autonomia, e la piattaforma ti mette a disposizione tutti gli strumenti migliori per poterlo fare. 

Dalla piattaforma di trading, accedi al mercato Stock CFD oppure ETF di XTB e cerca il titolo di tuo interesse. Da qui, aprendo ogni voce troverai tutte le informazioni ed i grafici che ti occorrono per farti un’idea più completa dell’asset visualizzato.

3. Investi nell’asset selezionato

L’ultimo passaggio restante è quello riguardante l’investimento vero e proprio: in primo luogo occorre ricaricare il proprio conto. XTB non richiede alcun deposito minimo dunque non ci sono limiti alla portata del tuo investimento. 

Dalla tua sezione personale, o direttamente dalla piattaforma di trading, segui le informazioni fornite dal sito stesso per riuscire a ricaricare il tuo conto. XTB accetta diversi metodi di pagamento, fra cui:

  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Bonifico tradizionale
  • Bonifico istantaneo

Una volta ricaricato il tuo conto, torna sulla pagina informativa dell’asset di tua scelta e, tramite l’apposita pulsantiera, vendi o acquista CFD ed ETF a tuo piacere secondo la strategia di investimento da te ideata.

Una volta piazzata l’operazione, potrai seguirne l’andamento dalla tua schermata personale e da lì gestire tutte le necessità legate al tuo investimento. 

Dunque, se hai intenzione di investire in uno dei migliori broker CFD, clicca il pulsante in basso:

Conviene investire in energia rinnovabile?

investire in energia rinnovabile

Il settore della Green Economy è certamente uno dei mercati più redditizi. Infatti, il numero di aziende appartenenti a tale contesto sta aumentando a dismisura.

Chiaramente ci sono dei fattori fondamentali che comportano questo andamento, non tutti piacevoli:

  • Questo mercato è nato grazie all’evoluzione costante del settore Tecnologico, uno dei mercati più proficui nonché un supporto costante per il campo dell’energia rinnovabile.
  • La domanda non dipende soltanto da dinamiche sociali di interessa, infatti è il cambiamento climatico che comporta un necessario sviluppo del settore.

Probabilmente starai pensando che guadagnare in questo settore è molto semplice. Tuttavia non è qualcosa da prendere alla leggera.

Prima di fare trading online è di fondamentale importanza tenere a mente un punto fondamentale: non esiste nessun asset in grado di garantire guadagni al 100%

Di conseguenza, effettuare un’analisi degli asset e uno studio della strategia più adeguata è necessario se vuoi che l’investimento vada a buon fine.

Dunque, diversificando gli investimenti abbatterai parte del tasso di rischio connesso alla volatilità degli asset, oltre che ad altri fattori più o meno prevedibili. Se agirai in questo modo, investire in energia rinnovabile sarà un’attività proficua e conveniente.

Come investire 3000 euro
Investire

Come Investire 3.000 Euro nel 2022: Consigli e Idee

Investire in energia rinnovabile: Considerazioni Finali

Siamo giunti alla conclusione della nostra guida agli investimenti nel settore green. Abbiamo affrontato diverse questioni generali connesse alle prospettive di quest’interessante mercato. Dopodiché, abbiamo affrontato questioni più tecniche in relazione agli asset.

I temi trattati nello specifico sono stati molteplici, di conseguenza pensiamo sia opportuno introdurre in seguente riassunto:

  • In primo luogo, abbiamo stabilito cosa significa investire in energia rinnovabile e descritto il mercato della Green Economy;
  • Successivamente, abbiamo introdotto i migliori asset green dei seguenti settori: crypto presale, titoli azionari ed ETF Clean Energy;
  • A questo punto, abbiamo proposto un esempio concreto di investimento in una presale attraverso un tutorial sul funzionamento della piattaforma di EcoTerra;
  • Poi, è stato proposta una spiegazione riguardo i metodi d’investimento, proponendo quello della diversificazione e bilanciamento del wallet sempre in un contesto green;
  • In conclusione, abbiamo effettuato una discussione riguardo la convenienza delle operazioni su questa tipologia eterogenea di asset.

In aggiunta, se vuoi ampliare ulteriormente le tue conoscenze di settori affini a quello dell’energia rinnovabile, ti consigliamo di leggere il nostro articolo “investimenti esg”.

Dunque, pensiamo di aver fornito le basi fondamentali per fare trading online e contemporaneamente perseguire scopi etici

Incrementando le tue competenze nel settore siamo sicuri che riuscirai a ottenere un wallet ben bilanciato e, soprattutto, con un potenziale elevato ed ecosostenibile.

Investire in energia rinnovabile: Domande Frequenti

Come investire in energia rinnovabile?

Il mercato finanziario è colmo di possibilità d’investimento nel contesto della Green Economy. Dunque, esiste una molteplicità di possibilità, che grazie alle ultime innovazioni riguardano anche il mercato delle criptovalute. Data tale situazione, il metodo migliore per investire in energie rinnovabili è quello di avere un wallet diversificato di asset appartenenti a settori diversi ma tutti ecosostenibili.

Conviene investire in energia rinnovabile?

In generale, si tratta di uno dei settori economici più proiettati al futuro. Rappresentare una certezza per i trader che cercano investimenti a lungo termine è certamente un forte fattore di solidità generale. Chiaramente, la volatilità degli asset colpisce anche questo campo. In ogni caso, diversificando gli investimenti è possibile ridurre al minimo un tasso di rischio già abbastanza basso.

Dove investire in energia rinnovabile?

Il metodo migliore per fare trading sull’energia rinnovabile è certamente quello di accedere alle piattaforme di trading più competitive del settore. Inoltre, è possibile accedere a prevendite di criptovalute assolutamente ecosostenibili, possedendo un’architettura ERC-20 a zero emissioni di gas.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nino Gallo

Nino Gallo

Nino Gallo è un fervente sostenitore dell'economia umanistica e del pensiero di Federico Caffè e Valerio Malvezzi, credendo fermamente nella possibilità di un'economia più giusta e sostenibile. La sua adesione al Centro Studi Monetari dimostra la sua dedizione nello studiare i mercati finanziari e le innovative forme di emissione monetaria che non aggravano il debito pubblico.

Con una profonda comprensione delle dinamiche finanziarie, Nino si dedica a creare guide pratiche e tutorial su Finaria, con l'intento di rendere il mondo della finanza accessibile a tutti. La sua passione è trasmettere conoscenze pratiche che possono guidare i lettori attraverso le sfide finanziarie del mondo moderno, offrendo soluzioni concrete e consigli utili.