Nexo: Caratteristiche del conto deposito in criptovalute

Scopri le rendite ottenibili con le tue criptovalute tramite il conto deposito Nexo

Gabriele De Carmine

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio.


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Grazie al fascino e all’enorme potenziale di profitti insito nel mercato delle valute digitali, piattaforme lending CeFi come Nexo stanno diventando sempre più attraenti. 

Ciò è ravvisabile soprattutto nel caso in cui si vogliano ottenere delle rendite passive: Nexo consente di generare interessi annui abbastanza elevati dalle criptovalute conservate nel proprio wallet. 

Tuttavia, è bene procedere gradualmente: scoprirai cos’è e come funziona Nexo nel corso della nostra recensione completa e dettagliata sulla piattaforma. In questo modo, dovresti avere l’occasione di decidere se investire con Nexo è la scelta migliore per i tuoi piani, oppure dovresti adoperarti per cercare delle alternative.

Proponiamo qui di seguito le principali caratteristiche Nexo:

💰 Deposito minimoNo
💶 Interesse annuofino al 36%
💸 CommissioneVariabile (gas fee) per i depositi
💳 Metodi di pagamentoCarta, Bonifico, Crypto
📜 LicenzaRegno Unito
🏦 Garanzia$100M
🤑 Bonus benvenuto$25

Intanto, possiamo confermare che abbiamo già testato le funzionalità Nexo, riscontrando un servizio rapido e che offre un’esperienza user friendly.

Prima di proseguire con la nostra recensione, puoi seguire il procedimento sottostante per iscriverti alla piattaforma Nexo:

  1. Registrati su Nexo;
  2. Collega il tuo wallet (MetaMask, Ledger, Trustwallet, etc);
  3. Deposita le criptovalute e avvia il conto deposito;
  4. Seleziona l’importo e inizia e generare interessi.

Considerando la struttura chiara e semplice con cui la piattaforma si presenta, rassicuriamo eventuali utenti alle prime armi circa l’occasione di potersi tranquillamente destreggiare tra le svariate negoziazioni da voler attuare sulle criptovalute.

Recensione Nexo – I Migliori conti deposito in criptovalute

Conto Deposito Crypto Caratteristiche Interessi annui Valutazione Investi ora
YouHolder
  • Deposito minimo: €100
  • Tempi di blocco variabili
  • Capitalizzazione settimanale
  • Stablecoin: 12,3%
  • Crypto: 7%
⭐⭐⭐⭐⭐
Aqru
  • Deposito minimo: €100
  • Nessun tempo di blocco
  • Bonus di benvenuto
  • Stablecoin: 7%
  • Crypto: 1%
⭐⭐⭐⭐☆/span>
blockfi
  • Deposito minimo: No
  • Tempi di blocco variabili
  • Bonus fino a $250
  • Stablecoin: 9,25%
  • Crypto: 5%
⭐⭐⭐⭐☆
Nexo
  • Deposito minimo: No
  • Tempi di blocco variabili
  • Capitalizzazione giornaliera
  • Stablecoin: 7%
  • Crypto: 36%
⭐⭐⭐☆☆
Celsius
  • Deposito minimo: No
  • Tempi di blocco variabili
  • Capitalizzazione settimanale
  • Stablecoin: 9,32%
  • Crypto: 18,63%
⭐⭐⭐☆☆

Nexo: Cos’è?

Nexo è una delle piattaforme fintech più innovative e all’avanguardia con cui è possibile comprare criptovalute, ma soprattutto ottenere rendite passive e richiedere prestiti. Bisogna chiarire che non ci stiamo riferendo al solito exchange criptovalute: Nexo rientra tra le piattaforme appartenenti alla CeFi, ovvero la Finanza Centralizzata.

Fondata nel 2018 con sede legale a Londra, ad oggi Nexo conta più di 3,5 milioni di utenti in tutto il mondo ed è uno tra i migliori conto deposito in criptovalute

Oltre ad aver attuato delle partnership strategiche, la società ha ottenuto dalla compagnia assicurativa Liyod’s una copertura assicurativa pari a ben $100 milioni per proteggere i propri utenti.

Quest’ultima informazione si rivela un punto chiave per comprendere l’affidabilità e la professionalità della piattaforma CeFi qui in analisi.

Nexo offre una moltitudine di funzioni e soluzioni ai propri utenti. Più nello specifico, consente di:

  1. Comprare criptovalute: Scegliendo asset come BTC ed ETH, la piattaforma consente di effettuare operazioni a zero commissioni. Inoltre, dall’acquisto di ogni crypto, attraverso carta di debito o credito, potrai ottenere un cashback pari allo 0,5%.
  2. Generare rendite passive: Funzione per eccellenza di Nexo, permette di conservare le proprie criptovalute in un wallet, generando delle rendite passive che vengono percepite settimanalmente. Tuttavia, l’interesse generale è calcolato su base annua.
  3. Ottenere un prestito in crypto: Sulla base delle criptovalute che abbiamo depositato, Nexo ci consente di richiedere un prestito. Il nostro deposito funge da “collaterale”, per cui sarà bloccato fino all’estinzione del prestito, il cui importo massimo non potrà essere superiore alla metà del controvalore delle crypto depositate.
    Si tratta, naturalmente, non di una scelta attuata per limitare le richieste degli utenti, ma per una protezione contro la volatilità giornaliera che, anche nell’arco di pochi istanti, potrebbe causare un repentino crollo nei prezzi di mercato.

In base alle tue esigenze, Nexo è una piattaforma con cui potrai tentare di registrare dei rendimenti passivi, ma senza preoccuparti del capitale iniziale di cui disponi.

Criptovalute supportate da Nexo

Per capire al meglio cos’è Nexo, abbiamo deciso di presentare un breve focus sulle criptovalute supportate dalla piattaforma. 

Attualmente, infatti, è bene sapere che Nexo supporta ben 32 asset, tra i quali:

Sembra che, nel corso del 2022, la piattaforma CeFi Nexo potrebbe incrementare il numero di altcoin disponibili, in modo che gli utenti abbiano l’occasione di diversificare le risorse da cui ottenere rendite passive.

Nexo: Come funziona la rendita passiva?

Come dovresti aver già intuito, la popolarità di Nexo è direttamente correlata alla funzione “Earn”, ovvero il servizio che ti consentirà di generare rendite passive dalle valute digitali holdate (conservate) nel tuo portafogli online.

A differenza delle piattaforme DeFi con cui possiamo comprare criptovalute e tenerle fino a quando non prevediamo che il valore salirà, la rendita passiva con Nexo funziona in maniera totalmente differente. Infatti, dopo aver sottoscritto un account sulla piattaforma e aver depositato le nostre crypto, possiamo semplicemente sfruttare queste “risorse inattive” per ottenere dei tassi di interesse settimanalmente.

Su base annua, Nexo garantisce circa il 20% di rendite passive, ma si tratta di una percentuale variabile in base a differenti parametri.  In realtà, la piattaforma in questione offre differenti escamotage per consentire agli utenti di ottenere delle rendite più elevate. 

In primis, Nexo consente di massimizzare le proprie rendite grazie a dei bonus fissi. Tuttavia, si tratta di vantaggi ottenibili esclusivamente attuando un piano di lungo termine. In questo caso, vincolerai parte delle tue crypto, con lo scopo di ricavare un rendimento fisso totale più elevato. 

Nel caso di valute digitali tradizionali, puoi scegliere tra un periodo che va da 1 a 3 mesi. Se, invece, possiedi dei Nexo Token, puoi preferire anche tempistiche più estese (fino a 12 mesi). In effetti, questa è un’occasione che suggeriamo di valutare: potrebbe essere utile per ottenere un rendimento passivo e, al contempo, equilibrare i rischi di investire in valute digitali.

Sintetizziamo, nella tabella sottostante, le percentuali di rendita ottenibili con Nexo:

CriptovalutaInteresse annuo
Bitcoin8%
Ethereum8%
Polkadot15%
USDP12%
Terra US17%
Axie Infinity36%

Visitando il sito ufficiale Nexo, avrai l’occasione di scoprire quali sono le percentuali di rendita ottenibili sulla base delle proposte disponibili sulla piattaforma. 

Accedere a Nexo: Tutorial step by step

La registrazione sulla piattaforma Nexo è tanto intuitiva quanto rapida. Infatti, puoi scegliere se aprire un account tramite il sito web, oppure scaricando l’app mobile gratuitamente sul tuo smartphone.

Il primo step, quindi, implica la sottoscrizione di un account compilando il modulo di registrazione

Come mostra l’immagine, i dati da inserire inizialmente sono semplicemente:

  • Indirizzo e-mail
  • Password

Ricorda di accettare i termini e le condizioni sulla privacy per inviare il form, così che in pochi istanti potrai anche confermare la tua identità ed attivare il conto. 

Successivamente, dovrai depositare le tue criptovalute se hai intenzione di iniziare ad ottenere rendite passive pari ad un massimo del 17% annuo.

Attenzione: la piattaforma porta all’attenzione degli utenti che Nexo non supporta criptovalute su altre blockchain. Pertanto, è bene assicurarsi di trasferire e depositare solo crypto supportate dalla blockchain Ethereum.

Infine, potrai iniziare ad ottenere delle rendite passive con Nexo.

Come puoi notare dall’immagine, la piattaforma concede un bonus aggiuntivo del 2% sugli interessi passivi generabili se decidessi di ottenere tali ricompense sotto forma di Nexo Token.

Nexo: Vantaggi e Svantaggi

Da una panoramica più generale sulla piattaforma Nexo, abbiamo deciso di scendere nel dettaglio.

 Infatti,stiamo per presentare brevemente i vantaggi e gli svantaggi di tale servizio per generare rendite passive online, così che tu possa iniziare a schiarirti le idee circa la convenienza di Nexo.

✔️ VANTAGGI❌ SVANTAGGI
Possibilità di fare stakingBonus vantaggiosi solo per i possessori del token NEXO
Rendite passive ottenibili anche da valute fiatListino di asset ancora da aggiornare
App intuitiva e semplice
Assicurazione e garanzie per gli utenti
Commissioni pari a 0

Nexo: Costi e Commissioni

Un parametro fondamentale che sembra dirigere l’attenzione degli utenti verso una piattaforma piuttosto che un’altra, ricade sui costi e le commissioni proposte. 

La piattaforma Nexo, così come puoi verificare visitando il sito ufficiale, adotta la politica #zerofees. Ciò significa che potrai trasferire crypto o valute fiat, effettuare prelievi e attuare delle conversioni a costo zero.

Attenzione, però, alla questione dei prelievi: dopo che avrai raggiunto il limite, ti verrà addebitata la già citata “commissione sul gas”. Si tratta di una tariffa variabile, la quale dipende dalle condizioni della blockchain Ethereum al momento della richiesta di un’operazione. Anche se, in linea di massima, parliamo pur sempre di una somma esigua che non dovrebbe limitare le tue risorse economiche. 

Inoltre, è chiaro che potrai verificare l’importo preciso della tariffa prima di confermare il prelievo.

Il vantaggio più interessante di Nexo per quanto riguarda i costi e le commissioni riguarda l’azzeramento del conteggio dei prelievi effettuati ogni primo giorno del mese, in modo che gli utenti possano sfruttare nuovamente un periodo in cui non sono soggetti alle gas fee di Ethereum.

Visitando la piattaforma Nexo, scoprirai anche che in base al tuo livello di fedeltà, otterrai un quantitativo di prelievi gratuiti differente.

Intanto, ecco il piano fedeltà proposta da Nexo:

Quali sono i metodi di pagamento accettati da Nexo? Tra le soluzioni preferite dagli utenti, rientra sicuramente la possibilità di utilizzare una carta di credito/ debito. In questo caso, la piattaforma assicura un’esecuzione istantanea, con un limite massimo $5.000 per transazione.

Nexo ha come mission quella di sfruttare l’esperienza del team nell’ambito Fintech da combinare con la potenza della tecnologia blockchain per spalancare le porte di questo mercato in piena ascesa a migliaia di persone, comprese coloro che non possiedono dei capitali ingenti da cui iniziare.

Nexo: Piattaforma Web e App Mobile

Puoi decidere di accedere ai servizi finanziari proposti da Nexo in due modi:

  • accedendo al sito ufficiale online;
  • scaricando un’applicazione gratuita e compatibile con i principali sistemi smartphone.

La versione per mobile ha lo scopo di agevolare ed incrementare l’efficienza dei servizi di crypto banking proposti da Nexo. 

Offrendo elevati standard di protezione e sicurezza ed un’interfaccia speculare a quella Web, anche da questo punto di vista, Nexo mostra l’attenzione che rivolge all’esperienza operativa dei propri utenti.

Nexo: La società Finanziaria

Nexo si propone come la più grande, nonché affidabile, società di credito attualmente attiva nel campo della finanza digitale. 

Ma chi si occupa della gestione dei servizi Nexo? La società in questione è la Nexo Financial LLC. La sede principale è ubicata a Londra, al seguente indirizzo: One Canada Square, Level 39, Canary Wharf, London, UK.

Tra le figure professionali più importanti di questa società, spicca il nome di Antoni Trenchev: co-fondatore e manager del gruppo Nexo.  Grazie alla presenza di informazioni legali, possiamo facilmente constatare che la piattaforma CeFi Nexo è assolutamente affidabile

Con una presenza in circa 200 giurisdizioni ed un numero di utenti in costante crescita, la società attiva dal 2018 è riuscita ad occupare un ruolo da leader nel campo del Fintech mescolato alle più recenti tecnologie blockchain.

Nexo è affidabile e sicura?

Riprendendo il discorso appena concluso, potrebbe apparire lecito chiedersi, in via definitiva, se Nexo è una piattaforma sicura ed affidabile.

Dalle informazioni riportate finora, è chiaro che il responso non può che essere positivo: Nexo possiede le carte in regola necessarie per consentire agli utenti di operare in totale tranquillità. Infatti, possiamo analizzare l’intera questione legata al tema della sicurezza. Infatti, la piattaforma ha attuato diverse collaborazioni per incrementare i livelli di security per la protezione dei dati e dei conti personali dei singoli utenti.

Inoltre, prende misure per la tutela dei clienti quali:

  • Certificazione ISO/ IEC 27001;
  • Portafogli multi-firma segregati;
  • Verifica dell’identità su base biometrica;
  •  Risorse conservate in caveau di III classe, con i capitali depositati su conti indipendenti ed esterni alla società.

Puoi ottenere notizie più approfondite circa i diversi partners Nexo che si occupano di implementare i sistemi di sicurezza della piattaforma semplicemente accedendo alla sezione “security” sul sito ufficiale.

Regolamentazioni e autorizzazioni Nexo

Un’ultima questione da poter considerare riguarda le autorizzazioni possedute da Nexo, rilasciate da autorità di controllo internazionali, al fine di conformare l’operato della società con le regole vigenti per la salvaguardia dei traders.

La società possiede numerose regolamentazioni da parte di enti di diverse giurisdizioni, adeguando le proprie attività alle modifiche legislative più recenti.

Tra le autorizzazioni della Nexo, ci sono:

  • U.S. Financial Crimes Enforcement Network;
  • State Banking Department;
  • Alabama Securities Commission;
  • Financial Crime Investigation Service (Lituania);
  • Companies Registry.

Anche in questo caso, l’elenco non riflette la totalità delle autorizzazioni possedute dalla società in questione. Tuttavia, abbiamo elencato le principali certificazioni che riflettono la presenza internazionale della piattaforma Nexo.

Nexo VS AQRU

Un modo per valutare delle alternative di investimento potrebbe riguardare il confronto tra Nexo e la piattaforma AQRU.

Se sei già ferrato nel campo CeFi, siamo certi che quest’ultima piattaforma non ti sarà sconosciuta. Difatti, anche AQRU opera nel campo della Finanza Decentralizzata e permette agli utenti di generare delle rendite passive. 

Si tratta, anche in questo caso, di un servizio affidabile e sicuro al 100%, così come attestano le numerose autorizzazioni e regolamentazioni possedute. Il deposito minimo richiesto da AQRU ammonta a soli $100, con un bonus di benvenuto pari a 10 USDT.

Insomma, anche tale piattaforma sembra porre le condizioni necessarie per far sì che anche utenti che dispongono di piccole somme, possano ottenere delle rendite passive grazie alle valute digitali possedute.

Una differenza tra le due piattaforme CeFi potrebbe riguardare il piano commissionale: Nexo applica esclusivamente la tassa sul gas tipica della blockchain Ethereum per i depositi. AQRU, invece, prevede un costo di $20 per ogni prelievo effettuato in crypto.

NexoAqru
Deposito MinimoNoNo
Tempi di bloccoVariabiliNessuno
CapitalizzazioneGiornalieraSettimanale
Interessi cryptofino a 36%fino a 1%
Interessi stablecoinfino a 7%fino a 7%
Bonus€25 di benvenuto€ 10 di benvenuto
Apri un accountVAIVAI

In linea generale, entrambi i servizi si rivolgono all’attenzione di una vasta gamma di utenti: dai più esperti ai principianti. Naturalmente, ti suggeriamo di selezionare la piattaforma che sembra soddisfare al meglio le tue esigenze da trader, valutando gli strumenti, i tassi di interesse e anche la quantità di crypto supportate. 

Nexo: Le nostre opinioni

Considerando che, come già affermato, siamo riusciti già a testare la qualità dei servizi disponibili sulla piattaforma Nexo, possiamo presentare delle opinioni e dei pareri al riguardo.

Le proposte CeFi, al momento, sono ancora in piena fase di espansione. Tuttavia, Nexo sembra possedere i requisiti necessari per accaparrarsi un posto in prima linea tra le piattaforme più sicure e professionali con le quali costruire un proprio wallet criptovalute ed ottenere delle rendite passive.

Una questione che non va assolutamente sottovalutata riguarda il servizio clienti. Da questo punto di vista, Nexo si adopera proponendo un supporto online sempre attivo, offrendo due modalità per ottenere delle risposte alle proprie domande:

  • FAQ: si tratta di una sezione in cui possiamo cercare le domande più frequentemente poste dagli utenti, così da ottenere una risoluzione più rapida se si tratta  di una problematica o un dubbio comune;
  • Nexo Help Center: in questo caso, troviamo degli articoli completi relativi a specifici argomenti, i quali possono risolvere in maniera più esaustiva le nostre difficoltà tecnico-operative.

Infine, abbiamo l’occasione di mandare un’e-mail in cui descrivere la natura del problema da noi riscontrato, lasciando che siano gli operatori ad aiutarci. Si tratta di un aspetto che, insieme a tutte le caratteristiche emerse in precedenza, mette in evidenza come Nexo possa essere un’opzione valida per accedere al mercato delle valute digitali pur essendo ancora privi di esperienza. 

I pareri degli utenti su Nexo

Per una visione più precisa circa il funzionamento e la qualità della piattaforma Nexo, in un’ultima analisi, abbiamo preso in considerazioni le opinioni e i pareri degli utenti presenti sul noto sito TrustPilot.

La valutazione complessiva sulla piattaforma è pari a 4.6/5, ovvero Nexo è recensita come una piattaforma eccezionale

Da una scrematura dei pareri rilasciati, sembra che gli utenti alle prime armi apprezzino la semplicità  dell’interfaccia della piattaforma. Infatti, emergono opinioni secondo le quali Nexo sia una piattaforma realmente remunerativa per fare staking criptovalute.

Inoltre, sono davvero numerosi coloro che apprezzano le percentuali di rendite passive generate grazie a tale servizio, confermando l’aspetto trasparente e chiaro che contraddistingue Nexo.

Secondo la nostra esperienza di navigati investitori, vale sempre il detto: mai mettere le uova tutte in un paniere. Per questo suggeriamo caldamente di aprire dei conti si staking su più piattaforme. Oltre a minimizzare il rischio di perdere tutto, ciò permette di godere dei migliori tassi di interesse. Infatti, alcune piattaforme offrono la percentuale migliore solo quando la somma depositata è compresa in uno specifico range, mentre l’APY scende quando si eccede.

Scopri i migliori conti deposito in criptovalute disponibili, li abbiamo messi a confronto ed estratto tutte le peculiarità dei loro servizi per offrirti la scelta migliore.

Leggi pure
YouHodler: la piattaforma per guadagnare interessi sulle crypto

Nexo: Pareri Conclusivi

Nel corso della guida, il nostro intento è stato quello di offrire una recensione esaustiva e completa sulla piattaforma CeFi Nexo. A nostro avviso, con un panorama così ampio e variegato, potrebbe rivelarsi difficile riuscire a scegliere un servizio affidabile e competente con cui accedere al mercato delle criptovalute. 

Tale discorso potrebbe toccare principalmente coloro che non hanno dimestichezza con questo ambito, ragione per la quale abbiamo messo in luce il funzionamento, le principali proposte e le caratteristiche più rilevanti di Nexo.

Grazie ad un piano commissionale accessibile a qualsiasi categoria di investitore ed un’interfaccia chiara e ben strutturata, Nexo potrebbe essere il supporto di cui necessiti per comprare valute digitali o ottenere delle rendite passive.

Nexo – Domande Frequenti

Cos’è Nexo?

Nexo è una delle protagoniste nel campo della Finanza Centralizzata, la cui varietà di servizi consente di comprare criptovalute, fare staking e ottenere rendite passive pari ad un massimo del 20% annuo. Si tratta di uno dei migliori conti deposito per criptovalute attualmente disponibile in rete.

Nexo è affidabile o una truffa?

Nexo è una piattaforma sicura ed affidabile, in quanto propone numerose misure di tutela per i propri utenti. Inoltre, presenta tutte le regolamentazioni necessarie affinché possa operare in diverse giurisdizioni, operando in conformità con le normative imposte per il corretto funzionamento dei mercati finanziari.

Nexo offre rendite passive su Bitcoin ed Ethereum?

Sì, puoi ottenere rendite passive pari all’8% annuo con Bitcoin grazie alla piattaforma Nexo, così come per Ethereum. Puoi aspirare a rendite maggiori approfittando dei bonus elargiti ad utenti che decidono di percepire interessi in Nexo Token.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Gabriele De Carmine

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio.

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche nel 2013, collaboro con Finaria dal 2017 con l'obiettivo di condividere la mia passione per l'analisi finanziaria e le mie esperienze di trading.

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche nel 2013, collaboro con Finaria dal 2017 con l'obiettivo di condividere la mia passione per l'analisi finanziaria e le mie esperienze di trading.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *