Quotazione Matic: come si comporta la criptovaluta emergente?

Matic, criptovalute emergente, ha visto una crescita esponenziale nel corso dell'ultimo anno. Vediamo in questa guida se vale la pena puntare su di essa per il futuro.

Conoscere il valore Matic significa esser già consapevoli delle potenzialità relativa al progetto Polygon, uno dei più interessanti  del momento relativi al mondo delle criptovalute.

L’architettura all’avanguardia di questo network è tale da consentire un’integrazione tra varie blockchain, tra cui Ethereum.

Come vedremo in seguito, lo scopo della piattaforma è incrementare la rapidità delle transazioni sul Ethereum. Ciò è fatto per tener testa a progetti che stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nel settore come Decentraland.

Se intendi sfruttare a tuo favore il valore di Matic, ti consigliamo di seguire tali procedimenti:

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Cerca fra le criptovalute quelle che preferisci, prova il copy trading e le altre funzionalità;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Il lancio della valuta digitale Matic, conseguente al progetto, sembra aver gradualmente stuzzicato l’interesse di diversi traders in tutto il mondo: ma qual è il valore Matic? Quali sono le previsioni future sul valore Matic?

Oltre a rispondere a tali domande, intendiamo presentarti anche le migliori soluzioni per approfittare della crypto e dell’attenzione di cui gode in questi ultimi periodi, approfondendo tali tipologie di investimento:

  • Attraverso exchange di criptovalute
  • Mediante le migliori piattaforme di trading online CFD

Valore Matic: Quotazione in tempo reale

Intanto, ecco immediatamente un grafico in tempo reale sul valore Matic, essenziale per monitorare costantemente i movimenti e le eventuali variazioni di quotazione riportate dall’asset.

Come investire sul valore Matic

Conosciuto inizialmente come “Matic Network”, il progetto successivamente denominato Polygon nasce con lo scopo di apportare ulteriori miglioramenti nel campo della DeFi (Finanza Decentralizzata) e le blockchain ad esso collegato.

Più nello specifico, offre soluzioni per far sì che la piattaforma Ethereum e le funzioni ad essa relative appaiono più rapide e meno costose, ovviando così agli unici limiti dell’intero ecosistema.

Con la ICO (Initial Coin Offering) di Matic avvenuta nel 2018, sul mercato è subentrata una nuova criptovaluta emergente, ma come investire sul valore MATIC?

Le possibili scelte di cui disponi sono due, come già accennato durante l’introduzione:

  • Utilizzare un exchange criptovalute: in questo caso, potrai esclusivamente comprare o vendere le tue monete virtuali;
  • Operare aprendo un conto CFD: seguendo questa direzione, potrai effettuare operazioni di natura speculativa.

Entrambe le soluzioni risultano valide, ma ti consigliamo di optare per la modalità di investimento più adatta alle tue esigenze, in modo da garantirti un’operatività adatta alle tue risorse economiche e alla conforme alla tua esperienza iniziale.

Pertanto, possiamo introdurti una tabella in cui sono presenti le principali proposte di investimento di ogni piattaforma:

Miglior Broker o ExchangeCaratteristicheScopri di più
etoro wallet
  • Wallet digitale
  • 120+ cripto supportate
Il 67% degli investitori perde denaro facendo trading CFD con questo broker
libertex wallet
  • Tutte le criptovalute top
  • Commissione al 50%
Binance Wallet
  • Semplicità di utilizzo
  • Basse Commissioni
Capital wallet
  • No commissioni per depositi
  • Oltre 70 Coppie di Cripto
coinbase wallet
  • Web wallet
  • Bonus 8€ in Bitcoin
bitpanda wallet
  • Alti Livelli di Sicurezza
  • Semplice e Intuitivo

Speculare sul valore Matic: piattaforme di trading CFD 

La soluzione che sembra la più soddisfacente per comprare criptovalute, tanto per investitori esperti quanto per coloro che sono ancora agli inizi della propria attività finanziaria, è utilizzare una piattaforma di trading online CFD.

In questo caso, come avrai già compreso, grazie agli strumenti finanziari derivati tecnicamente conosciuti come “Contratti per Differenza”, potrai speculare sul valore Matic, piuttosto che investire direttamente sulla crypto.

Il primo vantaggio di ciò, risiede nella possibilità di sfruttare a tuo favore i livelli di volatilità giornaliera, ovvero le fluttuazioni di valore che MATIC registrerà, anche sul brevissimo termine, sul mercato. Infatti, i CFD replicano l’andamento dell’asset, così che tu possa negoziare senza inserirlo direttamente nel tuo wallet.

In più, è bene evidenziare che con il trading online CFD potrai anche speculare al ribasso, cioè andare in short. Potendo vendere allo scoperto, il tuo obiettivo sarà chiudere in positivo anche la valuta digitale in questione dovesse affrontare delle flessioni negative con conseguente deprezzamento.

Prima di concludere e presentarti le migliori piattaforme con cui speculare sul valore Matic, ecco le commissioni di trading proposte:

BrokerCommissioni acquisto Matic 
eToro3,9% di spread
Capital.com0,5% di spread
Libertex2%
Profili commissionali dei migliori broker

Si tratta di costi variabili ed accessibili anche a retail traders, in quanto basati spesso sullo spread, ovvero la differenza tra prezzo iniziale e finale dell’asset (tranne nel caso in cui operassi con broker ECN ).

Inoltre, grazie alla presenza dello strumento leva finanziaria, potrai cercare di raddoppiare probabili  guadagni da ogni operazione, senza più preoccuparti di partire da piccole somme.

eToro

etoro logo

eToro è ormai un player di riferimento nel campo del trading online, in quanto affidabile e professionale.

Il broker eToro ha inserito Matic nel giugno 2021, ritenendola una criptovaluta meritevole di far parte del suo paniere. Infatti, eToro aggiorna periodicamente il suo listino di asset.

I principianti possono semplificare il proprio percorso iniziale usufruendo della funziona gratuita di Copy Trading. 

Si tratta di uno strumento con cui seguire dei popular investor, ovvero i migliori traders della piattaforma, lasciando che i loro risultati vengano automaticamente copiati sul tuo profilo.

Possiamo considerarlo tra i migliori espedienti per ovviare alla tua mancanza di esperienza, ma anche per imparare le strategie applicate dai più esperti a seconda della situazione di mercato.

Aprire un conto demo gratuito eToro richiederà solo pochi istanti: dopodiché, potrai scoprire senza correre rischi le proposte ed il funzionamento della piattaforma.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Capital.com

Capital.com è un broker che vanta un’esperienza pluriennale nel settore, soddisfacendo sia utenti esperti che non. 

Capital.com logo

Accedendo alla piattaforma, potrai investire sul valore Matic, sfruttando tutti gli strumenti e le funzioni gratuitamente proposti.

Infatti, avrai grafici e news di mercato aggiornati in tempo reale a tua disposizione, così da ottimizzare le tue operazioni sulla crypto in questione.

Grazie anche alla presenza dell’intelligenza artificiale, Capital.com fornisce un concreto aiuto ai propri traders, lasciando che direzionino correttamente qualsiasi investimento vogliano portare a termine.

Anche in questo caso, potresti valutare l’apertura di un account di prova gratuito con cui testare le tattiche operative sulla crypto Matic da te elaborate senza intaccare il tuo capitale.

Libertex

libertex logo

Libertex è un broker  ECN che potresti considerare per effettuare operazioni di natura speculativa sulla valuta digitale Matic.

Difatti, la piattaforma offre questa opportunità, mettendo a disposizione sia la vendita allo scoperto che l’applicazione della leva per aumentare la tua esposizione al mercato.

La piattaforma appare user-friendly e completa di grafici e strumenti per l’analisi finanziaria dei mercati, affinché qualsiasi negoziazione rispecchi l’attuale andamento del mercato.

Per valutare il funzionamento di Libertex in prima persona, puoi accedere ad un conto demo gratis e metterti in gioco a zero rischi.

Investire sul valore Matic: exchange criptovalute

Gli exchange criptovalute rappresentano l’ulteriore scelta di cui disponi per approfittare del valore Matic.

Dobbiamo immediatamente chiarire che, in questo caso, potrai effettuare investimenti unilaterali: gli exchange non permettono di vendere allo scoperto, tantomeno di speculare sulla differenza di quotazione che le crypto registrano, nell’arco di un determinato orizzonte temporale, sul mercato.

Nonostante questo, i migliori servizi per investire in crypto appaiono intuitivi e semplici da utilizzare, con la presenza anche di appositi grafici per seguire, in tempo reale, l’andamento delle valute digitali.

Naturalmente, parliamo di un aspetto essenziale agli occhi di traders alle prime armi, i quali necessitano di un supporto costante per ottimizzare le proprie operazioni sin da subito.

Utilizzando un exchange potrai possedere un wallet criptovalute: un portafoglio virtuale su cui conservare gli asset da te posseduti in totale sicurezza, potendo persino convertirle nella tua valuta legale (fiat).

Anche questo è un fattore da non tralasciare: è sempre meglio optare per exchange che supportano l’EUR, così da evitare in incappare in ulteriori costi per il tasso di cambio/conversione.

A tal proposito, ti consigliamo di prestare particolare attenzione all’affidabilità e alla sicurezza dei servizi disponibili: non tutti sono professionali come intendono apparire.

Prima di concludere, ti consigliamo di selezionare un exchange nel caso in cui volessi intraprendere un percorso finanziario sulle crypto migliori proiettato sul medio/lungo periodo, in quanto con tali servizi non potrai approfittare della volatilità giornaliera.

Ecco, intanto, una breve tabella da consultare per conoscere le commissioni proposte dai migliori exchange per investire sul valore Matic:

ExchangeCommissioni acquisto Matic 
Binance0.1% in base ai volumi su 30 giorni
Coinbasespread 0,5% più commissione fissa da €0,99 a €2,99 in base all’importo
BitPanda1,49%
Profili commissionali dei migliori exchange

Binance

Binance logo

Binance è un exchange di criptovalute che conta un elevato volume di trading giornaliero, inserendosi come uno dei punti di riferimento nel settore.

Possiamo presentarla come la prima piattaforma che ha lanciato Matic: attraverso una sorta di lotteria online, gli utenti che disponevano un certo quantitativo di Binance Coin potevano ottenere, in cambio, un massimo di $300 in MATIC. 

Tutto ciò è avvenuto su Binance Launchpad, per cui non possiamo affermare che abbia riscontrato immediatamente una vasta popolarità.

Attualmente, puoi iniziare ad utilizzare Binance anche per intraprendere un percorso formativo gratuito: ti basterà accedere all’apposita sezione presente sull’exchange. Iniziando dall’aspetto teorico, sicuramente avrai maggiori chances di operare verso la giusta direzione.

Coinbase

Coinbase logo

Coinbase è un exchange apprezzato e consigliato su scala internazionale, in quanto ha già ampiamente dimostrato la propria affidabilità nel corso degli anni.

Attraverso un funzionamento semplice e rapido, potrai acquistare e vendere Matic con Coinbase, avendo anche l’opportunità di conservarla presso un wallet online.

Potrai sfruttare anche la funzione “acquisti ricorrenti” con cui investire in maniera graduale e programmatica: decidendo le tue operazioni su base mensile, settimanale o quotidiana, l’exchange ti consente di gestire autonomamente la tua attività di trading su valute digitali promettenti come MATIC.

Matic: di cosa si tratta e qual è l’attuale valore della crypto? 

Matic viene lanciata sul mercato in relazione al progetto a cui appartiene: Polygon, il quale nasce come network con cui risolvere questioni di scalabilità ed usabilità relative a blockahin quali Ethereum.

Più nel dettaglio, il team che sta lavorando a Matic Network ha come focus quello di velocizzare le transazioni su Ethereum, rendendole anche più economiche. Tale scopo si può raggiungere migliorando il funzionamento e l’integrazione delle blockchain secondarie che lavorano sulla rete Ethereum per consentire il corretto funzionamento delle transazioni.

Naturalmente, tutto ciò senza comprometterne le principali caratteristiche: decentralizzazione e supporto di Dapps e NFT Token.

Il valore di Matic, nel corso del tempo, ha subito diverse variazioni, ma è solo nei primi mesi del 2021 che ha riportato una crescita consistente.

Possiamo riportare i minimi e i massimi raggiunti dalla valuta digitale in questione (valore in EUR):

  • Massimo storico Matic: €2,25; quotazione che risale al maggio 2021;
  • Minimo storico Matic: €0.002534 risalente al 2019.

Osservando le variazioni di valore MATIC abbiamo riscontrato dei picchi di volatilità giornaliera abbastanza elevati, rendendo tale valuta perfetta per operazioni speculative con i migliori broker di trading CFD.

Intanto, grazie a CoinMarketCap, possiamo chiarire meglio l’andamento di Matic nel corso del tempo: come si può notare, il valore della crypto ha iniziato ad aumentare durante la prima parte del 2021, rimanendo pressoché uguale nel 2020.

Attenzione: attualmente, sono in circolazione 6.293.422.325 MATIC, con un’offerta totale massima di 10.000.000.000. Ciò significa che, nel momento in cui ci sarà una minore disponibilità di MATIC sul mercato, il valore potrebbe aumentare.

Infatti, l’esclusività di una crypto non fa altro che renderla più appetibile agli occhi dei traders.

Cosa influenza il valore Matic?

Come mai il valore Matic sta crescendo così tanto nell’ultimo periodo? Per rispondere a tale domanda, dobbiamo parlare dei market movers che influenzano l’andamento di MATIC sul mercato.

In termini semplici, parliamo di tutti quei fattori esterni che hanno un’incidenza tale da far variare l’andamento di Matic, causandone inversioni di trend e direzioni spesso inaspettate.

Prima di tutto, il token nativo del progetto Polygon risponde alla solita legge domanda/offerta: in quest’ultimo periodo sembra che stia riuscendo ad attrarre un numero maggiore di investitori rispetto all’inizio dell’ICO, presentando delle quotazioni in netto rialzo.

Allo stesso tempo, sembra che le sorti di Matic siano direttamente correlate a quelle di Ethereum: considerando che il progetto nasce per migliorare le funzioni di quest’ultima blockchain, una crescente popolarità di ETH si convertirà in un valore crescente per MATIC. Particolare attenzione va posta a questo aspetto: il token di Polygon presenta, da sempre, una forte correlazione con:

  • Cardano (ADA)
  • AAVE

Per chi non lo sapesse, si tratta ancora di valute digitali che rappresentano il massimo dell’innovazione e dell’avanguardia che il mondo della Finanza Decentralizzata abbia raggiunto fino ad ora.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Possibile futuro di Matic

Sicuramente il successo di Matic deriva anche da altri fattori: i prezzi bassi che contraddistinguono la compravendita di MATIC rendono tale asset una delle alternative migliori per inserirsi sul mercato criptovalutario durante il 2021.

Di recente, la crypto in analisi ha registrato un rally in salita davvero notevole in sole 24 ore, passando da un valore di $0.94 a $2.01. Il motivo di questa rincorsa è ricollegabile al sentiment degli investitori: sembra che ritengano Matic sottovalutata sul mercato.

Questo significa che si sta diffondendo la consapevolezza secondo la quale la crypto protagonista del 2021 abbia un valore intrinseco maggiore rispetto a quello che presenta attualmente sul mercato.

Tradotto in termini di investimento, gli investitori stanno iniziando a riporre fiducia nel titolo: come abbiamo visto, un interesse in crescita significa un assestamento della valuta digitale Matic sul mercato.

Ti consigliamo di avvalerti di un calendario economico da consultare quotidianamente: sarà il tuo miglior alleato per scoprire le ultime di mercato e giocare d’anticipo, applicando strategie in base al probabile andamento che attende la crypto MATIC.

Il valore Matic è destinato a crescere? Cosa ne pensano gli esperti?

Il token Matic non ha ingranato subito sui mercati, ma sembra che ultimamente sia nella top list delle criptovalute più promettenti del 2021. A voler esser più precisi, grazie ad una consistente crescita nella market cap Matic (capitalizzazione di mercato) ha già raggiunto il 14esimo posto, facendosi strada tra tutte le crypto più importanti. 

Molti analisti, per ora, sembrano redarguire gli investitori circa l’entusiasmo che motiva le proprie operazioni finanziarie sulla crypto. In effetti, sappiamo che la crescita del valore MATIC è giustificata dalle migliorie apportate alla blockchain Ethereum, rivelando tutte le potenzialità relative al progetto. 

Nonostante ciò, è bene non procedere con troppa sicurezza: per ora, la crypto si presta bene a negoziazioni di tipo speculativo, ma è necessario che confermi il proprio valore attraverso i futuri progressi sul mercato. 

Bisogna, però, prestare attenzione anche all’altra faccia della medaglia: numerosi analisti tendono a confermare che Matic possa incrementare il proprio valore nel momento in cui il progetto Polygon riesca a far crescere il numero dei propri utenti.

I presupposti che le funzioni del network aggradino realmente il pubblico interessato al settore sono davvero numerose, in quanto Polygon punta, in primis, a migliorare l’esperienza dell’utente. 

Da questo punto di vista, non possiamo negare l’importanza che assume il concetto di usabilità in questo campo: purtroppo, quasi tutti i progetti attualmente disponibili non sono adatti a coloro che non hanno esperienza.

Caratteristiche matic
Caratteristiche principali di Matic

Sicuramente sia i maggiori analisti che gli investitori ritengono che il token nativo del progetto Polygon abbia delle potenzialità per inserirsi sul mercato, l’unica questione a cui prestare attenzione riguarda alle operazioni da condurre. Per ora, il consiglio è procedere con cautela e monitorare tenacemente il valore di MATIC sul mercato, così da non lasciarsi trovare impreparati.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Previsioni Matic: qual è il valore massimo previsto?

Prima di concludere, vogliamo approfondire l’aspetto legato alle previsioni Matic, in modo da poter iniziare a capire se inserire la crypto nel proprio piano di trading 2021 oppure correre ai ripari valutando altre soluzioni, come quella di comprare Ethereum.

Possiamo proporre i range di prezzo massimi previsti da alcuni esperti per il 2022, tra cui:

  1. DigitalCoinPrice: Matic potrebbe raggiungere quota $2,18;
  2. Capital.com: previsti $3,20 entro il 2022;
  3. WalletInvestor: il target price medio previsto per la prima parte del 2022 è pari a $4,398.

Secondo quanto riportato dagli ultimi analisti, Matic potrebbe presentare dei livelli di profittabilità davvero elevati su base annuale: statisticamente parlando, sembra che abbia un potenziale di crescita del +531.13% per quest’anno. 

Inoltre, WalletInvestor presenta delle statistiche relative alla crescita progressiva di MATIC nel corso degli anni, evidenziando il 2026 come periodo in cui potrebbe offrire delle sedute davvero attraenti per traders dinamici che intendono approfittare delle maggiori novità di un mercato in costante evoluzione come quello delle valute digitali.

Sicuramente è ancora presto per offrire previsioni più certe, pertanto ti consigliamo di non adagiarti su quanto appena riportato, ma di studiare ed analizzare le evoluzioni e le performances della crypto con una certa costantenza.

Intanto, siamo riusciti a mettere in evidenza come le previsioni per il futuro appaiono realmente positive per una crypto emergente come Matic.

Considerazioni finali

Matic è una criptovaluta che rappresenta uno dei progetti più accattivanti del settore: il network Polygon, il cui scopo è migliorare, velocizzare e rendere più economiche le transazioni effettuate sull’ecosistema Ethereum. Anche se i piani sembrano mirare ancora più in alto, in quanto il team sta lavorando per accogliere delle nuove funzioni relative ad altre blockchain.

Da ciò è emerso come la crypto Matic presenti delle ottime chances di performare sul mercato, dando filo da torcere a valute digitali giù ben assestate.

Il valore Matic è cresciuto a dismisura durante i primi mesi del 2021, per cui molti esperti consigliano di accedere immediatamente al mercato: approfittando di prezzi accessibili, nel tempo i ritorni potranno soddisfare le tue aspettative.

Ti ricordiamo che per trarre il meglio dai tuoi investimenti e seguire il valore MATIC sul mercato, attuando operazioni basate sulla tendenza di mercato presentata dalla crypto, è meglio valutare soluzioni di investimento flessibili e accessibili.

Proprio in questo contesto, possiamo tirare nuovamente in ballo il trading online CFD: operando con uno dei migliori broker citati nel corso della nostra guida, potrai combinare efficienza e commissioni competitive, in modo da investire senza sentirti limitato a causa del capitale esiguo di cui disponi.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

FAQ Valore Matic: Domande Frequenti

Come investire sul valore Matic?

Per investire sulla crypto Matic puoi scegliere sia un exchange criptovalute che una piattaforma di trading CFD. Quest’ultima potrebbe rispondere meglio alle tue esigenze, in quanto si tratta di servizi online con cui poter speculare sulle fluttuazioni di mercato di un asset, potendo persino vendere allo scoperto quando lo ritieni opportuno.

Il valore Matic è destinato a crescere?

Considerando che Matic è un token rappresentativo di un progetto la cui utilità è indiscutibile, sono davvero numerose le opinioni degli esperti secondo cui potrebbe continuare a crescere ed inserirsi stabilmente tra le crypto di mercato più performanti.

Conviene investire su Matic?

Attualmente non possiamo assicurarti una crescita costante della crypto sul mercato. Nonostante questo, sembra che possieda tutti i presupposti per incrementare il proprio valore nel corso del tempo, soprattutto secondo previsioni sul lungo termine.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.