Parlare di crypto trading significa prendere in considerazione l’attività di negoziazione all’interno del mercato crittografico. Stiamo parlando dei sistemi di speculazione, basati sull’attuazione di strategie mirate su determinate criptovalute.
Il mondo dei criptoasset ha subito molte evoluzioni dalla sua nascita ad oggi, portando alla nascita di numerosi progetti e servizi basati su strumenti crypto. Le piattaforme di crypto trading rappresentano uno degli esempi più lampanti.
12
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Usabilità
Supporto
Aliquote
Sicurezza
Selezione coin
Classificazione
- 5.200+ asset negoziabili
- Numerosi premi conseguiti
- Esperienza ventennale
Il 76% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB.
- Staking criptovalute
- Futures con leva 50x
- Wallet integrato
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Copy Trading in 1 click
- Sistema di sicurezza MP Shield system
- supporto live-chat 24/7
- Principali metodi di pagamento, compreso PayPal
- Conforme alla direttiva AML5
- Oltre 3000 asset digitali disponibili
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Acquisto reale di oltre 100 criptovalute
- App user-friendly
- Wallet integrato
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Exchange centralizzato molto intuitivo
- Commissioni di trading vantaggiose
- Oltre 1.800 crypto disponibili
- Commissioni basse e swap gratuito
- Strumenti DeFi e pool di mining
- Gestione wallet decentralizzato integrata
- Piattaforma All-in-One
- Oltre 1Milione di traders già attivi sulla piattaforma
- Accesso a molteplici mercati e assets
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
- Acquisto reale di oltre 380 criptovalute
- Strumenti finanziari crypto a 360 gradi
- Wallet integrato
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato molto volatile, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Strumenti di trading per principianti come Earn, Copy trading e Trading Bots
- Servizi Web3 come Bybit NFT, Bybit Wallet, Carte Bybit
- Supporto 24/7
- Funzionalità avanzate di trading
- Servizio clienti 24/7
- Interfaccia intuitiva anche tramite App
- Servizi di prestito crypto
- APY interessanti e vantaggiose
- Molte funzionalità innovative
Ma cosa significa fare crypto trading (ossia trading sulle criptovalute)? Quali sono le criptovalute disponibili per questo processo? Ma soprattutto, quali broker ed intermediari online danno la possibilità di fare trading su strumenti crittografici e finanziari?
Domande alle quali risponderemo nel corso del nostro approfondimento mirato, all’interno del quale verranno esposte anche visioni step by step semplificate, per poter comprendere il funzionamento e le possibilità messe a disposizione dai principali intermediari.
In ogni caso, ti servirà un conto di trading per iniziare, segui questi semplici passi per aprirne uno con la piattaforma consigliata dai nostri esperti:
- Registrati a Best Wallet;
- Deposita il denaro sul tuo account;
- Seleziona gli strumenti per operare;
- Cerca le crypto su cui investire;
- Seleziona l'importo, imposta l'operazione e attua la tua strategia.
Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Non mancherà l’esposizione su più broker di crypto trading, così da permettere all’utente di poter selezionare quello più adatto alle proprie esigenze. In ogni caso, rappresenteranno operatori autorizzati e che necessitano di pochi passaggi iniziali.
Crypto Trading: Cos’è
Fare crypto trading significa essenzialmente accostare il mondo delle negoziazioni speculative con quello delle criptovalute.
Contrariamente al passato, dove l’accesso al mercato crypto veniva considerato un lusso per pochi, soprattutto per via della complessità nell’operare su criptovalute, ad oggi risulta tutto più semplificato.
La nascita di intermediari professionali e regolamentati, ha permesso a utenti ed appassionati di poter negoziare su criptovalute, utilizzando semplicemente un computer (o uno smartphone), un proprio account ed una connessione a Internet.
Strumenti e aspetti che possono essere ottenuti in poco tempo e che permettono di iniziare in modo autonomo, soprattutto senza costosi consulenti o intermediari.
Il crypto trading può definirsi un vero e proprio comparto di negoziazione, assimilabile al comparto di altri strumenti di negoziazione.
Nonostante la sezione crypto si discosti da quella delle materie prime, dei titoli azionari o del Forex, le caratteristiche alla base del funzionamento sul trading (nella sua interezza) restano sempre le stesse.
Anche gli assets di negoziazione, ossia le criptovalute legate al trading crypto, dispongono di specifiche caratteristiche, che le accomunano senza distinzioni.
A seguire alcuni aspetti:
- Assets con proprio valore: ogni criptovaluta dispone di una propria quotazione, associata ad un proprio andamento;
- Assets volatili: la natura stessa delle criptovalute, legata alla legge della domanda e dell’offerta e a numerose altre variabili, fa sì che ogni criptoasset disponga di un proprio grado di volatilità, che a sua volta detta i tipici periodi al rialzo e al ribasso (crescita del valore e diminuzione del valore).
Per le stesse caratteristiche sopracitate, è bene tenere a mente come il crypto trading rappresenti un’attività con proprio grado di rischio, legato proprio all’imprevedibilità dei mercati crittografici e delle criptovalute.
Crypto Trading: Come funziona
Ma come funziona il trading su crypto assets? Partendo dall’etimologia del termine, “trading” può essere semplicemente tradotto con “commercio” e “crypto” con “criptovaluta” , o con “valuta digitale”. Trattasi del meccanismo di acquisto e di vendita (cosiddetta compravendita) di strumenti crittografici.
Come ricordato in precedenza, ogni criptovaluta dispone di un proprio andamento, che va a rappresentare semplicemente le variazioni dei prezzi di una determinata criptovaluta.
L’obiettivo del trader crypto (ossia il soggetto che fa trading su criptovalute) è quello di riuscire ad aprire una posizione a un determinato prezzo, per poi poterla liquidare (ossia chiudere) in una fase successiva, ottenendo una potenziale plusvalenza.
A tal riguardo, è bene tenere a mente come oltre al meccanismo che prevede l’acquisto in forma fisica delle criptovalute, il crypto trading possa associarsi anche alla presenza di specifici strumenti derivati.
Chiamati CFD, permettono di poter non solo aprire posizioni di acquisto, ma anche posizioni di vendita anticipate, utilizzando la cosiddetta vendita allo scoperto.
In questo caso l’attività di trading su criptovalute non si basa sul possesso degli assets, ma solamente su repliche degli andamenti. Il funzionamento del crypto trading viene reso possibile da specifici operatori, chiamati broker.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
Come fare Crypto Trading
I broker citati in precedenza hanno notevolmente semplificato l’accesso ai mercati crittografici, permettendo di fare crypto trading in modo autonomo, ma soprattutto rapido.
Tutto ciò mettendo a disposizione delle piattaforme di ultima generazione, associate semplicemente alla creazione di un proprio account. La gestione dello stesso account può avvenire in diversi modi:
- Tramite sistema web desktop: si tratta semplicemente della possibilità di poter accedere al proprio account attraverso il browser del proprio computer, utilizzando le credenziali generate al momento della registrazione;
- Tramite applicazione per smartphone: i migliori broker online, come quelli esposti nella nostra guida, dispongono di applicazioni mobili, ma soprattutto gratuite;
- MetaTrader: alcuni broker possono integrare al loro interno un software di ultima generazione, che risulta compatibile con qualsiasi sistema operativo.
Come fare trading con Crypto?
A questo punto, è possibile esporre alcuni passaggi intuitivi, per poter capire in che modo i broker permettono di fare trading su criptovalute.
- Registrati su una piattaforma broker
- Deposita dei soldi
- Cerca la criptovaluta su cui fare trading
- Inserisci l’importo e punta al rialzo o al ribasso
- Apri la posizione di trading
1. Registrazione
Il primo step attiene la registrazione all’interno del proprio broker di fiducia selezionato.
Le procedure sono quasi sempre le stesse e permettono in pochi minuti di aprire un proprio account, utilizzando sia la sezione da PC sia quella presente sull’applicazione.
L’utente può decidere di inserire manualmente i propri dati, fra i quali nome, e-mail e password, oppure optare per la registrazione rapida, sfruttando la presenza degli appositi pulsanti Facebook o Google.
Segue la fase di verifica della propria e-mail, tramite link di rimando che verrà inviato al proprio indirizzo e successivamente la fase di verifica dell’identità, con l’inserimento di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità.
2. Deposito fondi
Al momento della registrazione, l’utente ha la possibilità di decidere se iniziare da un conto demo o se optare direttamente per quello reale. Il primo si basa sulla presenza di fondi fittizi, caricati in automatico dall’intermediario.
In caso di modalità reale, eToro permette di poter depositare i propri fondi con numerosi sistemi di pagamento. È ad esempio uno dei pochi broker al mondo che permette di utilizzare anche PayPal, o in alternativa altri sistemi tradizionali, come per esempio carte con circuito internazionale.
3. Selezionare il Crypto asset
A questo punto si ha finalmente accesso all’interno della propria Dashboard, la quale dà la possibilità di visionare i diversi comparti disponibili.
Selezionando la sezione dei “Mercati” e successivamente quella “Crypto”, l’utente potrà visionare tutte le criptovalute supportate.
All’interno del broker possono essere individuate 26 criptovalute, anche se il database risulta sempre in continuo aggiornamento. Il broker inserisce con costanza assets di nuova emissione, accostandoli a quelli tradizionali.
4. Fare Crypto Trading
In ultimo, il trader può decidere di selezionare la propria criptovaluta di interesse, entrando all’interno della pagina specifica. Sulla stessa può visionare un pratico grafico in tempo reale, avendo la possibilità di utilizzare numerosi indicatori analitici.
I tanti parametri messi a disposizione permettono di impostare il quantitativo, eventuali stop loss e take profit, fino alla presenza della leva. Con una leva pari ad 1, il trader va ad acquistare direttamente il sottostante (ossia la criptovaluta vera e propria).
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
Crypto Trading Platform: Migliori Broker
Ma quali sono le migliori Crypto Trading Platform attualmente presenti sul mercato? Nonostante se ne contino a decine, è bene tenere a mente come non tutte mostrino servizi integrativi per i propri utenti, ma soprattutto regolamentazioni ufficiali.
Utilizza le due tabelle qui sotto per confrontare quelli che sono i migliori fornitori di servizi di crypto trading secondo il pool di esperti di Finaria:
BROKER CONSIGLIATO
XTB
Visita il sitoIl 76% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB....
Kraken
Visita il sitoInvestire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro...
Bitpanda
Visita il sitoInvestire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro...
Binance
Visita il sitoInvestire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato molto volatile, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro...
PrimeXTB
Visita il sitoFare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva....
Crypto Trading: Quali criptovalute supporta?
Diversamente dal passato, dove il numero delle criptovalute poteva letteralmente contarsi sul palmo di una mano, ad oggi ne risultano presenti a migliaia.
Fra le stesse, i broker esposti in precedenza stabiliscono di volta in volta quali criptovalute inserire all’interno del proprio database. Gli stessi risultano sempre in continuo aggiornamento, sulla base delle evoluzioni degli interessi all’interno del mercato.
In ogni caso, le criptovalute supportate all’interno dei migliori broker di crypto trading sono quelle più conosciute all’interno del settore. Fra le stesse, si possono ricordare criptovalute ad alta capitalizzazione, come per esempio il Bitcoin (BTC), al primo posto per Market Cap.
A seguire una lista con le principali criptovalute presenti all’interno dei broker di trading crypto:
Nome | Token | Scopri |
---|---|---|
Bitcoin | BTC | Visita |
Ethereum | ETH | Visita |
Ripple | XRP | Visita |
Bitcoin Cash | BCH | Visita |
Dogecoin | DOGE | Visita |
Litecoin | LTC | Visita |
Uniswap | UNI | Visita |
Cardano | ADA | Visita |
Stellar | XLM | Visita |
Tron | TRX | Visita |
Binance Coin | BNB | Visita |
Crypto Trading: Opinioni
Ma quali sono le opinioni sul crypto trading? Il mercato delle criptovalute ha nel corso degli ultimi subito evoluzioni considerevoli, portando alla nascita di ecosistemi crittografici innovativi, in grado di apportare concretezza e praticità.
Tutto ciò ha portato sempre più utenti ad interessarsi a questo nuovo comparto, cercando di intuire tutte le possibilità da poter sfruttare.
D’altro canto, lo stesso interesse è stato mostrato anche da organizzazioni non lecite e truffaldine, le quali hanno portato non pochi problemi all’interno del settore.
A tal riguardo, ricordiamo ancora una volta l’importanza di fare affidamento solamente su operatori professionali, che mettano in luce le proprie autorizzazioni, mostrando numeri di licenza ed informazioni societarie in modo chiaro e trasparente.
Crypto Trading: Conclusioni
L’approfondimento odierno ci ha finalmente permesso di comprendere cosa si intenda per crypto trading e in che modo il mercato dia la possibilità ai traders di poter negoziare su strumenti crittografici.
Ovviamente il trading non rappresenta un gioco, bensì una vera e propria attività professionale, con propri rischi e proprie potenzialità. Parole chiave nel settore sono rappresentate dai concetti di perseveranza, capacità analitica, voglia di migliorare se stessi e passione.
Per tutti coloro intenzionati a scoprire il crypto trading, potendo iniziare anche da un pratico conto di prova senza nessun costo, sono stati esposti i migliori broker online, regolamentati e con numerose funzionalità integrate.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
Crypto Trading – Domande frequenti
Cos’è il Crypto Trading?
Come evinto nel corso del nostro approfondimento completo, il crypto trading rappresenta l’attività di trading (ossia di negoziazione) associata al mondo delle criptovalute, le quali vengono considerate strumenti con proprio valore e propria quotazione.
Fare Crypto Trading è rischioso?
All’interno di qualsiasi strategia di negoziazione, che si tratti di criptovalute, titoli azionari o altri strumenti finanziari, la componente del rischio (associata all’imprevedibilità e volatilità dei mercati) deve sempre essere presa in considerazione dal trader, o dall’investitore.
Quali sono i migliori broker per Crypto Trading?
Nel corso della nostra guida completa, abbiamo ricordato l’importanza di fare affidamento solamente su broker autorizzati e regolamentati (in modo ufficiale), che permettono di avviare proprie strategie di negoziazione in modo autonomo, potendo anche iniziare da un vero e proprio account simulato. Un broker completo, che mette a disposizione la demo, è eToro.
Domande e Risposte (0)