Quotazione e Valore di Compound. L’ambiziosa Criptovaluta DeFi

Valore di Compound di oggi: cambio COMP/USD, il grafico in tempo reale ed i possibili scenari futuri sul prezzo della criptovaluta.

Guarda la quotazione in tempo reale del valore Compound (COMP) in relazione al dollaro statunitense.

Il prezzo di Compound varia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il mercato delle criptovalute è l'unico a non conoscere orari di chiusura né festività.

Grafico valore Compound (COMP/USD)

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Cos'è Compound

Compound

Compound rappresenta un ecosistema crittografico di nuova generazione, nato ormai da tempo ed assodato all’interno della comunità. Può essere considerato un vero e proprio protocollo, associato ad una piattaforma interattiva, utile per alcune funzioni finanziarie.

Entrando nel dettaglio, fra i principali punti di forza del modello di business, troviamo la volontà nel voler migliorare alcuni servizi della finanza tradizionale. Per fare ciò sfrutta le fondamenta della DeFi, ossia della finanza decentralizzata, in associazione alla propria tecnologia.

Ma a cosa serve Compound? Permette di poter erogare linee di credito o prestiti, a soggetti che ne fanno richiesta all’interno del sistema. Tutto ciò sfruttando la presenza di determinati assets crittografici. Di contro, risulta inoltre possibile richiedere prestiti, sulla base di alcune regole.

Il sistema di lending, ossia di prestito, viene governato e gestito internamente. La presenza dei tassi è strutturata ed autoregolata sulla base dello stesso mercato. In altri termini, varia a seconda della domanda e dell’offerta che vi si propone attimo dopo attimo.

Tutto ciò è reso possibile grazie alla presenza di determinati strumenti chiave, che prendono il nome di cToken. Ogni blocco di strumenti all’interno del sistema viene infatti convertito in cToken, che alla fine non rappresentano altro che token veri e propri su ERC 20.

In questo modo l’utente ha la possibilità di convertire gli stessi token nuovamente nella criptovaluta originaria (passando ad esempio da cUSDC ad USDC) ottenendo così anche la percentuale di interesse attiva.

La stessa presenza dei cToken va inoltre a regolare anche la possibilità di richiedere il prestito. In che modo? Ogni utente intenzionato a richiedere un prestito all’interno del protocollo deve possedere come garanzia una determinata quantità di strumenti. La richiesta non può mai superare lo stesso valore.

Compound: CToken disponibili

Nel corso del paragrafo precedente abbiamo esposto come i cToken rappresentino la chiave essenziale sul funzionamento di Compound. Il suo principale business risulta ovviamente quello dei prestiti (in entrambe le direzioni).

Risulta quindi possibile precisare come all’interno del sistema solamente alcune tipologie di strumenti posano essere successivamente associati agli cToken. A seguire un elenco dei principali:

  • ETH
  • BAT
  • DAI
  • USDC
  • REP
  • ZRX
  • WBTC

La presenza dei cToken svolge un ruolo cruciale all’interno del settore della DeFi, ossia finanza decentralizzata. Sappiamo benissimo che chiunque, rispettando determinati requisiti, può ottenere interessi, utilizzando anche la finanza tradizionale.

In questo caso, tuttavia, l’ottenimento di interessi arrivi viene sempre associato ad un’immobilizzazione delle proprie risorse. In altri termini, si appone un vincolo sui propri possedimenti, i quali non possono essere ritirati.

Il protocollo e la tecnologia alla base di Compound, assieme ai concetti cardine della DeFi, cercano di eliminare questo ostacolo, permettendo di prelevare i possedimenti inseriti all’interno del sistema.

In aggiunta a ciò, si sta cercando sempre più di eliminare la componente di “intermediazione”, in modo da snellire i processi e renderli più efficaci ed efficienti.

Compound è da oggi disponibile sul broker eToro, anche in versione sottostante.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Compound: Token COMP

COMP

Uno degli strumenti strutturali più importanti all’interno dell’ecosistema è COMP, chiamato anche in modo omonimo al progetto, ossia “Compound”. Rappresenta uno strumento crittografico a tutti gli effetti, con proprio andamento e propria quotazione.

Risulta quindi possibile visionare il valore di Compound all’interno del suo grafico di riferimento. In associazione a ciò, COMP rappresenta il token di governance dell’intero progetto, in questo caso inteso come protocollo e sistema di rete.

Si tratta semplicemente di token facenti parte dell’ormai nota categoria ERC 20, i quali possono essere detenuti e posseduti dagli stessi utenti della comunità. Permettono, come molte volte accade all’interno di organizzazioni similari, di:

  • Discutere le proposte che vengono avviate nei riguardi dell’ecosistema;
  • Proporre proprie idee in merito a cambiamenti o modifiche in merito al protocollo;
  • Votare, sempre sulla base dei propri COMP, in merito alle decisioni da prendere.

Dalle stesse informazioni si evince come lo stesso strumento svolga quindi più funzioni. Viene quindi considerato un asset interno (per la gestione dell’ecosistema), nonché un asset con propria indipendenza, se inserito nel mercato crittografico.

Quotazione Compound / Euro (COMP/EUR)

Valore della criptovaluta Compound in tempo reale in relazione all'euro (EUR), calcolato da Tradingview.

Sei intenzionato ad investire su Compound (COMP)? Hai la possibilità di negoziare con la criptovaluta tramite un broker regolamentato ed autorizzato come eToro. Rappresenta uno dei principali operatori per scambi crittografici.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Compound: Breve storia

Ma chi c’è dietro la storia di Compound? Trattasi di Robert Leshner, in primo luogo un economista ed in secondo luogo un esperto di crittografia e monete digitali.

Dalle sue due grandi aree di competenza, se ne deduce come l’incontro fra l’economia (ossia la finanza decentralizzata ed il sistema dei prestiti) e la crittografia (con la presenza di cToken e token di governance COMP) si stato reso possibile.

Ad oggi Compound vanta già una considerevole esperienza nel settore, che le ha permesso di strutturare una rete ben assestata. In progetti similari, volenterosi di diventare sempre più decentralizzati, il ruolo della stessa comunità risulta fondamentale.

Permette da una parte di mantenere attiva la stessa rete, ossia di avviare scambi, di proporre prestiti e di mantenere liquido il mercato interno dei prestiti. Dall’altra dà la possibilità al progetto di migliorare sempre di più e di efficientarsi tramite le proposte di programmatori ed appassionati.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Compound Valore ed andamento

Arrivati a questo punto, è possibile tornare su Compound (COMP), ossia lo strumento di riferimento del protocollo e, come più volte ricordato, un assets crittografico vero e proprio.

La sua stessa natura, le permette di avere una propria quotazione, dettata dai periodi al rialzo ed al ribasso, tipici di ogni strumento crittografico.

Prendendo come riferimento il grafico Compound messo a disposizione da CoinMarketCap, risulta possibile scoprire i principali andamenti mostrati dall’asset nel corso degli ultimi tempi.

Grafico su CoinMarketCap
Grafico Compound su CoinMarketCap
  • Superamento dei 300 dollari: impostando un grafico a due anni, uno dei periodi iniziali più importanti per la criptovaluta è stato mostrato a giugno del 2020. Il valore di Compound, partito da quote inferiori ai 70 dollari, aveva avuto la forza di rompere il muro dei 300, portandosi su nuovi punti di massimo.
  • Ritorno sotto i 100 dollari: correzioni successive, avevano tuttavia spinto il valore di Compound (COMP) nuovamente sotto i 100 dollari nel mese di novembre del 2020. La stessa correzione aveva tuttavia anticipato un trend in ripresa, proiettato anche nel 2021.
  • Nuovi massimi storici: giunti al 2021, il valore di Compound aveva trovato la forza di ottenere nuovi punti di massimo, rompendo dapprima il muro dei 600 dollari, per poi ottenere anche l’ambita quota degli 840 dollari. Tutto ciò durante le prime giornate del mese di maggio.
  • Variazioni successive: nelle seguenti settimane, la quotazione di Compound (COMP) aveva tuttavia mostrato ritorni al di sotto i 450 dollari, per poi subire variazioni successive.

Valore Compound: Previsioni future

Compound protocollo

Quali saranno gli sviluppi di Compound? Riuscirà l’ecosistema a portare qualcosa di nuovo all’interno delle proprie funzionalità, risultando così superiore rispetto alla concorrenza? Sono alcune delle tante domande poste da chi cerca di analizzare possibili scenari futuri su Compound.

Lo stesso ecosistema, ossia protocollo, risulta infatti fortemente associato al suo strumento di governance, ossia COMP, che alla fine rappresenta il vero oggetto esaminato all’interno della guida.

È proprio la concorrenza a rappresentare una delle principali e possibili minacce per Compound. Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo avuto la possibilità di constatare la presenza di molti ecosistemi rivali, basati su rapidità ed efficienza.

Può ad esempio citarsi Aave (AAVE), oppure Yearn Finance. Dal suo canto, Compound vanta una considerevole esperienza nel settore e può beneficiare della presenza di una squadra di sviluppo composta da reali professionisti del settore.

La scelta di entrare nel mondo della finanza decentralizzata, proponendo prestiti e sistemi di lending, può considerarsi una delle principali strategie dell’ecosistema. Sono stati in molti, anche fra società centralizzate, ad aver iniziato ad emulare sistemi di lending basati su criptovalute.

A dimostrazione di come il mercato sia ancora relativamente nuovo ed in fase di sviluppo. Un secondo elemento da poter tenere a mente, riguarda la considerazione su Compound (COMP) mostrata ultimamente da grandi compagnie di brokeraggio.

Nel mese di maggio 2021, l’asset Compound è infatti stato aggiunto su diverse piattaforme di scambio rilevanti, una fra tutte il leader nel settore del trading online eToro, che ne permette la negoziazione sulla propria piattaforma.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Conviene comprare Compound oggi?

Alla luce delle considerazioni effettuate, Compound ha dimostrato di essere un progetto differente rispetto a molti altri ecosistemi presenti sul mercato. Comprare Compound (COMP) rappresenta tuttavia un processo ad alto rischio.

Tutto ciò per via della presenza dell’imprevedibilità dei mercati e della volatilità associata allo stesso mercato crittografico. Risulta quindi sempre doveroso tenere a mente questi aspetti e valutare attentamente le proprie possibilità.

Dal suo canto, sempre all’interno della nostra guida, è stato possibile esporre come Compound venga considerato molto di più che uno strumento crittografico scambiabile. Attraverso il suo sistema di prestiti crittografici, sta cercando di imporsi come principale leader ed operatore del settore.

Come comprare Compound?

Per tutti coloro intenzionati a investire su Compound (COMP), qualora lo ritenessero opportuno, hanno la possibilità di comprare lo strumento in modo diretto, oppure di negoziare sullo stesso tramite trading CFD.

compound etoro

Si ricorda la presenza dello stesso strumento su uno dei broker regolamentati più conosciuti al mondo, ossia eToro. Mette a disposizione un piattaforma basilare, utilizzabile sia tramite sistema web desktop, sia tramite applicazione per dispositivi mobili.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Vuoi conoscere altri operatori? Ecco ulteriori exchange per criptovalute.

Valore Compound – Domande Frequenti

Qual è la quotazione di Compound oggi?

La quotazione di Compound (COMP) varia 24/7. Qui puoi leggere il prezzo di (COMP/USD) in tempo reale.

Cosa vale un Compound (COMP) oggi?

La quotazione di Compound ha superato i 464 $ (circa 379,56 €) . Vedi la quotazione di Compound (COMP) aggiornata minuto per minuto.

Come comprare Compound (COMP)?

Se pensi che il valore di COMP/USD continui a crescere, puoi valutare di acquistare Compound su un exchange professionale come eToro. E' un broker completo e regolamentato.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.