Comprare Azioni Russe: Investire al ribasso o a lungo termine?

Dati, analisi e classifica dei migliori 10 strumenti finanziari per investire in Russia oggi

Nino Gallo

Economista e forte sostenitore del criterio metodologico


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Azioni Russe

La Russia è sotto i riflettori dopo aver invaso l’Ucraina e fatto piombare l’intero sistema economico mondiale in crisi. Intanto, molti investitori guardano con curiosità il “crack” dei mercati di Mosca chiedendosi se non sia questa l’occasione migliore per comprare azioni Russe a prezzi scontati.

Questo perché, negli ultimi anni, la Russia si stava dimostrando un paese in forte sviluppo con il Pil in crescita di oltre il 2,8% nel 2018. 

AzioniPrevisioni 12 mesiPrevisioni 2025
Gazprom+15,5%+47%
Lukoil+11,2%+41%
Sberbank+7,4%+15%
Nornickel+12,5+22%
Yandex+8+14%

Le sanzioni occidentali, giunte come conseguenza della politica imperialista di Putin, hanno determinato uno dei più profondi ribassi delle quotazioni dei principali titoli russi degli ultimi decenni.

Ma quali sono queste piattaforme complete e sicure per operare al meglio sulle azioni Russe?

Grazie ad una selezione estremamente valida di broker con cui operare, potrai speculare sui mercati o comprare direttamente le azioni che preferisci. Utilizzare strumenti come i CFD, permette di guadagnare extra profit dai ribassi, grazie alla modalità dello short selling, rendendo periodi di crisi dei mercati una opportunità di guadagno da non sottovalutare.

Segui i semplici passi espressi di seguito per aprire un conto dimostrativo e testare in prima persona le capacità della piattaforma di trading più conveniente ed affidabile:

  1. Registrati a XTB;
  2. Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  3. Fai pratica con il tuo conto demo;
  4. Cerca gli asset su cui investire;
  5. Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

L'81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Ma è realmente il momento migliore per comprare azioni Russe? Può essere rischioso? con quali piattaforme è meglio operare? Troverai le risposte a queste domande in questa guida completa per investire in Russia. Ti fornirò i dettagli aggiornati sulla questione politica, i migliori titoli da monitorare, gli ETF Russia più performanti e, ovviamente, una lista delle migliori piattaforme per comprare le azioni Russia.

Comprare Azioni Russe – Le migliori piattaforme

Comprare Azioni Russe – Le offerte a confronto

Cosa sono le Azioni Russe?

È chiaro che quando si parla di comprare azioni Russe ci si riferisce ai titoli delle società fondate in Russia e quotate sulla borsa valori di Mosca ma anche Londra e degli Stati Uniti.

Cattedrale di San Basilio a Mosca

Il paese guidato da Vladimir Putin è sempre più uno dei principali mercati emergenti al mondo, tanto da rientrare nelle “nazioni BRICS”. Ovvero i mercati più interessanti del momento sul piano internazionale (Brasile, Russia, India e Cina e Sud Africa).

Al centro del motore economico e industriale della Russia ci sono le materie prime da esportazione, come petrolio e gas naturale, che hanno spinto l’economia internazionale della Russia in alto negli ultimi anni.

Tuttavia, la recente crisi politica legata all’invasione dell’Ucraina del 24 febbraio scorso, ha scosso completamente il già precario equilibrio geopolitico precedente. Ciò ha avviato una crisi finanziaria per i tanti paesi coinvolti, come il blocco Nato, tutte le nazioni dell’Europa continentale e la Russia stessa.

In questo preciso periodo, come conseguenza alle sanzioni imposte dalla comunità internazionale, i mercati Russi non sono operativi ed è vietata la compravendita di titoli russi all’estero. Questa condizione è anche dovuta dal crollo verticale dei titoli russi dall’inizio del conflitto, così come il deprezzamento della moneta di Stato Russa, precipitata ai minimi storici di questo decennio.

Anche se adesso il Rublo ha recuperato il suo valore, questo scenario bellico e internazionalmente critico, può spaventare gli investitori più cauti e tenerli lontani da speculazioni o dall’ingresso sul mercato a prezzi sottovalutati. Tuttavia, questi complicati momenti storici possono caratterizzare anche grandi vantaggi per gli investitori, che possono investire su molti titoli a basso prezzo che, una volta usciti dai contesti di crisi attuale, torneranno a performare e a generare profitti.

D’altronde la Russia aveva fatto segnare una crescita molto elevata negli anni precedenti, superando le aspettative della comunità finanziaria internazionale e generando un’economia dal valore di oltre 1,5 trilioni di dollari.

Leggi pure
Azioni Tiscali: Quotazione, Previsioni, Conviene Comprare?

Investire in Russia: i 7 titoli da non perdere

Giunti a questo punto della guida su come investire in Russia, possiamo passare alla fase di analisi delle migliori azioni Russia da comprare.

Di seguito, troverai la top 7 dei titoli quotati sulla borsa di Mosca che dimostrano una propensione ad una rapida e veloce ripresa delle quotazioni, nonostante il grave crollo di questi mesi dovuto al conflitto europeo.

Tra i titoli principali, analizzeremo le grandi aziende legate agli idrocarburi e ad altri settori energetici, alcuni dei gruppi finanziari più importanti di tutto il paese siberiano e alcune aziende ad alto potenziale futuro.

Azioni Russe - gazprom

1) Gazprom

Gazprom è una delle società russe più importanti e conosciute al mondo. Si tratta di una controllata del governo della Federazione Russa, che si occupa dell’estrazione e la vendita di Gas naturale.

I suoi volumi d’affari posizionano Gazprom tra le prime società al mondo per vendite annuali (oltre 120 miliardi di dollari).

Gazprom, che in russo significa letteralmente “industria del gas”, controlla il 18% delle riserve mondiali di gas attualmente conosciute all’uomo.

Tra le principali caratteristiche che rendono questa società un vero e proprio colosso dell’energia al mondo, ci sono le forniture esclusive che Gazprom ha con molti stati del “blocco sovietico” come:

  • Bosnia ed Erzegovina
  • Finlandia
  • Estonia
  • Macedonia del nord
  • Lettonia
  • Lituania
  • Moldavia
  • Slovacchia

Inoltre, in paesi come Bulgaria, Ungheria e Polonia, Gazprom contribuisce a fornire oltre l’80% del Gas naturale utilizzato.

Gazprom può vantare una delle reti di distribuzione per il Gas Naturale tra le più lunghe al mondo (circa 158.200 km).

Tra le altre condizioni fondamentali di Gazprom, troviamo utile sottolineare le grandi campagne di sponsorizzazione condotte dalla società nel tempo. Oltre a possedere la squadra della serie A russa Zenit San Pietroburgo, Gazprom è stato sponsor della UEFA Champions League e della scuderia Formula 1 Minardi.

Ricapitoliamo nella pratica tabella qui sotto, i principali aspetti legati ai dati più importanti di Gazprom.

ISIN & TICKERRU0007661625 – GAZP
Capitalizzazione5,30 Mld RUB
Settore SpecificoEnergia e Materie Prime
Dividendo e rendimento5,43%

Può risultare molto utile ed intuitivo osservare l’andamento in tempo reale delle azioni Gazprom grazie al grafico di seguito:

L’81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

2) Lukoil

Azioni Russe - Lukoil

Se Gazprom è la più importante società legata al Gas naturale, Lukoil è la più grande compagnia russa nel settore petrolifero.

Fondata nel 1991 dalla fusione di tre aziende statali, Lukoil conta oltre 95.000 dipendenti e ha la sua sede centrale proprio a Mosca.

Lukoil è la seconda società al mondo per riserve di petrolio e ha una capitalizzazione azionaria di oltre 73.000 miliardi di dollari.

Oltre alla Russia, Lukoil vende petrolio e gestisce stazioni di servizio in quasi tutta la zona sub siberiana comprendendo molti paesi limitrofi alla Russia e non solo, come:

  • Azerbaigian
  • Bielorussia
  • Bulgaria
  • Cipro
  • Repubblica Ceca
  • Croazia
  • Estonia
  • Finlandia
  • Georgia
  • Italia
  • Lettonia
  • Macedonia del Nord
  • Moldavia
  • Montenegro
  • Polonia
  • Romania
  • Serbia
  • Stati Uniti Di America
  • Ucraina
  • Ungheria

Per quanto riguarda i rapporti con l’Italia, Lukoil ha acquisito l’80% dello stabilimento petrolchimico di Priolo Gargallo in Sicilia.

Si intuisce immediatamente l’importanza e la solidità di questo vero colosso industriale, attrattivo per moltissimi investitori che possono approfittare del deprezzamento causato dall’attuale crisi russo-ucraina.

Riepiloghiamo i dati fondamentali di Lukoil nella pratica tabella che segue:

ISIN & TICKERRU0009024277 – LKOH
Capitalizzazione2,64 Mld RUB
Settore SpecificoPetrolio ed energia fossile
Dividendo e rendimento12,19%

Seguiamo l’andamento in tempo reale delle azioni Lukoil grazie al grafico in tempo reale di seguito:

Puoi vedere da grafico che il prezzo è drasticamente sceso, permettendo a speculatori e nuovi investitori di esporsi su questi mercati a prezzi vantaggiosi rispetto anche solamente a 5 mesi fa.

L’81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

3) Sberbank

Azioni Russe - Sberbank

Sberbank è l’abbreviazione in russo di “Cassa di Risparmio” e rappresenta una delle principali banche di stato Russe, con sede centrale a Mosca.

Se guardiamo alla capitalizzazione di mercato, Sberbank è un vero colosso nell’Europa dell’Est e la 60° banca al mondo.

ATTENZIONE: in quanto uno dei primi sistemi bancari Russi, Sberbank ha subito significative limitazioni dopo l’invasione russa dell’Ucraina di Febbraio 2022. Come conseguenza delle sanzioni europee Sberbank è stata estromessa dal sistema SWIFT e le principali controllate in Europa sono state chiuse direttamente dalla Bce per insolvenza.

Anche sui mercati, le azioni Sberbank sono precipitate in conseguenza alle sanzioni europee per la guerra in Ucraina, dalla quotazione di 370 Rubli per azioni di Novembre 2021 ai 116 Rubli di Aprile 2022.

L’intera comunità di analisti ed esperti, si aspetta una rapida ricrescita di questo titolo nei prossimi anni, considerandolo un’opportunità di investimento più unica che rara.

Vediamo le caratteristiche principali delle azioni Sberbank grazie alla tabella:

ISIN & TICKERRU0009029540 -SBER
Capitalizzazione2,94 Mld RUB
Settore SpecificoBancario e Finanziario
Dividendo e rendimento15,99%

Utilizziamo il consueto grafico in tempo reale per tenere traccia in ogni momento, dei trend in formazione sul titolo SBER.

L’81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Azioni Russe - Nornickel

4) Nornickel

Tra le azioni russe più importanti e seguite dagli investitori, rientra di diritto anche Nornickel (ex Norilsk’ij nickel).

Questa società si occupa principalmente del settore minerario e metallurgico, come è facilmente intuibile dal nome stesso.

Nornickel è una delle principali produttrici di nichel e palladio di tutto il mondo.

Troviamo il titolo Nornickel sia sulla borsa russa (GMKN) che sulla borsa di Londra (MNOD) anche se attualmente il titolo è bloccato a causa della situazione politica tra Russia e Ucraina.

Oltre ad avere diversi impianti di produzione in tutta la Russia e nel mondo, Nornickel ha anche delle società controllate, tra queste:

  • NordStar Airlines
  • SmartAvia.

Ricapitoliamo, quindi, le caratteristiche principali delle azioni Nornickel, in modo da facilitare l’analisi sugli investimenti.

ISIN & TICKERRU00090288411 – GMKN
Capitalizzazione3,25 Mld RUB
Settore SpecificoMinerario e metallurgico
Dividendo e rendimento12,73%

Come puoi vedere dal grafico in tempo reale inserito di seguito, le azioni Nornickel hanno risentito abbastanza dell’attuale situazione politica tra Russia e blocco Nato. La quotazione è scesa di oltre il 90% su base annua.

L’81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

5) Yandex

Azioni Russe - yandex

Anche Yandex rientra tra le società più grandi e ad alta capitalizzazione tra quelle russe e quotate sui principali mercati come: Nasdaq e Borsa Russa.

Yandex si caratterizza come una multinazionale dedicata a servizi informatici legati ad Internet, tra i quali:

  • Trasporti
  • Servizi di ricerca ed informazioni
  • e-commerce
  • Navigazione Web
  • Applicazioni Mobile
  • Pubblicità Online

Yandex è la più grande azienda Hi-Tech russa ed il secondo motore di ricerca in cirillico ed il quinto motore di ricerca online al mondo.

Tra i principali competitors in patria, Yandex si confronta con:

  • Google
  • VK
  • Rambler

Le zone coperte dai servizi informatici di Yandex sono molteplici:

  • Russia
  • Kazakistan
  • Azerbaigian
  • Georgia
  • Armenia
  • Israele
  • Turchia
  • Estonia

Osserviamo i dati fondamentali di Yandex grazie alla tabella riassuntiva di seguito:

ISIN & TICKERNL0009805522 – YNDX
Capitalizzazione558 Mld in RUB
Settore SpecificoInternet
Dividendo e rendimentoND

Segui l’andamento in tempo reale grazie al grafico di seguito, in modo da comprendere fin da subito le performance del titolo sui mercati.

L’81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Azioni Russe - novatek

6) Novatek

Novatek è il secondo produttore di gas naturale in Russia, subito dopo Gazprom. Per quanto riguarda la classifica globale si posiziona come la settima società quotata in borsa per volume di produzione di gas naturale.

In origine la società era denominata OAO FIK Novafininvest, successivamente diventata solamente Novatek.

La sede centrale di Novatek si trova nella regione autonoma di Yamalo-Nenets nella Siberia occidentale, tuttavia, la società ha il suo ufficio vendite principale a Mosca. 

La società Novatek è quotata sia sulla Borsa di Mosca che su quella di Londra ed è possibile operare su di essa tramite le migliori piattaforme per investire in borsa come Capital.com.

Anche Gazprom compare nella lista dei maggiori azionisti Novatek, con il 9,4% di partecipazione.

Guardando ai dati finanziari, riassumiamo le informazioni principali di questa società russa, nella tabella riepilogativa che segue:

ISIN & TICKERRU000A0DKVS5 – NVTK
Capitalizzazione3,21 Mld RUB
Settore SpecificoPetrolchimico
Dividendo e rendimento6,5%

Osserviamo di seguito l’andamento in tempo reale del titolo, così da avere una prima indicazione su come stia performando il titolo in queste ore.

L’81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

7) PhosAgro

Azioni Russe - phosagro

Concludiamo questa top 7 delle migliori azioni russe su cui investire quest’anno con la società del settore chimico PhosAgro.

Questa holding russa è la principale produttrice di fertilizzanti e fosfati, superando in grandezza la maggior parte delle concorrenti europee.

Phosagro controlla un’altra serie di aziende:

  • Apatite
  • Ammofos
  • Cherepoveckij Azot
  • BMU
  • PhosAgro-Trans

Possiamo osservare i dati finanziari di Phosagro ricapitolati nella tabella seguente:

ISIN & TICKERRU000A0JRKT8 – PHOR
Capitalizzazione883,57 Mld RUB
Settore SpecificoChimico
Dividendo e rendimento12,56%

Grazie al grafico in tempo reale, inserito di seguito, puoi avere un colpo d’occhio immediato di come si sta muovendo sui mercati il titolo PHOR, evidenziando i trend dominanti percorsi finora.

L’81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

I migliori ETF Russia

Se comprare azioni non è prettamente il tuo stile di investimento, di seguito puoi seguire da vicino un approfondimento concreto su quello che è uno dei migliori strumenti quotati in borsa attualmente: gli ETF Russia.

Così come abbiamo esaurientemente spiegato nella guida sui Migliori ETF 2022, selezionare con attenzione questa tipologia di fondo azionario per investire in maniera diversificata ed automatica è sempre più la scelta primaria degli investitori. Gli ETF risultano, infatti, tra gli strumenti finanziari preferiti dagli investitori retail, confidando in una semplificazione tecnologica che permette rendimenti migliori, costi minimi e gestioni passive decisamente comode.

Se ti stai domandando quali possono essere i migliori ETF Russia disponibili al momento su piattaforme sicure come Capital.com, segui i paragrafi successivi e potrai avere un’idea ben più precisa di come investire.

Gli ETF russia sono “Exchange Traded Fund”, cioè Fondi scambiati sui mercati, così come avviene per le azioni singole, ma in maniera ben più tecnologica. Questi particolari fondi hanno come caratteristica principale quella della gestione passiva, ovvero affidata all’intelligenza artificiale, diminuendo drasticamente i costi per gli investitori e migliorandone sensibilmente le performance.

Gli ETF sono panieri di titoli azionari o anche altri asset che replicano l’andamento di un determinato indice, nel caso degli ETF Russia un indice azionario rivolto alle azioni delle aziende russe. Attualmente gran parte degli ETF Russia sono sospesi.

Di seguito di riportiamo tutti i dettagli di quelli che sono considerati dagli esperti alcuni dei migliori ETF Russia disponibili sui mercati oggi.

iShares MSCI Russia ADR/GDR UCITS ETF USD

Il primo ETF Russia che vogliamo sottoporti è emesso da iShares e denominato iShares MSCI Russia ADR/GDR UCITS ETF USD. Si tratta di un ETF che replica l’indice borsistico MSCI Russia e si compone dei migliori titoli azionari russi.

Come vedremo tra poco, in questo ETF sono comprese molte delle azioni russe di cui abbiamo parlato in precedenza. iShares MSCI Russia è un ETF a replica fisica totale ed attua una politica sui dividendi di accumulazione, reinvestendo i dividendi direttamente nel fondo.

Le conseguenze del crollo dei mercati russi in conseguenza alle sanzioni Nato per l’invasione dell’Ucraina, hanno fatto crollare l’ETF oltre l’80% dalla quotazione di Gennaio 2022. Anche in questo caso, potrebbe prefigurarsi un’ottima possibilità di ingresso a basto costo per uno strumento capaci di produrre rendimenti anche superiori al 50%.

Vediamo la tabella con i rendimenti degli ultimi anni di questo ETF Russia

YTD2021202020192018
-81,79%39,35%-22,22%54,17%2,60%

La composizione di questo ETF Russia iShares MSCI comprende i migliori titoli azionari quotati sulla borsa russa, tra questi troviamo:

  • Gazprom
  • Lukoil
  • Sberbank
  • Novatek
  • TCS GROUP
  • Tatneft

L’ETF in analisi si concentra esclusivamente sul territorio russo, comprendendo solo per piccole percentuali stati non appartenenti alla confederazione russa.

  • Russia: 94,15%
  • Cipro: 4,79%
  • Altri: 1,06%

L’indice di spesa complessiva (TER) per questo ETF è pari allo 0,65% ed il fondo gestisce attualmente un patrimonio di 16 mln di Euro.

L’81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Lyxor MSCI Russia UCITS ETF

Continuiamo ad analizzare i migliori ETF Russia, approfondendo la composizione ed i dati finanziari del fondo Lyxor MSCI Russia UCITS ETF.

A differenza del precedente, questo ETF si compone di una replicazione sintetica (SWAP) dei titoli contenuti al suo interno ma prevede comunque una politica di accumulazione dei dividendi. L’indice replicato dall’ETF Lyxor MSCI Russia è l’indice MSCI Russia IMI Select GDR, il quale si compone di titoli azionari o GDR di società russe.

Anche per questo ETF le conseguenze delle sanzioni hanno fatto sprofondare di oltre il 90% le performance del fondo, che adesso risulta sospeso.

Vediamo come erano stati i rendimenti dell’ETF negli anni passati, in modo da comprendere come performa l’indice replicato in periodi non sospetti.

YTD2021202020192018
-96,28%39,31%-23,43%53,10%5,54%

L’indicatore sintetico di spesa (TER) per questo ETF è pari al 0,65% annuo ed il patrimonio gestito è decisamente piccolo, equivalente a 12 mln di Euro.

L’81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Xtrackers MSCI Russia Capped Swap UCITS ETF

Il terzo ETF Russia che vogliamo sottoporre alla tua attenzione si configura in maniera leggermente diversa rispetto ai precedenti. Infatti, l’indice replicato da questo fondo è l’indice MSCI Russia 25% Capped relativo al mercato azionario russo. I componenti del fondo dei quali il peso nella composizione dell’ETF supera il 25%, vengono ponderate quotidianamente al massimo del 22,5%.

Per quanto riguarda la politica sui dividendi, l’ETF attua il sistema di accumulazione. L’indice di spesa complessiva è pari allo 0,65% annuo e le dimensioni del fondo sono modeste, pari a 61 milioni di Euro.

Anche in questo caso, è avvenuto un drastico calo dovuto alle recenti sanzioni attribuite alla Russia per l’invasione dell’Ucraina. L’ETF ha segnato un ribasso di oltre 70% solo nell’ultimo mese, ciò nonostante, Xtrackers MSCI Russia è stato anche capace di rendimenti positivi, come puoi vedere nella tabella seguente:

YTD2021202020192018
-77,56%28,14%-20,47%53,37%3,73%

Puoi cercare questo ETF sui principali scambi grazie all’ISIN: LU0322252502 e Ticker: XMRC.

L’81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Comprare Azioni Russe su a Capital.com – Tutorial passo passo

Capital.com logo

Sebbene molti scambi hanno delistato i principali titoli Russi come conseguenza delle sanzioni contro i crimini di guerra in Ucraina, alcune piattaforme permettono di operare sulle azioni russe quotate sulla borsa di Mosca (MOEX). Tra queste, i nostri esperti di trading azionario consigliano e sottolineano le incredibili potenzialità espresse da Capital.com.

Oltre ad essere un broker CFD completo e vantaggioso in termini di costi operativi, Capital.com vanta una scelta di asset senza pari. Oltre alle principali azioni russe, puoi utilizzare il tuo conto di trading Capital.com per investire in maniera speculativa sui migliori ETF Russia e molto altro ancora.

Iniziare con un conto d’investimento sicuro e completo permette all’investitore di partire con il piede giusto e sfruttare i molti contenuti formativi e tecnico-pratici integrati nel broker stesso. Sottoscrivere un account di trading online con Capital.com è decisamente semplice e pratico e impiega in media appena 3,4 minuti.

Per praticità e convenienza, ti mostriamo l’intero processo di iscrizione, così che potrai semplicemente seguire il tutorial e potrai operare sulle azioni russe come un professionista. Segui i passi espressi di seguito e supportati dalle immagini ufficiali di Capital.com, apri un conto e compra azioni Russe senza rischi.

  • Apri un conto:

Il 73,81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

  • Effettua un deposito:
  • Cerca su Capital.com i mercati su cui vuoi investire:
  • Utilizza la barra di ricerca per investire nelle migliori azioni Russia inserendo il Ticker della società che stai cerando:

Il 73,81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Conviene investire in azioni Russe?

Alla luce del momento politico eccezionale, tragicamente scosso dalle azioni militari mosse dal Cremlino ai danni dell’Ucraina, può essere più che lecito domandarsi: “Conviene investire in azioni Russe?

Sicuramente i mercati ci preparano ad una sempre maggiore cautela nell’operare in momenti di crisi ed imprevedibilità, i quali contribuiscono ad aumentare sensibilmente i rischi connessi agli investimenti. Tuttavia, il rischio è una componente fissa in ambito finanziario e momenti di profondi ribassi come quelli accaduti in questi ultimi mesi alle azioni russe, possono trasformarsi in ottime occasioni di ingresso al ribasso e vendita allo scoperto.

Il consiglio degli esperti rimane comunque quello della cautela e della consapevolezza, studiare approfonditamente ogni titolo o strumento che si vuole considerare. Operare un’analisi completa su un titolo azionario permette di comprendere effettivamente i possibili andamenti futuri e la solidità nei bilanci della società.

Puoi anche seguire con attenzione le notizie più pertinenti agli sviluppi futuri dell’attuale situazione in Russia.

In generale, puoi cercare di sfruttare l’attuale momento storico a tuo vantaggio, sfruttando le tue capacità di analisi finanziaria, gli strumenti di previsione offerti dalle migliori piattaforme di trading sulle azioni e le notizie più attuali di geopolitica.

Così facendo, sarai in grado di determinare delle strategie sufficientemente vantaggiose per operare con convenienza sulle azioni russe e i principali ETF Russia.

Leggi pure
Comprare azioni BlackRock: Quotazione Analisi e Previsioni

Comprare Azioni Russe: Considerazioni Finali

In conclusione di questa guida completa ed aggiornata per investire in azioni Russe ti ricordiamo che si tratta di uno dei mercati emergenti più interessanti.

Non solo, infatti, la Russia è uno dei famosi BRICS, ma si tratta anche di un paese che ha visto una costante e progressiva industrializzazione per tutto il corso del secolo scorso e, sebbene la potenza industriale della Russia non sia paragonabile a quella dell’Unione Sovietica, si tratta comunque di un paese estremamente ricco di risorse ed egemone nella propria area economica.

Investire in azioni russe non è solo una valida alternativa ai mercati occidentali ma rappresenta anche una delle migliori scelte complementari alla costituzione di un portafogli che si incentri sulle economie emergenti. In particolar modo gli esperti di Finaria hanno studiato a fondo le relazioni tra le economie dei Paesi BRICS e le azioni russe presentano uno dei migliori tassi di crescita e fair value tra quelle degli Stati considerati.

Comprare Azioni Russe – Domande Frequenti

Cosa sono le Azioni Russe?

Per azioni russe si intendono tutti i titoli quotati e scambiati sui principali mercati mondiali, inerenti a società o gruppi di società con sede fiscale in Russia.

Come comprare Azioni Russe?

Per comprare azioni russe non devi fare altro che aprire un conto di trading online approfittando delle offerte delle migliori piattaforme di trading online, come quelle consigliate in questa guida. Una volta aperto un conto di investimento, potrai depositare il capitale che preferisci ed investire sui titoli disponibili, tra questi troverai anche le azioni e gli ETF russi.

Conviene investire in Azioni Russe?

Anche se il periodo storico è complicato e difficile da prevedere, lo scenario attuale sembrerebbe favorire lo short selling di azioni russe nel breve periodo. In alternativa, si può comprare approfittando dei prezzi bassi e aspettando la fine del conflitto per incassare dopo i probabili rialzi futuri. Tuttavia la decisione è soggettiva e va presa con estrema cautela.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Nino Gallo

Economista e forte sostenitore del criterio metodologico

Orgoglioso seguace della dottrina di Federico Caffè e dell'Economia Umanistica di Valerio Malvezzi. È un forte sostenitore del Centro Studi Monetari, per lo studio dei mercati finanziari e delle forme di moneta emettibili senza creare debito pubblico.

Orgoglioso seguace della dottrina di Federico Caffè e dell'Economia Umanistica di Valerio Malvezzi. È un forte sostenitore del Centro Studi Monetari, per lo studio dei mercati finanziari e delle forme di moneta emettibili senza creare debito pubblico.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

CHIUDI X