Migliori Criptovalute Web 3.0, La Guida ai token del web del futuro

Sei pronto a investire sugli asset più interessanti legati al mondo crypto?

Gabriele De Carmine

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio.


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Criptovalute Web 3.0

Si sente parlare di Web 3.0 sempre più spesso, online ma anche su tv e dentro le case, ma cos’è esattamente e a cosa ci si riferisce quando si discute di criptovalute Web 3.0?

Le Crypto legate al Web 3.0 sono rappresentate da quei token che appartengono a progetti decentralizzati sviluppati in blockchain che “coniano” le criptovalute più attrattive per gli investitori.

Se non sai esattamente come orientarti in questo universo e hai difficoltà ad individuare le criptovalute Web 3.0, puoi fare affidamento su questa guida completa.

Vedremo nel dettaglio le 5 crypto Web 3.0 pronte ad esplodere nel 2022 secondo gli esperti, quali piattaforme sono maggiormente sicure ed affidabili e come fare a entrare sul mercato al momento giusto.

Il primo step per operare investimenti concreti e sicuri sulle crypto web 3.0 è quello di avere un portafoglio digitale verificato e attivo, attraverso il quale operare la compravendita ed il trading speculativo sulle criptovalute.

Puoi aprire un account in pochi minuti con una delle piattaforme leader sul mercato, Crypto.com, seguendo i semplici passi espressi di seguito:

  1. Registrati a Crypto.com;
  2. Deposita il denaro sul tuo account e riscatta il bonus di $25;
  3. Cerca le migliori criptovalute sul mercato;
  4. Digita l’importo e piazza l’ordine.

Criptovalute Web 3.0 – Migliori Piattaforme

Criptovalute Web 3.0 – Confronto Migliori Piattaforme

Cosa sono le Criptovalute Web 3.0?

Hai scelto la piattaforma più adatta ai tuoi obiettivi di investimento? Ora sei pronto ad analizzare le crypto web 3.0 più attrattive così da comprendere su quali puntare le tue strategie di investimento.

Prima di elencare e spiegare nel dettaglio su quali token legati al web 3.0, facciamo un passo indietro, cercando di definire esattamente di cosa si tratta quando si fa riferimento appunto, al web di terza generazione.

Il Web 3.0 cos’è?

Non è altro che l’evoluzione del “world wide web” da come lo abbiamo conosciuto fino all’avvento della tecnologia blockchain. Questa nuova e potente tecnologia ha permesso un salto in avanti che molti esperti definiscono “storico”.

La tecnologia decentralizzata introdotta dal protocollo Bitcoin, si è allargata a moltissime applicazioni online, permettendo la nascita e la trasformazione di settori come:

  • Le transazioni economiche
  • Il mondo dei videogiochi online
  • L’universo legato all’arte e alla proprietà intellettuale
  • I social media
  • La pubblicità online

Questi sono i settori maggiormente rivoluzionati negli ultimi anni dalla “decentralizzazione” dei dati e del funzionamento distribuito delle piattaforme sviluppate con protocolli blockchain.

Criptovalute Web 3.0 evoluzione

Ogni mese nascono e vengono lanciate sul web nuovi servizi e nuovi progetti che, grazie alle innovazioni apportate dal web 3.0, presentano tangibili miglioramenti strutturali, di rete e di scalabilità. L’insieme di tutte queste nuove piattaforme decentralizzate messe in rete tra loro dà vita al Web 3.0.

Oggi ci troviamo in quella che sembra ancora una fase embrionale della nuova generazione Web. Per questo motivo, investire ora sugli asset dal potenziale più elevato potrebbe significare una mossa vantaggiosa per l’investitore.

Leggi pure
La Top 10 delle criptovalute più volatili e come investire

Crypto Web 3.0: Come funzionano?

Ma quindi come funzionano le crypto nel web 3.0? Perché sono così attrattive per gli investitori?

Le crypto Web 3.0 sono realmente il trend del 2022 per un numero sempre maggiore di investitori. Anche i traders maggiormente restii alla volatilità e imprevedibilità del mercato delle criptovalute, non possono più ignorare le possibilità di profitto offerte dal mercato delle valute digitali.

I progetti decentralizzati che più di tutti stanno contribuendo alla ottimizzazione e scalabilità del web 3.0 vedono le loro criptovalute native, segnare performance da record sui mercati, spesso accompagnati da ROI (ritorni dell’investimento) anche superiori al +1.000%.

Il Web, per come lo abbiamo conosciuto finora, presentava un grande problema di scalabilità, che lo rendeva in un certo senso “statico” e molto più sensibile a truffe, fake news e applicazioni poco trasparenti. Le nuove piattaforme decentralizzate si configurano come molto più leggere, scalabili e sicure, esclusivamente grazie alla tecnologia blockchain.

I protocolli decentralizzati che collegano ed operano sul web 3.0 funzionano anche grazie alle loro crypto native. Ovvero, si tratta dei token nativi utilizzati per funzioni di governance all’interno dei progetti stessi, per pagare le commissioni di rete e per le funzionalità di garanzia tipiche dei sistemi di convalida POS (Proof of stake).

Sono queste le crypto web 3.0 da tenere maggiormente sott’occhio, prevedendo quanto i progetti da cui nascono possano contribuire o meno ad ampliare e migliorare l’intero sistema decentralizzato.

Se non hai ancora idea di cosa si tratta, non disperare, di seguito ti forniamo importanti informazioni che ti permetteranno di schiarirti le idee ed avvicinarti di un passo alla nuova frontiera degli investimenti online.

Comprare Criptovalute Web 3.0: Tutorial passo passo su Crypto.com

Con queste tecnologie innovative ed estremamente dinamiche, le migliori piattaforme di intermediazione devono aggiornare costantemente la propria offerta e rimanere al passo con i tempi. Tra le piattaforme all’avanguardia anche per quanto riguarda Crypto Web 3.0 e metaverso, dobbiamo assolutamente citare Crypto.com.

Questo broker online ha il grande vantaggio di essere sempre “sul pezzo” aggiornando la propria offerta di asset costantemente.

Oltre a investire sulle criptovalute disponibili, è possibile investire su un portafoglio “smart” preconfigurato dalla piattaforma eToro proprio in relazione anche per chi volesse investire nel metaverso.

Tra i vantaggi principali, c’è l’accessibilità agli investimenti anche per traders neofiti. La varietà di strumenti disponibili rende eToro uno dei broker più completi in assoluto, il quale ti permette di operare sia in modalità diretta che tramite strumenti derivati (CFD) con un unico account.

Invece, per investire su delle singole criptovalute e crearsi un portafoglio personalizzato, suggeriamo di utilizzare l’exchange Crypto.com

Segui i semplici passaggi elencati di seguito:

Scegliendo la piattaforma exchange più semplice e sicura, abbiamo creato questa guida passo per passo su come comprare criptovalute.

1 – Registrati su Crypto.com

Per aprire un conto di trading su Crypto.com, devi andare sul sito ufficiale www.crypto.com. Fai clic sulla sezione “Iscriviti ora” e ti apparirà un modulo di registrazione dove dovrai indicare i tuoi dati personali.

2 – Scegli le migliori criptovalute da comprare

Dopo esserti registrato puoi scaricare l’app dallo store del tuo dispositivo mobile, per avere un accesso più semplice e veloce. Facendo l’accesso ti ritroverai nella dashboard del tuo conto, con le principali criptovalute e il menù per gestire le varie funzioni.

A questo punto puoi selezionare la criptovalute che preferisci acquistare tra le principali, o toccare su “Track” e poi da li ricercare la crypto che preferisci (es. MANA).

3 – Effettua l’investimento

Dopo che hai selezionato una criptovaluta, vedrai apparire il grafico con l’andamento del prezzo e altri dettagli relativi al token.

Nel nostro esempio abbiamo scelto Decentraland, e per procedere all’acquisto dovrai toccare su “Buy MANA” per aprire la schermata di acquisto.

A questo punto potrai scegliere il metodo di pagamento:

  • Carta di pagamento: dalla scheda “Credit card” potrai aggiungere una carta con i suoi dettagli, indicare l’importo da investire e confermare l’acquisto.
  • Bonifico bancario: aprendo la scheda “Fiat wallet”, si possono vedere gli estremi bancari di Crypto.com a cui dover inviare il bonifico, dopo aver selezionato l’importo da investire.

Criptovalute Web 3.0 su cui investire: La Top 5

Entriamo nel vivo di questa guida, offrendo una panoramica dettagliata su quelle che secondo gli esperti di Finaria.it sono le top 5 crypto Web 3.0 sulle quali investire oggi.

Si tratta di alcuni dei progetti più entusiasmanti ed dal potenziale elevato che contribuiscono all’espansione e alla scalabilità del sistema blockchain.

Come vedrai di seguito, le criptovalute più interessanti su cui investire relative al metaverso e al web 3.0 sono principalmente relative a piattaforme che contribuiscono a migliorare i servizi decentralizzati e l’operatività tra essi.

Così facendo, le crypto web 3.0 più interessanti, contribuiscono in maniera consistente a far progredire, migliorando, l’intera tecnologia informatica.

Ecco quindi una lista dettagliata delle 5 migliori crypto web 3.0 su cui potrebbe convenire investire oggi.

Leggi pure
Analisi delle criptovalute più redditizie, per ottenere alti rendimenti fino al 2025

1. Chainlink (LINK)

Chainlink punta a sviluppare una rete globale di computer (detti nodi) che contribuisca a fornire dati e risorse agli smart contracts che operano sulla blockchain.

Lanciato nel 2017, Chainlink ha raccolto milioni di dollari di finanziamento, vendendo agli investitori la propria crypto web 3.0, ovvero il token LINK.

L’elaborazione dei dati, così come il cloud computing sono aree di ricerca e sviluppo web in primo piano, anche per questa ragione Chainlink conserva nel progetto un alto potenziale. Basti pensare che pochi anni dopo il lancio, il protocollo di Chainlink viene utilizzato per migliorare i servizi cloud di Google.

Garantendo trasparenza e sicurezza, l’attività svolta da Chainlink all’interno dell’universo web 3.0 è prioritario, permettendo al progetto ed al relativo token di crescere con un ottima prospettiva sul mercato.

Puoi vedere tu stesso i dati finanziari più importanti di Chainlink nella tabella di seguito, aggiornata in tempo reale. Potrai così avere un buon punto di partenza per comprendere se e come comprare LINK.

2. Basic Attention Token (BAT)

Basic Attention Token è un protocollo blockchain che mira a rivoluzionare completamente il sistema obsoleto relativo al settore dei contenuti digitali e della pubblicità online.

Nel web 3.0 non c’è più spazio per i vecchi sistemi centralizzati, poco sicuri e per niente trasparenti se paragonati a quelli sviluppati in blockchain.

Il progetto BAT punta a risolvere tutti quegli ostacoli e criticità presenti in ambito advertising, dall’ottimizzazione per i dispositivi mobile alla sicurezza delle transazioni.

Gli utenti non saranno più soggetti a pubblicità non volute o indirette, invece saranno ricompensati per visionare le pubblicità alle quali sono interessati, creando così un modello su logica WIN-WIN. 

In questo modo, le aziende riescono a calibrare in maniera ancora più precisa i propri target di riferimento, ottimizzando i costi e gli sforzi e compensando gli utenti con i token BAT.

La crypto web 3.0 BAT sta performando in maniera molto interessante sul mercato, entrando ufficialmente tra quei token più interessanti per il prossimo futuro.

Prendi spunto dai dati finanziari in tempo reali inseriti nella tabella seguente per comprendere come comprare BAT ed inserirlo nel tuo crypto-wallet.

3. The Graph (GRT)

Il progetto The Graph si colloca perfettamente nel contesto innovativo proprio delle crypto web 3.0. The Graph punta a migliorare il funzionamento degli “smarts contract”, ovvero gli algoritmi che si applicano alle operatività sulla blockchain.

The Graph supervisiona, indicizza e rende disponibili alla consultazione ed attuazione dei “contratti intelligenti” che girano sulla blockchain.

Oltre agli smart contracts, il protocollo The Graph migliora anche il funzionamento degli applicativi decentralizzati (dApps) tra le reti.

Per svolgere la sua funzione, il progetto rivolto al web 3.0 utilizza il token nativo GRT, il quale svolge funzioni primarie in relazione agli obiettivi generali del progetto The Graph.

The Graph è seguita con molta attenzione dagli esperti, i quali si aspettano che il token possa esplodere da un momento all’altro, vista la diffusione sempre più vasta del protocollo.

Osserva i dati di mercato espressi di seguito e valuta attentamente se comprare The Graph può apportare valore aggiunto al tuo portafogli e rafforzare la tua strategia.

4. Theta Network (THETA)

Theta è un altro progetto incredibilmente innovativo in chiave web 3.0. Il protocollo punta a innovare e scalare il settore relativo alle piattaforme di streaming online.

Decentralizzando le principali applicazioni e piattaforme che lavorano in “background” nel processo di streaming e condivisione di contenuti online, Theta punta a velocizzare, alleggerire e rendere completamente sicuri i contenuti offerti in rete.

In pratica, il protocollo Theta punta a risolvere:

  • I rallentamenti nello streaming
  • La bassa qualità di riproduzione dei contenuti
  • I costi per i servizi in abbonamento centralizzati

Per svolgere le sue funzioni, la rete di Theta utilizza il proprio token nativo omonimo THETA.

Anche in questo caso il valore Theta sul mercato sembra destinato a crescere esponenzialmente nel prossimo futuro. Parti dai dati espressi di seguito per compiere un’analisi sulla crypto web 3.0.

5. Fantom (FTM)

Tra i progetti emergenti più interessanti in chiave web 3.0 non possiamo escludere Fantom (FTM). La piattaforma decentralizzata mira ad ottimizzare la compatibilità tra tutti i sistemi di transazione nella DeFi.

Sfruttando il sistema unico di consenso “Lachesis” Fantom offre una rapidità ed una capacità di transazione incredibilmente migliore rispetto a quanto offerto dalle piattaforme precedenti.

L’interoperabilità tra gli smart contracts è posta al centro dell’innovazione apportata da Fantom, che permette operazioni più veloci, sicure ed adattabili a più sistemi blockchain.

Negli ultimi mesi del 2021, il token nativo FTM utile al protocollo per funzionare, è salito letteralmente alla ribalta posizionandosi tra le crypto web 3.0 più interessanti per nel breve/medio periodo.

Puoi approfondire il funzionamento e i dati relativi al protocollo Fantom consultando la nostra guida completa su “come comprare Fantom (FTM)”.

Di seguito, trovi i dati di mercato e la quotazione in tempo reale di FTM.

Altre criptovalute Web 3.0 popolari

Molti progetti inerenti a metaverso e web 3.0 hanno performato in maniera incredibile durante gli ultimi mesi, portando molti investitori a registrare ottimi profitti.

Noi di Finaria siamo sempre attenti ad analizzare i progetti ed aggiornarli costantemente, così come il mercato presuppone.

Puoi trovare analisi dettagliate su moltissimi asset digitali navigando il nostro sito, tra i quali ovviamente non mancano le crypto web 3.0 che ti stiamo per presentare di seguito. Trattandosi di progetti già conclamati e avanti sul mercato, l’interesse relativo agli investimenti cambia leggermente ottica.

Molti conoscono le caratteristiche intrinseche del mercato delle criptovalute e, in primis, se ne riconosce l’incredibile volatilità.

Il mercato delle crypto è in grado di compiere oscillazioni anche molto profonde, capaci di far precipitare molto velocemente le quotazioni di queste crypto, per poi farle crescere con la stessa rapidità.

Monitorare le crypto che si avvicinano a market cap da “altcoin” permette di approfittare di quelle finestre di mercato in cui le Web 3.0 più popolari diventano abbordabili a prezzi vantaggiosi, in linea con obiettivi di investimento a lungo termine.

Si prevede infatti che l’intero mercato delle crypto possa crescere enormemente nei prossimi 10 anni. Comprare ora e mantenere le crypto nel proprio portafoglio, potrebbe risultare una strategia vantaggiosa.

Per questa ragione, ci teniamo a fornirti i dati di crescita delle crptovalute web 3.0 che sono già esplose.

Crypto Web 3.0ROI (ritorno sull’investimento)ATH
1. Decentraland (MANA)+ 9970.65%$ 5,90
2. Solana (SOL)+ 43850.62%$ 260,06
3. The Near Protocol (NEAR)+ 791.17%$ 20,42
4. Enjin Coin (ENJ)+ 6706.45%$ 4,85
5. Polygon (MATIC)+ 33385.37%$ 2,92

Crypto Web 3.0: Perché è l’anno giusto?

Criptovalute Web 3.0

Il 2022 è stato indicato da molti esperti come l’anno più importante per investire in criptovalute. Ma come si spiega questa dinamica? È soltanto una moda?

La verità è che il 2021 ha segnato concretamente una svolta nel mercato delle valute digitali e nella finanza in generale.

La deriva decentralizzata sembra ormai inarrestabile e le innovazioni apportate hanno letteralmente stravolto il modo di operare online che si è utilizzato fino ai primi anni 2000.

Possiamo dire che l’anno appena passato è stato un momento cruciale che poteva determinare in un modo o nell’altro l’intero mercato relativo alle criptovalute. Soprattutto per la fiducia arrivata da grossi investitori privati e importanti gruppi finanziari.

Quanto è successo determina il futuro per il medio termine e per queste ragioni, sono moltissimi gli esperti ed i grandi investitori che prevedono che il 2022 sarà un anno d’oro per le valute digitali, le quali continueranno a crescere anche in maniera più efficace di quanto fatto finora.

Inoltre, innovazioni come il metaverso e gli NFT, dimostrano come tanti progetti fondamentali si trovino ancora in una fase embrionale, che, per forza di cose, non può che crescere esponenzialmente nei prossimi mesi.

Se queste considerazioni generali dimostrano il motivo per cui siamo di fronte ad un momento propizio per investire in criptovalute, è anche vero che ci si attende un intervento dei regolatori a modificare se non del tutto, almeno in parte, le leggi che regolano il mercato.

Leggi pure
Quotazione e Valore di Compound. L'ambiziosa Criptovaluta DeFi

Conviene investire in Criptovalute Web 3.0?

È necessario, secondo tutto quello che è stato espresso in questa guida, operare una riflessione generale riguardo alla domanda più frequente che ci viene posta quando si parla di Web 3.0: “Conviene investire in criptovalute 3.0?”.

La risposta non può che essere soggettiva, visto l’enorme numero di variabili che compongono l’equazione “investimenti = convenienza”.

La storia della finanza ci insegna che grandi rivoluzioni tecnologiche dalla portata globale, come questa relative alla tecnologia blockchain, sono in grado di generare enormi profitti agli investitori più attenti che, per primi riescono a comprendere il potenziale dei progetti giusti.

Partendo da questa semplice riflessione generale è quindi possibile affermare che ogni singolo investitore può trovare enormi vantaggi dall’investire in Crypto Web 3.0. Tuttavia, sta all’investitore compiere le necessarie analisi sugli asset, operando con consapevolezza e cautela.

Molte piattaforme offrono ancora oggi prezzi non convenienti e un numero di tutele non sufficiente a garantire un ambiente di trading sicuro ed affidabile. Per questo si consiglia di scegliere tra piattaforme per criptovalute regolamentate ed autorizzate ad operare con clienti italiani.

Posta la giusta attenzione ai passi fondamentali in termini di conoscenza e sicurezza, si può affermare che investire oggi in Criptovalute Web 3.0 possa rivelarsi decisamente conveniente.

Criptovalute Web 3.0: Considerazioni Finali

Concludendo, sembra sempre più evidente come le nuove risorse tecnologiche apportate dai sistemi blockchain, siano l’inizio di una trasformazione ben più profonda che, nel giro di pochi anni, rivoluzionerà l’intero universo legato al “world wide web”.

È nato così quello che viene definito Web 3.0. Questa nuova generazione di piattaforme ed applicazioni rendono internet ancora più rapido, sicuro e scalabile.

Abbattendo i limiti e le criticità che caratterizzano il web fino ad ora, stiamo entrando in una nuova era informatica, ancora più leggera ed immediata, dove realtà virtuale, realtà aumentata e blockchain si fondono in un unico nuovo universo ad alta scalabilità.

Il metaverso di cui si sente tanto parlare e in cui si stanno cimentando brand di enorme successo come Meta (Facebook), Microsoft, ma anche marchi indiretti come Adidas (NFT), Nike, Tesla e molti altri, sarà un probabile futuro per moltissime attività che oggi si sono svolte online ma con una profondità minore.

Come investitori, assistere a questa trasformazione può significare cavalcare un’onda di grandi opportunità.

È necessario però, studiare e comprendere dove risiedono le vere potenzialità in grado di esplodere sul mercato, evitare i progetti truffa o fallimentari e conoscere sempre più in profondità dove ci porterà il sistema decentralizzato tipico della blockchain.

Monitorare e svolgere costantemente analisi approfondite sulle crypto Web 3.0 è indubbiamente una prassi da non sottovalutare.

Per farlo nel modo più pratico, puoi affidarti ai nostri esperti ed ai contenuti completi che pubblichiamo quotidianamente su Finaria.it.

4

Crypto.com - Il N°1 per le Criptovalute

  • Depositi gratis e 0,4% commissione
  • Staking fino al 14,5%
  • Bonus benvenuto e Marketplace NFT

Crypto Web 3.0 – Domande Frequenti

Cosa Sono le Crypto Web 3.0?

Parliamo di Crypto Web 3.0 riferendoci a quei token listati sul mercato delle valute digitali che sono stati emessi da protocolli decentralizzati che hanno funzioni di implementazione e sviluppo del Web 3.0, la nuova generazione di servizi internet.

Come posso investire in Crypto Web 3.0?

È possibili investire sulle Crypto relative al Web 3.0 come avviene per qualunque altra criptovaluta. Sarà, perciò, necessario avere attivo un portafoglio crypto tramite una delle migliori piattaforme per criptovalute disponibili oggi online.

Conviene investire in Crypto Web 3.0?

Secondo molti studi recenti, questi anni potrebbero nascondere un’occasione senza precedenti per investire in crypto Web 3.0. Grazie alla fase iniziale di questa innovazione, c’è ancora molto spazio di manovra per investimenti altamente profittevoli.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Gabriele De Carmine

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio.

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche nel 2013, collaboro con Finaria dal 2017 con l'obiettivo di condividere la mia passione per l'analisi finanziaria e le mie esperienze di trading.

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche nel 2013, collaboro con Finaria dal 2017 con l'obiettivo di condividere la mia passione per l'analisi finanziaria e le mie esperienze di trading.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *