Valore Decentraland: quotazioni e consigli di investimenti

Scopri in che modo varia il valore di Decentraland e se conviene investire sulla criptovaluta. Fai riferimento alle migliori offerte per valutarne la convenienza e tieniti pronto all'azione.

Se ti stai approcciando al mondo del Crypto trading o se già investi abitualmente in criptovalute, avrai sicuramente sentito parlare di Decentraland, la piattaforma innovativa che da qualche anno sta spopolando insieme alla sua criptomoneta MANA.

Fondata nel 2015, questa piattaforma è basata su blockchain e crea un microcosmo dove è possibile monetizzare le proprie attività mediante acquisti, vendite ma anche affitti e rendite utilizzando una criptovaluta chiamata MANA.

Per sfruttare il valore di MANA per i tuoi investimenti:

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Cerca fra gli strumenti DECENTRALAND (MANA), prova il copy trading e le altre funzionalità;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Ma di cosa si tratta precisamente? In questo articolo vedremo nel dettaglio cos’è Decentraland e come funziona e come investire in questa criptomoneta così particolare. Inoltre, qui sotto puoi vedere il grafico in tempo reale sul valore Decentraland.

Fare Trading sul Valore di Decentraland: modalità di investimento

Decentraland, avendo una criptovaluta proprietaria, è entrato a far parte del mondo del trading criptovalute, esistono quindi varie modalità per investire in decentraland che possono cambiare in base alle esigenze personali del trader o in base anche alle variazioni dei prezzi della moneta.

Le modalità sono principalmente due: investimento diretto comprando o vendendo la moneta reale, investimento indiretto speculando sulle oscillazioni dei prezzi tramite prodotti derivati come i CFD.

Puoi scegliere tra queste due modalità di investimento in base ai tuoi personali obiettivi di trading, tenendo sempre conto delle oscillazioni dei prezzi e della volatilità dei mercati, ed affidandoti ad intermediari sicuri ed affidabili.

Di seguito, ti illustreremo nel dettaglio queste due modalità di investimento con consigli utili per scegliere il giusto intermediario al quale affidare i tuoi investimenti per permetterti di investire in totale sicurezza e con un’adeguata consapevolezza dei rischi che si corrono.

Qui sotto, nel frattempo, ti proponiamo una tabella descrittiva delle principali offerte di ciascuna piattaforma:

Miglior Broker o ExchangeCaratteristicheScopri di più
etoro wallet
  • Wallet digitale
  • 120+ cripto supportate
Il 67% degli investitori perde denaro facendo trading CFD con questo broker
obrinvest wallet
  • Conto VIP
  • MetaTrader 4
Binance Wallet
  • Semplicità di utilizzo
  • Basse Commissioni
Capital wallet
  • No commissioni per depositi
  • Oltre 70 Coppie di Cripto
Il 78,77% di utenti perdono denaro usando
questo provider nel trading di CFD. Valuta
se puoi correre il rischio di perdere denaro
naga wallet
  • Social Investing
  • Robo Advisor
coinbase wallet
  • Web wallet
  • Bonus 8€ in Bitcoin
bitpanda wallet
  • Alti Livelli di Sicurezza
  • Semplice e Intuitivo

Speculare su Decentraland con strumenti derivati

Per i trader che non posseggono Decentraland reali ma vogliono comunque investire in questa moneta, c’è la possibilità di farlo speculando con strumenti finanziari derivati sulle oscillazioni di prezzo senza possedere la moneta reale. Come è possibile tutto ciò?

Gli strumenti derivati come, ad esempio, quelli di un conto CFD (Contratti per Differenza), non si basano sulla crescita di un prodotto finanziario nel tempo ma sull’oscillazione del suo prezzo e permettono di vendere o comprare una porzione di questi senza possederli realmente.

In questo modo, si può puntare sia sul rialzo, aprendo una posizione in long buy, e quindi acquistando, oppure si può puntare sul ribasso qualora quel determinato asset stia vivendo un momento negativo aprendo una posizione in short selling, o vendita allo scoperto.

Questi prodotti derivati, quindi, permettono di investire in criptovalute pur non possedendole direttamente. Questo metodo di investimento si basa sul breve termine ed è particolarmente adatto al mercato delle criptovalute che è particolarmente soggetto a volatilità.

Per speculare su criptovalute con strumenti derivati, ci si può affidare ai broker online da scegliere  con cura per assicurarsi di non incorrere in truffe o broker poco onesti. Per questo motivo, abbiamo selezionato alcuni broker online sicuri ed affidabili tramite i quali potrai speculare su decentraland in totale sicurezza.

BrokerCommissioni acquisto Decentraland
eToro4.9% applicato sullo Spread
Capital.comA partire da 3.17% applicato sullo Spread
LibertexA partire da 0,6% applicato ai volumi
Migliori broker e profili commissionali

eToro

eToro è il broker online più conosciuto al mondo che conta all’attivo milioni di trader e migliaia di asset sui quali investire a zero commissioni e con spread competitivi, con un deposito minimo di soli 200 euro.

eToro logo

Con eToro, potrai speculare su numerose criptovalute in modo facile e divertente grazie ai servizi di Social Trading e Copy Trading che rendono questa piattaforma molto simile ad un social network. Il social trading, infatti, è un sistema che mette in contatto una rete di trader per consentire agli utenti di stare in contatto tra loro e scambiarsi consigli, opinioni e strategie.

Il Copy Trading, invece, è il servizio che ha reso famoso questo broker e consiste in un software che copia automaticamente tutte le operazioni di trading di un trader scelto tra i migliori investitori della piattaforma, chiamati Top Investors. Grazie a questa opzione, potrai ottenere tutti i risultati di un trader professionista, chiaramente commisurati al capitale da te investito.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Capital.com

Un altro broker valido al quale affidare i propri investimenti è Capital.com, che ti permetterà di investire in Decentraland ed oltre 3000 altri mercati con una piattaforma facile e conveniente. I suoi servizi, infatti, sono offerti a zero commissioni e spread variabili tra i più bassi del mercato, garantendo una rapida esecuzione degli ordini.

Capital.com logo

Se sei un trader alle prime armi, Capital.com è il broker adatto a te grazie alla sua area didattica ricca di corsi online e materiale formativo a tema trading per dare modo ai trader principianti di prepararsi adeguatamente agli investimenti ed ai trader esperti di migliorare le proprie conoscenze e le proprie strategie.

Inoltre, offre numerosi strumenti di misurazione finanziaria che ti permetteranno di monitorare i mercati ed analizzare a fondo i prodotti nei quali vuoi investire per capire con precisione quando aprire una posizione ed investire in modo ottimale.

Libertex

Un altro broker ottimo per investire in Decentraland è Libertex, uno dei broker migliori al mondo per speculare sulle criptovalute. Infatti, ne mette a disposizione oltre 150 con numerosi strumenti utili in fase di investimento.

Libertex

Libertex è un broker online sicuro ed affidabile, ampiamente regolamentato e vincitore di diversi premi di importanza internazionale. La piattaforma è progettata per rendere l’esperienza di trading facile e veloce sia per i trader più esperti che per quelli alle prime armi, a prezzi estremamente accessibili.

La tecnologia avanzata di questa piattaforma basata sull’intelligenza artificiale, ti garantirà una veloce esecuzione degli ordini e notizie in tempo reale sul mercato dei Decentraland.

Se non sei sicuro di voler cominciare a speculare su Decentraland con Libertex, puoi aprire un conto demo gratuito per cominciare a fare pratica simulando strategie di trading e investimenti con un conto virtuale di 50.000 euro senza correre il rischio di perdere soldi veri e, quando ti sentirai più sicuro, potrai iniziare con gli investimenti veri e propri.

ATTENZIONE: Libertex inserirà a breve Decentraland (MANA) nel suo paniere di criptovalute. Se nel frattempo vuoi far pratica sugli strumenti gratuiti del broker, clicca sul pulsante blu qui sotto:

Comprare e Vendere Decentraland Reali

Se vuoi investire in Decentraland (MANA) per accesso diretto ai mercati, puoi farlo tramite siti exchange che permettono di possedere criptovalute reali da conservare in un apposito portafoglio virtuale.

Questo tipo di investimento è più basato sul lungo termine perchè, ti consente di possedere la criptovaluta e di conservarla per un arco di tempo indeterminato.

Chiaramente, trattandosi di un mercato estremamente volatile, l’utilizzo che si fa della criptovaluta è collegato al suo valore nel tempo, pertanto, è importante monitorare i mercati ed agire in relazione ad essi.

Aprendo un conto su un sito exchange e, quindi, un e-wallet si possiede realmente una criptovaluta che si può comprare, vendere, scambiare o utilizzare per acquisti.

Questi conti, inoltre, consentono in alcuni casi di convertire la criptovaluta in moneta fiat per prelevarla, o versarla sul proprio conto corrente che viene associato all’account.

Per questo motivo, è molto importante scegliere un exchange affidabile e regolamentato per evitare spiacevoli sorprese. A questo proposito, abbiamo selezionato alcuni tra i migliori exchange a cui potrai rivolgerti per conservare i tuoi Decentraland (MANA) o altre criptovalute.

ExchangeCommissioni acquisto Decentraland (MANA)
Coinbase0.5% in base a volumi e metodi di pagamento
Binance0.1% in base ai volumi su 30 giorni
BitPanda0.1%/0.15% in base ai volumi su 30 giorni
Migliori exchange e profili commissionali

Bitpanda

Bitpanda è uno degli exchange più diffusi per la compravendita di criptovalute, sicuro ed affidabile, è adatto sia a trader alle prime armi che a trader esperti per la varietà di servizi che offre, volti a soddisfare le esigenze più disparate, e per la semplicità della sua piattaforma che si presenta estremamente intuitiva e user friendly, per rendere l’esperienza di trading più leggera possibile.

BitPanda

Aprire un portafoglio su Bitpanda è semplice: basta accedere alla piattaforma, effettuare la registrazione con tutti i dati richiesti ed attendere la email di conferma ed in pochi minuti potrai comprare, vendere e scambiare Decentraland ed altre criptovalute in modo facile e sicuro.

Il portafoglio è incluso e gratuito ed i servizi sono facili e veloci, effettuabili 24 ore su 24 e 7 giorni a settimana, con commissioni contenute e la possibilità di inviare criptovalute gratuitamente.

Per effettuare pagamenti e riscossioni, Bitpanda mette a disposizione degli utenti diversi metodi come:

  • Bonifico SOFORT e bonifico bancario;
  • Carta di Credito (Mastercard e Visa);
  • Skrill;
  • NETELLER;
  • GIROPAY/EPS;
  • Portafoglio fiat;
  • iDeal.

Inoltre, la piattaforma mette a disposizione degli utenti la Bitpanda Card, una carta di debito Visa gratuita collegata al proprio conto Bitpanda che permette di effettuare acquisti e pagamenti direttamente.

Binance

Un altro exchange sicuro ed affidabile che ti permetterà di acquistare e vendere Decentraland in modo facile e veloce è Binance, col quale potrai scambiare, vendere e acquistare oltre 150 criptovalute con commissioni ridotte, tra le più basse presenti sul mercato e l’opportunità di aderire ad un programma VIP con funzioni ancora più avanzate e servizi innovativi.

Binance

Binance offre un servizio interattivo che ti permetterà di entrare in una comunità di trader per scambiare commenti e opinioni, per confrontarti sulle tue attività di trading con altri utenti. Inoltre, offre un servizio assistenza clienti 24/7 in italiano, tramite chat o email per rispondere a qualsiasi curiosità o risolvere qualsiasi problema legato al proprio account.

Basta registrarsi sulla piattaforma e creare un portafoglio virtuale tramite il quale è possibile effettuare scambi, conservare criptovalute o convertire la criptovaluta in EURO tramite SEPA o conto corrente. Sempre tramite bonifico SEPA è possibile depositare fino a 500 EUR al giorno sul proprio conto, il tutto in modo sicuro e legale.

CoinBase

CoinBase è uno degli exchange più famosi al mondo che offre numerose funzionalità per comprare e vendere criptovalute a prezzi davvero competitivi. Il portafoglio virtuale su CoinBase è estremamente sicuro e facile da utilizzare e consente di gestire più criptovalute da una sola posizione.

Coinbase

Aprendo un wallet su CoinBase, è possibile investire in criptovalute gradualmente programmando gli acquisti su cadenza giornaliera, settimanale o mensile per organizzare al meglio le proprie attività di trading. Inoltre, c’è l’opportunità di conservare i propri fondi in una cassaforte virtuale e ritardare i prelievi per garantire maggior sicurezza ed una gestione ottimale del proprio capitale.

Accedere a CoinBase è semplice: basta creare un conto, collegare il proprio conto corrente e cominciare ad acquistare e vendere decentraland e tante altre altre criptovalute in totale sicurezza.

Cos’è Decentraland e come monitorarne il valore

Prima di procedere con il monitoraggio del valore di Decentraland e delle informazioni utili per investire in questa criptovaluta, vorremmo prima fornire qualche ulteriore informazione su Decentraland per capire meglio di cosa si tratta.

Come abbiamo già accennato, Decentraland è una piattaforma social fondata nel 2015 che mette in contatto una rete di utenti che, mediante questa piattaforma, possono gestire, creare, controllare e condividere dei contenuti con lo scopo di monetizzare il lavoro svolto all’interno della piattaforma stessa.

Com’è possibile tutto questo? La piattaforma è una sorta di microcosmo virtuale, rappresentata come un “mondo tridimensionale” nel quale gli utenti possono navigare tramite browser o visori di realtà virtuale. Questo microcosmo è suddiviso in 90.000 Land che sono degli spazi virtuali che gli utenti possono gestire come dei veri e propri “terreni” ( da qui il nome land) vendendo, comprando o addirittura affittando queste aree per  condividere i loro contenuti.

Tutti gli scambi vengono effettuati tramite una criptovaluta creata appositamente per la piattaforma, MANA, che però ha assunto un certo valore anche fuori da essa ed è utilizzata come una criptovaluta vera e propria sulla quale si può fare anche trading online.

Decentraland: come funziona la piattaforma?

Dopo aver visto cos’è Decentraland, qual è il ruolo della sua criptovaluta MANA e quali sono le opzioni per fare trading, possiamo vedere più nel dettaglio come funziona la piattaforma.

Come abbiamo già detto, Decentraland è una piattaforma costruita come una sorta di “mondo virtuale” nel quale è possibile monetizzare degli spazi per condividere contenuti, chiamati Land. Queste attività di compravendita o affitto, sono realizzati mediante l’utilizzo di una moneta virtuale: MANA.

Logo Decentraland

Ma come funziona in realtà questa piattaforma? Decentraland si basa su una tecnologia blockchain, che consiste in una rete informatica di nodi e consente di gestire dati ed informazioni, suddivisi in “blocchi” collegati tra loro. Questi dati sono gestiti in modo aperto e distribuiti in totale sicurezza e rispetto della privacy. La tecnologia Blockchain è quella su cui si basano in genere le criptovalute ed è proprio quella che garantisce la sicurezza degli scambi e delle transazioni.

La piattaforma Decentraland, utilizza la blockchain per gestire l’aspetto amministrativo ed economico della piattaforma rendendola, quindi, decentralizzata.

Fattori che influenzano il valore di Decentraland

Il valore di decentraland è collegato a quello del token MANA e viceversa. Come abbiamo detto, Decentraland è un mondo virtuale che si basa sull’interazione tra gli utenti che fanno fruttare le loro land utilizzando la moneta virtuale MANA.

Il valore di MANA cresce man mano che si sviluppano le terre di Decentraland tramite la blockchain e, chiaramente, più cresce il valore di MANA più aumenta quello di Decentraland essendo le due cose complementari.

I fattori che influenzano il prezzo di Decentraland (MANA), sono i contenuti che gli utenti condividono nelle loro Land che, generalmente, corrispondono a pubblicità, leasing o altre esperienze interattive. Altri utenti, invece, monetizzano vendendo prodotti sul mercato interno di Decentraland facendosi pagare in MANA.

La crescita di utenti e contenuti, chiaramente, determina una crescita della piattaforma stessa e, quindi, del valore della criptovaluta associata.

Valore Decentraland: previsioni future

Trattandosi di un microcosmo virtuale, Decentraland dalla sua fondazione ad oggi, ha avuto un’evoluzione ed attualmente è in continua crescita. Come avviene con i periodi storici nel mondo reale, anche Decentraland si divide in “ere” che cambiano in base agli sviluppi tecnologici, economici ed amministrativi all’interno delle land.

Ad esempio, la sua fondazione è chiamata “età della pietra”, caratterizzata da una costruzione primordiale delle terre sia da un punto di vista grafico che funzionale e, chiaramente, anche economico-amministrativo, con la piattaforma bidimensionale e pochi strumenti a disposizione.

Con lo sviluppo e la crescita dei vari ambienti all’interno di questo mondo virtuale, e l’introduzione del 3D e la realtà virtuale, si è entrati “nell’età del bronzo” con un processo di crescita ancora in atto.

Studio su grafico Decentraland
Gli obiettivi di prezzo futuri Decentraland con potenziale trend rialzista

Dalla sua fondazione, la crescita di Decentraland è stata costante, malgrado qualche piccola caduta e si prevede che questa ascesa non si arresti raggiungendo il valore di 4$ per i prossimi 5 anni.

Nel grafico che ti abbiamo riportato puoi vedere i target price di Decentraland con obiettivi che resteranno validi potenzialmente per tutta la fine del 2021 / inizio 2022.

Comprare Decentraland conviene?

Alla luce di quanto detto fino ad ora, secondo il parere degli esperti, investire in Decentraland potrebbe essere una buona idea sia speculando sul breve termine che utilizzando Decentraland reali investendo sul lungo termine.

Il tipo di tecnologia e l’innovazione di questa piattaforma così interattiva, infatti, suscitano l’interesse di molti investitori proprio per il modo atipico di sfruttare una criptovaluta e la possibilità di guadagnare divertendosi.

Chiaramente, utilizzare una tecnologia blockchain non è per tutti: bisogna avere conoscenze informatiche specifiche e computer adeguati a supportare questo tipo di tecnologia. Tuttavia, è comunque possibile investire speculando sulle oscillazioni di prezzo che può rivelarsi comunque un buon investimento visto la crescita continua di Decentraland e le previsioni positive per i prossimi anni.

Tuttavia se consideri i target price di medio periodo sulla crypto ti puoi rendere facilmente conto che il valore potenziale del progetto ha ancora numerosi margini di crescita e che entrare ora, in prossimità di uno dei principali supporti del valore di Decentraland, potrebbe garantirti dei potenziali margini di profitto interessanti.

Per questo motivo, in ultima analisi, ti consigliamo di far riferimento ad una piattaforma ibrida come eToro, che ti permette tanto di speculare con i CFD MANA quanto di acquistarla direttamente e depositarla sul wallet eToroX.

Per aprire un conto ti basterà cliccare sul pulsante blu qui sotto:

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Considerazioni Finali

Siamo giunti alla fine di questo articolo nel quale abbiamo imparato a conoscere una nuova criptovaluta ed una piattaforma innovativa per poter monetizzare le proprie attività in un modo fuori dal comune.

Abbiamo visto cos’è Decentraland, come funziona la piattaforma e quali sono le opzioni che i mercati mettono a disposizione degli investitori per poter investire in questa criptovaluta.

Malgrado si tratti di una piattaforma con una tecnologia difficilmente accessibile ai meno esperti, i mercati offrono comunque delle soluzioni alternative per poter comprare e vendere Decentraland anche senza possederle direttamente.

Ricordiamo che il mercato delle criptovalute è estremamente volatile e, pertanto, è opportuno fare particolarmente attenzione e non farsi prendere troppo dall’entusiasmo perchè, anche se l’asset sta vivendo un periodo particolarmente positivo e se le previsioni di crescita sono ottimi, la volatilità di questi mercati può sempre ribaltare tutti i pronostici e potrebbero verificarsi delle perdite notevoli.

Per questo motivo, consigliamo di monitorare le quotazioni di Decentraland in tempo reale e di non investire somme superiori a quelle che si è disposti a perdere, valutando sempre tutti i rischi del caso

FAQ Valore Decentraland: domande frequenti

Qual è la quotazione media di Decentraland?

La quotazione media di Decentraland nel primo semestre è stata di 0.8004 EUR. Detto questo è interessante notare come l'asset abbia subito un incredibile rialzo durante il mese di Giugno 2021, rispondendo efficacemente alle speranze e previsioni dei trader attivi sull'asset.

Come comprare e vendere Decentraland?

Per comprare e vendere Decentraland ci sono due principali modalità: se si vuole possedere Decentralad (MANA) reali, è possibile aprire un conto su un sito di Exchange ed iniziare la compravendita della criptovaluta con un wallet virtuale. Se si vuole solo investire sul prezzo di Decentraland, è possibile speculare tramite prodotti derivati come i CFD che sono accessibili tramite broker online certificati come quelli presenti in questo articolo.

Comprare Decentraland è rischioso?

Il crypto trading presenta una volatilità molto alta e senza le giuste valutazioni può essere molto rischioso. Per arginare questi rischi, sarebbe opportuno monitorare costantemente la quotazione di Decentraland servendosi di un grafico in tempo reale e scegliere solo broker certificati o i migliori exchange di criptovalute.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.