Home Azioni Monte dei Paschi di Siena: Quotazione, Analisi e Previsioni
Azioni

Azioni Monte dei Paschi di Siena: Quotazione, Analisi e Previsioni

monte dei paschi di siena

78% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Stai cercando una guida completa su come comprare azioni MPS (BMPS)? Te la forniremo in questo articolo!

MPS, come forse già saprai, è l’acronimo con il quale ci si riferisce a Monte dei Paschi di Siena. Un istituto di credito nato nel 1472, praticamente tra i primi d’Europa.

Essendo quotata anche in borsa, può essere anche un’ottima opportunità di investimento, che col trading online diventa ancora più interessante poiché è possibile investire sia long che short. Dunque, guadagnare su entrambe le direzioni del titolo azionario.

Non sono mancati anche momenti difficili per MPS, che hanno avuto irrimediabilmente ripercussioni sul titolo azionario. Quindi, bisogna sempre stare attenti ed analizzare bene il titolo.

Scopo di questo articolo su come comprare azioni Monte dei Paschi di Siena è proprio aiutarti a farlo nel migliore dei modi. Anticipandoti che un broker molto conveniente sia XTB.

78% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Comprare azioni Mps conviene?

Cerchiamo di conoscere meglio il titolo del Monte dei Paschi di Siena.

Mps: numeri della banca

Il difficile 2020 è pesato negativamente anche sui numeri di Monte dei Paschi di Siena. La banca toscana ha conseguito un margine di intermediazione primario di 2,72 miliardi di euro. Registrando un calo del 7,8% rispetto al 2019. Notizie negative anche per quanto concerne il margine di interesse del 2020, pari a 1,29 miliardi di euro, dunque con un -14% rispetto all’anno precedente.

Il quarto trimestre 2020 è risultato in calo rispetto al trimestre precedente di un -6%. Male anche il risultato operativo netto, negativo per 39,5 milioni di euro, rispetto al valore positivo di 406,2 milioni di euro dell’anno precedente.

Snocciolando qualche altro dato significatico, al 31 dicembre 2020 il Common Equity Tier 1 Ratio (phase-in) si era attestato al 12,1% (14,7% nel 2019) ed il Total Capital Ratio al 15,7% (16,7% al 2019).

Storia di Monte dei Paschi di Siena

monte paschi siena piazza salimbeni
Piazza Salimbeni, sede storica della banca MPS

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. è ad oggi la più antica banca in attività e la più longeva al mondo, nonché il 4º gruppo bancario italiano dietro solo Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banco BPM.

Ecco i passaggi più significativi della sua lunga storia:

  • 1472: le Magistrature della Repubblica di Siena danno vita ad un Monte di Pietà chiamato Monte Pio nel 1472
  • 1568: con l’annessione di Siena al Granducato di Toscana, il monte espande le proprie attività al credito fondiario appannaggio dei possidenti agrari
  • 1624: nasce un secondo monte di pietà, chiamato Monte non vacabile dei Paschi per volere di Ferdinando II de’ Medici
  • 1783: i due monti furono unificati, acquisendo l’attuale denominazione
  • 1929: partecipa alla fusione tra Credito Toscano e Banca di Firenze dando vita alla Banca Toscana
  • 1936: venne dichiarato istituto di credito di diritto pubblico, praticamente fino al 1995
  • 1995: Monte dei Paschi di Siena è la prima banca in Italia a diversificare la propria attività nella bancassicurazione, con Monte dei Paschi Vita, anche grazie a precedenti acquisizioni. Nello stesso anno nascono 2 enti: la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, quest’ultimo un ente no-profit anche per finanziare attività culturali, scientifiche, sociali. Indirizzato soprattutto alla città di Siena e provincia
  • 1999: arriva l’approdo sulla Borsa Valori di Milano, con una Ipo di grande successo, che superò di 10 volte il valore di lancio
  • Anni zero: Mps acquisisce partecipazioni in significative banche regionali con forte radicamento territoriale. Sigla altresì un accordo con Banco Santander per l’acquisto di Banca Antonveneta per 9 miliardi di euro, esclusa la controllata Interbanca. Dà vita anche a Widiba, la versione online della banca
  • Anni 2010: Mps non supera più di una volta gli stress test imposti dalla Bce, il che comporta problemi di riassetto e spinge ad aumenti del capitale sociale
  • 2013: Monte dei paschi di Siena viene travolta da vari scandali giudiziari, che ne attestano diverse irregolarità. Ciò comporterà un terremoto ai vertici e una rivisitazione radicale del modus operandi della società, soprattutto a livello territoriale
  • 2017: lo Stato, per aiutare le banche in difficoltà, entra anche in Mps con l’azionariato sociale (burden sharing). Diventa così primo azionista della banca con il 68% sul capitale sociale

78% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Azioni Mps: analisi tecnica

Le azioni Mps viaggiano poco oltre 1 euro per azione ormai dalla seconda metà 2018, con un leggero sussulto a luglio 2020, quando ha toccato quasi i 2 euro.

Ma siamo ben lontani dalle quotazioni toccate in passato. Il titolo azionario ha registrato il suo massimo storico a giugno 2008, quando ha superato gli 11.100,00 euro per azione. Poi l’asset ha intrapreso un costante ribasso, complice la crisi post-2008 prima e i problemi giudiziari iniziati nel 2013 poi.

Per avere una misura del tracollo delle azioni Monte dei paschi di Siena, basta solo dire che il titolo è passato, dal 2011 al 2017, da 1900 euro ad appena 19,50 euro. E il tracollo è proseguito costantemente tanto che ormai non supera i 2 euro di valore dalla prima metà del 2018.

Essendo a gestione a maggioranza statale dal 2017 ha perso attrattività da parte degli investitori, oltre che la propria credibilità dopo quanto accaduto nel 2013. Vanificando una storia lunga quasi 700 anni.

Azioni Mps: analisi fondamentale

Monte dei Paschi di Siena resta nonostante tutto, come visto, il quarto istituto bancario italiano.

La crisi per Mps è iniziata nel 2013, dopo aver acquistato un derivato da Deutsche Bank per coprire le perdite dovute ad anni di scellerate erogazioni di crediti per vari settori. Durante l’inizio del 2013, la banca viene salvata dallo Stato con 4,1 miliardi di euro.

Poi, come visto, non ha superato lo stress test della Bce è basta dire che nel 2017, anno di intervento dello Stato, il CET1 era di solo 0,58%. Lontanissimo dal valore di riferimento 4,5%. Qui comunque la mano dello Stato sta dando i suoi frutti, dato che al 2020 ha superato il 20%.

I competitors principali di Monte dei paschi di Siena sono:

  • Intesa Sanpaolo
  • UniCredit
  • Mediobanca S.p.A.
  • BNL Technical Services
  • Banco BPM S.p.A.
  • BNP Paribas Securities Service
  • HSBC Holdings plc,
  • Xamarin Inc.

banche che danno una parvenza di stabilità e di dinamicità anche a livello di servizi, molto più di Mps.

Occorre comunque anche dire che il risanamento della banca procede spedito e ci sono diversi segnali confortanti. Entro la fine del 2021 lo Stato confida in un proprio disimpegno ed una cessione della Banca ad un player con le carte in regola per farlo.

Azioni Mps sono un buon investimento?

Dunque alla luce di quanto detto, ci sono due considerazioni da fare. Sicuramente stiamo parlando di una Banca più vecchia pure della scoperta dell’America e che era un punto di riferimento per tutta la Toscana. Con una discreta capillarità nel resto del paese.

Tuttavia, le scelte scellerate degli ultimi decenni, legati soprattutto ai soliti mali italiani (commistione con la politica, scarsi controlli delle autorità preposte, ecc.) hanno portato Monte dei paschi di Siena quasi al default. Evitato solo grazie all’intervento dello Stato.

Prendendo questi 2 aspetti, però, possiamo dire che le azioni Mps allo stato attuale possono convenire proprio per entrambi. La storia solida alle spalle, che sarà sicuramente un ottimo fattore di rilancio. E il prezzo attuale molto basso del titolo. Si potrebbe tenere quindi il titolo nel proprio portafoglio attendendo tempi migliori, che potrebbero essere presto maturi.

78% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Come comprare azioni Mps (BMPS)?

Puoi comprare le azioni Mps o chiedendo informazioni alla banca dove hai il tuo conto corrente oppure iscrivendoti ad un broker di trading online.

La seconda scelta è quella più auspicabile, giacché le banche solitamente prevedono commissioni più elevate e una minore autonomia di margine operativo. Inoltre, se vuoi operare tramite banca ma non sei ancora cliente di nessuna, sarai anche obbligato ad aprire un conto corrente.

Un broker invece può prevedere commissioni e spread molto più convenienti, stando sempre attenti a questi dati dando una occhiata ai prospetti informativi che essi devono riportare in modo trasparente sulla propria piattaforma.

Con il trading CFD sottoscriverai i Contract for difference, grazie ai quali puoi guadagnare anche quando il titolo è in calo. Potrai usufruire della Leva finanziaria. Potrai contare su un investimento trasparente.

Ci rendiamo conto che oggi come oggi la scelta di un broker valido è impresa ardua, poiché ce ne sono tanti in circolazione e molti dei quali neppure affidabili. Quindi, ti diamo noi un suggerimento: il broker XTB

78% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

.

Comprare azione Monte dei Paschi è rischioso?

Gli investimenti hanno sempre un margine di rischio, l’importante è ridurlo al minimo. In che modo?

Cercando di formulare una previsione accurata sul titolo, sia analizzando i grafici per capire l’andamento del prezzo delle azioni Mps nel tempo e quali oscillazioni stanno conseguendo. Sia stando attento a tutte quelle notizie che possono influenzare in futuro l’andamento del prezzo delle azioni Monte dei paschi Siena.

Oltre a ciò, occorre operare con broker certificati, che abbiano quindi regolare licenza per operare. Escludendo a priori i broker che non ne hanno e che promettono cose assurde. Come guadagni stratosferici senza alcuna esperienza nel campo e offrono sistemi fantomatici di guadagno.

Puoi dunque provare il trading CFD sulle azioni Mps su broker certificati come i seguenti:

Ordina per

5 Broker che corrispondono ai tuoi filtri

Metodi di pagamento

Caratteristiche

Assistenza clienti

Classificazione

1o più

App mobile

1o più

Commissioni fisse per operazioni

$1o più

Spese conto

$1o più
177 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 10.00
Cosa ci piace
  • Nessun Deposito Minimo
  • Conto Demo da €100.000
  • Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
CFD ETF Cripto Azioni
Metodi di pagamento
Skrill
177 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
$ 10.00

78% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€1
Costi deposito
€0
ETFS
130+
Costi inattività
€10 dopo 12 mesi
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
€1
Azioni
3000+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
da 0.5%
CFDS
da 0.08%
DAX
da 150 pips
Copia portafoglio
-
ETFS
da 0.07%
Posizione dei CFD
da 0.001% su Indici e Materie Prime
Azioni
da 0.07%
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
da 1 pip
177 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 13.00
Cosa ci piace
  • Social Trading
  • MetaTrader 4 e 5
  • Servizio Clienti in Tempo Reale
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
Obbligazioni CFD ETF Cripto Azioni
Metodi di pagamento
177 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
$ 13.00

71% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€100
Costi deposito
€0
ETFS
80+
Costi inattività
€100 dopo 1 anno
Leva
1:30
Margine di operatività
No
Operazione minima
€20
Azioni
2000+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
da 0.25%
CFDS
da 0.1%
DAX
da 25 pips
Copia portafoglio
€0
ETFS
da 0.13%
Posizione dei CFD
da 0.005%
Azioni
da 0.13%
Piano di risparmio
da 1 pip
Robo Advisor
-
Fondi
da 3 pips
51 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 0
Cosa ci piace
  • Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
  • Zero commissioni sulle Azioni
  • Investi con MT 4 e TradingView
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
7/10
Caratteristiche
CFD Copia portafoglio Cripto Azioni
Metodi di pagamento
51 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
$ 0

il 73% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€25
Costi deposito
€0
ETFS
-
Costi inattività
-
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
-
Azioni
700+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
Spreads
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
0.09 - 85 pips
CFDS
0.01 - 350 pips
DAX
-
Copia portafoglio
-
ETFS
-
Posizione dei CFD
-
Azioni
0.01 - 4 pips
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
-
Unico con le IPO
87 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 8.00
Cosa ci piace
  • Oltre 1 milione di strumenti di trading
  • Zero commissioni i primi 30 giorni
  • Investimenti in IPO
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
10/10
Caratteristiche
Obbligazioni ETF Fondi Piano di risparmio Azioni
Metodi di pagamento
87 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
$ 8.00

Gli investimenti in titoli e altri strumenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita di capitale, il Cliente si deve informare autonomamente a riguardo, ed essere al corrente dell'Informativa sui rischi.

Info conto

Spese da
-
Costi deposito
-
ETFS
3,100
Costi inattività
-
Leva
-
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
-
Azioni
40.000+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€7

Commissioni per operazione

Obbligazioni
0.02€ per unità
Criptovalute
-
CFDS
-
DAX
0.02€ per unità
Copia portafoglio
-
ETFS
0.02€ per unità
Posizione dei CFD
-
Azioni
0.02€ per unità
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
-
87 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 13.40
Cosa ci piace
  • ETF senza Commissioni
  • €50 Rimborso su Commissioni
  • Oltre 80 Premi Internazionali
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
7/10
Caratteristiche
Obbligazioni CFD ETF Azioni
Metodi di pagamento
87 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
$ 13.40

Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza

Info conto

Spese da
€0.01
Costi deposito
€0
ETFS
200+
Costi inattività
€0
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
€1
Azioni
2000+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€0 fino a 5 prelievi mensili

Commissioni per operazione

Obbligazioni
€2 + 0.6% to €35 + 0.03%
Criptovalute
-
CFDS
da 0.075%
DAX
da €0.5
Copia portafoglio
-
ETFS
da €0
Posizione dei CFD
da 0.02%
Azioni
€0.50 + 0.04%
Piano di risparmio
€2 + 0.05%
Robo Advisor
-
Fondi
da €7.5 + 0.2%

Azioni Mps (BMPS): previsioni

Il 2021 si è aperto in modo confortante, dato che gli azionisti del Monte dei Paschi di Siena (BMPS.MI) hanno approvato un atteso piano di bonifica delle sofferenze, al fine di agevolare la cessione della banca, come detto attualmente gestita a maggioranza statale, ad un altro istituto di credito “più sano“.

Lo schema ‘Hydra’ permetterà dunque di abbassare i crediti deteriorati Mps al 4,3%. Dunque ancora meglio di Unicredit, che prevede un livello al 4,8%, il migliore allo stato attuale tra le banche italiane.

L’operazione prevede altresì un prestito ponte da 3,2 miliardi di euro da parte delle banche UBS e JPMorgan. La Banca centrale europea ora però chiede di reintegrare le riserve di capitale, il che però va fatto solo trovando un acquirente solido. Cosa che dovrebbe avvenire entro fine 2024.

Il nuovo amministratore delegato Marco Morelli (CEO) sta cercando di rassicurare e calmare le acque, anche per rendere Mps più appetibile sul mercato. Ma sulle azioni Monte dei paschi di Siena regna ancora tanta incertezza, tanto che il prezzo toccato prima dell’intervento statale, di 5 EUR per azione, sembra ancora lontano.

Azioni Mps: Target price 2024

Alla luce di quanto detto, il target price delle azioni Mps 2021 dovrebbe essere compreso in una forchetta tra 1,50 EUR e 2,50 EUR.

78% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

FAQ – Comprare azioni Mps

Conviene comprare azioni Mps?

Le azioni Mps viaggiano attualmente poco sopra 1 EUR per azione. Dunque, potrebbe essere una strategia interessante approfittarne ora in vista di possibili rialzi futuri.

Dove comprare azioni Mps?

Il modo migliore è farlo tramite broker con regolare licenza per operare, con commissioni e spread bassi. Una piattaforma di trading molto interessante è XTB.

Quali sono le previsioni per Monte dei Paschi di Siena

Le azioni Mps nel corso del 2021 potrebbero far registrare dei rialzi interessanti, poiché il risanamento della banca potrebbe procedere a gonfie vele ed entro la fine dell’anno ci dovrebbe essere la cessione ad una banca concorrenziale con le carte in regola.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Luca Scialò

Luca Scialò

Luca Scialò è un esperto di finanza moderna, con un focus particolare su ETF, DeFi e criptovalute. La sua passione per gli ambiti di investimento attuali lo spinge a immergersi quotidianamente nelle notizie dai principali network internazionali, assorbendo e analizzando le ultime tendenze.

Con una mente sempre aperta verso le novità, Luca si dedica a esplorare e spiegare i concetti più intriganti del mondo finanziario attraverso i suoi articoli su Finaria, rendendo accessibili a tutti i lettori le complesse dinamiche dei mercati emergenti. La sua missione è quella di guidare gli investitori attraverso le acque inesplorate della finanza moderna, fornendo analisi precise e consigli affidabili per prendere decisioni informate.