Migliori lotterie in criptovalute: Come funzionano e come partecipare

Scopri le crypto lottery e perché sono vantaggiose.

Davide Marroccoli

Esperto in mercati e finanza


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Lotterie Crypto

Lotterie meccaniche, lotterie online e ora anche lotterie in criptovalute. La storia del gioco più antico del mondo non sembra affatto arrestarsi ma, al contrario, si evolve più velocemente di molti altri settori. E le migliori lotterie crypto ne sono un esempio lampante.

Ma cosa caratterizza una lotteria crypto e in che cosa si contraddistingue da quelle più tradizionali?

In questo approfondimento non andremo semplicemente a mostrarti come funziona una lotteria crypto ma anche quali sono le innovazioni apportate a questo settore e, soprattutto, quali sono le migliori piattaforme di lotteria decentralizzata disponibili oggi.

La formazione di lotterie su tecnologia blockchain, infatti, ha aiutato non poco il settore a redimere il proprio nome dalla cattiva reputazione che lo aveva assalito negli ultimi anni.

Se hai sentito solo parlar male delle lotterie online e del gioco d’azzardo sul web questo è perché vi è un innegabile fondo di verità. Ma le lotterie crypto sono riuscite a risolvere i tanti problemi di questo settore.

Lo scopriremo dando un’occhiata alle migliori. Nel frattempo rompiamo gli indugi e mostrando come partecipare a una delle migliori lotterire crypto non è affatto complesso e il procedimento può essere svolto in pochi minuti:

Migliori lotterie crypto – Lista delle piattaforme al top

Qui sotto ti proponiamo una tabella introduttiva con le migliori lotterie crypto attualmente in circolazione:

Migliori Lotterie Crypto Caratteristiche Guadagni Comprare il Token
lucky Block
  • Jackpot da $2milioni
  • Estrazioni quotidiane
  • Guadagna interessi
⭐⭐⭐⭐⭐
PoolTogether
PoolTogether
  • Jackpot connesso alla staking pool
  • Estrazioni settimanali
  • Ticket come Premium Bonds
⭐⭐⭐⭐✩
PancakeSwap Lottery
PancakeSwap Lottery
  • Jackpot in CAKE
  • Estrazioni quotidiane
  • Montepremi accumulabile
⭐⭐⭐✩✩
Lotto.finance
Lotto.finance
  • Jackpot corrisponde alla supply
  • Estrazioni quotidiane
  • Token in hold inseriti nel montepremi
⭐⭐✩✩✩

Cosa sono le lotterie crypto e perché sono nate

Il principio alla base delle lotterie crypto è lo stesso dei sistemi tradizionali: permettere alle persone di partecipare alle estrazioni tramite l’acquisto di un biglietto (o un gettone) e dare loro l’opportunità di vincere somme di denaro particolarmente significative.

Ora, diversamente dalle lotterie tradizionali, quelle crypto si appoggiano ad una importantissima innovazione tecnologica: la blockchain.

La blockchain, infatti, permette la creazione di protocolli crittografati completamente decentralizzati. In questo modo la lotteria si appoggia ad un protocollo che ne regola il funzionamento e che non può essere manomesso. Una delle feature più interessanti della blockchain è proprio quella di permettere la progettazione di sistemi che ruotano interamente su un protocollo crittografato e decentralizzato.

Quindi? Semplice: il sistema non può essere manomesso senza che tutta la community se ne accorga immediatamente.

Ecco perché le lotterie crypto costuiscono un’innovazione importantissima specie in rapporto agli utenti. Sono l’unico sistema realmente sicuro e trasparente che non faccia affidamento alla fiducia di chi vuole partecipare ad una lotteria.

Ma ti spiegheremo meglio questo dettaglio quando prenderemo in considerazione le caratteristiche di questi nuovi progetti e cosa li differenzia dalle lotterie meccaniche o dalle lotterie online.

Vediamo, per ora, come funzionano.

Come funzionano le lotterie crypto

Le lotterie crypto, ovviamente, ruotano intorno alle criptovalute. Questo significa che i biglietti possono essere acquistati con le criptovalute e, allo stesso modo, i premi non sono in valuta FIAT. Potrebbe sembrare un meccanismo poco intuitivo ma, fidati, lo è meno di quanto non ti aspetti. Ricevere premi in criptovaluta invece che valuta FIAT, infatti, può rivelarsi vantaggioso sotto numerosi punti di vista.

Detto questo, il funzionamento è simile a quello delle lotterie tradizionali:

  1. Si acquista un biglietto
  2. Il biglietto contiene un numero seriale
  3. Si effettua l’estrazione che, seguendo il protocollo blockchain su cui è sviluppata la lotteria, genera un numero seriale
  4. Il biglietto con il numero seriale identico a quello estratto è il biglietto vincente
  5. Il possessore del biglietto vincente riceve il premio

Ovviamente, il costo di ciascun biglietto e la frequenza delle estrazioni variano da piattaforma a piattaforma, così come i token che si ricevono come premio. Ma si tratta di un aspetto che andremo ad approfondire parlandoti delle migliori lotterie crypto in circolazione, quelle che i nostri esperti hanno analizzato a fondo e che possono affermare essere sicure al 100%.

Le migliori lotterie crypto: la Top 8

Quali sono, dunque, le migliori lotterie crypto in circolazione? Nella tabella sottostante ti abbiamo riassunto le 7 che presentano le migliori condizioni, le caratteristiche più vantaggiose e che sono state recensite positivamente da tutti gli utenti che le hanno provate:

Lotterie cryptoToken usatoFrequenza delle estrazioniPremiCome partecipare
LuckyBlockLBLOCKGiornaliere ⭐⭐⭐⭐⭐VAI
PoolTogetherPOOLSettimanali ⭐⭐⭐⭐✩Comprare Tether
Pancakeswap lottery  CAKEGiornaliere ⭐⭐⭐⭐✩Comprare CAKE
Lotto.finance  LOTTO2 volte a settimana ⭐⭐⭐✩✩Comprare Binance Coin
Lotterytoken.netLOTGiornaliere ⭐⭐⭐✩✩Comprare Binance Coin
DuckDiceBitcoinSettimanali ⭐⭐⭐✩✩Comprare Bitcoin
QuantaQNTUGiornaliere ⭐⭐✩✩✩Comprare Ethereum
LottoNationLNTGiornaliere ⭐⭐✩✩✩Comprare Ethereum

Passiamo, ora, all’analisi più approfondita di ciascuna di esse:

1) Lucky Block

Lotterie Crypto - Lucky Block

La miglior lotteria crypto individuata dai nostri esperti è quella proposta da Lucky Block, una criptovaluta particolarmente innovativa che, in pochi mesi, è riuscita a imporsi sul mercato grazie ad un pre-sale solido e alla numerosa partecipazione degli investitori.

Per quale motivo la lotteria di Lucky Block si contraddistingue dalle altre?

Semplice: Lucky Block è la prima lotteria crypto a proporre un token che effettivamente è ottimizzato per i giochi crypto, con un protocollo creato ad hoc e un team di sviluppatori con enorme esperienza di settore.

Il token LBLOCK è il centro attorno cui ruotano tutte le attività della piattaforma, appositamente realizzate per ottimizzare la fase di gioco e eliminare qualsiasi passaggio intermedio. Eccoti alcuni esempi dei vantaggi offerti da Lucky Block:

  • Nessuna commissione sull’acquisto dei biglietti della lotteria. Un vantaggio non da poco nel mondo delle lotterie crytpo.
  • Un ticket gratuito al giorno per tutti gli holders (minimo $500 di token LBLOCK).
  • Piattaforma mobile compatibile con i sistemi Android e iOS.
  • Possibilità di accedere ad un NFT marketplace a tema, sul quale riscattare varie ricompense (te ne abbiamo parlato nell’approfondimento su Platinum Rollers Club).

Complessivamente si tratta della prima piattaforma che si è concentrata esclusivamente sulle lotterie crypto e che permette agli utenti di tutto il mondo di partecipare.

Oltre a sperare di vincere un premio si può guadagnare in diversi modi. Innanzitutto bisogna conoscere la suddivisione del jackpot:

  • 70% al vincitore
  • 10% diviso tra gli holders
  • 10% in beneficenza
  • 10% in marketing

Da questo ne deriva che tutti i possessori del token vedranno il proprio wallet di LBLOCK gonfiarsi in maniera automatica, giorno dopo giorno. Inoltre, per i possessori di un NFT della collezione Platinum Rollers Club si avranno estrazioni separate con la possibilità di vincere una Lamborghini Aventador!

Lotterie Crypto - lucky block app
L’app di Lucky Block

L’app mobile è attualmente in fase beta, ma verrà rilasciata la versione definitiva poco prima della prima estrazione. Dopodiché, non è difficile immaginare che ben presto il valore del token LBLOCK schizzi in alto, mentre oggi è possibile comprarlo a un prezzo intorno ai $0,001.

2) PoolTogether

Lotterie Crypto - pool together

Al secondo posto si trova PoolTogheter, una piattaforma che presenta una dinamica simile a quella delle lotterie senza veramente esserlo in senso stretto. PoolTogether, infatti, è un ibrido tra una lotteria online e una piattaforma per lo staking dei propri token. Come è possibile? Grazie ad uno strumento finanziario noto come Premium Bonds.

Ci spieghiamo meglio: su PoolTogether puoi accumulare e depositare i tuoi token, esattamente come faresti con qualsiasi staking pool. Solo che, diversamente da queste, non vieni ricompensato tramite un APY variabile, ma tramite biglietti della lotteria.

Solitamente, infatti, le staking pool ti versano settimanalmente i ritorni che ti spettano in base all’APY pattuito all’inizio dello staking, giusto? Ora, PoolTogether, invece, non ti versa ritorni ma ti garantisce l’accesso alla lotteria della piattaforma ogni settimana.

Come puoi vedere, non si tratta di una vera e propria lotteria. Non potrai comprare un biglietto quando vuoi ma avrai accesso semplicemente depositando i tuoi token sulla piattaforma.

Il capitale depositato non è affatto a rischio: i token inseriti nel programma di staking di PoolTogether, infatti, restano lì e non vengono toccati. Solo che, al posto delle ricompense, riceverai l’accesso alla lotteria interna. Esattamente come un Premium Bond.

Ora, l’abbiamo inserita al secondo posto in quanto, sebbene sia una soluzione utilizzata da molti, non è certamente una lotteria crypto in senso stretto. Per di più le estrazioni sono settimanali e il montepremi dipende dai fondi realizzati con lo staking di tutti gli utenti. Di conseguenza, se sei alla ricerca di una lotteria crypto vera e propria, potresti restare deluso dall’entità complessiva del montepremi. Detto questo, si tratta di un sistema completamente sicuro e funzionante.

Nel caso in cui tu fossi interessato, ti comunichiamo che il token maggiormente utilizzato su PoolTogether è USDT, motivo per cui ti suggeriamo di comprare Tether per partecipare.

3) PancakeSwap Lottery

Lotterie Crypto - pancake

PancakeSwap è noto prevalentemente per essere uno dei DEX (decentralized exchange) migliori per investire nelle criptovalute più giovani e nei progetti minori. Il motivo per cui PancakeSwap è presente nella nostra lista è per la funzione Lottery, introdotta di recente dalla piattaforma. Come funziona la lottery di PancakeSwap?

Semplice: ogni settimana la piattaforma preleva circa 35mila token CAKE dalla treasury e li inserisce come montepremi. Di questi, il 20% verrà “bruciato” mentre il restante 80% è destinato alle vincite.

Allo stesso tempo, per ogni estrazione il 100% dei token spesi per l’acquisto dei biglietti viene inserito nel montepremi.

Il funzionamento della PancakeSwap Lottery è semplice: ogni biglietto prevede un numero seriale 6 cifre. Per vincere è necessario che il seriale del proprio biglietto corrisponda, in successione, al seriale vincente.

La vincita si determina in base a quante cifre corrispondono. Esempio: corrispondenza delle prime tre cifre genera una vincita pari al 5% del montepremi, trattandosi di un match 3. La corrispondenza di tutte e 6 le cifre, invece, genera una vincita del 40% del montepremi.

Qui sotto puoi vedere la tabella con la distribuzione del montepremi prevista dalla lotteria di PancakeSwap:

Tipi di vinciteDistribuzione del montepremi
Match 12%
Match 23%
Match 35%
Match 410%
Match 520%
Match 640%
Token bruciati20%

Se non ci sono vincitori, allora il montepremi non distribuito va a sommarsi a quello dell’estrazione del giorno dopo.

Ovviamente, come ti abbiamo detto, si tratta di una lotteria che ruota intorno al token CAKE, motivo per cui per parteciparvi è essenziale averne nel proprio portafogli.

4) Lotto.finance

Lotterie Crypto - lotto

Lotto.finance è una lotteria crypto che si affida ad un token particolare: LOTTO, creato sulla Binance Smart Chain e programmato esclusivamente per funzionare sulla lotteria.

Lotto.finance presenta un meccanismo estremamente particolare. Infatti, è programmato per avere la lotteria crypto all’interno del suo codice. Due volte a settimana tutti coloro che hanno dei token LOTTO nei propri wallet vedranno TUTTI i propri token “scomparire” ed essere aggiunti al montepremi sulla piattaforma. Il vincitore si prende il premio.

Sembra assurdo? Ebbene, in parte lo è. Diversamente da LBLOCK, Lotto.finance è una lotteria che funziona esclusivamente come tale e che non presenta altre potenzialità di sviluppo. Le estrazioni vengono effettuate due volte a settimana, il Martedì e Venerdì, motivo per cui non è possibile in alcun modo detenere per lunghi periodi di tempo token LOTTO nei propri portafogli.

Il costo del biglietto per accedere alla lotteria è l’equivalente di 1$ in LOTTO e varia in base alla criptovaluta con cui si decide di acquistare LOTTO. Questo perché la piattaforma prevede due diverse estrazioni separate per coloro che accedono depositando Binance Coin o Ethereum.

A detta degli sviluppatori è in programma l’inserimento anche di AVAX tra le criptovalute con cui è possibile partecipare alla lotteria. Per adesso il montepremi più ghiotto è quello di coloro che partecipano alla lotteria di Lotto.finance utilizzando i propri Ethereum wallet.

5) Lotterytoken.net

Un altro progetto particolarmente interessante, Lotterytoken.net ha deciso di svilupparsi in direzione radicalmente opposta a quella di Lotto.finance. In che senso?

Semplice: i biglietti di accesso alla lotteria non vengono attribuiti tramite la dissoluzione dei token presenti nei portafogli dei partecipanti ma, al contrario, agli holders.

Per ricevere biglietti per le estrazioni su Lotterytoken, infatti, è necessario essere holders di almeno 18 LOT, ovvero acquistare almeno 20 LOT (a cui viene applicata una commissione del 6%).

Detenere almeno 18 LOT nel proprio wallet da diritto a un ticket per le estrazioni effettuate sulla piattaforma. La loro frequenza dovrebbe essere giornaliera ma, dato che il montepremi si crea accumulando le commissioni sulle transazioni effettuate con il token LOT, non di rado capita che si decida di dilatare l’attesa e procedere con estrazioni settimanali al fine di accumulare un montepremi più ghiotto.

La tokenomics prevede che del 6% delle commissioni sulle transazioni con LOT:

  • Il 2% venga indirizzato alla lotteria
  • Il 2% venga condiviso con la community
  • Il 2% venga bruciato

Ora, le estrazioni avvengono non appena il jackpot viene riempito e, dato che questo costituisce l’1% della circulating supply di token LOT (complessivamente, dunque, circa 12.500 LOT), puoi capire per quale motivo le estrazioni sono meno frequenti di quanto gli sviluppatori vorrebbero.

Per effettuare un’estrazione al giorno, infatti, sarebbe necessario che si verifichino transazioni giornaliere capaci di mettere in movimento circa 625.000 LOT (circa la metà dell’intera supply di token della piattaforma).

Dato che la piattaforma è ancora molto giovane, questo tipo di volumi è completamente irrealistico, ma questo non significa che la lotteria non funzioni o che gli utenti non stiano partecipando attivamente al progetto. Semplicemente questo si traduce nel fatto che gli sviluppatori hanno comunicato qual è l’obiettivo di crescita della piattaforma e ora la community si sta impegnando a raggiungerlo.

Detto questo, la criptovaluta più utilizzata per comprare il token LOT è il Binance Coin, motivo per cui ti consigliamo di inserirlo nel tuo portafogli nel caso in cui LotteryToken.net sia un progetto di tuo interesse.

6) DuckDice

DuckDice è una lotteria crypto particolare in quanto non presenta un token interno. Questo, tuttavia, non significa che non obbedisca ai principi e caratteristiche delle altre lotterie crypto.

Si tratta sempre di una piattaforma sicura e trasparente che, tuttavia, per il proprio sistema interno ha deciso di affidarsi ad una criptovaluta già famosa e riconosciuta da tutti: il Bitcoin.

I premi che possono essere vinti con la lotteria di DuckDice, infatti, vengono accreditati direttamente in Bitcoin sul portafogli del vincitore. Questo significa che anche i biglietti devono essere acquistati in Bitcoin?

Non necessariamente. Nonostante sia una delle poche lotterie bitcoin, DuckDice prevede un approccio crosschain che permette l’acquisto dei ticket non solo con BTC ma con tutte le criptovalute più famose (dal Litecoin a Fantom). Il sistema prevede anche la possibilità di utilizzare valuta FIAT per l’acquisto di biglietti della lotteria, anche se in questo caso le commissioni sulla transazione sono più elevate e le uniche valute accettate sono il Dollaro americano e l’Euro.

Detto questo, come funziona la lotteria su DuckDice?

In modo tradizionale, come qualsiasi altra lotteria. L’acquisto di un biglietto permette l’emissione di un codice seriale composto da 6 numeri e i premi vengono distribuiti in base alle corrispondenze con quello estratto.

Diversamente dalle altre piattaforme, in questo caso le ricompense non sono calcolate in percentuale rispetto al montepremi ma sono fisse. Nella tabella sottostante trovi riassunte le potenziali vincite:

DuckDice LotteriaVincite
5 numeri + jackpot100.000$ in Bitcoin
5 numeri3.000$ + 100 biglietti
4 numeri20$ + 20 biglietti
3 numeri1$ + 1 biglietto
2 numeri1 biglietto
1 numero1 biglietto
0 numeri1 biglietto

Come puoi vedere, il sistema proposto da DuckDice funziona esattamente come una qualsiasi lotteria, con l’eccezione che nel caso in cui non ci fosse alcuna vincita, si viene comunque ricompensati con il biglietto utilizzato. Come in tutte le lotterie, ovviamente, maggiori sono le combinazioni che si giocano e maggiori sono le possibilità, motivo per cui superati i 4 numeri il sistema di ricompense utilizza i biglietti come asset da ricompensare.

Per partecipare alla lotteria di DuckDice il token più utilizzato dagli utenti per l’acquisto di biglietti è il Bitcoin, con un biglietto che costa circa 0.00014472 BTC (circa 5€).

7) Quanta

Si tratta di una delle prime piattaforme che ha utilizzato la blockchain per garantire sicurezza, trasparenza e legittimità a tutti i processi coinvolti nella creazione di una lotteria.

Il sistema di generazione randomico di numeri si chiama RANDAO, è completamente decentralizzato e trasparente, così come il protocollo di sicurezza GINAR.

Detto questo, si tratta di una piattaforma che funziona esattamente come qualsiasi lotteria: i biglietti permettono di inserire una combinazione di 6 numeri compresi da 1 a 49. Al momento dell’estrazione il sistema genererà una propria combinazione e il biglietto vincente si aggiudica tutto il jackpot.

Quanta si affida prevalentemente all’applicazione mobile per la propria lotteria e il token interno è il QNTU, un token ERC-20 sulla blockchain Ethereum. Sebbene il jackpot venga espresso in valuta FIAT, il vincitore di ciascuna estrazione verrà ricompensato sul proprio wallet in token QNTU.

Perché un sistema riconosciuto come quello di Quanta è così in basso nella nostra classifica?

Semplice: le commissioni. I token ERC-20 sono tristemente noti per imporre commissioni troppo elevate sulle transazioni. Per questo motivo, se interessato, ti consigliamo di acquistare QNTU con Ethereum ma tieni bene a mente il fattore commissioni.

8) LottoNation

LottoNation è un’altra lotteria crypto che presenta caratteristiche identiche a quelle di una lotteria tradizionale con un sistema sorretto dalla blockchain Ethereum e da un token ERC-20, il LNT.

Una delle caratteristiche più interessanti di LottoNation è che la piattaforma ha previsto l’istituzione di un fondo di riserva per il mantenimento, l’aggiornamento e le future implementazioni dell’intero ecosistema.

Un provvedimento particolarmente utile per una lotteria online in quanto permette di avere un ampio margine finanziario per la crescita della piattaforma. Il fondo di riserva copre il 32% delle supply di LNT, mentre il 22% è destinato alla lotteria.

Purtroppo, come ti abbiamo già detto parlando di Quanta, l’unico problema che abbiamo riscontrato nella piattaforma è connesso alla natura del token. Trattandosi di un ERC-20, infatti, le commissioni sulle transazioni sono piuttosto salate.

Anche in questo caso, tuttavia, per comprare LNT ti consigliamo di acquistare prima Ethereum.

Lotterie crypto vs lotterie tradizionali

Ma per quale motivo sono state create le lotterie crypto e in cosa si differenziano?

Per toccare questo punto è essenziale ripercorrere leggermente la storia delle lotterie e prescindere dal settore in Italia. In Italia, infatti, le lotterie e il gioco d’azzardo in generale è sotto il controllo della ADM (Agenzia delle Dogane e Monopoli).

Questo forniva un’importante garanzia ai giocatori, in quanto è lo Stato a controllare e monitorare l’evoluzione delle estrazioni, la correttezza del sistema, etc. Ma, attenzione, abbiamo usato il passato in quanto il panorama si è complicato enormemente con la diffusione delle lotterie online.

Queste, infatti, sebbene debbano obbedire a determinati criteri e “provare” che questi vengono applicati ai loro servizi, hanno di fatto reso decisamente meno sicuro il settore. Il motivo?

Semplice: le lotterie meccaniche sotto il controllo dell’ADM dovevano rispettare criteri che potevano essere facilmente monitorati e controllati. Le lotterie online, al contrario, presentano delle criticità non indifferenti, specie in termini di trasparenza dei sistemi di estrazione, del controllo degli utenti e, soprattutto, delle regolamentazioni.

Non dissimilmente da come avviene per le truffe nel trading online, infatti, anche le lotterie online possono nascere in poco tempo, inserirsi sul mercato italiano e fare più danni possibili. Per un provvedimento attivo della CONSOB ci possono volere mesi e, nel frattempo, la lotteria online può continuare a fare danni, truffando le persone e continuando a protrarre operazioni illecite.

Quando poi la CONSOB prende provvedimenti che succede? Beh, niente di particolare. Il sito, infatti, viene bannato. Ovviamente la polizia cerca di rintracciare le persone alla base della truffa, ma raramente si tratta di un’operazione di successo dato che spesso si tratta di gruppi professionali, che sanno molto bene come muoversi nell’anonimato e operano dall’estero.

Al contrario le lotterie crypto si basano prevalentemente su smart contract di nuova generazione, sviluppati o sulla blockchain Ethereum o sulla Binance Smart Chain. Per questo motivo l’affidabilità della piattaforma semplicemente non è questionabile, dato che gli smart contract fungono da garanti dell’intero processo.

Non si può essere truffati su una lotteria crypto che si affida a strumenti su blockchain. Tutti i passaggi sono trasparenti e sono immediati, motivo per cui risultano decisamente più sicure.

Lotterie onlineLotterie crypto
Si basano su meccanismi e algoritmi non trasparentiSi basano su blockchain altamente sicure
Sono regolamentateNon hanno bisogno di regolamentazione in quanto i processi sono trasparenti
Non presentano garanzie a tutela degli utentiGli utenti vengono tutelati nell’esecuzione delle transazioni tramite smart contracts

Caratteristiche delle migliori lotterie in criptovalute

Ora, ti abbiamo mostrato quali sono le principali lotterie crypto e in cosa si distinguono dalle lotterie tradizionali. È arrivato il momento di essere più specifici e di approfondire in particolar modo le caratteristiche che rendono le lotterie crypto il futuro di questo settore.

Imparzialità

Primo punto fondamentale: la totale imparzialità. Si tratta di uno dei maggiori problemi che il pubblico ha riscontrato con le lotterie tradizionali. Queste, infatti, non hanno alcun modo per provare l’imparzialità del gioco e le pari opportunità che ciascun giocatore ha di vincere.

Le lotterie tradizionali, infatti, si affidano a generatori automatici di numeri che possono avere delle falle o che, semplicemente, non possono essere resi trasparenti senza che il gioco stesso venga compromesso.

Il giocatore è costretto a fidarsi della lotteria e questo non è una buona base di partenza.

Le lotterie crypto, al contrario, possono tranquillamente provare l’imparzialità dei propri generatori automatici senza che questo comprometta il gioco. Il motivo è semplice: affidandosi alla blockchain, infatti, i generatori automatici di numeri sono allo stesso tempo completamente trasparenti e non attaccabili.

Le informazioni delicate sono criptate ma, allo stesso tempo, i giocatori possono verificare liberamente che il sistema a cui si stanno affidando è imparziale al 100%.

Affidabilità

L’affidabilità è un altro importante elemento. Con i sistemi di lotterie tradizionali, infatti, non si può affatto conoscere quale percentuale dei soldi ricavati dalle vendite viene reindirizzata nel jackpot e quale, invece, utilizzata per altri scopi.

Inoltre, della percentuale che non viene inserita nel jackpot, non si può sapere per cosa viene utilizzata.

Al contrario, ogni lotteria crypto presenta una tokenomics trasparente e completamente verificabile. Tutti possono conoscere quanto denaro viene indirizzato alla formazione del montepremi e dove va a finire la restante parte.

Inoltre, dato che le transazioni avvengono tramite smart contracts, i giocatori hanno garanzia dell’esecuzione dei propri ordini e dell’accredito delle eventuali vincite. Abbiamo accennato alla sicurezza degli smart contracts anche in precedenza e, trattandosi di stringhe di codice che si auto-eseguono non appena vengono soddisfatte le loro condizioni, capirai che costituiscono la base imprescindibile di un sistema realmente affidabile.

Disponibilità

Cosa significa disponibilità? Per capirlo è necessario prendere in considerazione che le lotterie non sono regolamentate allo stesso modo in tutte le parti del mondo. Alcune Nazioni le hanno rese illegali mentre altre, come l’Italia, hanno imposto tassazioni particolarmente significative sulle vincite (del 12% su vincite superiori a 500€ secondo il D.L. 50/2017).

Ebbene, il principale vantaggio delle lotterie crypto è che, operando con valute che non sono a corso legale, non rientrano nella categoria legale delle lotterie. Per questo motivo chiunque vi può partecipare e chiunque può riscuotere la vincita.

Al momento, sebbene vi siano voci riguardanti potenziali provvedimenti per la tassazione dei portafogli virtuali, non sono state ancora prese misure concrete in merito, motivo per cui una vincita in criptovalute presso una lotteria crypto non è considerato come un “bene” né, tantomeno, come un “capitale”.

Dunque, le lotterie crypto sono accessibili per chiunque. E questo è reso ancor più reale dal fatto che tutte le piattaforme che ti abbiamo elencato permettono di partecipare anche a chi si connette tramite VPN.

Sicurezza

Qual è il rischio maggiore di chi partecipa ad una lotteria online? Le frodi! Frodi che possono avvenire in qualsiasi punto delle transazioni, sia a livello di acquisto del biglietto sia a livello di accredito della vincita.

Non è affatto un segreto che i meccanismi propri di una lotteria online o una lotteria meccanica sono tutt’altro che sicuri. Le notizie di furti di biglietti vincenti della lotteria si susseguono con maggior frequenza di quanto tu non possa pensare e stesso avviene per le lotterie online.

Le lotterie crypto, invece, non presentano questo rischio. Il motivo? Semplice: la blockchain.

La blockchain, infatti, è un sistema completamente crittografato e decentralizzato che assicura ciascun nodo di convalidazione delle transazioni all’interno di un ledger pubblico.

Per farla semplice, non è possibile manomettere manualmente un nodo della blockchain al fine di alterare una transazione ed effettuare una frode.

Si tratta del motivo per cui gli smart contracts sono così sicuri (e del motivo per cui alcune blockchain prevedono commissioni elevate sulle transazioni). Tutti i passaggi, da quando acquisti un biglietto a quando intaschi la vincita, sono inseriti nella blockchain, motivo per cui non è possibile realizzare alcuna frode.

Leggi pure
Come comprare Gala: il Gaming è sempre più in Blockchain

Pro e Contro delle migliori lotterie crypto

Volendo rispondere alla domanda sulla convenienza delle lotterie crypto, è necessario fare un distinguo iniziale estremamente importante. Se, infatti, si vuole giocare alla lotteria, allora le lotterie crypto sono le piattaforme migliori per farlo. Le più sicure e affidabili sotto innumerevoli punti di vista.

Cosa più importante, sono prive della retorica ipocrita che caratterizza tutte le lotterie tradizionali, le quali ti comunicano che il gioco può risultare in una patologia ma, allo stesso tempo, dedicano al servizio ben 30 secondi di spot pubblicitario in prima serata sulla RAI.

Dunque, le lotterie crypto convengono da questo punto di vista.

Allo stesso tempo, tuttavia, risultano essere poco convenienti se si è affetti da sindrome di gioco patologico. Il gioco, infatti, non è un male di per sé ma diventa particolarmente rischioso e pericoloso se non si è in grado di controllarsi.

Il motivo per cui i nostri esperti hanno inserito la lotteria crypto di Lucky Block al primo posto e la consigliano per chi ha intenzione di esplorare questo settore è semplice. La piattaforma rende il gioco compatibile con forme di investimento alternative e proficue.

Invece di spendere parte delle proprie entrate nella lotteria e, di conseguenza, intaccare le proprie finanze personali, le lotterie crypto permettono di rendere il gioco completamente compatibile con qualsiasi altra attività per il semplice fatto che il token utilizzato per l’acquisto dei biglietti costituisce un asset finanziario potenzialmente proficuo, oltre che in rapida ascesa.

Dicevamo Lucky Block, giusto? Ebbene, si tratta di una delle criptovalute più interessanti degli ultimi tempi, come abbiamo più volte dimostrato nell’approfondimento sulle previsioni Lucky Block.

Il motivo per cui i nostri esperti consigliano questa soluzione è che è l’unica che realmente permette di conciliare l’attività di investimento con la partecipazione alla lotteria e, conseguentemente, affiancare ad un’operazione di trading anche il gioco della lotteria.

Con una giusta pianificazione (e un po’ di fortuna), Lucky Block è l’unica piattaforma che permette di trasformare la lotteria crypto in una situazione vincente a prescindere dalle probabilità di estrazione.

Il vizio del gioco nelle lotterie Bitcoin

Abbiamo accennato in precedenza al vizio del gioco che spesso viene associato alla lotteria e abbiamo distinto la lotteria tradizionale da quella crypto.

Il motivo per cui questa distinzione è tanto vera quanto cruciale: come ti abbiamo detto, infatti, una delle caratteristiche principali delle lotterie crypto è la loro affidabilità. Gli utenti sanno precisamente come si sviluppa e articola la tokenomics e, di conseguenza, come viene gestita l’economia interna della piattaforma.

Una lotteria tradizionale può permettersi di effettuare estrazioni ogni 10/15 minuti dato che l’economia interna del gioco è nascosta. E questo incentiva ulteriormente l’approccio patologico al gioco.

Se si può giocare un biglietto alla lotteria nazionale (o presso una lotteria online) ogni 15 minuti è più che naturale che un giocatore sconsiderato resterà appiccicato allo schermo, ammaliato dai numerini che si illuminano e procederà all’acquisto di un biglietto dopo l’altro fino a quando il rivenditore deve chiudere battenti o i suoi fondi non si esauriscono.

La disponibilità infinita delle lotterie tradizionali è ciò che rende il giocatore patologico.

Nel caso delle lotterie crypto questo problema risulta quasi inesistente. Il motivo? Semplice: le estrazioni vengono effettuate solo quando sono soddisfatti i requisiti necessari ad effettuarle. E la frequenza massima è, nella maggior parte dei casi, giornaliera. Ogni 24 ore circa, non ogni 15 minuti.

In uno studio del 2020 pubblicato dalla WHO (World Health Organization) questo principio è stato provato sul campo. Si è, infatti, dimostrato che la frequenza di gioco è l’elemento chiave nella creazione del gaming disorder e che il controllo della frequenza di gioco è essenziale per prevenire lo sviluppo della patologia comunemente indicata come “vizio del gioco”.

Migliori lotterie crypto – Considerazioni finali

In conclusione, le lotterie crypto costituiscono un’importante e innovativa evoluzione del settore. Come si è mostrato non solo in termini di sicurezza e affidabilità della piattaforma ma anche per quanto riguarda la partecipazione degli utenti.

Ti abbiamo elencato quelle che sono le migliori lotterie crypto in circolazione e le opinioni dei nostri esperti su quali di queste presenta un maggior grado di sviluppo e il token maggiormente interessante.

Le lotterie crypto rappresentano indubbiamente il futuro del settore e il loro sviluppo può portare non solo a valide alternative alle piattaforme tradizionali ma soprattutto anche a asset di investimento ad elevato potenziale.

Un esempio su tutti è dato proprio da Lucky Block, piattaforma di lotteria crypto che ha visto, dal lancio del token in poi, una crescita rapidissima sia in termini di capitalizzazione che di volumi di scambio.

5

I Migliori Giochi in Criptovalute e Competizioni NFT

  • Estrazioni quotidiane
  • Competizioni NFT con ricchi premi
  • Interessi per tutti i possessori del token V1
  • App mobile e collezione NFT

Migliori lotterie crypto – Domande Frequenti

Le lotterie crypto sono sicure?

Sì. La sicurezza è garantita dai protocolli blockchain a cui si affidano. Questi hanno il vantaggio di mettere in sicurezza le transazioni degli utenti e rendere completamente trasparente l’economia di gioco e il meccanismo randomico di generazione di numeri.

Quanto si può vincere con le lotterie crypto?

Dipende. Ogni lotteria crypto presenta jackpot diversi. Nella maggior parte dei casi dipende anche dalla quotazione del token interno, dato che le vincite sono spesso accreditate in token.

Partecipare ad una lotteria crypto è difficile?

No. La partecipazione è relativamente immediata e spesso è sufficiente anche solo detenere i token proprietari della piattaforma per essere ricompensati con biglietti della lotteria. È altamente consigliato utilizzare wallet di criptovalute come MetaMask o TrustWallet in quanto sono quelli più diffusi e riconosciuti.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Davide Marroccoli

Esperto in mercati e finanza

Umanista con una forte impronta scientifica, il mio percorso professionale si è orientato verso il mondo della scrittura: da quella creativa a quella per il web. Appassionato di cinema, letteratura ed economia, cerco nel mio piccolo di fare informazione trasparente.

Umanista con una forte impronta scientifica, il mio percorso professionale si è orientato verso il mondo della scrittura: da quella creativa a quella per il web. Appassionato di cinema, letteratura ed economia, cerco nel mio piccolo di fare informazione trasparente.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *