Migliori Fan Token Calcio: come fare investimenti promettenti

Come interagire con le società sportive incrementando le possibilità di guadagno.

Vincenzo Tomarchio

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Se ami lo sport e allo stesso tempo sei interessato al crypto market, è bene che tu sappia che nel mondo delle cripto sono stati introdotti dei nuovi asset: i fan token.

In breve, si tratta di cripto nate durante il periodo della pandemia. Infatti, a causa del coronavirus la maggior parte degli eventi sportivi non poteva ottenere la presenza dei tifosi negli stadi per questioni di sicurezza.

Di conseguenza, le squadre di calcio più blasonate al mondo hanno introdotto nel mercato delle criptovalute connesse alla società. Di seguito trovi una lista dei migliori fan token in circolazione:

Fan tokenProiezione 2022-25 valore medioValutazione Finaria
Inter5.15$ – 5.60$⭐⭐⭐⭐⭐
Lazio6.40$ – 11.15$⭐⭐⭐⭐⭐
Juventus5.50$ – 9.60$⭐⭐⭐⭐✰
Milan3.60$ – 7.10$⭐⭐⭐⭐✰
Atletico Madrid4.60$ – 6.70$⭐⭐⭐⭐✰
Santos11.70$ – 14.80$⭐⭐⭐⭐✰
PSG8.50$ – 10.50$⭐⭐⭐✰✰
Barcelona5.90$ – 9.00$⭐⭐⭐✰✰
Manchester City6.40$ – 9.30$⭐⭐⭐✰✰
Arsenal2.30$ – 5.40$⭐⭐⭐✰✰

Dunque, se tra i fan token elencati trovi la tua squadra del cuore o semplicemente sei interessato a investire, leggi la nostra recensione sui crypto asset più competitivi nel settore dei token per tifosi.

Se invece conosci già il settore e hai bisogno di investire in fretta, leggi il nostro breve tutorial per investire nel mercato cripto e clicca il pulsante in basso:

  • Registrati a Capital.com;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca fra gli strumenti i Fan Token che preferisci;
  • Seleziona l’importo, imposta stop loss o take profit e procedi con la tua strategia.

L'81,4% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Che cosa sono i fan token?

I cosiddetti “fan token” sono delle criptovalute connesse a squadre sportive. Si tratta di asset nati soprattutto durante il periodo della pandemia, che ha vietato l’ingresso allo stadio per molto tempo.

fan token

Di conseguenza, delle entrate decisive per le società sportive sono venute meno. I costi di mantenimento per squadre di un certo livello sono diventati insostenibili. Quindi, molte società hanno deciso di instaurare partnership ufficiali con piattaforme crypto.

Tra le tante, quella che ha ottenuto la fiducia dei club è Socios.com, già nota nell’ambiente crypto per la sua blockchain e il suo token Chiliz.

Dunque, i fan token sono crypto asset operanti su blockchain pensati per consentire ai tifosi un accesso a determinati beni o servizi. In altre parole, possiamo interpretare queste valute digitali come una specie di utility token.

In generale, con l’acquisto di token gli utenti possono avere accesso a molti vantaggi interessanti, tra cui:

  • Sconti e promozioni sui prodotti connessi alla società sportiva.
  • Offerte riservate agli investitori.
  • Priorità d’acquisto sui biglietti.

Tuttavia, possedere fan token non comporta unicamente l’accesso a vantaggi “passivi”. Infatti, attraverso una piattaforma ad hoc sarà possibile partecipare a sondaggi. Si tratta di iniziative riguardanti, per esempio, la scelta della divisa e molto altro.

Dunque, possiamo affermare che l’introduzione di queste particolari crypto ha avviato un processo di aumento di interazione tra società e tifosi. Infatti, se oltre alla volontà di speculazione si aggiunge anche il tifo per la squadra del cuore, i vantaggi risultano essere ancora più interessanti.

Chiaramente, non tutti i fan token sono effettivamente investimenti convenienti. Di conseguenza, abbiamo pensato che fosse opportuno metterti in guardia. In aggiunta, durante la nostra recensione introdurremo quelli che secondo noi possono essere considerati come i “migliori fan token”.

Tuttavia, è importante sottolineare che anche la piattaforma di trading è fondamentale se vuoi avere successo. Dunque, nel prossimo paragrafo introdurremo un tutorial su come operare sui fan token con una delle migliori piattaforme di trading crypto.

L'81,4% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Comprare fan token: tutorial passo passo Capital.com

Se sei interessato a investire subito nei migliori fan token, allora il primo step da affrontare è quello della scelta della piattaforma. Le opzioni sul web sono molte, tuttavia non tutte possono essere considerate convenienti.

Ecco perché in questo paragrafo ti forniremo un supporto per investire tramite Capital.com, una piattaforma pluripremiata e con delle commissioni sul trading molto basse.

1. Registrati su Capital.com

In primo luogo è fondamentale effettuare la registrazione sulla piattaforma del broker. Dunque, visita il sito ufficiale e crea un account. Puoi raggiungere il sito cliccando su uno dei nostri pulsanti.

Per aprire un conto compila il form proposto dalla piattaforma:

L'81,4% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

2. Effettua un deposito

Ovviamente per investire bisogna versare dei soldi sulla piattaforma. Capital.com è tra le migliori piattaforme di trading anche perché accetta tutti i più popolari metodi di pagamento.

Come è visibile dagli screenshot, puoi accedere a Capital.com anche tramite app mobile. Già al primo avvio in alto troverai l’avviso riguardo al deposito di denaro. Toccando il messaggio apparirà la schermata dove è possibile digitare l’importo da depositare e di seguito poter scegliere il metodo di pagamento.

Oltre a carte e bonifico è possibile usare diversi wallet digitali come PayPal, Neteller e Skrill.

3. Investi su un Fan Token

Dalal schermata principale puoi avviare la ricerca del fan token su cui fare trading. Basta toccare la lente di ingrandimento con scritto “cerca” e poi digitare il nome del club sportivo.

Nel nostro esempio abbiamo ricercato “Juventus”. Il primo risultato si riferisce alle azioni della società (su cui è anche possibile fare trading) mentre il secondo è il fan token (nel cambio contro il dollaro USA).

Toccando la riga giusta si aprirà al schermata con la quotazione e i due pulsanti per fare “Acquista” e “Compra”. Infatti, Capital.com permette sia l’acquisto sia la vendita allo scoperto delle crypto CFD per poter speculare e guadagnare sul trading sia quando il prezzo sale che quando il prezzo degli asset scende.

L'81,4% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Migliori fan token: la nostra top 10

Come abbiamo affermato in precedenza, i fan token possono essere interpretati come una sorta di membership per tifosi. Chiaramente, la propensione degli investitori è quella di acquistare la cripto della squadra del cuore.

Tuttavia, è importante ricordare che si tratta di crypto asset a tutti gli effetti. Dunque, possono rappresentare sia una possibilità di guadagno che di perdita. Di conseguenza, è opportuno scegliere bene su quale fan token investire.

Infatti, spesso si tratta di token altamente inflazionistici. Di conseguenza, è importante sottolineare che in questo contesto il tempismo è certamente fondamentale.

Acquistare una cripto e trarre un profitto è sempre un’operazione di tempismo. Infatti, in un mercato volatile come il crypto market, individuare il momento giusto per investire consiste nel capire quando un asset sta sottoperformando.

Nel caso dei fan token, che sono altamente inflazionistici, è importante capire il momento in cui vengono immesse nel mercato molte cripto. Infatti, le piattaforme rispondono all’aumento di domanda incrementando il volume complessivo di token.

Tuttavia, ciò comporta un calo del valore di ogni singolo token e quindi una svalutazione dell’investimento. 

Di conseguenza, per investire con successo è molto importante capire quale sia il momento in cui il fan token è predisposto ad avere un andamento positivo. 

Fatte queste premesse, possiamo passare a introdurre la nostra top 10 dei migliori fan token in circolazione.

Inter fan token

fan token - inter

L’Inter fan token è certamente uno degli asset per tifosi più competitivi in circolazione. Infatti, l’Inter è una delle squadre più antiche e famose del campionato di calcio italiano. Di conseguenza, si tratta di un asset con un bacino d’utenza molto elevato.

In questi casi, l’essere un brand molto famoso potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Da un lato è possibile generare una sorta di community con investitori stabili. Dall’altro la valuta potrebbe subire un’inflazione molto pesante.

Tuttavia, avere un gran numero di tifosi implica una sorta di garanzia di permanenza in questo contesto.

Infatti, anche in momenti di disinteresse sulla crypto, il token potrebbe sopravvivere e rappresentare un’ottima opportunità d’investimento.

In linea con le altre cripto in circolazione, l’Inter fan token consente agli utenti di ottenere i seguenti vantaggi:

  • Accesso VIP allo stadio San Siro;
  • Possibilità di incontrare i calciatori;
  • Vantaggi inerenti al merchandise ufficiale.

Ovviamente, i vantaggi elencati potrebbero aumentare se il token dovesse manifestare prestazioni molto buone. 

Detto ciò, passiamo a parlare di aspetti più tecnici riguardo l’Inter fan token. Il primo passo è quello di valutare le statistiche fondamentali dell’asset. Osserva i seguenti dati:

Dopodiché, il secondo passo è certamente quello di effettuare delle previsioni sul crypto asset. Chiaramente, specifichiamo che le seguenti proiezioni hanno un valore indicativo.

Infatti, è sicuramente possibile effettuare un’analisi tecnica sull’asset. Tuttavia, il settore dei fan token è in evoluzione e non è possibile stabilire a priori come sarà l’andamento globale futuro. 

In ogni caso, considerando la risposta degli utenti online, pensiamo che possa valere la pena valutare di investire. Dunque, osserva attentamente le proiezioni sull’Inter fan token:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20222.85$3.15$3.45$
20233.80$3.50$3.80$
20255.10$5.60$6.10$

L'81,4% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Lazio fan token

fan token - lazio

Se hai intenzione di investire su fan token di squadre di calcio italiane, ti consigliamo di valutare un investimento nel Lazio fan token. Anche in questo caso, stiamo parlando di una delle squadre storiche della Serie A.

Di conseguenza, il bacino di utenza a cui si riferisce è certamente molto ampio. Dunque, anche il token dovrebbe poter manifestare andamenti molto interessanti.

Infatti, si tratta di un fan token che ha riscosso subito un notevole successo tra gli investitori.

Chiaramente, il discorso generico fatto per questi asset non può che valere anche per il token della Lazio. Quindi, anche questa cripto è esposta all’inflazione.

Dunque, l’obiettivo principale da avere è quello di effettuare uno studio del titolo per comprendere il momento giusto per investire. 

Il primo passaggio fondamentale è quello di aver chiara la panoramica sulle statistiche fondamentali dell’asset. A tal fine, di seguito introduciamo le statistiche fondamentali del Lazio fan token:

Successivamente, è possibile effettuare delle proiezioni a partire dai dati prodotti da questo crypto asset. A tal proposito, osserva le previsioni dei nostri esperti su uno dei migliori fan token in circolazione:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20226.00$6.40$6.80$
20237.10$7.50$7.90$
202510.15$11.15$11.95$

Se hai deciso di investire nel Lazio fan token, clicca il pulsante in basso per iniziare subito a speculare sulle prestazioni di uno dei migliori asset del settore:

L'81,4% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Juventus fan token

fan token - juve

Come avrai notato, le squadre di calcio italiane hanno immesso nel mercato delle criptovalute molto competitive. Dunque, ancora una volta per trovare i migliori fan token può essere conveniente cercare in questo settore.

Lo Juventus fan token è quindi un altro dei migliori asset delle cripto per tifosi. La Juventus è certamente una delle squadre più tifate al mondo. Dunque, possiede un bacino di utenza molto maggiore rispetto alle cripto trattate finora.

Quindi, è lecito approcciarsi a un investimento su questo asset con la stessa metodologia di altre cripto.

Infatti, è possibile speculare su questo asset con successo. L’unica accortezza fondamentale, così come per altri fan token, è quella di prevedere gli andamenti inflazionistici.

Inoltre, anche lo Juve fan token è inserito in un ecosistema cripto in cui è possibile interagire con la società tramite sondaggi. In aggiunta, sarai in grado di ottenere dei vantaggi riguardo l’acquisto dei biglietti e altri eventi proposti dal brand.

Detto ciò, passiamo alla parte concreta del paragrafo dedicato al fan token della Juventus. La cripto ha prodotto le seguenti statistiche:

A partire da questi dati, i nostri esperti hanno effettuato delle ricerche che hanno condotto alle seguenti previsioni sul crypto asset:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20225.00$5.50$5.90$
20236.20$6.70$7.20$
20259.00$9.60$10.20$

Si tratta di prospettive di guadagno molto importanti. Chiaramente, gli eventi contingenti che possono influenzare il valore delle crypto non sono stati presi in considerazione. 

In ogni caso, se il mercato dei fan token dovesse rispettare gli andamenti previsti, anche la cripto proposta dalla Juventus potrebbe beneficiarne. 

Se hai intenzione di investire sullo Juve fan token, clicca il pulsante in basso e inizia a speculare sul futuro di questa cripto:

L'81,4% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Milan fan token

fan token - milan

Passiamo ora a descrivere crypto asset per tifosi provenienti dal contesto italiano: il Milan fan token. Si tratta di una criptovaluta molto ricercata e soprattutto molto promettente. 

Il blasone del Milan e la quantità di tifosi rappresentano certamente un punto a favore del token.

Dunque, se hai intenzione di speculare sulla crypto ti consigliamo di seguire i consigli che ti abbiamo fornito finora: stare attento all’inflazione e centrare il momento giusto per investire.

Per capire meglio i margini di crescita dell’asset, prova a cominciare la tua analisi dalle seguenti statistiche finanziarie:

A partire dalla panoramica precedente, è possibile effettuare delle previsioni sull’andamento futuro del titolo. Osserva la nostra tabella con i dati previsti sul Milan fan token:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20223.20$3.60$4.00$
20234.20$4.75$5.30$
20256.15$7.10$7.90$

Il calcio è certamente lo sport più importante in Italia. Di conseguenza, sembra ovvio che i token delle squadre più famose risultino essere anche tra le più competitive. Infatti, esistono anche token di società come Roma e Napoli, che tuttavia non tratteremo.

In ogni caso, ti consigliamo di prestare molta attenzione ai fan token del campionato italiano. Banalmente, quanto più è importante uno sport, tanto più emergono nuove cripto su cui investire. Dunque, facendo attenzione ai movimenti inflazionistici, è possibile ottenere ottimi profitti.

Se vuoi unirti agli investitori o tifosi che acquistano fan token del campionato italiano, clicca sul pulsante in basso e ottieni i token ufficiali dell’AC Milan:

L'81,4% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Atletico Madrid fan token

fan token - atletico madrid

Come potrai immaginare, anche il campionato spagnolo è stato un territorio fertile in cui sono emerse nuovi fan token competitivi. Dunque, per completare la nostra top 10 sembra opportuno dare uno sguardo alle migliori occasioni di questo contesto.

Sicuramente, i primi club a cui starai pensando sono il Real Madrid o il Barcellona. Tuttavia, secondo noi il più competitivo tra i migliori fan token spagnoli è quello dell’Atletico Madrid.

Si tratta di un brand molto seguito nel mondo, oltre che ovviamente in Spagna. Infatti, possiede un blasone da non sottovalutare e, negli ultimi anni, ha raccolto una quantità di simpatizzanti in Europa molto alta.

Dunque, sembra opportuno considerare l’Atletico Madrid fan token come uno dei più promettenti in prospettiva. 

Anche in questo caso, i vantaggi inerenti all’ingresso allo stadio e agli eventi organizzati dalla società sono molto interessanti. Se sei un tifoso dell’Atletico, certamente troverai una certa convenienza a prescindere dall’andamento del titolo.

Tuttavia, se hai semplicemente intenzione di speculare sul token, avrai certamente bisogno di valutare innanzitutto le principali statistiche prodotte dalla criptovaluta:

A completamento della nostra analisi, osserva attentamente le seguenti proiezioni sull’Atletico Madrid fan token:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20224.30$4.60$4.90$
20235.00$5.60$6.10$
20256.00$6.70$7.40$

Quindi, se pensi che i dati introdotti possano essere quelli di una criptovaluta potenzialmente proficua, clicca il pulsante in basso e inizia a speculare subito sul crypto asset:

L'81,4% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Santos fan token

fan token - santos

Se si pensa al Brasile non si può, prima o poi, non riflettere su quanto il calcio sia importante in quel contesto. Dunque, anche i club blasonati del Brasile hanno un bacino di utenza abbastanza ampio da introdurre una cripto nel mercato.

Infatti, oltre all’enorme quantità di tifosi che seguono la propria squadra del cuore, questi brand risultano essere molto ricercati anche nel contesto europeo. 

Tra i fan token del calcio brasiliano più famosi troviamo certamente quello del Santos.

Si tratta di una società generalmente ai vertici dei vari campionati brasiliani. Inoltre, ha ottenuto negli anni un’enorme notorietà sfornando talenti del calibro di Neymar jr.

Di conseguenza, se hai intenzione di investire nei migliori fan token e diversificare i tuoi investimenti, questa crypto potrebbe fare tranquillamente al caso tuo.

Quindi, osserviamo attentamente le seguenti statistiche finanziarie prodotte dal Santos:

Dopodichè, ti consigliamo di valutare le previsioni sul crypto asset effettuate dai nostri esperti:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
202211.10$11.70$12.30$
202312.20$12.50$12.90$
202514.10$14.80$15.50$

Verosimilmente, è possibile aspettarsi un andamento fortemente inflazionistico di questo token. Tuttavia, i fan token non europei sembrano avere un mercato leggermente diverso, con quantità di token nel mercato minori (e quindi poco inflazionistici). In ogni caso, staremo a vedere.

Quindi, possiamo tranquillamente affermare che il Santos fan token sia la miglior crypto per diversificare i tuoi investimenti del settore. Quindi, se sei interessato, clicca il pulsante in basso:

L'81,4% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Psg fan token

fan token - psg

Per ovvi motivi, anche le cripto per tifosi del campionato francese devono essere incluse nella nostra top 10. Di conseguenza, pensiamo sia corretto riferirsi al club con il bacino di utenza maggiore in quel contesto, cioè il Paris Saint Germain (PSG).

Si tratta di una società relativamente giovane nel panorama europeo. Tuttavia, il cambio di proprietà ha portato il club verso una nuova era di successi. Tutto ciò ha inevitabilmente incrementato l’attenzione del mondo del calcio su questo brand.

Dunque, la squadra più blasonata di Parigi possiede infatti tutte le caratteristiche necessarie a immettere nel mercato uno dei migliori fan token.

Infatti, il merchandising del PSG è famoso in tutto il mondo. Dunque, riesce a catturare l’attenzione di investitori oltre che semplicemente di tifosi.

Per effettuare un’analisi più tecnica del titolo sembra opportuno introdurre le principali caratteristiche del PSG fan token:

Basandoci su questi dati, è stato possibile effettuare delle proiezioni riguardanti il quadriennio 2022-25. Dunque, osserva le seguenti previsioni sull’andamento futuro del crypto asset più importante del calcio francese:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20228.20$8.50$8.80$
20239.10$9.40$9.80$
202510.10$10.50$11.20$

Come puoi notare, si tratta di un asset molto promettente. Individuare il momento di inflazione potrebbe essere alquanto difficile. Tuttavia, pensiamo che possa valer la pena di investire in una crypto legata a una società solida come quella del PSG.

Dunque, se sei interessato a investire in questo fan token, clicca il pulsante in basso e apri subito una posizione sul PSG fan token:

L'81,4% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Barcelona fan token

fan token - barcelona

È giunto il momento di tornare a parlare di una cripto inclusa nel contesto del campionato di calcio spagnolo. Stiamo parlando del Barcelona fan token.

Si tratta di uno dei due club della Liga più famosi al mondo (l’altro è, ovviamente, il Real Madrid). Dunque, la quantità di tifosi o simpatizzanti in giro per il mondo è certamente molto alta.

In particolare, agli inizi degli anni ‘10 del 2000, il club è riuscito a scrivere la storia in relazione a trofei vinti e gioco espresso.

Dunque, il blasone di questo club rappresenta una sorta di garanzia per quanto riguarda il mercato del token immesso nel mercato.

A tal proposito, osserviamo le principali statistiche finanziarie prodotte dal token dei tifosi del Barça:

A partire da questi dati, è quindi possibile effettuare un’analisi dell’andamento ipotetico del Barcelona fan token dal 2022 al 2025. Osserva attentamente le seguenti proiezioni create dai nostri esperti:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20225.60$5.90$6.20$
20236.30$6.80$7.30$
20258.15$9.00$10.15$

Come puoi notare, anche in questo caso stiamo parlando di un fan token con ampi margini di crescita. Chiaramente, la proiezione è intimamente connessa a quella più generale riguardante il mercato dei fan token nel suo complesso.

Dunque, se hai intenzione di iniziare a investire nel Barcelona fan token, clicca il pulsante in basso e apri subito una posizione:

L'81,4% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Manchester City fan token

fan token - manchester city

L’ultimo campionato di cui parleremo è quello inglese, cioè la Premier League. Infatti, considerando il seguito mondiale del campionato inglese, pensiamo che anche questo panorama possa offrire ottime opportunità di mercato.

I club importanti e con un bacino di utenza adeguato ai nostri interessi sono molti. Tuttavia, pensiamo che il Manchester City fan token possa essere il più competitivo delle crypto per tifosi inglesi.

Stiamo parlando di un club che con l’avvento della nuova proprietà ha fatto enormi passi in avanti.

Di conseguenza, l’aspetto non sportivo del brand è cresciuto simmetricamente. Quindi, il token potrebbe essere uno degli asset più competitivi nel settore.

Per confermare tutto ciò, valutiamo le seguenti statistiche finanziarie prodotte dal Manchester City fan token:

Dopo aver preso in considerazione questi parametri fondamentali, passiamo a leggere attentamente le previsioni sull’asset proposte dai nostri esperti:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20226.00$6.40$6.80$
20236.90$7.60$8.30$
20258.15$9.30$10.40$

Il futuro del token per tifosi del City potrebbe essere tra i più competitivi. Considerando gli ascolti annuali della Premier League, pensiamo che non possano esserci problemi di mancanza di interesse sul token.

Quindi, se sei convinto a prendere in seria considerazione un investimento sul Manchester City fan token, clicca il pulsante in basso e inizia subito a investire:

L'81,4% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Arsenal fan token

fan token - arsenal

L’ultimo token per tifosi di cui parleremo è quello introdotto dal team più suggestivo della Premier League: l’Arsenal.

Si tratta di una delle squadre più famose di Londra, che genera da decenni fascino e ammirazione per la sua storia in tutto il mondo.

Anche se vanta pochi successi durante il 21° secolo, possiamo affermare che l’interesse da parte dei supporters e dei simpatizzanti non si è mai spento.

Come gli altri elencati nella nostra top 10, anche l’Arsenal fan token consente ai tifosi di accedere a numerosi vantaggi e sondaggi.

In breve, anche questa cripto consente un’interazione virtuale tra club e tifosi.

È chiaro che per i tifosi i vantaggi non sono esclusivamente quelli economici. Tuttavia, se non sei un simpatizzante dei Gunners, probabilmente sarai interessato esclusivamente a capire come conviene speculare su questo crypto asset.

A tal fine, osserva attentamente le principali statistiche finanziarie prodotte dall’Arsenal fan token:

Successivamente, osserva le seguenti proiezioni sull’Arsenal fan token per avere una panoramica completa dell’analisi sull’asset:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20222.00$2.30$2.80$
20233.40$3.80$4.20$
20255.00$5.40$5.90$

Come puoi notare, i margini di crescita del token sono molto interessanti. In aggiunta, pensiamo che durante il 2022 o gli inizi del 2023 potrebbe avvenire un “burn” di token. Ebbene, quello sarà il miglior momento per investire sulla criptovaluta in quanto le quotazioni dovrebbero aumentare.

Quindi, se sei interessato a investire sull’Arsenal fan token, clicca il pulsante in basso e inizia a speculare sul valore di queste cripto:

L'81,4% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Migliori fan token: migliori offerte a confronto

Dopo aver completato la descrizione dei crypto asset inseriti nella nostra top 10, pensiamo che sia adeguato effettuare un riassunto delle principali caratteristiche di tutti i fan token.

Sarà un ottimo modo per effettuare un confronto tra i migliori fan token, comprendendo quindi quale sia l’asset più adatto alle tue esigenze. Chiaramente, se tifi una determinata squadra probabilmente già avrai deciso su chi investire. È sicuramente una scelta lecita.

Tuttavia, ti consigliamo di valutare un investimento anche in altri asset per tifosi. Diversificare il tuo crypto wallet potrebbe fare la differenza e garantire introiti considerevoli.

Osserva la nostra tabella di riepilogo:

Fan tokenProControProiezione 2022-2025 valore medio
InterNumero di tifosi
Quantità d’interesse internazionale
Il campionato italiano nel suo complesso ha una potenza economica minore5.15$ – 5.60$
LazioUno dei fan token con le prestazioni migliori
Margini di crescita molto interessanti
Il campionato italiano nel suo complesso ha una potenza economica minore6.40$ – 11.15$
JuventusQuantità di supporters molto elevata
Andamento altalenante che consente speculazioni
Il campionato italiano nel suo complesso ha una potenza economica minore5.50$ – 9.60$
MilanVisibilità internazionale del brand, in tutti i suoi aspetti
Buoni margini di crescita
Il campionato italiano nel suo complesso ha una potenza economica minore3.60$ – 7.10$
Atletico MadridMiglior fan token spagnoloNon sappiamo se il club resterà su questi livelli e come le prestazioni influenzeranno l’interesse sulla crypto4.60$ – 6.70$
SantosMiglior fan token calcio sudamericanoIl fenomeno dei fan token potrebbe non avere successo nel contesto sudamericano11.70$ – 14.80$
PSGBrand molto ricercato, sia sportivamente che a livello di immagineIl calcio francese non attrae lo stesso interesse di altri campionati8.50$ – 10.50$
Barcelona– fan token di uno dei due club più importanti di Spagna.Possibile perdita d’interesse da parte di investitori stranieri5.90$ – 9.00$
Manchester City– Miglior fan token della Premier League.Difficile speculare su questo token abbastanza volatile6.40$ – 9.30$
Arsenal– Fan token del club più affascinante d’InghilterraFino al 2022 è stato il meno competitivo tra i crypto asset elencati2.30$ – 5.40$
Leggi pure
Dove e Come comprare Ripple con PayPal: metodo semplice e veloce

Migliori alternative ai token calcio

Il mondo delle criptovalute è certamente tra i più eterogenei. Infatti, quando parliamo di “crypto asset” indichiamo una categoria composta da tipologie di crypto molto diverse. I migliori fan token sono certamente tra le più particolari.

Tuttavia, esistono molteplici piattaforme innovative che hanno attirato l’attenzione degli investitori. Stiamo parlando di Giochi Metaverso, Memecoin e DEX coin (particolari utility token).

Dunque, se hai intenzione di ampliare le tue conoscenze del mercato cripto, ti consigliamo di leggere i prossimi paragrafi. Infatti, leggerai informazioni riguardo le migliori alternative ai fan token del crypto market.

Tamadoge (TAMA)

Il primo token di cui parleremo è Tamadoge, uno dei progetti crypto più innovativi del 2022. Infatti, si tratta di una crytpo “ibrida”: da un lato può essere considerato un memecoin, dall’altro un token di utility inserito in un ecosistema GameFi.

Cosa comporta tutto ciò? 

Tamadoge non è un token che sarà caratterizzato dallo stesso andamento dei migliori memecoin.

Infatti, si tratta di un token non inflazionistico in quanto il numero di monete digitali immesse nel mercato è già fissato (5 miliardi).

Di conseguenza, il prezzo del token cambierà in relazione a un riferimento quantitativo stabile.

In breve, l’andamento positivo o negativo del crypto asset sarà connesso essenzialmente alla domanda di TAMA.

Dando un’occhiata ai risultati della presale di Tamadoge, possiamo affermare che l’interesse sulla cripto sia già molto alto. Per questo motivo, molti esperti ritengono che Tamadoge è stata una delle migliori crypto presale del 2022.

Il GameFi è un ecosistema play-to-earn. Ciò implica che puoi ottenere ricompense effettuando missioni attraverso la piattaforma. Il tuo strumento fondamentale sarà un Doge NFT, un animale virtuale che potrai allevare e sviluppare durante l’esperienza di gioco.

Dunque, questa caratteristica implica una certa dinamicità nel modo di ottenere compensi. Quindi, TAMA è a tutti gli effetti uno degli asset più interessanti nell’ecosistema crypto.

Il modo migliore per investire in Tamadoge è quello di visitare il sito ufficiale della piattaforma. Dunque, se hai intenzione di investire su questo token prima che il valore cresca troppo, clicca sul pulsante in basso:

Battle Infinity (IBAT)

Battle Infinity è uno dei migliori ecosistemi crypto in circolazione. L’interesse sul progetto è alle stelle in quanto garantisce una piattaforma fluida e competitiva. Tutto ciò, è testimoniato dal fatto che la presale su Battle Infinity è terminata con notevole anticipo.

Gli investitori hanno saputo cogliere al volo quella che evidentemente è un’occasione. In ogni caso, Battle Infinity è ancora una delle criptovalute del futuro su cui investire con successo. Il progetto ha esordito durante il 2022 e sembra che la crescita del progetto possa essere molto veloce.

Quindi, con Battle Infinity introduciamo una delle migliori piattaforme multifunzionali in circolazione. Osserva attentamente alcune delle possibili soluzioni di guadagno di quest’ecosistema crypto:

  •  IBAT Premier League: si tratta di un vero e proprio fantacalcio su blockchain. Attraverso questa opzione, potrai collezionare figurine NFT di sportivi famosi e speculare sul valore di ogni opera d’arte digitale acquisita;
  • Battle Arena: si tratta di un contesto in cui potrai creare e personalizzare un avatar, interagendo con altri utenti e speculare sul valore dei lotti virtuali della mappa (NFT);
  • Battle swap: si tratta di una parte del sito in cui potrai effettuare lo swap di criptovalute. Il token con cui sarà possibile convertire le cripto è IBAT, la crypto nativa della piattaforma.

Passando alle statistiche finanziarie, Battle Infinity ha prodotto i seguenti risultati:

Il token IBAT non ha ancora una natura molto stabile. Il motivo è semplice: l’hub per il coin swapping è ancora in fase di evoluzione. Di conseguenza, al momento effettuare previsioni potrebbe essere un’operazione azzardata.

In ogni caso, per sintetizzare le principali caratteristiche di Battle Infinity, proponiamo la seguente tabella:

Investimento minimo0.1 BNB
Investimento massimoNessuno
Valuta d’acquistoBNB
Chain di supportoBinance Smart Chain
Dove comprarePancakeSwap, LBank

Defi Coins (DEFC)

Defi Coins è probabilmente la cripto più emblematica nel contesto dei token nativi dei DeFi exchange. Infatti, questi token sono utilizzati per lo swap di criptovalute, al fine di emulare le operazioni che si compiono sui classici exchange.

Tuttavia, anche i DEX coin sono criptovalute. Di conseguenza, è possibile speculare sulle quotazioni di questi crypto asset come gli altri del mercato crypto. 

Da questo punto di vista, pensiamo che Defi Coins sia una delle occasioni di mercato più interessanti. Infatti, si tratta del token nativo della rete DEX DeFi Swap, una delle più competitive.

Il motivo principale per cui conviene investire in DEFC riguarda le operazioni di accumulo. Infatti, su DeFi Swap sarai in grado di accedere a rendimenti annuali sul farming molto alti. Osserva l’offerta di farming proposta dall’exchange decentralizzato:

Periodo Lock-UpAPY
30 giorni30%
90 giorni45%
180 giorni60%
365 giorni75%

Chiaramente, fare farming implica aumentare l’esposizione sull’asset in questione. Di conseguenza, prima di avviare il periodo di Lock-up, controlla le principali statistiche finanziarie di DeFi Coins:

Infine, per valutare quanto sia effettivamente vantaggioso il farming, è necessario valutare le previsioni DeFi Coins. Osserva la tabella di riepilogo proposta:

PrevisioniSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20220.60 $0.80 $1 $
20230.80 $0.95 $1.10 $
20251.20 $1.40 $1.60 $

Dunque, se sei interessato a comprare DeFi Coin, clicca il pulsante in basso e inizia subito a fare farming su uno dei migliori DEX coin in circolazione:

Conviene investire nei migliori token calcio?

Siamo giunti al momento decisivo della nostra analisi, cioè quello in cui proveremo a rispondere alla domanda: Conviene investire nei migliori fan token?

Partiamo da un aspetto fondamentale del problema: nessun crypto asset è in grado di garantire al 100% il successo degli investimenti. Infatti, la tua strategia di mercato sarà fondamentale per la buona riuscita delle operazioni.

In aggiunta, operare attraverso una piattaforma competitiva è un altro fattore da tenere seriamente in considerazione. Infatti, effettuare operazioni su siti di trading poco competitivi o molto costosi può incidere fortemente sul risultato finale.

Tornando a focalizzare la nostra attenzione sui migliori fan token, possiamo riassumere come segue le principali caratteristiche di queste crypto:

ProContro
Possibilità di accedere a vantaggi e sondaggi per interagire direttamente con il club di riferimento.L’interesse sui fan token potrebbe spegnersi per alcune dinamiche interne al crypto market (es. altri token simili potrebbero garantire prestazioni migliori)
Margini di crescita complessivi del settore molto interessanti
Tipologia di token nuova e innovativa

Complessivamente, sembra che i fan token possano garantire ottime prospettive per il futuro. Tuttavia, non sono asset che garantiscono al 100% il successo (come qualsiasi altro).

Di conseguenza, più che concentrarti sulla convenienza a priori dovresti riflettere sull’incidenza delle strategie. In breve, devi riuscire a capire quale sia la migliore strategia da adottare su questi particolari crypto asset.

A tal proposito, i nostri esperti consigliano di diversificare i tuoi investimenti. Anche se si tratta di cripto pensate per i supporters, ciò non implica che non vadano trattate come criptovalute classiche. Sono asset volatili, e in quanto tali possono condurre a perdite considerevoli.

Di conseguenza, se sarai in grado di investire su più di un “fan asset”, allora abbatterai il fattore di rischio del singolo investimento. In questo caso, l’operazione ha ottime possibilità di essere conveniente.

Leggi pure
Come Comprare Bitcoin con carta prepagata: Le carte migliori e il procedimento

Considerazioni finali sui token calcio

Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo riguardante i migliori fan token. Per fornirti una panoramica dettagliata della situazione economica di questo settore del mercato, abbiamo introdotto molteplici nozioni.

Di conseguenza, pensiamo sia opportuno ottimizzare la comprensione del nostro articolo attraverso un breve riassunto. Leggi attentamente tutti gli step seguiti dalla nostra recensione:

  • In primo luogo abbiamo spiegato cosa sono i fan token e quali vantaggi otterresti investendo in queste crypto;
  • Successivamente è stata proposta un tutorial semplice ma accurato su Capital.com, uno dei migliori broker CFD in circolazione;
  • Dopodiché, abbiamo introdotto la nostra top 10 dei migliori fan token del crypto market;
  • Quindi, abbiamo confrontato le migliori offerte del settore, fornendoti l’opportunità di comprendere quali siano gli asset più adatti alle tue esigenze (da tifoso e non);
  • Per ampliare le possibilità degli investimenti, abbiamo introdotto le migliori alternative ai fan token su cui conviene investire;
  • Infine, abbiamo effettuato una discussione finale sui vantaggi dei fan token, sulle strategie di mercato e quindi sulla convenienza di questi particolari crypto asset.

Dunque, per concludere il nostro articolo abbiamo pensato di sottolineare ulteriormente un nozione fondamentale nel trading: la diversificazione.

La strategia migliore per affrontare la volatilità delle crypto è aprire posizioni su più di un asset. I fan token, nonostante i vantaggi offerti ai tifosi, restano pur sempre dei crypto asset. Come tali, hanno un andamento talvolta difficile da capire e quindi è importante operare in maniera sensata.

Seguendo i consigli offerti durante la nostra guida, siamo sicuri che riuscirai a trovare degli asset competitivi tra i migliori fan token che ti abbiamo proposto.

L'81,4% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Migliori fan token: Domande Frequenti

Cosa sono i migliori fan token?

Si tratta di token utility immessi nel mercato da squadre sportive blasonate. La perdita di liquidità dovuta alla mancanza di tifosi negli stadi durante la pandemia ha introdotto la necessità di trovare nuove fonti di guadagno. I fan token si inseriscono in questo contesto.

Conviene investire nei migliori fan token?

Nessun crypto asset è in grado di garantire al 100% un profitto. Tuttavia, è bene sottolineare che i fan token sono criptovalute di nuova generazione , e in quanto tali hanno le potenzialità per attirare una mole di investitori molto alta.

Perchè comprare i migliori fan token?

Il mercato delle criptovalute per tifosi ha manifestato ottimi rendimenti fin dai primi momenti della sua nascita (durante la pandemia). Chiaramente, essendo crypto altamente inflazionistiche è opportuno avere le dovute accortezze. Individuando il giusto momento per investire, è possibile ottenere profitti molto buoni.

Come investire nei migliori fan token?

I token per tifosi sono comunque delle criptovalute. Di conseguenza, è possibile fare trading su questi titoli attraverso le classiche piattaforme finanziarie: broker o exchange.

Quando investire nei migliori fan token?

In generale, per asset altamente inflazionistici come i fan token, il consiglio generale è quello di attendere i momenti finali dell’andamento inflazionistico. Dopodiché, dovrebbe esserci un’operazione di “burn” di cripto che aumenterà considerevolmente il valore dei token.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Vincenzo Tomarchio

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari. Collabora nella stesura di articoli di economia su Finaria.it dal 2018. Le sue previsioni sul successo delle criptovalute hanno accresciuto la sua credibilità sui mercati emergenti.

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari. Collabora nella stesura di articoli di economia su Finaria.it dal 2018. Le sue previsioni sul successo delle criptovalute hanno accresciuto la sua credibilità sui mercati emergenti.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *