Investire nel mercato cripto: Top 10 delle migliori criptovalute in crescita

Come trovare l'asset giusto nei settori cripto più promettenti dopo il crollo

Gabriele De Carmine

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio.


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Il 2022 è stato un anno molto particolare per il mercato delle cripto. Infatti, i numerosi crolli di alcuni token hanno portato una grande preoccupazione tra gli investitori.

Tuttavia, sono molti i progetti di criptovalute in crescita su cui è estremamente conveniente investire.

Se leggerai il nostro articolo, troverai tutte le informazioni che cerchi per capire in quali settori cripto conviene investire.

In più, dedicheremo molti paragrafi ad una descrizione specifica degli asset che indicheremo durante la nostra recensione.

Intanto, osserva i seguenti asset:

AssetsTipologia token/rete DeFiValutazione
Tamadoge (TAMA)Metaverso ispirato ai Tamagotchi⭐⭐⭐⭐⭐
Lucky Block (LBLOCK)Piattaforma GameFi di gioco d’azzardo⭐⭐⭐⭐⭐
Battle Infinity (IBAT)Metaverso con molteplici possibilità di gioco⭐⭐⭐⭐✩
Defi Coins (DEFC)Token di una rete DEX⭐⭐⭐⭐✩
Platinum Rollers Club (NFTs)Collezione NFT di Lucky Block⭐⭐⭐⭐✩
Souls of Nature (ZOOIE)Metaverso con grafica 3D⭐⭐⭐✩✩
Crypto Punks (NFTs)Collezione NFT⭐⭐⭐✩✩
Sorare (ETH e NFTs)Piattaforma di fantacalcio su blockchain (GameFi)⭐⭐⭐✩✩
Dogecoin (DOGE)Memecoin⭐⭐⭐✩✩
Cronos (CRO)Token della rete DEX di Crypto.com⭐⭐✩✩✩
Shiba Inu (SHIB)Memecoin ⭐⭐✩✩✩

Nel caso in cui conoscessi già questi asset, ti consigliamo di iniziare subito ad investire diversificando il tuo crypto wallet.

Se stai cercando la piattaforma più adatta alle tue esigenze, segui le indicazioni della tabella per investire tramite la migliore piattaforma crypto in circolazione:

  1. Registrati su OKX;
  2. Acquista USDT o direttamente la crypto se disponibile;
  3. Cerca la crypto su cui investire;
  4. Seleziona l'importo di USDT da convertire.

Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

Quali sono le prossime criptovalute in crescita?

Il 2022 è stato un anno generalmente negativo per le criptovalute. Infatti, il crollo criptovalute ha colpito pesantemente molti asset. Basti pensare alla crisi di Bitcoin o a quello dei progetti Terra (LUNA) e Celsius Network.

In ogni caso, laddove si presentano momenti negativi per alcuni titoli potrebbero esserci delle sorprese. Infatti, il mercato cripto resta nel suo complesso in crescita.

Il motivo è attribuibile all’avvento di nuove criptovalute. Si tratta di progetti basati su uno sviluppo della tecnologia blockchain verso reti DeFi basati su una finanza decentralizzata.

È chiaro che il numero di progetti innovativi nel mercato cripto è molto alto.

Infatti, l’obiettivo della nostra guida è proprio fornirti delle indicazioni pratiche sugli asset su cui conviene investire. 

In ogni caso, è bene cominciare da aspetti più basilari. Di conseguenza, nel prossimo elenco indicheremo i settori cripto più in voga del momento (luglio 2022):

  • Metaverso
  • GameFi
  • Token delle reti DEX
  • NFT
  • Memecoin

Criptovalute in crescita: i migliori settori cripto

Escludendo i memecoin che hanno caratteristiche particolari, tutti gli altri settori cripto sono emersi in tempi relativamente recenti. 

Il Metaverso è una tipologia di rete DeFi supportata dalla tecnologia blockchain e da un token. La liquidità immessa nel sistema supporta l’intera piattaforma. Di conseguenza, investendo su un token di un Metaverso sarai a tutti gli effetti un partecipante del progetto.

I GameFi sono particolari Metaversi. Si tratta di reti di gioco online su blockchain in cui sarai in grado di guadagnare token tramite ricompense. A differenza dei giochi online ordinari, nei GameFi la valuta della piattaforma ha un valore reale e non fittizio.

Le reti DEX sono exchange che basano il loro funzionamento su reti DeFi. Si tratta di un’evoluzione delle classiche piattaforme di trading online. Inoltre, effettuando operazioni di accumulo sui token che supportano il sistema, sarai in grado di ottenere rendimenti cripto (APY) molto convenienti.

Gli NFT sono opere d’arte digitale: GIF, musica, video, immagini con pixel art. Così come nel mercato dell’arte, ogni opera digitale ha un suo valore ed una sua identità. Per questo un NFT è intercambiabile con un altro NFT (da qui il concetto di Non-Fungible Token).

A differenza dei titoli descritti in precedenza, i memecoin sono token meno recenti. Tuttavia, la peculiarità di cripto del genere è quella di aumentare il proprio valore vertiginosamente in un intervallo di tempo relativamente breve. Durante il 2022 ci potrebbero essere delle sorprese. 

Migliori settori cripto a confronto

Prima di andare avanti e parlare concretamente dei migliori asset, sembra opportuno riassumere le principali caratteristiche dei settori cripto descritti in precedenza.

L’operazione che faremo è una sorta di analisi fondamentale anticipata degli asset che descriveremo durante l’articolo. Analisi del genere prendono in considerazione la tipologia di cripto con cui abbiamo a che fare e le prospettive di mercato di tale settore.

Effettuare anticipatamente il confronto ci fornirà un supporto decisivo per capire quale sia l’asset migliore in circolazione. Osserva la seguente tabella:

Settore CriptoProContro
Metaverso– Settore innovativo che comprende molte possibilità di investimento;
– Il possesso di token è incentivato con interessanti rendimenti per operazioni di accumulo.
– Non è possibile guadagnare somme considerevoli durante le prime fasi.
GameFi– Sistema dinamico di guadagno;
– Possibilità di ottenere ricompense in game;
– Compravendita di NFT in alcuni dei GameFi esistenti;
– Possibilità di accedere alle migliori lotterie cripto (in alcune piattaforme particolari).
– Esistono molti GameFi ed è difficile trovare quello più promettente.
reti DEX– Exchange di nuova generazione che offrono agli utenti offerte molto convenienti per operazioni di accumulo: staking e farming– Non tutte le reti sono affidabili. È molto importante scegliere in maniera ponderata la rete su cui operare.
NFT– Forme d’arte digitale innovative e con un potenziale notevole;
– Possibilità di collezionare NFT nei migliori NFT Marketplace;
– Spesso sono implementati in GameFi o altri Metaversi.
– È difficile trovare NFT abbastanza rari da garantire rendite passive molto alte.
Memecoin– Nonostante la crisi del mercato cripto, è possibile un ingresso rialzista con un andamento che manifesta una crescita molto rapida, e quindi profitti molto alti in termini percentuali– Difficile comprendere il momento giusto per investire nei memecoin.

Dopo aver effettuato questo riassunto, possiamo andare avanti ed affrontare un altro problema: la scelta della piattaforma su cui iniziare ad investire.

Leggi pure
Bitcoin: rifugio sicuro contro l'inflazione nel 2021?

Criptovalute in crescita: tutorial per investire su Libertex

Per avere successo nel mondo del trading non è necessaria esclusivamente la scelta di un asset vincente. Anche la piattaforma di trading su cui effettui le tue operazione rappresenta un fattore fondamentale.

Infatti, un sito di trading deve avere alcune caratteristiche per essere conveniente. In sintesi, deve essere economico (con commissioni basse), sicuro e con strumenti di trading efficaci.

Ebbene, se hai intenzione di investire nel mercato cripto Libertex è la piattaforma che corrisponde a tale profilo.

Si tratta di uno dei migliori broker CFD in circolazione. Gli strumenti di trading messi a disposizione sono molto efficaci ed il sito è estremamente sicuro.

In altre parole, la scelta giusta per fare crypto trading.

Se hai intenzione di iniziare subito ad operare su Libertex, leggi il seguente tutorial e segui gli step che indicheremo:

  • Crea un account visitando il sito ufficiale di Libertex;
  • Effettua il deposito iniziale minimo di 250 $ o esercitati con il conto demo;
  • Dopo aver effettuato il deposito, clicca su “Asset di trading”;
  • Clicca su “Criptovalute CFDs” per investire nel mercato cripto;
  • Cerca l’asset migliore tramite la barra di ricerca o l’elenco fornito dal broker (nell’immagine proponiamo un esempio con Shiba Inu).

Come hai potuto notare, in pochi semplici passi è possibile aprire una posizione. L’estrema semplicità della piattaforma corrisponde ad un’alta efficienza nel mercato.

Diventando un utente Libertex avrai a disposizione tutti gli strumenti di cui hai bisogno per comprare criptovalute in crescita.

Se hai deciso di effettuare l’iscrizione sul broker CFD, clicca sul pulsante in basso ed inizia subito a cercare le migliori criptovalute su cui investire:

Il 77.87% dei conti degli investitori retail perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore

OKX: il miglior exchange cripto

Nel caso in cui preferissi effettuare le tue operazioni su un exchange, OKX risulta essere la migliore opzione in circolazione.

Ovviamente, non si tratta di un sito di trading famoso o molto quotato come altri competitor. Tuttavia stiamo parlando di una piattaforma che riesce comunque ad attirare l’attenzione degli utenti online. Siamo sicuri che a partire dal 2022 riuscirà a raggiungere il blasone di altri brand.

In ogni caso, su OKX avrai la possibilità di accedere a servizi molto interessanti come OKX Academy o OKX Earn. Inoltre è possibile effettuare studi analitici sulle coppie di cripto che decidi di scambiare. 

OKX risulta essere uno degli exchange con le commissioni più basse in circolazione. Questo aspetto è di fondamentale importanza. Commissioni troppo alte potrebbero influire pesantemente su eventuali guadagni ottenuti dalle posizioni aperte.

In particolare, OKX attira l’attenzione su di sé per il fatto che sono incentivate le operazioni di staking sulle cripto. In altre parole, operare su questo exchange significa avere la possibilità di generare rendite passive in maniera semplice e conveniente.

Quindi, nel caso in cui decidessi di investire nel mercato tramite un exchange, OKX rappresenta certamente la scelta più economica ed affidabile che puoi fare.

Criptovalute in crescita: Metaverso

I Metaversi sono delle piattaforme che comprendono siti molto diversi tra loro. Scegliere le migliori opzioni sul mercato potrebbe essere un’operazione difficile.

Tutti i prodotti di questa categoria sono potenzialmente redditizi, ma solo alcuni garantiscono effettivamente dei profitti.

Le piattaforme che pensiamo siano le migliori nel settore sono Battle Infinity e Souls of Nature.

Si tratta di reti molto diverse che offrono agli utenti tipologie di prodotti completamente differenti.

Tamadoge (TAMA)

Giochi blockchain - tamadoge

Si tratta di un progetto che mira ad unire le caratteristiche di un memecoin con quelle di una rete play-to-earn (P2E). L’obiettivo è infatti offrire qualcosa in più rispetto ai soliti memecoin come Dogecoin o Shiba Inu.

Con l’annuncio della fase di prevendita, Tamadoge ha introdotto una vendita beta con uno sconto del 25%. In potenza, un investimento fatto durante la fase di presale potrebbe risultare incredibilmente vantaggioso.

In ogni caso, questa fase durerà fino al 2 settembre 2022. La prevendita invece non terminerà lo stesso giorno ma fino al quarto trimestre 2022.

Il prezzo di vendita beta di TAMA è di 0,01$, con un investimento minimo di 1.000 TAMA (ossia 10 dollari più una piccola tassa per i consumi della rete).

TAMA è un token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum. Di conseguenza, l’affidabilità e la rapidità delle transazioni rappresenteranno una costante anche per l’ecosistema Tamadoge.

Gli utenti Tamadoge avranno la possibilità di coniare, allevare, addestrare e nutrire un Doge NFT. Nel contesto del gioco è un animale domestico in grado di combattere con gli altri e completare missioni per ricevere ricompense (sistema play-to-earn).

Informazioni chiave sulla prevendita di Tamadoge:

BlockchainEthereum
Crypto per acquistareUSDT o ETH
Acquisto minimo15 USDT
Acquisto massimoNessun limite
Metodo di depositoMetamask e Trust Wallet

A differenza di Dogecoin, TAMA non sarà un token inflazionistico. La sua offerta totale è limitata a 2 miliardi. Se la domanda sarà maggiore di questo valore, assisteremo ad un hype sulla cripto con conseguente incremento rapido di valore.

Inoltre, il gruppo ha già annunciato la sua prima quotazione su LBank. Questa caratteristica rappresenta certamente una garanzia che il progetto abbia un certo slancio.

Di seguito riassumiamo le principali caratteristiche di Tamadoge, nonché i motivi per investire nel progetto:

ProContro
Token che unisce i vantaggi di un memecoin con quelli di un GameFiIl progetto è notevole ma ambizioso. La concorrenza potrebbe essere molto forte
Token non inflazionistico

Battle Infinity (IBAT)

Si tratta di una piattaforma di crypto gaming con sede nel Metaverso che offre agli utenti delle funzioni ormai basilari nel settore: play-to-earn (P2E) e la possibilità di collezionare NFT.

Le funzioni basilari che abbiamo descritto rappresentano le fondamenta delle molteplici varietà di gameplay offerte da Battle Infinity, tutte basate su una finanza DeFi ed il token IBAT: 

  • Premier League: è un top di gamma nel panorama di Battle Infinity. È una particolare specie di Fantacalcio in cui sono state implementati gli NFT, al fine di facilitare la compravendita di beni in-game. Inoltre è presente un sistema di ricompensa in token molto interessante;
  • Battle Swap: è una funzione equivalente alle reti DEX. Consente agli utenti iscritti di scambiare token senza riferirsi ad un broker centralizzato;
  • Battle Market: è un NFT Marketplace. Qui potrai collezionare e commercializzare NFT ottenuti durante l’esperienza di gioco;
  • Battle Store: è uno shop online dei giochi multiplayer P2E di Battle Infinity. Fornisce metodi alternativi per ottenere ricompense;
  • Battle Stake: è una piattaforma finalizzata allo staking di criptovalute in cui gli utenti potranno generare interessi cripto. 

Tutte le caratteristiche descritte in precedenza fanno parte della cosiddetta Battle Arena, il Metaverso di Battle Infinity. 

Grazie alla piattaforma che abbiamo descritto, gli utenti hanno la possibilità di guadagnare cripto attraverso un’esperienza dinamica e redditizia.

La presale di Battle Infinity è terminata con largo anticipo, riuscendo a vendere i 16.500 BNB di IBAT in soli 24 giorni! Presto dovrebbe essere aggiunto a PancakeSwap, entra nel canale Telegram per gli aggiornamenti.

Le molteplici possibilità offerte dal sito garantiscono agli utenti un’ampia scelta. In altre parole, su Battle Infinity avrai a disposizione molti modi per incrementare il tuo capitale iniziale ottenendo ricompense o generando rendite passive.

Riassumiamo le principali caratteristiche di IBAT:

ProContro
Esperienza di gioco dinamica e diversificataGuadagni bassi in un primo periodo
Possibilità di guadagno tramite P2E o rendite passive (staking o NFT)

Souls of Nature (ZOOIE)

Souls of Nature è uno dei Metaversi più dinamici e suggestivi del web. La grafica 3D consente agli utenti un’esperienza di gioco accattivante e soprattutto remunerativa.

Infatti, Souls of Nature permette ai giocatori di collezionare NFTs a scelta tra quasi 10.000 opzioni. Inoltre, sarai in grado di progredire all’interno del gioco grazie al token ZOOIE e a una finanza DeFi.

La blockchain di riferimento è Ethereum, come accade spesso con cripto di questa tipologia.

Si tratta di un vantaggio molto importante. Infatti, in questo modo Souls of Nature risulta essere compatibile con la maggior parte degli NFT Marketplace esistenti (anch’essi funzionanti su Ethereum).

Le dinamiche di gioco sono semplici ma avvincenti. Oltre al comparto grafico di tutto rispetto, l’impostazione del Metaverso permette agli utenti la possibilità di acquistare “lands

A partire da questa transazione è possibile ottenere ricompense periodiche sotto forma di commissioni sulle transazioni effettuate sulle lands (una dinamica molto simile allo staking).

Gli NFT possono anche essere pubblicati in numero ridotto. Quando ciò accade, gli investimenti hanno un margine di guadagno molto più alto. Su Souls of Nature può accadere che si presentino situazioni del genere.

Come puoi notare, sia Souls of Nature che Battle Infinity sono ottimi candidati ad essere il miglior Metaverso del mercato. Si tratta di reti diverse ma con potenzialità di mercato molto simili. Solo i prossimi sviluppi dei progetti ci diranno chi è veramente il migliore.

Intanto, riassumiamo le caratteristiche principali di Souls of Nature nella seguente tabella:

ProContro
Gioco realizzato tramite la tecnologia Unreal Engine e la blockchain Ethereum. È difficile investire su NFT con potenzialità di guadagno molto alte
Dinamiche di gioco complete grazie all’introduzione di NFT nel Metaverso
Comparto grafico 3D molto interessante.

Criptovalute in crescita: GameFi

Il settore dei GameFi è certamente uno dei più promettenti nel mercato delle criptovalute. Infatti, si tratta di un metodo dinamico e divertente di fare crypto trading

Sono molti i progetti che mirano a rivoluzionare il concetto di gioco online inserendo l’innovativa tecnologia delle blockchain nei sistemi di gioco

Si tratta di un settore cripto fortemente in crescita. In ogni caso, anche laddove le promesse sembrano essere molto allettanti potrebbero nascondersi delle operazioni molto negative.

Per questo motivo, ti indicheremo quelli che secondo noi sono i migliori progetti GameFi nel panorama cripto:

  • Lucky Block
  • Sorare

Si tratta di due progetti abbastanza diversi. Nei prossimi paragrafi ci occuperemo di descrivere le principali caratteristiche delle piattaforme GameFi descritte.

Lucky Block (LBLOCK)

Lucky Block è certamente il progetto GameFi più interessante del web. Infatti, si tratta di una rete che ha rivoluzionato e perfezionato il concetto di piattaforma online di gioco d’azzardo.

Le piattaforme ordinarie erano sottoposte ad attacchi hacker abbastanza spesso. Il motivo è riconducibile all’alta vulnerabilità dei dispositivi usati dagli utenti. 

Invece, con la tecnologia blockchain i dati sono sottoposti a protocolli di sicurezza maggiori, che riescono a garantire sicurezza nonostante la vulnerabilità dei dispositivi.

Lucky Block consente agli utenti di partecipare ad una delle migliori lotterie. Le ricompense in token LBLOCK aumentano in maniera progressiva a seconda del valore del crypto wallet ed altri parametri.

Continuare a giocare ti consente di accedere a ricompense maggiori.

In aggiunta, nella piattaforma Lucky Block è stata implementata una collezione di NFT molto rara: il Platinum Rollers Club. Comprando NFT da questa collezione potresti generare rendite passive considerevoli. In più, avrai accesso a molti vantaggi sulle ricompense della lotteria.

Possiamo quindi considerare Lucky Block come uno dei GameFi più completi del web. Inoltre, la possibilità di ottenere rendite passive tramite gli NFT è un emblema di quanto il progetto abbia un potenziale notevole.

Detto ciò, possiamo riassumere le principali caratteristiche di Lucky Block nella seguente tabella:

ProContro
GameFi che garantisce un sito di gioco d’azzardo estremamente sicuroInizialmente i guadagni non saranno molto elevati.
È la miglior lotteria su blockchain
Grazie al Platinum Rollers Club potrai collezionare NFT di un livello abbastanza alto
Il token LBLOCK può essere ottenuto gratuitamente come ricompensa. In ogni caso è possibile speculare su questa cripto ed ottenere ottimi profitti.

Se hai deciso di investire in LBLOCK, clicca il pulsante in basso ed inizia subito a partecipare al miglior GameFi di gioco d’azzardo:

Sorare

Sorare è un gioco di fantacalcio Blockchain. Le dinamiche di gioco sono estremamente semplici: potresti ottenere ricompense per aver allestito la tua squadra, scambiato carte di collezione virtuale (NFT) e partecipato a tornei online.

Dopo aver modellato la tua squadra seguendo i soliti criteri del fantacalcio, potresti ottenere ricompense in virtù delle prestazioni dei giocatori nella vita reale. 

Ogni settimana sono messi in palio migliaia di euro. Partecipando alle competizioni messe a disposizione dalla piattaforma avrai modo di metterti in gioco e guadagnare grazie alle tue abilità.

In ogni caso, un altro metodo di guadagno molto interessante è fornito dalle carte di Sorare. Infatti, si tratta a tutti gli effetti di non-fungible token (NFT). 

Per ogni calciatore viene creata una determinata quantità di carte ogni stagione: 1 esemplare unico, 10 carte super rare e 100 rari.

A seconda della rarità, ovviamente, il valore della Sorare NFT diventa più costosa e promettente. In ogni caso, le card delle stagioni precedenti non perderanno il loro valore. Anzi, in alcuni casi potrebbero diventare ancor più preziose.

Anche Sorare è una piattaforma che viene supportata dalla rete Ethereum. Di conseguenza, il funzionamento del GameFi è garantito da una delle reti più importanti del mercato delle criptovalute.

Nella seguente tabella riassumiamo quanto detto sul miglior fantacalcio su blockchain del mercato cripto:

ProContro
Unisce un’attività redditizia come trading cripto e le dinamiche di gioco generalmente ricercate del fantacalcio.I guadagni sono legati alle dinamiche di gioco ed alla squadra costruita. Di conseguenza il successo non è, per così dire, garantito.
Possibilità di collezionare NFT tramite delle card Sorare che raffigurano i calciatori e hanno un valore stabilito in virtù della rarità.

Criptovalute in crescita: token reti DEX

Il mercato cripto è davvero molto vasto ed eterogeneo. La conseguenza di questa caratteristica è che può essere possibile trovare molti progetti potenzialmente vincenti in territori inesplorati o semplicemente abbastanza giovani.

Questo potrebbe essere un modo di vedere qualsiasi operazioni fatta sui token di reti DEX. Prima di parlare nello specifico degli asset pensiamo sia opportuno chiarire prima alcuni punti fondamentali.

Una rete DEX è un exchange su blockchain, un sistema totalmente decentralizzato. In altre parole investire in una rete del genere implica evitare di effettuare transazioni attraverso un intermediario come un broker. 

Inevitabilmente, anche i costi del trading risultano essere notevolmente minori

Le piattaforme di trading classiche offrono agli utenti numerose funzionalità che le reti DEX ancora non forniscono.

Ciononostante pensiamo che in futuro saranno molti i siti di trading a convergere verso questa nuova tipologia di piattaforma.

Una delle peculiarità che contraddistingue gli exchange decentralizzati è quella di essere supportati da un token. Nei prossimi paragrafi ci occuperemo di descrivere i due migliori token delle reti DEX: DeFi Coins (DEFC) e Cronos (CRO).

Defi Coins (DEFC)

Defi Coins è il token della rete DEX Defi Swap. Si tratta di un exchange decentralizzato molto interessante. 

Pur essendo un progetto relativamente giovane, offre agli utenti la possibilità di investire su un gran numero di crypto asset competitivi.

Insomma, riesce a reggere il passo con le consuete piattaforme di trading online.

I vantaggi ad investire in reti del genere sono altri. In particolare, su DeFi Swap avrai la possibilità di accedere a metodi di accumulo con offerte estremamente vantaggiose

I rendimenti annuali (APY) introdotti per le operazioni di farming sulle cripto sono notevoli. Nel caso in cui decidessi di accumulare DeFi Coins avresti a disposizione la seguente offerta:

Periodo di Lock-upAPY
30 giorni30%
90 giorni45%
180 giorni60%
365 giorni75%

Come puoi notare si tratta di un’offerta imperdibile. Infatti, gli APY introdotti consentono agli utenti di accedere ai profitti che solo questa piattaforma riesce ad offrire.

DeFi Coins è un token molto interessante proprio per questo motivo. Supporta la miglior rete DEX in circolazione ed è possibile ottenere interessi cripto molto alti.

Gli exchange decentralizzati potrebbero rappresentare il futuro delle piattaforme di trading online. Anche per questo motivo potrebbe essere molto conveniente investire nel 2022 su reti del genere.

Prima di concludere il paragrafo su DEFC, osserva la tabella che riassume le principali caratteristiche di DeFi Coins:

ProContro
DeFi Swap è un progetto innovativo e competitivoNel farming potresti correre il rischio di un’esposizione troppo lunga su un asset.
È possibile ottenere rendite passive notevoli facendo farming di DeFi Coins.

Se quindi sei interessato ad investire su DeFi Coins tramite DeFi Swap, clicca il pulsante in basso ed inizia subito a fare trading DeFi:

Cronos (CRO)

Cronos è forse l’emblema di quanto possano essere importanti le reti DEX in futuro. Infatti, si tratta di un token immesso nel mercato dalla piattaforma Crypto.com

Si tratta di uno degli exchange più famosi sul web. Tuttavia, nonostante il blasone anche questo gruppo ha deciso di non farsi trovare impreparati. Di conseguenza è stato introdotto il progetto di un exchange decentralizzato Crypto.com basato proprio sul token Cronos (CRO).

Su Cronos è possibile effettuare lo stesso discorso introdotto per DeFi Coins.

Trattandosi del token della rete stessa, le operazioni di accumulo cripto sulla cripto sono incredibilmente vantaggiose.

Per questo motivo, CRO rappresenta un’ottima alternativa a DeFi Coins se stai cercando token delle migliori reti DEX su cui investire.

Il settore degli exchange decentralizzati sta fornendo agli utenti ottime opportunità di mercato.

Quella introdotta da Crypto.com con Cronos è certamente una delle più interessanti e promettenti. Riassumiamo le principali caratteristiche di CRO come segue:

ProContro
È un token della rete DEX di Crypto.com, una delle migliori piattaforme.Il crollo di maggio 2022 potrebbe non essere un’occasione.
È uno dei token di reti DEX più promettenti del mercato.
Maggio 2022: il valore di CRO è crollato ma ciò potrebbe rappresentare un’occasione di mercato in vista di un ingresso rialzista.

Investire su un token che ha subito un crollo delle quotazioni è sempre un’incognita. Chiaramente tutto ciò potrebbe convertirsi in un’occasione di mercato.

In ogni caso l’andamento futuro di CRO potrebbe essere positivo, considerando il legame con una realtà solida come Crypto.com.

Se anche tu pensi che Cronos sia un’occasione di mercato da non perdere, clicca il pulsante in basso e apri subito una posizione:

Criptovalute in crescita: NFT

Nei paragrafi precedenti è stato introdotta più volte una tipologia di cripto molto particolare, ossia gli NFT

I non-fungible token sono cripto non intercambiabili al contrario delle valute digitali classiche. Si tratta di pezzi unici che possono o meno far parte di una collezione. In altre parole, ogni NFT possiede una propria particolare individualità ed un relativo valore.

Per comprendere al meglio di cosa stiamo parlando può esserti d’aiuto far riferimento al mercato dell’arte.

In questo particolare settore finanziario, ogni opera non è intercambiabile con un’altra e possiede una propria individualità nonché un valore in denaro.

Al contrario, le monete come il dollaro o l’euro sono intercambiabili fra loro.

Con gli NFT è lo stesso discorso. Non a caso, inizialmente per non-fungible token s’intendeva un’opera d’arte digitale: pixel art, GIF, video, musica e tanto altro. A luglio 2022 il fenomeno NFT risulta essere molto più ampio rispetto alle sue origini.

Infatti, come avrai notato leggendo i paragrafi precedenti, gli NFT possono essere anche beni o item ottenibili tramite ricompense o altro sui GameFi o in generale nel Metaverso.

Investire nel settore degli NFT può essere estremamente vantaggioso, tuttavia individuare le opere digitali con un certo potenziale potrebbe essere difficile.

Di conseguenza, nei prossimi paragrafi parleremo delle migliori collezioni su cui puoi investire: il Platinum Rollers Club e i Crypto Punks. 

Platinum Rollers Club

Il Platinum Rollers Club è la collezione di NFT lanciata da Lucky Block. Dal momento della loro introduzione hanno subito attirato l’attenzione degli investitori. Infatti, i margini di guadagno sono molto interessanti trattandosi dei migliori NFT economici.

Le stime sul futuro di questa collezione sono generalmente ottimistiche. In generale si pensa che acquistando un NFT dal Platinum Rollers Club abbia un margine di guadagno potenziale di fino a 70 volte il valore d’acquisto (1500 $).

NFT Platinum Rollers Club Collection

Inoltre, possedendo un pezzo della collezione avrai accesso a vantaggi considerevoli sulla piattaforma Lucky Block. 

Chi possiede un NFT della Platinum Rollers Club ottiene l’accesso a vita alle estrazioni giornaliere della lotteria.

Si tratta di estrazioni con un valore iniziale di 10.000$. Ogni NFT posseduto rappresenta una possibilità di 1 su 10.000 di ottenere gratuitamente un profitto.

Inoltre, se possiedi uno dei 25 NFT della collezione definiti come “Rare il montepremi ottenibile tramite la lotteria giornaliera raddoppia il proprio valore.

Come puoi notare, stiamo parlando di una collezione che può garantire diverse vie per ottenere un profitto.

Di conseguenza sono molteplici i motivi per scegliere il Platinum Rollers Club. Riassumiamo tale argomento nella seguente tabella:

ProContro
NFT con una crescita potenziale stimata intorno a 70 volte il valore iniziale (1500$).Pur essendo economici, non è adatto a trader che hanno un capitale iniziale troppo basso.
Possedere NFT consente di avere accesso alla lotteria Lucky Block giornaliera (dal valore di 10.000$).
Possedere un NFT “Rare” consente di raddoppiare il valore della lotteria giornaliera

Se hai deciso di acquistare un NFT del Platinum Rollers Club, clicca sul pulsante in basso e cerca l’NFT con il potenziale migliore su Lucky Block:

Crypto Punks

I Crypto Punk sono certamente la collezione più rappresentativa del settore cripto NFT. Infatti, sono prodotte attraverso una forma d’arte molto comune nel periodo delle prime immissioni nel mercato dei non-fungible token.

Grazie alla pixel art è stato possibile introdurre nel mercato delle immagini che si sono rivelate successivamente di successo. Si tratta di uomini, donne, scimmie o alieni che possiedono determinati attributi.

Le caratteristiche dell’immagine sono chiamate “tratti” ed è possibile inserirne un massimo di 7.

A seconda della rarità della combinazione di tratti e della domanda degli investitori viene stabilito il valore di un NFT Crypto Punks.

Il valore di un Crypto Punk non è di difficile previsione. Ad esempio uno dei pezzi della collezione è stato venduto per 20 milioni di $.

Tuttavia esistono delle immagini il cui valore è veramente molto basso.

Proprio per questa caratteristica i Crypto Punks rappresentano l’emblema del mondo NFT. Si tratta di pezzi d’arte digitale che, pur appartenendo ad un’unica collezione, non perdono la propria individualità ed un valore peculiare.

Osserva la seguente tabella in cui riassumiamo tutti i vantaggi e gli svantaggi connessi ad un investimento su un NFT Crypto Punks:

ProContro
Sono una collezione molto numerosa e con grandi potenzialità di speculazioneNon tutti gli NFT della collezione rappresentano davvero un buon investimento.
Trattandosi di NFT molto famosi e con una grande visibilità, è possibile ottenere profitti molto alti. 
Leggi pure
Comprare Bitcoin con Hype: Vendere, inviare ed acquistare BTC sulla piattaforma

Criptovalute in crescita: memecoin

L’ultimo paragrafo dedicato alle criptovalute in crescita riguarda delle cripto che hanno nella crescita improvvisa una caratteristica fondamentale, cioè i memecoin.

Si tratta di token che partono da un valore molto basso o addirittura molto vicino allo zero. Tuttavia, dopo una fase in cui iniziano ad avere una visibilità maggiore si crea un hype tale che la crescita del valore assume valori notevoli.

In generale ciò avviene quando siti di finanza o personalità di rilievo nel settore si espongono sui canali mediatici a favore di un investimento in un particolare asset. 

I due memecoin che presenteremo nei prossimi paragrafi sono Dogecoin e Shiba Inu.

Entrambe hanno avuto un supporto mediatico da Elon Musk, che ha quindi contribuito al successo improvviso delle due cripto.

In ogni caso, non tutti i memecoin riescono a mantenere le promesse. Infatti, talvolta tali cripto sono definite anche come shitcoin. 

In generale un memecoin deve possedere le seguenti caratteristiche:

  • Un andamento composto da rapide ascese e crolli successivi;
  • Momenti di stabilità su valori bassi abbastanza lunghi.

Vediamo quindi nei prossimi paragrafi in che senso dobbiamo considerarle come criptovalute in crescita.

Dogecoin

Dogecoin è il memecoin per eccellenza. Ispirato al meme virale sui social che ritrae uno Shiba Inu, l’asset è riuscito a stabilire crescite e massimi storici molto interessanti.

Per investire su un titolo del genere è importante centrare i momenti del mercato in cui l’asset manifesta segnali di rialzo. 

A quel punto, il valore della cripto sarà molto basso ma pronto a stabilire nuovi massimi storici ed un profitto economico notevole.

In passato, momenti del genere erano successivi ad un forte hype sulla cripto generata da investitori che si esponevano (come accaduto con Elon Musk al momento del primo vero momento di ascesa).

Abbiamo pensato di inserire Degoecoin in questo articolo per un semplice motivo: se stai cercando criptovalute in crescita, potrebbero interessarti token che presentano percentuali di crescita molto alte in momenti diversi dell’anno.

Di seguito riassumiamo le principali caratteristiche di Dogecoin:

ProContro
È il memecoin più famoso e garantisce ottime potenzialità di profitto.Potrebbe essere difficile individuare i momenti di ingresso al rialzo.
È ormai una realtà stabile nel contesto delle criptovalute.

Se sei interessato ad investire su Dogecoin, clicca il pulsante in basso e apri una posizione tramite Libertex, il miglior broker CFD in circolazione:

Shiba Inu

Anche Shiba Inu sfrutta la visibilità dell’omonima razza di cane che circola nei principali social network. In più, così come per Dogecoin, Elon Musk ha favorito l’ascesa di questo memecoin.

Shiba Inu e Dogecoin hanno molto in comune, ed in effetti hanno storie molto simili. In ogni caso, Dogecoin ha una dimensione di mercato generalmente più competitiva rispetto a SHIB.

In ogni caso, sono entrambi memecoin. Quindi, a prescindere dal valore del token possono manifestare improvvise crescite con margini di guadagno elevatissimi. 

Trattandosi di un token altamente competitivo, Shiba Inu rappresenta una delle migliori scelte del settore cripto.

Se sei interessato a comprendere lo stato finanziario e le prospettive dell’asset, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato “previsioni Shiba Inu”.

In questo modo avrai un’idea più accurata di come investire sui memecoin anche ponderando strategie a lungo termine.

Tornando agli scopi del nostro articolo, di seguito riassumiamo in una tabella i vantaggi e gli svantaggi di comprare Shiba Inu:

ProContro
È un memecoin molto competitivo e non sembra perdere la dimensione di mercato che ha conquistato.Sono necessarie alcune competenze per effettuare previsioni efficaci su questa tipologia di asset.
È possibile sfruttare gli improvvisi momenti di ingresso al rialzo.

Se quindi sei interessato ad investire in SHIB, ti consigliamo di farlo su Libertex. Clicca il pulsante in basso per aprire subito una posizione su uno dei migliori token ispirati a meme in circolazione:

Criptovalute in crescita 2022: la nostra top 10

Nei precedenti paragrafi abbiamo parlato delle migliori criptovalute in crescita. Le informazioni introdotte sono state molte. Di conseguenza, pensiamo che sia opportuno stilare una classifica dei migliori asset in crescita del 2022.

Tenendo conto del potenziale di ogni asset descritto e delle prospettive del settore cripto in cui sono inserite, è possibile definire la seguente top 10:

AssetsProContro
Tamadoge (TAMA)Unisce i vantaggi di una memecoin con quelli di un GameFi
Token non inflazionistico
Il settore delle memecoin è molto affollato
Lucky Block (LBLOCK)Piattaforma di gioco estremamente sicura
Possibilità di accesso a lotterie molto redditizie
Platinum Rollers Club NFTs
Le ricompense inizialmente saranno basse, anche se aumenteranno con il tempo e ovviamente con gli investimenti
Battle Infinity (IBAT)Diverse possibilità di gioco o speculazioneGuadagni bassi durante le fasi iniziali
Defi Coins (DEFC)Possibilità di accedere ad APY notevoli facendo farming di DEFC su DeFi SwapRischio esposizione prolungata su asset durante il periodo di Lock-up del farming
Platinum Rollers Club (NFTs)NFT con un potenziale guadagno di circa 70 volte il valore iniziale
Bonus sulla lotteria giornaliera
Non adatta ai trader con un capitale iniziale troppo basso
Souls of Nature (ZOOIE)Modalità di gioco innovativa e suggestivaMargini di guadagno non troppo elevati
Crypto PunksUne delle collezioni di NFT più famose
Potenziale molto alto per ogni NFT
Non tutti gli NFT della collezione si riveleranno effettivamente ottimi investimenti
SorareModalità di gioco semplice e dinamica
Possibilità di collezionare NFT (carte raffiguranti calciatori)
È difficile ottenere le carte più rare- I guadagni saranno poco cospicui in un primo momento
Dogecoin (DOGE)Miglior memecoin
Realtà stabile del mercato cripto
Sono necessarie alcune competenze per effettuare previsioni efficaci su questa tipologia di asset
Cronos (CRO)Token dell’exchange decentralizzato introdotto da una piattaforma molto competitiva: Crypto.com
Il crollo di maggio 2022 potrebbe essere un’occasione di mercato
Potrebbe non riprendersi dal crollo di maggio 2022
Shiba Inu (SHIB)Dimensione nel mercato cripto notevole per essere un memecoin
Possibilità di sfruttare gli ingressi rialzisti con crescite enormi
Sono necessarie alcune competenze per effettuare previsioni efficaci su questa tipologia di asset.

La criptovaluta in crescita migliore è quindi Lucky Block. Nel prossimo paragrafo ci occuperemo di effettuare delle previsioni sugli asset descritti. L’obiettivo è capire se anche nel 2023 LBLOCK manterrà la sua dimensione di mercato ed il suo andamento positivo.

Criptovalute in crescita 2023

Nel valutare la migliore tra le criptovalute in crescita abbiamo preso in considerazione criteri non utilizzabili per il 2023. Infatti, commentare dati di fatto è molto diverso da effettuare previsioni su qualcosa di ignoto.

Di conseguenza, in questo paragrafo non saremo in grado di fare un discorso d’insieme tra token ed NFT. Infatti, l’evoluzione di un NFT segue regole diverse da quelle delle cripto classiche.

Quindi, per i token che abbiamo citato in precedenza ci affideremo ai target prices del 2023. In questo modo è possibile effettuare le seguenti previsioni:

AssetsTarget price minimoValore medioTarget price massimo
Lucky Block (LBLOCK)0.011 $0.012 $0.013 $
Defi Coin (DEFC)0.06 $0.075 $0.09 $
Dogecoin (DOGE)0.14 $0.16 $0.018 $
Cronos (CRO)0.9 $1.1 $1.3 $
Shiba Inu (SHIB)0.000019 $0.0000205$0.000022$

Guardando alle proiezioni fatte in virtù dei target price proposti nei maggiori siti di finanza pensiamo che LBLOCK resti l’asset più affidabile anche nel 2023.

Per quanto riguarda gli altri asset descritti nei paragrafi precedenti, pensiamo che la Platinum Rollers Club contenga gli NFT con prospettive di guadagno migliori.

Inoltre, anche IBAT mette a disposizione NFT da non sottovalutare. Affiancati da dinamiche di gioco molto avvolgenti, Battle Infinity sembra essere comunque uno dei migliori asset per il 2023.

In ogni caso, se hai intenzione di adottare una strategia a lungo termine è opportuno non investire tutto il tuo capitale su un singolo asset.

Al contrario, ti consigliamo di diversificare i tuoi investimenti tra NFT, cripto classiche e le criptovalute in crescita introdotte in questo articolo.

Il motivo è semplice: aprire posizioni su più asset implica un aumento di possibilità di guadagno ed una diminuzione del rischio connesso al singolo investimento. Ogni perdita può essere coperta da un profitto su un altro titolo.

Leggi pure
Come Funziona Localbitcoins: Recensioni e Opinioni

Conviene comprare le criptovalute in forte crescita?

Chiaramente, quando parliamo di “criptovalute in crescita” intendiamo implicitamente un investimento conveniente. In ogni caso, l’effettiva convenienza dipende strettamente dal come e dal quando effettui un’operazione.

Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato nello specifico di ogni asset elencato. L’obiettivo era mostrarti i diversi criteri di valutazione su tipologie di titoli diversi, cripto o NFT.

La strategia migliore da adottare sulle criptovalute in crescita descritte è certamente la diversificazione degli investimenti.

Avere un crypto wallet ben bilanciato fra NFT, token, cripto classiche e volendo anche altri asset è certamente una buona idea. Si tratta del metodo più semplice ed efficace per abbattere il rischio di perdita delle operazioni finanziarie.

In effetti, stilare una classifica sulle migliori criptovalute in crescita non è stata un’impresa da poco. Si tratta di crypto molto diverse e di conseguenza anche il futuro degli asset elencati è quasi imparagonabile.

In ogni caso, è possibile basarsi su un’analisi fondamentale per individuare i migliori settori cripto. Per questo motivo e per la completezza della rete Lucky Block risulta essere l’investimento più conveniente tra quelli descritti.

Se hai intenzione di ricavare profitti dal mercato cripto, Lucky Block rappresenta certamente un ottimo punto di partenza.

Tuttavia, potresti essere intenzionato ai ricavare profitti potenzialmente molto più elevati. In questo caso ti consigliamo di investire sugli altri asset descritti durante l’articolo, diversificando automaticamente il tuo portafoglio virtuale.

Investire nel settore cripto conviene se deciderai di distribuire il tuo capitale fra le migliori criptovalute in crescita 2022.

Criptovalute in crescita: Considerazioni Finali

Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo riguardante le criptovalute in crescita. Dopo il crollo delle criptovalute del 2022, è stato difficile individuare quei progetti che hanno tutte le carte in tavola per manifestare crescite considerevoli.

I temi trattati sono stati molti. Per questo motivo potrebbe essere utile riassumere le informazioni più importanti nel seguente elenco:

  • In primo luogo abbiamo spiegato quali sono i settori cripto in cui è possibile individuare le criptovalute in forte crescita: Metaverso, GameFi, NFT, token reti DEX, memecoin;
  • Successivamente abbiamo introdotto un tutorial su Libertex per investire sugli asset introdotti;
  • Abbiamo dedicato vari paragrafi a descrivere nello specifico il funzionamento e le potenzialità di ogni cripto asset;
  • Abbiamo stilato una top 10 con le criptovalute e gli NFT elencati per capire quale potesse essere la miglior criptovaluta in crescita 2022;
  • Prendendo in considerazione i target price di alcuni asset abbiamo provato ad effettuare delle previsioni sull’andamento 2023 dei token;
  • Abbiamo effettuato delle considerazioni finali sulla convenienza di investimenti del genere. In più è stata indicata la strategia più efficace in una situazione del genere: la diversificazione del crypto wallet.

Dalla nostra analisi Lucky Block può essere considerata come il miglior asset fra quelli di cui abbiamo parlato. Tuttavia, ogni titolo descritto possiede le potenzialità di garantire profitti considerevoli agli investitori.

Non a caso, si tratta di asset che hanno attirato l’attenzione di numerosi utenti. Dopo la crisi di varie cripto nel 2022 gli utenti hanno spostato i loro investimenti

Cercare nuove frontiere di guadagno ha garantito a quelle che possiamo chiamare “nuove criptovalute” uno slancio probabilmente decisivo.

Di conseguenza, siamo sicuri che investendo negli asset che abbiamo elencato il 2022 potrebbe essere un anno ricco di sorprese per il tuo portafoglio cripto.

Leggi pure
Come comprare Fetch.ai (FET): Un ecosistema autonomo basato sull'intelligenza artificiale

Criptovalute in crescita: Domande Frequenti

Quali sono le criptovalute in crescita?

Le cripto che manifestano una crescita maggiore sembrano essere quei progetti su token che possono essere considerati come “nuove criptovalute”. In altre parole, si tratta di settori cripto relativamente recenti: Metaverso, GameFi, token reti DEX, NFT. In questi settori esistono molti progetti cripto con potenzialità molto interessanti.

Come individuare le criptovalute in crescita?

I criteri sono sostanzialmente due: individuare progetti nuovi ed innovativi o capire quando una cripto effettui un ingresso rialzista nel mercato dopo un momento di crisi (come la crisi cripto 2022). Investire su più di uno di questi asset resta una strategia efficace in quanto abbatte eventuali rischi.

I memecoin sono delle criptovalute in crescita?

In un certo senso i memecoin sono delle cripto in forte crescita. Sostanzialmente la caratteristica principale di queste cripto è quella di effettuare crescite repentine seguite da crolli. Nel caso in cui il valore di un token del genere si aggiri intorno ad un valore di supporto, allora può essere considerata potenzialmente una cripto in forte crescita.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Gabriele De Carmine

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio.

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche nel 2013, collaboro con Finaria dal 2017 con l'obiettivo di condividere la mia passione per l'analisi finanziaria e le mie esperienze di trading.

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche nel 2013, collaboro con Finaria dal 2017 con l'obiettivo di condividere la mia passione per l'analisi finanziaria e le mie esperienze di trading.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *