Ottenere rendite con i prestiti DeFi: una nuova tendenza di mercato

I migliori metodi per ottenere interessi sul tuo crypto wallet.

Giuliana Morelli

Esperta in Economia e Analisi dei Mercati


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Se stai cercando un modo per generare interessi da un crypto wallet, i prestiti DeFi sono sicuramente la migliore opzione che hai a disposizione.

Il motivo è semplice: fornire liquidità ad una piattaforma è un’attività altamente incentivata. Di conseguenza, i rendimenti di un token in un dato periodo (APY, ossia il periodo di blocco) offre ricompense vantaggiose.

Si tratta di un’attività sicura, in quanto chi riceve il prestito deve avere a disposizione delle garanzie. In ogni caso, anche in questo settore esistono rischi, che eviterai seguendo i nostri consigli.

Piattaforma prestiti DeFiQualitàAPYValutazione
DeFi SwapMigliori APY in circolazione
Possibilità di sviluppi futuri interessanti
da 30% a 75% in relazione al periodo di Lock-up⭐⭐⭐⭐⭐
YouHolderAPY al di sopra della mediadal 5% per le nuove altcoin, fino al 12% per le stablecoin⭐⭐⭐⭐✩
NexoMiglior interessi sulle stablecoinda 12% a 17% per le stablecoin, 36% per Axie Infinity⭐⭐⭐✩✩
Crypto.comMiglior piattaforma per il trading crypto in generalefino al 14,5% per i conti risparmio⭐⭐⭐✩✩

Siamo abituati alla dinamica dei prestiti classici e, solitamente, quando utilizziamo questo termine pensiamo alle banche.

Tuttavia, nel mondo delle cripto tutti possono assumere il ruolo di “banca”. Grazie alla tecnologia della blockchain è possibile supportare tutto il sistema. Tutto ciò che dovrai fare è semplicemente fornire liquidità in cambio di ricompense.

Lo scopo di quest’articolo è introdurre le migliori soluzioni per guadagnare con i prestiti DeFi. Nei prossimi paragrafi mostreremo varie opzioni, con i relativi valore dei rendimenti di determinati token.

Se già conosci tutti i vantaggi dei DeFi loan, allora ti consigliamo di iniziare subito a speculare su DeFi Coins. In questo modo avrai un crypto wallet cospicuo e potrai iniziare a generare interessi. Il miglior modo per comprare DeFi Coins è utilizzare DeFi Swap:

  1. Raggiungi DeFi Swap;
  2. Connetti il tuo wallet crypto (es. Metamask);
  3. Seleziona la quantità di BNB che vuoi scambiare con DEFC;
  4. Scegli la pool, la tipologia di prestito o uno dei servizi di DeFi disponibili.

Prestiti DeFi: cosa sono?

Le migliori piattaforme DeFi stanno attirando su di sé l’attenzione dei migliori investitori. Il motivo è semplice, i sistemi di finanza decentralizzata supportano il funzionamento delle cripto di nuova generazione. 

Si tratta di token di diverse fra loro, introdotti allo scopo di supportare il funzionamento di reti di Metaverso o GameFi

prestiti DeFi

Attraverso la tecnologia delle blockchain è possibile evitare di utilizzare un server centrale.

Di conseguenza, anche i sistemi finanziari di piattaforme di giochi crypto o Metaverso possono beneficiare degli stessi vantaggi.

Chiaramente, così come nei sistemi finanziari abituali, anche nella finanza DeFi è possibile effettuare molte operazioni, come l’accumulo con interessi crypto.

In ogni caso, un modo interessante per creare rendite passive è rappresentato dai prestiti DeFi

Solitamente, servizi del genere sono offerti dalle banche. Tuttavia, in un sistema come quello delle blockchain tutti gli utenti possono essere, in un certo modo, una banca.

In altre parole, oltre al classico trading di criptovalute, in una rete DeFi sarai in grado di guadagnare proprio sul sistema finanziario interno. Infatti, il possesso di cripto è molto importante per gli sviluppatori della rete.

Se il volume di utenti aumenta, lo stesso farà anche il valore della cripto stessa. Evidentemente, il miglior modo per incentivare l’acquisto del token è proprio consentire operazioni come i prestiti DeFi, attività conosciuta anche come farming di cripto in alcuni contesti.

Stiamo parlando di una delle tecnologie più innovative in circolazione. Investire in questo settore è sicuramente una delle scelte più promettenti che puoi fare. Detto ciò, scendiamo nel dettaglio cercando di capire come funzionano i DeFi loan.

Prestiti DeFi: come funzionano?

Quando parliamo di prestiti DeFi, è importante sottolineare che si tratta di un metodo di ottimizzare i propri guadagni crypto. Quindi, si tratta di un’attività complementare al classico trading di criptovalute.

Le dinamiche dei prestiti sono simili a quelli comuni. Metterai a disposizione una determinata quantità di token, e la piattaforma su cui operi ti ricompensa attraverso interessi.

In particolare, soprattutto sulle reti DEX come DeFi Swap, gli interessi prendono il nome di “rendimenti” (APY). Nei prossimi paragrafi stabiliremo quali siano le migliori piattaforme in virtù dell’APY offerto.

Tornando ai prestiti DeFi, è bene sottolineare che come in qualsiasi tipologia di operazione del genere, sono presenti delle garanzie. In pratica, valgono le seguenti regole:

  • Gli utenti che detengono token possono prestarli ad altri guadagnando interessi.
  • Gli utenti che ottengono il prestito, i mutuatari, devono fornire garanzie per completare l’operazione. In particolare, devono avere a disposizione una quantità di token maggiore di quella richiesta tramite il DeFi loan.

La presenza di una garanzia è fondamentale nel settore delle crypto. Essendo asset molto esposti alle fluttuazioni del mercato, si potrebbero manifestare variazioni di prezzo considerevoli. 

DeFi loan: Esempio su DeFi Swap

Ipotizziamo che tu decida di operare su DeFi Swap prestando DeFi Coins. Per semplicità, immagina di depositare 100 $ in DeFi Coins nella piattaforma, e che ogni token valga 1$ al momento del deposito. Ecco cosa accadrà:

  • Effettui il deposito di 100$ in DeFi Coins, quindi 100 token in base a quanto stabilito in precedenza;
  • A questo punto dovrai decidere il periodo di Lock-up dei token, che varia a seconda della piattaforma scelta;
  • Immaginiamo che tu abbia scelto un periodo di 365 giorni, con un APY del 75% (su DeFi Swap);
  • Dopo il periodo selezionato, riceverai indietro il tuo prestito insieme agli interessi ottenuti, ossia in questo caso 75 token, incrementando il tuo crypto wallet rispetto al momento del deposito.

In ogni caso, devi tenere in considerazione che il valore del token potrebbe non essere stabile. Di conseguenza, il valore del guadagno effettivo potrebbe essere ridimensionato in relazione ad un calo delle quotazioni.

Tuttavia, considerando il valore dell’APY ottenuto, è molto consueto che i profitti risultino essere considerevoli, a meno di cali eccessivi di un titolo. Scegliendo il token o la rete DeFi giusta, è improbabile non ottenere un vantaggio dal DeFi loan.

Prestiti DeFi: analisi delle migliori piattaforme

I prestiti DeFi sembrano molto allettanti, tuttavia non mancano dei rischi. Le piattaforme che consentono i DeFi loan sono molteplici, e non tutte ugualmente convenienti.

Per ovviare al problema, di seguito introdurremo le migliori piattaforme che consentono il farming di criptovalute:

  1. DeFi Swap
  2. Youholder
  3. Nexo
  4. Crypto.com

Si tratta di piattaforme molto diverse fra loro, ognuna con i rispettivi vantaggi e svantaggi. In precedenza, abbiamo già parlato di DeFi Swap, tuttavia coglieremo l’occasione per informarti riguardo il progetto nel complesso.

Dopo aver introdotto ogni sito di trading, effettueremo un confronto tra le opzioni indicate al fine di stabilire quale sia effettivamente la migliore soluzione per ottenere interessi con i prestiti DeFi.

1) DeFi Swap

prestiti DeFi - defi swap

La prima piattaforma che presenteremo è la già citata DeFi Swap. Si tratta certamente di un top di gamma del settore, nel contesto delle reti DEX.

È una piattaforma DeFi su cui potrai ottenere interessi con i prestiti senza l’ausilio di terze parti, come ad esempio le banche.

Se hai molti token inattivi, DeFi Swap offre numerose opportunità per far fruttare il tuo investimento. Infatti, la peculiarità di questa piattaforma consiste proprio nella possibilità di generare APY sopra la media.

A seconda del token che desideri prestare, la rete offre agli utenti la possibilità di scegliere fra numerose opzioni di periodi di Lock-up, con i rispettivi valori dei rendimenti (APY).

Quindi, al fine di soddisfare le richieste di tutti gli utenti, DeFi Swap ti consente di scegliere il periodo di Lock-up più adatto alle tue esigenze. Si parte da un minimo di 30 giorni con un APY del 30%, fino a 365 giorni con un rendimento del 75%.

Periodo di Lock-upAPY
30 giorni30%
90 giorni45%
180 giorni60%
365 giorni75%

Come puoi notare si tratta di un’offerta molto ampia. A seconda della scelta, puoi ricavare degli interessi con il periodo di Lock-up più adatto alla volatilità del token.

Un’altra possibilità per ottenere rendite crypto su DeFi Swap è quella di fornire liquidità allo scambio della rete. È sempre un prestito DeFi, tuttavia è utile al sistema stesso per ottenere un supporto di liquidità.

Di seguito riassumiamo i temi trattati in questo paragrafo, cercando di stabilire i pro e i contro della piattaforma DeFi Swap.

ProContro
Rendimenti offerti molto al di sopra della media, soprattutto per quanto riguarda DeFi CoinÈ una piattaforma in via di sviluppo, con prestazioni non paragonabile ai siti di trading più longevi
Due modalità di prestito DeFi molto convenienti e sicuri
Progetti futuri molto interessanti, come ad esempio un Marketplace NFT

Se hai deciso di investire in DeFi Swap, clicca sul pulsante in basso ed inizia a generare interessi cripto tramite i prestiti.

2) YouHolder

prestiti DeFi - youhodler

YouHolder è sicuramente una piattaforma di DeFi loan estremamente competitiva. Certamente non mostra numeri notevoli come la piattaforma descritta in precedenza, tuttavia presenta un’offerta generale di tutto rispetto.

Le percentuali di rendita annue, gli APY, possono partire dal 5% per le crypto più diffuse, fino ad arrivare al 12% per le stablecoin. Chiaramente il valore dei rendimenti dipende in primo luogo dal token scelto.

Gli interessi ricavati dall’operazione saranno erogati settimanalmente. Ciò implica che avrai a disposizione un intervallo di tempo relativamente basso. In questo modo potresti effettuare velocemente altri investimenti.

Tuttavia, esistono piattaforme che distribuiscono i profitti giorno per giorno. Distribuire quotidianamente i guadagni implica una mobilità delle valute maggiore, e quindi in prima battuta sembra essere molto più conveniente.

Tuttavia, su questa piattaforma i token depositati non sono vincolati ad un periodo di Lock-up prestabilito. Quindi, nel caso in cui tu riuscissi ad individuare un possibile ingresso ribassista nel mercato del token, potresti intervenire immediatamente senza rischiare di perdere parte dell’investimento iniziale.

CriptovalutaTipologiaAPY
USDTStablecoin12,3%
USDCStablecoin12%
BTCCrypto4,8%
ETHCrypto5,5%
UNIToken7%
DOGEToken3%

Se vogliamo depositare criptovalute la scelta è veramente ampia (oltre 50 token) e si raggiungono interessi leggermente più bassi rispetto alle stablecoin.

Quindi, come hai potuto notare, YouHolder è certamente un conto deposito criptovalute molto conveniente. Si tratta di un’offerta abbastanza vantaggiosa e, soprattutto, sicura.

Avere la possibilità di prelevare in ogni momento le proprie crypto è importante. Considerando la volatilità generale del mercato, è fondamentale avere questa possibilità.

Ovviamente, questo discorso potrebbe non valere nel caso di DeFi Swap. Tuttavia, sulla rete DEX descritta in precedenza avevi a disposizioni condizioni particolari, ossia degli APY incredibilmente alti per periodi di Lock-up molto lunghi.

Riassumiamo di seguito le caratteristiche principali di YouHolder:

ProContro
Assenza di periodi di Lock-up vincolantiFunzionamento generale della piattaforma su un livello minore rispetto a DeFi Swap
Valore degli APY sopra la media (dal 5% per le altcoin, e fino al 12% per le stablecoin)

3) Nexo

prestiti DeFi - nexo

Se stai cercando una piattaforma di prestiti DeFi efficiente e sicura, Nexo potrebbe rispondere alle tue esigenze.

In particolare, si tratta di una rete estremamente conveniente nel caso in cui volessi ottenere interessi passivi sulle stablecoin.

In più, nel caso in cui fossi interessato ad investire sul token Axie Infinity, ti sarà assegnato un tasso d’interesse estremamente alto.

Le offerte che avrai a disposizione sono molto interessanti. Si tratta di un ottimo competitor rispetto alle piattaforme precedenti.

In particolare, se hai intenzione di investire sulle stablecoin, gli APY offerti sono sicuramente molto vantaggiosi. Vediamo quindi le principali offerte della piattaforma:

CriptovalutaTipologiaAPY
USDTStablecoin< 12 %
True USDStablecoin< 12 %
Axie InfinityToken36 %

È importante chiarire un aspetto fondamentale. Il tasso d’interesse stabilito si basa sul guadagno dei pagamenti degli interessi in NEXO, ossia l’asset nativo della piattaforma. Se così non fosse, l’APY risulterebbe essere sicuramente minore.

Come altre piattaforme, su Nexo sarai in grado di ottenere in prestito delle cripto. Di conseguenza, se hai individuato un investimento interessante ma necessiti di altri token per effettuarlo, Nexo ti aiuterà.

Fornendo una garanzia depositando Bitcoin, potrai accedere ad un LTV del 50%. Il capitale che puoi ottenere è compreso tra i 50 $ ai 2 milioni di $ in valute FIAT o cripto.

Di seguito riassumiamo brevemente i principali temi riguardanti Nexo. Se hai intenzione di investire in questa piattaforma di prestiti DeFi, dai un’occhiata alla seguente tabella e, successivamente, clicca il pulsante in basso:

ProContro
È possibile ottenere APY notevoli sulle stablecoinSe vuoi ottenere un rendimento molto alto, devi puntare sul token NEXO
Conti molto flessibiliGli APY sembrano essere mutevoli nel tempo

4) Crypto.com

prestiti DeFi - crypto.com

Crypto.com è una garanzia nel settore delle piattaforme crypto. Infatti, se sei interessato ad investire nel mercato delle criptovalute in maniera tradizionale, la tua ricerca del sito adatto potrebbe essere terminata.

La lunga esperienza nel settore, affiancata da una piattaforma semplice e strumenti di analisi accurati, garantisce agli utenti prestazioni molto promettenti. Insomma, scegliere Crypto.com è quasi sempre una buona idea.

Nel caso in cui ti stessi chiedendo se è possibile effettuare prestiti DeFi, sappi che la risposta è un sonoro sì.

Infatti, Crypto.com può essere considerata come una piattaforma di prestito DeFi “multi-catena”.

La possibilità di prestiti vale per un’ampia scelta di cripto, con i relativi valori degli APY. Anche in questo caso il valore dei rendimenti varia anche in relazione al periodo di blocco scelto dall’utente.

Il servizio offerto è molto simile a quello di DeFi Swap. Quindi anche in questo caso dovrai selezionare un periodo di Lock-up, in modo da determinare il valore dell’APY.

Se vuoi massimizzare il valore dei rendimenti, allora ti consigliamo di investire su CRO. Si tratta di una valuta digitale che assume un ruolo centrale nel sistema di Crypto.com. Per fare un’analogia, è la stessa tipologia di rapporto che sussiste tra DeFi Swap e DeFi Coin.

In ogni caso, i valori dell’APY non sono paragonabili a quelli di DeFi Swap, arrivando ad un massimo del 14.5% l’anno. 

Un’altra possibilità è quello di cambiare ruolo ed ottenere un prestito. In questo caso avrai a disposizione un LTV molto vantaggioso, di appena il 50%.

Di seguito riassumiamo brevemente le principali caratteristiche descritte in questo paragrafo:

ProContro
Interessi fino al 14,5% sui conti risparmio in criptoPer ottenere rendimenti molto elevati è necessario investire in CRO
Ampia scelta di termini di blocco, inclusa la possibilità di prelievi flessibiliAPY riguardanti i Bitcoin molto più elevati altrove
Si tratta della miglior piattaforma per il trading crypto classico

In più, se sei interessato ad iscriverti su Crypto.com, ti consigliamo di dare un’occhiata alle possibilità di ottenere dei Bonus Crypto.com. Se hai deciso di iniziare subito a fare trading sul questo sito, clicca il pulsante in basso:

Prestiti DeFi: tutorial su DeFi Swap

prestiti DeFi - defi coins

Come abbiamo accennato in precedenza, se stai cercando un metodo per ottenere interessi crypto tramite i DeFi loan, è molto importante scegliere la piattaforma più conveniente su cui operare.

Nei prossimi paragrafi ci occuperemo di descrivere le migliori opzioni. Tuttavia, pensiamo che valga la pena di introdurre la piattaforma DEX DeFi Swap, certamente la migliore in questo settore.

Se stai cercando un metodo veloce per investire, troverai molto utile il seguente tutorial sui prestiti su DeFi Swap.

È importante dire che per eseguire la procedura, è necessario possedere Binance Coin, acquistabili su Crypto.com.

Per ottenere rendite passive con il metodo indicato, effettua i seguenti passaggi:

  • Crea un crypto wallet su MetaMask, un’estensione del browser. È una piattaforma in grado di connettersi con Binance Smart Chain, ossia la rete blockchain su cui opera DeFi Swap;
  • Collega MetaMask alla Binance Smart Chain: non dovrai far altro che cliccare su “Impostazioni” e poi su “Aggiungi rete”;
  • Trasferisci i tuoi Binance Coin (BNB) sul wallet per acquistare DeFi Coin (DEFC);
  • A questo punto, collega il Wallet a DeFi Swap. Visita il sito della rete DEX e clicca su “Connetti Portafoglio”, selezionando ovviamente MetaMask;
  • Scambia i BNB con i DeFi Coin cliccando su “Scambia” e confermando l’operazione;
  • A questo punto, clicca sul pulsante “Farm” nella parte superiore della pagina;
prestiti DeFi - defi swap apy
  • Nella sezione “Amount” digita il numero dei token DeFi Coin che vuoi prestare;
  • Conferma l’operazione e scegli l’offerta DeFi Swap a cui sei interessato, dal menù “Package”, considerando che l’APY sarà più alto quanto maggiore sarà il periodo di Lock-up.

Una volta trascorso il tempo selezionato, il tuo wallet riceverà automaticamente l’importo depositato e gli interessi ottenuti.

Come hai potuto notare, si tratta di un’operazione molto semplice. Se sei interessato a generare subito interessi su DeFi Coin, clicca sul pulsante in basso:

DeFi loan: confronto tra le migliori occasioni

Nei precedenti paragrafi abbiamo descritto le migliori piattaforme per guadagnare con i prestiti DeFi. Come avrai notato, si tratta di reti molto diverse fra loro, con caratteristiche peculiari.

In ogni caso, si tratta delle migliori opzioni presenti sul web. Di conseguenza, confrontare questi siti per stabilire quale sia il migliore potrebbe essere difficile. Quindi, proviamo a schematizzare quanto detto finora nella seguente tabella:

Piattaforma prestiti DeFiProControAPYValutazione
DeFi SwapMigliori APY in circolazione
Possibilità di sviluppi futuri interessanti, come un NFT Marketplace
Progetto abbastanza giovaneda 30% a 75 % in relazione al periodo di Lock-up selezionato⭐⭐⭐⭐⭐
YouHolderAPY al di sopra della mediaFunzionamento generale piattaforma meno performante di altri competitordal 5% per le nuove altcoin, fino al 12% per le stablecoin⭐⭐⭐⭐✩
NexoMiglior piattaforma per ottenere interessi sulle stablecoinÈ possibile massimizzare i profitti solo guadagnando i NEXOda 12% a 17% per le stablecoin, 36% per Axie Infinity⭐⭐⭐✩✩
Crypto.comMiglior piattaforma per il trading crypto in generaleÈ possibile massimizzare i guadagni se utilizzi CROfino al 14.5% per i conti risparmio⭐⭐⭐✩✩

Come hai potuto notare, ogni piattaforma introdotta ha dei motivi per essere selezionata. Tuttavia, non potevamo aspettarci una situazione diversa trattandosi delle migliori reti del settore.

In ogni caso, tenendo in considerazione il valore degli APY e le modalità di guadango, pensiamo che DeFi Swap sia certamente la migliore possibilità

Anche se dovrai affrontare un periodo di blocco, i rendimenti offerti sono molto alti. Di conseguenza, anche se un token dovesse andare incontro ad un crollo delle quotazioni, l’APY potrebbe difenderti dal contraccolpo, ammortizzando di molto le perdite.

Tuttavia, investendo sul titolo giusto al momento giusto, pensiamo che riuscirai ad ottenere guadagni notevoli attraverso i prestiti DeFi su questa rete DEX.

Leggi pure
Cos'è lo Yield Farming? L'ultima frontiera della DeFi

DeFi loan: quali token è possibile prestare?

In generale, le reti DeFi non impongono alcuna tipologia di vincolo alle tipologie di cripto su cui puoi effettuare dei DeFi loan. Al contrario, il provider su cui decidi di operare potrebbe applicare particolari tariffe o restrizioni.

Di conseguenza, possiamo ammettere che in generale è possibile prestare tutte le valute digitali che vuoi. In ogni caso, in relazione alle tariffe offerte, solo alcune di loro sono effettivamente vantaggiose.

Se facciamo riferimento a DeFi Swap, il sito migliore, possiamo notare che le opzioni sono moltissime. Infatti le tariffe convenienti della rete DEX possono essere applicate su molti dei token presenti sulla Binance Smart Chain.

Probabilmente in futuro saranno incorporati nella piattaforma altre cripto provenienti da altre blockchain. 

Facendo riferimento a quanto detto nei paragrafi precedenti, possiamo provare a stabilire quali siano i migliori token su cui effettuare prestiti DeFi:

  • DeFi Coin: si tratta certamente del token più conveniente. Operando su DeFi Swap potresti arrivare ad ottenere profitti passivi del 75%, con un Lock-up di 365 giorni.
  • Bitcoin: probabilmente il token su cui è possibile speculari su quasi tutte le piattaforme, con APY molto convenienti.
  • Tether: è la stablecoin più diffusa. Su piattaforme come YouHodler potresti ottenere rendimenti del 12% l’anno, ed anche di più sulle altre piattaforme elencate.

Chiaramente, la convenienza del prestito DeFi di un token dipende anche dalle sue quotazioni. Ciò che abbiamo cercato di fare in precedenza è un discorso generico, che può avere un valore concreto a lungo termine.

Tuttavia, ti consigliamo di valutare giorno dopo giorno le migliori occasioni di mercato, come nel cripto trading classico. In questo modo riuscirai ad ottimizzare al massimo il tuo investimento.

Prestiti DeFi: la migliore strategia

Dopo aver parlato di argomenti descrittivi riguardo i DeFi loan, passiamo a discutere riguardo la parte operativa.

Certamente, potresti scegliere di iscriverti su una delle piattaforme indicate ed iniziare subito a generare rendite cripto passive. Tuttavia, non si tratta della scelta ottimale.

Come hai potuto notare, ogni rete di prestito DeFi fornisce un token privilegiato, per così dire. In altre parole, per massimizzare le entrate in una delle reti, è necessario investire in un token particolare. Di conseguenza, i rendimenti legati agli altri token saranno diversi.

In generale, una regola basilare del trading è quella di diversificare i propri investimenti. Avere un crypto wallet ben bilanciato consente di combattere il peggior nemico degli investitori in cripto: l’alta volatilità del mercato.

Investire su molti crypto asset implica abbassare il tasso di rischio legato al singolo investimento. Il motivo è semplice: se un asset dovesse manifestare una perdita, un altro potrebbe aver prodotto un guadagno. In questo modo la perdita potrebbe essere annullata ed il profitto ridimensionato.

Tuttavia, a lungo termine, si tratta quasi sempre di una scelta vincente. Nel caso dei prestiti DeFi il concetto è analogo

In questo caso, investire su più asset implica iscriversi a diverse piattaforme. Per massimizzare le entrate risulta conveniente operare da più di un provider. Ogni rete ha un token “favorito”, che tu dovrai sfruttare a tuo vantaggio.

Speculando tramite i prestiti DeFi su ognuno di questi token, riuscirai ad ottimizzare le tue rendite passive e a far crescere esponenzialmente il tuo cripto wallet.

Quindi, se hai intenzione di operare in questo modo, ti consigliamo di farlo attraverso le piattaforme consigliate in questo modo. Si tratta delle opzioni più sicure con gli APY più convenienti del mercato. Insomma, stiamo parlando di occasioni di mercato da non lasciarsi sfuggire.

Conviene effettuare prestiti DeFi?

Per stabilire l’effettiva convenienza dei DeFi loan, dobbiamo necessariamente parlare dell’unico rischio di operazioni del genere: la lunga esposizione di una posizione su un asset.

Infatti, per ottenere guadagni considerevoli è quasi sempre necessario bloccare un determinato capitale in cripto per tempi relativamente lunghi. Il ché, di conseguenza, potrebbe condurre ad una decrescita considerevole del valore del token, in relazione alle dinamiche del mercato cripto.

prestiti DeFi lending

A volte, gli APY non riescono a fronteggiare queste perdite e, di conseguenza, l’operazione potrebbe rivelarsi nel complesso un fallimento.

Tuttavia, ciò può accadere esclusivamente scegliendo delle piattaforme poco competitive. Infatti, come hai potuto notare in precedenza, con le reti indicate potevano accadere due cose.

La prima consiste in un valore dei rendimenti molto alto, in relazione al periodo di Lock-up scelto.

Infatti, se gli interessi cripto sono molto alti, riuscirebbero a far fronte ad eventuali perdite, a meno di eventi disastrosi riguardo un particolare token, che restano comunque molto rari.

Il secondo aspetto riguarda le piattaforme in cui non è necessario vincolare i propri token ad un periodo di Lock-up. Quando l’APY non è eccessivamente alto, è necessario che la piattaforma su cui decidi di operare abbia questa caratteristica.

Il motivo è semplice, gli interessi previsti non riuscirebbero a tenere il confronto con eventuali perdite considerevoli. Di conseguenza, una volta individuato un possibile ingresso ribassista, devi avere la possibilità di prelevare le tue cripto in qualsiasi momento.

Dunque, nel caso in cui la piattaforma su cui operi possedesse una delle due caratteristiche (o addirittura entrambe), allora possiamo garantirti che generare rendite passive tramite i DeFi loan è un’attività estremamente conveniente.

In più, se hai deciso di effettuare questa operazione, ti consigliamo di farlo attraverso una diversificazione. Come abbiamo stabilito nel paragrafo precedente, per ottimizzare le entrate è opportuno operare da più siti, in modo da ottenere i bonus relativi ai token peculiari delle reti.

Leggi pure
Broker di Bitcoin: Cosa sono e Migliori in Italia [Guida completa]

Prestiti DeFi: Conclusioni

Prima di trarre le conclusioni da quanto detto finora, cerchiamo di sintetizzare brevemente i temi principali dell’articolo.

Effettuare una scelta di un provider è sempre qualcosa di complesso, tuttavia pensiamo che con i nostri consigli tu abbia le carte in regola per ottenere profitti passivi tramite i prestiti DeFi.

Possiamo schematizzare gli argomenti trattati come segue:

  • In primo luogo, abbiamo introdotto delle tabelle con le migliori piattaforme per ottenere interessi dai DeFi loan;
  • Successivamente abbiamo descritto il funzionamento e il significato dei prestiti DeFi;
  • Per fornirti un supporto completo, è stato introdotto un tutorial per i prestiti su DeFi Swap, indicando DeFi Coin come token più conveniente;
  • Abbiamo descritto nello specifico ogni piattaforma indicata, proponendo un quadro dettagliato dei rendimenti annuali offerti dalle reti DeFi;
  • Abbiamo chiarito quali siano i token prestabili, riducendo l’argomento a quali siano le cripto più convenienti per fare creare rendite passive;
  • È stata indicata DeFi Swap come rete più conveniente nel contesto dei DeFi loan, motivando la nostra considerazione;
  • Abbiamo constatato che la strategia migliore è quella di diversificare gli investimenti, operando da più reti decentralizzate;
  • Infine abbiamo discusso riguardo la convenienza dei prestiti DeFi in generale.

Generare rendite passive, quando possibile, è sempre un’operazione conveniente. Tuttavia, non tutte le piattaforme sono in grado di mantenere le promesse, compromettendo un potenziale investimento.

Di conseguenza, abbiamo pensato che fosse giusto parlarti di questo rischio proponendoti una soluzione. In questo caso, è stata introdotta una lista con le migliori piattaforme per ottenere interessi cripto tramite i DeFi loan.

Quindi, siamo sicuri che attraverso i nostri consigli riuscirai ad ottimizzare i tuoi profitti con le cripto. Il mercato è estremamente volatile, tuttavia monitorando i tuoi investimenti avrai la possibilità di ottenere guadagni notevoli.

5

Il Miglior token DeFi del 2022

  • Piattaforma DeFi veloce
  • Interessi fino al 75% APY
  • Swap, Staking, Liquidity Pool, Yield Farming e altro

DeFi loan – Domande frequenti

Fare prestiti DeFi è sicuro?

Per effettuare un investimento sicuro al 100% è necessario operare su reti DeFi regolamentate. Si tratta del primo step di analisi necessario per il trading, ossia la scelta della piattaforma. Chiaramente è possibile perdere il proprio investimento, tuttavia ciò accadrà solo investendo su una cripto nel momento sbagliato.

Dove fare prestiti DeFi?

È possibile avere la possibilità di effettuare DeFi loan su piattaforme DeFi o su quelle DEX. Si tratta di sistemi basati sulla tecnologia delle blockchain e, di conseguenza, risultano essere anche molto sicure rispetto a quelle di vecchia generazione.

Come ottimizzare i prestiti DeFi?

Il miglior modo per massimizzare le entrate con i prestiti è quello di individuare il token con i rendimenti più alti su una piattaforma. Non tutte le reti DeFi offrono gli stessi rendimenti (APY) per ogni cripto, quindi è importante essere consapevoli di questi dati prima di investire.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Giuliana Morelli

Esperta in Economia e Analisi dei Mercati

Dr.ssa Giuliana Morelli, Laurea Magistrale in Economia e Management. Ha lavorato come consulente aziendale in ambito economico/finanziario fino al 2010, quando ha fondato la sua società di consulenza. Collabora con diversi studi professionali ed è attiva in iniziative relative a Blockchain, Fintech, e svariati incubatori e acceleratori di impresa.

Dr.ssa Giuliana Morelli, Laurea Magistrale in Economia e Management. Ha lavorato come consulente aziendale in ambito economico/finanziario fino al 2010, quando ha fondato la sua società di consulenza. Collabora con diversi studi professionali ed è attiva in iniziative relative a Blockchain, Fintech, e svariati incubatori e acceleratori di impresa.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *