Miglior conto deposito criptovalute: La Top 9 definitiva

Recensioni e caratteristiche delle piattaforme che offrono un conto risparmio in crypto

Nino Gallo

Economista e forte sostenitore del criterio metodologico


conto deposito criptovalute

Sempre più investitori utilizzano le criptovalute per mettere al sicuro i propri risparmi dall’inflazione e dai costi di gestione del capitale. Oggi, grazie a un conto deposito criptovalute è possibile mettere in sicurezza e far “fruttare” i propri risparmi.

Come?

È il tema di questa guida, grazie alla quale potrai scoprire il funzionamento dei miglior conto deposito criptovalute e analizzarne le principali caratteristiche.

Il settore delle criptovalute sta vivendo un periodo di piena espansione e sempre più investitori si dedicano a questo tipo di investimento.

Mettere a rendita i propri risparmi, lontani dai pericoli dell’inflazione e da costi di gestione e commissioni svantaggiosi sembra essere una pratica sempre più diffusa.

🏅Miglior Conto Deposito CriptovaluteAQRU
💰 Miglior BonusBlockFi
🤑 Miglior interesse su USDTYouHodler
📲 Miglior App mobileAQRU
💸 Migliori costi e commissioniCrypto.com

La finanza decentralizzata, nata grazie alla tecnologia blockchain ed alla base delle criptovalute, ha superato molti dei precedenti ostacoli che caratterizzavano la gestione centralizzata propria della finanza classica.

Nascono così molte possibilità per gli investitori più attenti a questa innovazione e sono sempre di più le piattaforme DeFi e CeFi che compongono offerte vantaggiose a costi sostenibili per i trader ed i risparmiatori interessati ai conti risparmio criptovalute.

Entriamo allora nel vivo di questa guida, proponendo una tabella riassuntiva di quelli che secondo i nostri esperti in DeFi sono le caratteristiche distintive nella ricerca del miglior conto deposito criptovalute tra quelli presenti online. Puoi iniziare ad entrare nel vivo del risparmio, sottoscrivendo un account gratuito con uno tra quelli che abbiamo votato a miglior conto deposito criptovalute.

Per farlo nella maniera più semplice e sicura, puoi seguire i semplici passi descritti di seguito:

  1. Registrati su AQRU;
  2. Collega il tuo wallet (MetaMask, Ledger, Trustwallet, etc);
  3. Deposita le criptovalute e avvia il conto deposito;
  4. Seleziona l’importo e inizia e generare interessi.

Miglior conto deposito criptovalute: Caratteristiche principali

La domanda che sembra ripetersi maggiormente tra i risparmiatori interessati a capire come far fruttare i propri risparmi grazie al miglior conto deposito criptovalute: “come funzionano i conti risparmio in crypto?”

È comprensibile che ci sia ancora una certa diffidenza in questa nuova tecnologia e, soprattutto per chi è abituato ad operare con gli schemi della finanza centralizzata, comprendere nei dettagli come l’innovazione della tecnologia blockchain possa migliorare i propri investimenti non è propriamente una “passeggiata”.

Ecco che queste pagine possono aiutarti a eliminare quanti più dubbi possibile su cosa è e come funziona un conto deposito criptovalute.

Partendo dal principio, un conto deposito criptovalute (o conto risparmio criptovalute) non differisce nelle finalità rispetto ai conti deposito tradizionali:

Il funzionamento di base è semplice: mettere a rendita i propri risparmi, bloccandoli per un periodo di tempo personalizzabile, su un conto adibito a produrre interessi.

Come succede per un conto deposito in valuta FIAT, grazie agli intermediari finanziari più innovativi, oggi è possibile sfruttare l’enorme potere intrinseco delle criptovalute e ricavarne dei guadagni passivi proprio grazie al conto risparmio offerto dalle migliori piattaforme per criptovalute presenti in rete.

Il conto deposito criptovalute utilizza quello che viene definito “staking di criptovalute”. Attraverso il processo di staking, su moltissimi protocolli decentralizzati è possibile guadagnare criptovalute appena coniate tramite la cosiddetta “proof of stake”.

Il “PoS” o “Proof of Stake” è un procedimento che permette di convalidare nuovi blocchi della blockchain “puntando” (in inglese “to stake”) le proprie criptovalute e bloccandole per un periodo di tempo flessibile (solitamente da 1 giorno a 6 mesi).

Questo processo permette di convalidare e “chiudere” nuovi blocchi di informazioni sulla blockchain, garantendone il funzionamento e lo sviluppo, in quanto il processo di staking permette di “coniare” nuovi token, come “premio” o, piuttosto “interesse maturato” proprio per aver bloccato un certo quantitativo di crypto sulla blockchain.

Leggi pure
Comprare 1Inch: La nuova multi-chain sul mercato

Miglior conto deposito criptovalute: La Top 9

Se lo staking permette il funzionamento alla base della convalida dei dati raccolti nelle blockchain, questo rende accessibile ai possessori di criptovalute un nuovo approccio per ottenere un “profitto extra” dai propri investimenti. Infatti, oltre all’andamento di mercato del token che si possiede, si possono ricevere ulteriori token semplicemente “bloccando” quel quantitativo di valute digitali.

Ecco che i servizi di intermediazione che riescono ad offrire sistemi di staking vantaggiosi, possono posizionarsi come conti deposito criptovalute e ricevere maggiori attenzioni da parte degli investitori rispetto alle piattaforme crypto che non prevedono i conti risparmio.

Secondo l’analisi dei nostri esperti i migliori conto deposito criptovalute sono:

Conto Deposito Crypto Caratteristiche Interessi annui Valutazione Investi ora
Aqru
  • Deposito minimo: €100
  • Nessun tempo di blocco
  • Bonus di benvenuto
  • Stablecoin: 7%
  • Crypto: 1%
⭐⭐⭐⭐⭐
YouHolder
  • Deposito minimo: €100
  • Tempi di blocco variabili
  • Capitalizzazione settimanale
  • Stablecoin: 12,3%
  • Crypto: 7%
⭐⭐⭐⭐⭐
blockfi
  • Deposito minimo: No
  • Tempi di blocco variabili
  • Bonus fino a $250
  • Stablecoin: 9,25%
  • Crypto: 5%
⭐⭐⭐⭐☆
Nexo
  • Deposito minimo: No
  • Tempi di blocco variabili
  • Capitalizzazione giornaliera
  • Stablecoin: 7%
  • Crypto: 36%
⭐⭐⭐☆☆
Celsius
  • Deposito minimo: No
  • Tempi di blocco variabili
  • Capitalizzazione settimanale
  • Stablecoin: 9,32%
  • Crypto: 18,63%
⭐⭐⭐☆☆

Come vedremo tra poco, non tutte le piattaforme seguono lo stesso schema e sono nate soluzioni mirate ad incentivare ulteriormente il risparmio tramite conto deposito delle criptovalute più importanti. È il caso di AQRU, piattaforma recente che sta rivoluzionando il concetto stesso di conto deposito criptovalute, concentrando i propri servizi esclusivamente su questo aspetto della DeFi.

Gli esperti in crypto di Finaria hanno selezionato per te le offerte più vantaggiose disponibili oggi scegliendo il miglior conto risparmio di criptovalute prendendo in considerazione le caratteristiche principali come:

  • Criptovalute supportate per il deposito
  • APY (annual percentage yield, ovvero rendimento percentuale annuo)
  • Limiti di deposito
  • Regolamentazioni e tutele
  • Bonus e ricompense
  • Costi e commissioni

Come vedremo, esistono piattaforme anche molto diverse in termini di offerte relative al conto deposito criptovalute, quindi si consiglia di analizzare approfonditamente tutte le offerte nel dettaglio e di sottoscrivere anche più di un conto risparmio criptovalute.

Così facendo si riuscirà a minimizzare il rischio relativo all’investimento ed ottenere il massimo risultato possibile sui vari asset offerti.

Infatti, se si vogliono mettere in staking alcune criptovalute, si riesce a ottenere l’interesse migliore se si rientra entro certi limiti. Quindi, se si hanno dei BTC o ETH da depositare è meglio farlo su più piattaforme, entro i limiti che permettono la percentuale di ritorno migliore.

Entriamo ora nel vivo e concentriamoci sulla ricerca del miglior conto deposito criptovalute a disposizione oggi online.

1) AQRU

conto deposito criptovalute - aqru

AQRU è stato definito come il conto di risparmio criptovalute migliore sul mercato da molti esperti.

Dopo aver provato la piattaforma, possiamo effettivamente confermare che, al momento, non esistono offerte di pari livello, se non altro per quanto concerne gli APY offerti ai propri utenti.

Aqru, oltre ad essere una piattaforma di semplice utilizzo, arriva a garantire un rendimento percentuale annuo (APY) davvero interessante: fino al 7% su stablecoin e fino al 1% sulle criptovalute Bitcoin ed Ethereum.

L’APY fino al 7% annuo è offerto attraverso il deposito di stablecoin quali:

  • Tether (USDT)
  • DAI
  • USD coin (USDC)

Non è tutto, Aqru infatti offre la possibilità di depositare valuta FIAT in un conto risparmio su GBP ed EUR.

Possiamo quindi affermare che i principali vantaggi di Aqru e del suo conto deposito criptovalute sono svariati, tra questi sottolineiamo la flessibilità nella scelta dell’asset da bloccare per generare interesse. Inoltre, con Aqru non è necessario selezionare un termine minimo di deposito in mesi, concedendo all’utente estrema flessibilità relativa al tempo di deposito delle proprie criptovalute.

Puoi prelevare i tuoi risparmi in qualsiasi momento, servizio che quasi nessun altra piattaforma può vantare per livelli così alti di ritorno.

Conto deposito criptovalute AQRU: APY e specifiche

Parlando di costi e commissioni, Aqru appare estremamente vantaggioso per gli investitori, infatti le commissioni da cui la piattaforma guadagna non vanno minimamente a interessare i risparmiatori che depositano risorse sulla piattaforma.


Aqru offre i risparmi depositati dagli utenti a richiedenti mutui o prestiti, sia retail che istituzionali. Sono proprio questi utenti a pagare un tasso di interesse sul capitale preso in prestito, lasciando agli utenti che hanno depositano i capitali un guadagno effettivo, pari al tasso di APY evidenziato in precedenza.

Infine, ulteriore punto di forza del miglior conto deposito criptovalute Aqru, è la app mobile. L’app è disponibile sia per sistemi IOS che Android e l’applicazione si contraddistingue per la semplicità di utilizzo e la comodità che apporta all’esperienza di risparmio degli utenti.

Tramite l’app mobile, l’utente potrà avere accesso a tutte le principali funzioni del conto:

  • Depositi e prelievi
  • Statistiche in tempo reale sugli interessi maturati
  • Configurazione e opzioni del proprio account

Riepiloghiamo quindi, le caratteristiche distintive di Aqru conto deposito criptovalute:

Conto deposito AQRUPrincipali offerte
Deposito minimo100$
Interesse annuoStablecoin (USDT, USDC, DAI) 7%
Crypto (BTC, ETH) fino a 1%
Tempi di bloccoNon previsti limiti di tempo;
Prelievi flessibili.
Capitalizzazione interessiGiornaliera
BonusBonus di benvenuto 10 USDT
Regolamentazioni & SicurezzaRegolamentazione della Repubblica di Lituania;
VASP Lituania

2) Youhodler

conto deposito criptovalute - youhodler

Anche la piattaforma FinTech Youhodler offre soluzioni molto interessanti per quanto riguarda il conto deposito criptovalute.

La missione perseguita dal team di Youhodler è quella di aumentare l’utilizzo delle crypto acquistate dagli investitori e aiutare gli “hodler” a superare il “mantenimento passivo” dei portafogli crypto.

L’offerta dei servizi di Youhodler si compone anche di conti di di risparmio crypto, i quali consentono di ricavare interessi passivi interessanti. Nel conto deposito criptovalute di Youhodler è possibile guadagnare dal deposito di molte delle principali criptovalute e stablecoin.

Il limite di durata del conto di risparmio è illimitato e Youhodler prevede un importo minimo di deposito pari a 100 USD di valore. Le stablecoins sono gli asset che portano a interessi fruttiferi più interessanti, arrivando anche al 12,3% annuo (su Thether USDT).

Conto deposito criptovalute YouHolder: APY e specifiche

Le monete digitali disponibili per il conto deposito Youhodler sono:

StablecoinAPY
USDT12,3%
USDC12%
TUSD12%
BUSD10%
HUSD12%
PAX12%
DAI12%

Se vogliamo depositare criptovalute la scelta è veramente ampia (oltre 50 token) ed si raggiungono interessi leggermente più bassi rispetto alle stablecoin.

Nella tabella seguente, abbiamo riepilogato le principali criptovalute con i rispettivi rendimenti annui

CriptovalutaAPY
BTC4,8%
ETH5,5%
UNI7%
SUSHI7%
DOGE3%

È possibile visionare le percentuali di interesse per ogni criptovaluta visitando il sito ufficiale di Youhodler. Il pagamento degli interessi sulle cripto depositate avviene settimanalmente e la piattaforma consente di utilizzare i fondi depositati nel conto risparmio cripto come garanzia a fronte dei prestiti, altro prodotto offerto da Youhodler.

Anche in termini di sicurezza Youhodler sembra rispettare gli standard eleveti che le consentono di essere stata inserita in questa top 9.

La società utilizza un’infrastruttura estremamente sicura, fornita dal leader del settore Ledge Vault. In questo modo la sicurezza degli asset crittografici è garantita, oltre che dagli elevati sistemi di sicurezza informatica, anche da un’assicurazione contro eventuali attacchi informatici ed altri rischi dal valore di 150 milioni di dollari.

Anche i fondi FIAT sembrano gestiti in maniera sicura, Youhodler affida i fondi a banche partner di alto profilo in Svizzera ed Europa ed altri fornitori di servizio affidabili. Infine, anche l’assistenza clienti appare estremamente soddisfacente agli occhi degli utenti. Il livello VIP riceve assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Conto deposito YouhodlerPrincipali offerte
Deposito minimo100 USD
Interesse annuoStablecoin fino a 12,3%
Crypto fino a 7 %
Tempi di bloccoNon previsto
Capitalizzazione interessiSettimanale
BonusNo
Regolamentazioni & SicurezzaPolitica AML/KYC
Sistema anti-truffa Ledge Vault con assicurazione

3) BlockFi

Anche BlockFi entra di diritto al terzo posto nella Top 9 delle piattaforme che offrono il miglior conto deposito in criptovalute. Infatti, grazie alla sua esperienza nel settore, BlockFi rientra tra gli intermediari più apprezzati dagli utenti.

Oltre alla semplicità di utilizzo e le molte offerte bonus, ripetute periodicamente dalla piattaforma, BlockFi offre tutto quello che un risparmiatore potrebbe chiedere.

Tramite la sua App mobile, BlockFi, consente alle persone di guadagnare rendimenti sui depositi con valori medi di APY differenti per stablecoin o criptovalute:

  • Stablecoin: APY fino al 9,25%
  • Crypto: APY fino al 4,5%

Gli asset digitali disponibili per lo staking sono:

  • BTC
  • ETH
  • LTC
  • PAXG
  • USDC
  • USDT
  • GUSD
  • PAX

Il sistema introdotto da BlockFi per i conti deposito criptovalute prevede valori di APY variabili in base alla quantità di criptovaluta messa a deposito.

Conto deposito criptovalute BlockFi: APY e specifiche

Riassumiamo i vari livelli di rendimento per quantità depositata nella seguente tabella:

CryptoQuantità depositataAPY (%)
BTC (Livello 1)0 – 0,10 BTC4,5%
BTC (Livello 2)0,1 – 0,35 BTC1%
BTC (Livello 3)0,35 BTC +0,1%
ETH (Livello 1)0 – 1,5 ETH5%
ETH (Livello 2)1,5 – 50 ETH1,5%
ETH (Livello 3)50 ETH +0,25%

Per quanto riguarda gli APY garantiti su stablecoin, questi sono fissi e non dipendono dalla quantità di valuta depositata, come segue:

StablecoinAPY
USDC8,75%
LTC3,5%
GUSD8,75%
PAX8,75%
PAXG3,25%
USDT9,25%
BUSD8,75%

Il conto deposito, denominato conto interessi BlockFi, permette all’utente il massimo della personalizzazione. Oltre a determinare le valute valute digitali che si vogliono depositare e dalle quali ricavare interessi (BIA), BlockFi permette il massimo della flessibilità in termini di durata e non prevede un deposito minimo.

L’interesse composto viene capitalizzato al cliente con scadenza mensile e i livelli di sicurezza imposti dalla piattaforma sembrano adeguati. Non è prevista una assicurazione sui fondi depositati, ma BlockFi assicura di eseguire tutte le misure di sicurezza necessarie per mantenere i conti sicuri.

conto deposito criptovalute - blockfi

I BIA (BlockFi Interest Account) sono registrati ai sensi del Securities Act e non sono ammessi dagli Stati Uniti. Per questo motivo i cittadini statunitensi non hanno accesso alle offerte di BlockFi.

Conto deposito BlockFiPrincipali offerte
Deposito minimoNon richiesto
Interesse annuoStablecoin fino a 9,25%
Crypto fino a 5%
Tempi di bloccoFlessibili
Capitalizzazione interessiMensile
BonusDeposita 100$ o più e ricevi fino a 250$ in criptovalute
Regolamentazioni & SicurezzaAutorizzata dall’Autorità monetaria delle Bermuda.

4) Nexo

Nel panorama delle piattaforme intermediarie che offrono il miglior conto deposito criptovalute entra di diritto anche Nexo.

Nexo offre molti prodotti finanziari e permette la compravendita e lo scambio di criptovalute con semplicità e trasparenza. Inoltre è possibile accedere a prestiti ed avere una carta di pagamento collegata direttamente al tuo conto Nexo.

Oggi ci concentreremo sugli aspetti del conto risparmio che offre Nexo ai propri utenti, come vedremo sono molti gli aspetti vantaggiosi che lo portano in questa classifica. Tra le principali novità da sapere, c’è quella relativa alle tariffe promozionali offerte da Nexo relative agli interessi raggiungibili aprendo un conto deposito criptovalute con questo intermediario.

Infatti, l’azienda offre degli APR straordinari come promozione per determinati asset digitali, ad esempio, se si decide di depositare nel proprio conto deposito UST (Terra USD), in questo periodo si possono ottenere interessi fino al 17% sul capitale crypto depositato.

I tassi di interesse concessi a chi usufruisce dei conti deposito criptovalute di Nexo sono interessanti anche senza le tariffe promozionali, le quali danno un vero e proprio “boost” ad un’offerta comunque molto valida.

Conto deposito criptovalute Nexo: APY e specifiche

Nella tabella seguente, trovi riepilogate le percentuali di guadagno per i vari asset allocabili nel conto deposito criptovalute nexo.

SteblecoinAPY/APR (%)
USDT10%
USDC10%
DAI10%
USDP10%
TUSD10%
UST17% (tariffa promozionale)
USDX10%
GBPX10%

Per le criptovalute invece:

CriptovalutaAPY/APR (%)
BTC6%
ETH6%
NEXO12%
AXS36% (tariffa promozionale)
MATIC14%
DOT13%
LUNA8%

Possiamo subito notare che gli interessi di guadagno dal conto deposito Nexo sono decisamente competitivi.

Nella tabella troviamo inserito anche il token NEXO, crypto nativa dell’ecosistema che permette di “sbloccare” altri vantaggi inerenti alla piattaforma FinTech.

Infatti, in base alla quantità di token NEXO in possesso, ogni utente Nexo rientra in uno di quattro livelli:

  • Base
  • Argento
  • Oro
  • Platino

Questi livelli permettono di ottenere prelievi gratuiti e maggiori percentuali di interesse sulle criptovalute depositate, oltre ad altri vantaggi legati agli altri strumenti offerti dalla piattaforma.

conto deposito criptovalute - nexo

Prima di passare al prossimo conto di deposito criptovalute, riepiloghiamo l’offerta di Nexo della pratica tabella di seguito.

Conto deposito NexoPrincipali offerte
Deposito minimoNon previsto
Interesse annuoStablecoin fino a 17%
Crypto fino a 36%
Tempi di bloccoFlessibili o Fissi
Capitalizzazione interessiGiornaliera
BonusTariffe promozionali sugli interessi di asset specifici
Bonus di benvenuto 100$ in BTC
Regolamentazioni & SicurezzaSicurezza di livello elevato con assicurazione fino a $375 milioni

5) Celsius

Celsius Network opera in maniera anloga alle altre piattaforme FinTech fin qui analizzate, però concentra la sua offerta verso utenti anche con zero esperienza in investimenti. Anche Celsius, tramite la fornitura di prestiti ad un tasso abbordabile, riesce a garantire dei ritorni sui fondi depositati nel conto risparmio APY fino al 15%.

Celsius supporta oltre 30 crypto, tra cui stablecoin, le principali criptovalute ed inoltre, offre vantaggi ancora più sostanziosi se si possiede e si mette in deposito il token nativo della piattaforma: CEL.

Tra le principali offerte di Celsius troviamo la possibilità di acquistare, vendere e scambiare crypto, oppure trasferirle su altri wallet a zero commissioni. Per quanto riguarda la capitalizzazione degli interessi maturati con il conto deposito criptovalute, tramite Celsius si riceveranno i propri guadagni ogni settimana ed il conto risparmio non prevede alcun deposito minimo.

Questo permette agli utenti alle prime armi di iniziare senza rischiare, con capitali anche molto bassi.

Anche Celsius si tutela con una assicurazione sui fondi degli utenti per un valore massimo di 100 milioni di dollari.

Utilizzabile comodamente dallo smartphone, Celsius offre un app mobile semplice ed intuitiva. Possedere il token CEL permette di accedere a guadagni più elevati per i promi risparmi immessi nel conto deposito.

Se da un lato questa opzione mira ad aumentare la coesione della community dei possessori di CEL, dall’altro sembra incentivare ogni altro utente all’acquisto del token interno alla piattaforma.

Conto deposito criptovalute Celsius: APY e specifiche

Valuta l’acquisto di CEL prima di iniziare ad utilizzare Celsius, vediamo di seguito come influisce operare in CEL e come variano gli interessi dovuti dal deposito di critpo su Celsius

Per stablecoin:

StablecoinTariffa premio in CEL (APY)*APY per altre coin (APY)
TUSD9,32%7,10%
GUSD9,32%7,10%
PAX9,32%7,10%
USDC9,32%7,10%
USDT9,32%7,10%

*Tariffe a livello Platinum

Per le criptovalute offerte da Celsius:

CryptoTariffa premio in CEL (APY)*Tariffa premio standard(APY)
SNX18,63%14,05%
DOT11,87%9,02%
AVAX10,92%8,30%
MATIC9,52%7,25%
BNB8,81%6,71%

*Tariffe a livello Platinum

Per quanto riguarda Bitcoin ed Ethereum, le tariffe premio previste da Celsius sono composite e si applicano in percentuali diverse al superamento di una precisa quantità di crypto, come riassunto di seguito.

Criptovalutatariffa premio in CEL (APY)*tariffa premio standard (APY)
BTC6,55% sul primo 1 BTC;
1,96% su tutti gli altri BTC
5,00% sul primo 1 BTC;
1,50% su tutti gli altri BTC
ETH7,00% sui primi 30 ETH;
4,60% su tutti gli altri ETH
5,35% sui primi 30 ETH;
3,52% su tutti gli altri ETH

*Tariffe a livello Platinum

Ora che abbiamo una quadro completo relativo all’offerta del conto deposito criptovalute di Celsius, possiamo riassumere le sue caratteristiche principali nello schema che segue:

Conto deposito CelsiusPrincipali offerte
Deposito minimoNon richiesto
Interesse annuoStablecoin fino a 9,32%
Non-stablecoin fino a 18,63%
Tempi di bloccoVariabili
Capitalizzazione interessisettimanale
BonusVantaggi se si opera e si detengono CEL token
Regolamentazioni & SicurezzaCertificata ISO 27001 e registrato presso FinCEN (USA)
Leggi pure
Miglior Conto deposito Oggi: Quale conviene? Confronto conti 2021

6) Crypto.com

Parlando di piattaforme Fintech di spessore non si può non menzionare quello che è ormai un punto di riferimento per tutti gli investitori e risparmiatori in criptovalute: Crypto.com.

Si tratta di uno degli exchange più utilizzati da investitori retail ed istituzionali e le sue offerte hanno attirato moltissimi investitori digitali.

Crypto.com è stato tra i primi exchange ad offrire staking pool per guadagnare crypto in maniera passiva e ha implementato la sua offerta con vari strumenti mirati come il “supercharger”.

Come molte altre piattaforme DeFi, Crypto.com mette al centro dell’esperienza i propri clienti e favorisce il loro accesso ai mercati con ogni strumento possibile. Non è previsto un deposito minimo e oltre alla versione web, Crypto.com può vantare alcune delle migliori App per mobile in circolazione, utilizzata con soddisfazione dalla maggior parte dei possessori di un conto Crypto.com.

Puoi approfondire tutte le caratteristiche di questo intermediario finanziario consultando la nostra recensione su Crypto.com.

Oggi siamo qui per analizzare uno dei servizi di questo exchange, ovvero il conto deposito criptovalute. In questo caso specifico, Crypto.com offre due diverse modalità di massimizzare i guadagni grazie alle criptovalute detenute nei propri wallet crypto.

Le due diverse possibilità di generare rednite passive sono i sistemi:

conto deposito criptovalute - crypto.com
  • Crypto earn
  • Supercharger

Crypto Earn di Crypto.com

Con lo strumento Crypto Earn, ogni utente iscritto a Crypto.com può guadagnare interessi su oltre 35 criptovalute senza limiti.

Per quanto riguarda i piani di deposito, Crypto.com offre diverse opzioni:

  • Flessibile: gli asset depositati possono essere prelevati in ogni momento
  • Termine a 1 mese: gli asset sono trattenuti per 1 mese
  • Termine a 3 mesi: gli asset saranno prelevabili dopo 3 mesi

Anche gli APY offerti da Crypto.com possono variare a seconda del livello del proprio account (Ruby o inferiore e Jade/indigo o superiore).

Questi livelli vengono determinati in base a quale carta di pagamento è stata sbloccata dai CRO che vengono messi in staking nel conto.

Gli interessi maturati vengono distribuiti sul proprio wallet Crypto.com settimanalmente e vengono corrisposti nella stessa criptovaluta depositata.

La piattaforma Crypto.com offre vantaggi a tutti gli utenti che utilizzano il token nativo CRO, concedendo un ritorno maggiore rispetto al deposito di altre crypto e altri vantaggi.

Crypto.com offre dei servizi di staking veramente innovativi e li rende semplici ed intuitivi.

Facilmente verificabili sulla App mobile e sul sito web di Crypto.com, proponiamo un estratto a titolo di esempio dei livelli di guadagno tramite il Crypto Earn di Crypto.com come uno tra i miglior conto deposito criptovalute.

CritpovalutaLivello account Ruby o inferiore (Standard)Livello account Indigo o superiore
CRO6%6%
LUNA2%3%
SHIB2%3%
BTC4,5%6,5%
ETH5,5%6,5%

I dati sono riportati per un termine fisso di deposito pari a 3 mesi.

La quantità minima di deposito varia da criptovaluta a criptovaluta: per i CRO equivale ad un minimo di 500 Token.

Il Supercharger di Crypto.com

Sebbene il principale strumento di deposito e staking di criptovalute di Crypto.com sia proprio Crypto earn, che abbiamo appena descritto, la piattaforma FinTech permette ai propri utenti di partecipare, tramite l’utilizzo di token Cronos (CRO), al “supercharger”.

Questo strumento si configura come una “staking pool” in due fasi, solitamente della lunghezza di un mese l’una:

  • Periodo di ricarica
  • Periodi di ricompensa

Utilizzando i token CRO che hai nel portafoglio potrai partecipare al periodo di ricarica depositando quanti CRO desideri nella “pool” del Supercharger, producendo una ricompensa calcolata in base alla quantità di token CRO messi in staking e alla durata del deposito.

Potrai, infatti, depositare o prelevare i tuoi CRO quando preferisci, andando a modificare la quantità di ricompensa dovuta.

Durante il periodo di ricompensa ti verranno accreditati giorno per giorno (solitamente per 30 giorni) gli interessi maturati nella criptovaluta oggetto di staking.

In questo momento il supercharger di Crypto.com sta effettuando il periodo di ricarica per lo staking di Bitcoin, mentre è da poco iniziato il periodo di ricompensa dell’evento precedente, ovvero quello relativo alla crypto LUNA.

Utilizzando i token nativi di Crypto.com è possibile accedere anche a questa tipologia di conto deposito, puntando alla diversificazione e sfruttando al massimo il token CRO di Crypto.com.

Infine, riepiloghiamo le caratteristiche fondamentali di Crypto.com, relative al conto deposito criptovalute:

Conto deposito Crypto.comPrincipali offerte
Deposito minimoNon richiesto
Interese annuoStablecoin fino a 10%
Crypto 0,70% – 20%
Tempi di bloccoFlessibili o fissi
Capitalizzazione interessiSettimanale
BonusSupercharger e Bonus di utilizzo CRO
Regolamentazioni & SicurezzaSicurezza di alto livello con identificazione a due fattori

7) Binance

Anche piattaforme leader del settore delle criptovalute si sono velocemente evolute e sono arrivate ad offrire una varietà di strumenti di alto profilo.

Così, Binance, considerato uno dei principali exchange di criptovalute al mondo, contiene moltissimi strumenti per guadagnare profitti extra tramite le criptovalute posseduti e “holdate” nel portafoglio.

Ti consigliamo di dare un’occhiata alle varie funzioni di guadagno passivo di Binance:

  • Launchpad
  • Risparmi
  • Staking
  • BNB Vault
  • Doppio investimento
  • Liquidity Farming
  • Auto-investimento
  • Binance Pool
conto deposito criptovalute - binance

Conto deposito criptovalute Binance: APY e specifiche

Concentrandoci su Binance Earn, questo strumento permette, in maniera semplice ed intuitiva, di ottenere delle vere e proprie rendite passive dalle proprie crypto detenute sul wallet Binance.

Non necessita di operazioni complicate e sarà sufficiente raggiungere la schermata Binance Earn e selezionare una delle criptovalute presenti e visualizzare come impostare il deposito e generare interessi dal token selezionato. Navigando la pagina si potrà accedere a delle semplificazioni operate da Binance per facilitare la scelta agli utenti.

Puoi navigare tra:

  • Monete popolari
  • Le tue risorse disponibili
  • Il meglio per i principianti
  • Le nuove crypto appena listate
  • Le cripto su chain Binance (BNB zone)
  • Polka zone
  • Solana zone

Per ognuna di queste liste, si possono visionare gli APY stimati per ogni criptovaluta e la durata minima del deposito disponibile, oltre che la tipologia di prodotto offerto (Staking o risparmi fissi/flessibili)

Riepiloghiamo di seguito alcune delle stime di APY offerte da Binance con il servizio Binance earn.

CriptovalutaProdottoAPY stimatoDurata
AXSStaking bloccato104,62%90 Giorni
NEARStaking bloccato21,30%90 Giorni
AVAXStaking bloccato21,20%90 Giorni
USDTRisparmi flessibili10,00%Flessibile
BUSDRisparmi flessibili10,00%Flessibile

Riepiloghiamo anche per Binance quelle che sono le caratteristiche fondamentali del suo miglior conto risparmio criptovalute: Binance Earn.

Conto deposito BinancePrincipali offerte
Deposito minimo In base allo strumento
Interesse annuoStablecoin fino a 10%
Crypto 0,35% – 104%
Tempi di bloccoFlessibili o fissi 
Capitalizzazione interessiIn base allo strumento
BonusEventi e promozioni 
Regolamentazioni & SicurezzaSicurezza di alto livello

8) eToro

etoro logo

Concludiamo la nostra Top 9 sul miglior conto deposito criptovalute prendendo in considerazione quello che è un altro “pilastro” dell’intermediazione finanziaria online: eToro.

Molto conosciuto ed apprezzato da oltre 20 milioni di utenti, chi opera con eToro può fare affidamento su una piattaforma centralizzata e regolamentata che tra molti strumenti, offre anche la possibilità di mettere in staking e quindi a risparmio le proprie criptovalute.

Si chiama eToro Staking ed è il servizio dedicato a tutti quegli utenti che posseggono criptovalute per obiettivi di lungo periodo e possono sfruttarle per maturare degli interessi.

Mettendo in staking le proprie criptovalute si ottengono degli interessi nello stesso asset depositato in modo semplice e sicuro. La capitalizzazione delle ricompense viene accreditata mensilmente sul wallet dell’utente in maniera completamente automatica.

Sostanzialmente, eToro opererà delle strategie di staking per conto dell’utente, eliminando ulteriori rischi e costi e di gestione. Per il servizio, eToro trattiene una minima commissione sulla percentuale di rendimento.

Conto deposito criptovalute eToro: APY e specifiche

Vediamo quindi quanto valgono le ricompense di staking con eToro per i due asset crittografici disponibili al momento sulla piattaforma:

Criptovaluta% di ricompensa mensile – Livello Bronze% di ricompensa mensile – Livello Silver, Gold Platinum% di ricompensa mensile – Livello Diamond, Platinum+Giorni di deposito 
Cardano (ADA)75%85%90%dal 10° giorno di staking
Tron (TRX)75%85%90%dal 8° giorno di staking

Le ricompense vengono distribuite quotidianamente, dopo aver raggiunto il limite intro staking e sono calcolate partendo dalla l’importo base relativo alla ricompensa mensile del singolo utente.

conto deposito criptovalute - etoro

Alla percentuale di rendimento mensile viene successivamente applicata la percentuale applicabile rispetto ai vari livelli di Account. Nonostante, al momento la lista di cripto-asset è limitata a soli due token (ADA e TRX), il team di eToro fa sapere che nuove criptovalute disponibili si aggiungeranno a breve.

Riepiloghiamo, tramite la tabella, le caratteristiche distintive del conto risparmio criptovalute eToro (Staking eToro).

Conto deposito eToro StakingPrincipali offerte
Deposito minimo50$
Interesse annuoVaria dal livello di account
Tempi di bloccoda 8 a 10 giorni
Capitalizzazione interessiMensile
BonusNon previsti
Regolamentazioni & SicurezzaSicurezza di alto livello, regolamentazione ESMA e CySec

9) Coinhouse

Nella top 9 del miglior conto deposito criptovalute entra anche Coinhouse. Si tratta di una piattaforma che opera nel FinTech dal 2015, e può godere di un esperienza importante riguardo ai prodotti finanziari.

Infatti, oltre a diverse tipologie di conti d’investimento (Classic, Premium e Platinum), Coinhouse offre altri servizi non certo secondari:

  • Asset menagement: per far gestire le tue crypto ad un professionista
  • Portafogli di investimento in criptovalute in base al profilo utente
  • Libretti crypto (conti deposito) per ricavare interessi fissi depositando stablecoin

Conto deposito criptovalute CoinHouse: APY e specifiche

Per quanto riguarda i libretti crypto, ovvero i conti deposito criptovalute, Coinhouse offre due diverse tipologie di portafoglio, per diversificazione ed esposizione:

Tipologie di depositoUSDTUSDCStablecoin euroEsposizione massima
Opzione 15%5%4%40%
Opzione 24,5%4,5%3,5%30%
conto deposito criptovalute - coinhouse

Opzione 1: concentra gli investimenti su piattaforme centralizzate, orientando le operazione alla massima performance senza esporre gli investitori a protocolli DeFi. L’esposizione è limitata al 40% per ogni mezzo selezionato e l’investimento si concentra su un numero limitato di attività.

Opzione 2: questa configurazione del conto risparmio criptovalute opera una diversificazione maggiore. Vengono utilizzati asset sottostanti appartenenti sia al mondo della finanza centralizzata (CeFi), sia tramite intermediari e piattaforme di scambio decentralizzate (DeFi) e tramite attività di Staking.

In questo caso l’esposizione massima per fondo è il 30% del capitale.

Il deposito minimo da effetturare per accedere ai servizi di deposito di Coinhouse è di 20.000 USD.

Inoltre, il termine iniziale di 13 settimane non permette di sbloccare le proprie crypto prima di questa scadenza. Per questa ragione abbiamo deciso di mettere il loro servizio all’ultimo posto. Tre mesi di tempo sono troppo lunghi secondo noi, soprattutto visto che gli interessi non sono così esaltanti (al massimo il 5%).

Coinhouse rispetta anche le principali garanzie di sicurezza e la società che gestisce i fondi risulta registrata presso l’ente francese AMF con n° di licenza: E202-001.

Conto deposito CoinhousePrincipali offerte
Deposito minimoDa 0€ a 100.000€ in base al conto
Interesse annuoStablecoin fino a 5%
Tempi di blocco13 settimane
Capitalizzazione interessiallo scadere delle 13 settimane
BonusNon previsto
Regolamentazioni & SicurezzaRegistrata presso L’AMF con n°: E2020-001

Leggi pure
Come comprare Elrond: I migliori broker e gli exchange più convenienti

Aprire un conto deposito criptovalute: Tutorial passo passo su Aqru

AQRU

Ora che abbiamo analizzato le offerte per il miglior conto deposito criptovalute tra quelle presenti in rete. Riteniamo necessario guidare passo passo all’iscrizione di un account su AQRU, la nostra prima scelta come conto risparmio per criptovalute.

Puoi registrarti gratuitamente a AQRU, per farlo sono necessari pochi semplici passaggi.

Potrai effettuare la registrazione del tuo account dal tuo browser web o direttamente dallo smartphone, grazie alla versione mobile disponibile sia per Android che IOS.

Di seguito, puoi osservare un’immagine del form di registrazione web di AQRU.

Una volta compilata la scheda informativa con i campi richiesti, ovvero:

  • Email
  • La tua password
  • Codice referral (opzionale)
  • La valuta di base del tuo conto

A questo punto riceverai una email di conferma, dalla quale attivare il tuo account. Prima di operare, sarà necessario svolgere correttamente il form KYC e, successivamente, effettuare un deposito minimo di 100$.

A questo punto il tuo account dovrà solo essere verificato dalla società AQRU ed attivato. Solitamente questo processo non richiede più di qualche ora. Sarai subito pronto a mettere a rendita le tue criptovalute, seguendo i passaggi che ti stiamo per mostrare.

Scegli l’asset da depositare o acquistare:

Scegliere la tipologia di investimento che si vuole operare:

Accumula gli interessi con AQRU.

Conto risparmio criptovalute: Vantaggi e svantaggi

Sono sempre di più gli investitori, professionisti ed amatoriali che detengono capitali in criptovalute, spesso perseguendo periodi di lungo termine. Così come è successo per Bitcoin ed Ethereum, le criptovalute esprimono un enorme potenziale sul lungo periodo e molti investitori e risparmiatori hanno deciso di investire in questo senso.

Acquistando e detenendo le criptovalute nei propri wallet per diversi mesi o anni, auspicando di ottenere un controvalore maggiore. Per questa ragione sono sempre di più gli strumenti offerti dagli exchange e dalle altre piattaforme per criptovalute in chiave di risparmio e conti deposito.

Si tratta di un enorme vantaggio per gli “HODLER” che possono ricevere guadagni extra semplicemente dal conservare le proprie crypto in attesa che esse aumentino di valore.

È questo il principale vantaggio nell’utilizzare un conto deposito criptovalute e, come abbiamo visto, la scelta può essere effettuata con un gran numero di soluzioni. Bisogna comunque porre la giusta attenzione e affidare le proprie criptovalute a piattaforme sicure che ti permettano di “dormire sonni tranquilli” mentre le tue crypto producono interessi per te.

Altri vantaggi legati al conto deposito criptovalute possono essere trovati nella semplicità di configurazione della maggior parte degli strumenti presentati in questa guida. L’utilizzo di app mobile sempre più performanti e complete consente di gestire i propri risparmi crittografici comodamente tramite il proprio smartphone,

Inoltre, quasi la totalità dei conti deposito richiede una quantità minima di criptovalute da depositare ma rende la configurazione del deposito semplice e flessibile.

Guardando agli svantaggi più comuni che si ritrovano analizzando il miglior conto deposito criptovalute troviamo:

  • La scelta delle criptovalute è spesso determinata dalla piattaforma;
  • I principali conti deposito favoriscono clienti con capitali ed account di alto livello, rendendo meno vantaggioso lo staking per clienti con fondi più piccoli;
  • L’assistenza clienti non è sempre al massimo dell’efficienza;
  • Alcune tipologie di staking e alcuni asset variano a seconda dell’area geografica e le relative normative sugli investimenti;
  • Alcune piattaforma non supportano la lingua italiana.
Leggi pure
Ethereum 2022-2030: Previsioni e Analisi sulla quotazione

Conviene investire con il miglior conto deposito criptovalute?

Analizzati anche i principali vantaggi e svantaggi del miglior conto risparmio criptovalute, non rimane che interrogarsi su quella che è una domanda legittima a questo punto dell’analisi:

Conviene investire in conti deposito criptovalute?

Si! Può essere davvero conveniente. Tuttavia è necessario avere una giusta esposizione e possedere una quantità congrua di criptovalute, in modo da arrivare a percepire un interesse “sensibile” e ottenere un guadagno spendibile dall’intero processo.

Proprio per questa ragione, molte delle piattaforme analizzate permetto il deposito o la messa in stake di un numero minimo di token ed un periodo fisso per la durata del deposito. Quindi, se si posseggono buoni capitali in criptovalute e stablecoin, può essere davvero conveniente mettere le proprie crypto a rendita piuttosto che mantenerle “ferme” nel portafoglio.

Trattandosi di investimenti con asset crittografici non ci troviamo certo in un campo privo di rischi, ed infatti si consiglia notevolmente l’utilizzo delle stablecoin, proprio per il loro minore impatto rispetto alla volatilità di questi mercati. Come sappiamo, il prezzo delle criptovalute può subire bruschi cambiamenti e diminuire sensibilmente il proprio valore anche in pochi giorni.

Questa possibilità potrebbe infierire sul rendimento dei tuoi asset bloccati ed impedirti di liquidarli prima che il prezzo precipiti. In generale, se si perseguono strategie a lungo termine con criptovalute stablecoin, è possibile affermare che affidarsi ad uno dei migliori conti deposito criptovalute può essere sicuramente una possibilità profittevole.

Miglior conto deposito criptovalute: Conclusioni

Abbiamo visto da vicino come si configura il miglio conto deposito criptovalute e come ogni investitore in crypto asset può sfruttare al meglio questo strumento finanziario. Ovviamente i rischi connessi ci sono ed è sempre un’ottima prassi approcciare questi strumenti finanziari con la dovuta cautela.

Parti da quanto spiegato in questa guida ed approfondisci la piattaforma che più si avvicina alle tue necessità. Inoltre, puoi diversificare le operazioni su più di una piattaforma tra quelle elencate, apportando esperienza dalla tua e comprendendo da vicino con quale strumenti riesci ad ottenere un interesse migliore.

Dal punto di vista della sicurezza, abbiamo visto come le piattaforme DeFi sono molto attente alla sicurezza informatica e utilizzano aziende partner per garantire il massimo della inviolabilità dei conti dei propri utenti. D’altra parte, gli attacchi hacker mirati a sottrarre criptovalute alle piattaforme è una realtà che ancora oggi spaventa molto piattaforme ed investitori.

Molti dei conti deposito elencati in questa guida prevedono una ulteriore garanzia sui crypto-asset messi a rendita, come ulteriore impegno nel rendere sicuri i propri utenti e i loro risparmi. Se si scegli una piattaforma centralizzata si potranno avere maggiori tutele e garanzie, le quali però spesso si traducono in costi di commissione e servizio leggermente più elevate.

Nonostante leggere differenze, la top 9 del miglior conto deposito criptovalute contiene piattaforme di livello alto sotto tutti i punti di vista e garantiscono sicuramente un ottimo punto di partenza per ottenere degli interessi dalle tue criptovalute.

Miglior conto deposito criptovalute – Domande Frequenti

Come si caratterizza il miglior conto deposito criptovalute?

Tra le varie offerte che si trovano online è possibile distinguere i migliori conti risparmio criptovalute seguendo i principali criteri di sicurezza, convenienza ed utilità. Le offerte valide sono comunque numerose ed è necessario compararle e selezionare la più consona ai tuoi obiettivi di investimento.

Come investire nel miglior conto deposito criptovalute?

Investire nel conto deposito criptovalute non è affatto complicato. Basterà iscrivere un account su una delle migliori piattaforme per criptovalute e depositare o trasferire i tuoi asset digitali. Una volta attivato il conto, basterà configurare il proprio piano di risparmio o partecipare alla “staking pool” che si preferisce.

Il miglior conto deposito criptovalute conviene?

Per i possessori di criptovalute, poter ottenere una rendita passiva solamente “bloccando” le crypto per un periodo determinato di tempo risulta conveniente. Per i principianti che vogliono iniziare da zero, il consiglio degli esperti è quello di iniziare utilizzando le stablecoin, meno soggette alla volatilità del mercato degli asset digitali.


Nino Gallo

Economista e forte sostenitore del criterio metodologico

Orgoglioso seguace della dottrina di Federico Caffè e dell'Economia Umanistica di Valerio Malvezzi. È un forte sostenitore del Centro Studi Monetari, per lo studio dei mercati finanziari e delle forme di moneta emettibili senza creare debito pubblico.

Orgoglioso seguace della dottrina di Federico Caffè e dell'Economia Umanistica di Valerio Malvezzi. È un forte sostenitore del Centro Studi Monetari, per lo studio dei mercati finanziari e delle forme di moneta emettibili senza creare debito pubblico.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *