Shiba Inu (SHIB/USD): Quotazione, Prezzo e Analisi

Valore di Shiba Inu di oggi: cambio SHIB/USD, il grafico in tempo reale ed i possibili scenari futuri sul prezzo della criptovaluta.

Guarda la quotazione in tempo reale del valore di Shiba Inu (SHIB) in relazione al dollaro statunitense.

Il prezzo di Shiba Inu (SHIB) varia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il mercato delle criptovalute è l'unico a non conoscere orari di chiusura né festività.

Grafico valore Shiba Inu (SHIB/USD)

Cos'è Shiba Inu

Shiba Inu

Shiba Inu Token è un nuovo progetto crittografico, strettamente ancorato ad un ecosistema di nuova generazione, lanciato nel corso degli ultimi mesi. Il suo token di riferimento prende il nome di SHIB e svolge un ruolo cardine all’interno di tutto l’ecosistema.

All’interno della pagina ufficiale viene presentato come un progetto ancora in fase di sviluppo. Si parla infatti di “token di meme” sviluppatisi all’interno di un ecosistema unico nel suo genere.

Abbiamo racchiuso i punti forza che distinguno Shiba token da altri meme coin:

🔬 Sviluppo tecnicoCreazione di Shibaswap, un exchange decentralizzato
🦴 Utilizzo praticoI fun token LEASH e BONE completano l'ecosistema Shiba Inu
🔭 Progetto futuroIncubatrice di artisti nel mercato NFT
🐕‍🦺 Iniziativa di beneficienzaSupporto alla Rescue Shiba Inus tramite Amazon Smile
👨‍👩‍👧‍👦 Comunità forteOltre 420 mila utenti tra i vari gruppi social

Tutto ciò fa capire come oltre al fenomeno social ci sia un progetto ambizioso e strutturato. Forse non raggiungerà il valore di Dogecoin ma di sicuro potrà puntare a scavalcarlo nella classifica per capitalizzazione.

Perché Shiba Inu è il Dogecoin killer?

Se l’appellativo di token meme potrebbe farvi ricordare il DOGE, ossia lo strumento appartenente al progetto Dogecoin, è bene tenere a mente come i due assets possiedano specifici elementi in comune.

Il primo attiene proprio la presenza del medesimo meme, ossia il cane Shiba Inu, che ha permesso al DOGE, o meglio ha contribuito, a rendere conosciuto l’asset all’interno del mercato.

Se per il DOGE lo Shiba Inu rappresenta solo l’immagine raffigurativa, per lo Shiba Inu token ne rappresenta anche la denominazione.

Scorrendo fra le righe della presentazione, risulta effettivamente presente un’autodefinizione singolare, quale “Dogecoin Killer”.

Avrà intenzione lo Shiba Inu di diventare il prossimo rivale di Dogecoin? Per adesso il progetto ha ancora molte funzionalità sul nascere, ma la stessa dichiarazione ha sicuramente incuriosito appassionati ed esperti di criptovalute.

Una seconda indicazione unica nel suo genere, riguarda la possibilità di poter detenere miliardi di SHIB, per via del loro prezzo relativamente basso, al di sotto del centesimo (o almeno durante le sue prime fasi iniziali).

Nel corso degli ultimi mesi, l’effetto mediatico e la viralità mostrata dallo strumento, gli hanno permesso di scalare numerose classifiche, una fra tutte quella sulla capitalizzazione, strettamente associata al quantitativo di assets ed al valore di Shiba Inu Token.

Shiba Inu: ShibaSwap e Token

Dal momento della sua nascita, sono stati in molti a vedere Shiba Inu Token come un un progetto fine a se stesso, pronto esclusivamente a cavalcare l’onda mediatica e la viralità del momento associata al meme Shiba Inu.

D’altro canto, la presenza di criptovalute meme con pochi scopi, poca concretezza e pochi obiettivi reali, ha ormai abituato appassionati ed esperti del settore.

Approfondendo tuttavia il documento ufficiale dello Shiba Inu, chiamato simpaticamente “Woofpaper”, è possibile leggere diverse funzionalità.

Molte delle stesse risultano tuttavia ancora in fase di sviluppo e di test finali, quindi ancora non ufficializzate e completate. Ma di cosa si tratta esattamente? Il primo servizio ipoteticamente proposto dall’ecosistema, attiene la presenza di un exchange decentralizzato.

Prende il nome di ShibaSwap e rappresenterebbe uno dei principali canali ad aver integrato lo SHIB, ossia il token associato al progetto. Sulla stessa pagina ufficiale risulta presente anche un’anteprima, mostrando tuttavia il tutto ancora come un servizio in fase di completamento.

Lo SHIB non rappresenterebbe inoltre l’unico strumento legato all’ecosistema. La presentazione iniziale parla infatti di “meme decentralizzati”. Ed ecco che all’interno del Woofpaper si individuano due ulteriori assets:

  • LEASH: è il secondo token del progetto, strutturato ed ideato in una fase preliminare in forte associazione con il valore di Dogecoin. La sua emissione vede solamente 100.000 monete in circolazione, ossia un numero relativamente molto più basso rispetto a quello degli SHIB.
  • BONE: è il terzo token dell’ecosistema (legato al mondo della DeFi secondo le dichiarazioni dell’organizzazione) non ancora emesso.
Amazon Smile

In ultimo, si ricorda la presenza di un meccanismo di aiuto per “salvare Shiba Inus”, in questo caso facendo riferimento alla vera e propria razza canina.

Tutto ciò tramite un accordo con Amazon Smile, per donare una piccola percentuale sulla base dei propri ordini alla Shiba Inu Rescue Association.

Shiba Inu: Token SHIB

Lo strumento primario, fondamentale per la comunità Shiba Inu Token, resta tuttavia lo SHIB. Preso singolarmente, dispone di un proprio andamento, potendo così essere considerato un asset crypto in tutto e per tutto.

Shiba Inu Token

Il valore di Shiba Inu può infatti essere constatato in qualsiasi momento all’interno dei grafici esposti all’inizio della nostra guida, o sulle principali piattaforme informative sul mondo crittografico. Ma come sono stati emessi nel mercato gli Shiba Inu Token (SHIB)?

Dal valore totalitario iniziale, la strategia della squadra di sviluppo ha riguardato una scissione al 50 e 50. Una prima metà inviata ad Uniswap, ossia al DEX avente come immagine l’unicorno roseo, la seconda metà inviata a Vitalik Buterin.

La stessa strategia, singolare e sicuramente differente rispetto ad altri ecosistemi crittografici, sarebbe stata selezionata per garantire scambi unicamente all’interno del mercato. In altri termini, nessun SHIB sarebbe stato inviato a sviluppatori o società a capo di tutto.

Notizie recenti, hanno inoltre riguardato il “The Burn”, ossia la cancellazione del 90 % dei token da parte dello stesso Vitalik Buterin. Notizie in merito parlerebbero del restante 10 % devoluto in beneficenza. La stessa azione ha ulteriormente creato dibattiti all’interno del mercato.

Quotazione Shiba Inu – Euro (SHIB/EUR)

Valore della criptovaluta Shiba Inu in tempo reale in relazione all'euro (EUR), calcolato da Tradingview.

Sei intenzionato ad investire sulla criptovaluta Shiba Inu (SHIB)? Ti ricordiamo la possibilità di comprare lo strumento attraverso exchange professionali quali Binance, o di fare trading su SHIB tramite un broker regolamentato come Capital.com.

Shiba Inu: Breve storia

Prima di procedere con aspetti attinenti l’andamento ed il valore di Shiba Inu, è bene tenere a mente i passaggi che hanno accompagnato la creazione dell’ecosistema. Lo Shiba Inu Token può considerarsi un progetto relativamente nuovo, con un solo anno di vita.

La sua ufficializzazione risale infatti all’agosto del 2020, periodo fortemente caratterizzato dalla nascita di moltissimi altri ecosistemi similari. La struttura base dello SHIB, ha potuto contare sulle fondamenta e sulla tecnologia ERC 20 per poter essere costruito.

Chi c’è dietro tutto ciò? Nulla si dice, poiché effettuando ricerche ed approfondimenti, si scopre come il progetto sia stato proposto da un soggetto anonimo, chiamato Ryoshi.

Accostando il meme Shiba Inu alla proposta di diverse funzionalità, ha così avuto la possibilità di creare interesse sul mercato.

Questi sono i momenti salienti della breve vita di Shiba Inu:

30 gennaioIl volume giornaliero supera $1 milione e il suo prezzo raggiunge i $0,00000001
31 gennaioIl volume supera i $70 milioni e il prezzo i 0,00000007
7 febbraioIl tumulto si placa e il prezzo ritorna ad avere 8 zeri dopo la virgola
14 marzoIn seguito a un equivoco tweet di Elon Musk molti fan del magnate comprano SHIB
15 marzoIl prezzo raggiunge i $0,00000011
20 aprileGrazie a una massiccia operazione di shilling della community, e l'approdo su alcuni exchange minori, il fenomeno esplode. Il prezzo raggiunge i $0,00000403
11 maggioDopo la quotazione su Binance, supera i $15 miliardi di volume giornaliero e il prezzo raggiunge il massimo storico di $0,00003761

Lo stesso ecosistema resta in ogni caso completamente decentralizzato, ossia con nessun ente centrale privato a controllarne in modo massiccio lo sviluppo. Sviluppo che invece verrebbe “affidato” alla stessa comunità Shiba Inu, che ad oggi conta centinaia di migliaia di utenti.

Shiba Inu Valore ed andamento

Come esposto ed intuito all’interno del nostro approfondimento, lo Shiba Inu dispone di un proprio andamento e di una propria quotazione.

Nonostante rappresenti uno strumento relativamente nuovo, se confrontato con criptovalute come Bitcoin o Ethereum, risulta ugualmente possibile soffermarsi sui suoi principali traguardi ottenuti all’interno del grafico.

Sulla base dei dati esposti ed inseriti su Coingecko, vediamo in semplici punti alcune fasi legate al valore di Shiba Inu nel tempo:

  • Valore Shiba Inu al suo lancio: nel corso del primo anno, quindi considerando anche il 2020, le principali piattaforme informative espongono una quotazione dello SHIB su livelli relativamente bassi (rispetto ai punti di massimo ottenuti nel 2021). Il valore di Shiba Inu era infatti inferiore a 0,00000001 dollari per unità.
  • Primi trend al rialzo: per attendere le prime evoluzioni del valore di Shiba Inu, bisognerà attendere l’aprile del 2021. Durante lo stesso, la quotazione di Shiba Inu aveva avuto la capacità di incrementare il suo valore, portandosi sulla soglia dei circa 0,00000319 dollari nella giornata del 20.
  • Nuovi massimi ottenuti: una successiva correzione, dopo aprile, aveva tuttavia anticipato il raggiungimento di nuovi punti di massimo nel corso del mese di maggio. Nella giornata dell’11, il valore di Shiba Inu aveva raggiunto l’ambizioso livello dei circa 0,0000376 dollari per unità, ossia per SHIB, per poi mostrare variazioni successive. Quindi oltre il 100.000% di crescita in pochi mesi.
Grafico Shiba Inu su Coingecko

In riferimento al valore totalitario di capitalizzazione, lo strumento ha così avuto la possibilità di superare società colossali, presenti all’interno della Borsa. Si pone in 32° posizione su CoinMarketCap, al momento di questa stesura.

Valore Shiba Inu: Previsioni future

Al di là dello SHIB inteso come vero e proprio strumento crypto con proprio valore ed andamento, lo stesso strumento risulta fortemente ancorato al suo ecosistema nativo, ossia Shiba Inu Token.

La funzionalità più interessante proposta, ancora in fase di test, è sicuramente l’exchange decentralizzato.

Nel corso degli ultimi mesi, molteplici progetti similari hanno potuto portare avanti i propri DEX, nell’ambizioso tentativo di spodestare la situazione quasi monopolistica in mano agli exchange centralizzati.

Può ad esempio citarsi lo stesso Uniswap, che rappresenta forse uno dei DEX più famosi, fino ad arrivare a PancakeSwap, basato in questo caso su una tecnologia non ETH, bensì su Binance Smart Chain.

La concorrenza è dunque vasta, anche se Shiba Inu ha dimostrato di generare una considerevole attenzione all’interno del mercato, si voglia per la presenza del meme Shiba Inu (legato a casi mediatici e virali) ed anche per le proposte singolari sui suoi 3 token correlati (SHIB, LEASH e BONE).

Conviene comprare Shiba Inu oggi?

Alla luce delle informazioni apprese, Shiba Inu non può essere considerato solamente uno strumento crittografico (SHIB) fine a se stesso ed utilizzabile esclusivamente come possibile strumento di scambio.

Le tante funzionalità aggiuntive sull’ecosistema hanno infatti mostrato concretezza, anche se ancora in fase di crescita e di sviluppo. In ogni caso, comprare Shiba Inu rappresenta, così come per altre criptovalute, un investimento ad alto rischio.

Fin'ora ha mostrato un notevole ritorno ed ha sofferto solo della crisi del Bitcoin e di tutto il settore crypto. Per noi potrebbe essere davvero il nuova Dogecoin, e visto che il suo prezzo è ancora irrisorio vale la pena investire qualcosa nella prospettiva che faccia il botto!

Tutto ciò considerando e tenendo sempre a mente la presenza dell’imprevedibilità dei mercati (associata al concetto di volatilità). Qualora si pensi che lo strumento cresca, ad oggi risultano presenti numerosi sistemi per poter investire su Shiba Inu.

Come annunciato in precedenza, l’asset è stato di recente implementato su uno degli exchange più professionali e completi, ossia Binance. Oltre ciò, risulta negoziabile sul broker regolamentato e professionale Capital.com.

Capital.com Shiba Inu

Vuoi conoscere altri operatori? Ecco ulteriori exchange per criptovalute.

Valore Shiba Inu – Domande Frequenti

Qual è la quotazione di Shiba Inu oggi?

La quotazione di Shiba Inu (SHIB) varia 24/7. Qui hai la possibilità di leggere il prezzo di (SHIB/USD) in tempo reale.

Cosa vale uno Shiba Inu (SHIB) oggi?

La quotazione di Shiba INU (SHIB) ha superato i 0,0000091$ (circa 0,0000075€) . Vedi la quotazione di Shiba Inu (SHIB) aggiornata minuto per minuto.

Come comprare Shiba Inu (SHIB)?

Se pensi che il valore di SHIB/USD continui a crescere, puoi valutare l'opzione di acquisto su un exchange professionale come Binance, oppure negoziare su SHIB tramite un broker regolamentato come Capital.com.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.