Bonus di Crypto.com: Tutti i dettagli e i vantaggi reali

Scopri come ottenerli e se ne vale la pena.

Alberto De Marco

Ingegnere Gestionale ed Esperto di Economia e Finanza


crypto-com-bonus logo

Se sei interessato a conoscere meglio i Crypto.com bonus, allora ti consigliamo di leggere la seguente guida dedicata. Infatti, l’exchange Crypto.com si distingue per essere una delle piattaforme che offre i migliori bonus ai suoi investitori.

Tuttavia, è lecito chiedersi: Questi bonus sono realmente convenienti? Quali sono effettivamente i migliori? Quanto denaro riuscirei a risparmiare iscrivendomi a Crypto.com?

In questo articolo forniremo una risposta a tutte le domande elencate in precedenza. In aggiunta, ti offriremo una panoramica generale sul funzionamento della piattaforma stessa, fornendoti le informazioni principali che ti serviranno a capirne il funzionamento.

Tipo di BonusValore
Bonus di benvenuto$25
Cashback1% – 8%
Superchargerfino a 65%

Entreremo nel dettaglio di ogni bonus di Crypto.com che non dovresti perdere, facendoti capire quali siano i principali criteri da rispettare per accedere a questi interessanti vantaggi. Dopo aver elencato alcune principali alternative, tireremo le somme sull’effettiva convenienza di questi bonus rispetto ai principali competitor presenti sul web.

Se hai bisogno di tutte le informazioni elencate in precedenza, allora ti consigliamo vivamente di leggere il seguente articolo

  1. Registrati a Crypto.com;
  2. Deposita il denaro sul tuo account e riscatta il bonus di 25€;
  3. Cerca tra i servizi offerti quello che preferisci;
  4. Seleziona le crypto che ti interessano ed ottieni ricompense.

Crypto.com: cos’è e come funziona?

Crypto.com è senza alcun dubbio una delle piattaforme finanziarie più interessanti presenti sul web. Infatti si caratterizza per il fatto di avere un duplice valore: da una parte è una classica app di trading, dall’altra un exchange di criptovalute all’avanguardia.

crypto-com-bonus app

In particolare, è il secondo aspetto a fare di Crypto.com uno delle piattaforme di criptovalute più apprezzate. Infatti, attorno a questo mercato la piattaforma ha costruito servizi unici ed avanzati come:

  • carte di pagamento
  • sistemi di ricompensa
  • un token di governance (CRO)

Investendo nel token di Crypto.com avrai la possibilità di incrementare il tuo portafoglio virtuale attraverso lo staking, ottenendo inoltre l’accesso a commissioni più basse per le transazioni e diversi altri vantaggi esclusivi.

Per quanto riguarda le carte di pagamento citate in precedenza, non sono altro che carte crypto che possono essere considerate delle comunissime carte VISA che possiamo utilizzare avendo come bilancio di riferimento il nostro portafoglio di crypto.

A partire da questo servizio, è possibile ottenere dei vantaggi esclusivi molto interessanti. Uno di questi è certamente il cashback, di cui parleremo più avanti durante la parte dedicata ai Crypto.com bonus.

Un altro aspetto fondamentale da sottolineare, uno dei motivi principali per speculare sulle cripto attraverso Crypto.com riguarda gli NFT. Si tratta di criptovalute di nuova generazione, la cui sigla vuol dire “non-fungible token”. Sono token non interscambiabili tra loro, e quindi unici, che però possiedono un valore effettivo in denaro o in moneta virtuale. Per riassumere brevemente, sono delle opere d’arte virtuali e come tali sono pezzi unici messi in commercio in un mercato digitale.

Su Crypto.com avrai uno dei migliori marketplace NFT su cui avrai la possibilità di speculare su queste interessantissime nuove criptovalute.

Anche per quanto riguarda i costi e le commissioni del sito, Crypto.com risulta essere uno dei più vantaggiosi del web. Riassumiamo questi valori nella seguente tabella :

Crypto.comValori
Commissioni sui depositiZero
Commissioni sui prelieviZero
Commissioni exchangeper maker e taker: 0.4%
per chi supera i 200 milioni di $ di trading mensile: 0.04%-0.1%
per chi fa staking sopra i 50 milioni di $CRO: 0$

Ora che abbiamo elencato i principali vantaggi di Crypto.com in quanto piattaforma, possiamo passare a parlare dei bonus di Crypto.com.

Nelle prossime sezioni dedicheremo molto spazio a discutere di quest’aspetto, garantendo quindi ulteriori motivi per considerare Crypto.com come una delle migliori piattaforme finanziarie su cui puoi iscriverti.

Crypto.com: Quali sono i bonus?

Come ti abbiamo anticipato in precedenza, Crypto.com offre ai suoi utenti molteplici possibilità di incrementare il proprio portafoglio virtuale attraverso vantaggi esclusivi. Chiaramente, nel campo delle piattaforme finanziarie non è l’unico ad offrire questa tipologia di servizi. Tuttavia, siamo sicuri che attraverso la nostra guida noterai subito i vantaggi unici introdotti da Crypto.com.

In un mercato estremamente competitivo come quello del trading online, sono i piccoli dettagli come i bonus a fare la differenza fra una piattaforma finanziaria ed un’altra. Quindi, prima di entrare nei particolari di ognuno dei Crypto.com bonus più vantaggiosi offerti dalla piattaforma, sembra opportuno elencarli per avere un’idea più chiara di cosa stiamo parlando.

I vantaggi di Crypto.com sono i seguenti:

  • Bonus iniziale
  • Carta crypto VISA
  • Cashback
  • Supercharger

Nei prossimi paragrafi descriveremo nel dettaglio le caratteristiche di questi vantaggi, cercando di spiegare quanto possano influire positivamente sulle tue entrate e, soprattutto, come possono migliorare la qualità delle tue speculazioni sul mercato finanziario.

Crypto.com: Bonus di benvenuto

crypto-com-bonus €25

Il bonus iniziale offerto da Crypto.com non è certo una novità nel settore, tuttavia è un servizio basilare che tutte le migliori piattaforme finanziarie offrono ai propri utenti.

Chiaramente, per ottenere il bonus iniziale dal valore di $25 dovrai rispettare determinati criteri, che ti spiegheremo di seguito.

In primo luogo, ovviamente, dovrai iscriverti al sito ufficiale di Crypto.com, creando un conto su cui potrai effettuare le tue operazioni di compravendita di criptovalute e tanto altro. Successivamente, il bonus sarà fruibile agli utenti che richiederanno un certo tipo di card.

Parleremo successivamente delle card di Crypto.com. Al momento è sufficiente sapere che il bonus sarà disponibile per gli utenti che richiedono almeno una Ruby Steel, il secondo livello di card.

In pratica, si sblocca il codice a partire da un utente già iscritto. Sarà lui che inviterà tramite link un altro utente ad iscriversi alla piattaforma. In questo caso tu entrerai con il codice fornito da Finaria. Un codice che troverai già inserito durante la fase di registrazione.

Abbiamo affermato in precedenza che questa tipologia di servizio non è una novità, ed effettivamente è così. Tuttavia, rappresenta sempre un ottimo modo per iscriversi ad una piattaforma finanziaria.

Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno citarlo tra i migliori bonus di Crypto.com a disposizione.

Crypto.com: Come ottenere la card?

La carta prepagata di Crypto.comRewards Visaè una carta di debito fruibile dai possessori di criptovalute che sono alla ricerca di un modo semplice e redditizio per accedere alle proprie risorse digitali per trasformarle in moneta spendibile.

Al fine di favorire l’utilizzo della Crypto.com card, la piattaforma offre incentivi ideati per premiare gli utenti che effettuano pagamenti online o in negozi fisici. In pratica. dall’app mobile potrai gestire il tuo wallet per decidere quali crypto spendere ogni volta che andrai a pagare con la carta Visa di Crypto.com.

crypto-com-bonus carte

I bonus di Crypto.com relativi all’utilizzo della card dipendono dalla quantità di criptovalute che acquisterai durante la fase di sottoscrizione della carta. In breve possiamo affermare che, come al solito, più investi e più guadagni.

Tuttavia, i vantaggi sono molto interessanti e forse potrebbe valere la pena di investire una somma considerevole di denaro. 

Chiaramente, il primo passo per richiedere la card è l’iscrizione a Crypto.com. Una volta che l’operazione sarà andata a buon fine, e dopo un lasso di tempo di due giorni per verificare le informazioni personali inserite, sarai abilitato a richiedere la card.

Infatti, il requisito fondamentale per avere accesso a questo servizio è collegare uno strumento di pagamento al fine di poter convertire una valuta Fiat in criptomonete e acquistare il token di governance ed utility di Crypto.com, $CRO.

Una volta effettuata la richiesta, la carta sarà assegnata in un tempo che va dai 7 ai 10 giorni lavorativi.

A questo punto, non dovrai far altro che scegliere la tipologia di card che desideri ottenere. Per aiutarti in questa operazione, di seguito elencheremo le principali card messe a disposizione da Crypto.com:

Tipologia cardVersioneRequisiti
Midnight Bluebasenon richiede alcun $CRO 
Ruby Steelintermediaalmeno 350 euro in $CRO
Jade Green o Royal Purpleavanzataalmeno 3500 euro in $CRO
Icy White o Frosted Rose Goldavanzataalmeno 35.000 euro in $CRO
Obsidian Blackesclusivaalmeno 350.000 euro in $CRO

A seconda della card selezionata, il valore dei CRO Rewards può variare dall’1% all’8%. Inoltre è molto importante sapere che queste card sono estremamente sicure, essendo monitorate direttamente dai protocolli di sicurezza di Crypto.com.

È possibile effettuare un upgrade per passare da una card ad un’altra più conveniente, man mano che riuscirai ad incrementare il tuo portafoglio virtuale di $CRO. Inoltre, a seconda della tipologia di card, avrai a disposizione dei bonus su altre piattaforme come Airbnb e Netflix.

Questa funzione è certamente uno dei Crypto.com bonus più appetibili. Oltre ad essere un metodo di scambio veloce tra valute digitali e valute Fiat, risulta essere anche un ottimo modo per incrementare il valore del proprio portafoglio semplicemente accumulando risparmi in criptovalute, dato che Crypto.com offre un interesse annuo del 12% su CRO.

Crypto.com: Il Cashback

Per avere accesso ai vantaggi offerti dai bonus di Crypto.com e dal cashback dovrai avere a disposizione una delle card che abbiamo elencato nel paragrafo precedente. Infatti, il cashback può avvenire unicamente sugli importi pagati facendo acquisti con la tua carta Crypto.com

Chiaramente, per spendere online dovrai attivare l’opzione “Attiva l’utilizzo internazionale”, che abiliterà la tua carta ad effettuare transazioni anche sul web.

A seconda di quale carta avrai scelto potrai godere di un rimborso del 100% su alcuni servizi, da Spotify a Airbnb, i soldi dell’abbonamento saranno normalmente sottratti al tuo portafoglio in denaro reale su Crypto.com, come in una qualsiasi transazione di questa tipologia.

Tuttavia, successivamente, l’equivalente in $CRO dei soldi utilizzati per pagare l’abbonamento saranno caricati nel tuo portafoglio di criptomonete dalla piattaforma stessa. Chiaramente, ogni tipologia di card garantisce una certa quantità di rimborso.

In ogni caso, avendo partnership con piattaforme che offrono servizi che ormai possiamo definire basilari per la società, possiamo affermare che questo vantaggio è incredibilmente interessante.

Ovviamente, la somma in $CRO ricevuta potrà successivamente essere utilizzata per comprare altre criptovalute, essere convertite in una valuta Fiat a tua scelta o fare qualsiasi altra operazione consentita da Crypto.com. Non avrai vincoli sul modo in cui spendere il tuo rimborso.

Di seguito riassumiamo con una tabella i principali rimborsi delle card che avrai a disposizione su Crypto.com:

CardSpotifyNetflixAmazon PrimeAirbnb
Midnight Blue0%0%0%0%
Ruby Steel100%0%0%0%
Royal Indigo e Jade Green100%100%0%0%
Frosted Rose Gold e Icy White100%100%100%0%
Obsidian100%100%100%10%

Come hai potuto notare, i vantaggi del cashback offerto da Crypto.com ai possessori della card sono notevoli, motivo per il quale risulta essere uno dei Crypto.com bonus migliori offerti dalla piattaforma.

Crypto.com: Supercharger

Supercharger è sicuramente uno dei bonus di Crypto.com più esclusivi messi a disposizione dalla piattaforma per i clienti più affermati. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione delle ricompense a chi immobilizza dei capitali, cioè le criptovalute che di volta in volta la piattaforma andrà a selezionare. In genere, ciò avviene in un doppio periodo di 30+30 giorni.

È un sistema abbastanza semplice che spesso risulta essere molto conveniente. In pratica, il procedimento prevede il blocco delle criptovalute in un pool specifico, cosa che potrà essere effettuata tramite l’App o il sito web di Crypto .com.

Quindi, i primi requisiti fondamentali per accedere a questo servizio sono, ovviamente, un conto Crypto.com ed una certa quantità di criptovalute disponibili, in modo da poter partecipare alle campagne attive di volta in volta. Solitamente, sono presenti una o due campagne attive in simultanea, alle quali potrai partecipare rispettando i requisiti definiti in precedenza.

Le campagne ruotano abbastanza rapidamente, offrendo la possibilità a tutti di investire su quelli che ritengono essere i token con maggiori interessi a disposizione in quel momento.

Il momento iniziale del Supercharger è chiamato “Charging period”, ossia un periodo di 30 giorni in cui gli utenti caricano la liquidità. Alla chiusura di questo intervallo di tempo, l’exchange calcolerà il rapporto tra la criptovaluta oggetto del Supercharger rispetto agli USDT.

I rendimenti del Supercharger sono variabili e dipendono dal rapporto della tua liquidità rispetto a quella totale sulla piattaforma, come avviene per esempio nello staking classico.  Ovviamente, meno saranno i partecipanti e più sarà rilevante la quota immessa. Al contrario più sarà ampio il capitale totale, più diminuirà la ricompensa totale di ogni singolo utente.

La frazione di liquidità alla quale avrai partecipato aiuterà a calcolare quanto potrai ottenere rispetto alla ricompensa totale, che viene sempre dichiarata all’apertura del processo. In pratica, se sono stati messi 100.000 token a disposizione e la nostra quota è dello 0.2% sul totale, avremo diritto a 200 token di ricompensa. Il calcolo viene sempre e solo effettuato dall’exchange, che si occuperà di caricare successivamente il tuo premio sul tuo portafoglio virtuale.

Anche in questo caso, abbiamo a che fare con un servizio molto particolare ma, soprattutto, estremamente vantaggioso. È un metodo per guadagnare criptovalute molto interessante, considerando che le cripto messe a disposizione con il Supercharger sono sempre redditizie.

Per questo motivo, possiamo sicuramente considerare il Supercharger offerto dalla piattaforma come uno dei migliori Crypto.com bonus a cui avrai accesso iscrivendoti alla piattaforma.

Conviene il bonus di Crypto.com

Giunti a questo punto, possiamo iniziare ad interrogarci riguardo l’effettiva convenienza dei bonus di Crypto.com messi a disposizione per tutti i clienti.

Certamente, gli utenti iscritti avranno un ampia scelta di bonus su questa piattaforma. È certamente questo il primo fattore positivo che salta all’occhio. Infatti, focalizzando la nostra attenzione alle card, avrai notato che la scelta di carte VISA sono molteplici e sono relative alla quantità di $CRO presenti nel portafoglio virtuale dell’utente.

Per questo motivo, qualsiasi tipologia di investitore avrà a disposizione la possibilità di usufruire dei bonus di Crypto.com. Forse, il servizio più appetibile è il cashback. Infatti, le società che hanno una partnership con Crypto.com sono tra le più note. Le applicazioni citate offrono servizi che ormai sono diventati basilari per la società, come lo streaming video online o l’acquisto di beni online.

Ottenere dei cashback su queste particolari piattaforme offre dei rismarmi mensili molto interessanti. Chiaramente, il valore del cashback dipende dalla tipologia di card dell’utente. Tuttavia, in questa guida abbiamo mostrato come ogni card implica una certa quantità di bonus interessanti.

Il Supercharger è certamente uno dei Crypto.com bonus più innovativi. Con questo servizio avrai la possibilità di fare staking di criptovalute detenute nel tuo wallet, un’opportunità di guadagno extra se non sei tipo da fare trading ma preferisci gli invetimenti a lungo termine.

Si tratta di un possibile affare che non puoi farti scappare: uno dei motivi principali, forse, per preferire Crypto.com ad altri competitor.

Infine, il bonus di benvenuto di Crypto.com è un servizio dedicato a tutti i nuovi utenti, che consente di avere quello slancio iniziale di liquidità che non tutti gli investitori possono permettersi.

Per questi motivi elencati in precedenza, possiamo affermare che i Crypto.com bonus sono molto convenienti e rendono la piattaforma estremamente competitiva rispetto al mercato finanziario in cui è inserita. 

Leggi pure
Come Funziona Changelly: Recensioni e Opinioni

Crypto.com bonus: Le migliori alternative

Scegliere la piattaforma finanziaria giusta per investire non è sempre un’operazione molto agevole. Orientarsi nel mondo del mercato finanziario è molto difficile in quanto, come avrai certamente notato, i siti per fare trading e speculazioni finanziarie sono molteplici.

Di conseguenza, per aiutarti in questa scelta, nonché per fornirti delle valide alternative a Crypto.com, di seguito introduciamo una tabella con le migliori piattaforme di criptovalute presenti sul web:

=
BitcoinBitcoin
Ordina per

7 Fornitori che corrispondono ai tuoi criteri

Metodi di pagamento

Caratteristiche

Fruibilità

Support

Commissioni

1 o meglio

Sicurezza

1 o meglio

Seleziona valuta

1 o meglio

Valutazione

1 o meglio
Broker consigliato
57 Nuovi utenti oggi

Valutazione

per € 1000 ricevi
0.0364BTC
Cosa ci piace
  • Nessuna Commissione di prelievo
  • Grande quantità di criptovalute per il trading CFD
  • Deposito Minimo di €20
Commissioni
Sicurezza
Seleziona valuta
Caratteristiche
Verifica istantaneaPer principiantiApp mobile
Metodi di pagamento
Carta di creditoPaypalBonifico SEPASofort
57 Nuovi utenti oggi
per €1000 ricevi
0.0364 BTC

Il 73.81% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.

Valutazione

per € 1000 ricevi
0.0365BTC
Cosa ci piace
  • Trading di criptovalute reali e CFD di criptovalute
  • Broker autorizzato con assicurazione sui depositi
  • Wallet integrato
Commissioni
Sicurezza
Seleziona valuta
Caratteristiche
Verifica istantaneaPer principiantiServizio di portafoglioApp mobile
Metodi di pagamento
Carta di creditoGiropayNetelerPaypalBonifico SEPASkrillSofort
per €1000 ricevi
0.0365 BTC

Il 68% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Valutazione

per € 1000 ricevi
0.0364BTC
Cosa ci piace
  • Carta VIsa con numerosi vantaggi
  • Piattaforma NFTs e Wallet integrati
  • Fino al 14.5% l'anno di interessi
Commissioni
Sicurezza
Seleziona valuta
Caratteristiche
Verifica istantaneaPer principiantiServizio di portafoglioApp mobile
Metodi di pagamento
Carta di creditoBonifico SEPA
per €1000 ricevi
0.0364 BTC

Valutazione

per € 1000 ricevi
0.0273BTC
Cosa ci piace
  • Staking criptovalute
  • Trading bot
  • Wallet integrato
Commissioni
Sicurezza
Seleziona valuta
Caratteristiche
Verifica istantaneaServizio di portafoglioApp mobile
Metodi di pagamento
Carta di creditoBonifico SEPA
per €1000 ricevi
0.0273 BTC

Huobi applica una commissione fissa dello 0,18% su tutti gli scambi di criptovalute, che può essere ridotta per volumi superiori ai 50 BTC. Chi vuole depositare o prelevare euro può farlo solo via bonifico bancario ma non paga commissioni.

Crypto.com bonus: Conclusioni

Siamo giunti alla fine della nostra guida riguardante i Crypto.com bonus. Prima di tirare le somme rispetto a quanto detto finora, riteniamo opportuno effettuare un riepilogo di quanto trattato:

  • In primo luogo, abbiamo parlato di Crypto.com in generale, spiegando il funzionamento della piattaforma ed alcuni dei suoi vantaggi.
  • Successivamente, abbiamo introdotto i principali bonus a cui gli utenti hanno accesso iscrivendosi su Crypto.com.
  • Siamo entrati nel dettaglio del funzionamento di ogni bonus di Crypto.com, rappresentando schematicamente i principali vantaggi offerti da ogni singolo bonus.
  • Abbiamo spiegato nel dettaglio il funzionamento del Supercharger di Crypto.com.
  • Abbiamo discusso riguardo l’effettiva convenienza dei bonus, concludendo che i bonus trattati siano fra i più convenienti rispetto a quelli offerti dalle altre piattaforme sul web.
  • Infine, abbiamo presentato una tabella con le migliori alternative a Crypto.com.

Dunque, adesso possiamo affermare di aver analizzato tutti gli aspetti fondamentali dei Crypto.com bonus. Tuttavia, ci teniamo a sottolineare che questi sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalla piattaforma. Infatti, nella scelta del sito su cui investire non sono solo i bonus a dover essere considerati. Spesso, essi sono utilizzati unicamente per rendere più appetibile una piattaforma poco performante, anche se il caso trattato non è assolutamente uno di questi.

Nel caso di Crypto.com, infatti, i bonus rappresentano solo alcuni dei molteplici vantaggi che avrai iscrivendoti presso questa piattaforma. Ad esempio, su Crypto.com avrai accesso ad uno dei migliori Marketplace NFT presenti sul web, che ti permetterà di speculare su queste nuove e promettenti criptovalute.

Di conseguenza, in conclusione, possiamo affermare che i Crypto.com bonus sono convenienti e sicuri anche grazie alle alte performance della piattaforma che li offre agli utenti.

4

Crypto.com - Il N°1 per le Criptovalute

  • Depositi gratis e 0,4% commissione
  • Staking fino al 14,5%
  • Bonus benvenuto e Marketplace NFT

Crypto.com bonus: Domande Frequenti

I Crypto.com bonus sono convenienti?

In generale è possibile rispondere in maniera affermativa a questa domanda, tuttavia sono necessarie alcune puntualizzazioni. In particolare, è importante sapere che il valore dei bonus dipende dalla quantità di liquidità immessa o guadagnata attraverso le operazioni di trading.

I Crypto.com bonus sono sicuri?

I bonus offerti dalla piattaforma Crypto.com, così come in generale tutte le transazioni che avvengono tramite questo sito, sono da ritenere assolutamente sicure. Infatti, trattandosi di un exchange centralizzato, i servizi di sicurezza offerti da Crypto.com sono di primo livello sia sul portafogli di valute virtuali che sul denaro reale immesso nella piattaforma.

Quali sono i Crypto.com bonus migliori?

I vantaggi introdotti dalla piattaforma per i propri utenti sono molteplici, tra cui ovviamente risultano molti bonus. Tra questi i migliori sono sicuramente: il cashback della Crypto card VISA e il Supercharger. Si tratta di opzioni molto interessanti per risparmiare denaro. Inoltre anche il bonus di benvenuto di 25 euro, anche essendo un servizio basilare, non è assolutamente da sottovalutare.


Alberto De Marco

Ingegnere Gestionale ed Esperto di Economia e Finanza

Ingegnere Gestionale ed Esperto di Economia e Finanza, ho passato gli ultimi (e i primi) 38 anni della mia vita ad occuparmi di Finanza ed Economia sotto tanti aspetti. Dalla teoria sono poi passato alla pratica. Dopo aver studiato Ingegneria Gestionale ho pensato bene di dedicarmi anima e corpo al Trading e agli Investimenti in borsa. Altri interessi? Il guadagno alternativo è il mio pane quotidiano.

Ingegnere Gestionale ed Esperto di Economia e Finanza, ho passato gli ultimi (e i primi) 38 anni della mia vita ad occuparmi di Finanza ed Economia sotto tanti aspetti. Dalla teoria sono poi passato alla pratica. Dopo aver studiato Ingegneria Gestionale ho pensato bene di dedicarmi anima e corpo al Trading e agli Investimenti in borsa. Altri interessi? Il guadagno alternativo è il mio pane quotidiano.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *