Il trading automatico in criptovalute è uno dei settori in maggior espansione nel mondo della finanza online. Non solo per quanto riguarda gli utenti ma anche sotto l’aspetto delle evoluzioni tecnologiche e le innovazioni tecniche. Bitprime Gold ne è l’esempio lampante.
In questa recensione andremo a volgere la nostra attenzione a Bitprime Gold con l’intento di studiarne attentamente il funzionamento, le proposte e il motivo per cui si presenta come una delle novità più interessanti nel settore.
Cercheremo, inoltre, di rispondere alla domanda che maggiormente interessa coloro che hanno intenzione di trovare una soluzione alternativa al trading manuale in criptovalute: “Bitprime Gold funziona o è una truffa?”
Il settore degli strumenti di trading automatico in criptovalute, infatti, è sufficientemente giovane da rendere complessa la ricerca di informazioni certe e verificate. Per questo motivo il nostro metodo di indagine prenderà in considerazione non solo le informazioni presenti sul sito ufficiale ma anche le testimonianze e le recensioni degli utenti che hanno effettivamente provato Bitprime Gold prima che la piattaforma diventasse famosa.
Come avremo modo di spiegarti in seguito, infatti, le piattaforme di trading automatico si differenziano non poco dalle soluzioni tradizionali e, per questo motivo, non solo non è semplice raccogliere informazioni ma, soprattutto, manca un’opportuna regolamentazione tale da permettere facilmente di discernere una truffa da un sistema affidabile e sicuro.
Ecco perché è indispensabile approfondire quanti più aspetti possibili di Bitprime Gold.
Attenzione! Sui motori di ricerca vengono fuori diversi “siti ufficiali” di Bitprime Gold, e quasi tutti non sono in possesso di qualche autorizzazione rilasciata da un ente di vigilanza riconosciuto a livello europeo. Per ciò se desideri fare trading con questa piattaforma presta particolare attenzione ad eventuali truffe, e affidati solo al vero e unico sito ufficiale di Bitprime Gold.
Perché Bitcoin è meglio dell’oro?
Se le criptovalute hanno avuto successo è grazie al protocollo finanziario introdotto da Bitcoin. L’idea del misterioso creatore Satoshi Nakamoto, di creare una finanza decentralizzata con al centro una valuta digitale libera dal giogo delle banche, è stata la vera rivoluzione di questo millennio.
Molti hanno spesso paragonato Bitcoin al metallo più prezioso, definendo BTC come l’oro digitale o l’oro 2.0. Ciò deriva dal fatto che il suo algoritmo, immodificabile, prevede che la sua disponibilità sia fissata a un massimo di 21 milioni di BTC. Questa scarsità intrinseca determina la sua natura deflattiva, per questo nel lungo termine il suo valore è destinato a salire.
Le monete Fiat tradizionali sono emesse dalle banche centrali e, infatti, dollaro, sterlina, euro hanno sempre visto il loro potere d’acquisto diminuire. Solo l’oro è sempre stato considerato la vera riserva di valore. Ma questo non durerà per sempre.
Notizie recenti ci fanno sapere che Russia e Cina hanno intenzione di aumentare la capacità estrattiva delle loro miniere d’oro e questo non farò altro che aumentare l’offerta di metallo prezioso sui mercati, con una conseguente diminuzione del suo valore.
Per questo, in tanti credono che Bitcoin sia meglio dell’oro. In quanto mantiene tutte le caratteristiche positive dell’oro ma, essendo digitale, rimane uno strumento molto facile da scambiare, trasportare e vendere. Inoltre, chi ha investito nei momenti migliori ha ottenuto dei ritorni molto più elevati di quelli offerti dall’oro.
Bitprime Gold è una truffa o è affidabile?
Una semplice domanda a cui è particolarmente difficile dare risposta definitiva.
Il problema è che non solo il settore dei sistemi di trading automatico è tanto giovane da non presentare ancora una regolamentazione ufficiale capace di dare sicurezza agli utenti ma, cosa ancor più complessa, l’intero settore delle criptovalute non è effettivamente inquadrabile in termini normativi.
Le criptovalute, infatti, non sono valute a corso legale (pur coprendo lo stesso ruolo delle valute) e, pertanto, sono considerate beni immateriali. Da un punto di vista prettamente normativo non vi è alcuna differenza tra comprare 15€ di Bitcoin o spendere 15€ per un abbonamento mensile a Netflix.
Per questo motivo il settore delle criptovalute diventa altrettanto difficile da regolamentare e, allo stesso modo, i servizi di trading automatici su questi asset.
Quindi?
Niente licenza di trading per Bitprime Gold semplicemente perché non esistono licenze di trading adatte a questo servizio.
Sappiamo che la piattaforma offre ai propri clienti un servizio di trading automatico di criptovalute, in primis sul Bitcoin ma anche sugli altri asset più famosi (Ethereum, Bitcoin Cash, Ripple, Litecoin, etc.) e sappiamo che, fino ad ora, gli utenti che hanno deciso di affidarsi a questo servizio non sono pochi.
Ma per scoprire maggiori dettagli è necessario analizzare approfonditamente come funziona il trading proposto da Bitprime Gold e, nel dettaglio, quali servizi offrirebbe agli utenti. Ecco perché, per il momento, consigliamo al lettore interessato di muoversi con cautela e di rivolgersi a Bitprime Gold senza esporsi eccessivamente sul mercato.
Cos’è Bitprime Gold?
Come accennato, Bitprime Gold si presenta come un servizio di trading automatico sulle principali criptovalute. Si tratterebbe di un sistema algoritmico, capace di analizzare contemporaneamente il mercato di più asset e svolgere analisi comparative con l’obiettivo di trovare le migliori opportunità di investimento.
Questo sarebbe reso possibile dal fatto che Bitprime Gold, come tutti i sistemi di trading automatico in criptovalute, farebbe affidamento alle innovazioni più avanguardistiche nel settore dell’Intelligenza Artificiale.
La caratteristiche che distinguerebbe Bitprime Gold dalle altre offerte di mercato sarebbe proprio la qualità dell’Intelligenza Artificiale utilizzata nello sviluppo del sistema.
Stando a quanto riportato sul sito ufficiale, infatti, l’algoritmo di Bitprime Gold sarebbe capace di un approccio multichain, permettendo di analizzare contemporaneamente la situazione di mercato di asset retti da protocolli blockchain diversi al fine di determinare i possibili movimenti di mercato.
Il bot proposto da Bitprime Gold, infatti, si baserebbe su matrici matematiche comprovate nella loro efficacia sul mercato delle criptovalute. In questo modo il programma sarebbe in grado di ottenere risultati in frazioni di secondo, individuando le opportunità di investimento ed eseguendo automaticamente gli ordini.
Alcuni utenti, inoltre, affermano che gli aggiornamenti sulla piattaforma hanno ricorrenza quasi settimanale, a testimonianza del fatto che il team di sviluppatori è particolarmente attivo nel mantenimento di una certa efficacia del sistema.
Complessivamente si tratta di un’offerta particolarmente intrigante. Resta da vedere come funziona effettivamente il trading con Bitprime Gold e in che modo questo sofisticato sistema di trading peremtterebbe agli utenti di trarne vantaggio.
Come funziona il trading con Bitprime Gold?
Messo in chiaro il meccanismo di trading automatico proposto da Bitprime Gold, resta da valutare che tipo di interazione propone agli utenti. Bitprime Gold, infatti, si propone come un sistema pensato prevalentemente per gli utenti alle prime armi, che non hanno sufficiente esperienza di trading per poter ottenere validi risultati tramite operazioni manuali.
La piattaforma, infatti, sarebbe semplice e intuitiva, capace di funzionare perfettamente su qualsiasi PC, presentando requisiti minimi a livello di hardware. Oltre al software per PC, inoltre, Bitprime Gold presenta anche una comoda app per smartphone e tablet in modo da permettere a chiunque di accedere ai servizi della piattaforma.
Oltre al trading automatico, la piattaforma metterebbe a disposizione degli utenti anche la possibilità di fare trading manuale. Un’offerta, questa, indirizzata per lo più ai trader con più esperienza, come testimonia il fatto che i supporti al trading manuale non sono altro che le MetaTrader4 e MetaTrader5, ovvero le due piattaforme di trading professionali più note e utilizzate al mondo.
Bitprime Gold comunica che tutti gli utenti interessati al trading manuale possono farlo sugli stessi asset usati dal bot per fare trading automatico.
Per quanto riguarda, invece, il trading automatico, questo verrebbe svolto, sì, dal robot ma, allo stesso tempo, sarà l’investitore a settare i parametri di rischio che più ritiene opportuni. Una caratteristica, questa, di vitale importanza se ci si vuole rivolgere ad un pubblico di principianti.
In questo modo gli utenti possono decidere autonomamente che tipo di operazioni il bot dovrà eseguire e regolare manualmente l’indice di rischio delle operazioni. Bitprime Gold, inoltre, assicura un servizio di assistenza H24, 7 giorni su 7, proprio per aiutare gli utenti a settare il bot e ad apprendere a gestire al meglio le tante possibilità offerte dalla piattaforma.
Complessivamente, dunque, sembra che Bitprime Gold abbia tutte le carte in regola. Detto questo, non possiamo esserne completamente certi, motivo per cui consigliamo al lettore interessato di muoversi comunque con cautela, di non esporsi necessariamente e di prestare attenzione al prossimo paragrafo.
Come si usa Bitprime Gold
Per capire come si usa la piattaforma, vogliamo porre l’accento sulle fasi richieste dal servizio per iscriversi ed iniziare ad usufruire del bot automatico di trading online.
Più nello specifico, ci sono diversi passaggi da seguire:
- Registrarsi e verificare l’account
- Versare il primo deposito minimo
- Iniziare a fare trading online
1) Registrare un account
Registrare un account sarebbe relativamente semplice. Il form di registrazione, infatti, prevede l’inserimento di:
- Nome e Cognome
- Numero di cellulare
- Nazionalità
Una volta eseguiti questi step (pre-registrazione), verrà inviata un’e-mail di conferma che permetterà di impostare la password del proprio account e accedere direttamente ai servizi della piattaforma.
2) Effettuare il deposito minimo
Il versamento del primo deposito è essenziale per mettere in funzione il bot. Stando a quanto comunicato da Bitprime Gold, il software di trading automatico necessita di un capitale di almeno 250$ per poter eseguire tutte le operazioni di mercato.
Per questo motivo il servizio prevede, complessivamente, un deposito minimo di 250$, a prescindere dal fatto che si decida di mettere in funzione il bot o sfruttare il trading manuale della piattaforma.
È possibile effettuare il deposito con:
- Carte di credito/debito
- Bonifico bancario
- E-wallet
- Crypto wallet
- Wire Transfer
Tra i metodi più consigliati, ovviamente, vi sono i pagamenti con carte di credito/debito o con wallet online, in modo da ridurre al minimo le tempistiche.
Questo in quanto Bitprime Gold non impone alcun tipo di commissioni sui depositi ma si tenga presente che altri metodi di pagamento (crypto-wallet o bonifico bancario) potrebbero prevederne di per sé. Una volta effettuato il deposito iniziale permette l’accesso a tutti i propri servizi.
3) Iniziare a fare trading
Per quanto riguarda il trading, la piattaforma comunica che non sono previste commissioni di alcun genere anche sulle singole operazioni.
Il software, infatti, parrebbe essere ottimizzato anche per i retail trader e per investimenti con piccoli capitali. Per questo motivo la personalizzazione delle offerte non risulterebbe essere troppo complessa e anche gli strumenti di trading manuali, stando a quanto riportato anche da alcune testimonianze, parrebbero prestarsi anche alle prime esperienze.
Detto questo, il nostro consiglio è di procedere sempre con cautela e, anche se interessati a Bitprime Gold, è sempre prudente valutare attentamente i rischi e, eventualmente, procedere con il solo deposito minimo, in modo da non esporsi eccessivamente su un mercato di cui non si sa ancora molto.
Bitprime Gold – Principali caratteristiche
Qui di seguito andremo ad approfondire le caratteristiche principali della piattaforma, in modo da riassumere il più efficacemente possibile non solo la natura del software di trading automatico ma anche quella delle funzioni ausiliarie offerte dalla piattaforma.
Trading automatico
Ovviamente la chiave di volta nell’offerta di Bitprime Gold è costituita dal trading automatico e dalla sua capacità di offrire agli investitori la possibilità di operare sul mercato delle criptovalute senza dover necessariamente trascorrere anni e anni ad informarsi e a formarsi in materia.
Il sistema proposto da Bitprime Gold, infatti, sarebbe capace di elaborare un corposo volume di dati in una frazione del tempo richiesto ad un trader esperto, conducendo in piena autonomia le operazioni di investimento. Il settaggio del bot, inoltre, permetterebbe agli utenti di individuare con precisione i rischi che ritengono più opportuni per il proprio capitale.
Prelievi gratuiti e veloci
È di particolare importanza che un sistema di trading automatico permetta di effettuare prelievi gratuiti e veloci in qualsiasi momento in modo da non intaccare le potenzialità di profitto per gli investitori.
Bitprime Gold non solo permette di effettuare depositi senza commissioni ma anche di prelevare gli eventuali profitti ottenuti con la piattaforma. Gli utenti potrebbero, dunque, richiedere un prelievo dei propri profitti in qualsiasi momento e questo verrebbe effettuato sul metodo di propria scelta entro non oltre le 24 ore.
Commissioni vantaggiose
Se i prelievi e i depositi sono gratuiti, come guadagna Bitprime Gold? Si tratta di una domanda più che legittima. Diversamente dalle piattaforme di trading tradizionali che impongono uno spread sugli asset, commissione unica (del 2% circa) esclusivamente sui profitti
Il bot, dunque, non impone commissioni sulle operazioni ma solo sui proventi di quelle che vanno in profitto. Un vantaggio incredibile se si considera che il software di Bitprime Gold sarebbe capace di condurre centinaia di operazioni al giorno e che l’imposizione di forme di commissioni più tradizionali potrebbe arrecare non poco danno alle finanze degli utenti.
Supporto di piattaforme professionali
Come abbiamo detto, Bitprime Gold si appoggia ai servizi di piattaforme tradizionali non solo per il trading manuale (che analizzeremo in seguito) ma anche per la gestione delle operazioni del bot.
Il trading system di Bitprime Gold, infatti, sarebbe programmato in modo tale da essere compatibile con il MQL, il peculiare linguaggio di programmazione delle MetaTrader. In questo modo viene garantito il pieno funzionamento non solo del software per PC ma anche dell’app per smartphone e tablet, dato che le piattaforme MetaTrader sono note per la loro compatibilità con più sistemi.
Trading manuale
Il trading manuale costituisce la soluzione ibrida proposta da Bitprime Gold, il modo per avvicinare non solo utenti alle prime armi ma anche esperti e professionisti.
L’integrazione del trading automatico con operazioni manuali, infatti, costituirebbe l’approccio più completo proposto dal sistema di Bitprime Gold. Laddove il robot di trading risulta essere capace di gestire un gran numero di operazioni sul lungo periodo, il trading manuale permetterebbe di ottimizzare il portafogli con investimenti a medio e lungo termine.
Detto questo, ci tiene precisare che il trading manuale con Bitprime Gold si affida alle MetaTrader e, di conseguenza, è consigliato a coloro che hanno sufficiente esperienza con il mercato delle criptovalute data la professionalità di questi supporti. Per i trader alle prime armi è consigliato fare affidamento esclusivamente al servizio di trading automatico.
Approccio crosschain
L’approccio crosschain è fondamentale al fine di programmare operazioni efficaci sul mercato delle criptovalute. Se un bot è in grado di analizzare asset diversi, sorretti da blockchain diverse, infatti, potrà sfruttare a pieno il mercato delle criptovalute con tutte le sue diversità.
Senza un approccio crosschain si rischia che il bot non riesca a cogliere appieno tutte le opportunità di mercato e, costretto nell’analisi di un solo asset, presentare momenti di inattività o errori analitici rischiosi.
Per questo motivo una delle caratteristiche più rassicuranti di Bitprime Gold è data dai costanti aggiornamenti programmati dal team. Per quanto i sistemi di Intelligenza Artificiale possano essere più o meno efficaci, la perfezione si ottiene solo con il tempo e con l’adattamento del sistema alle evoluzioni del settore.
Quanto si può guadagnare con Bitprime Gold?
Non si tratta di una domanda a cui è facile rispondere. La piattaforma, infatti, custodisce gelosamente i segreti del proprio algoritmo (come è più che comprensibile) e, diversamente da molti altri progetti online, Bitprime Gold non promette nulla ai suoi utenti. Non garantisce ritorni sicuri né, tantomeno, percentuali di profitto elevate.
Si tratta di una cosa positiva?
Assolutamente si. Per quanto i robot di trading sulle criptovalute, infatti, possano aver raggiunto livelli di sofisticazione ed efficacia elevati, l’imprevedibilità di mercato, l’incredibile volatilità dei token e la natura stessa delle transazioni finanziarie sulle crypto non permette di garantire alcunché.
Tuttavia, per fornire comunque una risposta, siamo andati ad analizzare a fondo le varie testimonianze degli utenti che hanno provato Bitprime Gold da cui trarre la seguente stima:
- 20/25% di ritorni durante i periodi a volatilità limitata
- 25/35% durante i rialzi stagionali del mercato
- >35% durante i periodi di forte volatilità di mercato
Complessivamente si tratta di una stima, motivo per cui non entrano in gioco tutti i fattori di personalizzazione delle impostazioni del bot. Utenti che hanno affermato di aver scelto di correre rischi maggiori si sono trovati con percentuali di profitto diverse dalla stima, fortemente variabili in base alla situazione di mercato, con massimi che toccavano anche il 70/75%.
Ovviamente si tratta di percentuali notevoli che, tuttavia, non costituiscono la norma.
In ogni caso il nostro suggerimento è quello di procedere con cautela. Dato che è impossibile determinare una stima sicura al 100%, consigliamo ai lettori interessati di prendere in considerazione la possibilità di aprire un cono su Bitprime Gold rispettando il solo deposito minimo.
In questo modo è possibile controllare al meglio l’esposizione di mercato e, nel caso in cui si dovesse constatare che l’offerta di Bitprime Gold rispetta le proprie aspettative, si può sempre ricorrere a depositi successivi. Come abbiamo detto, infatti, questi sarebbero completamente gratuiti.
Bitprime Gold – Testimonianze e Recensioni
Ma cosa ne pensano effettivamente gli utenti di Bitprime Gold? Quali sono le loro recensioni del progetto e le testimonianze di chi lo ha provato? Ebbene, il software è per lo più diffuso nei paesi anglosassoni ed è solo da poco disponibile in Italia. Per questo motivo la maggior parte delle recensioni sono in lingua straniera.
Qui sotto ti riportiamo i risultati riportati da TrustPilot, che raccolgono le testimonianze in particolare degli utenti australiani, americani e neozelandesi della piattaforma:
Come puoi vedere, la maggior parte delle opinioni sono positive, con gli utenti che si dicono pienamente soddisfatti del servizio e che lo ritengono pienamente sicuro e affidabile.
Tuttavia non mancano utenti che si lamentano del servizio e lo accusano di essere una truffa. Molte lamentele, in particolare, riguardano il trading manuale e l’esecuzione degli ordini.
Come abbiamo detto, il trading manuale è una funzione extra offerta da Bitprime Gold che, non essendo un vero e proprio broker, non può garantire lo stesso livello di efficienza per gli ordini effettuati direttamente dagli utenti.
Detto questo, chi ha ragione? Chi sostiene che Bitprime Gold funziona o chi lo accusa di essere una truffa?
Purtroppo non possiamo affermare con certezza chi ha torto e chi no. Questo perché ci mancano alcune informazioni cruciali che ci permettano di essere completamente certi del nostro giudizio.
Come ti abbiamo detto, non abbiamo potuto analizzare a fondo l’algoritmo di Bitprime Gold così come, in assenza di licenze di esercizio, apprendere di più sulla società e sul team di sviluppatori. Per questo motivo rinnoviamo il nostro consiglio di muoversi con cautela e, se interessati, di ricorrere inizialmente al solo deposito minimo.
Il trading con Bitprime Gold conviene?
Così come è complesso approfondire la questione sulle testimonianze e recensioni di Bitprime Gold, allo stesso modo non è facile dare una risposta definitiva alla domanda sulla convenienza della piattaforma di trading automatico.
Possiamo dire che il trading automatico in sé risulta essere particolarmente conveniente per tutti coloro che iniziano ad investire senza avere particolare esperienza di settore o una formazione approfondita sul mondo delle criptovalute.
Fare trading automatico sulle criptovalute, infatti, permette di arginare la mancanza di conoscenze e esperienza senza costi aggiunti, facendo affidamento a programmi che spesso si rivelano essere molto più efficienti delle operazioni manuali anche dei più esperti.
Bitprime Gold si propone come un sistema di trading automatico sulle criptovalute particolarmente innovativo ed efficace, ma per ora non siamo in grado di confermare o confutare queste informazioni. Per questo motivo la decisione di affidarsi alla piattaforma è interamente del lettore.
Il nostro consiglio è quello di partire prudentemente, depositando il minimo e da lì partire a verificare personalmente se Bitprime Gold è adatto alle proprie esigenze o meno.
Bitprime Gold – Domande Frequenti
Da quanto è possibile scoprire online, dalle recensioni e dalle tante testimonianze, sembra che Bitprime Gold sia un servizio affidabile. Tuttavia mancano le informazioni sufficienti ad affermarlo con assoluta certezza.
Bitprime Gold non garantisce né promette alcun guadagno. Detto questo, stime attendibili sui ritorni affermano che questi si aggirino su una media del 30%. Ovviamente i settaggi del robot di trading e le condizioni di mercato costituiscono variabili fondamentali a questa stima.
Bitprime Gold non applica commissioni né sui depositi né sui prelievi. Al contrario la piattaforma ricava i profitti da una commissione esigua (circa del 2%) applicata esclusivamente ai profitti ottenuti con il trading automatico. L’unica cifra richiesta per il funzionamento del bot è il deposito iniziale di almeno 250$.
Domande e Risposte (0)