Trading system: guida completa e aggiornata [2021]

Il trading system può rivelarsi un ottimo sistema con cui migliorare le proprie capacità di trader. Oggi studieremo nel dettaglio questa tipologia operativa e alcuni tra i più efficaci da applicare al proprio conto.

Che cos'è un trading systemNel trading online esistono molti strumenti e funzioni che aiutano il trader nei loro investimenti.

Che si tratti di analizzare un titolo o mettere in atto delle strategie di trading ben precise, sulle migliori piattaforme di trading online è possibile trovare tutti gli strumenti adatti alle proprie esigenze. 

Che tu sia un trader alle prime armi o un trader esperto, sai già che nel mondo degli investimenti non esistono guadagni facili e senza sforzo ma che il trading è frutto di studi ed analisi ben precise. 

Per questo motivo, per mettere in atto la miglior strategia di trading, bisogna affidarsi ai Trading System, cioè, un sistema di regole e strumenti che aiutano il trader a prendere le decisioni migliori in fase d’investimento. 

Come iniziare a sfruttare i trading system? Seguendo questi semplici passaggi:

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Prova il copy trading e le altre funzionalità;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

In questo articolo ci occuperemo proprio di questo. Ti spiegheremo in modo dettagliato cosa sono i Trading System e come funzionano, quali sono i loro elementi peculiari e caratteristiche principali.

Inoltre, ti aiuteremo a scegliere i migliori broker online mediante i quali mettere in atto efficaci strategie di trading servendoti di tutti i Trading System che esse mettono a disposizione. 

Le migliori piattaforme per investire con Trading System 

Per attuare delle strategie basate sui Trading System, c’è bisogno di affidarsi alle piattaforme di Trading online che forniscono tutti gli strumenti necessari per investire. Le piattaforme sono accessibili attraverso i broker online che agiscono da “intermediari” tra il trader ed i mercati finanziari. 

Quando si deve trovare il broker online adatto ai propri investimenti, bisogna assicurarsi che fornisca tutte le funzionalità adatte alle proprie esigenze e che permetta il raggiungimento dei propri obiettivi di trading.

Inoltre, deve garantire sicurezza ed affidabilità, per evitare perdite significative o addirittura truffe.

Come puoi intuire, bisogna assicurarsi di scegliere un broker con tutte le carte in regole per poter operare. Per essere in grado di esercitare in Europa, un broker dovrebbe possedere la certificazione CySEC e magari anche la CONSOB, utile nel caso specifico dell’Italia. 

Per aiutarti nella scelta di un broker sicuro ed affidabile che fornisca trading system con i quali investire, abbiamo pensato di proportene alcuni selezionati appositamente da noi. 

Nella seguente tabella, potrai visualizzare i broker che abbiamo scelto con i relativi costi. Importante specificare che, dato che i migliori broker online offrono i loro servizi a zero commissioni, abbiamo provveduto a riportare solo i costi dello spread.

BrokerCommissioni di acquisto
eTorospread a partire da 1 pip
Libertexda 0,6% applicato sullo spread
Capital.comda 0,5% applicato sullo spread 
Migliori Broker e profili commissionari

eToro

Il primo tra i broker online che vogliamo proporti, è anche quello più conosciuto al mondo: eToro, un broker online nato a Cipro ma che conta oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo.

Garanzia di affidabilità e sicurezza, questo broker offre numerosi servizi a prezzi veramente competitivi: zero commissioni, spread a partire da 1 pip e deposito minimo di 200$. 

eToro logo

Sulla piattaforma di eToro, è possibile trovare uno dei Trading System più richiesto tra gli investitori, adatto sia ai principianti che ai più esperti che non hanno modo di seguire le proprie attività di trading o che vogliono imparare nuove strategie.

Stiamo parlando del Copy Trading, un sistema brevettato da eToro che permette di copiare automaticamente tutte le operazioni e le strategie di investitori esperti selezionati. 

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Libertex

Libertex è un broker pluripremiato ed ampiamente regolamentato che offre oltre 250 strumenti e numerosi servizi a prezzi convenienti con una piattaforma semplice ed intuitiva.

libertex logo

Se cerchi una piattaforma ottima per utilizzare vari Trading System con un’esecuzione veloce delle operazioni, Libertex fa al caso tuo. Grazie all’intelligenza artificiale, infatti, la sua piattaforma è tra le più veloci che si possono trovare in rete e sistemi come segnali di trading e stop loss si rivelano estremamente utili in fase di investimento. 

Inoltre, è possibile provare queste funzioni e tante altre ancora sul conto demo gratuito che ti consentirà di simulare strategie di trading senza rischiare di perdere soldi veri e decidere in qualsiasi momento se e quando procedere con gli investimenti veri e propri.

Capital.com

Un broker sicuro ed affidabile che vogliamo proporti per i Trading System è Capital.com che offre otre 3000 mercati a zero commissioni e spread variabili molto competitivi, oltre a numerosi strumenti di misurazione finanziaria.

Capital.com logo

Con Capital.com è possibile investire su numerosi asset con leva finanziaria fino a 1:200 ed effettuare analisi di mercato e strategie basandosi su grafici avanzati, indicatori tecnici e strumenti di analisi. Inoltre, fornisce numerose notizie per restare sempre aggiornati sulle novità riguardanti i mercati.

Oltretutto, mette a disposizione degli utenti un’area didattica con materiale informativo e videolezioni di vari livelli per sostenere la formazione dei trader alle prime armi e permettere a quelli già esperti di integrare le proprie conoscenze. 

Trading System: cos’è e come funziona

Dopo aver scelto il broker online adatto ai tuoi investimenti, possiamo procedere con gli approfondimenti sul Trading System. Vediamo innanzitutto cos’è e come funziona. 

Come abbiamo già accennato nel paragrafo introduttivo, il trading system è un sistema di regole e strumenti che aiutano i trader a mettere in atto delle strategie e prendere delle decisioni durante gli investimenti.

Nello specifico, si tratta di sistemi che permettono di operare sui mercati mediante l’ausilio di algoritmi e strategie che vengono applicati in determinate situazioni. 

I Trading System sono numerosi, e tutti applicabili in base alle necessità e circostanze di ogni singolo investimento o situazione di mercato e si può consistere in strumenti ausiliari o avvisi che assistono il trader fornendo consigli o regole al fine di migliorare la loro operatività durante gli investimenti. 

Essi possono essere applicati sia manualmente, mediante l’utilizzo dei segnali che indicano al trader quando e come operare sui mercati, oppure mediante l’utilizzo di appositi software ed algoritmi che assistono il trader “attivamente”, come ad esempio i servizi di trading automatico.

L’utilizzo di questi sistemi si è rivelato estremamente rivoluzionario dato che ha contribuito a ridurre i rischi legati agli investimenti assistendo i trader nell’elaborazione della giusta strategia di trading, riducendo, per quanto possibile, anche le perdite. 

Trading System: principali elementi

Affidarsi ai trading system non vuol investire senza sforzo, anzi, questo tipo di aiuto permette ai trader di impegnarsi maggiormente negli investimenti per cercare la strategia migliore per i propri obiettivi. 

Trattandosi di un sistema di regole, bisogna chiaramente seguire tutti i parametri che i sistemi suggeriscono affinché un investimento vada a buon fine. Per questo motivo, bisogna conoscere i principali elementi dei trading system. 

Ricordiamo che, come abbiamo già detto in precedenza, ne esistono davvero molti e variano in base alla tipologia di investimento. Chiaramente ce ne sono alcuni più elaborati per le strategie di trader più esperti, ed altri usati più frequentemente da piccoli investitori o trader meno esperti. 

Di seguito, vi illustreremo gli elementi principali dei trading system utili a tutte le tipologie di trader: Money Management, Stop Loss e Take profit.

Money Management

Il primo elemento da prendere in considerazione è naturalmente il Money Management, cioè, la gestione del denaro, elemento fondamentale in qualsiasi tipo di investimento, considerando che l’obiettivo principale del trading è proprio quello di guadagnare e cercare, per quanto possibile, di ridurre le perdite. 

Il Money Management è una strategia che si basa proprio su questo: cercare di limitare  rischi del trading e, quindi, le perdite. Ma in che modo? 

Mettendo in conto che nel trading si corrono sempre dei rischi, questo tipo di strategia è basata proprio sulla gestione del capitale in modo da “razionarlo” tra i vari investimenti e cercare di bilanciare, per quanto possibile, il rapporto tra eventuali perdite e guadagni in modo che l’impatto di un singolo investimento sull’intero capitale non sia eccessivamente significativo.

Stop Loss 

Sempre per tutelarsi dalle perdite, un elemento utilissimo è lo Stop Loss, un’indicazione quasi indispensabile per i trader retail che devono gestire autonomamente le proprie attività di trading, soprattutto se poco esperti. 

Lo Stop Loss è un sistema che avverte il trader di chiudere un’operazione quando si raggiunge una certa soglia di perdite.  In questo modo è possibile tenere sotto controllo le perdite e limitare i danni di un cattivo investimento o di una variazione improvvisa ed inaspettata delle previsioni di mercato. 

eToro stop loss
Immagine offerta dal conto dimostrativo di eToro

Lo Stop Loss è un sistema particolarmente utile soprattutto ai trader poco esperti che non sanno ancora come muoversi sui mercati e che non riescono a gestire bene i rischi degli investimenti ed è fornito da tutti i migliori broker online.

Take Profit 

Un altro sistema importantissimo utilizzato dalla maggior parte dei trader è il take profit che avverte il trader quando è il momento di chiudere un’operazione che ha raggiunto il massimo del profitto. 

Un investitore alle prime armi potrebbe ritenere inutile un sistema del genere dato che dei profitti alti fanno gola a tutti e che il raggiungimento di un livello di profitto altissimo potrebbe risultare il momento migliore per tenere aperta una posizione. Niente di più sbagliato: questo, infatti, potrebbe essere seguito da un crollo improvviso e causare una perdita sicura. 

come applicare il take profit
Il take profit è elemento centrale di molti trading systems

Lo scopo del take profit, quindi, è quello di indicare al trader quando è il momento di fermarsi e raccogliere i frutti del proprio lavoro. Chiaramente è difficile sapere quando è esattamente il momento giusto di fermarsi ed incassare i profitti di un investimento, soprattutto se si ha poca esperienza, pertanto, affidarsi a questo strumento risulta veramente utile.

Ogni trading system efficace prevede strumenti che ti permetteranno di scegliere con maggior semplicità tanto i livelli di Stop Loss quanto di Take Profit.

Trading System: Come applicare una strategia

Dopo aver visto quali sono i principali elementi del Trading System, possiamo cominciare a vedere come applicare una strategia di trading secondo questi principi.

Come abbiamo già detto, l’utilità dei trading system è proprio quella di assistere il trader nell’elaborazione di una strategia che, fondamentalmente, sarà frutto principalmente del suo lavoro e del suo impegno. 

Per elaborare una buona strategia di trading, bisogna cercare di sfruttare al massimo tutti gli strumenti che le piattaforme di trading mettono a disposizione in modo da fare un investimento consapevole ed ottimale. In questo caso, giocano un ruolo fondamentale gli strumenti di analisi finanziaria che ci permettono di studiare le oscillazioni dei prezzi per decidere come intervenire. 

L’analisi si effettua mediante l’utilizzo di grafici ai quali vengono applicati degli indicatori suggeriti dal trading system in base alle esigenze di ogni specifico investimento. Esistono numerosi indicatori, ma nei prossimi paragrafi approfondiremo tre tra quelli più utilizzati dai trader con i relativi Trading System.

Trading System: Medie Mobili e Moving average bounce

Il primo indicatore che andremo ad approfondire è la Media Mobile, considerato uno dei principali nell’analisi di un titolo finanziario. 

La media mobile è un indicatore che permette di identificare l’andamento di un trend per capire quando è il momento migliore per aprire una posizione. I trend, ossia le tendenze che un prezzo può avere sono principalmente due: 

  • rialzista, quando un titolo sta vivendo un momento positivo ed il suo prezzo è, quindi, in rialzo. In questo caso si può procedere con l’acquisto;
  • ribassista quando il titolo sta vivendo un periodo negativo ed il suo prezzo è, quindi, in ribasso. In questo caso si può procedere con la vendita. 

Esistono, inoltre, altre due tendenze che vengono identificate dalla Media Mobile:

  • trend laterale quando il prezzo mantiene un andamento costante che non va né in rialzo né in ribasso per un determinato periodo;
  • inversione di trend quando, dopo un trend laterale, il prezzo subisce un improvviso rialzo o ribasso.
Il rimbalzo di un asset sulla Media Mobile
Come utilizzare il Mobile Average Bounce

A questo indicatore possono essere applicati diversi Trading System, qui ci limiteremo ad esporre quello più diffuso: Moving Average Bounce.

Si tratta di un sistema basato sulle oscillazioni di prezzo sul breve termine per identificare la direzione generale di un’azione seguendo i cosiddetti “rimbalzi” (da lì il termine bounce), ossia, i piccoli movimenti di un asset sui mercati in un arco ridotto di tempo. 

Questi rimbalzi sono ottimi per operazioni speculative veloci o come punto di riferimento di trend dominanti (come puoi vedere in figura).

Trading System: Alligator e Trend Momentum

Un altro indicatore molto usato dai trader nell’analisi tecnica è l’Alligator che, basandosi sull’utilizzo di tre medie mobili riesce a determinare se il prezzo di un determinato asset sta vivendo un trend rialzista, ribassista o laterale. 

Le medie mobili prese in considerazione nell’Alligator, si basano su tre periodi diversi e sono indicate da tre diversi colori come possiamo vedere anche nel grafico:

  • La linea Blu si riferisce al prezzo massimo e minimo degli ultimi cinque periodi;
  • La linea rossa è basata sul prezzo degli ultimi otto periodi;
  • La linea Verde si basa sugli ultimi 13 periodi. 

In base alla loro posizione, si può determinare se il titolo si appresta ad avere un periodo positivo o negativo ed investire in base a questo. 

Anche per questo indicatore si possono applicare diversi Trading System, ma uno dei più utilizzati è il Trend Momentum che aiuta a definire la velocità di un trend, cioè, la velocità con la quale i prezzi scendono o salgono. 

Valutare il momentum con l'Alligator
Applicare un trading system di momentum con l'Alligator

Questo sistema, applicato all’Alligator, aiuta, quindi, non solo a definire se un asset sta per vivere un trend rialzista o ribassista, ma anche la velocità di questi movimenti per capire quanto tempestivamente aprire o chiudere una posizione. 

Nel caso specifico puoi osservare come l'interazione delle candele in riferimento all'Alligator comunichino punti di ingresso particolarmente interessanti.

Trading System: Bande di Bollinger e Riding the Bands

Il sistema che andremo ad approfondire in questo paragrafo è applicabile alle Bande di Bollinger, un indicatore di trading che si basa sulla volatilità di un determinato titolo finanziario. 

Tra i vari trading system applicabili alle Bande di Bollinger, uno dei più comuni è il “riding the bands” che si può letteralmente tradurre come “cavalcare le bande”. Questa strategia permette di operare in corrispondenza dei movimenti delle candele al di sopra o al di sotto della linea, rispettivamente superiore o inferiore delle Bande di Bollinger. 

trading system riding the bands
Un esempio di come usare le Bande di Bollinger con il riding the bands

Come lo stesso Bollinger ha spiegato in uno dei suoi libri, contrariamente a quanto si pensi, il momento migliore per entrare o uscire dal mercato, non è quando le linee interagiscono con le candele, poiché i livelli superiori e inferiori delle bande possono fungere da supporti e resistenze dinamiche dei trend.

Riding the bands è una strategia che si sviluppa quando una serie di candele si sviluppa al di sopra delle bande. In questo caso, la linea mediana delle bande funge da livello sotto il quale si può uscire dal mercato mentre, al di sopra di essa, si può continuare ad andare a rialzo.

Trading System vs Trading automatico: differenze 

Ora che abbiamo visto quali sono i principali elementi dei Trading System e come mettere in atto delle strategie, vorremmo fare una precisazione su un argomento che confonde molti trader: differenza tra trading system e trading automatico. 

Molti, infatti, erroneamente pensano che siano la stessa cosa, ma non è assolutamente così. Come abbiamo già visto, i trading system, sono degli strumenti che, tramite algoritmi o software, aiutano il trader ad elaborare delle strategie e prendere le decisioni giuste in fase di investimento e che possono essere automatiche o manuali, a seconda del caso.

Il trading automatico, invece, è un sistema che funziona sempre mediante l’utilizzo di algoritmi o software, ma non per assistere il trader nell’elaborazione di una strategia, bensì per elaborare esso stesso una strategia automatica che, quindi, non vede necessariamente il trader come parte attiva, a differenza di quanto accade nel trading system in generale. 

Tuttavia bisogna chiarire che, sebbene i due termini non siano sinonimi, ciò non significa che uno esclude automaticamente l’altro: il trading automatico, infatti, può essere in un certo senso considerato un sistema di trading che, però, consente di eseguire automaticamente degli ordini. 

Il Trading System funziona?

Dopo tutte queste informazioni sui trading system e le loro funzioni, ti starai sicuramente chiedendo se il trading system funzioni. Considerando tutti i vantaggi correlati a questi strumenti e al modo in cui semplificano la vita del trader, la risposta non può che essere affermativa. 

Chiaramente il solo utilizzo dei trading system non garantisce una buona riuscita degli investimenti, per la quale è necessario che sia il trader stesso a provvedere facendo un utilizzo appropriato degli strumenti a sua disposizione e prendendo le giuste decisioni per quanto riguarda le strategie migliori da adottare. 

Ricordiamo, infatti, che tutti gli strumenti ausiliari in campo di investimenti, forniscono un aiuto, ma che il lavoro principale va al trader che deve seguire fedelmente le regole dettate dai sistemi di trading scelti e cercare di utilizzarli nel migliore dei modi. 

Inoltre, è sempre importante valutare tutti i rischi del caso prima di effettuare un investimento e tener conto del fatto che, per quanto valida possa essere una strategia, la volubilità dei mercati può sempre avere la meglio e ribaltare qualsiasi previsione. 

Quindi possiamo dire che, sì, i trading system funzionano, ma dipende molto dall’utilizzo che il trader ne fa.

Conclusioni

In conclusione, possiamo dire che il Trading System è un’opportunità per investire in modo ponderato e controllato ed una possibilità per i trader di imparare a strutturare le proprie strategie in modo sicuro, provando a tutelare al meglio il proprio capitare ed, allo stesso tempo, limitare i rischi. 

Inoltre, il Trading System rappresenta anche una valida opportunità per imparare a gestire le proprie emozioni durante gli investimenti. Il trading online, infatti, non è solo una questione di calcoli ed analisi di mercato ma giocano un ruolo fondamentale anche le sensazioni e le emozioni del trader che possono condizionare, sia positivamente che negativamente, l’esecuzione di un investimento. 

Infatti, la scelta del trading system adatto, non dipende solo dalle oscillazioni dei mercati ma anche dall’attitudine personale del trader. Se invece fai parte di quella fetta di trader che proprio non riesce a controllare le proprie emozioni, puoi sempre optare per un Trading System automatico in attesa di acquisire sicurezza e poter investire in modo più autonomo. 

Trading System: FAQ

Come Funziona il Trading System? 

I Trading System sono una serie di regole e di strumenti che aiutano il trader ad elaborare una strategia di trading e prendere decisioni in fase di investimento. Esistono numerosi Trading System e funzionano mediante algoritmi e software e possono essere utilizzati manualmente o automaticamente, a seconda del caso.

Quali sono i vantaggi del Trading System?

Il Trading System presenta numerosi vantaggi che dipendono dall’utilizzo che se ne fa. L’utilità di questi sistemi di trading sta nel fornire un aiuto ai trader durante gli investimenti per permettere loro di elaborare la giusta strategia e prendere le giuste decisioni al fine di tutelare il capitale investito e limitare i rischi.

Il Trading System è sicuro? 

Nel trading online si corrono sempre dei rischi ed è compito del trader cercare di limitarli per quanto possibile. I trading system sono generalmente forniti dalle piattaforme di trading online, per questo motivo, per trovare trading system sicuri, bisogna ad affidarsi solo a broker sicuri ed affidabili come quelli proposti in questa guida. 

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.