Come comprare Cosmos: Storia e Migliori piattaforme

Come fare per comprare Cosmos (ATOM)? Scopriamo le diverse possibilità legate ad uno degli ecosistemi più scalabili ed interoperabili nel mondo delle criptovalute.

Cosmos (ATOM) può considerarsi uno degli ecosistemi più singolari all’interno dell’ormai vasto paniere crittografico. Ha saputo nel corso del tempo implementare nuove funzionalità, subendo diversi sviluppi. A tal riguardo, conviene ancora comprare Cosmos (ATOM)?

All’interno del nostro approfondimento focalizzeremo l’attenzione su più aspetti, partendo dalla nascita dell’ecosistema, passando per il suo funzionamento ed arrivando ai principali traguardi raggiunti dal suo asset di riferimento.

🏆 Miglior Broker di trading per CosmosLibertex
🥇 Miglior exchange per comprare CosmosBinance
📈 Quotazione CosmosVai al grafico

È bene tenere a mente come lo stesso progetto veda da una parte la presenza dell’ecosistema vero e proprio, ossia Cosmos Hub, e dall’altra di un Token che prende il nome di ATOM.

Quest’ultimo, oltre a fungere da strumento fondamentale per la gestione dell’ecosistema, risulta un asset scambiabile a tutti gli effetti. Per chiunque fosse intenzionato a comprare Cosmos (ATOM) o negoziare sullo stesso, ricorderemo i principali sistemi per farlo.

  • Registrati a Libertex seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Cerca fra gli strumenti Cosmos (ATOM), prova le tante funzionalità;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

Il tuo capitale è a rischio

Tutto ciò tenendo a mente come la scelta del giusto operatore rappresenti un passaggio fondamentale per operare in sicurezza, autonomia e con la consapevolezza di fare affidamento su un intermediario regolamentato.

Come comprare criptovaluta Cosmos (ATOM)

Ma come fare per comprare Cosmos (ATOM)? I sistemi ad oggi presenti all’interno del settore per poter comprare Cosmos (ATOM) sono numerosi. Molti degli stessi si differenziano soprattutto sotto l’aspetto operativo.

Da una parte si ha la possibilità di comprare Cosmos ATOM in modo diretto, utilizzando semplicemente un exchange di criptovalute. Dall’altra parte troviamo invece la presenza delle negoziazioni su Cosmos ATOM tramite strumenti CFD derivati.

Nel corso dei paragrafi successivi approfondiremo le principali differenze fra le due metodologie proposte, per adesso, ciò che risulta rilevante tenere a mente, riguarda il giusto processo di scelta.

Scegliere un intermediario affidabile, soprattutto per un utente alle prime armi, potrebbe risultare un passaggio complesso. Quali aspetti poter considerare? Eccone alcuni:

  • Possibilità di poter comprare Cosmos (ATOM) senza costi di commissioni fisse: a tal riguardo, i migliori broker non applicano commissioni fisse, richiedendo solamente bassi spread. Quanto agli exchange, è bene optare per operatori con fees sugli scambi competitive rispetto a tutto il mercato degli scambiatori.
  • Presenza di regolamentazioni: i broker professionali, come quelli esposti nel nostro approfondimento, dispongono di regolari licenze ed autorizzazioni, erogate da enti quali CONSOB o CySEC.

Migliori broker per negoziare Cosmos (ATOM)

Il primo sistema utilizzabile per poter negoziare su Cosmos (ATOM) attiene l’uso dei migliori broker online. Si tratta in questo caso di operatori specializzati in strumenti derivati, che permettono lo scambio tramite CFD.

I contratti per differenza permettono ai trader di aprire posizioni senza il bisogno di acquisire il possesso delle criptovalute trattate. Il mancato possesso, dà la possibilità di optare su due tipologie di strategie:

  • Al rialzo
  • Al ribasso (tramite la vendita allo scoperto)

Quello che serve per poter iniziare a negoziare su Cosmos (ATOM) è semplicemente un computer, una connessione ad Internet ed ovviamente un account all’interno di un broker regolamentato.

Ma quali sono i migliori broker che mettono a disposizione ATOM? Eccoli a seguire:

BrokerNegozia su Cosmos (ATOM)
LibertexVisita
Capital.comVisita

Libertex

Libertex Broker

Un primo broker, leader nel settore del trading online su criptovalute, è Libertex. Dispone di una piattaforma facilmente gestibile, ricca di numerose funzionalità. Rientra a pieno all’interno della nostra guida poiché presenta al suo interno anche Cosmos (ATOM).

Risultando specializzato in CFD, permette di attuare sia strategie al rialzo che strategie al ribasso. Il tutto potendo attuare accurate analisi personali, beneficiando della visione del pratico grafico in tempo reale, nonché di numerosi altri parametri messi a disposizione.

Libertex Cosmos ATOM CFD

Fra le principali caratteristiche di spicco da poter associare al broker ricordiamo:

  • Assenza di commissioni fisse (si applicano spread);
  • Gestione rapida ed efficiente;
  • Possibilità di gestire il proprio account anche tramite dispositivo mobile (sia iOS che Android);
  • Conto di prova gratuito e senza nessun obbligo di deposito iniziale.

Il tuo capitale è a rischio

Capital.com

Capital.com Broker

Anche Capital.com è un broker regolamentato, che permette a tutti i suoi utenti registrati di portare a termine strategie su criptovalute e su tantissimi altri strumenti finanziari.

La gestione dell’account può avvenire in diverse modalità. Oltre a quella tramite sistema web, ossia con il proprio browser, si ricorda una pratica applicazione per smartphone (completamente gratuita), nonché l’innovativa MetaTrader.

Entrando all’interno della pagina ufficiale del broker, è possibile individuare in pochissimi passaggi anche Cosmos (ATOM). A seguire alcuni punti chiave per individuare il suo CFD:

  1. Accesso sulla pagina ufficiale;
  2. Ricerca del proprio strumento di interesse all’interno del database;
  3. Scelta sulla strategia più consona ai propri studi (di tipo long o short).
Capital.com Cosmos ATOM CFD

Anche Capital.com permette di iniziare senza alcun impegno tramite un conto simulato, che risulta semplicemente basato sul possesso di capitali virtuali, da poter utilizzare a propria discrezione per testare il broker nella sua interezza.

Il tuo capitale è a rischio

Migliori exchange comprare Cosmos (ATOM)

Il secondo sistema per poter comprare Cosmos (ATOM) riguarda invece l’ausilio dei migliori exchange di criptovalute. Permettono di convertire proprie valute Fiat in criptovalute, dando inoltre la possibilità di scambiare in modalità Crypto to Crypto.

La gestione degli scambi avviene anche in questo caso all’interno di piattaforme interattive, le quali hanno completamente agevolato il processo di acquisto di criptovalute rispetto al passato.

Diversamente dai broker CFD, è possibile tenere a mente due aspetti:

  • La possibilità di un’acquisto reale di Cosmos (ATOM), che comporta quindi un suo inserimento all’interno di specifici Wallet di archiviazione;
  • La presenza di specifiche commissioni richieste dallo scambiatore per portare a termine la procedura di conversione.

Ma quali sono i migliori exchange che mettono a disposizione Cosmos (ATOM)? Eccoli a seguire:

ExchangeCompra Cosmos ATOM
BinanceVisita
CoinbaseVisita

Binance

Binance Exchange

Binance viene considerato uno degli exchange più importanti al mondo, con un volume sugli scambi invidiabile e con migliaia di utenti registrati.

Una delle prime caratteristiche da poter ricordare riguarda la presenza di un listino completo, contenente centinaia di strumenti crittografici. Oltre alla possibilità di acquisto, garantisce anche numerose altre funzionalità, nonché sezioni formative a costo zero.

Come fare per comprare Cosmos (ATOM) su Binance? Vediamo alcuni step:

  1. L’accesso sulla pagina ufficiale permette di visionare i diversi strumenti di scambio;
  2. Selezionato l’asset di proprio interesse, l’utente può visionare il grafico in tempo reale, valutare il valore e constatare la presenza delle commissioni;
  3. Procedendo con la conversione, le criptovalute acquisite verranno inserite automaticamente all’interno del Wallet integrato.

Il tuo capitale è a rischio

Coinbase

Coinbase Exchange

Un secondo scambiatore degno di nota, anche in questo caso con una quota di mercato colossale, è Coinbase.

La presenza di numerose criptovalute, in associazione ad una piattaforma semplice da gestire, rappresenta solo una delle principali caratteristiche di spicco dell’exchange. In aggiunta a ciò, citiamo la presenza di vere e proprie guide formative per utenti alle prime armi, nonché molte altre funzionalità.

Come fare per comprare Cosmos (ATOM) su Coinbase? A seguire alcuni step:

  1. La pagina ufficiale dell’exchange permette di individuare le criptovalute presenti;
  2. Per ogni asset selezionato l’operatore garantisce un pratico grafico in tempo reale, aggiornato attimo dopo attimo;
  3. Accettate le commissioni e visionati i tassi di cambio, la conversione può essere avviata e le criptovalute possedute potranno essere convogliate all’interno del portafoglio di archiviazione.

Il tuo capitale è a rischio

Cos’è Cosmos (ATOM)

Cosmos viene ad oggi considerato e definito un progetto rivoluzionario nel campo delle blockchain. La sua nascita ufficiale fa riferimento al 2016, anche se le idee originarie alla base della sua tecnologia interna risalgono al 2014.

Nel corso degli stessi anni, uomini chiave quali Ethan Buchman, Jae Kwon e Zarko Milosevic, iniziarono a strutturare uno degli ecosistemi più complessi all’interno del settore. Fra i principali obiettivi, quello di voler migliorare alcune criticità presenti in ecosistemi primari.

Stiamo parlando delle blockchain 1.0 e 2.0, come ad esempio quelle di Bitcoin ed Ethereum, considerate lente sotto l’aspetto delle transazioni, ma soprattutto poco scalabili e non interoperabili fra di loro.

Alla luce di tutto ciò, può intuirsi come Cosmos abbia puntato a creare un ambiente di comunicazione fra le diverse blockchain, rendendole interoperabili, permettendo in ogni caso alle stesse di mantenere un proprio grado di indipendenza.

Per fare ciò è stato necessario strutturare un meccanismo interno complesso, basato su nuove tecnologie e protocolli avanzati, come ad esempio l’IBC. Verrà trattato nello specifico nella sezione attinente il funzionamento, assieme alle altre tecnologie implementate.

Ciò che per adesso ci interessa tenere a mente, riguarda la possibilità data da Cosmos ai programmatori e professionisti di rete, di poter strutturare i propri progetti senza perder troppo tempo su questioni pratiche legate al protocollo ed altri aspetti tecnici.

Cosmos: Token ATOM

Cosmos ATOM

Al di là dell’ecosistema in se, uno degli strumenti più importanti presenti al suo interno è ATOM. Lo stesso viene considerato fondamentale per mantenere in vita il progetto e per permettere nuovi aggiornamenti sullo stesso.

Essendo un ambiente con un proprio grado di decentralizzazione, se ne deduce come la Governance risulti nelle mani della stessa comunità Cosmos. In altri termini di chi possiede concretamente i Token.

Entrando nel dettaglio, a cosa serve Cosmos ATOM Token? Ecco alcuni punti:

  • Permette ai possessori di contribuire non solo alla Governance dell’ecosistema, in associazione alla possibilità di votare, ma anche alla sicurezza dello stesso.
  • Possibilità di delegare i propri ATOM in riferimento a specifici validatori interconnessi a Cosmos Hub. Tutto ciò per sfruttare le potenzialità del sistema Proof of Stake ed ottenere in cambio ricompense.
  • Permette ai possessori di ottenere uno strumento crittografico a tutti gli effetti, scambiabile all’inferno del mercato al pari di tanti altri asset crypto.

Dal momento della sua nascita ad oggi, ha avuto la capacità di mostrare punti di massimo al 9 maggio 2021, portandosi su valori pari a 29,36 dollari, per poi registrare variazioni successive. Tutto ciò nel giro di pochi mesi, partendo da quote pari a 5,42 dollari nella giornata del 3 gennaio del 2021.

Il tuo capitale è a rischio

Valore Cosmos (ATOM) – Grafico in tempo reale

Attraverso il grafico hai la possibilità di visionare il valore di Cosmos (ATOM) rapportato al dollaro americano (USD).

I diversi parametri danno la possibilità di modulare il periodo, permettendo di focalizzare l’attenzione sia nel breve che nel lungo o medio periodo.

Risulta così possibile confrontare punti di massimo e punti di minimo storici con i valori attuali, constatando in che modo lo strumento si sta movendo all’interno del mercato.

Il tuo capitale è a rischio

Cosmos (ATOM) – Valore ed andamento

Allargando l’orizzonte temporale, risulta possibile visionare i principali traguardi mostrati da Cosmos (ATOM) nel corso degli ultimi tempi. A seguire subito una tabella esaustiva contenente uno storico della criptovaluta:

DataValore ATOM
22/09/20204,10 dollari
14/10/20206,01 dollari
17/02/202125,13 dollari
09/05/202129,36 dollari
27/06/20219,47 dollari
  • Uno dei punti più bassi raggiunti da Cosmos ATOM è segnato al 22 settembre del 2020, con un prezzo pari a 4,10 dollari per unità, come esposto sul sito informativo autorevole CoinGecko.
  • Al 14 ottobre dello stesso anno, nuove considerazioni ed interessi avevano permesso il raggiungimento dei 6,01 dollari. Sul finire del 2020, ossia al 31/12/2020, la quotazione di Cosmos (ATOM) vedeva soglie pari a 5,45 dollari.
  • Giunti al 2021, il valore di Cosmos (ATOM) ha potuto ottenere nuovi traguardi importanti, raggiungendo dapprima i 25,13 dollari nella giornata del 17 febbraio del 2021, successivamente dei 29,36 nella giornata del 9 maggio, per poi mostrare variazioni successive.
Valore storico Cosomos (ATOM) su CoinGecko
Valore storico Cosmos (ATOM) su CoinGecko

Prendendo in considerazione il valore totalitario del circolante Cosmos (ATOM), rapportato al valore singolo attuale (al momento di questa stesura), il sito CoinGecko pone l’asset in trentesima posizione all’interno del Ranking complessivo delle criptovalute.

Comprare Cosmos (ATOM) conviene?

All’interno del settore crittografico, così come per qualsiasi strumento di negoziazione, è bene tenere a mente come comprare Cosmos (ATOM) rappresenti un investimento ad alto rischio. La volatilità ed imprevedibilità dei mercati deve sempre essere presa in considerazione.

Dal suo canto Cosmos ha mostrato nel corso del tempo di essere molto più che un progetto legato allo sviluppo della sua criptovaluta di base. Ha infatti portato concretezza all’interno del settore, permettendo la strutturazione di sistemi rapidi ed innovativi.

Fra le tante novità apportate all’interno dell’ecosistema, una delle più recenti ha visto l’implementazione di Gravity DEX, che è stato considerato uno dei primi scambiatori decentralizzati (ossia senza governo centrale) Inter-Chain per l’ecosistema Cosmos.

In altri termini un vero e proprio sistema per entrare anche nel colossale settore della finanza decentralizzata (DeFi), la quale ad oggi ha avuto la capacità di accrescere di interesse rispetto al passato.

Come funziona Cosmos?

Cosmos

Le ulteriori potenzialità di Cosmos (ATOM) risiedono nel suo funzionamento.

Come esposto durante i paragrafi introduttivi, per riuscire ad ottenere scalabilità elevata, interoperabilità fra le diverse blockchain e transazioni rapide, il team di sviluppo ha dovuto implementare numerose tecnologie.

Vediamo le più rilevanti:

  • Meccanismo Tendermint BFT: processo chiave all’interno dell’ecosistema, che ha dato allo stesso la possibilità di migliorare il concetto di scalabilità, rendendo la rete rapida ed efficiente, soprattutto rispetto agli standard mostrati dagli ecosistemi di prima generazione (come ad esempio Bitcoin).
  • Protocollo IBC: rappresenta una delle chiavi primarie sul funzionamento e sull’esistenza di Cosmos. Ha dato la possibilità di architettare un sistema di comunicazione fra le blockchain, lenendo il tedioso problema delle interazioni fra le stesse all’interno di network di prima generazione.
  • Sistema framework modulare SDK: fondamentale per permettere una vera e propria gestione semplificata.

Nonostante la presenza delle stesse funzionalità, come esposto in precedenza, Cosmos Hub si pone da sempre in prima linea per aggiungere ed implementare nuovi meccanismi e sistemi di efficientamento.

Tutto ciò in associazione al concetto di democrazia presente all’interno dell’ecosistema decentralizzato, che permette agli utenti della rete di avere un ruolo indispensabile.

Il tuo capitale è a rischio

Cosmos (ATOM) Pro & contro

Prima di procedere alle dovute conclusioni, vediamo alcuni punti di forza e di debolezza da poter associare all'ecosistema Cosmos ed al suo token di riferimento ATOM.

  • Criptovaluta con una lunga storia alle spalle
  • Team di sviluppo professionale
  • Elevata interoperabilità fra le blockchain
  • Elevata velocità nelle transazioni
  • Rischio generalista sulla volatilità del mercato
  • Presenza di strumenti crittografici concorrenti

Comprare Cosmos (ATOM) – Conclusioni

Alla luce delle informazioni visionate Cosmos Hub ha rappresentato un ecosistema in divenire, che nonostante risulti presente ormai da anni, continua ancora oggi ad apportare migliorie e sviluppi all’interno del settore.

Nel corso del nostro approfondimento abbiamo potuto focalizzare l’attenzione da una parte sul suo funzionamento interno, legato a numerose novità e protocolli di ultima generazione, e dall’altra sul valore indipendente del Token ATOM, che in ogni caso risulta cruciale anche per lo stesso ecosistema di base.

Per tutti coloro intenzionati a comprare Cosmos ATOM, o negoziare con lo stesso tramite gli strumenti esposti, abbiamo ricordato la presenza di intermediari regolamentati, professionali e con numerosi anni di esperienza nel settore.

Il tuo capitale è a rischio

Comprare Cosmos (ATOM) – Domande frequenti

Comprare Cosmos (ATOM) è possibile?

Cosmos ATOM, dissociato dal suo ecosistema originario e preso singolarmente, rappresenta uno strumento crypto a tutti gli effetti. Dispone quindi di un proprio valore, di una propria quotazione e di un proprio andamento, risultando scambiabile all’interno dei migliori intermediari.

Dove comprare Cosmos (ATOM)?

All’interno della nostra guida abbiamo ricordato come ad oggi risulti possibile comprare Cosmos (ATOM) all’interno dei migliori exchange al mondo. In modo parallelo, lo strumento risulta presente anche all’interno dei principali broker di trading, che ne permettono la negoziazione.

Come comprare Cosmos (ATOM)?

Nel nostro approfondimento, oltre ad esporre il funzionamento di Cosmos, abbiamo evidenziato come lo stesso possa essere acquistato in modo fisico all’interno dei principali exchange di criptovalute, oppure negoziato tramite la presenza di strumenti derivati, messi a disposizione da broker regolamentati e professionali come Libertex.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.