Azioni DiaSorin: Conviene Comprare? Quotazione oggi e Previsioni 2020

La quotazione delle azioni DiaSorin è ai massimi per l'emergenza Covid 19, ma conviene ancora comprare? Analisi, previsioni e come investire in DiaSorin 2020

Le azioni DiaSorin (BIT: DIAS) sono tra gli strumenti finanziari più richiesti e ricercati degli ultimi mesi. Il loro valore è aumentato del 70% e la quotazione attuale (clicca qui per vedere il grafico in tempo reale) continua a mantenersi a livelli molto interessanti. Oggi DiaSorin ha una capitalizzazione di borsa intorno agli 8,5 miliardi, più di Telecom Italia e vicino ai 9 miliardi di Poste Italiane (tanto per comprendere le dimensioni).

La società italiana sta giocando un ruolo fondamentale nella diagnostica contro il coronavirus, e per questo molti investitori hanno scelto di credere nel titolo. Anche le notizie su DiaSorin si susseguono costantemente e molti trader stanno approfittando della volatilità al rialzo delle azioni. Ma fino a che punto può durare il momento d’oro di DiaSorin?

Alcuni stimano che il prezzo delle azioni sia sovrastimato e che presto il titolo possa vedere un’inversione di senso. Quali sono le previsioni sulle azioni DiaSorin per il 2020 e come investire sul titolo oggi? Scopriamolo.

Azioni DiaSorin oggi

azioni diasorin oggi

DiaSorin S.p.A. è una società italiana impegnata nel campo della diagnostica in vitro, con laboratori a Vercelli, Varese e in California. Si occupa di sviluppare, produrre e vendere farmaci e biotecnologie per il riconoscimento e il contrasto di malattie infettive, tumori, trauma cranici o cardiaci e altre patologie.

Bisogna precisare che DiaSorin non partecipa alla corsa al vaccino: la società lavora su un test rapido e non sul contrasto diretto al coronavirus (come per esempio Gilead, Moderna, Gsk e altri colossi del farmaco).

Dal 2007 DiaSorin è quotata su Borsa Italiana (BIT: DIAS) e grazie all’elevata capitalizzazione di mercato concorre a formare il paniere dell’indice FTSE MIB.

Nelle ultime settimane si è parlato molto di DiaSorin per lo sviluppo dei test per l’identificazione rapida del coronavirus, prima con il test molecolare su tampone e poi con quello sierologico rapido.

Questi strumenti sono stati i primi a ricevere una certificazione Europea e l’ok della FDA (Food and Drug Administration) americana. Tale successo si è ripercosso sulle sue azioni in borsa, che hanno visto un aumento di prezzo prima tra gennaio e febbraio e poi un rally quasi ininterrotto per tutto il mese di aprile.

La tabella riassume le informazioni fondamentali sul titolo DiaSorin in borsa.

Codice Isin:IT0003492391
Codice Alfanumerico:DIAS
Capitalizzazione:8,44 miliardi
Lotto Minimo: 1
Fase di Mercato: Fase Tecnica
Mercato/Segmento: Salute
Numero azioni55.948.257
Ricavi attesi706,32 milioni
Dividendo DiaSorin 20200,95€
Prossima data utili: 30 luglio 2020
Leggi pure
Azioni UniCredit Banca: Previsioni, Quotazione e Come investire Oggi

Storico azioni DiaSorin

Fin dal suo ingresso in borsa DiaSorin ha sempre mostrato un trend di crescita tendenziale. Nel tempo la società di biotecnologie ha dato prova di solidità e valore innovativo a livello internazionale, diventando una delle eccellenze del settore sanitario e farmaceutico italiano.

A dimostrarlo sono i dati storici di Borsa Italiana sulle azioni DiaSorin, che mostrano soprattutto negli ultimi 5 anni un trend positivo quasi ininterrotto.

storico azioni diasorin
Il grafico interattivo delle azioni DiaSorin su Borsa Italiana

Nei mesi recenti, come si vede dal grafico, la quotazione del titolo DIAS è balzato da 100 punti di marzo 2020 ai 171 di fine aprile 2020. DiaSorin ha resistito anche discretamente al panic selling dei mercati nelle settimane più critiche della pandemia, e poco dopo ha realizzato una delle performance migliori di tutte le società quotate su Borsa Italiana.

Le prime settimane di maggio hanno fatto registrare una leggera correzione al ribasso, dovuta anche all’allentamento del lockdown e alle ipotesi (mai confermate) che il coronavirus stia riducendo i suoi effetti. Fino a quanto durerà questa ascesa dei prezzi di DiaSorin?

Leggi pure
Azioni Telecom Italia (TIM): Quotazione e Previsioni. Conviene Comprare?

Dividendo azioni DiaSorin

Il dividendo DiaSorin proposto per il 2020 è pari a 0,95 euro per azione, in crescita rispetto alla cedola di 0,90€ erogata nel 2019. DiaSorin distribuisce il dividendo agli azionisti l’anno successivo, ragion per cui la cedola di quest’anno fa riferimento all’esercizio precedente (2019).

Il risultato d’esercizio del 2019 è aumentato del 5,5% rispetto all’anno precedente, con un margine operativo lordo cresciuto dell’8,4%. Anche l’utile netto è cresciuto a doppia cifra, segnando un +11,1%.

Per conoscere la cedola relativa a quest’anno (2020), che secondo le previsioni potrebbe essere ancora più corposa, bisognerà però aspettare l’inizio del 2021. Lo stacco dei dividendi DiaSorin 2020 relativi al 2019 avverrà il 18 maggio 2020 e saranno messi in pagamento dal 20 maggio.

Azioni DiaSorin: Previsioni 2020

Il 2020 si prospetta un anno record per DiaSorin. I vertici dell’azienda hanno stimato un’ulteriore crescita del 5% e il protrarsi dell’emergenza coronavirus sembra giocare in favore dell’azienda, impegnata in prima linea nella lotta al Covid 19.

È indubbio che DiaSorin abbia vissuto in borsa i mesi più floridi dalla sua quotazione, con un rally di oltre il 70%. Le innovazioni brevettate e certificate per la diagnosi del covid-19 l’hanno resa una delle società farmaceutiche più interessanti e i ricavi non sono certo mancati (malgrado non abbiano centrato le previsioni).

Le stime per il 2020 quindi vedono le azioni DiaSorin sugli scudi, ma molti esperti si chiedono fino a quando il titolo continuerà a correre e se il valore odierno del titolo DIAS corrisponda al valore reale dell’azienda. La crescita del valore di DiaSorin è davvero inarrestabile?

Per alcune banche d’affari sembrerebbe di no. Per diversi analisti il titolo sta cominciando a perdere il suo appeal passando da buy a hold o neutral, preparando una profonda correzione al ribasso. Le maggiori società (Mediobanca, Kepler Cheuvreux, Jefferies) hanno fissato un target price per le azioni DiaSorin tra 101 e 134.

In altre parole: oggi la quotazione di DiaSorin viaggia a valori più alti rispetto alle stime, a causa dell’emergenza in atto. Repentini miglioramenti della situazione sanitaria globale potrebbero sgonfiare il valore delle azioni del settore sanitario, mentre ulteriori passi in avanti nella lotta al Covid 19 potrebbero fargli raggiungere nuovi massimi.

Leggi pure
Comprare azioni Amazon: Come fare Trading, Dove (e se) conviene

Conviene investire in azioni DiaSorin?

Oggi la quotazione delle azioni DiaSorin in borsa supera la soglia degli analisti e questo potrebbe rappresentare un campanello d’allarme. Nel breve periodo, qualora venisse individuato un test migliore o un vaccino definitivo al coronavirus, l’impatto sulle azioni DiaSorin potrebbe essere consistente.

Nel lungo periodo, invece, il valore di DiaSorin potrebbe essere realmente cresciuto. Fino a prova contraria, continuerà ad esserci bisogno di test rapidi e affidabili (soprattutto in vista delle nuove massicce riaperture nella fase 2) e DiaSorin sembra avere una posizione di mercato molto favorevole.

Conviene investire in DiaSorin oggi? Dipende dalla tua strategia. Se fai trading online potresti tenere d’occhio il titolo e le notizie che lo coinvolgono, scegliendo volta per volta se comprare o vendere la tua posizione.

Diverso invece se intendi investire in azioni DiaSorin con uno sguardo di medio-lungo periodo. In questo caso potresti attendere la correzione prevista e comprare a prezzi più bassi, oppure se credi in una crescita ulteriore puoi passare subito all’investimento. Ecco come.

Leggi pure
Comprare Azioni Netflix: Conviene ancora? Previsioni, quotazione e analisi

Come comprare azioni DiaSorin

Progetti di comprare le azioni di DiaSorin (BIT: DIAS)? Per acquistare quote della società puoi passare attraverso la tua banca, in filiale o tramite internet banking, oppure aprendo un conto di trading online presso un broker autorizzato.

In quest’ultimo caso usufruirai di una piattaforma di trading online, con un conto di prova per fare pratica e commissioni drasticamente più basse rispetto a quelle delle banche. Potrai comprare e vendere il titolo DiaSorin in qualsiasi momento, da casa e in autonomia.

eToro è uno dei migliori broker attraverso cui comprare azioni DiaSorin. Con eToro puoi acquistare azioni vere e proprie in ottica di lungo periodo, senza pagare commissioni, ma anche investire in CFD di azioni DiaSorin per utilizzare la leva finanziaria o vendere allo scoperto.

Aggiornamento Maggio 2020: la Consob ha sospeso le vendite allo scoperto sui titoli italiani, tra cui le azioni DiaSorin. Questa opzione di investimento, quindi, tornerà disponibile non prima di giugno 2020.

Azioni DiaSorin – Domande Frequenti

Qual è l’andamento delle azioni DiaSorin oggi?

Qui trovi il grafico aggiornato per conoscere la quotazione delle azioni DiaSorin (BIT: DIAS) in tempo reale.

Dove comprare azioni DiaSorin?

Se vuoi acquistare le azioni DiaSorin puoi ricorrere al broker eToro per comprare l’asset sottostante (BIT: DIAS) oppure operare con i CFD.

Cosa si dice nei forum di DiaSorin?

Secondo alcuni forum (come Investing) il prezzo delle azioni DiaSorin risulta sovrastimato e potrebbe ricevere una correzione al ribasso. Altri invece credono nella forza di DiaSorin e nel suo potenziale di breve-medio termine, fino alla durata dell’emergenza coronavirus e oltre. Scopri di più.

condividi l'articolo sui social

Lascia un Commento

avatar

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

Su Finaria.it riportiamo informazioni e analisi su Investimenti e Trading azionario, è bene ricordare ai nostri visitatori che il Forex Trading comporta un elevato livello di rischio e può non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di effettuare una registrazione o di cominciare a fare trading online con il forex o attraverso i broker di CFD, si prega di approfondire tutti i rischi associati a questa attività. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e / o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


DIRITTO D'AUTORE

Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.